Autore |
Messaggio |
   
sifi (sifi)
Utente registrato Username: sifi
Messaggio numero: 116 Registrato: 04-2009

| Inviato il venerdì 18 settembre 2009 - 23:55: |
|
Ciao a tutti.Essendo prossimo a tagliandare il mio Cay S(in officina Porsche)avrei pensato di acquistare i filtri aria sportivi e di farglieli trovare in macchina chiedendone il montaggio. Pensate che l'officina potrebbe farmi storie o addirittura rifiutarsi di eseguire il montaggio? E,cosa piu' importante:Vale la pena fare questa spesa o sono soldi sprecati??? Ciao e grazie a tutti anticipatamente x le risposte. Se un'auto potesse sognare.................. Sognerebbe di essere una Porsche!
|
   
Francesco L. (iron73)
Utente registrato Username: iron73
Messaggio numero: 35 Registrato: 07-2009

| Inviato il sabato 19 settembre 2009 - 17:41: |
|
...secondo me mettendo un filtro sportivo non faresti altro che far entrare + aria e quindi + BENZINA in un auto che gia con 340 cv va da paura aumentanto soprattutto di + i CONSUMI DA PAURA!!! |
   
Si (dasdobermann)
Utente registrato Username: dasdobermann
Messaggio numero: 148 Registrato: 01-2009
| Inviato il sabato 19 settembre 2009 - 22:10: |
|
francesco, la benzina che entra è sempre la stessa perchè è la sonda lambda e la centralina che decide quanto e come iniettare, quindi per avere un incremento prestazionale dovresti sostituire anche la centralina. LA PAROLA D'ORDINE E' UNA SOLA: VINCERE!
|
   
pit66 (pit66)
Utente registrato Username: pit66
Messaggio numero: 77 Registrato: 05-2009
| Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 18:23: |
|
Io non sono un'esperto, ma se fanno i filtri sportivi a qualcosa serviranno... Porsche fever...forever!
|
   
Si (dasdobermann)
Utente registrato Username: dasdobermann
Messaggio numero: 149 Registrato: 01-2009
| Inviato il domenica 20 settembre 2009 - 23:48: |
|
certo, ad ingrassare le tasche di chi vende. Hanno uno scopo se e solo se abbinati alla centralina e allo scarico. Montati da soli non contano assolutamente a niente. LA PAROLA D'ORDINE E' UNA SOLA: VINCERE!
|
   
Tiziano (redfox)
Utente esperto Username: redfox
Messaggio numero: 764 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 18:31: |
|
Sono quasi d'accordo con Si, però se un filtro è ben fatto aiuta a respirare il motore consentendo un andamento più fluido dell'alimentazione con impercettibile aumento delle prestazioni. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 5348 Registrato: 01-2008

| Inviato il lunedì 21 settembre 2009 - 19:08: |
|
Sarò sincero: l'ho montato nella Carrera 2.500 km addietro e non ho notato alcun cambiamento; è vero che monto le pance x-ost rumorosine. Mi avevano assicurato un rumore più cupo, ma forse nelle bimbe con marmitta originale. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
AJ (ajorge)
Porschista attivo Username: ajorge
Messaggio numero: 2459 Registrato: 11-2007

| Inviato il mercoledì 23 settembre 2009 - 09:39: |
|
Io ho i BMC F1 sia sul 996 che sul cayenne...notato subito SOLO una miglior risposta dell'acceleratore. Ciao! Tessera No. 1233 ------------ Matricola No. 313/5-996 4S BANDA BASSOTTI
|
   
daniele v. (valde)
Utente registrato Username: valde
Messaggio numero: 124 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 23 settembre 2009 - 10:07: |
|
hai solo un vantaggio: " i filtri sportivi sono lavabili quindi eterni." ma non ti aspettare incrementi di prestazioni o sound... come hanno detto in precedenza solo modificando filtro marmitta e centralina il gioco può aver senso, altrimenti hai solo un effetto placebo, ossia tu sai di aver montato dei filtri sportivi ed hai la convizione che l'auto vada di più ma non è così...è la tua mente che te lo fa credere bye |
   
pit66 (pit66)
Utente registrato Username: pit66
Messaggio numero: 84 Registrato: 05-2009
| Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 20:50: |
|
Wow, effetto placebo, ma probabilmente hai ragione... Porsche fever...forever!
|
   
sifi (sifi)
Utente registrato Username: sifi
Messaggio numero: 117 Registrato: 04-2009

| Inviato il giovedì 24 settembre 2009 - 23:28: |
|
Ok.grazie per le risposte. il mio discorso ora è un'altro:chi mi sa dire Mamma Porsche quanto chiede per i suoi bei filtri originali?perchè se chiede di piu' di quelli sportivi il discorso diventa un fatto di convenienza economica.grazie Se un'auto potesse sognare.................. Sognerebbe di essere una Porsche!
|
   
CARLO (karlo1200s)
Utente registrato Username: karlo1200s
Messaggio numero: 221 Registrato: 03-2010

| Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 15:59: |
|
Premetto che sulle moto cambiando lo scarico completo ho sempre cambiato anche il filtro e considerando che ho lo scarico sportivo completo originale Porsche ha un senso provare un filtro sportivo tipo questo? http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-SPORTIVO-BMC-PORSCHE-CAYENNE-2-FILTRI-335-01- /370604934565?pt=Ricambi_automobili&hash=item5649c685a5#ht_3643wt_953 Sono di facile montaggio? |
   
ras-genova (ras)
Utente registrato Username: ras
Messaggio numero: 335 Registrato: 09-2009
| Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 22:02: |
|
Sul v8 4.5 montare i filtri (normali o sportivi che siano) è un po' uno sbattimento: niente di impossibile ma si lavora nello stretto. Anche io ho lo scarico sportivo (Milltek) ma ho preferito non montare i filtri bmc per non avere problemi del tipo "ho oliato troppo o troppo poco" ed essere lì ogni momento a smontarli e anche per non rovinare i debimetri. |
   
Ernesto (terny)
Utente registrato Username: terny
Messaggio numero: 37 Registrato: 09-2007

| Inviato il venerdì 15 giugno 2012 - 18:39: |
|
Dovendo cambiare il filtro aria ho comprato un BMC; oggi l'ho montato in 10/15 minuti, domani vado al mare e proverò a vedere se vi sono stati miglioramenti. Devo però premettere che io ho acquistato la Cay con il filtro aria che aveva già circa 20000 km. |
   
ras-genova (ras)
Utente registrato Username: ras
Messaggio numero: 343 Registrato: 09-2009
| Inviato il sabato 16 giugno 2012 - 20:45: |
|
Se ne hai uno solo e non ti sei sbattuto + di tanto, hai un v6, giusto? |
   
Ernesto (terny)
Utente registrato Username: terny
Messaggio numero: 38 Registrato: 09-2007

| Inviato il sabato 16 giugno 2012 - 23:49: |
|
si ho un V6 Devo purtroppo rinviare la prova dato che siamo venuti in Liguria con l'auto di mia moglie. |
   
Ernesto (terny)
Utente registrato Username: terny
Messaggio numero: 39 Registrato: 09-2007

| Inviato il domenica 24 giugno 2012 - 21:43: |
|
tra ieri ed oggi ho fatto quasi 800 km in autostrada con il nuovo filtro bmc, l'auto mi pare identica a prima sia in ripresa sia in accelerazione sia nello spunto ho solo un quesito: il 3,2 con tiptronic e cerchi da 19 a voi che velocità max di tachimetro fa ? |
   
Romi (rom_71)
Utente registrato Username: rom_71
Messaggio numero: 315 Registrato: 01-2012

| Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 06:21: |
|
Ciao ernesto cay 3.2 con cerchi da 20 ho provato degli slanci di velocità, ma non sono mai andato oltre i 170-175,,,,,, tutor e autovelox me lo impediscono. Però mi sembrava che l'auto avesse ancora margine di accellerazione. |
   
Ernesto (terny)
Utente registrato Username: terny
Messaggio numero: 40 Registrato: 09-2007

| Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 16:24: |
|
la mia ha sempre fatto una gran fatica passati i 180; con il nuovo filtro ho visto, per la prima volta i 212 ma lì proprio mi pareva inchiodata gli oltre 25 q.li in ordine di marcia e la sezione frontale di sicuro non giovano ma la Golf che uso tutti i giorni (2.0 tdi 140 cv) mi pare un fulmine al confronto ritengo che il Cay 3.2 sia comunque un'ottima auto da viaggio/vacanze con la famiglia: confort, sicurezza, capacità di carico, ... |
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2584 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 17:38: |
|
citazione da altro messaggio:ho solo un quesito: il 3,2 con tiptronic e cerchi da 19 a voi che velocità max di tachimetro fa ?
Quella che provai anni fa, in quinta, dopo un buon lancio arrivava a sfiorare i 220 di tachimetro con gomme da 18". Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 2201 Registrato: 10-2001

| Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 20:52: |
|
il turbo in IV... praticamnete...
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
|
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2188 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 21:19: |
|
Ernesto scusa il mio scetticismo, ma mi pare piu impossibile che improbabile, guadagnare 32 km/h con il solo filtro dell'aria. Per ottenere quei risultati su un aspirato, bisogna intervenire molto piu radicalmente. Credo che con il solo filtro dell'aria non si possa sentire nessun cambiamento. Probabilmente quando non ti passava i 180 aveva qualche poblema, come conferma tiziano cche dic che il 3.2 arriva attorno ai 220 indicati. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2585 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 22:33: |
|
citazione da altro messaggio:......guadagnare 32 km/h con il solo filtro dell'aria.....
E' possibile se il filtro precedente è molto sporco........ Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2189 Registrato: 11-2009

| Inviato il lunedì 25 giugno 2012 - 23:04: |
|
...ma mooooltoooooooo............sporco!!!!!!! La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
|
   
Ernesto (terny)
Utente registrato Username: terny
Messaggio numero: 41 Registrato: 09-2007

| Inviato il martedì 26 giugno 2012 - 21:53: |
|
io non ho mai asserito che la Cay abbia guadagnato 32 km/h con il nuovo filtro, anzi, ho detto che "con il nuovo filtro ho visto, per la prima volta, i 212" e che "la mia ha sempre fatto una gran fatica passati i 180 (ndr. così ora come prima)" inoltre ora aggiungo che prima avevo raggiunto, in un paio di occasioni, max 207 |
   
silvanoCS (cheffone)
Porschista attivo Username: cheffone
Messaggio numero: 2193 Registrato: 11-2009

| Inviato il martedì 26 giugno 2012 - 23:04: |
|
Daii... si scherzava, è ovvio che nessuno pensava che tu dicessi davvero, o che tu intendessi questo. comunque nella battuta di tiziano c'è del vero, un filtro molto sporco puo penalizzare, e anche molto le prestazioni di un veicolo. La vita è un temporale, e prenderla nel c..o è un lampo...!!!
|
   
Tiziano (redfox)
Moderatore Username: redfox
Messaggio numero: 2589 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 27 giugno 2012 - 15:24: |
|
citazione da altro messaggio:....un filtro molto sporco puo penalizzare, e anche molto le prestazioni di un veicolo....
Non solo in termini di velocità e ripresa ma anche in termini di consumi. Per intasare un filtro non serve neanche sforzarsi tanto, basta uno sterrato polveroso per qualche km dietro a qualcuno e il gioco è fatto..... E' successo anche a me. Qaulche anno fa (2005) in un raduno fuoristrada che prevedeva una decina di km su un argine, incolonnato con altri mezzi, ho messo fuoriuso il fitro abitacolo e motore.... (kia sorento) L'auto era diventata un pò più lenta, ma consumava parecchio più del solito, e il clima sembrava non raffreddasse: erano i filtri, nonostante l'auto avesse solo 14.000 km. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Ernesto (terny)
Utente registrato Username: terny
Messaggio numero: 42 Registrato: 09-2007

| Inviato il mercoledì 27 giugno 2012 - 16:27: |
|
comunque quello che mi ha stupito è che il filtro aria delle Cay ha degli intervalli di sostuzione di 120.000 km, ovvero 4 anni, secondo Porsche (ritengo con solo uso stradale), sulla mia era stato sostituito a 51.565 ed io l'ho sostituito a 75.663 (devo dire che quello che ho tolto pareva effettivamente nuovo) |