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massimo (maxcayennes)
Utente registrato Username: maxcayennes
Messaggio numero: 46 Registrato: 10-2008
| Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 14:13: |
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Apro brevemente un nuovo argomento analogo a quello recentemente concluso. Mi trovo nelle condizioni di dover fare il tagliando dei 60.000 km. La Cay in realtà ne ha poco più di 55.000 ma da qualche settimana si è acceso l'avviso di Manutenzione Adesso, forse per raggiunti limiti di tempo. Abito a Roma e mi trovvo nella condizione di scegliere tra tre opzioni: il conce ufficiale AB che, mi è sembreto di leggere nell'altro forum, è quello che picchia di più a parità di intervento, l'officina autorizzata (via Trionfale per intendersi) e il conce che mi ha venduto la macchina che è concessionario ufficiale Lotus e che si è dichiarato pronto e bravo a fare il tagliando certo che "avrei risparmiato sicuramente rispetto alla Porsche". Chedo quindi, sopratutto agli amici di Roma che magari hanno esperienza diretta, un consiglio in merito, nonchè anche un'idea sulla probabile spesa. Certo che non piace a nessuno buttare soldi, ma neppure rischiare di avere, anche a un prezzo più basso, un risultato che vale ancora meno. Anche alla luce dell'eventuale valore di rivendita dell'auto, non so cosa potrebbe comportare un tagliando non effetuato presso officine Porsche (solitamente viene vantato dai venditori l'aver effetuato tagliandi "ufficiali"). E' pur vero che la macchina è del 2003 e che sono il secondo proprietario e quindi il problema potrebbe non essere rilevante. Grazie e ciao a tutti. |
   
Carlo M. (bricchi)
Utente registrato Username: bricchi
Messaggio numero: 296 Registrato: 10-2006

| Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 14:40: |
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L'officina autorizzata ti fà un preventivo e lo rispetta; chiedi cosa devi fare, magari fai il tagliando "base" e cose come pasticche (e dischi) te li fai dal tuo meccanico di fiducia, magari quando si accende la spia del consumo.... In ogni caso mantieni la storia della macchina, poi non è detto che fare il tagliando fuori costi significativamente di meno. Un saluto CArlo |
   
Tiziano (redfox)
Utente esperto Username: redfox
Messaggio numero: 696 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 12 giugno 2009 - 16:48: |
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Massimo, ho constatato (preventivi alla mano), a parità di lavoro, che i tagliandi non ufficiali vengono effettuati non sostituendo molti piccoli particolari che indicano non solo cura, ma anche sicurezza vedi sensori freni ecc....(così costano meno) I freni di materiale equivalente costano la stessa cifra pur essenndo scontati (ho chiesto al ricambista dal quale mi fornisco da molti anni). A favore dei conce e riparatori ufficiali c'è che hanno a disposizione tutta la documentazione e l'attrezzatura necessaria ad una corretta escuzione del lavoro. Non mi preoccuperei molto del chilometraggio e delle varie segnalazioni, qualche mese e un pò di km in più non cambiano nulla, basta che non manchi olio nel motore e che non ci siano anomalie. I.M.H.O. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato Username: alessmacc
Messaggio numero: 150 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 14 giugno 2009 - 19:08: |
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Ciao a tutti, avendo acquistato due Cay usate (prima un V6 e poi la Turbo) presso due diverse Conce ufficiali (del nord Italia) posso dire che, effettivamente, quando si tratta di farli pagare al cliente i tagliandi sono scrupolosi ma quando spettano a loro in fase di consegna dell'auto usata... La prima Cay l'ho presa con un anno di vita e circa 28 mila Km e, quindi, ho preteso e ottenuto l'effettuazione del 1° tagliando alla consegna; dopo un anno sono stato al Conce della mia città per fare l'estensione di garanzia (scadevano i due anni ufficiali) e, facendo l'usuale controllo pre estensione, mi hanno detto che al tagliando precedente non era stato fatto il cambio del liquido freni e che anche le pasticche freni avevano ancora poca vita residua (avevo fatto ca. 12 mila km in un anno quindi era impossibile che me le avessero cambiate al 1° tagliando). Anche con la turbo, presa con cinque anni di vita, ho preteso e ottenuto il tagliando (il terzo) a "soli" 47 mila Km onde evitare di dovermi recare dopo pochi mesi presso il Conce della mia città (e lì son dolori, per ogni minima cosa da fare) poichè, anche se il precedente tagliando era stato fatto da meno di 10mila Km, l'auto aveva camminato poco e il tagliando risaliva a un anno e mezzo prima...la reazione del Conce era stata di resistenza (visto lo scarso chilometraggio percorso dall'ultimo intervento) e ho dovuto insistere molto per ottenere anche il cambio del liquido freni... alla fine sono quasi convinto che non avranno fatto niente o ben pochi interventi, ma almeno ho ottenuto i timbri ufficiali sul libretto che torneranno utili quando andrò a rinnovare l'estensione di garanzia.. Queste mie esperienze per dire che, IMHO, la scrupolosa manutenzione che fanno i Conce al momento dei tagliandi ufficiali sia giustificata solo dall'alto ritorno che ottengono da questi interventi mentre quando li devono fare a spese loro non credo che adoperino altrettanta diligenza!! Saluti |
   
Tiziano (redfox)
Utente esperto Username: redfox
Messaggio numero: 698 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 15 giugno 2009 - 13:46: |
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Ciao Alessandro, a 28.000 km e a meno di 2 anni non è previsto nessun cambio liquido freni, Ti hanno raccontato una bufala.... Il riparatore (ufficiale Porsche) a cui mi rivolgo, non voleva cambiarmelo nemmeno dopo 2 anni perchè non indispensabile..... Lo cambio solo perchè sollecito molto i freni. Tutto fa capo sempre alla serietà individuale..... Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato Username: alessmacc
Messaggio numero: 151 Registrato: 06-2008

| Inviato il lunedì 15 giugno 2009 - 15:12: |
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Ciao Tiziano, il cambio liquido freni è previsto da libretto ogni due anni a prescindere dal chilometraggio (perchè comunque il liquido freni ha un degrado legato al trascorrere del tempo, in quanto assorbe umidità etc....così mi hanno detto non solo in Porsche ma anche nelle officine di altri marchi, tipo BMW)...in realtà la mia Cay V6 aveva 28 mila Km e un solo anno di vita (quindi a rigore il cambio liquido freni non era dovuto) ma, prima di vendermela usata e in occasione del primo tagliando, potevano comunque farmelo il cambio liquido freni, in modo da non costringermi ad effettuarlo l'anno successivo, o no? (pretendevo troppo??) L'idea di fondo rimane comunque quella che ho espresso nel post precedente ossia che, IMHO, i Conce sono pignoli solo quando fa loro comodo... Saluti |
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