Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * SPIA PSM !!!! GUASTO < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

lorenzo berti (mastino1980)
Nuovo utente (in prova)
Username: mastino1980

Messaggio numero: 8
Registrato: 01-2009
Inviato il sabato 18 aprile 2009 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a Tutti Ragazzi! Ho un Cayenne S del 2003, ieri sera tornado a casa in autostrada mi si è accesa la spia gialla con scritto PSM GUASTO OFFICINA, premetto che ho ritirato la macchina 2 settimane fa dall'ultimo tagliando in Officina Porsche, ho notato che la macchina nelle marce basse non va piu' come prima anzi sembra quasi in salite molto ripide non cammina!!! ho provato a cercare se negli archivi se ne parlava ma non ho trovato niente....VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE X LE RISPOSTE!!! Lollo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca Riazzi (rluca)
Nuovo utente (in prova)
Username: rluca

Messaggio numero: 15
Registrato: 03-2009
Inviato il domenica 19 aprile 2009 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la spia PSM (ovvero ESP) può accendersi anche per problemi legati a erogazione potenza insufficiente.

il principio è questo: il motore eroga una potenza troppo bassa in relazione a posizione accelleratore/regime giri/eventuale pressione sovralimentazione. il cambio automatico non sa bene come regolarsi, poichè si aspetta una coppia che in realtà non corrisponde a quella presente sull'albero primario.

in questi casi mormalmente si accende la spia ESP/PSM, e generalmente in memoria si ha una segnalazione: centralina motore/cambio errore di comunicazione.

certo, che per accendere la spia PSM, ci sono anche casi molto + banali, in ordine:

1 sensore giri non funziona bene, anche sporadicamente
2 sensore angolo di sterzata non funzionante
3 convergenza fatta male/volante particolarmente storto
4 altri trasduttori (angolo imbardata etc...) malfunzionanti

vai pure in una concessionaria/autorizzata porsche, sapranno come aiutarti al meglio

ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

lorenzo berti (mastino1980)
Nuovo utente (in prova)
Username: mastino1980

Messaggio numero: 9
Registrato: 01-2009
Inviato il domenica 19 aprile 2009 - 14:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRAZIE MILLE LUCA!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca Riazzi (rluca)
Nuovo utente (in prova)
Username: rluca

Messaggio numero: 16
Registrato: 03-2009


Inviato il mercoledì 22 aprile 2009 - 21:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

figurati, tienmi informato!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

max (maxsor)
Nuovo utente (in prova)
Username: maxsor

Messaggio numero: 12
Registrato: 01-2007
Inviato il mercoledì 17 giugno 2009 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

novita' in merito?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ivan P (cayman037)
Nuovo utente (in prova)
Username: cayman037

Messaggio numero: 17
Registrato: 03-2013


Inviato il domenica 17 novembre 2013 - 21:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buonasera a tutti e ben trovati. oggi inaspettatamente quando ho acceso la cay si è accesa la spia psm guasto controllo officina e subito dopo abs controllo officina. non vi nascondo che mi sono allarmato: prima per la sicurezza del veicolo e poi per la spesa che mi ci vorrà a ripristinare il guasto. ho voluto comunque verificare le conseguenze delle spie segnalate ed ho guidato e provato la cay. non ho riscontrato alcuna differenza, sarà che ho una guida presidenziale e vivo in pianura ma la cay va liscia come sempre, anche quando ho provato a strizzarla un po' con sterzate e frenate improvvise. ora mi domando cosa possa essere. sarà la maledetta umidità salentina che penetra nei sensori di 10 anni ed ha generato il falso allarme? qualcuno di voi ha avuto qualche lieto fine? leggendo il forum mi sono allarmato al pensiero che si debba andare per tentativi. non esiste...piuttosto che dissanguarmi come cavia, preferisco in modo drastico staccare la spina al sistema psm, da quel che ho letto ci si diverte parecchio.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2919
Registrato: 12-2005


Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 00:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il piu' delle volte si tratta di falsi allarmi generati da batteria non ben carica, o in cattive condizioni.
Spesso il segnale sparisce dopo un certo periodo di utilizzo.
Ovvio che puo' essere anche un guasto, ma e'abbastanza raro.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
Porschista attivo
Username: alessmacc

Messaggio numero: 3408
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 14:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ivan c'è pure il rischio che se vai in CP, e non riescono a risolvere il problema, ti dicano che non te la possono riparare perchè hai installato l'impianto a gas, compromettendo l'affidabilità della vettura...come già succeso a SilvanoCS!!

Se il problema persiste, prova a trovare in zona un meccanico/elettrauto preparato che abbia il sistema di diagnosi Porsche, in modo che ti possa risolvere il problema senza dissanguarti...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ivan P (cayman037)
Nuovo utente (in prova)
Username: cayman037

Messaggio numero: 18
Registrato: 03-2013


Inviato il lunedì 18 novembre 2013 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buonasera a tutti. grazie per i suggerimenti. credo si sia trattato di falso allarme. stamattina a freddo si è accesa solo spia abs che in marcia è andata a spegnersi. arrivato a destinazione dopo 30km ho spento e riacceso la cay ed era tutto ok. nella serata all'uscita dall'ufficio dopo circa 11 ore di sosta a freddo la cay è partita senza sagnalare alcun guasto. ho provato anche a disinserire ed inserire il psm ed è parso tutto ok. ho passato una nottataccia. grazie e speriamo sia stato così.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ivan P (cayman037)
Nuovo utente (in prova)
Username: cayman037

Messaggio numero: 20
Registrato: 03-2013


Inviato il martedì 31 dicembre 2013 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buonasera a tutti. le spie "psm guasto e abs gusato" continuano ad accendersi, ho letto su un altropost che quando si accende la spia della trasmissione potrebbe dipendere dalla batteria che seppure attiva per accendere il motore forse sta esaurendosi pertanto non alimenta sufficientemente altre centraline. il livello segnalato della batteria ( primo cerchio da destra) è alto, secondo voi potrebbe dipendere ugualmente da questo fattore: batteria in esuarimento? il centro porsche più vicino è a Bari, 200km da dove vivo, e chissà cosa mi chiedono per la sola diagnosi. Il meccanico di fiducia che mi cura la manutenzione ancora non ha collegato il suo pc per capirne il guasto.Il fatto è che vorrei andare in montagna sulla neve ed ho timore che effettivamente all'occorrenza neve/ghiaccio qualcosa non funzioni e non sia solo falso allarme. attendo vs, buon anno a tutti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tiziano (redfox)
Moderatore
Username: redfox

Messaggio numero: 2967
Registrato: 12-2005


Inviato il giovedì 02 gennaio 2014 - 00:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fondamentale é il controllo del funzionamento dell'ABS.
Per farlo, basta recarsi su una strada a bassa aderenza, senza traffico e frenare bruscamente da 30/40 km/h, se le ruote non si bloccano, vuol dire che é a posto.
Più difficile é controllare il funzionamento del PSM che interviene solo in casi estremi, quando il veicolo viene portato oltre i limiti.
Comunque se funziona l'ABS e non hai una guida veloce il PSM non si farebbe nemmeno sentire, per cui, sempre con una certa attenzione, io mi avventurerei, data la comunque buona tenuta del Cayenne.
Ovviamente NON si va in montagna senza gomme adeguate.
Da tener presente che in caso di scarsa aderenza sulla neve fanno molto di più le gomme termiche e il PSM (a bassa velocità) é meglio disinserirlo.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ivan P (cayman037)
Nuovo utente (in prova)
Username: cayman037

Messaggio numero: 21
Registrato: 03-2013


Inviato il giovedì 02 gennaio 2014 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tiziano ti ringrazio infinitamente i tuoi consigli mi han rassicurato. provo a fare la prova e incrociamo le dita.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione