Autore |
Messaggio |
   
always top down (whitepoint)
Utente registrato Username: whitepoint
Messaggio numero: 387 Registrato: 09-2005

| Inviato il domenica 05 aprile 2009 - 22:57: |
|
Lo so, non è questa le sezione appropriata ed oltretutto è un argomento pluridibattuto su altre sezioni del forum.... però vorrei sapere cosa ne pensano i guru cayenisti. Oggi ho avuto modo di fare qualche giro di pista su un Carrera S dotato di PDK. Lo so, non basta qualche giro per prendere la padronanza del nuovo cambio, ma l'impressione è che il manuale resterà sempre il migliore, anche se i tempi dicono il contrario... ad esempio in prossimità di una staccata sono abituato a fare intervenire il limitatore per affrontare la curva in pieno con la marcia più bassa... mentre oggi, anche in manuale, mi saliva di marcia una volta raggiunto il limitatore, squilibrando tutta la percorrenza di curva... sapevo che c'era il modo di evitare questo inconveniente, forse disinserendo il secondo stadio del PSM, ma non ci sono riuscito. Non voglio dilungarmi oltre con altre piccole mie "manie" che un cambio non manuale non può assecondare, però vale la pena di sottolineare quanto quest'ultima versione del 911 sia incollata per terra: anche provocandola è veramente difficile farla sottosterzare.... comunque è sempre una vettura affascinante... Scusate lo "sconfinamento"... Saluti WP PS: qualcuno si è già iscritto al raduno di giugno in Friuli? Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
|
   
Vincenzo™ (goldy)
Utente esperto Username: goldy
Messaggio numero: 545 Registrato: 11-2008

| Inviato il domenica 05 aprile 2009 - 23:29: |
|
Ciao WT! Io purtroppo mi sento figlio dell'automatico/sequenziale... sono di parte nel giudizio... ma non hai trovato il PSM o non si può disinserirlo? Saluti, Vincenzo - Tessera n° 1483
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato Username: alessmacc
Messaggio numero: 78 Registrato: 06-2008
| Inviato il lunedì 06 aprile 2009 - 04:35: |
|
Ciao WP, vado un attimo OT per dire che, come forse ricorderai, anche io avevo un Cayenne V6 con cambio manuale: alla fine l'ho cambiato con un turbo, anche perchè leggevo e sentivo dire che il manuale sarebbe stato invendibile in futuro...ebbene dopo circa otto mesi ho saputo che il Conce ufficiale di Piacenza che me l'aveva ritirata è riuscito a venderla!! (tra l'altro mi hanno chiamato per chiedermi una notizia e mi hanno detto di averla venduta). Quindi il Conce della nostra zona che non li ritira sbaglia (oppure al nord c'è più mercato).. Tornando in tema, volevo porre una domanda: ma non c'è ancora nessuna notizia dell'avvento del PDK sul modello Cayenne? quale può essere l'eventuale motivo di scarsa compatibilità tra il cambio doppia frizione e le caratteristiche tecniche del cayenne? Buona fine di nottata...io sono in piedi dalle 3.32 di notte perchè svegliato dalla forte scossa di terremoto che ha avuto epicentro a meno di 100 Km a nord est di Roma... speriamo che nessuno si sia fatto male, anche se già ci sono notizie di feriti a L'Aquila. Saluti a tutti |
   
Maurizio (morice)
Porschista attivo Username: morice
Messaggio numero: 1410 Registrato: 10-2001

| Inviato il lunedì 06 aprile 2009 - 09:57: |
|
Speriamo in futuro un PDK per il cayenne magari sull'Hybrid version.....
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
|
   
Tiziano (redfox)
Utente esperto Username: redfox
Messaggio numero: 609 Registrato: 12-2005

| Inviato il lunedì 06 aprile 2009 - 18:28: |
|
Alessandro il PDK sul cay verrebbe massacrato dalla troppa coppia da trasmettere e dal peso da muovere. Infatti ne stanno preparando di più robusti e non è detto che non lo montino in un prossimo futuro. Con la struttura attuale è difficile che duri in uso fuoristradistico. Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
|
   
Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato Username: alessmacc
Messaggio numero: 81 Registrato: 06-2008
| Inviato il lunedì 06 aprile 2009 - 19:45: |
|
Infatti lo immaginavo perchè, altrimenti, lo avrebbero montato quanto meno sulla Cayenne diesel o, prima ancora, sulla Turbo S che è uscita sul mercato dopo (o quasi contestualmente) l'introduzione del nuovo modello di 997. Saluti |
   
Luca Riazzi (rluca)
Nuovo utente (in prova) Username: rluca
Messaggio numero: 10 Registrato: 03-2009
| Inviato il lunedì 06 aprile 2009 - 22:56: |
|
il motivo per il quale non si monta il PDK su cayenne è semplice: perchè non c'è. il cambio PDK (o DSG che dir si voglia) di fatto è adattabile a qualsiasi coppia/peso. indubbiamente è però necessario per ogni configurazione di sospensioni/trazione/disposizione motore una certa specificità del cambio. Noi in Audi lo sappiamo bene: sullo stesso modello convivono in gamma cambi a variazione continua, cambio con convertitore di coppia, e doppia frizione. nello specifico di cayenne, lo sviluppo di un PDK specifico richiederebbe uno studio da zero del cambio, spesa che evidentemente in porsche ritengono di non voler fare. in ogni caso, all'aumentare del peso e delle dimensioni, credo che la "nervosità" del PDK sia meno gradevole della cambiata morbida, progressiva e piena del convertitore di coppia. IMHO ciao |
   
Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato Username: alessmacc
Messaggio numero: 83 Registrato: 06-2008
| Inviato il martedì 07 aprile 2009 - 10:20: |
|
Grazie Luca per l'esauriente spiegazione. Credevo che una volta realizzato il cambio potesse essere successivamente adeguato ai diversi modelli senza doverlo riprogettare ex novo ma con alcuni specifici adattamenti non eccessivamente impegnativi per la casa (così come era per il tiptronic, oppure anche i Tip di Cayenne e 911 sono completamente diversi?). Saluti |