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Giovanni Castignani (gionnik)
Nuovo utente (in prova) Username: gionnik
Messaggio numero: 3 Registrato: 05-2008
| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 13:49: |
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Ciao a tutti, Possiedo una Cayenne Turbo e vivo a Mosca, Russia. L'atro ieri, rientrando dal lavoro, stavo percorrendo la discesa di ingresso al mio garage sotterraneo. C'e' un lungo tunnel rettilineo con fondo molto liscio e scivoloso, c'era anche dell'acqua a complicare le cose. La mia velocita' era circa 20Km/h a quel punto ho incomincito a frenare per fare una stretta curva a destra. L'ABS e' immediatamente intervenuto non lasciandomi frenare e/o decelerare. Risulato io sono stato aggrappato al freno qualche istante con tutta la mia forza sino a entrare in un muro a fondo corridoio. Mi pare ridicolo che ci sia un cosi' cattivo funzionamento dell' ABS. La cosa mi era gia' capitata altre 2 volte ma mi sono salvato all'ultimo. Non penso che una macchina del genere debba funzionare cosi' male. Vi e' gia capitato, sapete cosa e' successo??? PS Posseggo anche una Subaru Impreza WRX e la ho guidata spesso su ghiaccio e neve ma alla fine l'ABS ti da un filo di correzione in frenata senza essere troppo invadente come sulla Cayenne. Se fossi stato con la Subi non sarebbe successo. STATE ATTENTI!!! Un saluto a tutti da Mosca. |
   
L.d.D. (dedo)
Porschista attivo Username: dedo
Messaggio numero: 3452 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 14:16: |
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Ma, almeno, hai provato a fare la curva? L'ABS non ti fa frenare in minor spazio, ma è utile per far sterzare l'auto anche in frenate al limite. Comunque, mi spiace per quello che ti è successo, spero solo che non ti sia fatto male.  Ciao, Dedo (Tessera 997) - C.P. Team
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Franco (coroner)
Utente esperto Username: coroner
Messaggio numero: 588 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 14:21: |
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Caro Giovanni, l'ABS non può innalzare i limiti della fisica. Procedendo a quasi sei metri al secondo (venti chilometri all'ora), su fondo che tu stesso definisci liscio e scivoloso, una massa di oltre due tonnellate non la ferma nessuno. Il sistema antibloccaggio ha semplicemente eseguito la manovra per la quale è programmato: ha impedito il bloccaggio delle ruote, che avrebbe comunque portato il camion, ehm volevo dire la cayenne, a contatto con il primo ostacolo situato in linea retta (ovvero, la tangente alla curva impostata, ma non impegnata per insufficiente aderenza). In questo contesto, che è molto simile alla discesa su pendii innevati/ghiacciati, la presenza delle quattro ruote motrici è controproducente perché fornisce un senso di falsa sicurezza, innalzando la soglia di percezione della perdita di aderenza. Alla prima occasione in cui perdi l'aderenza anche sulla quarta ruota, imbocchi la tangente senza alcuna via di scampo. |
   
giacomo (jackass)
Utente esperto Username: jackass
Messaggio numero: 621 Registrato: 12-2007

| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 14:22: |
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e' possibile che l'abs abbia funzionato ma la macchina sia scivolata lo stesso sulla discesa... e come sul ghiaccio diciamo... PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD! TESSERA n.1267 - PORSCHIMANO D.O.C.
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rino (porscino)
Porschista attivo Username: porscino
Messaggio numero: 1028 Registrato: 08-2003

| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 14:25: |
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l'accaduto non mi è chiaro. Da quello che so, a velocità così basse l'ABS non entra nemmeno! Tu invece dici il contrario e ne dai un significato anche negativo, come se l'abs ti avesse impedito di "frenare o decelerare", che mi sembra un controsenso. Non è che invece c'è stato un bloccaggio dei freni e sei andato dritto? Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche
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Paolo P (trampolo)
Utente registrato Username: trampolo
Messaggio numero: 461 Registrato: 08-2006

| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 14:57: |
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L'accaduto da te descritto non è molto chiaro. Spero cmq che non ci siano state conseguenze sopratutto per gli occupanti |
   
Enrico (enri78)
Utente esperto Username: enri78
Messaggio numero: 679 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 15:04: |
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Danni alla Cayenne???....metti un paio di foto del luogo incriminato...fatto molto strano ..................................................................................................
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Tim (959)
Utente esperto Username: 959
Messaggio numero: 724 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 15:33: |
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citazione da altro messaggio:Da quello che so, a velocità così basse l'ABS non entra nemmeno!
A me l'abs è entrato sulle piastrelle del garage e non andavo a più di 10 km/h. E se posso aggiungere direi che a velocità inferiori ai 30 km/h su asciutto un macchina senza abs dovrebbe frenare meglio di una con. Lamps "Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business" Tessera No: 845
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Giovanni Castignani (gionnik)
Nuovo utente (in prova) Username: gionnik
Messaggio numero: 4 Registrato: 05-2008
| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 19:45: |
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Ragazzi, Foto dopo. L'ABS della nosra amata Cayenne è veramente un cesso! Quello della mia subaru ti porta a piccoli blocchi e poi rilascia in modo che tu sia sempre vicino al vero limite di aderenza. Quello della Cayenne ha impedito che ci fosse qualsiasi tipo frenata. Meglio provare con bloccatine che avere un respingimento totale da parte del pedale. Sfortunatamente la curva alla fine del garage è strettissima e va fatta a pelo guardando di non toccare a dx con lo specchietto quindi era improponibile provare a curvare a 20 all'ora. Provando avrei puntato diretto su dei pilastri in cemento armato e il muro ( che ho abbattuto ) mi è sembrato un sogno in confronto. Questo mi e' gia capitato altre due volte in condizioni di asfalto bagnato ed e' stato molto sgradevole. Penso che i tecnici non habbiano tarato bene l'ABS che entra in una specie di risonanza senza lasciarti frenare di un millimetro. |
   
Franco (coroner)
Utente esperto Username: coroner
Messaggio numero: 589 Registrato: 02-2006

| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 20:31: |
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Sbaglierò, ma a me lampeggia il trollometro. |
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1507 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 21:31: |
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Attenzione: ciò che è capitato a Giovanni può effettivamente succedere su fondi a scarsa aderenza, come neve o ghiaia per esempio, e a bassa velocità: in pratica l'ABS non "riconosce" questa situazione, e interviene continuamente, allungando a dismisura lo spazio di frenata, che sarebbe inferiore a ruote bloccate, soprattutto nei fondi "incoerenti" perché si forma anche una "montagnetta" di materiale sotto le ruote. Per questo su certi fuoristrada e SUV mi pare che l'ABS sia disinseribile (o si disinserisca automaticamente sotto una certa velocità?)proprio per far fronte a queste situazioni. Discorso simile per i fondi a scarsissima aderenza come il ghiaccio, o magari la rampa allagata in questione, dove il principio fisico è un po' diverso, ma un ABS tarato male può andare in crisi. Faccio un po' il malfidato anch'io.. mi pare strano che in un paese dove nevica molto come la Russia si trovino rampe d'accesso ai box liscie come un biliardo, in Polonia ad esempio sono tutte belle "zigrinate" proprio per questo motivo  "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1508 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 21:34: |
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Forse l'unica soluzione in questi casi per avere un minimo di frenata è il freno a mano.. "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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giacomo (jackass)
Utente esperto Username: jackass
Messaggio numero: 623 Registrato: 12-2007

| Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 23:47: |
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citazione da altro messaggio:Sbaglierò, ma a me lampeggia il trollometro
citazione da altro messaggio:Faccio un po' il malfidato anch'io.. mi pare strano che in un paese dove nevica molto come la Russia si trovino rampe d'accesso ai box liscie come un biliardo
cosa vorreste dire... non capisco... che non e' un problema di A.B.S bensi' un problema di V.O.D.K.A.???  PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD! TESSERA n.1267 - PORSCHIMANO D.O.C.
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Paolo G (paolo356)
Utente registrato Username: paolo356
Messaggio numero: 217 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 08 agosto 2008 - 00:50: |
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Anche secondo me l'ABS Porsche non è il massimo nelle situazioni "cittadine" ... a volte anche una piccola sconnessione del manto stradale durante la frenata può far attivare il dispositivo e allungare lo spazio di arresto invece di diminuirlo ... dati alla mano l'impianto frenante rimane comunque ottimo per un uso sportivo ๑۩۞۩๑}Pðø1ø{๑۩۞۩๑
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Giovanni Castignani (gionnik)
Nuovo utente (in prova) Username: gionnik
Messaggio numero: 5 Registrato: 05-2008
| Inviato il venerdì 08 agosto 2008 - 06:43: |
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Il garage in questione e' stato costruito oltre 20 anni fa e non e' per niente " a norma ". A quel tempo le macchine piu' grosse erano delle Lada di 3,5 metri. La rampa d'accesso, in verita', e' d'asfalto e non scivolosa ma il lungo tunne ( circa 70 metri ) che porta al mio posto macchina, e' ,sfortunatamente, strettissimo e ricopero di una superfice molto liscia ( quella che stride quando si fanno curve a 5 Km/h, avete presente? ). Dei 70 metri di tunnel, io ne ho fatti piu' di 30 aggrappato al freno con tutta la mia forza, ho mollato e ripreso e ho cercato di andare leggermente a sinistra cercando zone asciutte!!! Come dice Lorenzo, l' ABS della nostra Cayenne, non riconosce questa superfice e decide che e' meglio "sollevare" la pressione dal circuito dei freni che bloccare. Certo che potevo girare ma, in un tunnel largo 1 metro piu' della macchina, con muri e pilastri di cemento armato, non mi sarebbe servito a creare una situazione meno dannosa. Cerchiamo di essere onesti con noi stessi: C'e' una certa incoerenza nei nostri mezzi. Pesi troppo alti e motori troppo potenti con troppi sistemi elettronici e idraulici ( vedi le sospensioni che a me non piacciono propio perche' non danno feeling di quello che succede alle ruote . Gli ingegneri non riescono a tenere tutta questa massa di dati, informazioni e inputs elettronici-fisici sotto controllo...non ci sono cassi!!! La nostra macchina e' progettata per le autostarde tedesche o strade di buona qualita'. Qui a Mosca, le condizioni di utilizzo e la gamma di eventi che ti possono accadere, in uso cittadino, gli ingegneri Porsche manco se li sognano! |
   
Domenico (domenico75)
Utente registrato Username: domenico75
Messaggio numero: 348 Registrato: 01-2007

| Inviato il venerdì 08 agosto 2008 - 07:49: |
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Scusa, ma hai una piu' pallida idea di cosa sia l'ABS ???? Tessera 1123
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Enrico (enri78)
Utente esperto Username: enri78
Messaggio numero: 681 Registrato: 09-2007

| Inviato il venerdì 08 agosto 2008 - 08:09: |
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citazione da altro messaggio:L'ABS della nosra amata Cayenne è veramente un cesso!
Sulla mia funziona a meraviglia, e di jeep/suv ne ho avuti. Abito a Sondrio e d'inverno i fondi ghiacciati sono all'ordine del giorno, anche sulla neve mi ha fatto sempre una buona impressione, l'ABS ha sempre fatto il suo dovere. Non è che forse l'ABS della tua magari ha un piccolo difetto che però il computerino di bordo non ti segnala? ..................................................................................................
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andrea 968 (ndru_s_550)
Utente esperto Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 875 Registrato: 03-2007

| Inviato il venerdì 08 agosto 2008 - 08:32: |
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Meglio far controllare l'ABS puo' darsi che non funzioni correttamente ! P.S. e' bello sapere che anche dalla Russia qualcuno ci segue.Ciao. Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Giovanni Castignani (gionnik)
Nuovo utente (in prova) Username: gionnik
Messaggio numero: 6 Registrato: 05-2008
| Inviato il venerdì 08 agosto 2008 - 09:33: |
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Sicuramente devo fare controllare se l' ABS della mia macchina funziona bene ma ho sentito quelli della Porsche qui in Russia che mi hanno detto che in queste condizioni cosi' rare e anomale ( questa non era una lastra di ghiaccio ) l'ABS della nostra bella, va a ramengo! |
   
Tim (959)
Utente esperto Username: 959
Messaggio numero: 725 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 08 agosto 2008 - 18:07: |
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citazione da altro messaggio:A quel tempo le macchine piu' grosse erano delle Lada di 3,5 metri
E le Zil dove le mettiamo ? "Porsche - nient'altro" Tom Cruise in "Risky Business" Tessera No: 845
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Geppy (kitesurfer)
Utente esperto Username: kitesurfer
Messaggio numero: 605 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 08 agosto 2008 - 18:31: |
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Giovanni, come ti ha spiegato perfettamente Franco Coroner, l'ABS ha funzionato: il problema è che se non c'è aderenza l'ABS non può inventarsela. Con un Cayenne da 2,5 tonnellate su una discesa in cemento verniciata e bagnata non c'è elettronica che tenga. Se poi hai le tipiche gomme del Cayenne cittadino, larghe e ribassate, la situazione pare abbastanza chiara: non avevi sufficiente aderenza e l'ABS ha fatto quello per cui è stato concepito, cioè garantire la direzionalità a scapito dello spazio di frenata. In quel caso le Lada da 3,5 metri, pesanti 800 kg con le gomme da 145 e senza elettronica si sarebbero certamente comportate meglio. Ciao. Geppy Porschemaniaco Aspirato Aspirante Turbato
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 4867 Registrato: 06-2006

| Inviato il venerdì 08 agosto 2008 - 21:23: |
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Comunque anche a me risulta che a basse velocità l'ABS non intervenga in modo convenzionale... senza contare che non "legge le superfici" ma si basa su una serie di sensori (ruote foniche e relativi pick-up, giroscopi ove previsto, etc) che in condizioni estreme hanno comportamenti estremi. Sbaglierò, ma sono con Franco. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Il sonno della ragione genera mostri..." - 10 in tutto, e ben distinti!
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Giovanni Castignani (gionnik)
Nuovo utente (in prova) Username: gionnik
Messaggio numero: 7 Registrato: 05-2008
| Inviato il sabato 09 agosto 2008 - 06:25: |
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Ragazzi Alle base la colpa e' soprattutto mia perchè 20Km/h li sono troppi e si deve andare a 5-8Km/h per non avere queste situazioni di panico. Pero' io penso che non solo un Lada leggera, con gomme strette e senza elettronica ce l'avrebbe fatta ma anche la mia Subaru che pesa 1500Kg ha meno elettronica anche se ha le gomme da 215/45. La differenza come, ho gia' detto, è che la Cayenne ha respinto la mia azione frenante al 100% mentre la Subi ti fa fare delle bloccatine infinitesimali nelle quali l'elettronica "cerca aderenza". Penso che voi possite immaginare come ci si sente nel vedere un muro che per 30 metri ti si avvicina senza poter fare niente nonostante fossi aggrappato con tutta la mia forza ai freni, e prendersi la fucilata degli airbags in faccia e vedere la cocca malconcia!!! Le foto le mando tra un po' adesso il cuore mi fa ancora troppo male. Ciao a tutti e w le Moscovite! |
   
Sasa (sasaben)
Porschista attivo Username: sasaben
Messaggio numero: 3126 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 09 agosto 2008 - 13:49: |
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Giovanni mi spiace per quanto ti è accaduto, ma ti chiedo avevi provato anche il freo a mano oppure non ci hai pensato? Numero Tessera: 1076 Ti piace questa mia firma?? vuoi aggiugere altro?
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Giovanni Castignani (gionnik)
Nuovo utente (in prova) Username: gionnik
Messaggio numero: 8 Registrato: 05-2008
| Inviato il sabato 09 agosto 2008 - 14:22: |
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Non mi è venuto in mente propio perchè è a pedale e non a mano e non ci sono abituato. Se azionato subito penso che mi sarei fermato. |
   
Sasa (sasaben)
Porschista attivo Username: sasaben
Messaggio numero: 3127 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 09 agosto 2008 - 14:58: |
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citazione da altro messaggio:Se azionato subito penso che mi sarei fermato.
Be in quei momenti posso capire il panico. Mi spiace tanto davvero. Numero Tessera: 1076 Ti piace questa mia firma?? vuoi aggiugere altro?
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Paolo P (trampolo)
Utente registrato Username: trampolo
Messaggio numero: 491 Registrato: 08-2006

| Inviato il sabato 09 agosto 2008 - 19:46: |
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Da non augurare a nessuno |