Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Cayenne a gpl < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Walter G. (walt)
Utente registrato
Username: walt

Messaggio numero: 399
Registrato: 09-2002


Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 00:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi ho visto un cayenne 3200 a gpl....il proprietario e' un tipo che viene da me in palestra, dice che l'auto va benissimo e che con 30 euro fa il pieno....45 litri e 250 km in citta'.....non sono un po' pochi?.... dice che praticamente spende la meta' rispetto a prima.... e che non ci si accorge di andare a gas....bha non so che dire....e pensare.... io non lo avrei fatto....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo
Username: motoroil

Messaggio numero: 1395
Registrato: 10-2006


Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 02:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che dire. Va contro il regime talebano ma va a braccetto col portafogli. Non so lo farie mai.. per quanto uso l'auto non credo che mi cambi molto.
Spero non si scateni un putiferio ma che qualcuno dica, tecnicamente, se sta cosa funziona o no. Secondo me si.. se ci saranno controindicazioni .. beh.. chissà.. visti i casi piu che rari non credo che lo sapremo mai.
Ai posteri l'ardia sentenza...
Chi è causa del suo mal pianga se stesso! :-)
ID Skype: vincenzo siecola
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geppy (kitesurfer)
Utente esperto
Username: kitesurfer

Messaggio numero: 592
Registrato: 08-2005


Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 09:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah... io non ci vedo nulla di male.
Perchè mai dovremmo giudicare una persona per la composizione chimica del carburante che brucia nella propria auto?
Se bruci benzina sei un figo, se bruci gas sei un somaro?
A me pare che risparmiare sul carburante sia una cosa furba: se poi siamo convinti che chi monta l'impianto a gas sia un barbone, allora il problema è di chi giudica, non di chi lo fa.
Si torna sempre al discorso dell'apparire, dell'immagine: ho il Cayenne, non mi serve, è inutile ma tutti sanno che è costoso, beve come una spugna e quindi lo compro per far vedere a tutti che sono ricco e posso permettermelo.

Dal punto di vista delle prestazioni non credo ci possano essere differenze avvertibili: mia sorella ha una Subaru 2.5 bifuel e và a meraviglia.
Calcolando che il motore non è stato sviluppato per andare a gas, ma è stata una mossa commerciale della Subaru che per sopperire alla mancanza di un motore diesel decise di usare un normale impianto GPL aftermarket, direi che il risultato è ottimo.
Se non fosse per un led che dice quale carburante si sta usando, nessuno sarebbe in grado di distinguere il funzionamento a benzina da quello a gas.
Con 30 euro fa quasi 600 km, altro che diesel!
Quindi se il Cayenne è un chiodo a benzina, rimarrà un chiodo a gas, ma sono convinto che difficilmente si potrà notare la differenza.

Ciao.
Geppy
Porschemaniaco Aspirato Aspirante Turbato
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore
Username: xyl911

Messaggio numero: 6914
Registrato: 09-2004


Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mah... io non ci vedo nulla di male.
Perchè mai dovremmo giudicare una persona per la composizione chimica del carburante che brucia nella propria auto?
Se bruci benzina sei un figo, se bruci gas sei un somaro?
A me pare che risparmiare sul carburante sia una cosa furba: se poi siamo convinti che chi monta l'impianto a gas sia un barbone, all
ora il problema è di chi giudica, non di chi lo fa.
Si torna sempre al discorso dell'apparire, dell'immagine: ho il Cayenne, non mi serve, è inutile ma tutti sanno che è costoso, beve come una spugna e quindi lo compro per far vedere a tutti che sono ricco e posso permettermelo.

Dal punto di vista delle prestazioni non credo ci possano essere differenze avvertibili: mia sorella ha una Subaru 2.5 bifuel e và a meraviglia.
Calcolando che il motore non è stato sviluppato per andare a gas, ma è stata una mossa commerciale della Subaru che per sopperire alla mancanza di un motore diesel decise di usare un normale impianto GPL aftermarket, direi che il risultato è ottimo.
Se non fosse per un led che dice quale carburante si sta usando, nessuno sarebbe in grado di distinguere il funzionamento a benzina da quello a gas.
Con 30 euro fa quasi 600 km, altro che diesel!
Quindi se il Cayenne è un chiodo a benzina, rimarrà un chiodo a gas, ma sono convinto che difficilmente si potrà notare la differenza.

Ciao.




Condivido al 100%

Il vero problema è che per molti l'icona dell'utilizzatore del GPL
è ancora il barbone con il mercedes scassato sporco e puzzolente
che arriva alla stazione di servizio singhiozzando.

I tempi cambiano.

Montare un impianto a GPL può essere davvero un atto di coscienza nei confronti dell'ambiente,
del non "sperperare" energie, del poter girare tranquillamente nel traffico (ZTL comprese)...
Oggi poi ci sono impianti sequenziali comandati da centraline elettroniche
che sono praticamente perfetti, forse meglio del benzina.

Non è solo un ritorno di portafoglio o banalmente una questione di "immagine".


"... è dagli anni '80 che sei fuori come un paraurti!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Federico (fedefiba)
Porschista attivo
Username: fedefiba

Messaggio numero: 1155
Registrato: 10-2005


Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarebbe il mio sogno potermi permettere un Cayenne a gpl per l'utilizzo quotidiano.
Sicura, parsimoniosa, elegante e ECOLOGICA.
Oltretutto ora fanno gli impianti anche per i motori a iniezione diretta...
:-) Elegante come una berlina, scattante come un go-kart. Tessera 1163
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

sato (glock)
Utente registrato
Username: glock

Messaggio numero: 119
Registrato: 03-2006


Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un impianto GPL costerà +- 2300 € sai con quei soldi quanta benza faccio in svizzera. Secondo me potrebbe convenire solo ad un agente di commercio che lo usa tutti i giorni almeno 3-400 km al giorno
meno faccio meno farei
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo
Username: umberturbo

Messaggio numero: 1199
Registrato: 03-2005


Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per esperienze personali sul mio lavoro vi dico che gli impianti a GPL di ultima generazione sono davvero degli ottimi prodotti, tecnologicamente avanzatissimi rispetto ai vecchi impinati non hanno nulla a che vedere, la perdita di prestazioni si attesta di media sul 3-4%, quindi penso che sia difficilissimo accorgesene, in più non si ha alcun tipo di restrizione, infatti si può tranquillamente pargheggiare in garage e si può andare altrettanto tranquillamente sui traghetti e/o navi, i vantaggi si moltiplicano per quanto riguarda i consumi e la possibilità di girare sempre in città con restrizioni antinquinamento.
Dove lavoro io negli ultimi 6 mesi il 60% delle vetture vendute sono state trasformate a GPL quindi il futuro è già presente, speriamo solo che non aumentino a dismisura anche questo tipo di combustibile.
Tornando al Cayenne proprio in questi giorni stavo pensando, ad acquistare un 3.2 e trasformarlo a gpl ma sinceramente speravo facesse un po di più di 250km con 30€ , è un dato davvero attendibile??? chiedo quindi a Walter di ottenere maggiori informazioni sul caso.
ciaooooo
porsche driven to perfection!
Reduce Nurburgrin 2007 e Charade 2008 Turbatissimo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo
Username: umberturbo

Messaggio numero: 1200
Registrato: 03-2005


Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo un impianto a gpl della migliore marca LAndi REnzo non costa più di 1600€ montato e collaudato su qualsiasi tipo di auto. +100€ se si vuole e eventualmente ci stesse la bombola maggiorata da 68litri.
porsche driven to perfection!
Reduce Nurburgrin 2007 e Charade 2008 Turbatissimo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

carrera (997carrera)
Utente registrato
Username: 997carrera

Messaggio numero: 287
Registrato: 07-2008


Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sicuramente farà la fine del diesel...costava la metà e in pochi anni ha raggiunto la benzina pur essendo un sottoprodotto... tra l'altro i costi per una macchina diesel sono superiori sia all'acquisto che in manutenzione...e ora anche sulle future rivendite...c'è ancora un minimo risparmio sulla percorrenza kilometrica ma davvero sono briciole...
Meglio una Porsche oggi che una panda domani!
- numero tessera: 1362 -
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2148
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1600 ci costa la configurazione standard, occhio, l'impianto per auto oltre 2000cc o oltre 150KW di solito costa abbastanza di più.

Prima di tutto il riduttore è del tipo a portata maggiorata.

Poi gli iniettori (uno per cilindro) sono di più essendo spesso motori pluricilindrici (oltre 4) e centralina aggiuntiva per comandarli.

Infine, se c'è l'iniezione diretta, ci sono impianti che al minimo prevedono una parte di benzina, ma sono proprio l'ultimo grido, e quindi costosi.

Infine 2: er BOMBOLONE, ci vogliono almeno 100 litri di gpl per avere un'autonomia decente.
In cerca...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giacomo (jackass)
Utente esperto
Username: jackass

Messaggio numero: 618
Registrato: 12-2007


Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un impianto per un cayenne 3.2 costa intorno ai 2300 - 2400 euro, per quello toroidale da 48 litri..
il risultato finale e una autonomia di circa 250 km
qui un sito interessante per paragonare i consumi:


http://www.landirenzo.it/layout.jsp?idz=10033&idtp=160&lang=2:
PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD!
TESSERA n.1267 - PORSCHIMANO D.O.C.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Gianni (snow)
Nuovo utente (in prova)
Username: snow

Messaggio numero: 30
Registrato: 05-2008
Inviato il mercoledì 30 luglio 2008 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come ha già chiesto Umberto, Walter puoi informarti meglio per piacere? Grazie

Anche se credo che il dato sia giusto se usa l'auto solo in urbano, nel misto penso riesca ad arrivare a 300.
Io con il Grand Cherokee con 30 di gasolio faccio dai 160 ai 180km.

ciao, Gianni
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Walter G. (walt)
Utente registrato
Username: walt

Messaggio numero: 400
Registrato: 09-2002


Inviato il sabato 02 agosto 2008 - 01:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho tutte le informazioni......
impianto olandese Ag pagato 2300 sequenziale bombola toroidale da 48 litri caricabile max 43-45- autonomia in citta' 250 km prezzo di un pieno 29 euro circa. A benzina con la stessa cifra percorre quasi 100 km sempre in citta' a tutte le velocita'......
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
Utente registrato
Username: alessmacc

Messaggio numero: 37
Registrato: 06-2008
Inviato il sabato 02 agosto 2008 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un amico mi ha detto di aver provato l'anno scorso addirittura una Cayenne Turbo con impianto a gas (non conosco né marca né modello) e di essersene accorto solo dopo che, sceso dalla vettura, glielo avevano detto; va precisato che non possiede il modello originale! Tra l'altro avevo letto che la messa a punto dell'impianto a gas su modelli turbo è moolto difficoltosa e le possibilità di problemi successivi decisamente più elevata. Saluti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo P (trampolo)
Utente registrato
Username: trampolo

Messaggio numero: 398
Registrato: 08-2006


Inviato il sabato 02 agosto 2008 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piacerebbe molto anche a me comperare un Cayenne e poi dotarlo di gpl. Conosco chi ne è felice possessore.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giamby P. (lucas89)
Utente esperto
Username: lucas89

Messaggio numero: 830
Registrato: 02-2005


Inviato il sabato 02 agosto 2008 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con 30 euro fa il pieno....45 litri e 250 km in citta'

citazione da altro messaggio:



Walt sul mio touareg 3.2 che monta lo stesso motore del cayenne con bombola da 90 lt faccio 400km circa calcola che qualsiasi bombola carica 80% della sua capacita'quindi non ci credo neanche se lo vedo.

giamby
PM N°534 R.I.P. N°20
STAI SERENO! ® by Giamby 2008
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ruggiero (ruggierolanotte)
Utente registrato
Username: ruggierolanotte

Messaggio numero: 116
Registrato: 01-2007


Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guardate un pò qua.............ce nè per tutti i gusti.........

http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&make=57&model=18284&fuel=G&pricefrom=1 000&cy=I&page=1&maxresults=500&results=20&ustate=N&ustate=U&um=True&sort=price&z ipc=I

ciao
ruggiero
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giacomo (jackass)
Utente esperto
Username: jackass

Messaggio numero: 622
Registrato: 12-2007


Inviato il giovedì 07 agosto 2008 - 14:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qualcuno in veneto conosce qualche nome di installatore di impianti gpl che lo abbia gia' montato su cayenne.
grazie in anticipo,
giacomo
PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD!
TESSERA n.1267 - PORSCHIMANO D.O.C.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione