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Angelo C (turbogt)
Utente registrato Username: turbogt
Messaggio numero: 32 Registrato: 11-2003

| Inviato il domenica 30 novembre 2003 - 16:32: |
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Sembra sia piaciuta la "baby Cayenne " V6 alla sua presentazione. cosa ne pensate? ciao Solo Porsche
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nick (nick911)
Nuovo utente (in prova) Username: nick911
Messaggio numero: 28 Registrato: 01-2002

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2003 - 01:05: |
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Ciao, la Cayenne V6 l'ho guidata, per una mezza giornata in Lapponia, su neve e ghiaccio all'Arctic Driving Center. Il motore, ha un rumorino da Porsche che invita, e con (bel) un cambio manuale a sei marce, sembra muoversi anche. Non è rabbiosa, non ha l'allungo degli otto della S e la spinta immediata della Turbo, ma il fascino c'è, indubbiamente. E si distingue solo per la scritta e per le pinze dei freni grigie. Ciao, Nick
L'importante è che siano sei, ululanti e raffreddati ad aria.
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Michele2WD (michelebo)
Utente registrato Username: michelebo
Messaggio numero: 113 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2003 - 07:38: |
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Perchè il V8 della S ha l'allungo ? Non me ne ero accorto. Provatela prima di acquistare: c'é chi si é pentito di averla acquistata (la S) dopo 10 km di percorrenza ! Michele
Two wheel drive are better than four
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Michele2WD (michelebo)
Utente registrato Username: michelebo
Messaggio numero: 114 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2003 - 07:45: |
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Comunque pare che il V6 stia riscuotendo proprio parecchi consensi soprattutto da quelli che, attirati dal listino relativamente basso, pensano di poter coronare il sogno di avere una Porsche. Quindi, al diavolo la passione ed i contenuti tecnici: quel che conta é l'immagine. Per me é la macchina che più di ogni altra contribuirà allo sput****mento del marchio. Che tristezza. Michele Two wheel drive are better than four
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Sergio Wiedeking (serginiracing)
Porschista attivo Username: serginiracing
Messaggio numero: 1085 Registrato: 11-2002

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2003 - 09:32: |
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allora,dato che sono molto interessato alla portafrigoriferi bosch ,mi sono informato sia per la s che per la v6.il venditore mi ha consigliato la v6 esperimendo codesto pensiero : la v6 ha un motore adeguato alla mole dell' auto (ma dove?),ne hanno vendute talmente tante che le consegne sono gia' a settembre 2004. la maggior parte delle aauto vendute ha come optional i cerchi da 19 e i bixenon,nessun altro optional e' molto richiesto. cosi' diventa praticamente uguale alla S.(dice lui) quindi quel che conta e' APPARIRE. infatti prendo la s pellatissima! -reduce Nuerburgring 2003- " h.c.president of AVVAC club 2003"- " member of 5P club 2003"- " honorary member of fermo(dellisti)flatsixowners 2003"
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marco zaccaria (marcoz)
Utente registrato Username: marcoz
Messaggio numero: 36 Registrato: 10-2003
| Inviato il lunedì 01 dicembre 2003 - 10:29: |
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in particolare sergio ti consiglio oltre ai cerchi da 19 che hai gia' detto,sopratutto sospensioni pneumatiche(sono importantissime) poi vedi te per il resto di optional..ciao |
   
Stefano Pasini (stefanop)
Utente registrato Username: stefanop
Messaggio numero: 117 Registrato: 04-2002
| Inviato il lunedì 01 dicembre 2003 - 19:23: |
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Rovaniemi? Eccovi serviti...
A me la Cayenne V6 è piaciuta, ma il vero divertimento è stato prendere una Cayenne S (da solo, dopo avere fatto la prova 'seria'), staccare il PSM e fare tutto il tracciato dell'Arctic Driving Centre in controsterzo continuo. La Cayenne si guida che è un piacere anche in queste condizioni. Ho fatto tanto lo stupido che mi sono anche girato.... Cosa volete che vi dica: a me la Cayenne piace. Non ho figli quindi tengo la 911, ma chi vuole un SUV non ne trova di meglio, garantito. Vi scriverò le mie a breve sul Sole-24 Ore e altri supporti cartacei e non. Infine un affettuoso saluto a Nick che ha condiviso con me ed altri pochi l'odissea di un viaggio infinito per arrivare nella terra di Babbo Natale (e poi, fortunatamente, tornare anche indietro). Ne valeva veramente la pena: sono luoghi bellissimi, e la Cayenne era perfettamente a suo agio su queste distese innevate. Ciao a tutti Stefano |
   
Angelo C (turbogt)
Utente registrato Username: turbogt
Messaggio numero: 33 Registrato: 11-2003

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2003 - 20:24: |
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Io rimango sempre sulla Porsche 911. Per la" baby cayenne" il motore deriva dalla VW , però modificato. Per il V8 mi sembra che in tutte le prove effettuate è rimasto sempre al primo posto superando sia BMW , Mercedes e altre..........
ciao Solo Porsche
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Maurizio (morice)
Utente esperto Username: morice
Messaggio numero: 813 Registrato: 10-2001

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2003 - 20:50: |
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La Cayenne V6 farˆ le scarpe a molte jeep o SUV... altro che ......... io ho un Pajero sport e sbavo all'idea di una Cayenne V6 ma mi costerebbe un divorzio con prole = una Cayenne Turbo con Boxter al seguito quindi sto schiscio ancora un anno poi l'assalto all'arma bianca.... (grigia).....
La massima di un Talebano: Se sicuro in giro vuoi andare, con l'aria il motore lo devi raffreddare..!!!
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Gabriel343 (gabriel343)
Utente registrato Username: gabriel343
Messaggio numero: 165 Registrato: 01-2003

| Inviato il lunedì 01 dicembre 2003 - 22:59: |
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Il motore VW è modificato nell'elettronica e basta. La Cayenne Turbo è stata superiore alle altre concorrenti tedesche ma non la S che dall'X5 is ne ha prese non poche, è solo per essere precisi eh. www.ragazzialtopiano.net
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Super Darius 996TT (dario996tt)
Porschista attivo Username: dario996tt
Messaggio numero: 2118 Registrato: 03-2002

| Inviato il martedì 02 dicembre 2003 - 07:23: |
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Sono quasi del tutto convinto di cambiare l'ordine da Cayenne S a Cayenne 3.2(meglio tirare i remi in barca per la 997TT)... Stefano/Nick/altri mi dite qualche cosa sul motore di questo modello.. Si insomma se è proprio fermo o può andare..son sempre 250cv...sul G.Cherokee ne ho 220 ma con il V8 sembrano molti di più.... Al più presto vedrò di provarne una..in concessionaria la prima è già arrivata.. Grazie Ciao Reduce Nurburgring 2003 La Mia Turbona AD dell'AVVAC Club
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Sergio Wiedeking (serginiracing)
Porschista attivo Username: serginiracing
Messaggio numero: 1107 Registrato: 11-2002

| Inviato il martedì 02 dicembre 2003 - 09:52: |
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dariun....pensaci! non tanto per il motore e per le prestazioni....ma per gli optionals : conoscendoti un po' la caricherai di optionals (il tutta pelle non lo metti? il cerchio ignorante non lo metti? il pasm? il pcm +tel?.....alla fine risparmi unpo' ma non la rivendi piu'! o meglio ,la rivendi ma non troverai mai uno che "capira" che la tua v6 e' diversa dalle altre cayennine! -reduce Nuerburgring 2003- " h.c.president of AVVAC club 2003"- " member of 5P club 2003"- " honorary member of fermo(dellisti)flatsixowners 2003"
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Super Darius 996TT (dario996tt)
Porschista attivo Username: dario996tt
Messaggio numero: 2119 Registrato: 03-2002

| Inviato il martedì 02 dicembre 2003 - 10:31: |
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Sergini.. A parità di di allestimento(cerchi da 20" in tinta,PCMII,tetto,ecc..) tra la S e la 3,2 ci sono 20 mila Euri di differenza... Mi esce gratis il powerkit sulla 997TT...
Reduce Nurburgring 2003 La Mia Turbona AD dell'AVVAC Club
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milco (milco)
Utente registrato Username: milco
Messaggio numero: 170 Registrato: 05-2003
| Inviato il martedì 02 dicembre 2003 - 19:00: |
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Ragazzi io non voglia riaprire una diatriba inutile, concordo che 911 e Cayenne non abbiano molto da spartire se non i quarti di nobiltà, tuttavia non farei troppo lo schizzinoso col V6 da 250CV visto che tutti in questo sito accettiamo come legittima Porsche tutta la serie 924 e 914 da meno di 100 kw. Per quanto riguarda il V8 dire che il bestione non ha allungo vuol dire aver provato l' auto sotto anestesia! L' importante è guidare una Porsche
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milco (milco)
Utente registrato Username: milco
Messaggio numero: 172 Registrato: 05-2003
| Inviato il martedì 02 dicembre 2003 - 19:14: |
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Gabriel trovo i tuoi paragoni un po' forzati: mettiamo le cose a posto! Ad esempio paragoniamo l'X5IS con il Cayenne turbo, il loro 4.4 con il Nostro S e il 3.0 con il V6 di mamma Porsche e poi vediamo chi ne prende non poche! L' importante è guidare una Porsche
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Angelo C (turbogt)
Utente registrato Username: turbogt
Messaggio numero: 35 Registrato: 11-2003

| Inviato il martedì 02 dicembre 2003 - 20:26: |
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Ho trovato alcune informazioni. Motore 6 cilindri a V. Coppia massima 310 Nm tra i 2500 e i 5500 giri. 0 a 100 Km/h in 9,1 secondi Velocità max 214 Km/h Motore 3.2 WV modificato Dispone del sistema PDOA e del sistema PTM, di gestione elettronica dei differenziali con distribuzione dela coppia in condizioni normali 38% all'anteriore e 62% al posteriore.
ciao Solo e sempre Porsche
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Gabriel343 (gabriel343)
Utente registrato Username: gabriel343
Messaggio numero: 167 Registrato: 01-2003

| Inviato il mercoledì 03 dicembre 2003 - 00:36: |
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Milco mi paragoni un 4.5 V8 biturbo con un 4.6 V8 aspirato, ci sta a dire molto poco a mio modesto parere; cmq il nuovo 4.4 ha 320 cv. Un casa come la Porsche che fa 6 cilindri da secoli ne va a prendere uno in prestito dalla VW, oltre che alla fantasia stanno perdendo anche la voglia di lavorare. (Messaggio modificato da gabriel343 il 03 dicembre 2003) www.ragazzialtopiano.net
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milco (milco)
Utente registrato Username: milco
Messaggio numero: 175 Registrato: 05-2003
| Inviato il mercoledì 03 dicembre 2003 - 11:18: |
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I sei cilindri Porsche sono progettati e costruiti per muovere nobili cavalli da corsa e quindi hanno un costo adeguato che mal si adatta ai 50.000 euri chiesti per il Cayennino. Chiaro che i più popolari (sia per numero di pezzi prodotti che per lignaggio) sei cilindri BMW e VW costano molto meno e quindi meglio si adattano a motorizzare la piccola fuoristrada, quindi non è un problema di pigrizia ma di sghei. Per quanto riguarda il Super Cayenne si è vero ha 100Cv e due turbo imn più rispetto al XIS ma cosa vuoi... Noblesse Oblige L' importante è guidare una Porsche
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Giuliano (gulf_55)
Nuovo utente (in prova) Username: gulf_55
Messaggio numero: 22 Registrato: 11-2003

| Inviato il mercoledì 03 dicembre 2003 - 17:50: |
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Un'ora fa ho avuto l'occasione di provare questa "novità"; a prescindere dal fatto che la strada, o meglio la carreggiata, è per metà della Kyenne (e questo vale x tutte indistintamente - non solo x la 3.2) devo dire che ha una coppia NON MALE (intendo, si sente la "manina" di mamma Porsche al cuore VW). Ne sono rimasto abbastanza ben impressionato ..... Taking care and don't touch my Porsche !!
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Gabriel343 (gabriel343)
Utente registrato Username: gabriel343
Messaggio numero: 168 Registrato: 01-2003

| Inviato il mercoledì 03 dicembre 2003 - 21:54: |
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Ah certo che tra il 3.2 della Boxter e quelle della VW vorrei proprio vedere cosa cambierà mai a livello di costi-produzione. Piuttosto dovresti dire che la Porsche un 6 da mettere davanti non lo fa ancora altro che 6 popolari come li chiami tu......... www.ragazzialtopiano.net
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milco (milco)
Utente registrato Username: milco
Messaggio numero: 180 Registrato: 05-2003
| Inviato il giovedì 04 dicembre 2003 - 17:40: |
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Hai mai visto le linee di montaggio dei motori VW e quelle della Porsche? Hai idea di quanti pezzi producano per giorno per addetto in VW e quanti in Porsche? A parte gli scherzi, dimentica il tono dei miei messaggi precedenti, credo che il problema stia tutto qui, i motori Porsche sono montati tutti a mano e occhio e croce credo costino oltre il doppio rispetto ad un VW, non per il valore intrinseco del motore, ma semplicemente perchè di VW ne producono uno sfacelo. Il Cayenne pesa di più di una Boxster (eh si le auto costano al kg) e comunque non viene prodotto in volumi popolari, per cui per poter essere venduto al prezzo di una Boxster deve avere componenti più economici. P.S. tanto di cappello comunque al 6 cilindi di Monaco ho una 330 touring che è quasi un gioiellino. L' importante è guidare una Porsche
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Gabriel343 (gabriel343)
Utente registrato Username: gabriel343
Messaggio numero: 170 Registrato: 01-2003

| Inviato il giovedì 04 dicembre 2003 - 22:14: |
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Se sono prodotti a mano come i V8 a Maranello allora si chiama catena di montaggio....... www.ragazzialtopiano.net
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Boxer Bart (boxer_bart)
Utente esperto Username: boxer_bart
Messaggio numero: 831 Registrato: 05-2002

| Inviato il venerdì 05 dicembre 2003 - 00:16: |
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Penso non abbiano messo il motore della Boxster sulla Cayenne, oltre per il mero fatto economico, per il fatto che il motore della Boxster è studiato per una sportiva, e sviluppa il massimo della coppia in alto (4600giri) mentre quello VW si adatta meglio alle esigenze di un'auto che non è sportiva, ma è un SUV (sulla golf R32 la coppia massima è raggiunta a 2800giri). Probabilmente, tra l'altro (ma è un'ipotesi...) entra meglio nel vano della Cayenne per ingombri e pesi... Poi, forse, in effetti sarebbero state troppe le modifiche da apportare per adattare il 3.2 boxer per adattarlo alle 4WD. Ho avuto modo di leggere e sentire della 3.2 da diverse fonti, dicono che il propulsore sia sufficiente per muovere con agilità il mezzo. Unito al fatto che la Cayenne ha doti di guida migliori di tutte le auto della categoria, per freni, sterzo, assetto (come può dire chiunque le abbia provate e afferma la migliore stampa specializzata), la rende ottima. Inoltre la "piccola" cilindrata dovrebbe essere meglio recepita sul mercato dell'usato, oltre a offrire consumi minori. Ho provato solo la S, ma sarei molto curioso di provare la 3.2...
La disposizione meccanica è quella giusta, però... Mi mancano ancora un paio di cilindri... e un paio di centinaia di cv!
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Micio911 (911)
Utente registrato Username: 911
Messaggio numero: 307 Registrato: 12-2001

| Inviato il giovedì 18 dicembre 2003 - 14:28: |
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Su Auto di questo mese c'e' una mini prova della cayenne 3200; ne parlano molto bene e dicono che il motore non e' male. Unica nota "dolente" e che su tutti i giornali la descrivono come la Porsche "economica"; insomma la stanno facendo passare come se fosse la versione base della panda...peccato davvero. ciaooo tappati le orecchie quando passo...ti conviene!
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claudio conti (imperatore)
Utente registrato Username: imperatore
Messaggio numero: 130 Registrato: 10-2003
| Inviato il giovedì 18 dicembre 2003 - 22:17: |
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Micio 911, ho letto anch'io quell'articolo,e ne ho letto un'altro su EVO, purtoppo non possono parlarne altro che in quei termini, altrimenti chi ha speso 30000 o 60000 euri in più per le altre versioni uguali che fa? Si spara? A parte gli "scherzi" credo sia la versione più intelligente ed utilizzabile tra quelle commercializzate. Claudio |
   
nick (nick911)
Utente registrato Username: nick911
Messaggio numero: 33 Registrato: 01-2002

| Inviato il lunedì 22 dicembre 2003 - 00:39: |
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Ciao, mi scuso del ritardo nelle risposte, e dello psazio che andrò ad occupare, che spero utile. Ricambio i saluti a Stefano, colto ed arguto compagno di viaggio al grande nord. Premetto che ho sempre detto (e scritto) che Cayenne non può sostituire una Carrera. Ma tra i SUV è certo preferibile ad altre. Sul V6 riporto dichiarazioni ufficiali Porsche: Nella Cayenne la Porsche utilizza per la prima volta un sei cilindri a V che risulta più adatto alla posizione frontale del motore della Cayenne rispetto al leggendario boxer della serie 911. Tuttavia, la sua performance è quella tipica della Porsche: con un rendimento volumetrico di 57,7 kW o 78 CV il propulsore V6 da 3,2 litri supera persino leggermente l’otto cilindri da 4,5 litri della Cayenne S. Tale rendimento e dovuto a motivi tecnici ben fondati: il nuovo sei cilindri è un propulsore a 24 valvole con un’angolazione delle bancate dei cilindri pari a 15 gradi e due alberi a camme in testa comandati sul lato dell’aspirazione e sul lato di scarico per mezzo di un dispositivo di regolazione continua dell’albero a camme dotato di regolatori a palette. Le valvole vengono comandate per mezzo di leve di trascinamento a rulli il cui basso attrito garantisce sia il funzionamento particolarmente silenzioso del motore sia un consumo contenuto di carburante. Questo concept del motore rende un viaggio con la Cayenne anche particolarmente economico. Con adeguate modalità di guida si possono percorrere 100 chilometri consumando meno di dodici litri di carburante. Valutato in base alla norma europea, per il ciclo extraurbano la Cayenne necessita di 10,6 litri di carburante per 100 chilometri. In base alle misurazioni finora eseguite, il consumo totale, sempre riferito alle norme europee, che tiene conto anche dei percorsi urbani, ammonta a 13,2 litri per 100 chilometri. Grazie alla regolazione stereo con sonde Lambda, le emissioni di sostanze nocive sono estremamente basse. Pertanto la Cayenne soddisfa senza problemi i limiti della norma Euro 4 e dello standard LEV prescritto negli USA. Anche la geometria dei cilindri del motore V6 contribuisce ad un esercizio economico della vettura. Infatti, si distingue per la corsa particolarmente lunga di 95,5 millimetri rispetto ad un alesaggio di 84 millimetri, particolare questo che si traduce in una coppia elevata a regimi bassi. Un volano bimassa permette di ridurre le vibrazioni torsionali dell’albero a gomiti con conseguente minore sollecitazione dei componenti. Per gli "aggiustamenti" dal 3.2 VW: Il motore di base che viene acquistato da subfornitori è stato sviluppato ulteriormente dagli esperti meccanici della Porsche e modificato in modo da soddisfare i requisiti più sofisticati per i percorsi off-road. Nel contempo gli ingegneri della Porsche si sono impegnati ad assicurare un andamento ottimale della coppia a tutte le velocità, sviluppando un nuovo tubo aspiratore commutabile per il motore V6. Particolare attenzione è stata dedicata anche al raffreddamento. Pertanto, fino ad una temperatura massima dell’ambiente pari a 50°C, la Cayenne può trainare anche un rimorchio dal peso massimo di 3,5 tonnellate. Grazie allo scambiatore di calore olio/acqua, la temperatura dell’olio rimane sotto il limite sicuro dei 150 gradi anche in presenza di questi carichi. Per questo motivo, neppure i percorsi a pieno carico nella Death Valley fanno sudare eccessivamente il propulsore V6. L’acqua di raffreddamento viene fatto circolare parallelamente da una pompa ad alto rendimento che fa scorrere attraverso tutto il circuito fino a 14.000 litri di liquido all’ora mantenendo la temperatura del refrigerante a valori inferiori a 120°C anche in presenza di questi carichi enormi. La trasmissione a cinghia è configurata in modo tale da poter trasmettere coppie elevate anche quando la vettura attraversa dei corsi d’acqua garantendo, in tal modo, il regolare funzionamento del motore anche su percorsi più lunghi attraverso l’acqua più profonda. Ne consegue una capacità di guado del V6 che va fino ad una profondità dell’acqua pari a 500 millimetri con la possibilità della vettura di inclinarsi su tutti i lati fino a 45 gradi. Basta aprire il cofano motore per rendersi conto che anche tutto l’impianto di aspirazione è tipicamente Porsche. Il motore V6 aspira l’aria di combustione attraverso un tubo aspiratore commutabile che viene realizzato mediante il processo di fusione ad anima. Questa sofisticata tecnologia consente la realizzazione di geometrie ottimali dei canali di conduzione dell’aria. Ai regimi bassi viene inserito il tubo aspiratore più lungo per generare una coppia più elevata. Al di sopra dei 4.250 giri/min. viene attivato il condotto dell’aria più corto con conseguente aumento della potenza. Last but not least, anche il rombo della Cayenne è quello tipico delle Porsche. Da un lato, i rumori fastidiosi del motore vengono ridotti di tre decibel per mezzo di un coperchio rivestito di materiale espanso applicato a vapore e marcato con la scritta Porsche di cui è dotato il tubo aspiratore, mentre si può comunque sentire il vero rombo generato dall’aspirazione grazie alla perforazione presente nel materiale espanso. D’altra parte, il rombo dei due tubi terminali riprende il suono forte di bassa frequenza che è anche fonte del piacere acustico offerto dai due otto cilindri. Contenti? Specie i sapientini saccentini... ;-P Ciao & auguri a tutti, Nick911 L'importante è che siano sei, ululanti e raffreddati ad aria.
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