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PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * A proposito di turbo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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diego soster (disoster)
Utente registrato
Username: disoster

Messaggio numero: 89
Registrato: 06-2006
Inviato il mercoledì 30 gennaio 2008 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,ho bisogno di qualche esperienza da possessori di cayenne turbo.
Ieri ho provato un turbo con la seria intenzione di comprarla, però dopo aver provato circa un anno fa per bene un'altra turbo che all'ora mi era parso che volasse solo sfiorando il gas,quella di ieri con chilometraggio inferiore mi è sembrata più irregolare e meno pronta ai bassi, mi sono quindi preoccupato di chiamare l'amico che allora mi prestò quel turbo e mi conferma che era normalissima.
Ora ho un dubbio, dal momento che allora provenivo da una pausa di cayenne di tre mesi e ho guidato per quel periodo una a6 automatica td, quindi nel riprendere in mano il cayenne oltretutto turbo mi è sembrata un missile ,oppure questo turbo ha qualche problema,
ma mi sembra strano perchè sembra tutto in ordine.
Tengo a precisare che l'auto corre e anche parecchio ma non mi ha convinto l'erogazione,forse dipende dal fatto che la s è molto più regolare?
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Utente esperto
Username: ajorge

Messaggio numero: 706
Registrato: 11-2007


Inviato il mercoledì 30 gennaio 2008 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

forse dipende dal fatto che la s è molto più regolare?



Direi proprio che non sia così...ma magari ho capito male.

Allora se ti è sembrata meno "grintosa" ai bassi può essere perchè bisogna pulire i tubi di sfiato delle turbine...che si sporcano subito se colui che la guidava prima era uno che andava piano!Però potrebbe essere stata solo una tua impressione non lo so...secondo me per eliminare ogni dubbio farei provare la macchina al capo ufficina del conc. porsche che in 2 sec ti saprà dire se la macchina è ok o ha qualcosa che non va.

Cmq Diego se vai di CTT non te ne pentirai...turbo è sempre turbo!In bocca al lupo per l'acquisto!
Scusate l’ortografia sono spagnolo!Tessera No. 1233
996 4S CABRIO+KIT ASPIRAZIONE FVD+BMC F1+COLLETTORI TUBISTYLE+75kg MIEI+52kg MOROSA+SHELL VPOWER = 296km/h...per tutto il resto c'è MasterCard!:-)
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GiorgioTT (george)
Utente esperto
Username: george

Messaggio numero: 778
Registrato: 10-2004


Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 08:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa dei tubi di sfiato mi è nuova!!!

Sarà che non vado piano ;-)
Tessera "turbata" n° 1015
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ALEJANDRO JORGE (ajorge)
Utente esperto
Username: ajorge

Messaggio numero: 709
Registrato: 11-2007


Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 09:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sarà che non vado piano ;-)



...beh in teoria sul nuovo modello hanno risolto il problema...IN TEORIA!Ma sul vecchio mi capitava sempre...la macchina era guidata principalmente da mia madre...o cmq sempre in città...quindi quando mi capitava di guidarla per lavoro la sentivo "tapata" ed sporcava molto di più lo sportellone dietro d'olio...e aveva una leggera vibrazione prima che partissero le turbine. Questi sono i sintomi dei tubi di sfiato tapati...a volte bastava dargli una bella strapazzata e tutto tornava ok...
Scusate l’ortografia sono spagnolo!Tessera No. 1233
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Tiziano (redfox)
Utente registrato
Username: redfox

Messaggio numero: 344
Registrato: 12-2005
Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 16:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Diego, tralasciando la curiosa parentesi di Alejandro, anche a me la turbo, dopo aver lasciato la S, ha fatto la stessa impressione. In effetti partendo da fermo la S dà la sensazione di maggior prontezza così come in accelerazione sembra più regolare.
La cosa si spiega nei rapporti più lunghi e nella diversa erogazione della coppia che ha la turbo. Per contro nella turbo ho notato subito la maggiore silenziosità ed elasticità del motore, la diversa risposta del cambio (meno propenso a cambiare marcia) e le sospensioni leggermente meno rigide.
Anche Alejandro in parte ha ragione, ma non sono i tubi di sfiato delle turbine che si sporcano, ma tutto l'insieme di candele, iniettori, valvole, camere di scoppio e tubi di scarico che lavorando a basse temperature e in condizioni di combustione incompleta si sporcano di morchie alterando la risposta ai bassi regimi. Se la cosa è molto evidente può anche dipendere dai debimetri sporchi. Nella nuova il fenomeno è molto meno sentito per l'effetto dell'iniezione diretta che è molto più efficiente e pulita e quindi quasi inesistente l'accumulo di morchie e residui carboniosi.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO!
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diego soster (disoster)
Utente registrato
Username: disoster

Messaggio numero: 90
Registrato: 06-2006
Inviato il giovedì 31 gennaio 2008 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

anche a me la turbo, dopo aver lasciato la S, ha fatto la stessa impressione. In effetti partendo da fermo la S dà la sensazione di maggior prontezza così come in accelerazione sembra più regolare.



Grazie tiziano, è proprio quello che volevo sentirmi dire,avendo avuto altre auto sovralimentate con problemi di debimetro,non mi sembra questo il caso, supponevo inoltre di trovarmi di fronte ad una risposta diversa dalla s,e credo anche che quest'auto sia a posto,però resta il fatto che quella che provai un anno fa sembrava non avere nessun ritardo di risposta al gas,nemmeno premendo a fondo,ed era estremamante regolare(o cosi' mi sembrava) nell'erogazione.
Ora, questa turbo segna nel pcm un consumo medio
di 18 l/100 km negli ultimi 5000 km,quindi probabilmente il precedente proprietario non la sfruttava molto.
Devo dire a onor del vero che più la guidavo e più la "capivo",e forse mi aspettavo più del dovuto solo perchè al primo approccio non mi ha dato quella sensazione di "infinita leggerezza" come dicevi tu, che però avevo riscontrato sull'altra.
Non ultimo il fatto che l'auto dev'essere tagliandata avendo oltrepassato i 60000 km.
Non so cosa avesse quel cayenne turbo che provai
allora,ma certo è che poi non conclusi anche perchè mi sembrò talmente esagerata da non riuscire ad andar piano,cosa che con questa mi sembra possibile.
Ti dico solo che quell'auto alla minima pressione
del gas schizzava come un felino, forse erano intervenuti sulla curva di coppia e non hanno voluto dirmelo.
Comunque domani vado a concludere.
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GiorgioTT (george)
Utente esperto
Username: george

Messaggio numero: 779
Registrato: 10-2004


Inviato il venerdì 01 febbraio 2008 - 08:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho ritirato la scorsa settimna una Turbo nuova, devo dire però che se faccio il paragone con la Turbo S di mio padre (21 CV in più) quest'ultima ha molta più spinta della nuova, il motivo non lo so ma la Turbo S và come un treno, se poi invece guardiamo la stabilità con il nuovo PDCC è tutto un altro pianeta...
Tessera "turbata" n° 1015
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Andrea A (andrew)
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Username: andrew

Messaggio numero: 460
Registrato: 05-2005
Inviato il venerdì 01 febbraio 2008 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, poverina! E' nuova, dalle il tempo di "slegarsi" un pochino !
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diego soster (disoster)
Utente registrato
Username: disoster

Messaggio numero: 91
Registrato: 06-2006
Inviato il venerdì 01 febbraio 2008 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OK, presa
06/04,nera, interni neri soft look, tetto, cerchi 20 sport techno,pacch. comfort(portellone con chiusura elettr., easy entry,63000 km.
45000-35000 del cayenne s 2004 senza tetto e pasm
differenza 10000.
domattina la ritiro.
che ne dite?
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always top down (whitepoint)
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Messaggio numero: 324
Registrato: 09-2005


Inviato il venerdì 01 febbraio 2008 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

COMPLIMENTI!!!!!!

aspettiamo le tue impressioni dettagliate quanto prima....

wp
Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
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giacomo (jackass)
Utente registrato
Username: jackass

Messaggio numero: 193
Registrato: 12-2007


Inviato il venerdì 01 febbraio 2008 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ti hanno dato pochetto della tua pero'...
PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD!
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diego soster (disoster)
Utente registrato
Username: disoster

Messaggio numero: 92
Registrato: 06-2006
Inviato il venerdì 01 febbraio 2008 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La differenza tra le due auto sarebbe di 18000 euro e in più il turbo è full optional, non mi sembra così male.
Oltretutto credo di averla presa appena in tempo, dal momento che è in atto un buon rilancio della turbo a livello di mercato(non lo dico io ma molti operatori del settore) dovuto essenzialmente al fatto che di s ce ne sono moltissime in vendita e turbo molto poche(di buone).
Credimi che ho girato parecchio prima di trovarla.
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giacomo (jackass)
Utente registrato
Username: jackass

Messaggio numero: 194
Registrato: 12-2007


Inviato il venerdì 01 febbraio 2008 - 18:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il prezzo della turbo e' buonissimo...
ma secondo me potevi insistere per qualcosa di piu' sul tuo....
cmq... gran bell'acquisto!!! Complimenti....
metti qualche foto appena puoi.... ciao!
PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD!
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Tiziano (redfox)
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Messaggio numero: 345
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Inviato il sabato 02 febbraio 2008 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Congratulazioni Diego! La sensazione di infinita leggerezza e prontezza mi ritorna dopo un pò che guido altre auto.... Scendendo da una S c'e sì un certo incremento di prestazioni, ma non è poi cosi abissale....
Mi sembra che tu abbia fatto proprio un buon affare, la differenza è solitamente intorno ai 18/22.000
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO!
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Tiziano (redfox)
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Messaggio numero: 346
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Inviato il sabato 02 febbraio 2008 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

George, è possibile che la nuova ti sembri meno scattante per due motivi:
un'erogazione di coppia molto più lineare a tutti i regimi dovuta sia a diversa fasatura della distribuzione sia alla iniezione diretta, il secondo motivo è dovuto a rapporti molto più lunghi.
In realtà le prestazioni dichiarate si equivalgono, con addirittura una leggera preponderanza (in velocità massima) per la nuova.
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO!
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diego soster (disoster)
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Messaggio numero: 93
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Inviato il sabato 02 febbraio 2008 - 20:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene bene, tiziano, oggi ho avuto modo di fare un centinaio di km con il turbino.
Le sensazioni sono una cosa strana,cambiano a volte a seconda degli stati d'animo.
Oggi ho avuto la conferma che era solo una sensazione, una volta montato in auto consapevole che era mia e con lo stato d'animo giusto ho ritrovato tutte le qualità del cayenne provato un anno fa,sembra un'altra macchina, molto più silenziosa e più morbida rispetto alla s con il pasm, in poche parole, una goduria.
Non ho potuto assaporare completamente le prestazioni dal momento che il tempo oggi è stato veramente inclemente, però ho notato che mi trovo molto più rilassato ed appagato durante
la guida "soft" rispetto alla s che necessitava di essere maggiormente "tirata" anche per un semplice sorpasso a velocità medio-bassa,probabilmente grazie alla consapevolezza di avere una enorme riserva di potenza fruibile in qualsiasi momento.
Devo ammettere di essere veramente molto soddisfatto, e così sono magicamente sparite tutte le perplessità nel passaggio dalla s alla turbo.
Ne valeva proprio la pena.
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giacomo (jackass)
Utente registrato
Username: jackass

Messaggio numero: 202
Registrato: 12-2007


Inviato il domenica 03 febbraio 2008 - 12:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dai appena puoi mettici qualche foto della bestiaccia....
PORSCHE... WHAT A WONDERFUL WORLD!
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michele (mich912)
Utente esperto
Username: mich912

Messaggio numero: 675
Registrato: 09-2006


Inviato il lunedì 04 febbraio 2008 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai di foto...!!!
No Porsche? No Party...!!! PiMania n. 912
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diego soster (disoster)
Utente registrato
Username: disoster

Messaggio numero: 97
Registrato: 06-2006
Inviato il sabato 09 febbraio 2008 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una domanda ai "turbati", é normale che la pressione della turbina non superi i 0,6 bar?
Lo chiedo perchè su qualche video di youtube ho visto l'ago dello strumento schizzare a fondo scala.
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Tiziano (redfox)
Utente registrato
Username: redfox

Messaggio numero: 347
Registrato: 12-2005
Inviato il domenica 10 febbraio 2008 - 11:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Durante la guida normale la lancetta del turbo si muove molto poco. Quando affondi e mantieni affondato, soprattutto nelle marce alte, allora la pressione sale....
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO!
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Tiziano (redfox)
Utente registrato
Username: redfox

Messaggio numero: 348
Registrato: 12-2005
Inviato il martedì 12 febbraio 2008 - 23:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho verificato in tutte le situazioni possibili e la lancetta non sale mai oltre 0,6 bar.
Devo dire che prima che Diego me lo facesse notare, non mi ero mai interessato alla pressione di sovralimentazione che effettivamente è molto bassa e indica una meccanica poco sfruttata. Questo la dice lunga sulle possibilità di aumentare le prestazioni senza tante modifiche....
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO!

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