Nel numero di febbraio del più noto periodico automobilistico italiano c'è un'inchiesta sulle percentuali di guadagno dei concessionari.
In particolare sono riportate le percentuali (guarda un po') dei concessionari Porsche:
Provvigione fissa: 10% Premio sul volume di vendite: 1.50% Customer satisfaction index: 1% Customer Relationship management: 1% Piano di sviluppo organizzativo: 1% Attività di difesa del marchio: 1.5% Rimborso spese di marketing: 0.5% PREMIO "CUSTOM TAYLOR": 0.5%
per un totale del 17%, anche se viene riportato che tale valore risulta teorico in quanto difficilissimo da raggiungere nella sua totalità e viene decurtato dello sconto concesso al cliente.
Mi volevo però qui soffermare sull'ultima voce: il custom taylor premia il raggiungimento degli obiettivi di vendita degli accessori.... adesso capisco perche' quando ho prenotato la vettura ho dovuto sudare sette camicie col venditore per non farmi rifilare 15.000 euro di accessori... in particolare mi aveva colpito l'insistenza con il quale il venditore mi propinava i mozzi colorati e lo stemma impresso sui poggiatesta....
potenza dei premi budget!
(Messaggio modificato da whitepoint il 04 febbraio 2006)Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.