Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum Cayenne (955, 957, 958) * Cayenne ad alimentazione ibrida < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 3519
Registrato: 01-2001


Inviato il giovedì 15 settembre 2005 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

13.09.2005
Comunicato Stampa N.69/05



citazione da altro messaggio:

Un nuovo concetto di alimentazione per i SUV:
Porsche progetta la Cayenne con alimentazione ibrida.

Stoccarda.
La Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG, Stoccarda, progetta di lanciare sul mercato entro la fine del decennio una quarta versione del SUV Cayenne. Questo veicolo sarà ad alimentazione ibrida (elettrica e termica) e sarà sviluppato assieme al Gruppo Volkswagen.

Questo concetto di alimentazione della Cayenne, a basso impatto ambientale, sarà basato su un sistema di alimentazione completamente ibrido: il veicolo sarà azionato sia da un motore a scoppio alimentato a benzina sia da un motore elettrico, i quali potranno operare sia indipendentemente l'uno dall'altro che in modo congiunto. Una seconda frizione tra le due unità di alimentazione permetterà al motore elettrico di operare in modo totalmente indipendente, quando necessario. L'elettronica del veicolo, focalizzandosi sulla posizione della valvola a farfalla, determinerà il livello di energia elettrica che l'accumulatore collocato nel retro del veicolo dovrà erogare per generare la spinta necessaria. Una volta chiusa la seconda frizione, sia il motore a scoppio sia il motore elettrico convoglieranno la loro potenza verso la trasmissione. Non appena l'energia elettrica disponibile si esaurisce, il motore elettrico viene disattivato automaticamente e il veicolo viene alimentato interamente dal motore a scoppio.

Queste tre diverse modalità operative permettono l'uso esclusivo del motore elettrico non solo durante le accelerazioni a bassa velocità dopo un semaforo e nelle manovre di parcheggio, ma anche durante la guida in aree residenziali con un limite di velocità di 30 km/h o 20 mph.

Un altro vantaggio consiste nel fatto che il motore elettrico fornisce un ulteriore effetto frenante e l'energia elettrica generata nel processo viene immagazzinata nell'accumulatore e rimane disponibile per un uso successivo con guida ad alimentazione elettrica.

Il concetto ibrido scelto da Porsche associa una riduzione dei consumi di carburante ed un motore ad emissioni zero nel modo elettrico con le prestazioni e le dinamiche di guida tipiche di una Porsche. L'uso del motore elettrico diminuisce il consumo di carburante di circa il 15%. La riduzione dei consumi è stato il fattore predominante nella decisione di creare la Cayenne Ibrida.



Luca 914 Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rino (porscino)
Utente esperto
Username: porscino

Messaggio numero: 859
Registrato: 08-2003


Inviato il giovedì 15 settembre 2005 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Finalmente!
Avevo letto che questa decisione doveva essere presa nel cda che ha deliberato la Panamera, ma poi non se ne era saputo nulla.
L'unica cosa che mi lascia perplesso sono i tempi di realizzazione: "Entro la fine del decennio". Benchè si parli di una tecnologia prodotta con VW, il sistema mi sembra identico a quello Toyota (montato ad es. sul Suv Lexus) e mesi fa si parlava proprio del costruttore giapponese quale fornitore dell'ibrido, quindi non capisco questi tempi molto lunghi.
Che sia un refuso di stampa?
Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche
porsc#libero.it

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione