Perchè è un Audi, perchè ha un 5 cilindri memorabile, perchè ha 20 valvole, perchè ha un trazione unica al mondo, per chè ci ha messo mano la Porsche. perchè è rara, perchè è sempre attuale e cattiva, perchè ha 315CV e raggiunge i 300mila km senza problemi.
E' il 2.2 turbo KKK 5 cilindri in linea 20 valvole di origine AUDI rivisto da Porsche (tanto da figurare anche a libretto) e portato a ben 315 CVVivere Quodam Magni http://www.porschemania.it/discus/messages/96836/465718.html
Pat, il motore della RS2 è veramente valido ed il sistema frenante è ancora meglio.
Per una RS2 a posto bisogna mettere a budget almeno un 15.000 Euro e, comunque, i numeri di produzione sono relativamente bassi. - REGOLA DELL'OSPITE - non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
Le Alfa più sportive mi fanno pensare a delle operazioni di marketing che da Torino ci vogliono far credere che il Biscione esista ancora.
Questo mettendo da parte le quotazioni, i costi e le praticità. Altrimenti sarebbero tante le auto spaziose e sportive, vecchie di 7-8 anni, che si potrebbero comprare con 15 mila euro. La M5 E39 sarebbe la prima della mia lista, se non stessi subendo il fascino delle opulente Daimler Super V8.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Bel dubbio...entrambe auto molto valide...c'è da dire che a cifre ridicole ci si porta a casa anche una ben più recente s4 station wagon... http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=175604009Cit:"e l'ho fatto con la scienza!"
La Rs2 è oramai una instant classic. la più giovane ha 15 anni, sarà sempre più ricercata ma è di difficile uso quotidiano IMO (anche perchè sarà al massimo Euro1).
Sulla 156 sono d'accordo con il giudizio di paolo, e sono ancora più d'accordo sulla M5 E39, una macchina eccezionale. Anche se costa probabilmente di più, non c'è confronto...
Altre alternative potrebbero essere l'audi S4 o la subaru impreza CW.
Ma seriamente....... Una trazione anteriore meglio di una RS2 ??????????? de gustibus............ Ma il solo pensiero mi mette una tristezza ..... La sola auto a trazione anteriore alla quale perdono il suo essere "anteriore" è la Mini ( quella vera )
Perchè preferire l'unica Audi Porsche prodotta, con trazione integrale permanente, produzione limitata, tecnologia di prim'ordine ad un'Alfa ccriticata da tutti (e da sempre) per: peso, trazione anteriore, sigla GTa a fronte di un aggravio di peso (che la rendeva goffa), impianto frenante pessimo, qualità costruttiva risibile? Beh, secondo me, se si ha il dubbio, allora, meglio andare di GTa... (se mi avessero chiesto, che so, con una M5 E39 touring, o con altro, avrei volentieri sprecato molte più digitazioni....)Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche. Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
c'è da dire che a cifre ridicole ci si porta a casa anche una ben più recente s4 station wagon
Beh, alla stessa cifra si porta a casa anche una RS4 V6... Rispetto alla S4, secondo me, la RS2 ha il vantaggio di avere un motore più piacevole, meno assetato e molto più incisivo. Rispetto ad entrambe ha il fatto di non essere un'Audi, ma di essere un'auto in cui si sente la mano Porsche.Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche. Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
Se ti può interessare ho appena venduto una bellissima GTA rosso Alfa con 56000 km ....... bella macchina, bella guida 8aveva assetto, scarico e centralina). Piccolo particolare: dopo 56000 kilometri ho dovuto rifarla quasi tutta (braccetti assetto an e post da cambiare, centraline varie, fari pieni d'acqua, giunti, e ......lasciamo perdere). VAI DI RS2 !!!!!!!K 1200 S BoxerCup Replika - R 100 GS PD
a un mio amico con ALFA GT 3.2 (in sostanza la GT col motore della GTA) in una partenza brusca senza disinserire l'antislittamento ha TRITATO il differenziale.manutenzione costosa, per il poco spazio, anche cambiare una lampadina è problematico.. per il resto motore brillantissimo, assetto eccezionale, tenuta ineccepibile anche in curvoni oltre i 200,consumi NOTEVOLI, difficile passare i 7,5 kmlt
...però Andrea, le successive RS di casa Audi hanno il difetto di diventare "vecchie" con l'arrivo di ogni nuovo modello, mentre la RS2 ha un tocco di unicità che la rende "esemplare da conservare".
Questo non togliendo nulla ai "numeri" della RS 4 2.7 che ho guidato spesso in passato.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Questo non togliendo nulla ai "numeri" della RS 4 2.7 che ho guidato spesso in passato
Vero. E' un'auto senz'altro più efficace di una RS2, oltre che più facile. Ma, secondo me, meno "impressiva"... Se, poi, ti piace il turbo lag vecchio style... beh... ecco... Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche. Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
Le Alfa più sportive mi fanno pensare a delle operazioni di marketing che da Torino ci vogliono far credere che il Biscione esista ancora.
citazione da altro messaggio:
a un mio amico con ALFA GT 3.2 (in sostanza la GT col motore della GTA) in una partenza brusca senza disinserire l'antislittamento ha TRITATO il differenziale.manutenzione costosa, per il poco spazio, anche cambiare una lampadina è problematico.. per il resto motore brillantissimo, assetto eccezionale, tenuta ineccepibile anche in curvoni oltre i 200,consumi NOTEVOLI, difficile passare i 7,5 kmlt
Due pensieri che condivido. Da Alfista ti direi una GTA perchè generalmente quando i tecnici Alfa sono lasciati liberi di modificare e progettare ne escono delle cose molto particolari però se è per tutti i giorni sicuramente vale il discorso di Guerzo. La GTA è stata profondamente modificata nel limite del possibile rispetto alla 156 liscia proprio in funzione del grosso incremento di prestazioni con la contropartita di eccessi di sollecitazioni in alcune parti. Propenderei per qualche altro prodotto più "affidabile sul lungo kilometraggio". Sulla RS2 ti so dire poco... Propenderei anche io come alternativa ad una AUDI serie S o meglio una BMW M.
Ho la curiosita di sapere come va il GTV 3,2 con quel motore sulla 2000 ricordo la bonta del telaio per quanto vettura a trazione anteriore.Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
....Boxer Bart, le "sensazioni" contro i "numeri"...non ho mai guidato la RS2, ma anche la RS4 2.7 mi sembrò più cattiva della RS6 successiva, quella da 450 cv, per intenderci. Essendo auto da usare su strada e non in pista, mi interessano poco i numeri e molto di più le sensazioni Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Ci sono da considerare, però, anche i costi di gestione. Pare che i lumbard possano usufruire di notevoli vantaggi fiscali per le Alfa iscritte al RIAR, mentre le RS2 sono ancora fuori dall'ultraventennalità che le renderebbero economiche quanto le RIAR/lumbard.
Allora potrebbe entrare in gioco le M5 E34 touring...non è la RS2 ma comprarla costa la metà...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Alessio, avevo proprio la gtv 30. Motore fantastico ma telaio non all'altezza. Si torceva tutto in accelerazione, per non parlare dei pattinamenti infiniti.. Il 2 litri era il suo motore.
Ci sono da considerare, però, anche i costi di gestione. Pare che i lumbard possano usufruire di notevoli vantaggi fiscali per le Alfa iscritte al RIAR, mentre le RS2 sono ancora fuori dall'ultraventennalità che le renderebbero economiche quanto le RIAR/lumbard.
Ah, ecco, questa "mafiata" (passatemi il termine, ma non riesco proprio a comprendere certe leggi italiane.............) non la sapevo...
citazione da altro messaggio:
Allora potrebbe entrare in gioco le M5 E34 touring...non è la RS2 ma comprarla costa la metà...
Sì, decisamente un gran mezzo.
citazione da altro messaggio:
Da Alfista ti direi una GTA perchè generalmente quando i tecnici Alfa sono lasciati liberi di modificare e progettare ne escono delle cose molto particolari
Guarda... Sono stato, tempo addietro, a provare le MiTo in pista a Balocco a Torino.. Diciamo che delle 159/147GTa neppure i collaudatori Alfa ne parlavano quel granchè bene...Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche. Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
Ma seriamente....... Una trazione anteriore meglio di una RS2 ??????????? de gustibus............ Ma il solo pensiero mi mette una tristezza ..... La sola auto a trazione anteriore alla quale perdono il suo essere "anteriore" è la Mini ( quella vera )
sì.... Ammetto che io mi lascerei tentare da una Thema 8.32, ma solo ed esclusivamente per il suo valore come icona e per ciò che mi trasmetteva quando ero piccolo...
(Messaggio modificato da boxer_bart il 06 luglio 2010)Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche. Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
la m5 vecchia vecchia pure station fa troppo giostraio!!
Tu, però, il capello lungo lo hai già. Dovresti fare qualcosa per scurire la carnagione; l'estate potrebbe aiutarti
Io trovo che uno dei maggiori pregi delle M5 (non la E60, forse) risieda proprio nell'understatement. Andare in giro con un'auto di razza, travestita da tranquilla SW da gentiluomo di campagna..., quello che bada ad altro e non ostenta, è bellissimo.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
[A parte che, per fare il giostraio vedo mooolto più adatta una GTa che non una M5 (che è, tra l'altro, un'auto da Intenditori...), ma lasciamo pure questi discorsi al tempo che trovano....] se sono i dubbi di questo genere a vivacizzare l'area del forum... beh, lasciamola pure alla quiete Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche. Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
prezzo da trattare poichè da riverniciare, ma fantastico il colore violetto e bello il doppio tetto apribile. Necessario week-end lungo a Berlino. Io sono pronto!Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Allora potrebbe entrare in gioco le M5 E34 touring...non è la RS2 ma comprarla costa la metà...
Guarda in casa abbiamo la M5 e34 in versione 3800 (340cv) 3 volumi del 93 nulla da dire per affidabilita (siamo oltre i 180.000km) e rifiniture. ULtima serie M ad essere assemblata completamente e messa a punto dal reparto motorsport. Sulle prestazioni del motore se non ricordo male aveva la coppia disponibile a 1800giri pari alla massima della GTA. Motore moolto raffinato ma indistruttibile. Sul fatto che sia da giostraio la trovo meno vistosa e pacchiana di molte pepate attuali e con pochissime modifiche diventa indistinguibile ai più. La Touring è sicuramente più rara e difficile da trovare sperando di trovarla con il kit Nurburgring (quella postata da Paolo lo ha!).
(Messaggio modificato da ale928 il 06 luglio 2010)Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
A Brest ce ne è una non touring in vendita. E' un occasione per ammirare Abeille Flandre....
http://www.youtube.com/watch?v=c0tYxdhXY_YUna 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Fate gli spiritosi, fate. Ma sono solo chiacchiere da bar. In quel reparto Motorsport tiravano fuori 340 cavallini da un 3.4 ..... e non usavano chioccioline....
...altro che giostrai...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
..noto una vaga somiglianza con un architetto milanese.
P.S. i cc erano 3800, ma i 340 cv rimangono tanti...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
SI vede che qualcuno come al solito parla senza conoscere l'auto si cui parla visto che penso proprio che l'unica salma he perde e quella di molte altre vetture sui tornanti..... siamo seri perfavore. Paolo ha ragione tirar fuori 340cv da n 3800 con quella erogazione non e da tutti ed anche il telaio e sospensioni non sono quelle della serie 5 con cui vai a passeggio.Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
..tipica espressione da giostraio. La GTA può andar bene.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
...ma le GTA, tutte insieme, avranno mai percorso tutti i chilometri di questa M5?Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
divertimento di guida di una trazione anteriore... BMW M5 che non stanno in strada... Pensavo di essere su Porschemania, MAH.Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche. Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
Ho cercato a lungo una E39; belle si trovano tra i 12 e i 18 mila euro, ma non è un'auto da centinaia di migliaia di km, quindi attenzione. Costa tanto mantenerla ed ha una linea meno pulita e semplice della E34. Quest'ultima si compra con alcune migliaia di euro in meno, costa meno da mantenere ed ha una linea che a me piace di più. La RS2 è la chicca che tutti vorrebbero, magari blu puffo con gli interni in alcantara in tinta, ma è rara e costa di più da comprare e da mantenere. Se ne saltasse fuori una...Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
divertimento di guida di una trazione anteriore... BMW M5 che non stanno in strada... Pensavo di essere su Porschemania, MAH.
Quoto anche io. Quello che mi stupisce ma sopratutto mi incuriosisce è la posizione di Patrizio che ho imparato a rispettare nelle sue conoscenze automobilistiche generlamente "diffidente" nelle Alfa transaxle diffendere a spada tratta una GTA a trazione anteriore che in effetti di particolare non ha tantissimo.... Sulla GTA non ho nulla da dire se non quanto ho gia detto più su ma trovo le altre auto prese in considerazione (Audi RS2, BMW M5 e34 o e39) superiori in quanto a finiture e prestazioni.
Sulla Thema Ferrari che dire .... ... bella per la particolarità. Per l'alettone anche la Corrado dall'88 l'aveva servoazionato. A questo punto se prendi in considerazione le 3 volumi spendi un pò di più e prendi un Opel Omega Lotus rara, discreta e molto prestazionale.Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Mi sono reso conto, però, che la "macchina grande", quella dei viaggi e degli spostamenti con famiglia al seguito, mi induce ad uno stile di guida diverso, più rilassato. Non cerco l'inserimento preciso in curva, ma piuttosto il comfort totale, mentre mia figlia di 3 anni gioca sul sedile posteriore. Ho messo da parte, così, l'idea delle 4 porte sportive di cui sopra e ho cominciato a cercare una Daimler.
Bellissime le Daimler Six 1985-1993, ma inaffidabili nell'elettronica. Quella che avevo trovato ad un tozzo di pane (5000 euro) l'ha comprata un amico, poi passata ad un salonista che la vende adesso a 13 mila. Leggermente meno fascinose, ma indiscutibilmente "Jaguar" nello stile, qualità e contenuti le X308. Nella versione sovralimentata Daimler è un'auto "per sempre"...
...per prestazioni, linea senza tempo e qualità di materiali.
Purtroppo l'understatement va a farsi benedire
(Messaggio modificato da ennio_paolo il 07 luglio 2010)Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Michele, il link non funziona; un po' come le Alfa GTA di adesso, del resto.
citazione da altro messaggio:
divertimento di guida di una trazione anteriore
Chi non trova divertenti le trazioni anteriori in genere, si vede che non ha mai guidato come si deve una supercompatta pepata.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Eh... La Rs2 è: Marchiata "ARGE AUDI PORSCHE" e non Audi. Prodotta negli stabilimenti di Stoccarda-Zuffenhausen.
Ergo ha TUTTE le ragioni di essere qui...
citazione da altro messaggio:
Sulla Thema Ferrari che dire .... ... bella per la particolarità
certo. Di fatto, è un sifone. Trazione anteriore, no doppio marchio, con il motore assemblato in Ducati e non in ferrari; prestazionale quanto una Thema turbo. Però è rara e, IMHO, affascinante. Tutto qui.
citazione da altro messaggio:
Bellissime le Daimler Six 1985-1993, ma inaffidabili nell'elettronica. Quella che avevo trovato ad un tozzo di pane (5000 euro) l'ha comprata un amico, poi passata ad un salonista che la vende adesso a 13 mila. Leggermente meno fascinose, ma indiscutibilmente "Jaguar" nello stile, qualità e contenuti le X308. Nella versione sovralimentata Daimler è un'auto "per sempre"...
Gran mezzo. Io continuo a meditare sull'acquisto di una XJR del 95 (quella con ancora le mensoline dietro al volante, per capirci...). Però ho enormi dubbi sull'affidabilità...
citazione da altro messaggio:
Chi non trova divertenti le trazioni anteriori in genere, si vede che non ha mai guidato come si deve una supercompatta pepata.
Qui non si parla di una Mini... Si parla di una berlina/sw media...Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche. Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
Sono il fortunato possessore di un RS4 2,7 biturbo.
Ho preso questa perchè le RS2 in giro sono tutte strachilometrate ed è un vero peccato. E' il più grande difetto dell'RS2: poche e stanche.
La uso saltuariamente, quando vado al lavoro, quando prendo clienti all'aeroporto, quando nevica, quando vado al mare con moglie e cani.
Alla fine però ci faccio più chilometri della 4S o della citycar.
Quando la RS4 mi morirà letteralmente sfiancata (dalle mie pretese) sotto il posteriore...ne cercherò un'altra. La trovo fantastica.
Alterno il 4S (993) all'Audi e questa continua esperienza di potenze in esubero mi incuriosisce sempre. Le ho rifatto i dischi freno ed è stato un dramma trovarli a buon prezzo in Germania: come è noto sono speciali.
Non è solo germanofilia preferirla all'Alfa: noi di Torino siamo talvolta allergici alle fiat. (minuscolo)
L'unica soluzione alternativa sarebbe proprio quella di "rifare" la meccanica di una RS2 stanca, ma il gioco (spese) non vale ancora la candela. (valore finale).
Intanto il bollo si porta via in Piemonte 999 eurozzi per la RS4 ! Molto più del 4S.Tess.n.36. Jurassic Pork - Già fondatore RIP911 - AVEVAMO RAGIONE.
Boxer Bart, quella di Audimania era una battuta, prendila per quello che è!!
Riguardo le X300, hanno motori con meno problemi del V8 della X308, ma il progetto, in generale, è meno evoluto; gli interni sono "più Jaguar", ma nel complesso gli appassionati del marchio amano di più la X308, auto della svolta tecnologica e dell'affidabilità, servita da Ford su un piatto d'argento agli ingegneri inglesi che mantenevano, però, ancora "l'ultima parola". Da preferire quelle dal 2000 in poi, con motori più robusti (un po' come per la seconda serie della E39). Infine, le XJR, come tutte le Jaguar, hanno lo spazio dietro limitato; per viaggiare in quattro ai massimi livelli, la Daimler versione lunga è la soluzione; nella Super V8, oltre ai cavalli in più, anche i sedili posteriori sdoppiati e regolabili di fino come gli anteriori. Pelle chiara con piping e legni color mogano ..... che gli anni passino pure, io mi fermo qui.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Patrizio ha specificato che la GTA è bella, bella e ancora bella. Mentre la RS2 (per il suo gusto) è un'Audi 80 SW...
Sulle qualità tecniche delle singole vetture concorrenti non mi sono espresso, in fondo guardate le macchine che guido, io sono palesemente un'esteta... le cose spesso sono belle oppure buone. Raramente entrambe le cose. Gli Oscar Wilde mancati (come me) cadono quasi sempre in tentazione e preferiscono il bello al buono, ca va sans dire.
Sono il fortunato possessore di un RS4 2,7 biturbo.
Ho preso questa perchè le RS2 in giro sono tutte strachilometrate
Vero. I Km su tutte le RS2 in vendita sono decisamente alti... Ciò non toglie che, ad esempio, quando ho fatto rullare la mia (con più di 200.000km...), i cv sono ancora risultati quelli e, ancora l'anno scorso, ci sono allegramente andato in Germania percorrendo 8lunghi) tratti a ben più di 250km/h... E la mia, il meccanico lo vede solo per i tagliandi... Alla fine, se si fa la necessaria manutenzione, non si rompe nulla...
citazione da altro messaggio:
Boxer Bart, quella di Audimania era una battuta, prendila per quello che è!!
Vai tranquillo!Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche. Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
Patrizio ha specificato che la GTA è bella, bella e ancora bella.
Su questo ti do ragione! Il problema sta nel fatto di un uso quotidiano e intensivo.Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
L'unica cosa che non mi permette di preferire l'Alfa (bellissima tra l'altro) è la trazione anteriore...insomma 250 cv...non credo sia il massimo. Con l'AUDI quattro credo sia tutta un'altra cosaCit:"e l'ho fatto con la scienza!"
Ennio Paolo..... Spero veramente che parlassi di super compatte pepate pensando ( come suggerito sopra ) a Penelope Cruz..... Se così non fosse non provo a rispondere perché mi pare evidente l'inutilità della conversazione Per gli altri utenti del forum , se interessati , posso sempre fornire la meno potente delle mie trazioni posteriori per un confronto " pepato " è una Lotus Elise mk1 che non penso tema delle super compatte ) la trazione anteriore ...... Ma per favore .....
Stratos, tu hai parlato di divertimento di guida, io ti ho risposto. Recentemente è stata stilata una classifice delle 100 auto più divertenti da guidare costruite negli ultimi 40 anni. Ribadisco, divertenti. Ebbene ci sono anche le trazioni anteriori.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Come ho scritto sopra l'unica auto a cui io , e ripeto io, perdono essere "anteriore" è la Mini ( quella vera ) perché mi ricorda l'infanzia, perché bellissima ( a mio giudizio ) e divertente , considerando tutti i suoi " limiti" Ti piacciono anche le trazioni anteriori ? Buon per te. Personalmente io preferisco altro ma, ti prego, non mi parlare di classifiche o altro perché il discorso dove va a finire ??? Io parlo per la mia esperienza per cui i giornali o i sondaggi di vario tipo mi lasciano sempre indifferente
Stratos, ti rivelo che chi si diverte con le trazioni anteriori lo fa perchè gode di esperienze personali. Tu credi che sia uno scherzo ("stai scherzando", scrivevi a qualcun'altro che guida veloce anteriori e posteriori), ma è la realtà. Io personalmente vivo questa emozione con una vecchia Peugeot 205, ma altri, sulle piste di tutta Europa lo fanno, da anni, con altre macchinine altrettanto leggere e anche più dotate dei 100 e passa cavallini della mia. Se, poi, ti capitasse di scendere in pista, beninteso per divertimento, scopriresti di dover tribolare non poco per tenere dietro quelle "macchinine" leggere, leggere, con 150-250 cavalli e ben assettate. Sono sicuro che continueresti a divertirti, ma anche altri lo starebbero facendo....
Infine, i giornali e le loro classifiche non sono altro che l'espressione di quello che nella vita reale già accade. Leggerli significa solo arrivare dove altri sono già.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Scherzi vero ???? Avevo già capito che era inutile continuare a rispondere ma quando hai tirato ancora in ballo i giornali... contento tu.... Nel mondo c'è chi trova divertente giocare a calcio alla Playstation invece che giocare sul serio .... Immagino che sia così per tanto altro. Mi viene da ridere per come tiri in ballo la pista... Sembra un momento alla Gary Cooper ahahahahahahahahahaha
Una A112 Abarth o una Fulvia HF su uno sterrato stretto possono essere più divertenti di una trazione posteriore, e persino più efficaci. Qualche rally di Montecarlo ne è testimone.
E' questione anche di saper usare i freni, e la declinazione al plurale non è casuale.
Vedo che si è voluta dare un'interpretazione errata del tutto... Stiamo andando sull'assurdo..., rally fulvia e bla blabla ci sono tante auto divertenti sullo sterrato , se vogliamo parlare di questo.... Tu dici Fulvia e , magari la mia amata Mini ma seriamente dovrei eisponderti con 911, stratos , 037 e company seriamente basta , ora mi annoio e non ho intenzione di rispondere oltre. Bye bye e buon sottosterzo a tutti anche sullo sterrato
Alessio, ma lasciali stare....si parla di GTA, ma si paragona anche la E34 alla Thema Ferrari....mah!!
Paolo ti devo rendere il favore....
Paolo, ma lasciali stare.... qui c'è un po di confusione con divertimento, stili di guida, tempi, idee preconcette e stereotipate dell'automobile etc. etc.
Paolo i falsi miti non si limitano solo su alcune vetture.Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Mi intrometto solo perchè questo è davvero un bel dilemma, anteriore o posteriore ..... Premetto di AMARE incondizìonatamente il sovrasterzo, e di conseguenza le posteriori: divertimento assicurato. Però in quasi 20 anni di gare ho sempre guidato anteriori, tra le ultime un Integra SuperN ed una Clio RS SuperN che il sottosterzo proprio non sapevano cosa fosse ...... Ed inoltre devo ammettere che i risultati ottenuti con le anteriori me li sarei sognati con le posteriori, a causa della maggior difficoltà a sfruttarle al limite; nondimeno può capitare che in una gara in salita come la Susa/Moncenisio (la gara in salita più antica della storia) con una Opel Kadett 16V gruppo A si vinca il Gruppo, si faccia la prima posizione assoluta dietro le vetture Sport e si stia davanti alla classe 3000, magari anche ad una Alfa 75 gruppo A ex-ufficiale guidata da uno che proprio fermo non era ......... Poi è chiaro che oltre certe potenze non è pensabile di adottare la traz. anteriore, ma è sicuro che già solo con una bella Clio RS "giusta" da rallye si danno notevoli legnate anche a vetture più potenti con traz posteriore (basta vedere le classifiche dei rallyes francesi - paese dotato in quanto a piedi "pesanti", e dove spesso Clio Kit, Megane Kit, Saxo Kit, tengono dietro fior di WRC, Bmw etc) PS: qualcuno percaso ricorda un tale sig. "Ragnotti" ed i suoi traversi / pendoli con le Clio Gr.A, le Clio Kit Car .....?????
(Messaggio modificato da sensei il 08 luglio 2010)K 1200 S BoxerCup Replika - R 100 GS PD
Le mie faccine sorridenti non le ho messe a caso... Il tutto mi diverte e mi fa sorridire ma qualche altro utente dal fare tipo " io la so lunga " francamente non mi piace.
"Il divertimento alla guida di una trazione anteriore?? Scherzi vero ?? "
Se leggo un' affermazione come questa, credo sia normale che mi venga la voglia di rispondere e chiarire a latere che quanto dico non deriva da letture di giornale, uso del computer o di playstation come magari potrebbe essere lecito pensare, ma da quello che uno nella vita ha fatto. Poi se scrivere le proprie esperienze vuol dire fare quello che "la sa lunga", forse allora c'è qualcosa che non funziona nell'approccio di chi utilizza i forum, nel senso che se le discussioni devono solo sempre finire a "faccine" e pizza e fichi e non avere dei contenuti seri e sopratutto interessanti, allora credo che sia veramente tutto tempo sprecato. Anche perchè personalmente spero sempre di trarre qualcosa di positivo dalle discussioni e dalle esperienze altrui. Magari sbagliando. E faccendo assoluta ammenda se il messaggio non era rivolto al sottoscritto
(Messaggio modificato da sensei il 08 luglio 2010)K 1200 S BoxerCup Replika - R 100 GS PD
Che ci siano auto a trazione anteriore divertentissime come la Vecchia Clio Williams o la 205 o la mini cooper o le fulvia son d'accordissimo...ma 250 cv per me sono troppi per una trazione anteriore! IMHO!Cit:"e l'ho fatto con la scienza!"
Che ci siano auto a trazione anteriore divertentissime come la Vecchia Clio Williams o la 205 o la mini cooper o le fulvia son d'accordissimo...ma 250 cv per me sono troppi per una trazione anteriore!
Mi pare ma potrei sbagliare che il limite tecnico prima della avvento dell'elettronica a controllare la trazione era di circa 230-240cv per le anteriori.
Scusa Stratos ma senza offesa e senza rancore ma quando hai scritto questo:
citazione da altro messaggio:
Le mie faccine sorridenti non le ho messe a caso... Il tutto mi diverte e mi fa sorridire ma qualche altro utente dal fare tipo " io la so lunga " francamente non mi piace.
hai riletto quanto hai scritto più su perche mi pare che siano le tue espressione stroncanti a dare l'impressione dell'"io la so lunga" ma forse mi sbaglio non conoscendoti...
Ritengo che qualunque auto o mezzo ti dia un emozione e sia valida sul tipo di terreno che percorre, non solo in sovrasterzo sia divertente.
Poi il resto è gazzosa da bar.Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Alessandro non mi riferivo a te ovviamente. Solo che scrivendo la mia risposta su chi la sa lunga è stata inviata dopo il tuo intervento. Non posso non continuare a notare un'errata lettura della mia risposta Ma sono stufo...aspetto con la mia nuova bestiolina chi si vuole confrontare Se interessa è una Balboni...devo dire altro
Non riesco più a leggere le risposte. Purtroppo adesso ho letto un riferimento alle mie parole fatto da Alessio. Lo ripeto a beneficio di chi avrà la bontà di leggere con attenzione
All'inizio del tutto chiedevo se Michele fosse serio parlando del misto con la GTA poi ho detto e ripeto detto che PER ME sono divertenti le trazioni posteriori, che io non mi fido dei giornali etc etc Cosa c'è che non va in questo ? Caro Alessio non ti va bene questo ? Credo sia un tuo problema... Basta con rally, pista, salita.... Si parla di una GTA
Caro Alessio non ti va bene questo ? Credo sia un tuo problema...
Non credo proprio non me ne frega una cippa di cosa ti piace o di cosa hai e mai me ne fregato ma se dici questo:
citazione da altro messaggio:
Ennio Paolo..... Spero veramente che parlassi di super compatte pepate pensando ( come suggerito sopra ) a Penelope Cruz..... Se così non fosse non provo a rispondere perché mi pare evidente l'inutilità della conversazione Per gli altri utenti del forum , se interessati , posso sempre fornire la meno potente delle mie trazioni posteriori per un confronto " pepato " è una Lotus Elise mk1 che non penso tema delle super compatte ) la trazione anteriore ...... Ma per favore .....
Stai facendo una affermazione in assoluto che lascia il tempo che trova da quanto è relativa nella relatà e nonostante in diversi abbiano cercato di fartelo capire hai continuato a giocare a chi . Sinceramente il giochino mi ha stufato vuoi divertirti, divertiti chi te lo vieta ma attenzione che con le convizioni assolute non si va da nessuna parte. Detto questo penso che il continuare a discuterne non mi dia niente per cui ti saluto e come dici tu buon sovrasterzo alla Stratos. AlessioEssere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Capisco solo adesso che per evitare altri fraintendimenti devo dire chiaramente a chi mi riferivo con l'espressione "chi la sa lunga". Mi riferivo ad Ennio che mi chiedeva se mi sapessi divertire. Ennio non mi conosce ed è chiaro che io trovo divertente il sovrasterzo di auto posteriori, potenti o meno che siano. Quello che IO trovo divertente non è sindacabile da nessuno. Io ho sempre risposto con ironia e faccine sorridenti ma leggere un commento simile mi ricorda il perché in questi anni di registrazione non ho quasi mai partecipato. Il tempo di scrivere la mia risposta e inviarla con il cellulare ed Alessandro aveva parlato delle sue esperienze. Ho sentito di dover ringraziare Alessandro per aver condiviso con noi il suo punto di vista ma purtroppo anche lui.....ha pensato mi riferissi a lui... No caro Alessandro non mi riferivo a te. Michele mi aveva detto di non essere permaloso e gli ho detto che trovavo simpatico il tutto ...escluso "chi la sa lunga"....ma vedo che forse non sono io il permaloso
Alessio te lo ripeto in modo educato .... Parlando con Ennio mi ha tirato fuori le super compatte pepate ecco perché gli ho chiesto se era serio. Parliamo di GTA e suuuuuuuuuuuuuuuuuu Le pepate compatte non c'entravano nulla ecco perché gli ho chiesto se era serio. Lui ha continuato e vedo che tu continui sulla stessa linea Ora mi hai stufato tu. E le mie convinzioni assolute non sono sindacabili....capito ?
Sono contento che Alessandro ed Alessio abbiano contribuito a chiarire di cosa si stava chiacchierando. Di divertimento alla guida. Stratos ritiene che chiunque affermi che una trazione anteriore diverta stia scherzando. Si sbaglia di grosso, ma va bene così.
Forse ritiene anche che una trazione anteriore, in nessun caso possa essere competitiva. Anche qui sbaglia, ma va bene lo stesso per me.
Il terzo errore è sostenere che io mi esprima come chi la sa lunga, dal momento che sono sue le espressioni connotate di arroganza e saccenza di questo personaggio tipo.
Per il resto, mi sbagliavo, sono sicuro che con la Balboni si divertirà almeno quanto me su una macchinina a trazione anteriore di 24 anni fa....Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Ennio continui sullo stesso errore Sei di coccio ??? Lo ripeto ancora... Ho chiesto a michele se era serio parlando di doivertimento nel misto con la GTA che io non reputo divertente. Capitoooooo ??? Ora mi stai facendo irritare anche se è ovvio che tu lo faccia di proposito. Mi hai stufato. Fai quello che ti pare. Se qualcosa non ti va bene contattami in privato quando vuoi. Forse capirai meglio che davanti ad un pc. Arroganza mia quando ho detto mille volte SECONDO ME o A MIO GUSTO Saccente sarai tu che ancora continui sulle stesse cose, quando ti ho ripetuto mille volte che il tutto è nato parlando della GTA. Se poi io mi diverto con una auto che scoda e tu anche con altre auto, sai che mi importa ???? Capisco che adesso troviate divertente insistere ma io no. Ho postato poco e non credo che in futuro lo farò.
Era più divertente quando, ai primi caldi stagionali, i troll fingevano di chiamarsi Jessica o Samantha, e cercavano di titillare i corpi cavernosi anziché i giunti omocinetici.
Stratos, ascolta, Michele ha scritto che la GTA lo diverte e non scherza.
Tu hai ribattuto:
citazione da altro messaggio:
Il divertimento alla guida di una trazione anteriore?? Scherzi vero ??
Scrivendo così, hai generalizzato e per questo ti ho scritto:
citazione da altro messaggio:
Chi non trova divertenti le trazioni anteriori in genere, si vede che non ha mai guidato come si deve una supercompatta pepata.
A questa mia osservazione non hai contestato le dimensioni dell'auto a trazione anteriore, ma hai insistito sulle trazioni anteriori in genere. Hai negato non le prestazioni, ma la possibilità stessa che qualcuno possa divertirsi alla loro guida. I toni li lascio stare, ma la sostanza è questa. Che le riviste specializzate colgano questo divertimento e ne facciano classifiche, lo hai superbamente snobbato, arroccandonti nell'esperienza di chi sa (!), possedendo Elise e Balboni.....ed "annoiandoti" con chi evidentemente sa divertirsi.
Stratos, ma tu ti sai divertire?
Michele, la Balboni (dal nome di un collaudatore storico, mi pare) è una Lamborghini da sogno costruita in pochissimi esemplari (una per Stratos) con la sola trazione posteriore. Roba per chi sa guidare, insomma.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Pontecagnano, provincia di Salerno; non un'area archeologica con ritrovamenti dell'età del bronzo, ma una banale area di servizio della A3.
Davanti a me, bellissima e perfetta, una BMW serie 5 E34 touring, canna di fucile.
Il pensiero è andato alle salme, ai giostrai....
....Michele, ma quando mai! Una linea bellissima, pulita e sobria. Arricchita nelle versioni M da lievi particolari aggressivi che colpiscono solo l'occhio appassionato. Sarebbe bello trovare un bell'esemplare della touring.
Alessio, a proposito, quella violetta in vendita due settimane fa, è andata...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
nel mio piccolo ho avuto una 156 sw (non gta, però conosco il V6 perchè lo monta la 147 di un amico) e un'audi a4, per cui mi intrometto dicendo la mia...e cioè che l'alfa mantiene il suo famoso fascino, piacere e ergonomia di guida eccezionali..tenuta idem, ma la qualità audi è un'altra cosa secondo me.
Le nuove Alfa sembrano un po' migliorate, ma lo dico solo per sentito dire.. speriamo sia così.. sarebbe un peccato non dar credito ad un marchio come l'alfa!
PS: anche la mia 156 ha dovuto subire la totale sostituzione di tutti i braccetti sospensione anteriori (che tra l'altro non costano poco, veramente delicati.
Vai di 156 GTA motore super telaio super cambio super, davvero una gran macchina che si porta via tranquillamente con meno di 10.000€, rispetto alla AUDI costa quasi la metà un pò in tutto e i sedili sportivi che monta sono strabelli e stracomodi...porsche driven to perfection! Reduce Nurburgrin 2007 Charade 2008 SPA 2009 Turbatissimo
Mi fa piacere sia tornato in auge l'argomento. Settimana scorsa ho provato una 156 GTA wagon. In vendita. Mi sono divertito col cambio sequenziale al volante.
Mi frena solo il fatto che la mia compagna sarebbe sicuramente in difficoltà con quel cambio..
nel mio piccolo ho avuto una 156 sw (non gta, però conosco il V6 perchè lo monta la 147 di un amico) e un'audi a4, per cui mi intrometto dicendo la mia...e cioè che l'alfa mantiene il suo famoso fascino, piacere e ergonomia di guida eccezionali..
Comoda ed ergonomica? Io ho avuto 8ahimè) in casa una 156 2,4jtd... Ci sono andato a Barcellona: arrivato con il mal di schiena e stanco... Quelli che viaggiavano sull'altra auto (un new beetle, nda) sono arrivati nettamente più freschi... I comandi sono messi a caso, e la qualità, onestamente, era degna delle peggiori koreane...Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche. Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
rispetto alla AUDI costa quasi la metà un pò in tutto
beh, anche una mazda mx-5 rispetto ad una 911 costa la metà un po' in tutto ed ha un ottimo telaio ed è molto divertente....Se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una Porsche. Io ho una giardinetta che ha fatto buoni sogni...
si boxer bart la posizione di guida alfa secondo me è gratificante, non ho detto "comoda".. anche perchè non ho fatto lunghi viaggi, per questo uso non mi sono espresso
Io penso che bisogna aver provato una RS2 per capire di che cosa si tratta, un'auto senza tempo associato al fascino Porsche con tutti quei particolari 911 che dispone e per strada non c'è paragone nemmeno con le nuove audi RS. Ciao, AndreaTutti sanno costruire delle auto veloci, pochi delle auto sportive!
Ennio Paolo, se mai ricapiti su questo thread, e avendo visto che spesso abbiamo gusti in comune, hai mai pensato alla 540 touring E39? Io ce l'ho! Rara da trovare, ma costa poco ed è ideale per chi ha famiglia e si deve rassegnare, in qualche modo, a non andare in giro in Porsche. La 540 è un'auto favolosa, con riprese mozzafiato, un suono simpatico, consumi umani se usata poco in città, la pastosità straordinaria del V8 da 4,4 di cilindrata, interni sontuosi, molti accessori, spazio e una linea ancora piacente a mio avviso.
Quando vuoi, è a tua disposizione per provarla.Senza Porsche non si puo' stare
Ti confesso che non ci avevo pensato, mentre ho considerato e guidato alcune volte la M5 E39. Mi sono imbattuto, poi, in un annuncio di una E39 Alpina ed infine in una interessante Daimler Super V8 passo corto e con solo 36 mila km....
Lo penso sempre: ci dobbiamo incontrare!!!Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Paolo, Ho venduto Jaguar per diversi anni e conosco bene la Daimler SV8. Macchina molto piacevole da guidare e prestazioni buone del v8 4.0 da 360cv. Un inconveniente è il bagagliaio decisamente piccolo per una vettura di 5 metri. Comunque io tifo per la GTA...944 Turbo S MY '88 Una Porsche non invecchia, diventa antica
L'ALFA ROMEO è proprio così !!!!!! O la ami o la odi....................... Io purtroppo la AMOOOOOOOOOOOO.........wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
Segnalo una possibile alternativa a chi cercasse una SW veloce di qualche anno fa: una mercedes E 55 AMG del 2001, con pochi km, a 10 mila euro http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189428914Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Paolo chiedo anticipamente scusa a te e a tutti quelli che amano questo modello di Mercedes : Ma per me è ORRIBILE, sembra la macchina di mio nonno......wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
Ho letto che si è parlato di auto a trazione anteriore. Bene, l'unica trazione anteriore sportiva degna di essere chiamata tale, è e sarà sempre e solo la Honda Integra Type R. Sorry per tutte le altre ma non c'è davvero storia!
Anche la focus RS si difende bene.Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.