Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line  
PorscheMania Forum * Forum 928 * Fine dell'ASI? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Michele Lo Giudice (miki)
Nuovo utente (in prova)
Username: miki

Messaggio numero: 23
Registrato: 10-2004
Inviato il lunedì 15 novembre 2004 - 02:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



LA CADUTA DEGLI DEI

Il disegno di legge presentato dal senatore di Alleanza Nazionale, Luciano Magnalbò, di radicale riordino della normativa relativa alle auto e moto storiche, è stato discusso in Senato il 27 ottobre scorso (relatore il senatore Celestino Pedrazzini, Lega Nord). Per il motorismo storico, una vittoria.

Gli effetti della legge saranno tutti positivi per i collezionisti che diventano i veri promotori e depositari del patrimonio motoristico storico italiano, sostituendo nel ruolo gli enti o le associazioni indicate dalla legge 21 novembre 2000, n. 342 (abrogata). È a loro infatti che ora lo Stato si affida, a prescindere dal fatto che posseggano o meno una tessera. Cade così il monopolio Asi sulle certificazioni e si annullano le sue gravose gabelle; le agevolazioni s'imporranno come diritti esclusivi del collezionista, non più condizionati dall'iscrizione a questo o a quell'ente.

Ugualmente, le future assegnazioni di storicità verranno discusse da una Commissione allargata ai Ministeri dei beni culturali e trasporti, all'Aci, alle Case automobilistiche, alla F.M.I. e all'A.A.V.S. Con loro ci sarà anche l'Asi che perde però, in un sol colpo, primato, potere e soldi. Anche la storica "targa oro" per certi versi se ne va, sostituita da una "H" (historic) rilasciata dallo Stato. Triste epilogo di un Ente glorioso e antico, portato al declino da una gestione miope che, con arroganza, non ha mai accettato il dialogo e il confronto.

La legge Magnalbò è dunque la ventata tanto attesa che, pur rinnovando la sostanza, conferma e migliora i precedenti riconoscimenti concessi dallo Stato: l'esenzione fiscale diventa unica, ma si estende a tutti i veicoli con più di 25 anni; la possibiiltà di circolare è di tutti i mezzi storici anche se privi di marmitta catalitica, ma in regola con la revisione (ogni 4 anni). Ma c'è di più: i veicoli fino a 1000 cm³ (la "500" su tutti) o 1300 cm³ con motore a quattro tempi, potranno entrare anche nei centri storici. Tutto questo, ovviamente, fatte salve le restrizioni imposte dagli Enti locali al verificarsi di emergenze ambientali. Anche in questo caso però, ai mezzi iscritti a manifestazioni verrà concesso un permesso straordinario di circolazione. Non secondaria infine la riduzione della tasssa sul passaggio di proprietà, portata a soli 50 euro.

Di questo e di altro parlerà lo stesso senatore Luciano Magnalbò alla mostra Auto d'Epoca di Padova alla quale l'esponente di Alleanza Nazionale ha annunciato la sua partecipazione assieme ad altri firmatari della legge.


Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore (GURU)
Username: luca914

Messaggio numero: 2308
Registrato: 01-2001


Inviato il lunedì 15 novembre 2004 - 08:46:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Miki,
ne abbiamo gia' parlato diffusamente qui:
http://www.porschemania.it/discus/messages/3753/89392.html?1100189325
Luca 914 Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Michele Lo Giudice (miki)
Nuovo utente (in prova)
Username: miki

Messaggio numero: 24
Registrato: 10-2004
Inviato il lunedì 15 novembre 2004 - 15:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si grazie Luca ho letto, ma la novità è che vedremo i diretti responsabili a Padova per la mostra di auto d'epoca!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione