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PorscheMania Forum * Forum 928 * Consumo anomalo liquido radiatore < Precedente Seguente >

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Giuseppe (928gtstoscana)
Utente registrato
Username: 928gtstoscana

Messaggio numero: 111
Registrato: 08-2010
Inviato il domenica 06 ottobre 2019 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera a tutti, chiedo un consiglio su un problema che mi si è presentato da qualche mese. Si tratta di consumo anomalo del liquido radiatore. Lo porto a livello con il Paraflu, e dopo una settimana circa devo nuovamente rabboccarlo (il quantitativo che manca è circa sempre lo stesso, sotto il livello indicato). Spia ovviamente accesa. In garage non c'è nessun segno di perdite. Evidentemente c'è della dispersione altrove. A chi avesse suggerimenti, grazie mille !!
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paolo (paolo917)
Utente registrato
Username: paolo917

Messaggio numero: 63
Registrato: 02-2016


Inviato il venerdì 11 ottobre 2019 - 00:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Giuseppe, non sono a conoscenza di un difetto del genere noto sulle 928. Da quello che ho capito pare proprio che quel liquido venga "consumato". Quindi, tendenzialmente, direi che la causa può essere una guarnizione della testa o una crepa su una delle teste.
Controlla con attenzione il liquido nella vaschetta se è sporco e controlla se bolle a motore acceso.
Mi auguro di sbagliarmi di grosso. Magari è solo un manicotto che ha una leggera perdita che finisce sul motore caldo che la fà evaporare prima di cadere per terra e lasciare il segno.
Sulla mia, in effetti, avevo notato una leggera incrostazione nel manicotto proprio dove c'è l'alloggiamento del termostato, segno quindi che c'era una piccola trafilatura (ma non così importante da far scendere il livello del liquido nella vaschetta). La mia però è del 1984 e quel manicotto dimostrava tutti i suoi anni, pertanto l'ho sostituito.
Prova anche a controllare che non ci siano incrostazioni nei raccordi dei vari manicotti dell'impianto di raffreddamento.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 2776
Registrato: 05-2003


Inviato il venerdì 11 ottobre 2019 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Magari è la pompa che inizia a perdere...
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Francesco (siscogts)
Porschista attivo
Username: siscogts

Messaggio numero: 1042
Registrato: 02-2013


Inviato il lunedì 14 ottobre 2019 - 06:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto probabile che ci sia una perdita con circuito in pressione. I radiatori non sono certo eterni,sempre più spesso vedo che tappo o vaschetta sono da sostituire.. Escludendo l'acqua nell'olio, se il "paraflu" esce dalla guarnizione e finisce in una camera di scoppio di un cilindro, comincerebbe col partire a 7 cilindri..
Per ora ti consiglio di controllare le perdite a motore caldo
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Vittorio (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1672
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 08 novembre 2019 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, compagno di "sventura"... io convivo con una piccola perdita (localizzata dal bravo Riccardo di ATS/Bresso, dal tappo di svuotamento...), nessun verso di sigillarla e/o risolvere con turafalle etc. C'e da da 10 anni (praticamente da quando acquistai la mia S4, solo che allora perdeva anche dalla pompa acqua, sostituita subito). Allo stato attuale la perdita e' minima e come per te non vedo alcun residuo di paraflu sul pavimento del box, dove la macchina giace ferma per la maggior parte del tempo. Ma anche ieri mattina, presa per fare un giretto, spia accesa, un litro di Paraflu... come detto la perdita e' minima e localizzata per cui non ho urgenza ma mi sono ripromesso di sostituire il radiatore... la mia A/T per cui ricambio originale >2K Eur (improponibile) mentre un ricambio compativile, marca DASIS, lo troverei intorno ai 600 Eur. Non ricordo se per sostituire il radiatore si debba smontare mezza macchina ma mi pare che quando feci sostituire il radiatore A/C un paio di anni fa non fu un intervento cosi drammatico. Qualcuno puo confermarmi se radiatore A/C e radiatore possono essere smontati e rimontati senza grossi problemi (es smontaggio distribuzione etc)?
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Vittorio (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1673
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 08 novembre 2019 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, il commento era per Giuseppe ma ti rileggo con enorme piacere. Fatti vivo... come va?
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Giuseppe (928gtstoscana)
Utente registrato
Username: 928gtstoscana

Messaggio numero: 112
Registrato: 08-2010
Inviato il sabato 09 novembre 2019 - 17:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli. Purtroppo la diagnosi più probabile sembra essere quella formulata da Francesco. Avevo omesso (pensando che le due cose non fossero correlate) che la vettura a freddo parte a 7 cilindri ... L'officina mi conferma che l'indiziato principale è il motore, probabilmente le guarnizioni della testa, ma ci devo parlare lunedì mattina. Non credo in sé un grande costo di materiale, quanto di manodopera. Uhm ... ne avete una idea ? A presto.
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Vittorio (vsalvato)
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Messaggio numero: 1674
Registrato: 11-2008


Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe, per esperienza diretta ti raccomando di non essere troppo ottimista... ho recentemente avuto il problema della sostituzione della guarnizione sulla mia Mercedes SL-300-24 (6 cil in linea) perche la compressione del 6.o cilindro era bassa. La sostituzione della guarnizione in se non puo prescindere dal verificare lo stato del motore, il grado di compressione per ogni cilindro e fatto cio sara' buona cosa verificare anche lo stato delle valvole. Io una volta smontata testa e valvole ho anche provveduto a sostituire catena di distrib. e tendicatena, e un paio di altre ammennicolate, oltreche a far rettificate le sedi e sostituire valvole. Il tutto per la "modica" spesa di 2000 Eur. Credo sinceramente che per la 928 (se va fatto tutto cio che ho fatto sul Mercedes) serva una cifra quasi doppia.
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 1043
Registrato: 02-2013


Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vittorio! Va benino, dai...
Ho perso il tuo numero col cellulare vecchio, se tu hai ancora il mio (quello che inizia con 333) mandami un messaggio ...

(Messaggio modificato da siscogts il 10 novembre 2019)
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 1044
Registrato: 02-2013


Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 17:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe non è una novità, di solito se un cilindro si riempie di refrigerante in una camera, parte con un cilindro in meno. Il fluido G48 cambiato ogni 2-3 anni aiuta moltissimo,questo è il risultato di una mancata manutenzione negli anni.

Detto ciò :quanto costa?
Devi togliere le teste, quindi la cinghia distribuzione. Cosa fai, non la rimetti nuova? Guarnizioni testa, scarico e aspirazione da rifare... L'aspirazione va smontata,ricordo che la vernice era crepata, ottima occasione per riverniciare il tutto a polvere (pulendo bene, poi, I residui di sabbiatura o pallinatura, ltrimenti annienti il motore in 300 km), io cambierei i sensori di detonazione, tubi e tubetti li ricontrollarei e cambierei anche il motorino passo passo del minimo....qualche sorpresa c'è sempre... Non so se con 4-5 mila euro te la cavi..
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Vittorio (vsalvato)
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Messaggio numero: 1675
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Inviato il martedì 12 novembre 2019 - 10:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco ciao, ho solo il tuo numero 345xxx... a cui ho messaggiato qualche giorno fa ma evidentemente non hai ricevuto. Il mio num di tel e' 348 4450 863 scrivimi in whatsapp. Leggo che la mia stima di costo per il lavoro di Giuseppe non era sbagliata... Questa 928 e' un vero debito appena qualcosa va male... bisogna sempre incoriare le dita ogni volta che metti in moto. IO come hai letto, dovrei cambiare il radiatore... e per la A/T il pezzo originale va oltre i 1500 Eur. Mi sa che continuo a rabbocchi di paraflu per un po... la macchina comunque non fa piu di 1000 km/anno oramai
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 2783
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 12 novembre 2019 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Più che cambiarlo puoi farlo rifare, ancora esiste qualche bravo radiatorista che può ripararlo e anche migliorarlo dal punto di vista delle serpentine.

Spendi sicuramente meno di 800 Euro.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Fabio R. (fabio70r)
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Messaggio numero: 3568
Registrato: 01-2011


Inviato il martedì 12 novembre 2019 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sisco,
ho guardato la scheda tecnica della BASF
C'è scritto GLYSANTIN G48® è un trattamento antigelo e anticorrosivo concentrato per motori diesel , a base di etilen-glicole.

per motori diesel è un errore?
Iscriviti al mio canale video Motorfab 70
https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 1045
Registrato: 02-2013


Inviato il mercoledì 13 novembre 2019 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diesel o benzina non cambia.ilvcolore cambia composizione con o senza silicati, ad esempio. Il G 48 è quello che meglio funziona e preserva i motori di una 928 e comunque anche quello delle altre transaxle. Il Glysantyn va bebè quindi sia per benzina che diesel.
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Vittorio (vsalvato)
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Messaggio numero: 1676
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Inviato il giovedì 14 novembre 2019 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PL3(Peter); il radiatore non ha nulla (credo...) tranne una perdita localizzata sul tappo di svuotamento... anche io credo che potrebbe essere risolto con un buon intervento dis aldatura da parte di un radiatorista... il problema oggi e' che i meccanici non si prendono inziative se non smontare, cambiare il pezzo e rimontare... specie su vetture "anziane" e difficili come la 928... Comunque tiro l'inverno e in Primavera decido cosa e come fare...
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Francesco (siscogts)
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Inviato il martedì 19 novembre 2019 - 06:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Va controllato se perde dalla massa radiante o se dalle pance laterali in plastica e relative guarnizioni. Io ho cambiato queste ultime, si trovano in USA, per circa 190 euro spedite, non sdoganate. È un lavoro di pazienza e delicatezza...
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il mercoledì 20 novembre 2019 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, la perdita fu localizzata da Riccardo in ATS gia parecchianni fa, a livello del tappo inferiore (provo' anche a sigillarlo e per un po tenne...). non credo che il problema sia nelle masse radianti o nelle pance. Si tratterebbe di smontare il radiatore e portarlo da un buon radiatorista, e provvedere alla riparazione. Al momento, per quanto uso l'auto non ho urgenza e credo anche non mi convenga, sia per il costo della riparazione (ammesso che sia riparabile) sia per il costo della mano d'opera (smontaggio e rimontaggio... non ricordo quanto complicato sia
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il mercoledì 20 novembre 2019 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://www.design911.co.uk//fu/prod141458/Aluminium-Radiator-for-Water-Coolant- Fluid-Porsche-928-78-95/?imt=1&utm_campaign=uk+shopping&utm_source=adrac&utm_med ium=cpc&utm_content= Francesco, e di questo che ne pensi???
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Vittorio (vsalvato)
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Messaggio numero: 1679
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Inviato il giovedì 21 novembre 2019 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il fornitore inglese a fronte del numero di telaio della mia 928 mi ha confermato che il ricambio e' idoneo.https://www.design911.co.uk//fu/prod141458/Aluminium-Radiator-for-Water-Coolant- Fluid-Porsche-928-78-95/?imt=1&utm_campaign=uk+shopping&utm_source=adrac&utm_med ium=cpc&utm_content= Lo prendero' in considerazione, prima cerco di capire quanto mi verra' a costare lo smontaggio del vecchio e e l'installazione del nuovo.
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 1048
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Inviato il lunedì 25 novembre 2019 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottima marca aftermarket. Assolutamente diverso dall'originale, ma funziona benone.
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