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PorscheMania Forum * Forum 928 * Un "progetto" improponibile... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Vittorio (vsalvato)
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Messaggio numero: 1587
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 09:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chi mi conosce attraveros i miei psots degli ultimi 7 anni sa che non sono un "talebano" in termini di assoluta originalita' (anche se l'unica pecca della mia bella S4 sono i cerchi, per me bellissimi encorche non originali). Sto vagamente concependo l'idea di installare un turbo...

http://www.vcbengineering.com/#!porsche-928-kit/c2bf

Non ho alcuna velleita' corsaiole ne di burn-out etc ma mi intriga l'idea di rendere il motorone piu performante e 450 CV credo farebbero una notevole differenza in termini di pura potenza ma anche in termini di curva di erogazione. Gia in altri tempi ho scritto di come il motore turbo diesel della mia precedente Mercedes (6V, 3ltr, 220 CV) o quello della mia attuale BMW 320 (4 cil, 2 ltr, 180 CV) diano una sensazione molto piu' "moderna". Fermo restando che non ho ancora potuto definire i termini di budget che questo richiederebbe ho letto commenti egregi circa l'affidabilita di dispositivi come quello sopra descritto di VC Eng. oppure di altri (Murphy, Motorsports etc.). Avrei bisogno di capire quali problemi esisterebbero a livello di legislazione italiana, particolarmente riguardo la revisione biennale, e se sarei costretto a smontare e rimontare il dispositivo prima di sottoporre il mezzo a detta revisione. Come potete leggere il dispositivo VC Eng e' "facilmente" rimovibile per riportare la vettura a condizioni "stock"/ spero con questo di non alienarmi le simpatie di voi tutti... poi, verosimilmente, una volta capito quanto costa il tutto me ne tornero' a cuccia con la coda tra le gambe...
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1366
Registrato: 08-2010


Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Come potete leggere il dispositivo VC Eng e' "facilmente" rimovibile per riportare la vettura a condizioni "stock"/




Mha.... si parla anche di nuovi iniettori tubi benzina in treccia non so se è poi così facile l'istallazione e di conseguenza la
disinstallazione.

Loro la fanno sempre facile.....


citazione da altro messaggio:

quali problemi esisterebbero a livello di legislazione italiana, particolarmente riguardo la revisione biennale




Vittorio penso tu sappia già quali problemi legislativi esistano a modificare una automobile persino una semplice marmitta potrebbe causare "problemi", immaginati un compressore aggiuntivo...

La revisione biennale può anche darsi che si passi, magari mettendo tubi colore nero per rendere meno vistosa la trasformazione invece che rossi, d'altronde che vuoi che ne sappiano gli operatori dei centri revisione della 928 magari ne vedranno una o due in tutta la loro carriera....
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Vittorio (vsalvato)
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Messaggio numero: 1588
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat, grazie per il pronto feed-back! nel frattempo VC Eng mi ha gia risposto (La si che sanno cosa vuol dire customer care...); il kit complete di tutto (anche delle fascette...) costa 5K USD + F&D che vuol dire un altro 20%. Faro' una chiacchierata con il mio omino del Centro Revisioni che gia mi aveva "rassicurato" in merito all'X-pipe con eliminaz. dei catalizzatori. A proposito, se montassi un compressore vuoi che non monti anche un X-pipe? Che dici... con 0.8 bar di compressore e 450 CV come sarebbe da guidare la ns bestiola? quasi quasi me lo concede come "regalo" per la prossima andata in pensione... dipende da quanto risco a spuntare di "buonuscita..."

(Messaggio modificato da vsalvato il 29 marzo 2016)
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1367
Registrato: 08-2010


Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Che dici... con 0.8 bar di compressore e 450 CV come sarebbe da guidare la ns bestiola?




Sicuramente diventerebbe una bella bestiaccia per quel che posso immaginare un aumento di oltre un terzo di potenza e coppia gli darebbe una bella spinta in più in accelerazione, lasciando stare la velocità massima che da noi è tabù...

Con questo aumento verrebbe accentuato il problema della motricità in accelerazione che per me che ho una M.T. è abbastanza grave dato che già adesso faccio fatica a partire cattivo senza lasciare rigoni neri sull'asfalto.

Forse una A.T. ha una reazione meno violenta e magari filtrerebbe meglio l'aumento di coppia/potenza in accelerazione, magari abbinata a un bel differenziale autobloccante funzionante e non consumato come sicuramente molti diff. bloc. sono.

Un piccolo dubbio sulla affidabilità del dopo trasformazione però me lo devi concedere.

Come recita la pubblicità e le persone che hanno provato questo kit sembrerebbe che sia tutto ok.

Mi lascia perplesso non tanto l'affidabilità del motore dopo kit che lo metterei come ultimo per possibili rotture, quanto la tenuta degli organi di trasmissione nel tuo caso il cambio automatico che si troverebbe improvvisamente a gestire una forza torcente (coppia) maggiore e forse sarebbe a rischio magari se già con molte lune sulle spalle.

Sono certo però anche che i/le probabili rotture dipendano molto da come si usa il prodotto.

Credo che un utilizzo non esasperato ma oculato e rispettoso del fatto che si ha una trasformazione sotto il cofano su di una meccanica non fresca porti a non abusarne: della serie stradone libero un o due bei acceleratoni poi ritorno a casa tutti felici e contenti e soprattutto senza rotture...









citazione da altro messaggio:

quasi quasi me lo concede come "regalo" per la prossima andata in pensione... dipende da quanto risco a spuntare di "buonuscita.




Come diceva il Buon Lucio Carpe diem

Magari per cominciare potresti cominciare dal X pipe poi con la buonauscita.....
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 13130
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio....
Ma proprio da te non me la sarei aspettata una proposta del genere!
Hai pensato al famigerato TFB?
Gia' ora sei terrorizzato, avresti il coraggio di andare in giro tranquillamente con quelle sollecitazioni extra?
Pensaci...
Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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Alessandro (aleb)
Utente registrato
Username: aleb

Messaggio numero: 308
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Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dal mio punto di vista vedo solo problemi legali -la revisione biennale è l'ULTIMISSIMO dei problemi, immagina se fai un ciocco (o qualcuno ti viene addosso) e uno qualsiasi dei coinvolti si fa un graffio... le assicurazioni guardano l'auto e tu vai in galera... e se si fa male qualcuno, le auto le controllano- e problemi meccanici a nastro (trasmissione, convertitori, frizioni e quant'altro non sono pensati per gestire un aumento di potenza e coppia di quel genere).
Secondo me spenderesti 6.000+ euro per avere una macchina inguidabile, illegale e potenzialmente a rischio rottura in qualsiasi momento. Quei kit sono pensati da americani per americani, che hanno i V8 8.000 di cilindrata che girano a 1.200 giri a 140 km/h e hanno un regime di rotazione massima di 5.000 rpm quando sono tanti... tipo camion stradalizzato :-)
Sono motori che hanno margini enormi di personalizzazione.
Il motore di una macchina come le vostre/nostre, secondo me sta bene come sta.
Se fossi in te e avessi 6.000 € da spendere sulla mia 944 farei altri tipi di interventi.
Ovviamente IMHO!
Saluts,
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Username: supervergas

Messaggio numero: 1368
Registrato: 08-2010


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 18:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio qui stanno disintegrando il tuo sogno.....

Mha..... e ce sempre un mha.....

Io ti capisco..... anche se non approvo al 100%

Sicuramente l'affidabilità già precaria in auto così vecchie verrebbe sicuramente a meno, e le rotture e riparazioni che ne conseguono si traducono in soldoni sonanti e tu lo sai bene cosa intendo.
Saresti pronto e consapevole di questo ?


Ti capisco anche però nel senso che :

Cosa serve un giocattolone che si tiene in garage per farci 1000-2000 km all'anno se poi non ci si può giocare a piacimento ?



(Messaggio modificato da supervergas il 30 marzo 2016)
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
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Messaggio numero: 535
Registrato: 01-2015


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E comunque...

"When your ready for even more power, a Stage 2 kit is available, and utilizes most of the same components in the stage 1.
You will just add and the air pump chilled intercooler, and install a 70mm drive pulley. This can take your 928 to over 500hp"

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Vittorio (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1590
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roby, Lo stage 2 kit e' gia superato e fuori listino. Ma ora propongono lo "stage III" che a detta degli utenti del Forum regala prestazioni "da urlo"...
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
Username: gnoppo

Messaggio numero: 536
Registrato: 01-2015


Inviato il mercoledì 30 marzo 2016 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque ti capisco.

Però una volta (ovviamente in Germania come si dice in questi casi) ho provato a portare la 944S2 vicino al limite della mia configurazione stock.

Ad un certo punto ho preso di colpo coscienza di una meccanica di quasi 30 anni che viaggiava là dove le macchine moderne hanno oggi il limitatore.

Oltre un certo limite il costo del guasto non è solo economico.
Non mi sento di dare tutta questa fiducia alla "vecchietta". Quoto Ale. Si può anche fare ma a patto di rivedere un po' tutto.
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ste (845ste)
Utente esperto
Username: 845ste

Messaggio numero: 504
Registrato: 03-2014


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 07:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io lo feci qualche anno fa su una vecchia alfa...passai da circa 200 a 300cv.

e ci ho fatto parecchia pista.

se la elaborazione è ben dimensionata in tutto ,giri alla grande e ti diverti come un matto.

io credo che la 928 sia già sovradimensionata di suo in molto organi....

il prezzo del kit ci può stare ma io opterei per un volumetrico., più affidabile e con meno modifiche da fare

e soprattutto è tutto reversibile !
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Alessandro (wild_boar)
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Messaggio numero: 112
Registrato: 03-2014


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 07:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Vittorio, mi rendo conto di essere un pochino "talebano", però io, piuttosto che snaturare un'auto stradale e funzionante, preferirei acquistare uno dei tanti esemplari in vendita con meccanica da rivedere (acquistabili a prezzo di saldo) per effettuare questo genere di modifica....
Flying is the most fun thing you can do with your pants on
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Vittorio (vsalvato)
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Messaggio numero: 1591
Registrato: 11-2008


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 10:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispetto l'opinione di tutti ma devo dire che le perplessita' espresse da Ale in merito alle conseguenze di carattere legale/penale sono quelle che mi hanno fatto riflettere maggiormente ed erano anche quelle che presupponevo io piu critiche. Comprarmi un "muletto" da trasformare in una "track-car" non mi alletta e non avrei nemmeno posto dove tenerlo... inoltre acquistare una 928 in condizioni precarie e renderla affidabile per una elaborazione cosi spinta credo mi costerebbe come minimo una ventina di migliaia di euri e questo di per se e' un element che vanifica la prospettiva. Se abitassi in Germania sono sicuro che monterei il turbo e me lo godrei da matto. Vivendo in Italia credo che per un po ancora il turbo rimarra' un sogno nel cassetto e mi limitero' a rimuovere i cat e ad installare un X-pipe. L'eventuale buonuscita per la pensione la sfruttero' regalandomi un paio di mesi in giro per il mondo (non con la Porsche...).
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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente esperto
Username: automotomaniatony

Messaggio numero: 562
Registrato: 02-2007
Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 12:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Idea saggia.
goditi la pensione !
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1369
Registrato: 08-2010


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 13:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che peccato.... saresti stato il primo in ITAGLIA ad avere un kit turbo sulla 928.

Credo non ci siano precedenti o no ???

Sarebbe stato interessante sentire come va una 928 dopata .

Purtroppo lo spauracchio addirittura della Galera ha avuto la meglio.

é comprensibile pensa che fregatura andarsene finalmente in pensione e ritrovarsi dietro le sbarre perche un poveruomo appassionato di auto ha montato una turbina aggiuntiva sulla propria auto.

Pensa la disapprovazione di tutta l'opinione pubblica gonfiata dai media, Immagina i Commenti :

Quel delinquente hanno fatto bene a metterlo in galera !!!!!
Girava con una Porsche truccata, ma chi si crede di essere, solo perche ha una Porsche pensa di poter fare quello che vuole......
E poi pensa ha anche più di sessantanni !
Assassino ! ladro ! stupratore ! ecc. ecc.
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 507
Registrato: 05-2007


Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 13:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, mi trovo a Torino di passaggio per paio di giorni, se qualcuno è nei paraggi, ci vediamo per un caffè e due chiacchere.
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Vittorio (vsalvato)
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Messaggio numero: 1592
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Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Giapat... La mia non e' paura (non sono un decifiente di 20 anni senza criterio, ne nella vita ne alla guida di una Porsche...) ma mi ritengo una persona responsabile e con il giusto grado di scrupoli, purtroppo. E pensare che ho appena sentito alla radio che al Ghanese che a Milano ha ammazzato, a sangue freddo, tre persone a picconate qualche anno fa hanno confermato come sentenza definitiva 20 anni di galera... quello tra dieci anni e' gia fuori a picconare ancora.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1370
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Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 21:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E pensare che ho appena sentito alla radio che al Ghanese che a Milano ha ammazzato, a sangue freddo, tre persone a picconate qualche anno fa hanno confermato come sentenza definitiva 20 anni di galera... quello tra dieci anni e' gia fuori a picconare ancora.




Esatto.....
Era proprio questo il succo del mio discorso...

Pietà per il "povero" picconatore...
Nessuna pietà invece per chi monta una turbina aggiuntiva.....
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Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 13134
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Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 23:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapt, hai dimenticato "pericoloso evasore"!!!
Mah... E' vero siamo messi sempre peggio.
Tutti pecoroni ad ubbidire alla casta di turno.
E che dire della gioventù' senza midollo: tutti supini, basta avere lo smartphone nuovo per farsi i selfie.
50 anni fa i giovani erano più' vivaci ed avevano degli ideali.

...oggi sono contestatore...
Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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Vittorio (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1596
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 01 aprile 2016 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, 50 anni fa io mi divertivo a "truccare" la mia 500 con i tromboncini di aspirazione... non andava comunque "una cippa" ma faceva tanta scena!!! Ideali a iosa, soldi in tasca quasi niente... ma quanta nostalgia...
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