Ragazzi, apro questo 3d per documentare il ripristino della mia povera 928 recuperata da un deposito giudiziario dopo 11 anni di immeritato riposo... Riporto qualche foto dei lavori in corso già postate sulla discussione di presentazione, e speriamo di riuscire ad ottenere un bel risultato con il Vs prezioso aiuto!
Ed ora un riassunto delle prime fasi di lavoro: dopo una veloce analisi che conferma il pessimo stato della bimba, abbiamo deciso di procedere tentando una prima messa in moto, per far ciò si rende necessario quanto segue:
- smontaggio del radiatore e delle ventole; - svuotamento completo del carter motore (olio misto a acqua... Ahia....) - smontaggio completo di tutte le cinghie (da sostituire) e dei vari rullini tendicinghia e valutazione dello stato delle ruote - acquisto di tutto il necessario per la revisione della distribuzione e dei filtri aria/carburante/lubrificante - qualche guscio di noce di troppo ci suggerisce di "scavare" più in profondità, e quindi ecco che troviamo sotto i collettori di aspirazione un bel nido di roditori abbandonato (non hanno risparmiato qualche filo qui e lì è soprattutto un tubo, dal quale è penetrata l'acqua durante la fase del lavaggio.. Ecco almeno spiegata la presenza di acqua nel carter lubrificazione)
A questo punto il mio fidato meccanico sta iniziando la revisione completa del tendicinghia, i ricambi nuovi sono arrivati quasi tutti insieme alle candele nuove, ad una pipetta smangiucchiata dai roditori ed ai pistoncini del cofano motore; resta da reperire la coppia di rullini guidacinghia codice INA 532018610 che non trovo da nessuna parte online.. Per oggi mi fermo qui....
qualche guscio di noce di troppo ci suggerisce di "scavare" più in profondità, e quindi ecco che troviamo sotto i collettori di aspirazione un bel nido di roditori abbandonato (non hanno risparmiato qualche filo
Francesco, questo mi ricorda la mia tribolazione con la mia S4 di qualche anno fa... alla fine erano i roditori che si erano accasati tra le bancate dei cilindri, al calduccio sotto il collettore di aspirazione e per ingannare la noia si erano divertiti a rosicchiare qua e la fili, tubi etc. compresi i fili dei sensori di battito... Il tutto mi costo' due mesi e passa di macchina in officina, qualche ora a tempo perso del meccanico per lavorarci sopra ed un conto da paura alla fine... Auguri!
PS: sto diventando matto per trovare i due rullini /galoppini guidacinghia, non sono disponibili da nessuna parte... qualcuno mi da' qualche dritta? Il codice articolo INA 532018610 - o RUVILLE 56710...
Complimenti un bel approccio di rimessa in strada aggressivo. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ragazzi ma ho notato che aprendo il 3D da pc alcune immagini appaiono ruotate di 90', sull'iphone invece (da dove ho scritto), risultano tutte ok... Sorry ho sbagliato qualcosa
Those lower rollers are steel sleeves fitted over a very standard bearing. The sleeves can be removed easily and fitted to new bearings. IIRC they are 201 with double seals and shields.
Be sure to get the clips that hold the little bearing console in place.
}
(Messaggio modificato da vsalvato il 26 marzo 2016)
Buondì ragazzi, qualcuno mi da una dritta per ridimensionare le foto scattate con iPhone? Ho già tentato la strada dell'invio per email ma evidentemente sono già piccole e non mi da l'opzione dimensioni... Ho molte altre foto del Work in Progress ma non riesco a postarle!
Ottimo, lavoro, già che ci sei cambia tutti i tubi che hai trovato sotto il plenum di aspirazione, sensori di battito, e la guarnizione sotto al condotto nero di riempimento olio. Per 25 anni non dovresti più avere problemi in quella zona. Consiglio un bel lavaggio ad ultrasuoni per gli iniettori, cambio del regolatore pressione benzina, un controllo agli smorzatori di vibrazione carburante, se dai tubi di depressione senti puzza di benzina è ora di cambiarli. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
No più che altro sono partito dal muso e man mano che smonto sto pulendo, verificando i danni e facendo la lista della spesa. Sensori di battito e tubi già in ordine! Comunque un bel b.... di c.... devo dire.... Certo che se un giorno dovesse ripartire tutto a dovere la soddisfazione non avrà prezzo.... Per tutto il resto purtroppo c'è tanta mast......!
Ciao Superfranz, per caso hai smontato anche i condotti per la prova dei fumi? (quelli che dai collettori di scarico vanno verso le testate)Flying is the most fun thing you can do with your pants on
Prima di cominciare i lavori hai provato a metterla in moto per sentire se il motore girava ?
E come girava ?
E se tutta la trasmissione va? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao Giapat, ho provato a far girare motore e trasmissione "a vuoto" e sembrava girare bene, ora ho appena ordinato su rosepassion gli ultimi due tubi flessibili rovinati e i sensori di battito... Se tutto va liscio non appena arrivano si rimontà tutto e si tenta la messa in moto!
Per Alessandro: già che ci sto se ti serve li smonto, cosa hai bisogno che ti fotografi?
se riesci a fare una foto primo piano della zona di attacco al collettore e del pezzo intero con un righello inquadrato insieme mi fai una grossa cortesia! (La foto con il righello mi deve per risalire alle misure) Grazie in anticipoFlying is the most fun thing you can do with your pants on
forse è stato rimosso, ha per caso visto se il sistema di pressurizzazione dell'aria è ancora montato? Ho sentito che quando viene rimosso uno, di solito, rimuovono anche l'altro... Nel mio caso sto avendo difficoltà a reperire il pezzo di ricambio, non è disponibile ne sui canali ufficiali ne su rosepassion ecc eccFlying is the most fun thing you can do with your pants on
Un altra cosa importante è capire se non perdono o gocciolano quando chiudono perche potrebbero dare noie di carburazione a questo problema gli ultrasuoni possono farci ben poco. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Pompa della benzina arrivata, due giorni di test, dopo aver fuso l'oscilloscopio è risultato tutto funzionante tranne... La centralina LH!!! Che tristezza... Che dite dove si fa prima? JDS?
Eccoci... Centralina Appena provata... E finalmente abbiamo sentito la voce della bimba! Purtroppo c'è un piccolo inconveniente, pare che il segnale del relè della pompa della benzina non sia stabile, forse la revisione non è stata proprio perfetta? Ho già scritto a John di JDS per avere info in merito... In ogni caso bypassando il segnale in uscita dalla LH con un contatto diretto pare girare tutto bene... Adesso provvedo a rimontare tutto l'impianto di raffreddamento per ricontrollare tubicini e tenuta delle guarnizioni. Appena riesco posto un video del'operazione...
Ecco il video del primo tentativo di avviamento dopo il rientro della LH (il segnale in uscita dal pin 20 è stato bypassato per i problemi prima discussi):
Si purtroppo però John ancora non mi risponde.... Penso che finiremo di rimontare tutto l'impianto di raffreddamento e poi non appena la macchina va in carrozzeria vedrò di rimandargli la centralina per una ulteriore verifica...
Che lavoro Francesco... Complimenti, prima o poi mi metterò seriamente anch'io in cerca di una 928 da restaurare... Vogliamo vederla finita però prima o poi!!!In cerca...
9 su 10 è proprio il relè pompa. Hai provato a scambiarlo con quello del clacson? È uguale e tentar non nuoce.. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ma in realtà la pompa non mi sembra abbia problemi particolari... Cioè se la alimento diretta (tipo usando il pin del clacson) funziona tutto alla grande...
Salve a tutti, sono alle prese con le bizze delle centraline... Chiaramente l'auto non si avvia, o meglio, si avvia byapassando le centraline.... Vediamo se qualcuno può aiutarmi, premesso che:
- la LH è stata revisionata da JDS; - sono stati verificati tutti i cablaggi e le connessioni (non ci sono corti); - all'avvio dell'auto si ha la scintilla sulle candele;
Nononstante questo la LH pare non dettare correttamente i tempi di accensione. In particolare però ho notato che il segnale in uscita dal pin 13 della EZK (diretto al pin 1 della LH) non è perfettamente un'onda quadra (con ampiezza picco-picco 12volts) ma appare piuttosto disturbato. Può darsi che si normalizzi dopo l'accensione o potrebbe essere questo il problema che impedisce il corretto avvio?
Buondi, eccoci, allora parte meccanica ripristinata totalmente, il motore gira bello rotondo, il radiatore è stato ricostruito come da indicazioni preziose degli amici del forum, l'impianto elettrico è stato ripristinato al 90% (c'è ancora qualche assorbimento qui e li, ci stiamo lavorando). Ieri abbiamo iniziato a smontare la carrozzeria per la riverniciatura totale. A proposito, qualcuno può darmi una mano col codice colore originale? Non trovo la targhetta da nessuna parte, il colore dovrebbe essere un magenta metallizzato ma sulle paint tables '87-'88 non trovo corrispondenze.... Che sia un Diamant Blau Metallic cod. 697?
(Messaggio modificato da superfranz il 08 ottobre 2016)
No Axel ci avevo pensato però credo valga la pena di mantenere tutto originale....
Per Alessandro (wild_boar) se mi mandi tua mail ti giro le foto dei gocciolatoi, sto impazzendo non riesco a postare più le foto, neanche facendo lo screenshot riesco a ridurre alle dimensioni necessarie...
Bel lavoro, complimenti, presto dovrò farlo anche io. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Madonna mia... Francesco! COmplimenti ma mi viene da star male a pensare a tutto il lavoro che hai fatto e che ancora hai da fare... vorrei avere la tua stessa pazienza, passione, dedizione, competenza e... tanto altro. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Buondì, verniciatura completata, ho mandato la plancia a sistemare da un artigiano (aveva una spaccatura centrale e si era fessurato anche il cupolino della strumentazione), ho ripulito per bene tutta la moquette (credevo andasse smantellata e ricomprata nuova invece è tornata perfetta! Certo niente da dire sulla qualità dei materiali di una volta.....). Adesso attendiamo che il tappezziere finisca di rinfrescare sedili e pannelli porta ed intanto si rimonta il rimontabile (tra cui i 1600 euro di guarnizioni e profili.... maledetti crucchi.... però abbiamo detto la qualità si paga... cara...).
(Messaggio modificato da Superfranz il 04 dicembre 2016)
Complimenti per l'impegno ed il risultato che stai ottenendo 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food - 996TT - 993 4S - 997TT Cabrio: Cooled by water - Powered by air - Setting your soul on fire!
tra cui i 1600 euro di guarnizioni e profili.... maledetti crucchi.... però abbiamo detto la qualità si paga... cara...)
complimenti ancora.ci sono guarnizioni per auto più comuni, come le fulvia , che costano uguale....Non ti lamentare, va... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Francesco confermo! appena pagati circa 2000 euro per il kit completo Lancia Fulvia coupè prima serieFlying is the most fun thing you can do with your pants on
Buondì a tutti! Il lavoro procede, abbiamo qualche piccolo inconveniente con la tappezzeria (quella che doveva essere la parte più banale.... ma anche l'unica che non posso gestire direttamente insieme al mio meccanico....). A breve posto qualche foto dell'avanzamento lavori, intanto stiamo facendo zincare tutte le serrature e le altre placche che si erano rovinate, a presto
Abbiamo tutto l'interno smantellato finalmente in ripristino totale, contiamo di iniziare a rimontare nel prossimo weekend... speriamo di inaugurarla a primavera!
Non si vede nulla. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Beh e le foto??? Clicchi sul pulsantino con la figura della clip metallica, che trovi sopra la finestra in cui scrivi il testo del tuo messaggio, dopodiche' carichi la foto dal tuo hard disk ed e' fatto... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ragazzi qualxuno ha qualche dritta da darmi con i motorini elettrici degli specchi retrovisori? Devo probabilmente sostituirli entrambi ma sembrano introvabili...
Mi spiace Francesco. Non ho neanche il katalog del 928. Posso solo suggerirti di provare la compatibilità con analoghi codici 944. Io ad esempio ho sulla 944 una pipetta candele codice 928. Si distingue dal codice 944 solo perchè il codice 944 include anche il cavo
Forse li ho io completi, devo guardare.. Nickname siscobmw Chiocciola Gmail punto com.
Dovrei avere una coppia in giro per il garage... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Forse li ho io completi, devo guardare.. Nickname siscobmw Chiocciola Gmail punto com.
Dovrei avere una coppia in giro per il garage... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ciao, per la S4 sono uguali a quelli della 944 seconda serie e 911 del 87-88, il codice è 94473102701, su rose sono sui 250 l'uno. Se cerchi su google con quel codice trovi un sacco di risultati, basterebbero anche un paio di recupero da una 944.Un buon maestro non si dimentica di essere anche un buon allievo.
Grazie Fabio! No la prima serie è di un ragazzo che ho conosciuto per caso un mese fa che vendeva ricambi da un muletto di un'altra prima serie, incredibile ma si trovava a 5 km da noi e non ci eravamo mai visti... da li è nato uno scambio di pareri e informazioni ed è passato in officina per verificare delle presunte vibrazioni sull'albero primario del cambio. Tornando alla mia bimba siamo in attesa che il tappezziere ci consegni i 4 sedili ripristinati e poi mancherebbero questi specchi retrovisori da ripristinare.
(Messaggio modificato da Superfranz il 08 luglio 2017)
Per gli specchietti non dovresti trovare molte difficoltà, visto che per un ventennio li montavano su tutti i modelli Allora se ne ha voglia di al tuo nuovo amico di farcela conoscere
(Messaggio modificato da fabio70r il 08 luglio 2017)Unicuique Suum
Bellisssiima...tanti sinceri complimenti !! Immagino le energie e i denari spesi per riportarla in queste condizioni...ottimo lavoro. Attendiamo video..
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
Che dirti Francesco se non farti i complimenti per aver realizzato l'impresa di far tornare a rombare un capolavoro su ruoteL'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
In realtà manca tutto il profilo nero dello sgocciolatoio lato guida perché non mi piaceva l’allineamento, speravo di riuscire questo weekend a metterci le mani. Per lo spoiler tergi lato guida invece mi cogli impreparato, devo vericiare
Complimenti ancora. Non manca lo spoiler sui tergi, dalle s4 in poi ci vanno i tergicristalli con lo spoiler ino ricavato sul telaio della spazzola, swf 106 604. Non so se sono ancora in produzione... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Bella, complimenti. Ma la modanatura sul parafango anteriore, non c'è? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Eccomi, ho finito di sistemare tutti i dettagli e rivisto tutte le anomalie riscontrate nelle prime uscite, finalmente possiamo dire di aver finito. Domani inizio a fare le foto, vorrei anche fare un mini video, spero prima di Pasqua di postare tutto!
1) pannello deve andare più avanti e in alto nell'incastro.
2) allinea il cassetto spostando il fermo nel vano 3) il sedile ha ceduto la sugna del fianchetto, un buon tappezziere la tira su facilmente. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Bentornato Francesco Hai fatto molti km in questo anno? Ad inizio thread avevi scritto che stavi lavorando anche su altre due macchine Finite anche quelle? Porsche?Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
Buonasera, con la 928 ho fatto poco, 5/600 km. L’ho finita l’estate scorsa però, questo inverno non l’ho mai usata. Spero che riparta presto tutto sennò mi tocca venderla per avere liquidità. Le altre due erano una 964 (non c’era molto da fare in realtà solo meccanica, è una 2.0 L che invece è a carissimo amico). Provo a mandare qualche foto
Ma sbaglio o hai messo in vendita la 928? Magari è una gemella, l'annuncio è su subito, si trova ad Anagni. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Si sì l’ho messa in vendita io (a un prezzo decisamente alto) perché magari qualche crucco avesse interesse.... devo rientrare di un po’ di soldi (altrimenti mia moglie mi lascerà dormire in macchina).
Buona vendita! Anche se non sarà facile... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!