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PorscheMania Forum * Forum 928 * Una GTS preziosa.. < Precedente Seguente >

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Lorenzo Corsani (huhi)
Utente registrato
Username: huhi

Messaggio numero: 131
Registrato: 03-2012


Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.bonhams.com/auctions/23133/lot/150/

1994, 24.000 miglia, stima €68,000 - 91,000...
Lorenzo "huhi" Corsani
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Andreas (andreas_ba)
Utente registrato
Username: andreas_ba

Messaggio numero: 182
Registrato: 10-2015


Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

To be sold without reserve— Very interesting example. In my opinion, it's worth every penny of the estimate.


(Messaggio modificato da andreas_ba il 08 marzo 2016)
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fabrizio p. (fab45)
Utente esperto
Username: fab45

Messaggio numero: 991
Registrato: 09-2013
Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Immensamente bella !!!!
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Vittorio (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1543
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Immensamente cara!!! Dico io... 100000 USD!!! per una trentina di HP in meno e una centinaiata di miglia in piu mi tengo stretta stretta la mia bestiola e se qualcuno me ne offre 20000 di USD gliela impacchetto pure...
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 9711
Registrato: 07-2003


Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe anche essere la più bella del mondo, ma chi dovesse spendere quelle cifre dovrebbe venire interdetto a garanzia dei famigliari!
Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu.Porschista dimissionario. E' tempo di passare oltre allargando gli orizzonti!
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Francesco (siscogts)
Utente esperto
Username: siscogts

Messaggio numero: 855
Registrato: 02-2013


Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In USA è il prezzo di scambio di tutte le gts del 94-95 messe così.nessin interdetto. Solo intenditori.
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Andreas (andreas_ba)
Utente registrato
Username: andreas_ba

Messaggio numero: 184
Registrato: 10-2015


Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 22:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 20:56:
Potrebbe anche essere la più bella del mondo, ma chi dovesse spendere quelle cifre dovrebbe venire interdetto a garanzia dei famigliari!



Sono quasi due anni ormai che le 928 GTS MJ95 in altissime condizioni di conservato sul mercato nordamericano viaggiano oltre i 90,000usd, e questa non sarebbe assolutamente la prima ad essere venduta ad un prezzo a sei cifre.

Poi dico,
120,000eur per una 993 4S sì e 100,000eur per una 928 GTS no?
Ovviamente si parla di esemplari "top dei top".
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 9712
Registrato: 07-2003


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 00:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche quello che paga 120k/€ per un 993 va interdetto oppure chiuso in stanza con pareti imbottite!
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fabrizio p. (fab45)
Utente esperto
Username: fab45

Messaggio numero: 993
Registrato: 09-2013
Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 05:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

All'asta di Amelia Island di dopodomani 11 Marzo la Gooding e Company presentera' una Fiat 130 Coupè del 1973 con base di partenza 40 - 60.000 $....pertanto non mi stupisce affatto la richiesta per la GTS.
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 6404
Registrato: 06-2008


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 07:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Almeno come stile degli interni è la progenitrice di tutte le Porsche moderne, da Panamera in poi, comprese le 991 /981 (e prima ancora anche la GT)...piace molto anche a me, compresa la linea di 3/4 posteriore, un po' difficile da far venire bene...la quotazione è davvero importante ma sembra veramente un esemplare tenuto al top...
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Alessandro (wild_boar)
Utente registrato
Username: wild_boar

Messaggio numero: 95
Registrato: 03-2014


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vettura molto bella..... però avrei evitato di poggiare a terra i documenti per le foto.....
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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo
Username: supervergas

Messaggio numero: 1349
Registrato: 08-2010


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Anche quello che paga 120k/€ per un 993 va interdetto oppure chiuso in stanza con pareti imbottite!




CONDIVIDO ASSOLUTAMENTE
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Vittorio (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1549
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh ragazzi, se vogliamo "giocare" a fare i milionari e' una cosa... io francamente per spendere 100K USD su una, pur bellissima, 928 GTS dovrei davvero avere un conto con sei zeri dopo la prima cifra e questa essere comunque superiore a 1! (E dovrei anche essere un po fuori di cotenna e celibe...!!!)
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Andreas (andreas_ba)
Utente registrato
Username: andreas_ba

Messaggio numero: 185
Registrato: 10-2015


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 00:59:
Anche quello che paga 120k/€ per un 993 va interdetto oppure chiuso in stanza con pareti imbottite!



E chi compra un 991 C2S nuovo configurato pure povero?
Almeno chi prende la 993 non si fa la svalutazione– a 60K una 4S bella non tornerà mai più; una 991 ci arriva dopo 4 anni.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 9068
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 13:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dietro questa implosione sconsiderata dei valori di molte vetture classiche avvenuta negli ultimi 2 anni, ci sono manovre a livelli più di finanza che di passione per le auto.
Niente è stato per caso, e ne c'entra col reale valore intrinseco dei mezzi...

E' ovvio che questo ha innescato un effetto volàno che ha fatto si che qualsiasi babbeo che si sveglia si è sentito in diritto di sparare alle stelle anche con la sua... e di qui la crescita indiscriminata anche su pezzi mediocri.


Chi compra a ste cifre è da internare, e lo pensiamo in tanti.. (a meno non faccia parte del "gioco".......)





(Messaggio modificato da ric968 il 09 marzo 2016)
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Alessandro (wild_boar)
Utente registrato
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Messaggio numero: 98
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Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 14:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il fenomeno non è riferibile solo al mondo Porsche, tutti i potenziali "beni rifugio" hanno avuto un andamento di questo tipo negli ultimi anni.
Il valore delle auto storiche ha avuto una crescita abbastanza altalenante nei tre lustri appena trascorsi, gli ultimi tre sono assimilabili ad una delle fasi di decisa crescita ma solo per quei marchi che hanno fatto "tendenza". L'indicazione su quali marchi puntare, come sempre, arriva dai mercati dove c'è più disponibilità di liquidità.
Un esempio eclatante può essere la Maserati, fino a qualche anno fa si collocavano con una certa difficoltà vetture anche in ottime o addirittura eccellenti condizioni, a Padova quest'anno si sono vendute auto in condizioni tutt'altro che perfette a cifre 6/8 volte superiori.
Una esperienza da me vissuta in prima persona: nel 2012 ho provato a "trattare" una Khamsin 4.9 ma alla fine non ci siamo accordati perché la richiesta di allora di € 67.000 mi sembrava eccessiva, ebbene quest'anno, medesima auto, era venduta a € 330.000 e parecchi tedeschi le stavano ronzando attorno.
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Andreas (andreas_ba)
Utente registrato
Username: andreas_ba

Messaggio numero: 187
Registrato: 10-2015


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 13:18:
Dietro questa implosione sconsiderata dei valori di molte vetture classiche avvenuta negli ultimi 2 anni, ci sono manovre a livelli più di finanza che di passione per le auto.
Niente è stato per caso, e ne c'entra col reale valore intrinseco dei mezzi...



A mio personalissimo e sindacabilissimo giudizio, una 993 ha un valore intrinseco infinitamente superiore ad una 991. Con la differenza che le 993 son state costruite in meno esemplari e che trovarle oggi in condizioni perfette è rarissimo, mentre di 991 seminuove son pieni gli autosaloni.

Parlare poi di valore intrinseco di certi oggetti, ormai non più classificabili come "macchine" bensì come pezzi da collezione, mi fa pensare a certi personaggi che vorrebbero giustificare razionalmente l'acquisto di un concetto spaziale di Lucio Fontana a cinque milioni.

Qui si ragiona ancora coi parametri e con l'ottica dell'appassionato amatore, e non si è ancora capito che i tempi son cambiati.
Così come le Carrera ora son turbo, le 928 non son più "Porsche vecchie usate".

Come gather 'round people
Wherever you roam
And admit that the waters
Around you have grown
And accept it that soon
You'll be drenched to the bone
If your time to you
Is worth savin'
Then you better start swimmin'
Or you'll sink like a stone
For the times they are a-changin'.


(Messaggio modificato da andreas_ba il 09 marzo 2016)
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 15:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pezzi da collezione una 928 Gts o una 993 ??

Ma dai... torna coi piedi a terra caro ragazzo che è meglio va...




(Messaggio modificato da ric968 il 09 marzo 2016)
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Andreas (andreas_ba)
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Username: andreas_ba

Messaggio numero: 188
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Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 15:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 15:08:
Pezzi da collezione una 928 Gts o una 993 ??



Dipende in che condizioni sono. Una 928 GTS manuale MJ95 con 30,000km ed allestimento particolare è un pezzo da collezione.

Altrimenti cos'è collezione? La Serie 0, la Coda d'anatra e la 959? Quelle son le ciliegine.
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto
Username: vittorio1971

Messaggio numero: 830
Registrato: 02-2011


Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Almeno chi prende la 993 non si fa la svalutazione– a 60K una 4S bella non tornerà mai più; una 991 ci arriva dopo 4 anni.



La stessa cosa succedeva a chi aveva comprato la 993 4 s nuova venti anni fa.
Se uno compra una 991 nuova e ci fa 30k km nei prossimi venti anni vedrai che alla fine non avrà perso tanto rispetto al costo di acquisto.
Quando ci ricorderemo che l'auto è MOBILE sarà un gran giorno......
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 10156
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 01:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Anche quello che paga 120k/€ per un 993 va interdetto oppure chiuso in stanza con pareti imbottite!



mi domando anch'io come fa un "semplice" dentista svizzero a rispondere alla mia inserzione di 220k € dichiarando semplicemente di volerla vedere

Tra qualche settimana verra' a Bad Wiessee

Io credo che ancora molti non hanno capito il mercato delle classiche e la situazione che vivono molti benestanti tedeschi sull'euro

(Messaggio modificato da mausone46 il 10 marzo 2016)
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 10157
Registrato: 05-2008


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 01:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo gioiello aveva solo 5.000 km ed e' stato venduto 5 anni fa a 200 k €
alcuni gridavano allo scandalo oggi in quelle condizioni e km si trovano le 993 4s
per chi non la conosce e' una delle 81
964 Turbo S



(Messaggio modificato da mausone46 il 10 marzo 2016)
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Francesco (siscogts)
Utente esperto
Username: siscogts

Messaggio numero: 859
Registrato: 02-2013


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 08:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Onestamente parlando e ripetendo quanto detto tempo fa, se la mia gts fosse in quelle condizioni non la venderei a quelle cifre, mi sentirei un ladro, il valore intrinseco sarà pure alto ma non la vedo, ancora, come una auto da 100 mila euro. Però i prezzi di scambio sono quelli.
Non è un cruccio,sono contento che finalmente le transaxle non siano viste come porsche" minori "però per onestà intellettuale dico che per quelle cifre ci sono ben altre cose da acquistare, beni rifugio e non , auto e altro ancora.
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Roberto (928s4)
Utente esperto
Username: 928s4

Messaggio numero: 506
Registrato: 05-2007


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo post è l'ennesima discussione "sterile".



Nel collezionismo l'unica certezza, come già detto tante altre volte, e' cosa si vuole collezionare.

Se qualcuno si sente "più collezionista" solo perché acquista modelli per investimento sono contento per lui, ma dare del gonzo a qualcuno solo perché acquista per passione qualcosa che ad altri non interessa e' quantomeno insensato.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
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Vittorio (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1551
Registrato: 11-2008


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto, fondamentalmente concordo sulla "sterilita'" di questa discussione; tuttavia bisogna cercare di intenderci e non parlare a "vanvera" di acquisto di beni rifugio o di vetture d'epoca o di vere e proprie "classiche". tendenzialmente non ci vedo nulla di strano a che una 959 possa toccare e superare I 200k o 300K EUR, ma si parla di tiratura da 335 pezzi o giu di li... e allora si che si apre il mercato vero del collezionismo (con tutti gli estremi a cui lo stesso puo portare... per esempio in tutt'altro campo una chitarra Fender Stratocaster di Jimi Hendrix valutata 750000 USD!!!). restando nel mondo Auto vintage mio fratello e' un grosso esperto del mondo Fiat 500 "Vintage" e mi dice che una Abarth 595 SS o Assetto Corsa con passato "racing" documentato gira anche a 75000 eur, se ben messa; anche in questo caso si parla di poche centinaia di vetture rimaste. Ma credo che per una pur bella GTS prezzi a 6 cifre siano comunque parecchio esagerati e non parlerei di "bene rifugio". Quelli si mettono in cassetta di sicurezza e non si portano in giro per strada come faccio io con la mia S4 e molti di noi con le nostre bestiole.
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Massimo.C. (crazydiamond)
PorscheManiaco vero !!
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 9715
Registrato: 07-2003


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio, quel" gioiello" che tra l'altro ho avuto e portato allo stato dell'arte, ha le sue omologhe che ancor oggi ( privatamente) al di là dei demenziali proclami sulla rete, passano di mano attorno a quelle cifre, però a distanza di 8/10 anni! Possiamo così capire , senza se e senza ma che, i gonzi sono irrimediabilmente estinti e la crisi ha raddrizzato la schiena anche ai figliol prodighi con portafogli ultra capienti!
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Alessandro (wild_boar)
Utente registrato
Username: wild_boar

Messaggio numero: 100
Registrato: 03-2014


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il concetto di "bene rifugio" è molto variabile ed aleatorio.... per anni in Italia il bene rifugio per eccellenza è stato il mattone... oggi non mi sembra si possa dire che le cose stiano ancora in questo modo.
Per quanto mi riguarda, facendo parte del direttivo di club di appassionati, posso tranquillamente testimoniare in modo documentabile che vi è una considerevole mole di persone che sono approdati al mondo delle auto d'epoca non tanto per i piacere di possedere questo o quel modello ma piuttosto per esibire uno status symbol con la presunzione che lo stesso avrebbe continuato ad acquisire valore nel tempo. Questo genere di acquirenti, ovviamente, si orienta verso quei modelli che, ai loro occhi, possono dare maggiori garanzie in tal senso. Il marchio Porsche fa parte di quella ristretta elite di case costruttrici che hanno saputo legare il proprio nome a concetti quali l'esclusività, il lusso e la sportività, da cui l'appeal nell'immaginario collettivo degli iniziati e non. Ho volutamente portato l'esempio della Maserati perché, limitatamente alla produzione post 1960, è stata per anni snobbata dall'alto collezionismo mentre oggi le cose sono alquanto cambiate. Cosa è cambiato? La percezione che il grande pubblico ha del marchio.......
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 9071
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

tuttavia bisogna cercare di intenderci e non parlare a "vanvera" di acquisto di beni rifugio o di vetture d'epoca o di vere e proprie "classiche". tendenzialmente non ci vedo nulla di strano a che una 959 possa toccare e superare I 200k o 300K EUR, ma si parla di tiratura da 335 pezzi o giu di li... e allora si che si apre il mercato vero del collezionismo (con tutti gli estremi a cui lo stesso puo portare... per esempio in tutt'altro campo una chitarra Fender Stratocaster di Jimi Hendrix valutata 750000 USD!!!). restando nel mondo Auto vintage mio fratello e' un grosso esperto del mondo Fiat 500 "Vintage" e mi dice che una Abarth 595 SS o Assetto Corsa con passato "racing" documentato gira anche a 75000 eur, se ben messa; anche in questo caso si parla di poche centinaia di vetture rimaste. Ma credo che per una pur bella GTS prezzi a 6 cifre siano comunque parecchio esagerati e non parlerei di "bene rifugio". Quelli si mettono in cassetta di sicurezza e non si portano in giro per strada come faccio io con la mia S4 e molti di noi con le nostre bestiole.








Straquoto. E' esattamente quello che intendevo....


ciao
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Lorenzo (luther)
Utente registrato
Username: luther

Messaggio numero: 101
Registrato: 08-2005


Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continuo a dire che cercare di spiegare, sviscerare , comprendere o meglio ancora modificare il mercato è un esercizio assolutamente aleatorio.

In tanti altri mondi del collezionismo o dell'arte contemporanea, da tanto tempo ormai, si leggono discussioni che, tolti i soggetti, sembrano assolutamente le stesse.

Appassionati che reputano pazzie alcune aggiudicazioni, altri che si sentono felici di avere oggetti che salgono di valutazione spergiurando che è il valore raggiunto è sacrosanto, altri che in vena di speculazione proveranno a comprare per poi pompare e rivendere a prezzi maggiorati ed altri ancora (forse la maggior parte) che prenderanno semplicemente nota delle tendenze del mercato e si faranno un'idea personale di quelli che sono i valori dell'oggetto di cui sopra ma sempre sulla base di ciò che leggono.

Stessa cosa spesso succede anche nel mondo finanziario in cui fior di professori o presunti tali cercano da sempre di prevedere in anticipo le modificazioni a venire, previsioni che nel 99% per cento dei casi vengono puntualmente smentite.

D'altronde avere una percezione reale del mercato e delle sue continue e repentine evoluzioni sarebbe una dote che renderebbe ricchi facilmente e velocemente mentre non è affatto così semplice nonostante qualche fanfarone millanti il contrario.

Una vendita a quelle cifre ha il valore "nominale" che ha, nulla di più, nulla di meno:

Una persona ha deciso che è giusto, conveniente o comunque che il costo valga lo "sfizio", portarsi a casa quell'auto con quelle relative condizioni a quel determinato prezzo.

Non c'è da gridare allo scandalo ma nemmeno arrivare a dire che ora tutte le 928 si attestino come valore intorno a quel prezzo.

Continueranno ad esserci auto da rottamare o vendere a pezzi ed auto che , per qualcuno, potrebbero valere quelle cifre e forse , in futuro, addirittura di più.

Tanto per fare un bislacco rapportino aldilà dei valori puramente a titolo di esempio, continueranno ad esserci alcune (per ora poche) persone che pensano sia giusto pagare quelle cifre per determinate GTS, poi un numero più elevato di persone che penseranno che il massimo spendibile siano invece ipoteticamente 80K, un numero ancora più elevato che invece crederanno di dover spendere massimo 50K e ci sarà poi un numero molto elevato di persone che vivranno del sogno di poter pagare 20k un auto in buone condizioni (salvo poi rendersi conto che detto sogno diverrà quasi sicuramente irrealizzabile).

L'unico dato veramente certo che scaturisce da queste aggiudicazioni è che la 928 è un auto che fortunatamente non è finita nel dimenticatoio e che quindi le qualità, note a chiunque ne possiede una, non sono condivise solo da una ristretta cerchia di talebani 928isti.

Per quel che mi riguarda, da appassionato che tiene, obtorto collo, ferma quest'auto per molto tempo durante l'anno, che nonostante questo spende cifre importanti per mantenerla e che crede/spera fermamente di non doverla vendere (a parte casi di forza maggiore) queste aggiudicazioni non cambiano molto tranne l'intima soddisfazione che le proprie convinzioni su questo modello Porsche forse cominciano ad essere scoperte anche da altri e che mentre qualche anno fa parlando di 928 qualcuno poteva rimanere interdetto e magari fare riferimento ad una sorellona della 924 (auto anch'essa con una sua dignità) ora anche il più scalcinato degli pseudo appassionati comincia a capire di che auto si parla...
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Alessandro (wild_boar)
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lorenzo, in sostanza ciò che intendo è che può diventare un bene rifugio un qualsiasi oggetto o bene che sia in grado di assicurare le giuste garanzie (a torto o a ragione).
Ti aggiungo che, pur essendo io un grande appassionato di vetture inglesi anni 50/60, amo in quelle vetture la punta di irrazionalità che le contraddistingue. Sul piano di reali contenuti e di qualità intrinseche del prodotto sono invece lontane anni luce dalle contemporanee italiane o tedesche e sono assolutamente sopravvalutate.
Vetture assimilabili alla 928 hanno vissuto vicende analoghe ma alla fine ciò che conta è il contenuto tecnico e la qualità effettiva del prodotto. Il criterio che adotto io nella scelta di un'auto passa innanzitutto dalla "pancia" ovverosia da ciò che una determinata auto suscita in me nell'osservarla o, preferibilmente, nel guidarla, la sensazione che si prova nel salire a bordo o nel sentire il profumo dell'abitacolo....poche altre auto in me hanno scatenato emozioni quanto la 928.
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Lorenzo (luther)
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 20:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Lorenzo, in sostanza ciò che intendo è che può diventare un bene rifugio un qualsiasi oggetto o bene che sia in grado di assicurare le giuste garanzie (a torto o a ragione).
Ti aggiungo che, pur essendo io un grande appassionato di vetture inglesi anni 50/60, amo in quelle vetture la punta di irrazionalità che le contraddistingue. Sul piano di reali contenuti e di qualità intrinseche del prodotto sono invece lontane anni luce dalle contemporanee italiane o tedesche e sono assolutamente sopravvalutate.
Vetture assimilabili alla 928 hanno vissuto vicende analoghe ma alla fine ciò che conta è il contenuto tecnico e la qualità effettiva del prodotto. Il criterio che adotto io nella scelta di un'auto passa innanzitutto dalla "pancia" ovverosia da ciò che una determinata auto suscita in me nell'osservarla o, preferibilmente, nel guidarla, la sensazione che si prova nel salire a bordo o nel sentire il profumo dell'abitacolo....poche altre auto in me hanno scatenato emozioni quanto la 928.




Alessandro non fai che confermare quello che penso.

Una cosa è il mercato e le sue modificazioni o se vogliamo aberrazione e storture, una cosa è la passione.

L'unica cosa che lega questi due mondi è il costo per permettersi le sensazioni di una determinata auto in un determinato momento ammesso che ancora non la si possegga.

Di certo c'è da dire che aldilà delle qualità tecniche intrinseche il mercato, sia quello mosso dalla passione più pura che quello mosso da puro investimento e/o speculazione, per le sue valutazioni ed eventuali ascese si basa comunque su fattori reali, questi possono essere "razionali" o assolutamente "irrazionali" se non proprio mitologici (percezione dell'oggetto in base a fattori socio-culturali e relativi al fascino di un determinato lifestyle passato o presente), è chiaro però che una solida base di appiglio a queste ascese ci deve essere e la 928 oggettivamente ne ha diverse.

Come dicevo poco sopra, per chi ama davvero una 928 per le sensazione che dona e non per quanto possa valere o per quanto possa venir riconosciuta come auto da intenditore (per quanto la uso credo che nemmeno i miei vicini sappia che la possiedo) di queste aggiudicazione si può fare allegramente un baffo.

Se vuoi, come scrivevo sopra, rimane solo quel piccolo sorriso che viene spontaneo quando si può constatare a mente libera che ci siamo accorti delle qualità di quest'auto quando ancora potevano essere comprate a prezzi più bassi.

Io dal mio canto ho sempre detto ai tanti amici che chiedevano consigli sull'acquisto di una Porsche classica o neo-tale di provare a guidare una 928 prima di decidere e che nonostante una manutenzione non proprio da utilitaria non è affatto cosa comune poter guidare una vera super-car storica a prezzi da saldo.

Concludendo, di fronte a questa discussione mi ritrovo pacatamente a pensare che probabilmente pochissime cose nel variegato mondo del collezionismo storico valgono quel che costano ma i valori espressi in questo topic non mi lasciano per nulla inorridito perché tra le tantissime cose (non solo auto) che hanno raggiunto quotazioni per molti impensabili la 928 non è di certo quella che garantisce meno value (sia "razionale" che "irrazionale") for money...
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

....poche altre auto in me hanno scatenato emozioni quanto la 928.




Guido auto da 45 anni e ne ho guidate di sicuro decine di marche e centinaia di modelli diversi, molte vetture ora "vintage" che mio malgrado non erano tali quando ebbi modo di guidarle... da anni ho la fortuna di guidare auto aziendali di prestigio ma devo dire che piu che emozione cio che provo guidando la mia S4 e' la costante sorpresa di quanto comoda, confortevole e piacevole sia rispetto ad altre, vecchie o nuove che siano. Guidarla per qualche decina di km ed essere dispiaciuto di doverla riporre in box e' una sensazione ricorrente...
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Alessandro (wild_boar)
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 22:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sensazione identica!!
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Francesco (siscogts)
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 23:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto oggi da bonhams hanno battuto all'asta, una GTS del 95 a 120 mila dollari più commissioni. Totale 132500.
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gilles82 (gilles82)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 23:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Intanto oggi da bonhams hanno battuto all'asta, una GTS del 95 a 120 mila dollari più commissioni. Totale 132500.




E' la stessa di inizio post.
Life is too short to drive a boring car...
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Andreas (andreas_ba)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 02:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 14:11:
(...) che una 959 possa toccare e superare I 200k o 300K EUR (...)



959 a 300K eur? Incidentata quanto?

citazione da altro messaggio:

Quelli si mettono in cassetta di sicurezza e non si portano in giro per strada come faccio io con la mia S4 e molti di noi con le nostre bestiole.



Ho un caro amico che, sotto questo Natale, non trovando parcheggio in centro la sera per andare al suo ristorante preferito, parcheggiò in doppia fila con le quattro frecce una Coda d'anatra del '73 prima vernice originale.

Indipendentemente dalla cifre, per chi può permettersele,
Per alcuni sono prodotti d'investimento; per altri rappresentano, oggi come allora, semplicemente prodotti di divertimento.
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Francesco (siscogts)
Utente esperto
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 05:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

citazione da altro messaggio:
Intanto oggi da bonhams hanno battuto all'asta, una GTS del 95 a 120 mila dollari più commissioni. Totale 132500.


E' la stessa di inizio post.





Lo so.qui si può dire sterile, inutile ecc.... intanto nella realtà dei fatti, è stata venduta in USA, dove non è un segreto che sia adorata da molti, a circa 120 mila euro e spiccioli.poi che ognuno lo interpreti come vuole. }
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fabrizio p. (fab45)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 05:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Immensamente Bella...e pagata come una discreta 911s...NON vedo lo scandalo....
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 07:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Immensamente Bella...e pagata come una discreta 911s...NON vedo lo scandalo....




Nessuno scandalo, per carita'! Nel mondo di oggi sono ben altri gli scandali. Restando nell'ambito auto trovo per esempio piu "scandaloso" (per me, ovviamente) il prezzo della Bugatti Kyron... poi e' tutto relative alla portata del proprio conto in banca, ma non quella dietro l'angolo, quello "off-shore"! Io resto dell'idea che quel prezzo, per quella macchina, non e' scandaloso, se mai sproporzionato. Poi magari scopri che il primo proprietario era Steve McQueen, per dire, e allora hai fatto davvero un affare.
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Alberto A. (alby75)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 07:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

NON vedo lo scandalo....





+1
"Pan & Porsche"
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daniel (danielterry)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 09:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per curiosita' alla stesa asta quanto hanno fatto la carrera gt e la turbo cabrio fltanoise?
"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Pilotto (matteopilotto)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 09:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per curiosita' alla stesa asta quanto hanno fatto la carrera gt e la turbo cabrio fltanoise?




+1
a. s p a r l a r e. s o n. b r a v i. t u t t i
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessuno scandalo, mah.

L'importante e' che da domani non si comincino a vedere i rottami su subito.it "in offerta a partire da 49.928" !!!

Noi siamo bravissimi a non voler capire la differenza fra UN pezzo perfetto ed i poveri ectoplasmi salvati alla rottamazione che (non) circolano in Italia.
Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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Luca 914 (luca914)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

P.S.

a proposito...
vendo 928S MY'82 matching number
Verde scuro metallizzato, interno pelle beige.
senza motore e con interni cotti.

astenersi perditempo e sognatori.


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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.roadandtrack.com/new-cars/news/a8216/gooding-mcqueen-porsche-917k-auc tion/

Questa e' una Porsche da collezione e di sicuro un "bene rifugio"!!! Accennavo a Steve McQueen... Dicasi 20 Milioni di USD!!! chiudo qui con questo thread. Perdonate la digressione...
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' ovvio che non esistono 959 a 300k, caro Professorino.... era il senso del pensiero espresso da Vittorio che mi trova totalmente d'accordo

bye...
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Lorenzo (luther)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Nessuno scandalo, mah.

L'importante e' che da domani non si comincino a vedere i rottami su subito.it "in offerta a partire da 49.928" !!!

Noi siamo bravissimi a non voler capire la differenza fra UN pezzo perfetto ed i poveri ectoplasmi salvati alla rottamazione che (non) circolano in Italia.




A me sembra invece che abbiamo tutti capito la differenza tra un rottame ed un "fior di conio" e credo l'abbiano scritto in molti.

Magari di pazzi che in futuro chiederanno 50.000 per un rottame ci saranno pure, basta farsi una risata e passare oltre.

Rimane il fatto che, come già detto, né tu, né nessuno di noi, qualunque cosa possa cercare di scrivere in questo topic o fare nelle proprie occasioni di compra-vendita potrà cambiare le autodeterminazioni del mercato.

Ognuno potrà rimanere sulle sue convinzioni e farà probabilmente bene a farlo, ognuno reputerà giusto o meno cedere alle richieste per acquistare una 928, l'unica cosa che cambia davvero oggettivamente è che chi pensa di portarsi a casa un bell'esemplare di GT/GTS a prezzi da saldo continuerà (tranne estemporanee botte di ....) a cercarlo invano.
E la "colpa", sempre se davvero di può parlare di "colpa", non è di nessuno, è una semplice conseguenza dell'evoluzione del mercato che nessuno di noi può modificare.

E rimarco fortemente che questo non lo dico da possessore fiero di avere un'auto che vale di più, anzi forse con un velo di amarezza perché purtroppo meno appassionati veraci ma dal budget limitato potranno godere delle qualità di quest'auto.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 11:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Rimane il fatto che, come già detto, né tu, né nessuno di noi, qualunque cosa possa cercare di scrivere in questo topic o fare nelle proprie occasioni di compra-vendita potrà cambiare le autodeterminazioni del mercato.





E qui cade l'asino...

La domanda è, chi è che determina il mercato?
Siamo perciò in balia di qualcosa più grande di noi, che se domani decide che le auto classiche sono "cacca" e non vale più la pena metterci i soldi, tutto il castello cade....


Mi riallaccio a quello che dicevo al mio primo post del 09/03.



Noi siamo solo spettatori passivi, ok... che tristezza.

E che pericolo.... Preferisco mettere i miei soldi dove non siano altri dall'alto a decidere, o ciò lo sia minimamente.

saluti
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Andreas (andreas_ba)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 11:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 10:32:
E' ovvio che non esistono 959 a 300k, caro Professorino.... era il senso del pensiero espresso da Vittorio che mi trova totalmente d'accordo



Se il mio post è apparso supponente me ne scuso; non era mia intenzione, anche perché non vedo supponenza alcuna nel riportare confermati dati di tendenze di mercato– e non mi riferisco all'esempio della 959 (lì, riconosco, v'è stato un fraintendimento da parte mia), ma alla 928 stessa.

Detto ciò,
Io invece no, non sono d'accordo; e non lo sono basandomi sulle medesime argomentazioni fornite da Vittorio: Quante 928 GTS manuali MJ95 con allestimento "desiderabile" sono arrivate ai giorni nostri con 30,000km? Si parla sempre di pezzi rarissimi– se si leggono le note di chiusura alla presentazione di Bonhams, poi, già ci si fa un'idea della reperibilità di questo modello sul mercato nordamericano: soli 30 esemplari manuali MJ95 importati specifiche USA. E di nuovo la domanda: Quanti di questi 30 esemplari sono ad oggi conservati con 30,000km originali?
A questo punto, per assurdo, seguendo il ragionamento di Vittorio dovremmo dire che 120,000 euro sono pure pochi.
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Cristiano (24ct)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io lo dico da anni: datemi uno stipendio canadese oppure americano, irlandese, australiano e perché no svizzero o tedesco e poi tutte queste considerazioni sono aria fritta.

Quello che ci ostiniamo a non capire, è che siamo dei poveracci che viviamo in un paese dove la classe media è svanita. Tolti i ricchissimi sempre più ricchissimi, un ingegnere italiano NORMALE guadagna meno della metà di un inglese, ma dove vogliamo andare?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Lorenzo (luther)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E qui cade l'asino...

La domanda è, chi è che determina il mercato?
Siamo perciò in balia di qualcosa più grande di noi, che se domani decide che le auto classiche sono "cacca" e non vale più la pena metterci i soldi, tutto il castello cade....




Il mercato, aldilà di tentativi di speculazione (organizzati però su larga scala) che influiscono in maniera spesso limitata si autodetermina.
Ti garantisco però che, come in tutti gli altri settori che seguo relativi sempre al collezionismo o comunque al vintage, una volta raggiunti determinati valori (e non parlo di una singola aggiudicazione ma dalla percezione di valore relativamente condivisa da appasionati ed operatori del settore di un determinato oggetto) diffcilmente crolla.
Ci possono essere momenti in cui, che per le motivazioni più disparate (comprese anche tentativi di speculazioni) , un oggetto subisce rialzi di valore impensabili, poi questa "bolla" si può sgonfiare di qualcosa ma difficilmente quell'oggetto ritornerà ai prezzi iniziali.

Il motivo per cui l'oggetto di cui sopra riceve queste "attenzioni" non sono assolutamente facili da isolare anche perché le condizioni in cui maturano dette impennate di valore si creano a livello globale.



citazione da altro messaggio:

Mi riallaccio a quello che dicevo al mio primo post del 09/03.



Noi siamo solo spettatori passivi, ok... che tristezza.

E che pericolo.... Preferisco mettere i miei soldi dove non siano altri dall'alto a decidere, o ciò lo sia minimamente.

saluti





Credo si sia fatto riferimento all'investimento come possibile motivo dell'aumento dei valori ma di certo il nocciolo del mio discorso è tutto tranne che basato sull' investimento, io per esempio probabilmente con la 928 ho fatto il peggiore della mia vita ma ne sono comunque ultra contento.

Acquistare auto d'epoca per puro investimento è possibile e potrebbe essere una delle motivazioni delle impennate di cui sopra ma allo stesso tempo sono operazioni non così facili da realizzare al contrario di quello che si crede comunemente, ma su questo onestamente non credo sia questa la sede giusta per continuare a disquisirne.

Ciao
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Massimo.C. (crazydiamond)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poi ci si dimentica che le automobili non sono quadri, orologi, diamanti o mattoni, sono su ruote e devono (dovrebbero) circolare e, in prospettiva, il problema sta proprio li. I provvedimenti che piano piano (ma mica tanto) i vari Paesi stanno mettendo in atto mirano a far mettere in salotto la vecchietta inquinante a vantaggio di nuove tecnologie ibride e in futuro a totale emissione zero.
Cui prodest perseguire la tutela del ferro vecchio se non a quattro collezionisti (termine molto abusato in quanto si tende a mischiare i girini con le balene) certamente non all'industria automobilistica.
Quando il giocattolo puoi solo guardarlo, tante prospettive cambiano.
Anni 80' www.ottofmitaly.com, Sursum Giandu.Porschista dimissionario. E' tempo di passare oltre allargando gli orizzonti!
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 13:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quando il giocattolo puoi solo guardarlo, tante prospettive cambiano.




Per quel che mi riguarda è proprio questo il problema se dovessi tenere la mia S4 in garage senza usarla almeno al sabato o la domenica per puro piacere per paura di rovinarla perchè è diventata un'auto "preziosa" la venderei subito....

Io non riesco a pensare la 928 come un vetusto e inguidabile catorcio vecchio ma di valore da conservare per investimento come sono tante altre macchine d'epoca che non servono altro che a rimpinguare i musei personali di alcuni personaggi per poi pavoneggiarsi con gli amici......
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Andreas (andreas_ba)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 13:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 12:27:
(...)
I provvedimenti che piano piano (ma mica tanto) i vari Paesi stanno mettendo in atto mirano a far mettere in salotto la vecchietta inquinante a vantaggio di nuove tecnologie ibride e in futuro a totale emissione zero.
(...)
Quando il giocattolo puoi solo guardarlo, tante prospettive cambiano.



Tutti i Paesi UE, UK ed USA stanno già affiancando progetti per la protezione del parco automobilistico storico circolante. Troppi interessi intorno a quest'ambiente, ormai (ed in questo caso, per fortuna), per preoccuparsi oltremodo, a mio modo di vedere.

Poi, per quel che può valere, io con la mia 928 più di 300km l'anno per mantenerla in perfetta efficienza di marcia già non faccio.
Questo, io comprendo bene, è un forum di appassionati; voi, però, comprendiate che nel mondo collezionistico le ottiche son diverse, e spesso inconciliabili con quelle dell'appassionato. Personalmente io, nel mio piccolo, in quelle ottiche mi ci trovo bene.
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Francesco (siscogts)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per quel che mi riguarda è proprio questo il problema se dovessi tenere la mia S4 in garage senza usarla almeno al sabato o la domenica per puro piacere per paura di rovinarla perchè è diventata un'auto "preziosa" la venderei subito....




Io l'avevo fatto con la BMW 635, l'ultimo anno ho fatto 30 euro di benzina , di cui 15 goduti dal successivo proprietario, e avevo speso 200 euro di batterie per paura di usarla, rovinarla , di posteggiare e trovarla segnata.....Diventare schiavo dell'auto non è vivere l'auto e non è proprio vivere in generale. La mia GTS dietro ha un graffio ritoccato meglio possibile, davanti si è crepata la vernice per un imbecille che si è appoggiato al muso in posteggio,muso che con le mie gite in autostrada era già segnato dal pietrisco.....Pazienza , intanto la uso e mi ci diverto,se voglio vederne una perfetta o comunque messa bene andrò al museo a Stoccarda o a vedere una delle vostre 928(ad averla meglio della mia di carrozzeria ci vuole anche poco). Intanto quella da museo rimane ferma e non me la godo io nè nessun altro.
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Andreas (andreas_ba)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 15:54:
citazione da altro messaggio:
(...)
Pazienza , intanto la uso e mi ci diverto,se voglio vederne una perfetta o comunque messa bene andrò al museo a Stoccarda o a vedere una delle vostre 928(ad averla meglio della mia di carrozzeria ci vuole anche poco). Intanto quella da museo rimane ferma e non me la godo io nè nessun altro.



Francesco,

Tu conosci sommariamente la mia S4 e sai che, prima di "fermarla", con mio padre ce la siamo goduta. Ora è arrivato il momento di tenerla come un quadro– come corredo di famiglia, attribuendole un valore più affettivo che da "pezzo da collezione" (definizione che, in ogni caso, non penso sia applicabile alla mia macchina).
Poi, certo, ci vuole anche fortuna. La mia S4 è prima vernice su tutti i lamierati tranne su un punto del parafango ant. sx., dove in autostrada strisciò, nel lontano 1989, un copertone perso da un camion, senza per fortuna riportare altro danno alle lamiere. Allo stesso modo la mia 4S Cabrio, pur avendola usata in Basilicata anche su strade che sembravano avessero visto guerre che manco in Libia, è 100% first paint, mai neppure lucidata in tutta la sua vita.

Questo in sintesi per dire,
Volendo usare la classificazione informale anglosassone, fra un esemplare "good driver" ed un "garage queen" di 928, io penso ci possa passare anche il doppio della quotazione. L'asta di Bonhams sembra aver dato ragione alla mia visione.
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Credo si sia fatto riferimento all'investimento come possibile motivo dell'aumento dei valori ma di certo il nocciolo del mio discorso è tutto tranne che basato sull' investimento, io per esempio probabilmente con la 928 ho fatto il peggiore della mia vita ma ne sono comunque ultra contento.




Straquoto Lorenzo! Anche per me il peggior investimento e' stato acquistare la 928 ma non l'ho acquistata con la prospettiva di fare un'investimento ne considerandola un "bene rifugio" da rivalutare nel tempo... l'ho acquistata 5 anni fa perche la sognai da giovane quando non me la potevo permettere... per togliermi la soddisfazione di guidare un'auto "da sogno" e per quel poco, troppo poco che la uso mi ripaga solo per la soddisfazione che puo dare un gran bel giocattolone... Fu Mark Twain (credo) a dire che la differenza tra un bambino ed un uomo sta nella differenza del prezzo dei suoi giocattoli... IO vorrei solo avere modo di giocarci un po di piu'!!!
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Claudio D. (claudio_d)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pienamente d'accordo con Francesco: per la prima volta da quando ho auto d'"epoca", con la 928 ho volutamente evitato di riportare la carrozzeria alla perfezione, sapendo che dopo avrei avuto difficoltà ad usarla "normalmente", e devo dire che sono veramente soddisfatto della scelta: la tratto ovviamente bene, ma non ho quel patema d'animo per la paura di danni che con le altre auto avevo sempre, e questo vuol dire godersela veramente!
Comprendo comunque anche il punto di vista di Andreas: niente e nessuno vieta di avere auto a titolo d'investimento (anche se forse ipotetico e a lungo termine), e questo comporta chiaramente un tipo di uso ben diverso.
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Alessandro (wild_boar)
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Inviato il venerdì 11 marzo 2016 - 22:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

27.000 miglia percorse dal restauro integrale effettuate senza badare troppo alle condizioni meteo :-)) ....
questo è ciò che intendevo parlando di passione per l'irrazionalità inglese.... ovviamente, in peso caso, non si è certo trattato di investimento speculativo, quello lo fanno i broker acquistando intere collezioni (vedasi collezione pininfarina) magari con la scusa di preservarle. Vedremo fra qualche anno come andrà a finire...



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Gen C. (genc)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 01:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vabbe stemperiamo...
1. Immaginate che il tizio scopre che i km della gts sono fasulli? 30.000 km, pur seguendo le indicazioni di fabbrica avrà max 3 tagliandi a distanza 7 anni l'uno dall'altro: in mezzo potrebbe esservi tutto :-)

2. Siamo sicuri che a quelle cifre chi acquista, spesso benestante ammeriggano con conto corrente a zeri esponenziali che in realtà manco sa cosa sia un cambio manuale, non sia consigliato dagli affaristi del settore che spopolano ultimamente?

3. in quante di queste aste le auto passano di mano tra intermediari o personal car shopper che dir si voglia facendo salire semplicemente il prezzo senza un reale acquirente finale? direbbe qualcuno si sparano le seghe a vicenda (scusate il francesismo)

4. non ricordo chi lo ha detto.. ma rendetevene conto: NOI ITALIANI SIAMO POVERI. Gli americani spendono cifre inaudite per quei wc delle loro pony car tempi belli che furono stravolgendone talvolta l'originalità semplicemente perché l'americano medio ha una gran mole di liquidità che qui nel bel paese manco ci immaginiamo

oh sia chiaro.. il mio intervento è teso a strappare un sorriso
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Francesco (siscogts)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 05:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ristempero....
1Se il proprietario scopre che all'asta ha preso una fregatura, in USA,ti ridanno i soldi e almeno due persone finiscono un galera dai 6 ai 24 anni per truffa. E trovano un fidanzato in carcere che gli risolverà qualsiasi problema di stitichezza. Come la giustizia italiana... Giusto?
2 e 3: cerca in giro,i prezzi son così anche senza asta. Per una 94 e 95 manuale la cifra da autosalone è quella, in USA.

4 è vero. Tutto vero. E mi ci parecchio a pensarci...

Andreas :da good driver a garage Queen il valore può anche triplicare, non metto in dubbio.
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Fabio R. (fabio70r)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 09:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Piccola curiosità:
come mai sulle GTS hanno tolto il pezzo di cono venturi lungo il "vermone nero",
presente sulle precedenti?


GTS



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Francesco (siscogts)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so perché, credo per unificare tutti i mercati, perché i vermoni erano già presenti sulle vetture per la Svizzera dalla S4,non so se dal principio della produzione,per diminuire il rumore di aspirazione.
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Alessandro (wild_boar)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la forma che hanno prima del box del filtro aria sembra che siano finalizzati a ridurre la pressione e ad aumentare la velocità del fluido che li attraversa.... però bisognerebbe vedere anche la sezione interna al condotto; la porzione subito a valle delle prese d'aria, essendo di sezione maggiore, causa una riduzione della velocità del flusso e un aumento della pressione, in questo modo si generano due salti di pressione prima dell'air-box. Penso possa servire alle alte velocità quando la pressione dinamica nella zona delle prese d'aria aumenta in modo considerevole. Se nel forum c'è qualche ingegnere aerospaziale può darci qualche lume lui!
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Lorenzo Corsani (huhi)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E intanto in Francia le aste sono su livelli diversi e per un mezzo con "un po'" più di km .-) Gli interni sono spettacolari di quel colore...

https://www.classicdriver.com/en/car/porsche/928/1987/361865
Lorenzo "huhi" Corsani
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Francesco (siscogts)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 20:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche perché è una s4... Le cui quotazioni sono ben più basse
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Pilotto (matteopilotto)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E questa ?

https://www.classicdriver.com/en/car/porsche/928/1992/361694

Mica la capisco sta forbice
a. s p a r l a r e. s o n. b r a v i. t u t t i
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Francesco (siscogts)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa è una gts manuale... Con pochi km
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Alessandro (wild_boar)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La s4 sembra molto bella però i pannelli porte sono giusti? il MY 87 non dovrebbe avere le griglie nere delle casse nel pannello?
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Francesco (siscogts)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se hai lo stereo a 4 diffusori è giusto. Non tutte avevano gli 8 altoparlanti amplificati
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Andreas (andreas_ba)
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Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il sabato 12 marzo 2016 - 20:35:
E questa ?

https://www.classicdriver.com/en/car/porsche/928/1992/361694



Ma che bella!
Peccato per il tetto apribile, diversamente avrei potuto non rispondere delle mie azioni.
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

LA S4 Francese e' dello stesso colore, meglio messa di carrozzeria della mia ma con parecchi km in piu... e la base d'asta mi conforta. So che non vale il prezzo di un GTS con una manciata di km ma, almeno, nemmeno quello di una VW Polo 10 10 anni fa... non sapevo della variante delle griglie degli altoparlanti integrate nel pannello porta e che quelle con griglie esterne per tweeter mid e woofer fossero specifiche delle auto con impianto radio amplificato. Peccato che tutto il sistema di amplificazione e la radio originale siano spariti dalla mia prima che la acquistassi... doveva essere uno spettacolo.
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Francesco (siscogts)
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Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 09:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Suona appena discretamente. Il mio a 10 altoparlanti, che ha due tweeter dietro, non va granché nonostante le 928 dal 91 sian anche meglio insonorizzate.
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Francesco (siscogts)
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Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Noto che 254 mila km per molti sono indice di auto stanca.ho chiesto lumi su rennlist ad un proprietario di una s4 riguardo al servosterzo :ha oltre 280 mila miglia e la cosa non sembra impensierire nessun 928ista americano.
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco... non ho dubbi circa la longevita' e la sostanza della meccanica delle ns bestiole. Tuttavia ti ricordo che in USA si circolava a 60 mpa fino pochi anni fa ed oggi se va bene sono 70-75, roba da 2300 rpm, e con percorrenze per lo piu autostradali. La mia tedescona (se pure AT) ha visto certo ben di peggio sulle autobahn.
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Francesco (siscogts)
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Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In moltissime zone americane si viaggia a 60-75g mph come qui in Italia si andava a 130 prima del tutor,in autostrada. Quando abbiamo fatto il test drive per sentire come andava il cambio del a tua s4 e per scovare il rumore al posteriore, non siamo mai andati a velocità da autobahn,però hai pestato sulle prime marce, cosa ben più logorante che andare tutto il giorno a carico alto ma costante. Lo stesso fanno in USA.
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, Ti garantisco che viaggiando in USA spesso mi prendo molte meno liberta' che non qui in Italia in quanto a limiti di velocita' specialmente in Autostrada... credo sinceramene che si abusino molto piu le auto qui da noi che non la... concesso che i patiti de track days naturalmente esistono anche la (e forse piu che da noi...). Per quel rumore al posteriore sai mi sono documentato e confrontato nel forum di Rennlist e alla fine ho acquistato il rivestimento plastico della chiusura del portellone; mi hanno garantito che al 90% quello e' all'origine dello squeack-squeack... e ci sta che in estate dopo un po lo faccia di piu, perche' quel rivestimento di termoplastico trasparente/biancastro, gia di per se vecchio e logoro dopo un po si ammorbidisce ulteriormente aumentando il gioco della chiusura... Comunque quando lo sostituiro' ti faro sapere
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Gen C. (genc)
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Inviato il domenica 13 marzo 2016 - 23:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ristempero....
1Se il proprietario scopre che all'asta ha preso una fregatura, in USA,ti ridanno i soldi e almeno due persone finiscono un galera dai 6 ai 24 anni per truffa. E trovano un fidanzato in carcere che gli risolverà qualsiasi problema di stitichezza. Come la giustizia italiana... Giusto?




ecco... forse hai centrato. E qui mi accodo a sostenere che se quei km sono certi come la tintura di Bruno Vespa allora il valore dell'auto non è paragonabile ad altre GTS in vendita.
Anzi, nel mercato delle auto d'epoca non è raro raddoppiare i valori in campo in base alle reali condizioni del mezzo.



Poi sul gusto e sulle liquidità d'oltreoceano vedo che siamo sintonizzati.. cavolo i loro V8 rombanti che però ti ammazzano alla prima curva di 30° vanno via a cifre atroci per il modesto italiano...
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daniel (danielterry)
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Inviato il lunedì 14 marzo 2016 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vista oggi al Cp di Roma e' un po che sta li ....
Dal poco visto
Gts
Fendinebbia gialli
Gomma post sx a terra
Spoiler scolorito
Guarnizione lunptto posteriore screpolata

Un peccato
"Gentlemen start your engine" Race Direction Le Mans
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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Francesco (siscogts)
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Inviato il lunedì 14 marzo 2016 - 18:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fendinebbia gialli? In Francia non c'erano già un anno prima dell'arrivo della gts.... Strano..
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il lunedì 28 marzo 2016 - 07:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa S4 non e' all'asta di Bonhams e magari nemmeno in condizioni "da concorso" ma in quanto a quotazione non scherza...

http://memphis.craigslist.org/cto/5511080668.html

considerato anche lo scempio all'interno costituito dalla radio 2 DIN a me pare anche questa una richiesta eccessiva... In una delle foto mi pare di aver visto una GT40 con la livrea Gulf sul ponte... Dio mio che sogno...
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Francesco (siscogts)
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Inviato il lunedì 28 marzo 2016 - 14:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In USA è il suo prezzo... Ma un esemplare bello da noi non lo vendono a molto meno.
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Inviato il lunedì 28 marzo 2016 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella veramente bella, forse i cerchi non sono all'altezza dell'insieme.

Il prezzo forse altino ma non di tanto.

Per gli scettici, guardate cosa viene offerta in Europa !
Km/stato/prezzo
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Andreas (andreas_ba)
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Inviato il lunedì 28 marzo 2016 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il lunedì 28 marzo 2016 - 14:22:
Bella veramente bella, forse i cerchi non sono all'altezza dell'insieme.



Se per quella 928 il giudizio è quello sopra, posso dire che abbiamo metri del "bello" alquanto distanti.
A me quella macchina fa un po' senso, a dire la verità.
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axel (bulldog)
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Inviato il lunedì 28 marzo 2016 - 22:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi riferivo alla prima postata in asta da Bonhams
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Francesco (siscogts)
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Inviato il lunedì 28 marzo 2016 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rapportati agli americani, questa è una bella auto. Agli americani, però. La cosa peggiore sono i vetri oscurati, per me triste moda che poco aiuta nei paesi più caldi degli USA a non scottarsi le terga, dopo aver posteggiato al sole una auto con interni scuri.

andreas ha poi ricevuto la mia (tardiva a dir poco) email?
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il lunedì 28 marzo 2016 - 22:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andreas, premesso che preferisco la mia a quella americana il cui link ho postato poco sopra potresti dirmi il perche quella macchina ti fe "quasi senso"? Tolti i vetri oscurati, i cerchi opinabili e l'autoradio 2DIN che ha sacrificato parte della consolle che cosa ha che non va? Il colore e' originale, credo, e tutto il resto mi pare piu che in ordine, esterno ed interno...
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Andreas (andreas_ba)
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Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio,

Vernice opacizzata su vetroresina e lamiere; interni con cruscotto lucido; non originali i cerchi, la leva del cambio, l'autoradio 2DIN, i tappetini —che a dirlo sembra niente; trovatemi i ricambi e poi lo quantifichiamo questo niente

Poi,
Condizioni non pienamente riflettenti il chilometraggio; colore non desiderabile; a vista, nessun optional di rilievo;

Sull'annuncio inoltre leggo: "This well cared for low mileage example is the finest vintage 928 available for sale anywhere"; "This example is not quite condition 1 but firmly above condition 2";

In definitiva, la macchina a mio parere dalle foto si presenta "brutta" e non la classificherei nemmeno lontanamente come una "condition 2" —che, ricordo, corrisponde a "exceptionally preserved"; ditemi che cos'è di preciso exceptionally preserved su quell'esemplare... —scrivere poi "The finest vintage 928 available for sale anywhere", beh, a me pare 'na caccia al pollo...



citazione da altro messaggio:

Inviato il lunedì 28 marzo 2016 - 22:09:
andreas ha poi ricevuto la mia (tardiva a dir poco) email?



Non ti preoccupare per il "tardivo", Francesco; sono in ritardo anch'io nel rispondere... :-(

(Messaggio modificato da andreas_ba il 29 marzo 2016)
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, nulla da dire sulla tua disamina ma, a parte il commento sulla verniciatura opacizzata (che e' difficilissimo giudicare adeguatamente in foto e su uno schermo a led...) tutti gli altri appunti mi sembrano abbastanza "veniali" specie riguardo agi tappetini, al cruscotto e alla leva del cambio... gli ultimi due secondo me facilmente ripristinabili. da que poco che ho letto e sentito sulla 928 e dalla modesta esperienza diretta mi pare d poter dire che i dolorori maggiori vengono dalla meccanica... motore, trasmissione, freni, e principalmente dall'impianto elettrico, sofisticato quanto la parte meccanica ma piu soggetto all'usura del tempo e della tecnologia oramai vetusta (parlo di componenti, di tecnologia di ibridi e di integrati etc.). Se davvero quella macchina ha quel kmtraggio e anche solo la meta' di quello che il venditore sostiene e' vero (ogni scarrafone e' bello a mama sua...) allora secondo me e' una bella macchina, magari con 5000 dollari di troppo sul prezzo ma certo non da disdegnare in toto
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Andreas (andreas_ba)
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Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 22:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il martedì 29 marzo 2016 - 20:33:
(...) a parte il commento sulla verniciatura opacizzata (che e' difficilissimo giudicare adeguatamente in foto e su uno schermo a led...)



Più visibile di così: http://images.craigslist.org/00606_4X2zbfKzqur_600x450.jpg
Secondo me ha preso molto sole, vedendo anche il cruscotto.

citazione da altro messaggio:

tutti gli altri appunti mi sembrano abbastanza "veniali" (...) da que poco che ho letto e sentito sulla 928 e dalla modesta esperienza diretta mi pare d poter dire che i dolorori maggiori vengono dalla meccanica



Sì, concordo; tuttavia, sulla base delle mie esperienze, è difficile trovare una macchina ben tenuta a livello meccanico che non abbia ricevuto le medesime attenzioni a livello estetico-conservativo— il contrario è invece più facile.

citazione da altro messaggio:

Se davvero quella macchina ha quel kmtraggio e anche solo la meta' di quello che il venditore sostiene e' vero (...) allora secondo me e' una bella macchina



Il chilometraggio da solo è solo un numero; esso si deve rispecchiare nello storico e nello stato d'uso e di conservazione perché possa essere valutato ai fini di una stima. Io ho visto Ferrari degli anni 80 con 10,000km che ne dimostravano 70,000, eppure i chilometri alla perizia risultavano veri.
Poi,
Ammetto di avere un gusto abbastanza particolare ed esigente per il "bello"; ciò nondimeno penso anche tu, pur giudicandola sulla carta "tutto sommato bella", non potrai non convenire sul fatto che la macchina non si può avvicinare ad una classificazione di "Condition 2" anglosassone.
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Francesco (siscogts)
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Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 06:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mmh... Colore rosso (almeno un detailing completo serve, se basta) cerchi, vetri scuri cruscotto lavato di lucidacruscotti sono cose da "above 2" sicuramente in America. Strano non sua stata venduta in fretta, ma adesso chi cerca le 928 oltreoceano punta alle GTS , alle S da 288 cavalli e alle prima serie.
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il giovedì 31 marzo 2016 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pochi giorni dopo su Rennlist c'era un'altra S4 in vendita, tutto sommato non molto diversa come condizioni dalla prima, se non forse per il Kmtraggio piu elevato, "svenduta" a 14K USD. Un po taroccata con alettone in tinta, cerchi "tamarro" etc... Credo che cosi come quella rossa forse sovraprezzata questa fosse un po sotto-quotata
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il venerdì 01 aprile 2016 - 07:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://rennlist.com/forums/928-forum/926312-nice-1988-s4-for-sale-in-north-san-d iego.html

Troppo pochi elementi per giudicare questa S4 "near-pristine conditions" ma meno di 100000 km e ad occhio sembra tutta ok... 19K USD per una AT, con margini di trattativa! Mi sa che in N Am si spuntano prezzi migliori che da noi a parita di condizioni.
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Lorenzo Corsani (huhi)
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Inviato il lunedì 25 aprile 2016 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vogliamo parlare di questa GTS manuale a 119.000 euro ?

https://www.classicdriver.com/en/car/porsche/928/1992/361694?utm_medium=email&ut m_campaign=Classic%20Driver%20Daily%20822016&utm_content=Classic%20Driver%20Dail y%20822016+CID_b49592a19371745ce89da2eeb36194a4&utm_source=newsletter
Lorenzo "huhi" Corsani
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Francesco (siscogts)
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Inviato il lunedì 25 aprile 2016 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una simile è andata via a 70 con pochi km in più,mi pare 90 mila, ma non aveva questi colori...
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