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PorscheMania Forum * Forum 928 * Nuovi collettori scarico S4 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1304
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Inviato il mercoledì 02 settembre 2015 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono ormai 2 mesi che ho comprato questi collettori nuovi dalla SMDS u.s.a...

Qualcuno li ha mai montati o conosce qualcuno che li ha già montati ???

Come vi sembrano ???

Foto con l'originale a fianco...


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Antonino S. (automotomaniatony)
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Messaggio numero: 531
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Inviato il mercoledì 02 settembre 2015 - 22:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Li ho montati sulla mia s 2 gruppo 4 , sembra vadano bene
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1305
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Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 00:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sembra vadano bene




Bene !!!!!

Antonio come li hai raccordati con il silenziatore CENTRALE visto che sono più lunghi ???

Hai tolto il CENTRALE e fatto fare sagomare 2 tubi raccordandoli con i silenziatori INTERMEDI ? (come vorrei fare io)

Hai modificato il centrale originale accorciandolo ?

Hai usato un X pipe già predisposto per questi collettori ?

Grazie
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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente esperto
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Messaggio numero: 533
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Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat, i miei sono stati montati da Garbolino che ha anche fatto tutto il resto dello scarico,ovviamente la mia è gruppo 4 da corsa , purtroppo non so darti altri particolari , ma penso che di certo dovrai fare degli adattamenti sullo scarico originale.
In ogni caso non mi pare che abbia utilizzato un X pipe.Da quello che mi ha detto, il motore originale (310cv), revisionato da lui, senza modifiche ,avrebbe dato 318 cv al banco, a mio pare è verosimile ( dal responso pista.)
Ciao
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1306
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Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 16:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Antonino la tua è da pista quindi è giusto tu abbia fatto fare il lavoro a gente specializzata per avere il massimo rendimento con relativa parcella massima...

Per quel che mi riguarda penso che farò modificare personalmente questi due tubi che ho acquistato, eliminando completamente il silenziatore centrale.

Per il montaggio prevedo un bel po di lavoro dato lo spazio angusto dove sono istallati i collettori e molte parti da smontare ricordo che avevo già cambiato il collettore sinistro perche perdeva.

Una volta montati i collettori troverò il giusto angolo in gradi e farò una sagoma su un cartone porto i due tubi da un piega tubi insieme alla sagoma e me li faccio curvare.

Logicamente i due tubi sono del diametro uguale agli originali e di materiale apposta per gli scarichi auto

Ora mi ci vuole solo la voglia e il tempo per cominciare


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Antonino S. (automotomaniatony)
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Messaggio numero: 534
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Inviato il giovedì 03 settembre 2015 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti auguro buon lavoro ,certo con i nuovi collettori e senza il silenziatore centrale la tua auto acquisterà un sound fantastico e guadagnerà qualche cavallo ,
ciao
Antonino
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Paolo (miamyvice)
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Messaggio numero: 302
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 09:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io li avevo montati sulla GTS. Ma avevo dovuto modificare la X pipe in modo tale da non compromettere nessun pezzo originale. Era stata una menata pazzesca. Quindi avevo collettori sportivi, nessun cat, e il finale Porsche sportivo. Pregi: SOUND ma solo (per fortuna)dopo i 3000 sembrava intervenisse una sorta di Turbo...il motore urlava di brutto al punto che con giù i finestrini era assordante. La coppia spostata notevolmente più in alto, il che con il cambio automatico dai rapporti kilometrici lunghissimi non era il massimo, ed infatti mi ha stufato velocemente, vendendola. Col senno di poi, non rifarei l'operazione su un auto sportiva automatica.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1307
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo per caso ti ricordi se quando li hai montati hai sostituito anche gli anelli di tenuta fra collettore e testa ?

Io ho chiesto chiarimenti per il montaggio a mrs. Martin della MSDS e lui dice che si possono anche non cambiare e lasciare i vecchi, basta pulire le superfici per bene e usare pasta per i collettori, il che non sarebbe male visto che gli anelli costano quasi 20 euro X 8.

Io sono un po scettico e ho paura per la tenuta con conseguente soffio, ma lui sostiene che cosi si fa in California dopo averne montati parecchi non ha mai avuto problemi.

La mia S4 manuale non ha il cat e al suo posto ce un grosso silenziatore centrale che mi guardo bene dal modificarlo perche costa oltre 1000 euro e non si trova aftermarket se ne trovano usati ma in condizioni pessime e prezzi a peso d'oro, il mio è in condizioni eccellenti.

Strano questo notevole spostamento in alto della coppia sulla tua GTS perche secondo i dati tecnici i collettori MSDS non dovrebbe essere così accentuato, così come ho letto di altri collettori di altre marche più spinti per 928 e più propensi al tiro in alto.
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Paolo (miamyvice)
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Messaggio numero: 303
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Inviato il venerdì 04 settembre 2015 - 15:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto, nessuna sostituzione raccordi. Una bella raschiata e pasta alte temperature. Serrare tutto molto molto non ricordo i nm. Il problema per quanto mi riguarda è stato il taglio della X pipe per adattare i collettori!! Quante prove e disegni e tagli!!! Ma poi il risultato fu ottimo. 3 giorni di lavoro comunque. Però il risultato prestazionale non all'altezza dello sbattimento, ergo...non lo rifarei.
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Alessandro (wild_boar)
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Inviato il giovedì 15 ottobre 2015 - 14:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat: attento alle temperature del vano motore e della zona coperta dalla carenatura sottoscocca in metallo....
con i collettori da competizione (nell'uso normale) il rischio è di friggere tutto ciò che è in plastica!
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V. T. (andreas_ba)
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Inviato il giovedì 15 ottobre 2015 - 15:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon pomeriggio,

Sinceramente eviterei.
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Alessandro (wild_boar)
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Messaggio numero: 53
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Inviato il giovedì 15 ottobre 2015 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo...
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il venerdì 16 ottobre 2015 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io lo avrei evitato volentieri ma il mio è un caso di forza maggiore....

Per la temperatura in teoria dovrebbe abbassarsi data la maggiore lunghezza rispetto a quelli di serie.

Se si vuole abbassare veramente la temperatura del vano motore del 928 che è già altissima di per se con collettori normali, bisognerebbe fasciarli con la apposita benda per collettori o prendere quelli già rivestiti di ceramica, ma anche qui ci sono teorie controverse.
Alcuni sostengono che tali collettori fasciati aumentino troppo il calore in prossimità delle valvole di scarico.

L'unica rogna che essendo più lunghi coprono l'accesso alla scatola della frizione.

Per quello che riguarda i collettori di serie ritengo che siano un INSULTO alla sportività.

E' chiaramente una scelta mirata della Porsche che mirava a non esasperare le doti di questo motore ma piuttosto di ricercare confort e silenziosità.
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V. T. (andreas_ba)
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Messaggio numero: 37
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Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 00:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Anche io lo avrei evitato volentieri ma il mio è un caso di forza maggiore....



Ovvero? Problemi di surriscaldamento nell'uso sportivo?

citazione da altro messaggio:

Per quello che riguarda i collettori di serie ritengo che siano un INSULTO alla sportività.



La 928 non è una supersports, è una granturismo sportiva da viaggio.

Se si voleva un 8 cilindri con un sound appagante ed un comportamento coinvolgente da sportiva pura, in quegl'anni c'era la Ferrari 328. Che non si può nemmeno paragonare alla 928 proprio perché è totalmente un'altra macchina.

citazione da altro messaggio:

E' chiaramente una scelta mirata della Porsche che mirava a non esasperare le doti di questo motore ma piuttosto di ricercare confort e silenziosità.



Perché esattamente quello era il product philosophy della 928.

La 928 è un pezzo di storia del Marchio e dell'automobilismo intero. È stata una regina di un segmento che non esiste più, le GT superveloci, progettate per far viaggiare dirigenti e uomini d'affari sulle lunghe distanze su strade senza limiti e pochissimo traffico, facendo concorrenza alle comode poltrone delle business class delle linee aeree per gli spostamenti veloci intracontinentali.
Se la Porsche all'epoca mirava dunque a quello per la sua ammiraglia, i suoi possessori oggi dovrebbero di conseguenza mirare a preservarne la storia conservando l'originalità dell'esemplare. Perché il collezionista conserva: è la sua funzione, missione e passione.

Secondo me, in conclusione, è un intervento troppo invasivo.


(Messaggio modificato da andreas_ba il 17 ottobre 2015)
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1321
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Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

i suoi possessori oggi dovrebbero di conseguenza mirare a preservarne la storia conservando l'originalità dell'esemplare. Perché il collezionista conserva: è la sua funzione, missione e passione.




Io non sono un collezionista ne un garagista non la ho comprata per metterla in un museo privato e non sono un missionario ma un appassionato.

La mia 928 S4 M.T. My 87 (non cat)a parte gli specchietti che sono del GTS ( perche così la ho comprata )è perfettamente originale.

Come ho già sostenuto in altri post mettere dischi pastiglie freno ammortizzatori, migliorando le performance di sicurezza, è consigliato per chi la 928 la usa anche solo il fine settimana per puro divertimento e magari una volta tantum in pista.

Non mi piacciono i tuning estetici i fronzoli elettronici aggiunti le lucine blu ecc. ecc.

Chiaramente è risaputo che la 928 non è una super sportiva pura ma non è neanche solo un pacchiano incrociatore autostradale nelle mani giuste si presta anche a una guida sportiveggiante e divertente

é proprio per queste sue caratteristiche che un pò di sound in più secondo me non guasta.

Volendo fare i puristi l'intervento sullo scarico è comunque reversibile.

Partendo dai collettori ci sono ben 3 silenziatori centrale intermedi finale, quindi per gli amanti del sound si può giocare a piacere per ottenere quello che più piace, lasciando tutti e tre i silenziatori non dovrebbe cambiare la voce allo scarico pur cambiando i collettori.

Se vi capita, come è capitato a me, di sentire puzza di scarico nell'abitacolo sappiate che i collettori originali tendono a creparsi solo dal S4 in poi nella GIUNZIONE a SOFFIETTO (i modelli prima non avevano tale soffietto)

In Porsche i collettori originali costano 1600 euro cadauno



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Alessandro (wild_boar)
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Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 14:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat io non volevo scatenare una polemica :-)!
Il mio messaggio era solo un condividere esperienze spiacevoli vissute in prima persona!
Per quanto riguarda il mantenimento della originalità sono vicino alla posizione di Andreas in quanto questo genere di vettura è il testimone dell'epoca in cui è stata concepita e costruita. Ovviamente, essendo l'auto un oggetto finalizzato al trasporto, deve poter essere utilizzato.. Nel caso una parte di ricambio non sia più disponibile (esempio classico sono le marche inglesi delle quali ormai non c'è quasi più traccia), bisogna gioco forza utilizzare ricambi/parti riprodotte. I vari ricambisti, dovendosi confrontare con un bacino di utenti oltremodo eterogeneo, tendono a creare dei ricambi che possano essere installati sul più alto numero di vetture possibile, di conseguenza è necessario accettare il compromesso.
Nel caso della serie 928, per fortuna, questo problema non sussiste e quindi la scelta di utilizzare un componente non originale, per quanto reversibile, può far storcere il naso.
Oltretutto, tralasciando l'aspetto collezionistico, un'auto originale sicuramente è più appetibile sul mercato rispetto ad una su cui siano state apportate modifiche più o meno estese.
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V. T. (andreas_ba)
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Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 14:45:
Giapat io non volevo scatenare una polemica :-)!



Se i miei toni sono stati intesi come tali, me ne scuso; non era assolutamente mia intenzione.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il sabato 17 ottobre 2015 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Giapat io non volevo scatenare una polemica :-)!





citazione da altro messaggio:

Se i miei toni sono stati intesi come tali, me ne scuso; non era assolutamente mia intenzione.




Macchè scherziamo.... ognuno è libero di pensarla come vuole .....


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Alessandro (wild_boar)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 01:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



assolutamente! anzi! credo che il confronto delle diverse opinioni non possa che far crescere il livello di cultura automobilistica..... la passione da sola non basta!

(Messaggio modificato da Wild_boar il 18 ottobre 2015)
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Francesco (siscogts)
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Inviato il domenica 18 ottobre 2015 - 08:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

autoregolamentazione, scuse , toni da gentlemen driver: così si fa!Ottimo ragazzi.
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Daniele C. (niel68)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non a caso siamo tra trans-gentleman
In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes.
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Christian B. (bussino)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Alcuni sostengono che tali collettori fasciati aumentino troppo il calore in prossimità delle valvole di scarico.




Infatti io dopo aver comprato le fasce...non le ho ancora montate...troppo rischio...

Come dice il mio preparatore...da qualche parte il calore deve uscire...e uscirà nei punti non fasciati, ergo, vicino alle valvole!

non mi piace...
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
www.ring-speed-motorsport.com
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Alessandro (wild_boar)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'ideale sarebbe incrementare il flusso d'aria in quel settore... però a scapito di aerodinamica e originalità del vano motore. Sarebbe comunque una soluzione valida solo con la vettura in movimento, nel traffico il problema rimarrebbe inalterato.
I collettori in ghisa (o in altri materiali ma opportunamente dimensionati), pur essendo meno performanti in assoluto, garantiscono una maggiore uniformità di trasferimento termico e consentono di evitare pericolosi "picchi" di temperatura.
Nel caso della fasciatura dei collettori c'è anche il problema della sollecitazione meccanica a monte e a valle della zona "fasciata"....maggior dilatazione termica = maggior deformazione.
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il lunedì 19 ottobre 2015 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo di segnalare che io sulla GTS li avevo fasciati con bende all'amianto! Non so dove le abbia prese il mio meccanico ma così fu. Questo perchè altrimenti avrei cotto la scatola sterzo. Ribadisco la totale mancanza al piede di riscontri prestazionali migliorativi. Dopo 2500 km le valvole hanno cominciato a "cricchettare" crik crik in affondo di acceleratore. GTS venduta. La 928 va compresa, non accetta tuning proprio perchè è già il massimo quando esce dalla fabbrica. Altrimenti bisogna rivedere tutto. Ma che senso avrebbe? Prego passare a modello differente con interasse ben più corto e qualche quintale di massa in meno
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il martedì 20 ottobre 2015 - 00:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo adesso capisco perchè hai venduto il GTS gli avevi sfondato le valvole bendando i collettori per paura di fondere la scatola dello sterzo

(Messaggio modificato da supervergas il 20 ottobre 2015)
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il martedì 20 ottobre 2015 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Giapat l'ho scritto prima. Tecnicamente la dinamica che scaturisce dalla modifica è questa.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il martedì 20 ottobre 2015 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo però cosi non si riesce a capire se il cricchettio valvole sia stata colpa della fasciatura dei collettori che ha innalzato troppo la temperatura in prossimità della testata o colpa dei collettori che magari se non fossero stati fasciati avrebbero disperso meglio il calore evitando il problema.

Se il problema è che i collettori passano troppo vicino alla scatola dello sterzo magari è sufficiente interporre un foglio di isolante termico ignifugo fra i due senza fasciare completamente i collettori.

Comunque fino a quando non sarò sotto la macchina a montarli non posso capire esattamente cosa devo fare fino a che non ho la situazione sotto il naso posso fare solo congetture.

Sicuramente farò bene attenzione a cosa passano vicino per non fare danni.

Sono sicuro che le due piccole paratie antifiamma di fianco ai collettori originali si devono togliere ma questo è poco male visto che nella maggior parte dei 928 sono già marcite con l'escursione termica da parecchio tempo e la Porsche non li ha neanche più a ricambio, mi ricordo che tempo fà le avevo ricostruite con della lamiera.

Se tutto fila liscio con 700-800 euro me la cavo. Manodopera lo monto io, alla faccia di 3200 euro + montaggio richiesti da Porsche manco fossero d'oro due collettori anche scadenti che si crepano nella giunzione a soffietto inondandoti l'abitacolo di fumi venefici.
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2015 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Giapat, mettere un foglio isolante tra scatola sterzo e collettori non serve nulla. Mi spiegava il meccanico che i tubi sarebbero andati ad una temperatura folle e già con le bende avrei rischiato con lo sterzo. In realtà poi hanno sfogato ben altrove! Ma ormai i collettori erano già acquistati...non avevo altra scelta. Ma tu sei ancora in tempo...spero. Questo budget destinalo ad altro che renda l'auto in condizioni originali pari al nuovo. Ma sono sicuro che già la tua 928 rispecchi la perfezione.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2015 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da questa foto sembra che non passino tanto vicino alla scatola dello sterzo (ellisse verde) ma piuttosto il punto più critico pare essere nei passaggi laterali ( ellissi rosse).

Sfatato anche (forse) l'impossibilità di accesso alla scatola frizione (ellisse nera)

Rimane comunque una foto quindi piatta senza senso di profondità.


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Francesco (siscogts)
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me questi collettori lasciano più passaggio dei gas e pure del calore, fasciarli non è una buonissima idea di certo, visto che i collettori si ritrovano logicamente sotto le V dell'otto cilindri, senza catalizzatori(che scaldano tantissimo) ma con la x pipe, i gas roventi escono molto più facilmente.....
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Provate e poi ci riaggiorniamo. Poi però non dite che vi avevo avvertito. E'h!!
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo sei sicuro che i collettori che avevi montato erano della MSDS ?

Oppure erano questi della DEVEK



Oppure questi della MOTOSPORT



Questi due sono molto più racing e dovrebbero spostare più in alto la coppia, oltre ad essere più estremi e panciuti.
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il venerdì 23 ottobre 2015 - 10:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente MSDS, mi ricordo benissimo che avevano una scritta a lettere saldate direttamente sul collettore e li avevo acquistati da 928 Motorsports. Tra l'altro mi avevano detto che erano perfettamente compatibili per il GTS ma una volta montati erano ben più lunghi degli originali...lo si vedeva anche mettendoli vicino. Ormai....cosa potevo fare....ho dovuto modificare tutta la X Pipe Supersprint....x casa poi....LASCIARE PERDERE RIBADISCO
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2015 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chi di voi era più bravo in geometria e sa azzeccare i gradi angolari di questa curva così da poter prendere il tubo curvato giusto fra quelli in foto sotto ???



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Alessandro (aleb)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2015 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho un goniometro sotto mano ma sembrerebbe un angolo di circa 135°.



Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2015 - 15:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcosa mi "dice" che stai creando una X pipe ad hoc!
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il martedì 27 ottobre 2015 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo qualcosa mi "dice" che forse tu hai proprio quello che io cerco !!!!!
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2015 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non ho un goniometro sotto mano ma sembrerebbe un angolo di circa 135°




Quindi rovesciato sarebbe un 45° giusto ?
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Alessandro (aleb)
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2015 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il mercoledì 28 ottobre 2015 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi spiace Giapat....lasciato tutto montato sulla GTS venduta anche perchè per ripristinare tutto originale mi costava qualcosa come 200 euro di manodopera....mollato il pacco per com'era
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il giovedì 25 febbraio 2016 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao ragazzi.

Nuovo aggiornamento per gli amanti del sound.

Ecco la X pipe su misura per i nuovi collettori MSDS realizzata da me personalmente copiando le X pipe americane di renlist

Materiale due curve 45 gradi per marmitte diametro 55 mm spessore 1,5 mm comprate su ebay a 70 euro
e un tubo da 1 metro dritto sempre stessa misura da 25 euro + 30 euro saldatura, totale 125 euro tempo di lavorazione per misurazione e realizzazione 6-8 ore di mio divertimento.





Montaggio un po rognoso dei collettori smontato scatola sterzo e compressore .


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Antonino S. (automotomaniatony)
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Inviato il venerdì 26 febbraio 2016 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo lavoro Giapat , sentirai la differenza (in meglio).
Ciao
Antonino
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il sabato 27 febbraio 2016 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Antonino un po di rombo e qualche cavallino in più fanno sempre piacere

Anche se la mia S4 non cat motore M28/41 ne ha già abbastanza di CV, ma in quanto a rombo le 928 sono un po scarse per i miei gusti.

Una bella GT Porsche rombante me gusta .

Per i puristi la trasformazione è comunque sempre reversibile, sempre che non prenda fuoco tutto come dice Alessandro o che non si crepino le valvole come sostiene Paolo
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Alessandro (wild_boar)
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Inviato il domenica 28 febbraio 2016 - 00:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Flying is the most fun thing you can do with your pants on
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il domenica 28 febbraio 2016 - 08:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat ma un x-pipe di Raytec o di Supersprint non sarebbe andato bene senza sbatterti troppo? O forse i collettori nuovi erano troppo lunghi e avresti dovuto modificare comunque? posta un bel video col sound appena possibile. Io ho messo nel cassetto l'idea dell'x pipe (peraltro credo che sia quello di Supersprint che quello di Raytech si monterebbero senza alcun problema su collettori e scarico originali (qualcuno puo confermare?). Non so quanto valga la pena su una S4 auto, specie la mia che se ne sta tranquilla in garage e considerando che la uso sempre meno... per mia pigrizia.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il domenica 28 febbraio 2016 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Vittorio i collettori MSDS sono molto più lunghi e hanno bisogno di una X pipe fatta ad hoc altrimenti bisognerebbe modificare una X pipe per i collettori originali, il che non avrebbe senso comprare un oggetto nuovo per poi tagliarlo.

Si poteva anche modificare il silenziatore centrale originale, ma dopo non si sarebbe potuto riportare la macchina allo stato originale se non con una spesa di oltre 1000 euro per un silenziatore centrale nuovo.

Se mantenevo i collettori originali non risolvevo il problema della puzza di scarico che entrava quando si apriva un finestrino o il tettuccio dovuta a una piccola fessurazione nel soffietto di giunzione dei collettori originali, un difetto che prima o poi tutti i possessori di 928 da S4 in su dovranno affrontare.

Assente invece tale soffietto da S2 in giù visto che il collettore è un monolita unico senza soffietto di dilatazione nel mezzo.

Quindi puristi assoluti del mantenimento delle caratteristiche originali della Vostra 928 preparate 3000 euro + manodopera per il montaggio smontaggio, perche i collettori originali Porsche costano 1500 euro cadauno a meno che sempre in nome dell'originalità assoluta e se non volete spendere 3000 euro vi piaccia respirare monossido di carbonio



Vittorio te lo posso confermare senza ombra di dubbio che la X pipe di Supersprint si adatta tranquillamente ai collettori originali e anche con una minima spesa di manodopera data la facilità di istallazione, quello di Raytech non lo conosco.

Devo pero aggiungere che dopo una corrispondenza per consigli tecnici sulla realizzazione del mio X pipe, con un tecnico della Supersprint mi ha detto che attualmente le loro X pipe per 928 sono esaurite e comunque di rivolgersi a una loro officina.
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Vittorio (vsalvato)
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Inviato il martedì 08 marzo 2016 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat, grazie. Di Supersprint mi piaceva l'idea che compravi l'x-pipe e andavi da loro e te la montavano pure. Se devo acquistarla e farla montare d un;officina (ammesso che mi decida prima o poi...) credo che considerero' Raytech perche anche piu economica nonostante le spese di spedizione da UK. Resto dubbioso circa la reale utilita' di una x-pipe montata su una S4 T.A. come la mia...
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio togliere quei vecchi catalizzatori e mettere un bel X pipe qualsiasi marca preferisci, darebbe alla 928 un tono un po più sportivo anche a una T.A.

La sinfonia dell'otto cilindri sarebbe un po più marcata ma non invadente se mantieni tutto il resto originale e migliorerebbe sensibilmente la prontezza di risposta all'acceleratore.

Considera che il tutto è reversibile e la spesa non è esagerata.
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Antonino S. (automotomaniatony)
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Inviato il mercoledì 09 marzo 2016 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat , sono in attesa di sentire la tue impressioni sui collettori a lavoro finito.
Ciao
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Inviato il giovedì 10 marzo 2016 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certamente Antonino non mancherò...
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