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PorscheMania Forum * Forum 928 * Spia ABS < Precedente Seguente >

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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1490
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche giorno fa la spia ABS ha fatto la sua comparsa! Appena acceso il quadro, il che farebbe propendere per un problema di relay o di fusibile o di quanche contatto ossidato sulla pompa o ce diavolo ne so... piuttosto che di sensori e/o problemi di centralina, che dovrebbero essere segnalati dopo che la vettura ha percorso qualche centinaio di metri e che la centralina ha potuto effettuare (o non effettuare...) il check. LA macchina e' dall'elettrauto che ero non dispone della spina per la presa diagnostica della macchina. Mi chiede se esiste uno schema della presa diagnostca per poterla interfacciare tramite pins con la sua centrale (moderna) di diagnosi Bosch. Qualcuno puo aiutarmi a capire se tale soluzione (interfacciare con pins) e' fattibile, per capire dove e' il problema? Non hanno ancora controllato il relay ma so che e' un relay particolare e che costa uno sproposito...
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Marco C. (gt_man)
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Messaggio numero: 462
Registrato: 09-2012


Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 23:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Vittorio,
dai un occhiata ad alcuni post su questi siti,,

http://rennlist.com/forums/928-forum/525426-abs-warning-light-comes-on.html

http://www.nichols.nu/tip456.htm
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 445
Registrato: 05-2007


Inviato il lunedì 13 luglio 2015 - 23:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sostituisci il relè con un normalissimo 30/87 e vai tranquillo
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1491
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 08:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roby, il relay 30/87 e' quello sulla centralina ABS? Esiste un altro relay del ABS collocato altrove? A me non pare...
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Roberto (928s4)
Utente registrato
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Messaggio numero: 447
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Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi riferivo al relè sotto la tavoletta del passeggero.
Il relè (XVII)nonostante scambi, si interrompe 87, impedendo il passaggio dell'alimentazione alla centralina dell'abs.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928, spesso non è quello giusto..--
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Francesco (siscogts)
Utente esperto
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Messaggio numero: 698
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Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dovrebbe esserci un relè, costoso, quello della pompa attuatore che di solito è attaccata al corpo ABS ,sulla 928 il sistema è a sinistra vicino al serbatoio liquido servosterzo. Difficilmente si rompe e solitamente fa accendere la luce di autodiagnosi solo dopo essere entrato in funzione.

Non ci hai più detto come va la tua bestiola dopo il cambio di supporti motore....
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Francesco (siscogts)
Utente esperto
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Messaggio numero: 699
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Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per controllare una 928S4 , specialmente se non ha la presa diagnosi rotonda ma quella rettangolare , è un mezzo macello. con un bosch KTS anche recente è quasi impossibile.non legge i dati in modo corretto, che io sappia.
Sullo spinotto rotondo invece può leggere i codici errore dell'ABS solo se ha il PSD, se non ègià munita la tua auto è poco diagnosticabile.
ah davanti alla pompa ABS dovresti vedere una giunzione di due fili,mi pare rossisul lato pompa, controlla e puliscila, leggevo che spesso l'ossido su quella connessione fa accendere la spia
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1492
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Inviato il martedì 14 luglio 2015 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, grazie della dritta... ho letto anche io del contatto dei due cavetti davanti alla pompa e ho gia detto di controllare. Ora faro tesoro nche della dritta di Roberto e chiedero di sostituire il relay XVII con un 30/87. LA spia si accende gia a girare la chiave nel quadro per cui propendo per un problema di relay o di contatti piu che per un problema di centralina e/o sensori che dovrebbero far segnalare il guasto solo dopo qualche centinaio di emtri di percorrenza (lett su sito di Jenniskens...). LA macchina da quando ho cambiato i supporti l'ho provata talmente poco che non posso dire di aver percepito una grande differenza, ma mi riservo di provarla piu a lungo una volta risolto il problema ABS.

(Messaggio modificato da vsalvato il 14 luglio 2015)
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1493
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Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 10:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa Roberto ma controllando lo schema dei Rele del MY 1988 mi risulta che il rele ABS sia il XXI e non il XVII come da te indicato. E' quello che va sostituito con un 30 87?
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1494
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Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto... Stranamente un chart indica il rele ABS come XVII e un altro (tratto da 928 int.) come XXI sempre per MY 88. Credo che il XXI sia per veicoli USA mentre il XVII sia per veicoli EU. /ad ogni modo ho dato la copia cartacea del chart all'elettrauto pregandolo di sostituire il 30 87. Dio mio come vorrei avere un elettrauto e un meccanico davvero esperti conoscitori del 928...!!!
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 448
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Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordati che esiste sempre l'onere della prova inversa.

Se togli il 21 e si spegne illuminazione interna è la dimostrazione che ABS è il 17.


citazione da altro messaggio:

Dio mio come vorrei avere un elettrauto e un meccanico davvero esperti conoscitori del 928...!!!




Gli "esperti" siam tutti Noi

Cmq, mi trovo nell'alto Salento in vacanza, se qualcuno passa da queste parti sarà un piacere scambiare quattro chiacchiere.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1495
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Inviato il mercoledì 15 luglio 2015 - 14:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I meccanici e gli elettrauto di oggi sono tutti, in generale, pressapochisti e arroganti... le poche eccezioni sono, normalmente, fuori mano. Sono totalmente d'accordo che se si potesse fare un tutt'uno del grado di conoscenza espresso dal Forum (e altri forum di altre marche sono simili...) e infonderlo in un meccanico sarebbe la soluzione perfetta. Chi sa se tra 20-30 anni sara possibile? Io non ci saro piu ma credo che la mia e parecchie altre 928 potrebbero essere ancora in circolazione... magari solo in esposizione...
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1498
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Inviato il giovedì 16 luglio 2015 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto, ragazzi... l'lettrauto mi sta tirando ... dice che il rele XVII non e' un normale 30/87 (che lui ha in casa anche nelle versioni A, B etc, dice che e' diverso e che i piedini sono totalmente incompatibili. io ho trovato un riferimento 928.615.124.01 e dovrebbe essere cosi



QUalcuno puo iutarmi? Come mai Robi dice he va bene un 30/87 e questo mi dice di no?
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 700
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Inviato il giovedì 16 luglio 2015 - 21:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco cosa fare per ripararlo, theo nel suo sito ha messo tutto. Dubito che un elettrauto ci arrivi o che sappia come trovare materiale elettronico e poi sistemare tutto.

http://jenniskens.livedsl.nl/Technical/Tips/Files/ABS%20Relais%20repair.pdf
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1499
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Inviato il giovedì 16 luglio 2015 - 23:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Francesco, ho capito e avevo visto tutto gia sul sito di Jenniskens ma questa e' roba da elettronica o quantomeno elettromeccanica ultrafine, non da elettrauto. Io volevo sapere perche Roby ha detto che potevo montare un 30/87 mentre mi pare di capire che questo sia un po piu sofisticato e, sfortunatamnte, piu difficile da reperire e moooolto piu caro! Dovunque, sui vari forum tutt riferiscono questo part# 928.615.124.01 e in nessun caso fanno menzione di un normale relay 30/87
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 17 luglio 2015 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tanto per colplicare la situazione ancora un po il relay che e' montato sulla mia macchina e' un 928.615124.00 che deve essere una variante dello .01 in quanto monta un fusibile in testa al relay. Ho verificato e questo relay sembra essere montato sulla centrale ABS del Ferrari Testarossa/MY87. Credo quindi che non fosse quello ch la mia macchina montava all;origine ma che sia stato sostituito. L'elettruto mi ha fatto vedere diversi 30/87 che ha in casa e effettivamente la disposizione dei piedini e' diverso; inoltre quello montato sulla mia macchina e' basso come amperaggio (10A) mentre i 30/87 che lui ha sono da 20A o 30A (e comunque con i piedini collocati diversamente. Ora mi metto in caccia per un 928.615.124.01 che e' quello indicato sulla tavola Relay/fusibili alla pos XVII... Che Dio me lo mandi buono (il relay...)

(Messaggio modificato da vsalvato il 17 luglio 2015)
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Marco C. (gt_man)
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Inviato il venerdì 17 luglio 2015 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qui c'é ne uno a 25 euri...
http://www.porschestuff.be/?p=1570
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 17 luglio 2015 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto ulteriori verifiche e il relay 928.615.124.00 era montato sul MY84 in posizione XI (confermato anche da Porsche Ricambi a cui ho ordinato comunque il .01... poi ovviamente scopriro che non e' un problema di relay...
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Roberto (928s4)
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Inviato il sabato 18 luglio 2015 - 01:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

NO comment.
Il mio professore diceva sempre fino alla paranoia: leggete gli schemi.

Intanto: l'elettrauto faccia un ponte tra il 30 e 87 e verifica se la spia si spegne.

verifica se sul 31 e 15 è presente tensione quando si gira la chiave.

31 è il negativo
15 è positivo

La 928 ha un elettronica elementare ma paranoica quasi zelante .

Il relè è un banalissimo 30/87 con Diodo di raddrizzamento a bassa perdita e la sua funzione penso che sia chiara.

Quindi per diagnosticare un problema non è così importante avere un relè nuovo ma basta un po di volontà.



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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il sabato 18 luglio 2015 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robi, peccato che tu sia distante 100o km!!! Girero le tue istruzioni all"elettrauto ma tu hai centrato il problema: questione di volonta'! Ovvimente e' pu comodo per l'elettraut che io gli procuri un relay nuovo, che lo monti e verifichi se il problema della spia ABS accesa si risolve. Purtroppo questi come molti altri meccanici locali sono tecnicamente poco raffinati spesso sovracarichi di lavoro perche hanno la mano d'opera ridotta al minimo. Per quanto riguarda il circuito elettrico/elettronico sulle vetture recenti attaccano la diagnostica e sostituiscono i pezzi difettosi... su quelle su cui non possono farlo diventano indolenti e poco proattivi. Ne trovassi di meglio ma comodi per me da raggiungere senza perdere ore di tempo da sottrarre al lavoro lo farei, credimi
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Roberto (928s4)
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Inviato il sabato 18 luglio 2015 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se l'auto è da te con un pezzo di filo elettrico di 7/8 cm di lunghezza la testiamo in due minuti. (tu le mani e io la mente ) :-)
non ti preoccupare, non prendi fuoco.

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Marco C. (gt_man)
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Inviato il lunedì 20 luglio 2015 - 19:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Vittorio,
se vuoi possiamo provare a mettere il mio, immagino sia uguale anche sulla mia
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1504
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Inviato il venerdì 31 luglio 2015 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Marco, grazie ma ho gia sostituito il relay XVII e tutto e' andato a posto (tranne il mio portfoglio che piange sempre un po...); 77 Eur IVA compresa da Porsche Ricambi.

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