Autore |
Messaggio |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1277 Registrato: 08-2010

| Inviato il martedì 07 ottobre 2014 - 18:42: |
|
Così per curiosità ho fatto la prova compressione fai da te con kit manometro raccordi acquistato su ebay Le prove sono state due e nel cilindro n 2 addirittura 4 La prova è stata effettuata a motore freddo (c'è chi dice che vuole caldo) acceleratore tutto aperto, prendendo per buoni i valori migliori espressi in atmosfere Ho anche seccato tre batterie

\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10059 Registrato: 01-2000

| Inviato il martedì 07 ottobre 2014 - 19:55: |
|
Che strano, un solo cilindro basso di compressione Postaci la foto del kit manometro, potrebbe tornar utile
Una coscienza pulita di solito è segno di una cattiva memoria!
|
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1278 Registrato: 08-2010

| Inviato il martedì 07 ottobre 2014 - 20:17: |
|
Foto del Kit

\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1279 Registrato: 08-2010

| Inviato il mercoledì 08 ottobre 2014 - 11:54: |
|
E si, il cilindro n° 2 è un po più basso degli altri di circa un 20-22 % Ho letto qua e la che la disparità di pressione fra cilindri per un buon funzionamento di un motore non dovrebbe superare il 25% in un quattro cilindri Non ho trovato notizie per gli otto cilindri ma penso che sia uguale, l'unica cosa che in un otto probabilmente è meno avvertibile un calo di potenza o uno zoppicamento del motore a causa di un cilindro un po più stanco degli altri perche logicamente ce ne sono otto Indubbiamente però un 20% di pressione in meno in un cilindro significa che qualche cosa è successo. Niente di grave fino a che la pressione non dovrebbe scendere ancora, vorrà dire che dovrò tenere controllato il cilindro n 2 magari ogni 5000 km Tutto sommato sono contento, non male per una vecchietta di 27 anni, pensavo di peggio ! Chissà mai come saranno le pressioni nei Vostri cilindri ??????
 \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 10060 Registrato: 01-2000

| Inviato il mercoledì 08 ottobre 2014 - 12:12: |
|
 
Una coscienza pulita di solito è segno di una cattiva memoria!
|
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 495 Registrato: 02-2013

| Inviato il mercoledì 08 ottobre 2014 - 13:15: |
|
Giapat, adesso ho la pulce all'orecchio... |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1280 Registrato: 08-2010

| Inviato il mercoledì 08 ottobre 2014 - 14:57: |
|
Francesco mi diverto un sacco a mettere le pulci nelle orecchie, in senso positivo naturalmente. Ho contaminato di dubbi persino il nostro Boss ........ \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Paolo (miamyvice)
Utente registrato Username: miamyvice
Messaggio numero: 191 Registrato: 03-2012

| Inviato il mercoledì 08 ottobre 2014 - 18:38: |
|
Se al semaforo il BMW M3 rimane dietro: ok compressione cilindri fatta!  |
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 496 Registrato: 02-2013

| Inviato il mercoledì 08 ottobre 2014 - 18:44: |
|
paolo sì che è tecnico...ahahahah... Nel weekend ho smadonnato non poco perché han fatto tutto lo scarico in inox, tranne le viti dei collari equelle di supporto...Morale fermo un'ora in autostrada da un benzinaio che mi ha messo a disposizione un bullone di fortuna e un cric... L'altra sera poi ci homesso 4 ore per togliere le viti , tutte e rimetterlein acciaio inox, posizionare e bloccare lo scarico in posizione ottimale e con le uscite " in piano" , per poi avvitare tutto di nuovo... sabato prossimo devo cambiare tutte le tubazioni benzina, o avevo fatto ma senza la competenza di quelli di rennlist, e cambio tubi con altri più robusti....meglio visto che ogni tanto mettono foto di qualche 928 abbrustolito. adesso però devo andare alla ricerca di un manometro per la compressione, perché ho la pulce all'orecchio.....E dall'altro avrò mia moglie che mi romperà perché se è bello vorrà andare da qualche parte a vedere qualche cagata delle sue... ma devo controllare la compressione...non ci son storie.... |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1281 Registrato: 08-2010

| Inviato il mercoledì 08 ottobre 2014 - 20:20: |
|
Francesco prepara almeno due batterie belle cariche Se dopo il 3 o 4 cilindro senti il motorino avviamento calare la prova potrebbe essere falsata Per logica parti dal n°1 fino al n°8 e se fai due prove torna all'inverso dal n°8 al n°1 nella seconda prova riparti con le batterie belle cariche, poi prendi i valori migliori. Occhio al motorino d'avviamento fallo riposare. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 498 Registrato: 02-2013

| Inviato il mercoledì 08 ottobre 2014 - 20:41: |
|
Ne ho due al gel recuperate stasera... Mia moglie ha giàcchiesto a cosa servono.... |
   
Lucio Mazzini (mazzini)
Porschista attivo Username: mazzini
Messaggio numero: 1217 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 08 ottobre 2014 - 21:47: |
|
Non è un motore nuovo di fabbrica , e i valori di compressione li vedo accettabili...io starei tranquillo, ho valori simili sul mio "seminuovo" e vado fra 11 e 9,5 ma non ho nemmeno 15000 km... |
   
Giuseppe (928gtstoscana)
Utente registrato Username: 928gtstoscana
Messaggio numero: 95 Registrato: 08-2010
| Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 21:05: |
|
Ciao a tutti, riprendo questo thread perchè sono riuscito a ritrovare la stampata della prova compressione che avevo fatto in concessionaria un annetto fa. Leggo che è fatta con strumento Motometer ... mi fa piacere mettere a fattor comune i risultati visto che è un tema abbastanza "occulto" dei nostri beneamati motoroni: Cilindri 1,2,4,7 valori intorno a 11.5. Cilindri 6,8 appena sotto 11. Cilindro 5 appena sopra 11. Cilindro 3 poco oltre 10.5. Non riesco a essere più preciso, perchè la stampata porta tacche da 0,5. Mi sembra in generale abbastanza confortante, ma mi incuriosisce come possano essere valori superiori al dichiarato della casa, stante che sulle specifiche leggo 10.4, mah ... |
   
Lucio Mazzini (mazzini)
Porschista attivo Username: mazzini
Messaggio numero: 1225 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 13 novembre 2014 - 22:22: |
|
se le teste hanno depositi carboniosi il volume si è ridotto e la compressione aumenta, in ogni caso hai un motore in ottima salute, |
   
Giuseppe (928gtstoscana)
Utente registrato Username: 928gtstoscana
Messaggio numero: 96 Registrato: 08-2010
| Inviato il giovedì 13 novembre 2014 - 23:40: |
|
...spiegazione convincente, grazie ciao. |