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PorscheMania Forum * Forum 928 * Sostituite le tubazioni di aspirazione (soluzione MBenz) < Precedente Seguente >

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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 71
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Inviato il martedì 01 luglio 2014 - 21:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, solo per condividere il successo dell'operazione, benchè minima... Ho seguito il consiglio di Theo Jenniskens, e anzichè ordinare i ricambi S4 (le tubazioni metalliche con rivestimento in gomma, specifiche della GTS, non sono più disponibili), mi sono fatto mandare da lui (per pigrizia...) un kit già assemblato con i particolari Mercedes (giunzione a metà lunghezza). Poi per la verità, volendo la "perfezione" ho ricomprato a ricambi Mercedes altre due tubazioni, per tagliarle in modo da renderle ancora più a misura del mio vano (qualche tolleranza da un vano all'altro c'è sempre). Morale, vedete le tubazioni prima (ormai oscene) e dopo. Tra l'altro, poichè sono molto stagne e non ci sono più perdite, ho rilevato un leggero miglioramento nella risposta del motore. Il tutto (anche con il parziale rifacimento) spendendo meno della metà del prezzo a ricambi Porsche... Sono pur sempre soddisfazioni. Ciao.PrimaDopo
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Marco C. (gt_man)
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Messaggio numero: 303
Registrato: 09-2012


Inviato il martedì 01 luglio 2014 - 22:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

volevo cambiarle anche io, quanto ti sono costate?
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Marco C. (gt_man)
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Messaggio numero: 304
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Inviato il martedì 01 luglio 2014 - 22:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho trovato queste su Amazon
http://www.amazon.com/OES-Genuine-Intake-select-Porsche/dp/B001G7YWRS
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 72
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Inviato il mercoledì 02 luglio 2014 - 05:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Marco, 115 Euro inclusa la spedizione, dunque il pezzo (e il prezzo) che hai trovato è molto competitivo. Ho solo qualche perplessità che sia originale (non mi pare di ricordare la sezione variabile nel disegno originale, ma potrei sbagliarmi). Comunque credo poco importi, e dalla foto si presenta bene. Dunque mi sembra una ottima soluzione anche questa.
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 304
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Inviato il mercoledì 02 luglio 2014 - 19:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quelli in vendita su amazon sono identici agli originali montati sulla versione s4.
+++ jpeg +++ 701577 +++ +++

(Messaggio modificato da 928s4 il 02 luglio 2014)
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..--
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 73
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Inviato il mercoledì 02 luglio 2014 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... allora Marco comprali subito, la concessionaria me li aveva quotati (codice ricambio 928.110.272.13) € 149 CADAUNO, direi dunque che al prezzo Amazon fai un ottimo acquisto ! Ciao.
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 449
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Inviato il giovedì 03 luglio 2014 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quelli su amazon , come dice Roberto sono per le S4, se il codice è 928 110 272 04 vanno bene sulle 928 fino al 91, in concessionaria costano42 euro cadauno.

I tubi per GTS , fatti con un penoso sistema di gommapiuma avvolta su una spirale di ferro, costano ad oggi 152 euro cadauno.
I miei sono ancora decenti, ma se trovassi la gommapiuma uguale li rifarei al volo per pochi euro.
Non so cosa sia più deludente,se il prodotto o
il prezzo.
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 3315
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 03 luglio 2014 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è ricostruirli in maniera artigianale magari con un materiale più serio?
Nella GTS venivano montati quelli in gomma piuma perchè il calore eccessivo tendeva a spaccare la plastica. Ma smontando una tubazione dell'S4 e prendendo le misure credo si possa fare di molto meglio. Penavo ad una tubazione (simil corrugato o forse ancor meglio a superficie liscia) di sezione adeguata e rivestimento in materiale termoresistente. Che ne dite? si potrebbero predisporre dei prototipi.
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 74
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Inviato il giovedì 03 luglio 2014 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi ritrovo con il prezzo indicato da Francesco per la GTS, infatti a me la concessionaria me li proponeva con il 5% di sconto (bontà d'animo...).
Io francamente partendo dal presupposto che la soluzione originale non si trova più (rete metallica interna e "penosa" gomma avvolta, sposo la definizione), sono passato oltre al problema di cercare recuperare questa strana soluzione adottata, e sono passato alla plastica. Non credo che la plastica, per il calore, rischi più di altri particolari del vano motore. Però può essere nel tempo. Quello che mi fa strano della soluzione treccia + gomma, è perchè partire da una tubazione "coi buchi" per poi doverla rivestire...Però de gustibus...Ciao.
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Marco C. (gt_man)
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Messaggio numero: 305
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Inviato il giovedì 03 luglio 2014 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sto.pensando di costruirli come dico io...qualcuno mi misura la.lunghezza della sezione a cono e il diametro delle due basi del cono? (di quelli che vendono su amazon)
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 450
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Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 06:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho trovato una ditta che dovrebbe avere la stessa gommapiuma plastificata, dalle mie parti. Se vale la pena sistemo gli originali... Intanto ho guardato on giro e chiesto... 4tubi mMercedes costano 45,20 euro spediti. Raccordi in silicone da verificare meglio per ora li trovo a 25 euro spediti a casa... Meno di metà tubo originale. Sabato mattina vado a vedere questa gommapiuma plastificata, se assomiglia all'originale tento la sostituzione..
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 305
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Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 07:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi si è ancora presentato il problema.

Ma mettendo in moto il cervello, esiste in commercio un corrugato(usato anche dal Enel per sotterrare i cavi) delle dimensioni che a noi servono con l'interno rivestito in gomma.
Il corrugato è leggero e flessibilissimo e sopratutto costa pochi euro.


Ps: si vende al metro e generalmente lo trovate rosso con l'interno nero.





(Messaggio modificato da 928s4 il 04 luglio 2014)
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..--
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 306
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Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 14:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il costo è 2 euro al metro ed è resistente.
Colori disponibili:nero,grigio e rosso
Dimensioni esterne circa 90 mm,interne 80 mm.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..--
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 75
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Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... volete ridere ?!? Mi avete talmente incuriosito con le ricerche delle gomma esterna "alternativa" che sono andato a recuperare i vecchi tubi che avevo buttato nella raccolta differenziata, non era ancora giorno di ritiro ... Ho salvato la rete metallica, magari un altro kit salta fuori. Roberto ma il corrugato Enel dove si trova, nelle ferramenta o nei negozi edili ? Ciao.
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 307
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Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da me nei negozi di termo-idraulica, dove ho verificato il costo oggi,

Praticando un foro con una punta conica creiamo l'incastro per aerazione dalla distribuzione.

Credo, che possiamo affermare, di aver risolto un problema praticamente a costo zero con un condotto con materiale di qualità e foggia all'altezza della 928.

(Messaggio modificato da 928s4 il 04 luglio 2014)
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 76
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Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 17:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Roberto, li andrò a cercare. Concordo che potrebbe essere l'uovo di Colombo. Comunque mi sono scervellato a pensare perchè la Porsche abbia adottato una soluzione apparentemente così bizzarra per la GTS (qualche volta gli ingegneri ci riescono...). Devono essere partiti dall'obiettivo della leggerezza e della flessibilità. La maglia metallica consente entrambi gli obiettivi, l'ho tenuta in mano e parliamo veramente di pochi grammi, e può essere piegata per congiungere i punti nel vano motore. Poi però si sono accorti che era ... bucata e l'hanno dovuta rivestire. All'epoca si usava relativamente poco per impieghi nel vano motore, e decisamente sarebbe stato costosissimo, ma un risultato simile (a meno della flessibilità) lo si sarebbe ottenuto con dei condotti in carbonio, che probabilmente avrebbero anche velocizzato la percorrenza dei flussi d'aria. Senza parlare della resa estetica. Ma vuoi mettere la soluzione con il carugato Enel ... Ciao.
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 308
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Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 18:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No c'è di che e ricordati: non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..
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Antonino S. (automotomaniatony)
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Messaggio numero: 504
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Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una domanda per gli esperti : ma quella strozzatura a forma di cono dei condotti delle S 4 ha o no una funzione precisa (tipo effetto venturi)? Mettere dei tubi di diametro costante può provocare variazione dei flussi aerei oppure no?
Cosa ne pensate?
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Marco C. (gt_man)
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Messaggio numero: 306
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Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dovrebbe dare qualche beneficio ai bassi regimi.
Altra domanda,, se mettessi dei tubi flessibili in alluminio senza isolante , avrebbe un impatto significatvivo?
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Marco C. (gt_man)
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Inviato il venerdì 04 luglio 2014 - 23:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

avete qualche idea per aggiungere ai tubi enel anche i coni?
domani passo in gelateria e verifico che cosa hanno....
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Francesco (siscogts)
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Inviato il sabato 05 luglio 2014 - 06:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il prenderei allora quelli originali in porsche,e per 20 anni sono a posto con tanto di vano motore conforme all'oroginale.
Se volete una miglioria allora bisognerebbe fare come ha fatto già qualcuno su rennlist, che ha coibentato i tubi per avere aria più fresca in aspirazione..
per quanto riguarda i tubi gts forse ho trovato sia foam che un termoisolante da mettere tra parte interna ed esternaper mantenere l'aria in entrata a temperature più basse. Appena ho tempo li rifaccio.
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Marco C. (gt_man)
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Inviato il sabato 05 luglio 2014 - 07:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante. Che.spessore ha l isolante? Questo comporta l 'utilizzo di un tubo di diametro maggiorato? Non c'e' rischio che con il tempo l'isolante perda pezzi?
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Roberto (928s4)
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Inviato il sabato 05 luglio 2014 - 08:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certamente il corrugato non vuole sostituire l'originale che cmq lo preferisco a fronte della modifica Mercedes (almeno non costa nulla).

Minore temperatura dell'aria in entrata la rende più densa, e a parità di volume si ottiene più ossigeno che è il comburente.

Nel nostro caso isolare le tubazioni a poco rilevanza, poiché lo scambio termico è bassissimo già normalmente, il tempo di passaggio dell'aria nei manicotti è molto basso e in presenza del cono lo scambio termico si abbassa ulteriormente.

Quindi per concludere: è più importante avere un filtro pulito e di ottima qualità che la temperatura dell'area, poiché senza area la combustione non ha luogo.
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Marco C. (gt_man)
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Inviato il sabato 05 luglio 2014 - 13:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mettere delle tubazioni alluminio flessibile ?
secondo voi è brutto?

magari esistono anche nere...
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Roberto (928s4)
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Inviato il sabato 05 luglio 2014 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è cmq un'alternativa, ma non credo che esistano neri, sono fatti per raccordare tubazioni che raggiungono alte temperature.


Ps: maledetto T9, "aria" e non "area".
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Inviato il sabato 05 luglio 2014 - 18:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...l'unico aggiornamento lato mio è che stamane sono passato in una termoidraulica e i tubi Enel c'erano, ma li vendono solo a spirale di 50 metri. A meno di trovare qualcuno che ha già degli scarti. Però quello che ho trovato io ha l'interno in plastica rigida nera e non in gomma. Magari attendo l'esito della ricerca di Francesco sul termoisolante. Per adesso con quelli Mercedes mi trovo bene, senza fretta posso costruirmi un'altra coppia. Ciao.
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Roberto (928s4)
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Inviato il sabato 05 luglio 2014 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

in plastica rigida nera




La plastica nera rigida che hai visto è solamente il bicchiere per unirli per formare condotti più lunghi.
Togliendo il bicchiere noterai al suo interno una sottile membrana isolante nera, se ciò non fosse non sarebbe flessibile.

Qui lo vendono al metro senza problemi.
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Marco C. (gt_man)
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Inviato il sabato 05 luglio 2014 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho trovato questa azienda, Merlett Tecnoplastic Spa
date un occhio...
vacupress oil non è male, sembra che resista fino a 60 gradi..chissa quanto è calda l'aria che gira nel vano motore...

nel listino poi ci sono delle belle tubazioni..


Marco
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Francesco (siscogts)
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Inviato il domenica 06 luglio 2014 - 08:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se il liquido refrigerante è- sulla mia - a85 gradi di media.. Il motore avrà quella temperatura come minimo. Senza parlare del calore degli scarichi...
ho visto la gommapiuma, identica visivamente a quella originale ha il difetto di essere troppo spessa, se voglio usarli dovrei trovare un modo di abbassarla per poi arrotolarla. L'isolante che ho visto usare è un rotolo di alluminio autoadesive, che andrò a mettere tra griglia interna e gommapiuma.
Come ha spiegato Roberto abbassando temper atura il motore riceve aria più densa ed "ossigenata".
Parere mio:aria pura ok, fresca è ancora meglio. ho seguito recentemente una discussione su rennlist (la differenza è stata di 30 gradi F in meno e un miglioramento sulle vetture dotate di sensore MAF)ho visto svariate volte per esperienza diretta che un filtro aperto(quelli conici, i k&n, bmc a secco ecc ecc) che pesca aria in un vano motore caldo non ha resa ma flessioni di potenza e coppia man mano che la temperatura sale. Recentemente ho avuto ulteriore conferma dopo aver dato una mano ad un conoscente con una BMW bmw m3 e30 2,3 prima serie da 200 cavalli:al banco in inverno dava 186 cavalli col filtro originale, 184 con filtro conico senza airbox. Primavera, con 13 gradi in più :181 cavalli con filtro originale, 185 con filtro conico adattato per lavorare nell'airbox originale. Ho svariati casi "personali" identici e ho letto svariate riviste e forum riguardo ai Rolling Road day o dyno day,I risultati sono così al 99percento dei casi, anche sulle 928 portate dagli iscritti del 928 registry e. Co. UK al dyno dall'anno scorso

Con un 5,4 da far respirare(e sono 8 polmoni belli grandi, con una camera di combustione non propriamente piccola o compatta ed efficiente) e visto il calore che esce dal cofano a motore aperto, quando rifarò i tubi, un isolante lo metto, nella maniera più invisibile possibile, ma lo metto. Gli ingenieri porsche ci avevano pensato molto di più e meglio di me, dovevano tenere sott'occhio i costi di produzione... Io ne dovrò rifare due.
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Inviato il domenica 06 luglio 2014 - 11:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto grazie per il chiarimento sul "bicchiere", effettivamente deve avermi ingannato questa parte terminale del corrugato Enel. Ciao.
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Roberto (928s4)
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Inviato il domenica 06 luglio 2014 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La curiosità m'assale (licenza poetica), appena la tiro fuori, provo con il solito termometro a sonda filare.
Mettendolo nel condotto, vedremo effettivamente che temperature dell'aria che raggiunge durante il passaggio in varie condizioni.
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Francesco (siscogts)
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Inviato il lunedì 07 luglio 2014 - 06:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per maggiori informazioni :
http://forums.rennlist.com/rennforums/928-forum/585640-wrapped-my-intake-tubes-w ith-heat-reflective-tape.html
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Roberto (928s4)
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Inviato il lunedì 07 luglio 2014 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

interessate il grafico e i risultati ottenuti non si spostano da quello che pensavo.


citazione da altro messaggio:

Nel nostro caso isolare le tubazioni a poco rilevanza, poiché lo scambio termico è bassissimo già normalmente, il tempo di passaggio dell'aria nei manicotti è molto basso





Cmq potreste usare come isolamento il termo riflettente che va dietro i radiatori d'appartamento, si vende in ferramenta circa 6/8 euro ad foglio 100 cm x 90 cm x 0,8 di spessore circa (colore avorio o argento)

io l'ho usato per sostituire la spugna ormai cotta del cofano anteriore.
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Francesco (siscogts)
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Inviato il lunedì 07 luglio 2014 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi dici che è ininfluente mettere o meno una barriera al calore su una 928?
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Roberto (928s4)
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Inviato il lunedì 07 luglio 2014 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Influente SI, nelle lunghe code californiane, ma così importante NO.

Non sempre le idee e le fantasie ingegneristiche portano a benefici reali e palpabili specialmente se a guidarli sono l'ottimizzazione dei costi di produzione.

La 928 prima serie: l'unica vera Porsche interamente voluta e costruita da Porsche, senza limiti di spesa e sopratutto senza riciclo di componenti di progetti precedenti con altri costruttori.(VW, audi ecc.)

Con le serie successive, la Porsche è dovuta tornare con i piedi per terra ed adeguarsi alla realtà imprenditoriale, ma nonostante ciò la 928 nelle sue evoluzione rimane un progetto straordinario.

La 928 ha fatto scuola e presa ad esempio da altri costruttori di auto sportive alquanto recenti. (Giappone in primis).

Solo la poca conoscenza della 928 ha portato il suo declino nell'usato, non solo è un auto con pochi difetti, io ne ho contati 5 + 1 (tbf) dal valore di poche centinaia di euro se risolti preventivamente, ma se trascurati trasformano una divinità sulla terra in un inferno senza ritorno.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1269
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Inviato il giovedì 28 agosto 2014 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io li ho rifatti mantenendo la parte centrale quella che da l'effetto venturi e la fascia di gomma con il buco che si innesta nel carter cinghia

Costo 10 euro di 1,5 mt tubo di diametro 80
Tanta manualità e pazienza fantasia


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Francesco (siscogts)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2014 - 16:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat stai tentando di farti assumere alla porsche classic?
son venute pari al modello originale o quasi!
complimenti.
SiSco
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 329
Registrato: 05-2007


Inviato il domenica 31 agosto 2014 - 02:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

, il corrugato si è prestato ottimamente nel risolvere il problema senza spendere un "patrimonio".
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 576
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Inviato il venerdì 07 novembre 2014 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti, riprendo questo tread per farvi vedere che sono riuscito a trovare la gommapiuma fonoassorbente per ripristinare i tubi della mia GTS.
E' praticamente identica nell'aspetto solo è leggermente più lucida(ma non ho foto belle di un motore GTS del 92-93 con i tubi montati, magari anche quelli nuovi erano lucidi, comunque siamo vicinissimi all'originalità), è fatta per insonorizzare i cofani e le parti interne dell'auto, resiste al calore , un lato è adesivo per poterlo incollare sulla spira metallica preesistente sotto alla gommapiuma.
La foto fa pietà, ma volevo condividere con voi questa scoperta.




spesa 34,88 euro con spedizione dalla germania, forse c'erano siti dove costavano meno, ma quando l'ho visto non ci ho pensato due volte.

http://www.extremeaudio.de/it/sinuslive-dsm-d-228mmschaummatte-13228-1000x500x11 mm-selbstkl.html

domani provo a rifare i tubi, non vedo l'ora..
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 90
Registrato: 08-2010
Inviato il venerdì 07 novembre 2014 - 20:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Francesco, scoperta molto interessante ! Ho conservato le tubazioni in treccia metallica originali, quasi quasi le ripristino anch'io con questa schiuma e metto in pensione le tubazioni in plastica. Ci aggiorni sull'operazione e su che colla usi ? Ciao.
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 577
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Inviato il venerdì 07 novembre 2014 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi tengo aggiornatissimi! Giuseppe domani se hai tempo ti chiamo!
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 92
Registrato: 08-2010
Inviato il sabato 08 novembre 2014 - 10:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco quando vuoi ! Il mio cellulare dovresti averlo altrimenti dimmelo e te lo mando via mail, ciao.
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Francesco (siscogts)
Utente esperto
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Messaggio numero: 584
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Inviato il domenica 09 novembre 2014 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eccomi qui.
Dunque , il materiale lo avete già visto, queste sono le condizioni in cui erano i miei tubi di aspirazione:





ecco il confronto materiale nuovo/vecchio:


prima cosa vanno tolti i manicotti in silicone alle estremita dei tubi, ricordandosi di pulite lo spazio della sede dove va ad infilarsi la gommapiuma:




aporo la parte della gommapiuma incollata dalla fabbricaed estraggo la spirale con la rete di nylon...


taglio la gommapiuma a misura della vecchia, circa 66cm per 28-28,5 cm



stacco la carta che copre il lato adesivo della gommapiuma e appoggio sopra laspirale partendo dal lato "lungo" che ho già tagliato:


avvolgo il tutto fino ad un centimetro dalla fine, prendo un collante come il bostik in tubetto, lo stendo (poco) sui lati della gommapiuma che andranno a choudere il tubo, e dovranno aferire l'uno con l'altro.aspetto 10minuti per far evaporare i solventi e faccio aderire i due mati al meglio, 5 cm per volta , e poi blocco per bene la parte che ho chiuso con del nastro adesivo di carta., facendo attenziona a non forzare sulla gommapiuma, onde evitare che magari non ci siano parti pù strette e più larghe del tubo.
finita lì'operazione con il nastro di carta riattacco i manicotti terminali in silicone e lascio asciugare 2-3 ore.


finito il tutto stacco con delicatezza il nastro di carta, riempio la zona incollata con ulteriore colla, ma questa volta neoprenica(anche la vinilica va benissimo) vado a chiuder eancora meglio la giuntura con il nastro di carta e lo lascio asciugare almeno 3 ore.

ecco il risultato a confronto con il vecchio tubo:



MAnca solo il buco dove entra lo sfiato per ciascuna bancata dal carter della cinghia di distribuzione.Ma il più è fatto e per 15 anni almeno spero di essere a posto.
Francesco
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 08:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gran bel lavoro davvero, accurato. Molto utile che la gomma piuma abbia già anche un lato adesivo. Potresti proporre alla Porsche di fargliene un lotto a ricambi ... sai i margini che faresti
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Francesco (siscogts)
Utente esperto
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Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 11:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scarsi, credo... Grazie per i complimenti.
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 366
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Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo, ottima manualità ....
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Francesco (siscogts)
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Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Roberto!
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Francesco (siscogts)
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Inviato il lunedì 10 novembre 2014 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco una foto volante, mi manca di posizionarli bene bene, labarra trasversale limita un po' il movimento, ma tira di qui e sistema di là, dovrei sistemarli in 5 minuti.

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Enrico (dart_vader)
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Inviato il domenica 14 dicembre 2014 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco, devo ammettere che sei un vero artista. Eccellente lavoro di manualità e tecnica..
Io invece x pigrizia ho risolto con manicotti in silicone nero e nervatura in filo di acciaio specifici per le nostre 928, che trovi (anche in altri colori) su e-bay...devo dire di ottima fattura e qualità. Saperlo che si poteva ripristimare il neoprene, non avrei buttato i vecchi.
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Francesco (siscogts)
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Inviato il martedì 16 dicembre 2014 - 05:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Troppo buono, grazie, comunque è una cosa facile....
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Digifant (digifant)
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Inviato il martedì 16 dicembre 2014 - 22:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusatemi ma a me piace più questo
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Francesco (siscogts)
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Inviato il mercoledì 17 dicembre 2014 - 06:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh beh con un compressore risparmi la fatica di rifare i tubi "svizzeri" delle gts.
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Giorgio (giorgio64)
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Inviato il mercoledì 21 ottobre 2015 - 22:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spero a breve di seguire le orme del Prof. Francesco.
Appena arriva il materiale e ho il tempo per dedicarmici, condivido.

I've got the pedal to the floor, my life's running faster
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 755
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 09:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vedrai che è un bel lavoretto, una volta ultimato.tu poi lo hai visto dal vivo, se non sbaglio.
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 756
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Inviato il giovedì 22 ottobre 2015 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vedrai che è un bel lavoretto, una volta ultimato.tu poi lo hai visto dal vivo, se non sbaglio.
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