ritirata oggi la 928 mocca brown 68.000 km primissima serie dalle capaci mani di Lorenzo Melli ( che ringrazio per la dedizione e la cura in tutto questo periodo)
faccio finalmente i primi km in assoluto con l'8 cilindri di zuffenhausen, che deve ancora vedere il carrozziere per un leggero maquillage estetico... ma non riuscivo ad aspettare oltre.
....
anticipo per ora solo una cosa: come hanno fatto a pensare di sostituire la 911 con la 928 .... secondo me e' una bufala assoluta. le 2 macchine sono 2 oggetti totalmente diversi.
e' come paragonare un 991 gt3 e un Panamera Turbo. Uguale.
quando ho chiaro il turbine di cose da dire... comincio a scrivere. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Non credo sia coretto assegnare alla 928 il ruolo di sostituta dalla 911. Avrebbe potuto esserlo la 944 o la 944 turbo (che anche in pista non aveva nulla da invidiare alle coeve 911). La 928 era un'auto concettualmente completamente diversa, di un altro universo, extraterrestre! E' stata la Porsche piu' sconvolgente mai costruita. Se la vedi cosi', capisci di aver a che fare con un'astronave, se invece la "abbassi" al livello della 911, finisci anche tu nel pantano dei "denigratori gratuiti". La 928 non e' un'evoluzione della 911: e' la rivoluzione! Fino a prima della sua presentazione, la Terra era piatta e il Sole le girava intorno. Dal 1978 la Porsche ha oltrepassato il limite producendo una GT per viaggi interplanetari che ancora oggi e' attuale nella linea e nella tecnologia.
Al di la' dell'effetto "icona" della 911 e del discorso marketing che ha portato ai giorni nostri il nome "911":
fra una 911 del '78
ed una 928 dello stesso anno,
qual'e' la vettura che oggi dimostra meno la sua eta'?
eh... ma da dove... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
la 911 e la 928 sono 2 cose completamente diverse io sono possessore di entrambe 911 90 928 89 la prima è più un giocattolino puoi infilarti dove vuoi e la vera sportiva (puoi anche andare in giro con il bagnato) la seconda è molto più tecnologica un cuore sportivo per eccellenza ma non è così agile come la 911 la 928 è eccezionale per fare lunghissimi viaggi soprattutto sulle autostrade tedesche la 911 invece è agile meno comoda e ha un suono del motore favoloso non ti viene voglia di accendere la radio per me sono 2 macchine splendide una è la metà dell'altra se dovessi sceglierne una non saprei!!!:::
la 928 è fatta per lunghi viaggi nelle autostrade tedesche....
quindi.... non è un'auto ne per divertirsi(in autostrada a 150 costanti non è il massimo del divertimento)ne per noi italiani..visto che non abbiamo le autostrade tedesche....
mahh secondo me una 911 AC è sempre più gustosa e meno impegnativa...la "valle dei serpenti" della 928 mette pensiero.....
in Germania puoi andare! ma non è il problema che è fatta per la Germania siamo noi italiani sbagliati se ci fai caso le autostrade tedesche sono meno belle delle nostre non hanno neanche la corsia di emergenza ma in alcuni punti e in alcune ore vai quanto vuoi (max 250 dopo sei fuori limiti) in Italia ci hanno impestato tutta la rete autostradale di TUTOR (azienda italiana di nome TATTILE semi statale) ma non per non farci correre o perché qualcuno si procura della nostra salute ma per strafotterci soldi su soldi come il pedaggio che paghiamo code per pagare non sarebbe più semplice un bel bollino annuale come fanno in Svizzera o in Austria? No code su code anche con il Telepass vedi uscita Milano la mattina alle 8,00 senza contare le cifre assurde che ci fottono Grazie Italia!!!!
Ieri ho parlato con Andrea e l'ho visto allontanarsi con la nuova creatura.le cose eran due, come Andrea può confermare : avrebbe scritto qui...oppure avrei trovato l'auto in vendita su autoscout. Ha scritto qualcosa qui,su autoscout l'auto non c'è. è già un buon inizio.
la 911 sarà sempre la 911.Indiscutibile. Se , guidando la 928, qualcuno si gira e la guarda son contento, ma la linea che anni faceva sensazione e che ora non conosce più nessuno non è mai stata da "struscio" davanti alle discoteche o da posti da vita mondana. Secondo me non basta leggere, bisogna provarla per capire la maturità del progetto e la maturità nel dire:" la 911 mi da la paga di due secondi al giro in pista , il mio amico arriva 10 minuti prima di me in montagna . Ma io ci arrivo fresco come una rosa". NElla vita reale bisogna considerare anche molti altri aspetti.E la pista non dice tutto. RIcordo che non sempre la 911 ha avuto la meglio....
qui si nota solo che la 928 GT è molto più composta delle sue "avversarie" con cui è in bagarre....
La praticità è molto più alta di quella di una 911, non fosse altro che i due posti dietro mi permettono di mettere il seggiolino per mio figlio e che il vano bagagli mi permette di caricare passeggino,valigie e viveri per un weekend in montagna.In città ho bisogno di un bel posteggio ampio,non si riesce a posteggiare agevolmente a causa della scasa visibilità dei 4 angoli di auto.Nel traffico l'atmosfera è più ovattata e la postura di guida mi invita a stare comodo e rilassato anche in colonna, quando il motore in abitacolo non si sente e conviene ascoltare musica da un impianto stereo decente.
Sono andato al Falzarego con degli amici,come ogni anno, per il nostro consueto annuale ritrovo dopo gli anni del'università... Questa volta l'unico che aveva cambiato auto ero io. Il mio amico con la lotus si è sempre annoiato fino a metà percorso, perché il mio amico con la boxster S (260cavalli)e il sottoscritto con la z4 eravamo lenti, poi spariva...Io per tenere il passo nel misto e vedere gli scarichi della boxster arrivavo in cima sudato e snervato per la concentrazione...se superavo tenere dietro la boxster era pura fatica . Quest'anno , con una auto che è stata progettata circa 32 anni prima della z4 che avevo, stavo dietro alla boxster tranquillamente e in uscita dai tornanti avrei potuto serenamente superare e tenermi dietro la boxster nel misto senza sudare...anche perché salivo col clima acceso e puntato sui 21 gradi e la radio accesa.
Poi non capisco cosa si intenda per auto impegnativa. Parliamo di manutenzione?Per ora ho sentito di ben poche 928 col motore smontato(Lucio a parte) per rifacimenti perdite e problemi vari, cosa che da MElli ad Arosio vedo abbastanza spesso con le 911, non so da ATS di BResso e da altre parti come va ..Non credo che il successo della 911 ,l'amore per la sua linea e tutto quel che volete siano sufficienti a far dimenticare i problemi della 911. Parliamo di costo dei ricambi? la serie 8 BMW e la SEC mercedes non son da meno, anzi la BMW ha meno affidabilità sull'elettronica e ha ricambi che costano mezzo sproposito.La serie 6, parziale concorrente fino al 1989, era decisamente meno costosa e lo è ancor oggi.
Io consiglierei ai misconoscitori , detrattori della 928 e a chi sa solo che esiste di provarne una.Se non la si prova non si capisce nulla.Le letture e le prove dicono solo una minuscola parte di cosa sia in grado di dare questa auto a chi la guida abbastanza da capirne le sfumature...
Fiumi di inchiostro sono stati versati in merito a questo argomento e credo sia difficile scrivere parole che non siano gia state scritte o elaborare concetti che non siano stati gia elaborati... un fatto e' certo: i "pro 911", tanti, restano tali, i "pro 928", meno, idem. Indubbiamente con oltre 800000 vetture prodotte e vendute nelle varie serie dal 1963 ad oggi la 911 ha rappresentato e rappresenta una icona ed un "family feel" che poche altre vetture (e certo nessuna come lei nell'ambito sport coupe...) possono vantare. Non e' neanche giusto, secondo me, guardare alla 911 come se fosse praticamente solo l'effetto di un continuo "restyling" di una linea classica; a mio parere con la fine del raffreddamento ad acqua e la serie 993 ('93) e ancor di piu con la serie 996 ('96) si deve parlare di una nuova linea e un nuovo design che oggettivamente con la linea originale ha poco a che fare se non un certo richiamo. In summit, parliamo di un evoluzione-rivoluzione che ha coperto 50 anni della storia dell'auto. Per contro, la 928 ha avuto una "storia" lunga solo circa 15 anni... e solo meno di 70000 vetture vendute, oltre la meta delle quali in USA (mercato "naturale" della 928), che fino dalla prima uscita fu proposta a punte di prezzo "da pochi intimi" e appannaggio di un mercato di utra-nicchia e pertanto meno influente sulla "fantasia popolare" rispetto alla 911. Comunque cerco di immaginarmi la linea della 928 se la stessa fosse evoluta per ulteriori 20 anni e non riesco ad immaginarla, tanto futurista era gia in origine, e osservando le due foto postate da Luca914 resto "basito" ancora oggi di fronte alla linea perfetta e pulita e alla aerodinamica estrema della 928 prima serie; solo la 996, vent'anni dopo, a mio modesto parere ha colmato il "gap". Non ho mai guidato una 911, che resta, ben inteso, un sogno per me come per molti ma sono lieto di aver coronato un sogno di gioventu' possedendo una 928 che mai, ne allora (in gioventu') ne oggi ho considerato rivale della 911. Due vetture troppo diverse tra loro che credo ( e credo anche nei piani della casa...) abbiano mirato a due segmenti di mercato diversi. Tralascio argomenti quali la meccanica totalmente diversa, il grado di sofisticazione di certa componentistica, il livello di tecnologia costruttiva profusa a livello di trattamenti galvanici ed uso di alluminio (anche questo con venti anni di anticipo...) su lamierati importanti . Insomma penso che sia ingeneroso comparare due vetture concettualmente tanto diverse... Una e' una Sport coupe (forse la Sport Coupe per antonomasia), l'altra e' la Grand Tourer che ha fatto e e ancora oggi se rapportata a qualsiasi concorrente fa la differenza.
Condivido completamente quanto scritto da Vittorio. In particolare vorrei evidenziare un passaggio che ritengo particolarmente vero e di cui si può sottovalutare l'importanza
citazione da altro messaggio:
fino dalla prima uscita fu proposta a punte di prezzo "da pochi intimi" e appannaggio di un mercato di utra-nicchia e pertanto meno influente sulla "fantasia popolare" rispetto alla 911.
... ieri ero in un tassì, una 156, tragitto lungo, inizio a chiacchierare con l'autista a proposito delle Alfa Romeo: ne aveva avute moltissime, fin dalla Giulia e poi a seguire con le Alfetta, ben tre, e poi con le Giulietta ... eppure ... eppure non conosceva, "non l'ho mai sentita" - precisa - la Montreal. A Napoli, nella mia vita, ho visto solo due 928, la prima nel cortile del palazzo dove abitava la mia compagna, la seconda di sfuggita sul lungomare. Punto. Come si fa a desiderare qualcosa che non si è mai visto, di cui nessuno parla, del quale non vi sono "testimonial" in giro?! Impossibile."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
quindi torniamo al discorso di Andrea: Adesso che un purista delle 911 ha una 928 e l'ha saggiata su strada....Da dove cominciare a commentare? Che differenze ci sono tra la sport coupe per antonomasia e una delle migliori routiere mai costruite?
Rieccomi in pausa da un Salone del Mobile estenuante...
mi svago un po' scrivendo di questa 928 vs 911SC coeva.
Ordunque...
ho deciso , dopo una notte di meditazione, di scrivere in modo tranchant, come al mio solito, senza buonismi o mediazioni.
E la prima cosa che mi vien da dire e' la seguente:
la 911 e' una splendida auto sportiva, brillante, bellissimissima, sterzo direttissimo, cambio meravigliosamente sportivo ( 901 dogleg meglio del 915, ma un 915 in piena forma e' IL cambio sportivo per eccellenza), posizione di guida perfetta per pilotare ( visione ottima anteriore, guida con volante ravvicinato, pedaliera perfetta, punta tacco automatico, ecc)
MA
ha TUTTI I DIFETTI DI UN'AUTO del genere.
E' calda, rumorosa, scomoda nei lunghi viaggi, dura, ad alta velocita' impegnativa, aria condizionata spesso assente e comunque funzionante in maniera meno che efficiente, riscaldamento a basse velocita' disastroso, volante duro in manovra, un'auto per il VERO GENTLEMAN DRIVER insomma.
Io la AMO per questo.
Bene
Cosa e' invece la 928? L'OPPOSTO.
E' un'auto confortevolissima, silenziosa, impianto di raffreddamento da auto moderna, uno sterzo che dire PERFETTO e' dire poco , mi sembra di guidare una Bmw serie 5 odierna, il motore e' incredibile, capisco perche' gli americani amano l'8 cilindri, e' la perfezione per girare su strada: il cambio non ha quasi senso, metto in quarta e riprendo quasi da fermo, sembra quasi non serva. E quando spingi, nonostante i soli 240 cv per 1400 kg ti coinvolge come un AMG 8V.
E' DAVVERO un jet privato senza ali.
MA
NON E' UNA PORSCHE. COME NON E' UNA PORSCHE UN CAYENNE, UNA MACAN , UNA PANAMERA.
PER ME PORSCHE, ovvero il SIMBOLO della Sportivita', E' SOLO
356 911 e tutte le sue evoluzioni 914/6 924/944/968 BOXTER
Punto.
la 928 e' LA MIGLIORE , PIU' INCREDIBILE , MERAVIGLIOSA GRANTURISMO mai prodotta.
Mercedes e Bmw e Jaguar coeve, che conosco bene, appartengono ai GIOCATTOLI PER BAMBINI rispetto a questa. Questa non e' che fosse avanti anni luce.
VI DICO CHE NON SENTO LA DIFFERENZA TRA GUIDARE QUEST'AUTO E LA BMW SERIE 5 AZIENDALE!! ma capite cosa significa???
PERO', ripeto, NON E' UNA PORSCHE.
Ovvero l'auto dei SOGNI, che INEBRIA, che ASPETTI IL SABATO MATTINA O LA DOMENICA MATTINA per guidarla, ammirarla, lavarla.
la 911 ( e le altre) sono auto da EMOZIONE, come lo sono le FERRARI, le ASTON MARTIN, le LOTUS.
sono PIENE DI DIFETTI, che FACCIAMO FINTA di non vedere, ma ci danno tante e tali emozioni che passano tutti in secondo piano. E poi le guidiamo talmente poco che non ce ne rendiamo conto. Io che ho guidato tutti i giorni per piu' di 6 mesi una SC so benissimo di cosa parlo. NON NE POTEVO PIU' alla fine. MI MANCAVA L'ARIA CONDIZIONATA!! Mi mancava il SERVOSTERZO,mi mancava una frizione meno tosta in coda, mi mancavano delle sospensioni piu' confortevoli per la schiena, mi mancava un abitacolo meno rumoroso dopo 2 ore di autostrada...
Ecco perche' la 928 NON SARA' MAI UN'AUTO D'EPOCA ricercata: perche' E' TROPPO PERFETTA, TROPPO AVANTI, TROPPO MODERNA, TROPPO....
ecco perche' la 928 e' un'auto PERFETTA PER ESSERE GUIDATA TUTTI I GIORNI.
Ed e' cio' che faro' per qualche mese , avviando un ESPERIMENTO2. E faro' puntualmente i confronti.
Ma so gia' come andra' a finire, perche' sento mia moglie e i miei figli, che conoscono bene il mondo Porsche: " papa' , questa si che e' comoda! questa si che e' confortevole, che motore papa!"... " si, pero', la 911 e' molto piu' leggera papa', lo senti in curva quanta deriva questa 8 cilindri? non e' cosi' divertente... ( ha 12 anni mio figlio, un orgoglio, sui kart vola...)"
Conclusione
Io mi sono innamorato DI TESTA di quest'auto, e la voglio provare per il tempo necessario a capirla in tutti i suoi anfratti, investendo una quantita' di soldi incredibile rispetto al suo valore economico.
MA
So gia' che le prossime saranno SOLO delle 911 (tassativamente fino alla SC e con Aria Condizionata!!) o forse .... una 914/6 con 250 cv....
Perche' AL CUORE NON SI COMANDA. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
.... credo che in italiano ce ne sia solo uno piccolino, blu, scritto da un giornalista/dentista, mi pare ... è a casa da qualche parte ..."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
oh.... Guidare una auto che è come una moderna ma fatta più di 35 anni fa....la 991 . la panamera e le altre auto di produzione odierna, ad oggi, sembrano una auto del 2049?no.
Le altre transaxle ? nemmeno. Le altre vecchie glorie porsche come la 914?No.
E'una auto unica .
Se te ne puoi separare col cuore, la testa ti farà pensare alla fine che non ne puoi fare a meno.Vedrai.
Paolo Libri sulla 928non ne conosco in Italiano, c'è solo qualche rivista che ha trattato l'argomento e un libricino sulla 928GTS .tra l'altro ne ho visto uno su ebay proprio ieri a 4 euro.
Se ti ricordi Andrea io lo avevo già intuito che la 928 non era la macchina per te e sono stato l'unico a ribadire che ne saresti rimasto deluso in base alle tue aspettative
Più che dire che la 928 NON E' UNA PORSCHE
Io direi la 928 NON E'UNA 911
Poi ognuno di noi si fa le proprie seghe mentali su ciò che più gli piace e appaga....\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ti aspettiamo fra qualche mese, Andrea... ...non vorrai piu' scendere da quella "non Porsche" di 928!
E' vero', e' troppo perfetta per essere una Porsche! La 911 in confronto e' un vero cesso di auto stradale: e' scomoda, rumorosa, manca di confort, sembra un camion, ti fa dannare, piscia olio... (anzi, deve pisciare olio se non non e' una Porsche)...
Ecco, gia' ci hai aiutato a capire perche' la 928 non e' stata accettata come "Porsche": "E' troppo perfetta! Tanto da giocarsela alla pari con vetture di prima classe odierne!"
Andrea : disamina perfetta ! il paragone con la Panamera e' assolutamente da ENCICLOPEDIA DELL'AUTO ! comunque, nel 1978 quando salii la prima volta-in un concessionario VW-Porsche-su una 928 mi colpi' il volante regolabile con tutto il cruscotto e mi sembro' di essere su un'astronave.....veramente una vettura per il futuro. Un po' come quando Ferruccio Lamborghini presento nel 1966 la Miura.....tutte le altre GT divennero obsolete.
secondo me Andrea tra qualche mese la permuterà subito con una 911 .....
son sicuro che quando va a lavoro in pochissimi sanno che quell'astronave brown è una Porsche....
la 928 è una splendida Porsche granturismo....ma se si vuole stare comodi allora è meglio una coupe attuale che consuma meno ed è più sicura ....mentre la 911 AC è il giocattolo per divertirsi e non si troverà mai un'auto paragonabile a lei....
per coloro ce ancora hanno voglia di leggere in merito al dilemma perpetuo e che possono farlo leggendo l'inglese segnalo un articolo secondo me ben scritto e bilanciato:
L'unico che ho trovato e letto in italiano è pubblicato da Automobilia. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..--
Andrea : disamina perfetta ! il paragone con la Panamera e' assolutamente da ENCICLOPEDIA DELL'AUTO !
Spiacente ma non sono mai stato d'accordo con questa "disanima" nel paragonare la 928 con la Pannaminkia...
Sono due auto completamente diverse la Panna sembra un grosso anzi gigantesco Suv ribassato 4 porte con le sembianze di un capodoglio come disse Tiff Needell in una puntata di Fifth gear...
E come dargli torto ne vedo tutti i giorni in officina Porsche qui a due passi da casa mia e più la guardo meno ci trovo delle similitudini con la 928 e meno mi piace
Non ha proprio niente delle linee filanti e gradevoli della 928 che ne hanno fatto una Sport GT riservata a pochi eletti, vero innovamento e punto di riferimento assoluto...
In seguito qualche anno dopo, canto del cigno, di tutto il segmento Ultra Sport Gran Turismo.....\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Guidala, e poi cambi immediatamente idea. Panamera e 928 sono la stessa cosa. Identica. la Panamera e' la migliore auto a 4 porte del pianeta da guidare, RS6 inclusa.
Solo che e' bruttissima. il 928 almeno aveva il pregio di una linea innovativa, ma divisiva ( a me piace, a mia moglie no).
La 911 piace da 0 anni a 100 anni.
a tutti. indistintamente.
per ora non riesco a scrivere altro. a dopo! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
secondo me porsche non diede visibilità al modello per non andare in concorrenza interna con la 911.
semmai sarebbe da chiedersi chissà che macchina sarebbe oggi se l'avessero sviluppata come han fatto con la 911. Altro che Aston DB9, Maserati GT e compagnia...\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
No per adesso non ho mai guidato una panamera... Ci sono salito come passeggero e non ho dubbi che sia un gran macchina da guidare.....
Sono anche stato su una vecchia 911 S 2400 e onestamente non ci ho trovato niente di gradevole, tanto rumore per vedere appena 100 km orari potenza ridicola, sbandamenti, freni inesistenti consumi da transatlantico in relazione alla potenza....
Una vera trappola mortale nel traffico odierno anche andando piano....
Certe macchine sopratutto sotto il 1980 sono oggetti che possono avere un valore affettivo e che se ben preparate con upgrade moderni possono anche dare soddisfazione, ma la strada è lunga e piena di valigioni di soldoni per raggiungere lo scopo...
La 928 invece (io parlo della mia S4 le altre non so come vanno) basta sostituire i componenti usurati freni ammortizzatori con componenti standard senza pretese corsaiole e avrete una macchina sicura, potente, veloce, solida, che vi potrà tirare fuori dai pericoli del traffico di oggi anche se adottate una guida con piglio sportivo, a meno che non siate degli imbranati totali alla guida....
Ho avuto l'occasione non che il privilegio e l'onore di salire anche su altre Porsche.....\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Giapat davvero meglio non parlare di cio' che non si conosce.... chiamare una trappola mortale un 2,4S e non un magnifico oggetto da divertimento puro... c'e' qualcosa che non va eh... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
"la 928 è una splendida Porsche granturismo....ma se si vuole stare comodi allora è meglio una coupe attuale che consuma meno ed è più sicura ....mentre la 911 AC è il giocattolo per divertirsi e non si troverà mai un'auto paragonabile a lei...."
mi piace molto questa sintesi di Adi. E' esattamente cio' che penso.
ovviamente, per quanto mi riguarda, limitando il discorso alle PRE 82.
Dopo e' tutto troppo moderno, troppo elettronico, troppo pesante. in una parola: troppo noioso.
Per ora sospendo ogni ulteriore giudizio e parto con l'Esperimento2. tra un po' vedremo....
un saluto a tutti! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Sono due oggetti completamente diversi ... La 911 ha dovuto evolversi per non essere sopraffatta dal mercato. La 928 non e' stata capita dal mercato. La 911 si guida e piu la guidi bene e piu ti fa sentire bravo ma la 928 ti permette di fare reggiocalabria - pordenone senza rimpiangere il frecciarossa. La 911 ha saputo evolversi partendo dal 1963 ogni serie successiva ha alzato gli standard dlla serie precedente la 928 semicemente era troppo avanti gia quando usci... Il conftonto con la panamera e' giusto fino ad un certo punto Evidentemente se nn avete provato una panamera turbo meglio non parlare....( la linea gusto soggettivo)la gt3 sembra una cassa panca ferma in confronto. 911 e 928 sono complemrntari nello stesso garage potendole permetterse ."Gentlemens start yours engines" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
"911 e 928 sono complemrntari nello stesso garage potendole permetterse"
come non darti ragione...
;) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Non voglio comunque offendere nessuno o aprire dibattiti che non sarei in grado di sostenere.
Tra l'altro la mia ignoranza in 911 così vecchie non mi pone all'altezza di dare giudizi da prendere come punto di riferimento.
Pongo solo una mia impressione da appassionato di auto e meccanico dilettante.
Ripeto a me è sembrata una trappola mortale, forse sarà quella dove sono salito io che non era in ordine...
Ma non riesco a comprendere (ignoranza) dove sia tutto questo divertimento e come faccia a suscitare queste intense emozioni di cui si parla non solo in questo post ma un po su tutto il forum
Non seppellitemi grazie...
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
la 928 e' LA MIGLIORE , PIU' INCREDIBILE , MERAVIGLIOSA GRANTURISMO mai prodotta ... PERO', ripeto, NON E' UNA PORSCHE.
Affermazione forte, ma credo anche ingiusta nei confronti della Porsche stessa.
Andrea, lo abbiamo letto e scritto tante volte: in Porsche sono convissute da sempre due anime, la sportiva e la granturistica/comoda/familiare. Gli aumenti di cilindrata, l'evoluzione del cambio, la presenza degli strapuntini posteriori, marcano tutti la differenza tra Porsche e gli altri costruttori di auto sportive. L'occhio di riguardo alla facilità di guida dei nuovi possessori di 911, all'aumentato traffico, alla necessità di essere un'auto anche friendly è stata una costante della storia della 911.
Poi, ad un certo punto, è come se la strada di queste due anime si fosse divisa. da un lato le 911 turbo, dall'altra la 928. Una politica aziendale comprensibile, per dare ai "diversi" acquirenti Porsche esattamente quello che volevano, senza mezze misure. Purtroppo credo che non abbiano avuto degli psicologi come consulenti ... gli avrebbero spiegato che a volte proprio le mezze misure sono quelle che commercialmente "funzionano": un'auto apparentemente sportiva, ma granturismo nella realtà ...
... hai visto che successo la 996 ... ? Ahahaha ... come scrivi tu! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Sottoscrivo Daniel! Non "una o l'altra" ma bensi una e l'ltra, potendoselo permettere! E lasciatemi dire, della 911 ne servirebbero almeno tre versioni per coprire lo scibile; io nel mio "garage di soooogno" assieme alla mia S4 (tutta rimessa a puntino...) vedrei bene la "356 Carrera Abarth" del 1960, la 911 Turbo (serie 930) e, dulcis in fundo, una bella 959! Giuro che mi trasferirei a vivere e dormire in quel Garage...
la 928 e' LA MIGLIORE , PIU' INCREDIBILE , MERAVIGLIOSA GRANTURISMO mai prodotta ... PERO', ripeto, NON E' UNA PORSCHE.
ah ah ah ah, dubitiamo che la 928 sia una Porsche, quando la Porsche ha a listino un modello che si chiama Cayenne Diesel e un altro che e' la Macan (!) E cosa sarebbero se non PORSCHE a tutti gli effetti? Sono "Porsche", non "911" ! Non si puo' (piu') continuare a sbagliare identificando la Porsche con la 911.Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
Giapat, sebbene le nuove 911 siano diventate sempre più simili, nel comportamento e nelle dimensioni, ad una 928, le prime 911 erano auto completamente diverse.
La stessa qualità costruttiva che tu hai sperimentato nella tua bella S4 la posseggono anche le vecchie 911: un progetto bellissimo, semplice, robusto, ben costruito, affidabile come una Mercedes di quegli anni e sportivo come e più delle Ferrari dell'epoca. In più anche molto più economiche e facili da mantenere. Le doti di sportività sono attestate dall'unico parametro valido: le coppe ed i trofei ... non si contano.
Infine il piacere di guida. Una macchina che non filtra nessuna delle sensazioni di guida è più emozionante di quella che non ti fa arrivare sudato a destinazione. Quella che ti consente di "imparare" a guidarla, gradualmente, passando per errori e prove di umiltà, è una macchina che ti strega più facilmente di quella che fa apparire tutto facile ...
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Luca mi assumo la responsabilita' di quanto ho scritto.
so benissimo che quest'azienda ha sempre avuto 2 anime.
e' che della seconda non me ne e' mai fregato ( ne' mai mi fregherà') un cippa !!!
una RS6 e' irraggiungibile per qualunque suvvettone , marchiato con qualsiasi brand del gruppo Vag.
comunque domani mattina e' lunedì'. si parte con la 928 e il traffico della Brianza.
Augh! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Le doti di sportività sono attestate dall'unico parametro valido: le coppe ed i trofei ... non si contano.
Infine il piacere di guida. Una macchina che non filtra nessuna delle sensazioni di guida è più emozionante di quella che non ti fa arrivare sudato a destinazione. Quella che ti consente di "imparare" a guidarla, gradualmente, passando per errori e prove di umiltà, è una macchina che ti strega più facilmente di quella che fa apparire tutto facile ...
Comincio a comprendere il discorso...
E' un po come quando nella mia 928 non si rompe più niente e quasi quasi ci sto male perche non ho più niente da riparare imparare e scoprire ????
Oppure una bella donna che non si concede facilmente e ti fa soffrire aumentando così la libido ????
citazione da altro messaggio:
io nel mio "garage di soooogno" assieme alla mia S4 (tutta rimessa a puntino...) vedrei bene la "356 Carrera Abarth" del 1960, la 911 Turbo (serie 930) e, dulcis in fundo, una bella 959! Giuro che mi trasferirei a vivere e dormire in quel Garage...
Vittorio un bel Garage da Miliardario la 356 Abart del 60 puramente contemplativa
Le altre due usabili ma dato il prezzo meglio lasciarle in garage soprattutto la 959....\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
se vuoi passare inosservato questa auto NON VA BENE.
mi sentivo gli occhi addosso anche dei semafori.
sara' il colore sara' la linea strana
che sensazione.... manco fossi su una 911 PB arancione...
ahahahahahahah!!
buon lavoro a tutti! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
La 928 è una gran macchina, è sicuramente nella sua impeccabile linea ,il suo design ,il suo muso, superiore all'estetica di una 911, il concetto di estetica non si sofferma al principio soggettivo, come la bellezza non è nell'essenza un fenomeno soggettivo ma sicuramente oggettivo, il discorso sulla 928 è un chiaro esperimento porsche che guarda al domani, ma si è purtoppo fermato nella scuola di pensiero del design di quegli anni, fatto di gloriosi successi; Pininfarina, bertone, giugiaro,karmann, ghia,de tommaso e tanti altri.. La 911 è un disegno che anche se intramontabile lascia dubbi e perplessità sull'avanguardia stilistica, e la ricerca del design,conclude un ciclo, che ricalca la linea del Kommenda già pronunciata a partire dalle ricerche degli anni 40, vedi maggiolino, in versione sportiva o meglio 356 evoluto.A cessato completamente le risorse stilistiche, fine.
la serie 8 BMW e la SEC mercedes non son da meno, anzi la BMW ha meno affidabilità sull'elettronica e ha ricambi che costano mezzo sproposito.La serie 6, parziale concorrente fino al 1989, era decisamente meno costosa e lo è ancor oggi. che la bmw ha una componentistica evoluta ma di 2 scelta,è risaputo, come la lukas per impianti della Jaguar, ma mercedes no ti assicuro, che la componentistica mercedes costa come quella della bmw forse leggermente di più, ma bosch entra in competizione a questo livello con la tecnologia Japan denso, mithubischi hitachi,il plus ultra dell'elettronica; specie i clima denso praticamente indistruttibili...ma mentre la 1 scelta bosch viene venduta profuatamente alla mercedes, la bmw compra ad un prezzo inferiore e si vede ciò che accade. Per non dimenticare tutti gli impianti elettrici e idraulici delle capote sulle porsche, sono al 90 % di fabbricazione mercedes. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
avendo avuto la possibilita' di smontare personalmente ( o essere li di fianco) qualche auto, concordo con te.
Prima Mercedes poi Porsche
poi il vuoto, Bmw compresa ( anche se e' terza).
e infatti nel mondo epoca non comprerei mai nulla che non fosse di queste 3 tedesche. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Ritengo di poter sostiuire porsche con la lexus nella classifica di andrea...... E' vero che la LFA e' qualcosa che tutti i produttori se la sognano.... Altrimenti se fosse stato cosi avrebbero richiamato 450000 Motori m96 e m97....."Gentlemens start yours engines" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
TUTTO IL NUOVO NON MI INTERESSA NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA, men che mai roba jappo senza heritage storico
( tranne quindi rarissimi casi, tra cui: Toyota 2000 GT Nissan Fairlady Z del 70 Nissan Skyline Gt-R del 70) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Ops sorry"Gentlemens start yours engines" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Nissan Skyline Gt-R del 70) skyline twin turbo, twin camm è lo stesso motore della z, 320 cv di 20 anni fa, ti assicuro quante 964 hanno visto la mia targa, tante...\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
la 911 sarà sempre la 911.Indiscutibile. Se , guidando la 928, qualcuno si gira e la guarda son contento, ma la linea che anni faceva sensazione e che ora non conosce più nessuno non è mai stata da "struscio" davanti alle discoteche o da posti da vita mondana. Secondo me non basta leggere, bisogna provarla per capire la maturità del progetto e la maturità nel dire:" la 911 mi da la paga di due secondi al giro in pista , il mio amico arriva 10 minuti prima di me in montagna . Ma io ci arrivo fresco come una rosa". NElla vita reale bisogna considerare anche molti altri aspetti.E la pista non dice tutto. RIcordo che non sempre la 911 ha avuto la meglio....
Francesco forse intendevi questo...
Già visto parecchie volte ma non mi stanco mai di rivederlo.....
https://www.youtube.com/watch?v=fuaOyNHYK08\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
semmai sarebbe da chiedersi chissà che macchina sarebbe oggi se l'avessero sviluppata come han fatto con la 911.
La 928 negli ultimi anni di produzione è stata bloccata come sviluppo per mancanza di un ritorno economico.Ma la progettazione iniziale è stata fatta senza badare da subito a spese e lasciando libertà agli ingenieri e ai progettisti di sbizzarrirsi a più non posso.E alla fine c'era ben poco da sviluppare ulteriormente senza stravolgere l'auto, magari con un benefit basso rispetto alla riprogettazione. Il fine era costruire una auto , appunto ,tanto/troppo avanti per i suoi tempi.
Per rispondere anche ad altri forumisti diciamo che la 2,4 S richiede una dose di coraggio alla guida e bisogna saperci "fare di fioretto" per sfruttarla al 100%.Mentre la928 viene facile da subito (anche se poi c' da stare comunque attenti quando si comincia a fare sul serio coi suoi cavalli, specialmente con le versioni più cavallate o con coppia motrice quasi esagerata nel caso della GTS).Un mio amico che ha sempre avuto 911 d'annata, ha detto, guidando una S4:" conla 928 rischi la patente in un attimo, ma con la 911 devi stae molto più attento eprchè rischi anche la pelle, se nonhai il manico".
Come molti sanno, con l'elettronica delle auto me la so cavare abbastanza da rifare centraline di vario tipo e ho conosciuto col tempo la qualità e il sistema di montaggio di vari autoveicoli. LA BMW serie 8 montava componentistica che Mercedes avrebbe installato solo anni e anni dopo.La prima MB infarcita di elettronica , a mio parere nasce nel 96, con al classe E 4 fari, che ha dato un duro colpo alla proverbiale affidabilità del Marchio.
La componentistica Bosch usata nelle BMW,sui sistemi di gestione motore e sempre parlando degli anni e delle auto coeve alla 928, era seconda a nessuno. Sistemi di informazione come strumenti computer di bordo, centraline secondarie(fatte spesso da VDO, Siemens, Hella) erano pensate benissimo come gestione e controllo, vedi anche la centralina memorie dei sedili (esempio banale).Che frega spesso e volentieri una serie 8 è la "manifattura" di questi prodotti. Non usano sistemi rugged e la produzione risente dei materiali utilizzati e dei sistemi di montaggio,nonchè dei sistemi di collegamento all'impianto di bordo. Mi spiego:le centraline del cruise control sono comuni ad altre marche, fatte tutte da VDO oppure HElla, e tutte sono fatte con piaste in bachelite o vetronite leggerissima, che con le dilatazioni di 20 anni, dentro in abitacolo o peggio sotto ad un cruscotto, non reggono, i contatti a spina cominciano a dissaldarsi, le piste delle schede madri non sono minimamente protette e cominciano ad ossidarsi, i cablaggi usano metodi che col tempo danno luogo a intermittenze, dissaldature ecc ecc...Fossero fatte come le centraline Motronic Bosch, la BMW serie 8(esempio lampante di elettronica non più affidabiledopo20 anni)sarebbe a prova di bomba. Ora la serie 8 mostra le pecche di una idea ottima, ma fatta male anni fa. E a rimetterci sono gli appassionati proprietari.E più sistemi usava , più falle e problemi vengono fuori: controllo sospensioni, controllo strumenti, controllo clima,computer di bordo, centraline secondarie varie, Controllo ammortizzatori, controllo ASC, controllo ruote sterzanti posteriori sulle 850CSi....
Sui sistemi di gestione motore posso portarvi codici bosch con relative cross reference , come li montava BMW ai tempi li montavano anche porsche e MB.FUnzionano davvero bene e per un bel pò di tempo.Ttanne, per fare qualche esempio, i MAF delle 928 dalla S4 in poi,che sulle BMW M5 durano quasi per sempre, mentre le 928 li sfruttano di più(passatemi il termine) e li annientano dopo un po' di anni. Complimenti a Gianluca, ho rimirato per u bel po' il color combo della tua,davvero bella! Giapat hai ragione: era quelloilvideo si vede che ho sbagliato a copia-incollare il link. Sorry. Francesco
no, non mi riferisco a quel missile di skyline di cui tu parli, comunque troppo moderna per i miei gusti ...
mi riferisco a questa, del 1971, con un magnifico 2.000 cc e una delle più' belle linee da coupé' 3 volumi di sempre!!!!
(Messaggio modificato da andrea70 il 14 aprile 2014) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Francesco, grande intervento il tuo: grazie!"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
La z e il gruppo skyliine, sono state concepite dal pensiero e nel risultato effettivo e materiale di tecnici più di 5000 ingegneri hanno aderito a questo progetto detto z,nella collaborazione,il risultato di una sofisticata elettronica e motoristica che a quel tempo, era già avanti anni e anni, l affidabilità elettronica denso e mithubishi a coronato tale perfezione. Componenti elettronici di grande affidabilità sensori e centraline di accensione raffreddate ad olio,e tanto altro. Comunque Mercedes non deve impare nulla,a nessuno,ma certamente nel mio pensiero ,ma anche nella realtà oggettiva,è sempre al primato Non è vero che l elettronica BMW possa paragonarsi a Mercedes,quando la maggior parte dei componenti prodotti dalla bosch e siemens passano prima alla benz.e i cambi automatici delle 928 nn sono Mercedes, La vdo fa più errori di altri strumenti,infatti per un periodo,sulla golf non sapevi mai a che velocità andavi una volta a 100 altra a 60km h, comunque un mio parere personale,ps la 850 l ho tenuta per 6 mesi alla fine ci ho rinunciato,venduta prima del subito.....\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
chi dice che 240 cv sulla 928 prima serie "non si sentono" o non l'ha mai provata o non aveva la macchina a posto.
E' GODURIOSA in accelerazione!!
GODURIOSA!!! E PORTENTOSA!!!
e ci mancherebbe.... con tutti i soldi che ci ho speso sopra in meccanica... ahahahahah!! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Che gli hai fatto di manutenzione alla 928?"Gentlemens start yours engines" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
la 911 e' la 911. punto. non c'e' molto da dire, da convincere.
la 928 e' molto più' difficile.
Eppure, quando la guido, continuo a dirmi: mamma quanto e' più' comoda della 911... mi fa saltare agli occhi tutti i difetti della 911... mah....
vedremo... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Io vorrei prendere una 944 perche mi sono rotto le scatole di stare alle intemperie sulla vespetta a 44 anni dopo 28 aanindi 2 ruote nel traffico romano nn ne posso piu!"Gentlemens start yours engines" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
Maryo non è che ai tempi ci fosse un prima e un seconda scelta. BMW ha disseminato una auto di elettronica ancora "cruda" , che col tempo da problemi.Una serie 8 nuova di problemi non ne ha mai dati, nemmeno le 8 che circolano frequentemente hanno problemi. Sulle BMW nuove non metto becco.Ai tempi sulla BMW c'era quanto di meglio ci fosse su una auto, ma non era fatta con i 7 sacramenti.Adesso le serie (8 son giocattolini pericolosi per il portafogli e la passione. Quella tecnologia ha forse impaurito la MB e la stessa porsche, che non l'ha utilizzata.Col senno di poi ha fatto bene. Le concorrenti della 8 hanno usato sospensioni ad aria invece delle elettroniche oppure sospensioni con geometria efficacissima come la 928, hanno usatoun computer di bordo che la porsche ha usato prima di MB .La mia strumentazione va ancora benone, le serie 8 coeve han problemi. BMW nel settembre 80 ha usato la prima versione della Bosch motronic con ottimi risultati, mentre le altre case hanno usato iniezione meccanica al massimo con supporto elettronico per certi parametri,solo poi sono dientate elettroniche pure loro(La MB mi sembra sia stata l'ultima ad adottare delle tre questa gestione motore).La serie 8 va benone ma hanno complicato il pane per i V12, adottando due sistemi , uno per bancata, e un motorino passo passo che , se i contatti striscianti si usurano, brucia centraline, debimetri e l'alternatore nella peggiore delle circostanze.Il resto delle iniezioni BMW andavano benone(ora poco, lo so, insieme a turbine catene distribuzione sui td 2 litri ecc )ma erano davvero fatte bene.In BMW Hanno utilizzato centraline ovunque, con il sistema multiplex(pochi fili con cui dare informazioni a diverse centraline assieme) ,ma con connettori e sistemi di plug and play davvero arcaici che non resistono agi anni... Non è che ai tempi, quindi, BMW usasse componentistica di seconda scelta,hanno usato il meglio che ci fosse ma che non era ancora perfettoe andava ancora sperimentato molto rima di un release,quindi hanno esagerato e basta ...senza guardare ad un futuro ,alla durata e all'affidabilità(al collezionismo?) ecc cosa che la concorrenza non ha fatto. La semplicità a volte è meglio di tutto.
Se poi oggi la meglio roba va a mercedes buon per loro...la BMW dovrebbe imparare dai suoi sbagli e dagli altri.
Adi ho avuto 10 anni fa un 924Turbo italiano molto bello.
ma tra 924 e 928.... e' come paragonare una classe A e una classe S.
e' vero, entrambe sono mercedes.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
chi dice che 240 cv sulla 928 prima serie "non si sentono" o non l'ha mai provata o non aveva la macchina a posto.
E' GODURIOSA in accelerazione!!
GODURIOSA!!! E PORTENTOSA!!!
e ci mancherebbe.... con tutti i soldi che ci ho speso sopra in meccanica... ahahahahah!!
citazione da altro messaggio:
OVVIAMENTE e' più' "complesso"
non e' cosi' facile parlare di una 928!
la 911 e' la 911. punto. non c'e' molto da dire, da convincere.
la 928 e' molto più' difficile.
Eppure, quando la guido, continuo a dirmi: mamma quanto e' più' comoda della 911... mi fa saltare agli occhi tutti i difetti della 911... mah....
vedremo...
Andrea non è per caso che ti stai disintossicando un po dalle 911 A.C. (Avanti Cristo)
Guidando una formidabile 928 Gran Turismo Veloce che però volendo si presta anche allo Sport se guidata in maniera giusta ?
Pensala con quattro bei cerchi da 16 o 17 che ne diminuiscono un po la deriva e poi prova a fare qualche tornante montanaro o pista con curve strette utilizzando solo la terza da 40 a 130.
Forse non sarà una guida divertente, questo dipende dai punti di vista, ma secondo me efficace per il cronometro.....\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ma insomma manco dal forum qualche giorno e scoppia una discussione come questa....
e poi Andrea cos'è questa storia che non è una Porsche?
La 928 è una Porsche anzi è la POrsche intesa quale concentrato tecnologico volta alla guida e nell'intento della casa doveva sostituire la 911 che ritenevano loro stessi obsoleta. Per cui permettimi nell'amicizia spero che ci lega che qui hai detto una ca...ta!
Poi nel mondo dell'auto in molti casi il fascino anche di tipo passionale prevale sulla realtà.
Confrontare la panamera alla 928? altro errore. Chi conosce seriamente la genesi e lo sviluppo delle 2 auto non può asserire questo sia per concezione che per contenuti rapportati all'epoca in cui nasce.
IL problema della 928? Che è troppo moderna e poco conosciuta talmente tanto che rimane un pesce fuor d'acqua tra le storiche e mostra qualche segno del tempo tra le auto squadrate odierne. Vittima di ignoranza.
Hai guidato una bellissima prima serie ma la 928 si è evoluta ogni anno per quasi tutta la sua carriera per cui ti consiglio di provare anche le altre.
La 928 è una Porsche, una GT tra le meglio riuscite, che va forte con una semplicità disarmante, che ti accompagna dovunque con classe.
Se dovessimo utilizzare delle metafore sulle donne per dare un idea della 928 e la 911 direi che la 928 è la Signora per bene dal grande fascino mentre la 911 è la anticonformista che ti strega ma allo stesso tempo ti porta tante insicurezze.
Amo le transaxle ma tra la 928 e le 944/924/968 etc c'è un mondo differente.
Tutto ovviamente IMHO!
Su una cosa sono d'accordo che la 928 non si sostituisce alla 911! Io la mia 928 non la scambierei con la 911 al massimo l'affiancherei. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
Ma qualche indiscrezione su consumi, manovrabilità cambio, freni, aria condizionata...?Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
1) cosumi: troppo presto, ma secondo me non fa più' di 4 con un litro.. a occhio...
2) cambio: meraviglioso. E' vero che ho la frizione nuova, le boccole nuove, la pompa della frizione nuova, ecc... ma e' un cambio da GT, lontano anni luce dal 915 ( che adoro, sia chiaro) e la frizione e' correttamente morbida....
3): freni: e' IL punto debole della prima serie. Ha gli schifosissimi caliper flottanti dell'Audi... bah.. perché' risparmiare quando hai in casa gli ottimi caliper del 911... mah..... e infatti la frenata ( ho cambiato tutto, dischi, pastiglie, pistoncini, tubature, pompa, ecc) non e' all'altezza della 911. Spero abbiano migliorato con le serie successive.
3) Aria condizionata: distribuzione dell'aria perfetta: non la senti, ma raffresca tutto l'abitacolo, anche dietro. Potente come una moderna. Lontana anni luce dalle "lame di gelo" della A/C delle 911.
4) Sterzo: credetemi: e' la cosa migliore di tutta l'auto. se l'avesse così' anche il 911 sarebbe il Top del Top. Passi ad alta velocità' sui dossi, si scuote l'auto, ma lo sterzo rimane impassibile, dritto, meravigliosamente bilanciato. uno spettacolo
5) Motore. Beh... l'8 cilindri e' l'8 cilindri.... inutile commentare.
invece tornando sul discorso abbinamento al nome Porsche quello della 928: ma siiiiii Alessio!!
Il fatto e' che per me si poteva chiamare anche Piech, Fuermann, insomma quello che vuoi.
Per me Porsche e' SOLO auto SUPERSPORTIVA con PALMARES AGONISTICO. tutto il resto della loro produzione e' un addendum....
più' chiaro cosi'? ;)
Un salutone!! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Andrea ma due foto della bella nel traffico?"Gentlemens start yours engines" Race Direction Le Mans Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
La linea può' non piacere ( a me non convince del tutto), ma per esempio gli interni sono da campionato mondiale di ergonomia.
E non ti accorgi MAI che ha 35 anni...
Ecco forse l'unico vero difetto l'ha trovato ieri un caro amico architetto:
fa tutto quello che fa una moderna GT ma consuma il triplo. quindi A CHE SERVE?
io gli ho risposto: tutto vero pero' costa un ottavo e non si svaluta! ahahahahah!
(Messaggio modificato da andrea70 il 17 aprile 2014) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
fa tutto quello che fa una moderna GT ma consuma il triplo. quindi A CHE SERVE?
ma cosa ti importa andrea hai una bella 1 serie ,tienila e goditela, ha 35 anni è una signora ,un auto d' epoca ,divertiti che non ti deluderà, certo trattala bene ,non esagerare ,non ci correre uno sapvento ,non usare piste..ecc. è una macchina d'epoca va goduta così, senza esagerare, come tutte le cose ...ha gli anni è va tenuta gelosamente,senza fare corse o altro genere. Andrea hai comprato una belle macchina, che ti importa,delle polemiche o discussioni. Poi quando sarà ti comprerai anche una bella 911, ok un saluto e divertiti. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
;) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Andrea, considera - riguardo i freni - che non si tratta solo di impianto frenante differente, ma di diverso peso: il peso del motore a sbalzo influisce molto sulla frenata della 911, consentendole di frenare molto anche con le ruote posteriori ... una vera frenata su 4 gomme!
... quello che non può accadere con tutte le altre, dove la responsabilità della frenata è molto sull'anteriore e molto meno sul posteriore."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Ma ho preso in mano i caliper anteriori del 928 e quelli dell'SC.
uno a dx e uno a sx.
che dire, e' uno dei pochissimi componenti che mi hanno fatto pieta' del 928. Mi sembravano i caliper del Golf Gti prima serie, li ricordi?
Mentro quelli del 911 sembrano fatti per fermare un carro armato...
E si che la 911 pesa 350 kg meno della 928 eh...
Cosa avevi previsto? le mie sensazioni? NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Chi compra una gt anche modenra non bada ai consumi maalle medie stradali e all'autonomia sui lunghi percorsi.
Se ti chiedi quanto consuma( e la Kjetronic sulla 4.5 fa bere più del dovuto, la vita cambia con una 928 S...però tu con la SC fai i 6 di media, adesso sentiamo quanto consumano altri proprietari di SC e facciamo un rapporto sul consumo: secondo me sei a 5-6 circa , non meno...ma ha bisogno d un po' di "sgranchimento")vuol dire che non è l'auto epr te....
A me chiedono sempre "ma quanto fa?".. "fa, se devo fare il costo chilometrico di una auto che non utilizzo praticamente mai e pensare ai consumi nei momenti di svago e piacere meglio che sto a casao che vada in giro in bicicletta".
non sapevo che possedevi la 911, allora bene, hai una serie di porsche, meglio cosi potrai far dei confronti. Comunque forse la 1 serie ha veramente i freni della golf gti o audi coupe anni 80 90,tutto di derivazione audi.
Dovresti confrontarli con gli altri, che hanno la 928,così potranno dirti, se la 1 serie HA LO STESSO IMPIANTO FRENI della serie s ,quella successiva, intendo anni 83 -85.
Io avevo una 944 bianca 2 serie 1985, aveva gli stessi freni mi sembra della 1 serie della 928, scrivo mi sembra...comunque la 944 frenava molto bene, anche se finora la miglior frenata, l'ho trovata su altre auto. Purtroppo la 944 l'ho dovuta vendere perchè era mal messa, ahime ho preso una bidonata...altra storia.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ma secondo te, uno che e' appassionato di auto d'epoca, e' interessato al consumo??
ahahahahah!!
dai....
e' solo un dato statistico, come tanti altri... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
... meno se è una macchina che si è intenzionati ad usare anche per lunghi spostamenti (come merita).
Però, è anche vero, che una macchina attuale dalle prestazioni "sportive" - che so, una AUDI RS - consuma comunque un botto. Piuttosto l'alternativa sarebbe un grosso TD ... ma vuoi mettere la bellezza dell'oggetto ...
E' inutile, la 928 induce a pensieri "razionali", proprio a causa della sua "razionalità", laddove per questa tipologia di auto dovrebbero valere solo i pensieri "di pancia"."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
I freni sono stati oggetto di evoluzione anche al variare delle prestazioni già nella S4 eccellenti per il peso della vettura e migrati in altre auto della casa più sportive. Comunque non condivido la tua omologazione al nome Porsche.... anche la maggiolino era progetto porsche ma non la vedo sportiva... per quanto fantastica. Il nome porsche lo assimilo più a scelte ingegnieristiche pionieristiche e innovative non alla sportività pure e semplice che se mai è un fattore accidentale.
P.s.: non ero irato! ahahahahaOrdine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
andrea ciao ,x caso la tua 928 è targata Pn? Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
io quando penso a Porsche, penso sempre e solo a foto come queste....
capirai quindi le mie posizioni....
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
No, tavano. Firenze. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Lo avevo già sentito in giro per il forum ma non pensavo così tanto .....
Ma con che piede ?????
Io è un pò che ci guardo e facendo una media di 25% piano 50% medio allegro 25% tirare marce 2 e 3 limitatore sui 7 km litro che è quello che farebbe anche in percorso urbano.
Velocità codice autostrada penso che sia vicino ai 10 se non di più
La S4 penso che per fare i 4 deve andare a velocità costante oltre i 200 di tachimetro
Non male il miglioramento rispetto alla 1 serie 600 cc e quasi 100 cv in più con metà consumi...
Ho sempre sostenuto qui sul forum da appassionato di Alfa Romeo d'epoca che consuma meno di una Alfetta 1600 coeva e volete metterle in paragone
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ma secondo te, uno che e' appassionato di auto d'epoca, e' interessato al consumo??
ahahahahah!!
dai....
e' solo un dato statistico, come tanti altri...
Infatti Andrea , come scritto sopra la mia risposta è sempre: "(con un litro)fa, se devo fare il costo chilometrico di una auto che non utilizzo praticamente mai(aggiungo se non per divertimento) e pensare ai consumi nei momenti di svago e piacere meglio che sto a casa o che vada in giro in bicicletta(perché in auto vuol dire che non son capace di divertirmi granchè)".
Appassionati di auto d'epoca ne conosco tanti , in USA stanno portando via tutti i carburatori monocorpo delle BMW 20021 602et similia dall'europa , perchècoi doppiocorpo consumano troppo(poverini , oltreoceano si lamentano con la benzina che costacirca 3 volte meno...In certi stati siamo a 80 centesimi di euro al litro)
Francesco
(Messaggio modificato da siscogts il 17 aprile 2014)
Andrea, a quanto mi par di aver letto il sistema frenante e' stato modificato e potenziato rispetto all'originale nel 1985 sulla serie S e sono stati adottati calipers a 4 pistoncini; credo che il sistema sia rimasto invariato sia sulla S4 (che ha visto anche l'adozione del ABS) che sulla GT fino alla fine della produzione. Detto per inciso, la mia S4 frena che e' un portento... ho provato qualche frenata a fondo per testare l'impianto dopo il recente cambio di pastiglie, dischi anteriori e tubi freno (intervent fatto da ATS-Bresso 6 mesi fa...) e devo dire che per me la vettura frena che e' una meraviglia...
Attenzione chiarisco rispetto a qualunque altra gt, frena benissimo eh!
il problema e' che se la paragoni con la 911.. Non ci siamo.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Be' comunque penso che con i calipers maggiorati a 4 pistoncini per la serie S e successive sicuramente l'efficacia dell'impianto frenante e' migliorata ulteriormente. Dipende anche con che serie di 911 ti raffronti
(con un litro)fa, se devo fare il costo chilometrico di una auto che non utilizzo praticamente mai(aggiungo se non per divertimento) e pensare ai consumi nei momenti di svago e piacere meglio che sto a casa o che vada in giro in bicicletta(perché in auto vuol dire che non son capace di divertirmi granchè)".
Sono d'accordo anch'io, però se vado a fare un giretto di 200 km una volta alla settimana e anche pestando (divertimento) invece di spendere 100 euro ne spendo 60 sono contento.
Vorrà dire che i 40 che mi rimangono in saccoccia potrò utilizzarli diversamente magari mettendoli da parte per eventuali rotture o danni alla mia Supervelocissimabellisimapotentissimissima 928 S4
O no ???????\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Ricordo male o i freni della 928s4 sono migrati nelle 944 turbo cup e nelle 964 turbo (911)....?
La 911 degli anni 70 era leggerina e quindi più facile da frenare ma nella 928 con le serie successive fu migliorata. Nel MY88 abbiamo anche i pistoncini maggiorati.
Sul consumo non so la prima serie ma sulla mia mi allineo a quanto dichiara Giapat. La M5 del 93 in cconfronto consuma come una petroliera.Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
Anche il 928 MY87 ha gia i pistoncini pinze freno maggiorati......
Quindi il potenziamento impianto frenante potrebbe già essere avvenuto nella semisconosciuta S3 ?????\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
A quanto mi risulta i freni con Calipers a 4 pistoncini maggiorati sono stati introdotti sulla S gia nel 85, prima per i modelli destinati al mercato USA (ma che si dovevano frenare poi con il limite di vel a 65 Mph a quei tempi?) e subito dopo anche per quelli destinati al mercato EU.
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarantatre anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Andrea ma quanto bella e'! E' semplicemente stupenda nella sua essenzialità'. Ma se un giorno decidessi di acquistarne una, mi aiuteresti a trovarla? Ciao
Una bellisima PORSCHE\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
se guardate la prova 928S4 / Testarossa in frenata la nostra cucciola fa cose incredibili!
Mi viene da chiedermi se è il T.R. che non frenava niente o la 928 che frenava bene....
Io comunque per sicurezza ho montato 4 dischi nuovi forati in acciao ad alto tenore di carbonio 8 normalissime pastiglie textar 4 tubi treccia metallica, cambiato olio freni e adesso frena che è una meraviglia rispetto a prima....
Frenata potente anche dopo i 200 si accuccia dolcemente come una gattona mentre morde l'asfalto
Prima rallentava e basta quando chiamavi i freni oltre 200 e mi faceva paura...
Penso che sia ancora migliorabile con pastiglie pagid....
(Messaggio modificato da supervergas il 21 aprile 2014)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
La linea senza l'alettone della prima serie resta per me un capolavoro di design. tempo addietro accennai all'idea di eliminare l'alettone dalla mia S4 sollevando l'ira e le proteste di molti (Talebani che non sono altro...!!!) ma continuo a pensare che senza l'alettone la linea e le proporzioni ne guadagnano...
Vittorio l'alettone serve per aumentare la portanza aereo dinamica sul posteriore aumentandone la stabilità soprattutto alle medio alte velocità.
Ti ricordo che la S4 ha 100 cv in più della 1 serie se la Porsche c'è la messo vuol dire che a qualcosa serve..
Naturalmente può andare anche senza ma io personalmente non me la sentirei di togliere una appendice aereo dinamica che da più sicurezza alla macchina...
In più se lo togli ti rimangono 4 brutti fori sui montanti del portellone
Ciao\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
(Messaggio modificato da supervergas il 22 aprile 2014)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Francesco quelle erano foto vecchie di 2 anni adesso è così coi suoi cerchi originali..
Con le good year excellent mi sono trovato abbastanza bene ma ormai erano vecchie e secche e scivolavano molto..\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
E' un'oggetto STRANO comunque.... faccio fatica a decifrarla....
sembra uscita da un film di fantascienza anni settanta tipo Spazio 1999....
comunque il fatto che abbia i paraurti integrati .... 35 anni fa.... mamma mia.... sembra disegnata oggi..... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Davvero, i disegnatori fecero un capolavoro se si pensa che se la inventarono ne linee di base agli inizi del '70 (la "gestazione" duro' 4-5 anni...). anche io oggi ogni tanto quando la guido (raramente, ohime') mi fermo, scendo e mi metto ad osservarla... L'alettone oramai c'e e resta... Giapat, il tuo l'hai verniciato in tinta, stile GTS vero? Per quanto riguarda l'aumento di portanza, ci pensano i vari Tutor e Autovelox a dissuadermi dal provarne l'efficacia, mannaggia!!! Nella zona dove abito hanno preso ad installarne a bizzeffe, per la maggior parte "tarocchi", colonnini finti con un led lampeggiante, ma servono comunque a dissuadere e prima di arrischiarsi e capire quali sono quelli finti e quelli veri ci corre del tempo.
Andrea , ma hai aspettato che si liberasse un posto proprio in mezzo a quel ben di dio ? per commentare la linea della tua " experimental ??? Punto , croma , musa e una roba talmente indicibile da non conoscerne neanche il nome !!!
eddaiiii... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
forse non è la 928 bellissima .... son le altre che fan schifo !!!
beh si potrebbe prendere spunto dalla sosta con disco orario qui sopra per parlare del design delle auto moderne , che ormai si assomigliano tutte , e forse per piacere a tanti , non fanno "impazzire" nessuno !!!
la 928 è molto bella oggi , e lo era anche da nuova , ma allora era molto particolare , e aveva il coraggio di rompere alcuni schemi .... oggi questo coraggio si è perso , o forse non lo riconosciamo ????tessera socio n. 1920
sembra uscita da un film di fantascienza anni settanta tipo Spazio 1999....
Ed è proprio vero un vecchio signore ultra settantenne mi disse che proprio negli anni settanta quando usci la 1 serie 928 veniva soprannominata:
IL DISCO VOLANTE....\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
forse non è la 928 bellissima .... son le altre che fan schifo !!!
Attenzione a fare paragoni impropri: le vicine di quella foto di oggi ieri sarebbero state fiat 128, 127 ed altre utilitarie o medie dell'epoca.
Non dimentichiamo il blasone, la categoria e la fascia di prezzo della 928 nella sua epoca e paragoniamola con chi le compete: è ovvio che ancora oggi spicchi in bellezza e ricercatezza se confrontata con auto modeste attuali."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Per quanto riguarda l'aumento di portanza, ci pensano i vari Tutor e Autovelox a dissuadermi dal provarne l'efficacia, mannaggia!!! Nella zona dove abito hanno preso ad installarne a bizzeffe, per la maggior parte "tarocchi", colonnini finti con un led lampeggiante, ma servono comunque a dissuadere e prima di arrischiarsi e capire quali sono quelli finti e quelli veri ci corre del tempo.
Guardate cosa hanno fatto forse stanchi di prendere multe..
Per fortuna non è successo in "Itaglia" ma in un paese dalla reputazione impeccabile come la Svizzera..
Prima di essere bannato a vita, meglio non dirti cosa penso del95 percento degli svizzeri. Per me è solo un bellissimo posto da attraversare e farci benzina per arrivare alle autobahn. Mi fermo qui. Però stavolta han fatto benone...
Be' le amministrazioni Svizzere se la cercano, con lo stillicidio di Autovelox in tutta la confederazione; io ho uno speed trap detector in auto e quando faccio il tratto da Gottardo a Basilea devo metterlo in "mute" perche' non smette di beepare ogni 20 secondi!!! Sradicare uno di quei cosi e' stato audace e anche un bel danno per l'amministrazione considerato che gli apparecchi installati in Svizzera non sono certo finti ma di buona/ottima qualita' (nella migliore tradizione di quelle parti...). Nelle nostre zone invece almeno una buona parte di quelli che hanno installato (tarocchi...) sono cosi' leggeri che vanno giu con una spinta! Hanno fatto sensazione perfino a "Striscia la Notizia" qualche settimana fa... la cosa assurda e' che sono costati uno sproposito: mi pare 3000 e passa Eur cadauno per i tarocchi (che altro non sono che colonnini di plastica e fibra di vetro con un led lampeggiante dietro una lente finta) contro un costo industriale stimato di non piu di 100 Eur. E poi si parla di ridurre gli sprechi!!!!
Emils... e' quella sopra.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
bellissima, bella con i cup, viene voglia di guidarla. ma hai montato i bilstein ?? come va ?Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
io ho avuto l onore di riportare in vita una prima sere e poi di usarla come auto da tutti i giorni per 2 anni.......... la rimpiango ancora ! non fosse che mi faccio 40000 km all anno ne prenderei subito un altra! tra tutte le Porsche avute a parte la tt ,ma 928 ha proprio lasciato il segno! Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
non ho montanto gli ammo perché' avevo preso quelli sportivi, ma avrebbero inutilmente reso più' rigida la macchina, contraddicendo alla filosofia che (successivamente) mi sono dato: granturismo, non sportiva.
per ora va bene cosi', i suoi sono ancora ottimi ( 65k km...) ma conto di montarne di standard al prossimo giro di giostra.
Tavano, ma anche a te dava l'impressione che TUTTI ti guardino? mai successo con un 911....
sara' il colore, sara' la forma strana... non dico con apprezzamento, magari con disprezzo, non lo so.... fatto sta che e' una sensazione davvero singolare.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
andrea , di certo non passava e non passa inosservata , io adoravo quel borbottio degli 8 amici e poi quella posizione di guida neanche sul cayenne!!!! Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Comunque riallacciandomi a pensieri precedenti secondo me,e' sbagliato non considerare una vera Porsche la 928,perché lo sforzo e la tecnologia profusi per crearla sono enormi e degni di casa Porsche. Poi che non sia stata capita dal mercato, che è' quello che conta, questa e' un' altra questione. Io che ho seguito molto da vicino il mondo Ducati penso che quello che è' successo alla 928 sia successo anche alla 999. Anche allora era nata una moto troppo avanti come design e troppo statale per "essere" una Ducati. Prima di allora le Ducati 916 e tutti i suoi derivati erano moto da pista con faro e frecce.
ma certo che e- una vera porsche....io ho scoperto l-anima porsche nella 944 e devo dire che e- quasi molto più porsche la 44 della 11 !Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
ciao confermao in pieno quello che ha detto emils provate entrambe e la senzazione che trasmette la 944 è che sia piu porsche lei sia della 996 che della 993 provate tutte per diverse centinaia di migliaia di km.
emils....non denigrare troppo la tua 3.2 hall black....ricorda che tutto è partito da li, motore boxer raffreddato ad aria montato posteriormente a sbalzo!!! poi se piace di più la 944 perché in pista e in strada è più facile da guidare mi sta anche bene ....ma non diciamo che è più Porsche dell'altra....
io ho giusto parlato di 993 ed 996 , poichè già sono delle porsche alla portata di tutti , non come le sc,3.2 o 964 carrera 2 che non hanno controlli e si nota la filosofia porsche. escludo la 964c4 poichè quella è a un primo timido livello della 993. infatti io sono di parte, a me piace solo porsche a trazione posteriore ,e la 4 la lascio alle donne
sicuramente una 993 Carrera 2 è un pò più stabile di una 3.2 .....ma non cosi alla portata di tutti, sul bagnato ha i soliti problemi e reazione "911 style" a certe andature....la 993 ha l'adb ma credo si escluda oltre i 50kmh.. la vera differenza stà nelle sospensioni posteriori ridisegnate che la rendono un po' più stabile in certi frangenti....
mah.......sono di parere diametralmente opposto...il motore anteriore ed il bilanciamento transaxle la rendono perfettamente ancorata a terra soprattutto sul maledetto aquaplanning la sicurezza di una 944 fa invidia alle berline attuali.... mentre il 993 ha sempre l'avantreno ballerino e leggero, risente molto dello stato della gomma e anche del livello serbatoio benzina....l'adb aiuta a bassissime andature ripeto a 50kmh si disattiva.... questo almeno dalla mia esperienza su strada con entrambi i modelli....
Digifant questo è un problema di coppia motrice non di errori di progettazione......\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Scusami ma non capisco! Io sono innamorato del 928 ma anche del 964 non ho mai detto che il 928 ha errori progettazione ma sostengo che se accelero su bagnato con la 964 non succede niente o quasi(forse perché il peso del motore essendo dietro la schiaccia quindi non pattina ) mentre per la 928 e non parliamo della 924 bisogna dosare l'accelerazione con un piedino di fata premetto pneumatici uguali 964 da 17 928 da 16 ma stessa marca Bridgestone
il 928 come il 944 ed il 968 sono più leggeri dietro di un carrera ma non è che pattino poi così tanto, o sono io che mi sono abituato talmente che anche sulla neve con termiche vado ovunque e non ho controlli di nessun genere neanche differenziale autobloccante, posso garantire che io non ho un piede leggero anzi tutt'altro abbastanza pesante, però uso le termiche già da ottobre e aiutano parecchio con misure più piccole, certo che si sta piu attenti di km ne ho macinati tanti in tutte le condizioni meteo .
Tutte le transaxle hanno una ottima distribuzione del peso 50% sull'asse ant. 50% sul post.
Per la 928 è esattamente 820 ant 760 post 780(A.T)
Quello che invece cambia è la coppia motrice o momento torcente, per esempio, nel 928s4 essendo una 5000cc si tratta di 430 Nm a 3000 giri oltre che a una potenza di 320cv.
Quindi visto che la potenza e la coppia motrice sono superiori a una 944 (tutte) a una 968 a parità di sezione gomme è chiaro che devi stare più attento ad affondare l'acceleratore in condizioni stradali non idonee..
In poche parole visto che tira di più sgomma e derapa di più.....
Invece la C2 1100 56 cv di mia mamma è stabilissima puoi tranquillamente affondare l'acceleratore in tutte le condizioni e situazioni che vuoi, stai sicuro che non ti butterà mai fuori strada per eccesso di coppia e potenza \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Giapat fammi il favore di non paragonare un 964 c2 (Carrera 2 ) a una Citroen c2 e ti garantisco che la mia non ha 250 cavalli ma è stata portata da 3.6 cc a 3.8 cc con centraline e scarichi modificati quindi penso di avere almeno 290 cavalli con1350 kg di peso contro la mia 928 s4 AT di 1600 kg anche lei leggermente modificata centralina e scarichi
Sono d'accordo il peso dato dal motore fa che non pattini sulla 964 o meno rispetto a un anche se perfettamente bilanciata,ma è solo una precisazione la 928 si gode per quello che è macchina fantastica comoda rilassante
rilassante anche perché sul bagnato ho provato spesso a viaggiare a velocità sostenute incurante delle reazioni di acuaplaning...DIGIFANT E ANDREA? secondo voi su una SC o una 964 o altro....avreste la stessa noncuranza sul bagnato? SiSco
Non capisco! Hai mai provato un 964 c2 sul bagnato? a più di 200 kmh? hai mai fatto 570 km su statali con neve e ghiaccio nei paesi delEst …io si ma con un 964 con gomme da 17 no invernali comportamento del auto divino naturalmente senza brusche accelerate 928 maggior peso anche se perfettamente bilanciata tende a sculettare se si può dire….poi ripeto e non mi stancherò mai di ripeterlo è una super PORSCHE macchina mai vecchia lo sarà forse tra dieci vent'anni o mai
io con il 964 RS non sono MAI sereno.. nemmeno sull'asciutto...
;) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
ho portato a casa la macchina di mio zio quando si era rotto una gamba da Valencia in mezzo ad una nevicata infinita, 911 2,4 E targa nel 2005,sono stati i 2 mila km (circa)più massacranti mai fatti forse. .ho guidato dando i cambio ad un mio amico quando non si riusciva a tornare a casa dal trentino con la sua 964 C2 targa causa strade innevate(la val di Cembra non me la scorderò più),ho guidato per poco solo una 911 turbo 3,3 per il resto ho provato solo come passeggero una 3,2 , ho provato per poco una Sc 188 cavalli per una cinquantina di km, 993 c2 e una C4S provate su pista per pochissimo, poi nebbia fino alle 997..Non una grandissima esperienza come la tua di proprietario. La mia 928 l'ho portata a casa con la neve, e poi la pioggia, davvero ottima stabilità,sarà che la GTS ha il culetto poco più largo, ma è un gran viaggiare ed è stabile.la 911, sarà per i pesi per il telaio, sarà per le geometrie ...ma non mi è sembrata più stabile sicura e controllabile di una 928. Magari sono mie paure,ma se anche andassero alla pari sullo stesso percorso, io non mi sentirei tranquillo come sulla 928.Mai.
Ciao io con il 964 ci ho fatto pochi km circa 60.000 ma con il 944 sono gia a quota 250.000 km . uso normale su strada ,sul 996 comprata nuova venduta con 230.000 km al attivo un po'di esperienza ce la ho dimenticavo 35.000 km. con 993 tutte solo trazione posteriore . Mi spiace di non aver mai provato un 928 tranne che in officina con il mio amico , capofficina porsche. Dimenticavo che in inverno vado sempre a sciare solo ed esclusivamente con le bimbe di turno, mai avuto problemi, ed arrivo sempre fin sulle piste a volte con nevicate che non si vede nulla neanche i fari della vettura.
credo che nella storia di una casa produttrice di qualsiasi prodotto ci sia un momento nel quale produca un oggetto che sia il massimo in termini di tecnologia e di prestazioni.
per chi usa Apple da anni, sicuramente ricorderà' i powerbook G4 che nel 2001 offrivano 80gb, usb2, masterizzatorecd\dvd, 1 gb di ram, wifi di serie,mentre gli altri pc non erano neanche paragonabili. Il mio G4 ancora funziona perfettamente e ancora oggi lo uso...i vs pc di 13 anni fa dove sono ??
bene, dopo anni di produzione di auto sportive con la 944 si e' raggiunto un livello di costruzione e di tecnologia impensabile per gli anni 80-90 e con le turbo addirittura delle macchine che ancora oggi danno filo da torcere anche ai gt3, i tempi di Tonino a vallelunga parlano da soli. Non solo. Zero elettronica e la possibilità' di aprire a manetta nel controllo assoluto...wow, fixata pazzesca almeno per me...
una vera porsche inoltre e' affidabile, non si rompe. Così come la mia 3.2 e' più simile ad un trattore che ad un'auto per robustezza anche la 944 trasmette la stessa affiabilita' e la stessa costruzione solida.
gli ingegneri aeronautici usano parlare del calabrone dicendo che sulla carta non dovrebbe volare: ali piccole e molto pesante ma lui non lo sa e vola lo stesso. questo secondo me e' il progetto 911 con il suo motore a sbalzo e tutti i problemi che da li nascono. E' bellissimo, divertentissimo, soddisfa il piacere di guida di un maschio ( curve in sovrastezo, potenza, leggerezze varie...) ma non e' perforante in termini assoluti, come il calabrone.
la 944 e' un'altra cosa.Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
Sisco la butto li... ma può aiutare a trovare la differenza il fatto che il GTS ha il differenziale al 100% e la s4 si ferma al 40%? Poi tutta questa problematica sul bagnato senza i controlli elettronici attuali non li vedo.Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
Sulla928 non vedo grossi problemi, ne ho "provati" (magari sbagliando impostazione di guida coi 911 provati) di più sulle 911 che io ho provato. Bisogna vedere se poi col psd solo le gts blocchino fino al100%, non ho mai letto di questa differenza per cui può darsi che tu ci abbia preso in pieno...
Senza contare che alcune S4 come la mia il differenziale autobloccante non c'è lo hanno per niente..
Era opzionale a pagamento all'epoca dopo divenne di serie se non sbaglio...
Quindi la mia S4 è una derapatrice di prima categoria motore M28/41 senza cat, cambio manuale, differenziale senza slip, motore a punto.
Un un bel mix per lasciarla in garage quando piove o nevica, si puo usare lo stesso ma bisogna stare più attenti a dosare il gas
D'altronde per me è solo un giocattolone per il divertimento non una macchina da tutti i giorni e quindi mi piace così, anzi è proprio così che la volevo
Comunque dopo aver cambiato le gomme che erano vecchie e secche montato ammortizzatori nuovi ha tenuta e stabilità in curva ottime, sia sui curvoni veloci e tornanti montanari e ne ha beneficiato anche la motricità.
Proprio nei tornanti montanari nonostante la lunghezza e la mole ho scoperto che se la cava benissimo e mi ha sorpreso più di una volta, appoggiando il suo culone senza imballare il motore, lasciando fare alla coppia se ne tira fuori guizzando come una anguilla, se poi ci si vuole divertire si può anche uscirne in leggera derapata utilizzando più giri e giocando con l'acceleratore...
La 928 non è solo un transatlantico da autostrada, per quello che riguarda la mia, io la trovo emozionante esuberante in un po tutte le condizioni di guida.....
(Messaggio modificato da supervergas il 28 aprile 2014)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
lo scrivo di qui e non in area 911 per non scatenare polemiche.
la 928 prima serie e' MEGLIO della coeva 911 SC in tutto.
E' decisamente più' potente e veloce (nemmeno da metterle li, 80 cv ci sono tutti) e comunque incredibilmente maneggevole ( inserimenti più' fulminei di quel che credevo)
E' più comoda, usabile e moderna di un fattore 1 a 5 ( ha anche il cruise control! ed e' lo stesso che usano oggi, stessa logica).
ha una posizione di guida semisdraiata PERFETTA per un'auto spotiva ( la 911 ha notoriamente una posizione più' seduta), ,mi ha ricordato l'eccellente posizione del 914/6.
sterzo migliore e più' preciso ( sui dossi a 100 all'ora NON SI MUOVE, sembra sui binari.. mah... misteri delle sospensioni 928... con la 911 picchiavo la testa sul tetto...)
condizionatore che funziona perfettamente... una meraviglia ( mai provato la medesima sensazione su una 911)
insomma, non ci sono paragoni. davvero, il 928 vince sull'SC su Tutta la linea...
TRANNE:
la linea 911 e' più bella, non ci sono dubbi Chi dice il contrario sa di mentire a se stesso. Anche se questa 928 prima serie devo dire piace a tutti ( commento tipo: che linea pulitissima! ma ha 35 anni davvero??)
mi manca il ventolone in accelerazione ( anche se il v8 ha il suoi perché')
le porte sono troppo lunghe. nei parcheggi a pettine fai fatica a scendere!!
consuma anzicheno' ( anche se la media si e' alzata a 5 km con un litro)
non ravviso altri difetti ( per ora)
insomma, il concetto e' uno solo:
LA 928 VA AVUTA. PUNTO. TUTTI I PREGIUDIZI SONO RIDICOLI.
.... ....
.... .....
ma ho scritto davvero quello che ho scritto sopra?
.... ....
ahahahahah
. ... ... ...
conclusioni (ad oggi)
la 928 e' un'auto GLOBALE, da tutti i giorni davvero . LA RAZIONALTA'. la 911 e' un'auto LUDICA, SPLENDIDA con le sue forma sinuose. LA PASSIONE.
forse e' per quello che solo una delle due ha festeggiato i 50 anni...
(Messaggio modificato da Andrea70 il 11 maggio 2014) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
con i paraurti integrati potrebbe essere stata progettata oggi. solo i cerchi da 15 tradiscono...
certo che le utilitarie di oggi sono proprio dei minivan.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Come siamo regrediti nel design automobilistico, la 928 mi ricorda una qualsiasi scena di un qualsiasi film... quando entra in campo la PROTAGONISTA.....le comparse scompaiono......lei ruba tutta la scena.....una FOTO IMPIETOSA......
Ciao Andrea, Non conosco la 928, mai guidato porsche che non fossero 911. Ma tutta questa tua ammirazione per questo modello mi incuriosisce molto,conoscendoti immagino ti sarai documentato moltissimo sul modello, le sue origini, le varie evoluzion ecc... Pertanto vorrei farti una domanda: quando porsche ha deciso di varare il progetto 928, che target aveva in mente? Ovvero che prodotto voleva proporre sul mercato, e quale era il suo "cliente tipo"? Io ho un'idea, e questa influisce pesantemente sul mio guidizio dell'auto, ma riconosco di avere una conoscenza molto superficiale quindi sarei molto felice di sentire la tua campana... Ciao!
Mazza effettivamente ho letto molto su quest'auto ho acquistato tutte le circolari ufficiali dal 78 all'82, i libri officina, tutti i documenti di iter progettuale disponibili.
ti rispondo con questa frase: fuhrmann voleva costruire la migliore automobile del mondo. Un gulfstream senza ali. Punto. e a mio avviso ci e' riuscito.
non c'e' nulla di meglio al mondo nel 1978 e per molti anni successivi NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
Andrea, mi piace il tuo giudizio globale in merito alla 928 prima serie; non ho ne ho mai guidato una 911 (che resta un sogno per me...) ma la mia 928/S4 me la tengo stretta, anche se per lo piu ferma nel box (per mancanza di tempo e di occasioni per divertirmi guidandola... ancora meno da quando ho un levriero da 60 cm al garrese che chi sa come e' ma sulla 928 non vuole entrarci... ('sti cani... valli a capire...). resto un po perpleso circa i consumi medi che registri... io non posso dire che la mia sia economica e sinceramente con una guida molto brillante e sul misto penso che farebbe fatica a fare piu di 6-7Km con un litro; ma ad andatura autostradale, 120-130 km/h secondo me la ia fa 8-9 km/ltr. (e consuma comunque meno della Rexton 270 XDI di mia moglie (motore 2700 cc Mercedes 5 cil turbodiesel common rail). Possibile che la S4 abbia visto i consumi ridotti, rispetto alla prima serie, con l'adozione di centraline accensione EZK e iniezione Jetronic LH?
Confermo che la 928 prima serie a velocità codice in autostrada era intorno a 9 km/l Lo ricordo perfettamente perché il suzukino sj andando a sciare a pari velocità era un lavandino al confronto.Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
Io comunque mi riferisco a un consumo medio ( citta', statale, poca autostrada)
(Messaggio modificato da Andrea70 il 11 maggio 2014) NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
effettivamente ho letto molto su quest'auto ho acquistato tutte le circolari ufficiali dal 78 all'82, i libri officina, tutti i documenti di iter progettuale disponibili
...non avevo dubbi! comunque non hai risposto: chi era il cliente tipo?
posso capire l'intento di Ernst, credo che l'idea, piuttosto umile, potesse essere condivisibile e in linea con le ambizioni medie dell'azienda ma tu m'insegni che quello che va bene per un pilota non va bene per un lattaio e viceversa. quindi l'auto migliore del mondo, ma per chi? non escludo che fuhrmann pensasse che entro qualche tempo la 928 avrebbe sostituito la 911 (me lo confermi?), in fondo sono entrambe: coupè 2+2 e la second è + comoda, +potente, + facile da guidare...
invece non fu così perchè i prodotti erano profondamente diversi e le clientele non sovrapponibili, per cui ci fu uno zoccolo duro di 911-isti che continuarono a preferire il vecchio progetto.
Mi incuriosisce il tuo esperimento e vorrei poter provare quell'auto quanto prima ma, forse sbagliando, non credo di essere il cliente tipo...per questo ti chiedo un'opinione...
PS aggiungo che la mia stima per Fuhrmann e i suoi progetti è piuttosto modesta, dopo avere visto un 692 smontato (che ho tentato di comprare...) posso affermare con sicurezza che in termini ingegneristici il suo 4 alberi è il parto di una mente in preda a convulsioni deliranti.
Vittorio è l'evoluzione della specie... Io a 120 fissi in autostrada faccio più del 10,a 130 poco meno, media mia 8, 3km/l.se la metto alla frusta devo pensare ad un 3-4,città 5,5-6 ultimamente con modi gentili... 4 valvole per cilindro, farfalla di compensazione sull'aspirazione per dare più coppia, controlli di ogni genere su accensione e iniezione.... Dalla prima serie che ha una vite di regolazione e basta (niente parametri ambientali in time, niente sensore portata aria che rileva temperatura e pressione, niente accensione mega elettronica...) deve esserci un miglioramento netto...
Ho la sensazione che questo topic rischi di diventare l'ennesimo "scambio di opinioni" tra chi il motore lo ha davanti e chi a sbalzo dietro. Da modestissimo conoscitore del marchio posso solo consigliare a tutti di provare una transaxle ( magari un 928 ben tenuto) prima di esprire giudizi. Io posso solo dirvi che avendo provato prima il 928 e solo dopo avergli affiancato un 911 quasi coevo, sono rimasto un po' deluso, e condivido le impressioni di Andrea70. Che guido il 928 ad ogni possibile occasione e l'altra meno. Ma è questione di gusti... Dipende da cosa si cerca guidando.In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes.
Dani..siamo sempre ai soliti discorsi..chi disprezza le transaxle é sicuramente qualcuno che non ci ha mai fatto nemmeno un metro..é anche vero che grazie alla considerazione dei "puristi" almeno nell'acquisto si risparmiano cifre davvero considerevoli..e per questo un grazie va loro detto.. Presidente del comitato per l'uguaglianza dei diritti delle Transaxle - Tessera 1919
ti rispondo con questa frase: fuhrmann voleva costruire la migliore automobile del mondo. Un gulfstream senza ali. Punto. e a mio avviso ci e' riuscito.
non c'e' nulla di meglio al mondo nel 1978 e per molti anni successivi
Che altro aggiungere alla frase di Andrea? Seriamente?
Poi il target a cui era destinato la 928? Le classi in cui si può distinguere l'auto sportiva sono per approssimazione 2: 1) Sportiva estrema (scomoda su strada a suo perfetto agio in pista) 2) GT (prestazioni da lunghe percorrenze in comodità e prestazioni brillanti ma non eccezionali in pista).
Ora palesemente la 928 è inquadrabile nella 2 mentre la 911 è un ibrido che stava tendendo alla 2 nelle sue evoluzioni. Infase progettuali si è voluto tenere presente questa propensione dimenticando che i "puristi" dell'epoca erano troppo legati al trend delle tutto dietro e dell'idea della discendenza da quel primo progetto. Ne fecero le spese di questi stereotipi anche altre ottime auto non per questo transaxle come le 914.
Ora credo che una situazione simile non si riverificherebbe più. Sia perchè il cliente Porsche si è sdoganato da molti pregiudizi e sia perchè la 911 normale (non GT) è definitivamente una GT della categoria 2.
Poi la Porsche è conosciuta come una sportiva prestazionale da uso quotidiano ed in questa veste la 928 la incarna perfettamente e meglio della 911. Esteticamente de gustibus... per quanto mi piacia la linea della 911 oggettivamente è invecchiata male anche come impostazione ed ergonomia rispetto alle 928 coeve ancora troppo moderne per stare tra le storiche.
Sono in tutto d'accordo con quanto asserito da Daniele! Provarle poi dire che la 911 è meglio!Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
ma se postassi queste considerazioni in area 911, secondo voi, quanti secondi ci metterebbero a massacrarmi?
NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
certo, con il senno di poi, giocavi sul cavallo vincente eh!!
ahahahahahahahahah! NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
A differenza di altri (e di te in primis) io ho acquistato la 928 perche' mi ha sempre intrigato molto esteticamente. Scioccamente, non ero affatto preparato sull'aspetto tecnico. Solo dopo averla provata ho realizzato che si trattava di qualcosa di veramente eccezionale!
...e infatti ha immediatamente scalzato la 911 nel mio personale ranking.
P.S. missa' che e' ora che provveda ad aggiornarmi l'avatar!
andrea se tu portassi queste considerazioni in area 911,solo chi ha provato una 928 potrebbe parlare con cognizione di causa.Gli altri scriverebbero a sproposito, forse....Oppure senza essere obbiettivi.
Possibile che tutti gli amanti ed estimatori 911 dell'epoca quando snobbavano le transaxle fossero tutti dei pazzi amanti della scomodità pericolosità e difficoltà, che le 911 di allora creavano nella guida, con quel motore a sbalzo quasi appoggiato sul paraurti posteriore ??????
Erano tutti dei masochisti autolesionisti ?????
Non ci credo
(Messaggio modificato da supervergas il 13 maggio 2014)\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
se cerchi un'auto divertente, da weekend, compri una 911
se cerchi il top ( e allora eri molto molto ricco, non dimentichiamolo) prendi una 928
mi sembra semplice.. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
E per quello che riguarda 924 944 968 ????\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
tanto di cappello alla 928, all'epoca fu un'auto rivoluzionaria.... ma ora.....
dopo 30/35 che senso ha comprare una 928?
un'auto d'epoca non si usa per fari lunghi viaggi, nelle citta quasi non può circolare, il consumo è abnorme....
si compra un'auto d'epoca perché usandola si ha il vero piacere di guida, divertente, coinvolgente e tendenzialmente si vuole "sentire" l'auto in tutto e per tutto senza ovattamenti.......
quindi ...lasciando da parte le qualità costruttive, oramai assodate, e l'abitabilità interna...come motivare l'acquisto di una 928???
tanto di cappello alla 928, all'epoca fu un'auto rivoluzionaria.... ma ora.....
dopo 30/35 che senso ha comprare una 928?
un'auto d'epoca non si usa per fari lunghi viaggi, nelle citta quasi non può circolare, il consumo è abnorme....
si compra un'auto d'epoca perché usandola si ha il vero piacere di guida, divertente, coinvolgente e tendenzialmente si vuole "sentire" l'auto in tutto e per tutto senza ovattamenti.......
quindi ...lasciando da parte le qualità costruttive, oramai assodate, e l'abitabilità interna...come motivare l'acquisto di una 928???
A parte che "sentire" l'auto non significa rischiare di sentire un muro in faccia dopo una curva presa male perchè il tutto dietro ti da motricità in uscita curva se non sei un pilota o arrivare stanchi e con le reni spezzate perchè ti "diverti" se decidi di prendere una storica per farti un viaggetto un pò più lungo magari con la famiglia. Magari ad una delle tante manifestazioni di auto storiche. La 928 te lo permette la 911 non tanto... Si potrebbe rispondere in maniera speculare, perchè predenre una 911 classica oggi? se non per motivi sentimenal/romantici/speculativi?
Forse si può fraintendere ma non prenderla come un'attacco per me è solo un'argomentazione da amici al bar.Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
Pullulano di gente che non le sa usare... per fortuna le rimuovono! Un mio ex cliente ne ha distrutto 3 da solo!
Più che altro direi di prendere la 911 se dopo essere saliti su una 928 non si vuole rimanere delusi è un pò malinconici salendo su una 911! Chi la provato e come me molti qui capiscono cosa intendo.
Se poi per divertimento intendi andare in pista con il modello giusto sapendolo usare sicuramente devo dare ragione ad Andrea e so che lui intendeva dire questo ma lo stavo stuzzicando! Ma su strada non credo ci sia molto confronto. IMHOOrdine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
chi ha detto che con le auto d'epoca non si fanno lunghi viaggi?mio papànel 2003 per il 25mo di matrimonio si è fatto mezza europa (quasi 8 mila km , alla fine)senza mezzo problema, partito alle 6da casa dopo 1200 e rotti km è arrivato a BErlino alle 7di sera, fermandosi per pranzo ..con una BMW 635.Io pure faccio viaggi lunghi, il prossimo Disneyland pari con la famiglia. Chi ha detto consumi abnormi?il mio vicino di casa fa fatica a fare il 10con la sua 207gti, io faccio poco più dell'8...un mio amico con la Mito 135 cavalli fa i 9, se sta tranquillo tranquillo arriva a 12. Non è un ibrido o un diesel ma sono consumi gestibili....Molti rideranno dei consumi: parlarne su una auto del genere sembra improprio... ma su una gran routiere come la 928 , autonomia e consumi erano una cosa a cui Porsche ha sempre badato, perché le GT sono pensate per un altra epoca con medie alte senza troppi rifornimenti... fare 200km /h di media ma fermarsi ogni 20minuti a far benzina non è tenere medie elevate.tutto lì. Io ho sempre avuto auto d'epoca in casa, posso affermare che non è al pari di una berlina paciosa come silenziosità e bagagliaio, ma si avvicina molto. RIspetto alle sue concorrenti, non la 911 di certo, fa tutto quello che fan le altre quando si è al volante,ma meglio. La manutenzione è onerosa come le sue concorrenti, a volte meno a volte di più. Io me la cavo col faidate e non mi dispero per nulla, portarla da uno specialista ha dei costi supplementari che van quantificati. Il confronto conla911: è ingeneroso sulle prestazioni per la 928, è ingeneroso sul comfort e la sicurezza di guida per la 911...come dire meglio una moto stradale con 170 chili e 170 cavalli (Suzuki GSX, esempio)oppure una moto cavallata sì ma con la sella e i semimanubri comodi,con cupolino protettivo,gran serbatoio e valigie portapacchi(una kawa 1200 o1300 di cui non ricordo la sigla, per esempio)?che senso ha fare paragoni?
BEllezza:è il discorso più soggettivo che ci sia...
A me piacciono tutte e due, alla fine...
(Messaggio modificato da siscogts il 14 maggio 2014)
(Messaggio modificato da siscogts il 14 maggio 2014)
Ora, a parte che questo non sia il thread per discutere se sia meglio l'una o l'altra, ovvero perche' acquistare la prima piuttosto che la seconda, prima di tutto per dare una risposta il piu' possibile imparziale bisognerebbe: - sgomberarsi la testa da preconcetti (assai difficile per molti partigiani) - avere a disposizione 911 e 928 dello stesso periodo - provarle entrambe nelle diverse situazioni
Direi che Andrea l'ha fatto ed ha gia' risposto molto siceramente.
Io possiedo 928 e 911 (ops, ah gia'... la 911 non piu') e per quanto ho potuto verificare la 928 e' un'auto fantastica che (osservando le regole del codice stradale) ti permette di fare tutto cio' che potresti fare con la 911, tranne che divertirti in pista. In piu' e' assolutamente molto piu' comoda, piu' sicura, l'acquisti al massimo ad un quinto del prezzo, non ha costi di gestione maggiori ed il consumo (forse il 20% superiore) non e' il parametro che vai a vedere per primo su questo genere di passatempo.
Sul fatto che un'auto d'epoca non la si utilizza per fare lunghi viaggi puo' essere vero se parli della 911, ma prova una 928 e ti viene voglia di caricare moglie e figli per utilizzarla al posto della berlina di famiglia!
... ma infatti è tutto il discorso ad essere soggettivo. Da pochissimo ho chiacchierato con un amico che dopo 20 anni di prebumper è approdato ad una 944 turbo S: dopo l'emozione iniziale, l'entusiasmo delle prestazioni e della scioltezza con cui faceva anche molti km, è subentrato un certo scarso interesse.
"Quando esco non mi viene di prendere le chiavi della 944, c'è già la BMW recente che fa egregiamente le stesse cose ... non mi diverto abbastanza e sicuramente non quanto facevo con la 911".
Immagino che ognuno possa avere anche una "sua" idea di divertimento, ma questa sensazione è certamente diffusa."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Immagino che ognuno possa avere anche una "sua" idea di divertimento, ma questa sensazione è certamente diffusa.
era li che volevo arrivare perchè volevo che Andrea definisse il suo "divertente" conoscendolo.... poi lo svilimento stereotipato della 928 ha stimolato un'altra mia visione personale della cosa. Se ho esagerato chiedo scusa ma era a fin di bene.
P.s.: La 911 mi piace!Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
... lo so ... come a me piacciono tanto le Tx ... facciamo parte, caro Alessio, di quella parte di questo forum, diciamo, "trasversale"! "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Filo (fil8z) PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 6019 Registrato: 07-2005
Inviato il mercoledì 14 maggio 2014 - 13:00:
scusate ma è come paragonare la 991 e la panamer(d)a... che senso ha? sono 2 auto diverse, da utilizzo differente. E infatti stasera sono a cena con un tedesco che le ha entrambe (ovviamente Turbo) ed ha anche UN Gayenne (sempre Turbo). Ad ognuna il suo utilizzo più adatto. Provate ad andare in 5 su una GT3, ad andare per boschi con una Balena o a divertirvi (possibilmente in pista) con un Caymion... un po' dura, eh!
Gran macchina la 928, gran balocco la 911 (imbattibile con la sua linea eterna) ...sognando una 912...
Quando uscí il 928 s4 quattroruote lo confrontò con la testarossa: pesava 80 kg in piú e aveva 70 cv in meno. A parte la velocità di punta era pari o superiore in TUTTI i rilevamenti strumentali. In frenata il confronto era semplicemente impietoso...
Quanto alle prestazioni rispetto alla Testarossa, si la 928 le sta davanti. Riguardo alla frenata la Testarossa paga lo scotto di non beneficiare dell'ABS....e dico niente! Si sono dimentica di "omettere" una leggerissima differenza: che con la 928 una volta a bordo ci farsti 928000 km senza fermarti, mentre con la Testarossa al primo rosso ti inc.xxi e ti viene voglia di prendere un taxi.
interessante e provocatoria la considerazione di Adi
e anche le piccate risposte successive dei 928isti pero' eh... ahahahaha!
io ritengo che bisogna stare con i piedi per terra.
primo: in Italia la Porsche e' la 911. su questo punto si può' essere partigiani quanto si vuole ma e' un dato di fatto.
per esempio, qui la 914/6 e' quasi snobbata e da quasi tutti criticata. In Germania un vero collezionista ha sempre un 914/6 largo e con motori potenti, e lo considera meglio di un 911 coevo.
ogni paese ha la sua storia e le sue "credenze", quindi non c'e' nulla da fare.
secondo: la superiorita' globale di una 928 su una 911 coeva e' INDISCUTIBILE. chi non lo sostiene non ha mai provato un 928
detto cio', dipende molto cosa uno cerca in un'auto d'epoca.
Se cerca l'auto per il weekend, per andare a fare 4 passi appenninici, sistemare un po' il motore, fare un assetto giusto, ogni tanto andare in pista per un track day con gli amici, fare bella figura ovunque e con chiunque, senza dover spiegare nulla , beh, la 911 E' la macchina definitiva.
E scusate, amici 928isti, ma sul fronte puramente ludico non c'e' partita.
La 911 e' più' leggera, si inserisce in curva come un kart, e' rumorosa , la ventola che soffia fa godere, e' dura e pura. Per divertirsi qualche ora e' il massimo
la 928 e' invece l'auto totale d'epoca migliore che esista.
Non mi viene in mente, a parità' di anno di costruzione, nulla di meglio.
E siccome per me l'auto d'epoca NON e' uno sfizio del weekend, ma mi piace viverla quando voglio, in ogni situazione, ecco che l'8 cilindri Porsche e' perfetta per TUTTE LE ALTRE situazioni.
Io credo che bisognerebbe averle entrambe.
io ho fatto questa scelta.
E sono davvero contento.
L'Esperimento continua.... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
da ex proprietario di 924 turbo e 968 club sport, la mia nave scuola da pista, e da conoscitore della 944 turbo kit france, non posso che parlare benissimo delle 4 cilindri di casa porsche.
ma realisticamente l'unica che ha uno stand paragonabile a una 911 coeva e' la 944 turbo da 250 cv. anche se eseticamente e' un po' forzata per i miei gusti ( preferisco di gran lunga il 968)
tutto il resto fa quello che deve fare: la linea entry level del mondo porsche, come storicamente e' stata. basta ricordarselo. e smetterla di fare paragoni con le 911 impropri.
la 928 e' un'altro pianeta. nemmeno da chiamare in causa. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
la 928 e' invece l'auto totale d'epoca migliore che esista.
Non mi viene in mente, a parità' di anno di costruzione, nulla di meglio.
E siccome per me l'auto d'epoca NON e' uno sfizio del weekend, ma mi piace viverla quando voglio, in ogni situazione, ecco che l'8 cilindri Porsche e' perfetta per TUTTE LE ALTRE situazioni.
Io credo che bisognerebbe averle entrambe.
a parte il fatto che per ora non sento esigenza particolare di una 911,e che per me va benone anche nel weekend,è il riassunto di tutto quello che volevo dire io.E il riassunto della 928 . Francesco
(Messaggio modificato da siscogts il 15 maggio 2014)
la 928 e' invece l'auto totale d'epoca migliore che esista.
Non mi viene in mente, a parità' di anno di costruzione, nulla di meglio.
E siccome per me l'auto d'epoca NON e' uno sfizio del weekend, ma mi piace viverla quando voglio, in ogni situazione, ecco che l'8 cilindri Porsche e' perfetta per TUTTE LE ALTRE situazioni.
Io credo che bisognerebbe averle entrambe.
Non posso che quotare... poi consiglierei ai 928isti ed a Andrea più parsimonia nel far provare ad altri la propria vettura altrimenti ci troviamo il forum intasato di utenti che scelgono il cosi detto confort!
citazione da altro messaggio:
La 911 e' più' leggera, si inserisce in curva come un kart, e' rumorosa , la ventola che soffia fa godere, e' dura e pura. Per divertirsi qualche ora e' il massimo
Su questo sono d'accordissimo!!! Sulla velocità e prestazioni assolute penso si debba arrivare alle version turbo per avere qualcosa di paragonabile alla 928... poi ci sono le rs che sono altro discorso. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
Oggi per la prima volta in vita mia sono salito su una 928: è l'auto di un noto appassionato genovese: mi sono scordato il modello esatto, ma il motore è un 5 litri 32 valvole: l'accoppiamento dei colori a mio parere splendido: Verde non so come, interni in pelle e tessuto color cuoio.
Non l'ho guidata, mi ci sono solo seduto dentro: ho potuto constatare quale macchina meravigliosa sia la 928: in termini di qualità, comodità, posizione di guida, estetica: i materiali utilizzati specie all'interno, sono di una qualità ultra elevata: non sono appariscenti, ma è sufficiente toccarli per capire quanta sostanza ci sia. Credo che il vero Porschista dovrebbe possederne una o quanto meno averla posseduta.
E' certamente una Porsche, secondo me più Porsche di una 911 coeva.
Diavolo di un Vecchiascocca, che ti stesse venendo in mente una permuta?"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
... comunque, mi pare che il genovese tuo compagno di merende abbia una GT con non so quale particolarità ..."Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Certamente ha qualche particolarità, come quasi tutte le sue auto, me lo ha anche detto ma non ricordo, ero troppo preso dalla bellezza della vettura..............che meraviglia!!!
(Messaggio modificato da vecchiascocca il 17 maggio 2014)
... tipo che fu esattamente quella usata dalla BMW per un confronto con la 850 CSI ... o qualcosa del genere? A proposito ce l'ha ancora la 850?"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
Lo saluto anche io.... sentito al telefono giusto Venerdi!!! Grandissimo appassionato ed esperto di 928 con una GT meravigliosa.
Se ricordo bene il primo propietario è BMW che la utilizzava quale confronto con la 850... che però sfigurava la bmw e fu venduta.Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
insomma in 10 ore di auto ho ( senza volerlo) condensato un sacco di situazioni
conclusioni:
e' il ducato più' costoso della storia e' comodissima e' una gran turismo e' un'utilitaria che si parcheggia ovunque
NON e' un'auto sportiva
capisco perche' chi e' appassionato di 911 non comprava una 928
la 928 ha come concorrenza solo le Mercedes ( di allora) e forse (forse ) le Bmw.
stop
secondo me e' stato un progetto di Fuhrmann per far vedere al dirimpettaio di Stoccarda che loro sapevano costruire l'auto migliore del mondo. E lo fecero.
MA
si dimenticarono che il porschista ( di allora) voleva un'ALTRA COSA.
Voleva leggerezza, scatto, brutalità', anche a costo di rinunciare al comfort.
Insomma
Ieri ho benedetto il fatto di essere in giro con una 928 ( ci ho caricato l'impossibile) e sotto l'acquazzone di NON essere in giro con una 911 dell'epoca.
Ero rilassato, autoradio, aria condizionata perfetta, tutto come su una Mercedes S, ma tutto più' "rapido" e sotto controllo.
Insomma, NON sono 2 auto confrontabili, e' come parlare di un piumino e di un costume da bagno,
Servono per 2 usi completamente differenti.
Per divertirmi 911 a vita Per andare in giro 928 sempre e comunque
Pero' ho capito anche perche' i valori economici oggi sono così' differenti. La 928 NON e' un'auto divertente. E' L'AUTO
il giocattolo e' la 911
ma proprio perche' e' un giocattolo, il mercato la premia in maniera differente.
Conclusione:
bisogna averle entrambe.
E io sono fortunato... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
caro andrea, il tuo post mi ricorda un'intervista rilasciata a metà degli anni 90 da Gordon Murray (mio mito da ragazzo!) in cui, a proposito del 928, giungeva esattamente alle tue stesse conclusioni! (magari tralasciava il paragone con il ducato...) Argomentava che, l'essere una GT e non una sportiva, era stato la causa dell'insuccesso del modello. se solo fosse stata una BMW o una mercedes sarebbe stata l'auto migliore del mondo: una pietra miliare! ma poichè porsche è sinonimo di sportivitá, non poteva essere la PORSCHE migliore del mondo! ciao!
PS a titolo di curiosità: nella stessa intervista, poco dopo, demoliva pure la 911 con argomentazione che a tutt'oggi, da porschista patologico, non posso che trovare inoppugnabili... non so se per puro campanilismo o per altro ma lui considerava migliore la SUA macchina...possiamo dargli torto? ma questo è un'altro discorso!
la F1 e' un'altro pianeta rispetto a qualunque porsche, GT1 ESCLUSA. NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
naaaa...Andrea! L'F1 è un'altra cosa, non paragonabile a nessun'auto dell'epoca o successiva. Per ammissione del suo papà è UNA SPORTIVA degli anni '60 costruita come si sarebbe fatto 30 anni dopo... non un' auto da corsa adattata alla strada (GT1) o un manifesto tecnologico come ce ne sono e continuano ad essercene tanti (leggi 917).
Per noi nostalgici vintage credo sia il massimo...tanto più che comincia ad essere vecchiotta pure lei!! Ah ah ah
L'anno scorso una famosissima rivista inglese ha fatto una prova comparativa fra lei e una vacchietta qualsiasi: la GTO del '64...l'hai letto? ...da brividi... Se ti manca te lo mando!
poi capisco quanto tu sostieni eh... NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)
beh Porsche e Meercdes Benz hanno sempre in parte collaborato, sospensioni, parti elettriche ecc.ecco perchè noti qualcosa di similare..poi con la 635 o con la serie 500 S, ENTRAMBI COMODO E veloci nello stesso tempo.\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Andrea, novita'? Sempre innamorato della 928? Come mai in altro post parli di bagno di sangue? Io la vidi su in officina ad Arosio e mi sembrava una base buona... Un salutoTessera N.526 PiMania Sporting Club
Base ottima Il problema è' che per riportarla al top le componenti di un 928 sono tre/ quattro volte quelle di un 911
Ho ampiamente superato il valore commerciale dell'auto.
E per arrivare ai miei standard super top mi sono reso conto che dovrei raddoppiare la cifra
Meno male che da guidare e' davvero uno spettacolo NOSGRUPPE.COM - MONZA ITALY "La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" ( Jep Gambardella. Adattamento)