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PorscheMania Forum * Forum 928 * Rumorosità cuscinetto frizione e albero trasmissione < Precedente Seguente >

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Giuseppe (928gtstoscana)
Utente registrato
Username: 928gtstoscana

Messaggio numero: 65
Registrato: 08-2010
Inviato il mercoledì 02 aprile 2014 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, da qualche mese il concessionario mi ha diagnosticato la rumorosità di un cuscinetto frizione (che nel tempo sta diventando fastidiosa, solo premendo il pedale della frizione scompare). La mia preoccupazione è far fare l'intervento di sostituzione alla concessionaria, dati i prezzi proibitivi della manodopera. In sintesi, ho sottosposto il tema alla mia officina Alfa Romeo, molto bravi (lavoravano sulla Alfetta...), e nel confermarmi il problema (sulla base solo di una ispezione sul ponte, senza smontare nulla) mi hanno ipotizzato: a) confermato cuscinetto frizione, mi dicono che la frizione è montata in blocco con il motore, dunque davanti, devo dire (ignoranza mia) che l'avrei pensata in blocco con il cambio..., b) oltre a questa rumorosità, ne abbiamo individuata una minore anche nel punto di innesto dell'albero di trasmissione nel cambio, c) che verosimilmente per quest'ultimo intervento bisogna farsi dare tubone + albero a ricambi da Porsche (devo ancora chiedere). Cosa ne pensate di queste prime considerazioni + lo fareste l'intervento presso un meccanico (bravo) ma non specifico Porsche ? Grazie per pareri.
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Francesco (siscogts)
Utente registrato
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Messaggio numero: 348
Registrato: 02-2013


Inviato il mercoledì 02 aprile 2014 - 22:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I cuscinetti frizione di solito cominciano ad andare quando la frizione è quasi alla frutta, altrimenti durano poco di più.. L'albero gira su cuscinetti, che si cambiano anche singolarmente. Non serve ordinare un albero nuovo di sicuro... Non credo sia altro da cambiare.
Francesco
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Digifant (digifant)
Nuovo utente (in prova)
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Messaggio numero: 22
Registrato: 03-2014
Inviato il mercoledì 02 aprile 2014 - 23:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho un meccanico di Brescia che ripara Porsche da 25 anni è onesto e bravo mi sono sempre trovato bene se interessa e se si può pubblico i dati
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Francesco (siscogts)
Utente registrato
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Messaggio numero: 349
Registrato: 02-2013


Inviato il giovedì 03 aprile 2014 - 07:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche qui da me nel comasco c'è un bravo ragazzo che con le transassiali se la cava bene...
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 66
Registrato: 08-2010
Inviato il giovedì 03 aprile 2014 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi ringrazio per le segnalazioni e per le parole ... di conforto tecnico. Se non è cosa troppo disdicevole nel forum, sapere i nomi delle vostre officine mi può essere molto utile. Sono un po' fuori zona per me, ma tutto sommato ci posso arrivare programmando la cosa per tempo. Ciao.
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 353
Registrato: 02-2013


Inviato il giovedì 03 aprile 2014 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Melli di Arosio, Como. 031761110, chiedi di Lorenzo e di che ti manda Francesco.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1221
Registrato: 08-2010


Inviato il giovedì 03 aprile 2014 - 21:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Normalmente quando la frizione è alla frutta conviene cambiare tutto il pacco: disco, spingidisco, cuscinetto reggispinta....

A volte per risparmiare se la frizione slitta qualcuno cambia solo il disco ma poi dopo può succedere che ci molla lo spingidisco (rottura delle lamelle)

Oppure cede il cuscinetto reggispinta con conseguente rumore di ferraglia...

Io già che avevo la macchina sul ponte ho controllato la mia smontando il coperchio e ho scoperto che le 9 brugole di fissaggio dell'insieme frizione erano state tirate non con la stessa coppia di serraggio 3 erano strette con il martello e le altre più lente ....

Risultato il disco si è leggermente deformato o consumato non pari e quando si sfriziona per riprendere da basse velocità con una marcia alta alcune volte strappa o saltella ....

Ci sono alcuni Kit frizione della LUK in vendita il più basso di prezzo che ho trovato stà sui 650 euri in Porsche costa una sassata....


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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo
Username: supervergas

Messaggio numero: 1222
Registrato: 08-2010


Inviato il giovedì 03 aprile 2014 - 23:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo :

La procedura per smontare la frizione non è complicatissima ma richiede effettivamente almeno 3-4 ore per un meccanico esperto....

Smontare protezione sottoscocca
Motorino avviamento
Cilindretto frizione secondario
Marmitta centrale o catalizzatori
Coperchio frizione

Una volta avuto accesso alla frizione smontare le due brugole dell'albero calettato la prima visibile la seconda raggiungibile da un tappo di plastica facendo ruotare l'albero tramite una chiave a bussola sulla puleggia motore nel senso orario

Smontare i due bulloni da 10 del supportino albero e spingerlo con un palanchino verso il posteriore della macchina avendo cura di non danneggiare la calettatura

Cominciare a smontare le 9 brugole allentandole poco alla volta per mettere degli spessori in maniera che le molle frizione non restino cariche rendendo impossibile lo smontaggio

finire di svitare le brugole e con un palanchino liberare la leva disinnesto inserita nella nocetta superiore a pressione

A questo punto la frizione dovrebbe scendere...

Per il rimontaggio fare l'operazione inversa avendo cura di rispettare le coppie di serraggio....

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Giuseppe (928gtstoscana)
Utente registrato
Username: 928gtstoscana

Messaggio numero: 67
Registrato: 08-2010
Inviato il sabato 05 aprile 2014 - 18:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco grazie per l'indirizzo e per le referenze. Giapat grazie davvero per le molto accurate indicazioni, meglio di così non potevo pretendere ! Ciao.
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alessandro c (alessandroc)
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Username: alessandroc

Messaggio numero: 14
Registrato: 11-2013
Inviato il sabato 05 aprile 2014 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, di recente ho fatto cambiare la frizione alla mia 928, ero partito per un rumore sospetto che scompariva quando pigiavo il pedale, pensavo fosse il cuscinetto del cambio, abbiamo sostituito frizione e spingidisco e risolto tutto. non so se è utile. io sono andato da OFFICINA BELLAROSA di Santangelo lodigiano che ha buona esperienza con mondo porsche. Ciao
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Giuseppe (928gtstoscana)
Utente registrato
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Messaggio numero: 68
Registrato: 08-2010
Inviato il martedì 08 aprile 2014 - 19:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alessandro, grazie mille anche per il contatto che mi hai aggiunto. Ciao.

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