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PorscheMania Forum * Forum 928 * Facciamo un po' di chiarezza sui consumi della 928. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 4085
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 22:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora
Siccome sono un precisino, a me la discussione precedente dove si parlava di consumi cosi per sentito dire e che la 928 era una petroliera non mi tornava affatto

Conoscendo la Porsche non potevo credere che avessero fatto un megaprogetto durato 7 anni per poi tirare fuori una auto ad alti consumi che solo gli americani potevano comprare perche' hanno la benzina a un dollaro al gallone

Mi e' suonato come un cliche' mai provato e mai testato, ma che ormai era entrato nella vulgata.

A questo punto mi sono tirato fuori una pubblicazione di Porsche del 1980 che ho nella mia collezione e che trovo preziosissima per i dati in essa contenuti.
Si chiama: Engineers talk shop. Si intervistano gli ingegneri nei vari ambiti della progettazione dell'auto e si analizzano in maniera tecnica e scientifica i dati di sperimentazione

Arriviamo alla pagina consumi

Una bella tabella riporta i consumi in ciclo URBANO , che a mio avviso e' quello che piu' si avvicina al consumo medio reale, dei modelli in produzione nel 1980

Guarda caso io ho una 911 Sc dell'80 che uso quotidianamente e che mi fa una media di 6 km/l, eccellente per quanto mi riguarda.

Ora vediamo la tabella del ciclo urbano:

924. 125 cv. 8,4 km/l
924 turbo 170 cv. 8,5 km/l. Vero. L'avevo e questo era il consumo medio
911 Sc 188 cv 5,8 km/lt. Vero, come sopra ho detto
911 Turbo 300 cv. 5,1 km/lt
928. 240 cv. 6,1 km/lt. (,!!!!)
928 S 300 cv 5,1 km/lt

Ora mi chiedo: ma di che cosa stiamo parlando?
Un 928 prima serie consuma meno di un 911sc con 52 cv in piu'.

Ma mi spiegate da dove nasce sta balla del consumo?
Da dove?
Dalla paura atavica degli italiani per i V8?
Dal fatto che i 928 che girano sono tutti vecchi e mal regolati?
O piu' semplicemente che al 911 si perdona tutto e al 928 nulla?

Insomma, come direbbe uno yankee:
BULLSHIT!
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allego foto di copertina e la tabella da cui ho desunto i dati:



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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah, questi 2 ingegneri sono i progettisti del motore V8 della 928.



L'Ing. SCHRAG era in porsche dal 52 (!!!!!!) , mentre il piu' giovane LIST dal 67, ancora in piena era Piech e 906/907/908/909/917 ecc ecc.
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Paolo Z. (paolo99)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 23:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' comune pensare che:

cilindrata maggiore : maggior consumo

V8 : consumo maggiore di un V6 !!

Io ho una Smart 86cv che consuma come la 964
Una Lexus Rx che consuma come la Smart + la 964 !!
Tessera numero millecinquecento
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Massimo B. (max964t36)
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Messaggio numero: 741
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 23:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, sarebbe interessante sapere quali sono i reali consumi riscontrati, visto che spesso si discostano, e non poco, da quelli dichiarati ... In mancanza di meglio, queste sono alcune cifre che ha computato pistonheads.com sulla base delle dichiarazioni dei proprietari:

http://www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?t=718541

Come potrai vedere per alcune 928 questi sono i consumi:

Porsche 928 GT: Urbano 13 mpg; Sulla distanza 17 mpg
Porsche 928 S4 rispettivamente 17 e 23
Porsche 928 4.7 14 e 20

La conversione (galloni imperiali) la trovate al sito http://www.calculateme.com/cGasMileage/LitersPer100kmtoMPG-imperial.htm

Allora, pare che in generale tutte consumino molto di piu' delle 911 e che le ultime 928 siano piu' efficienti delle prime, ma mi sorprende che la S4 con il cambio automatico consumi meno della GT.

Ora, non prenderei tutto cio' per oro colato, ma almeno e' una indicazione.
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petit frère (petit_frère)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 23:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Guarda caso io ho una 911 Sc dell'80 che uso quotidianamente e che mi fa una media di 6 km/l, eccellente per quanto mi riguarda.




Con la mia 3200 in media percorro 8 km/litro, in circostanze particolarmente favorevoli ho percorso 9 km/litro e con benzina elvetica anche i 10 km/litro..
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petit frère (petit_frère)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se per la 928 S da 300 CV dichiaravano 5,1 km/litro (secondo il ciclo di omologazione), non oso pensare ai consumi effettivi
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 23:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo

Vedo che in ambito 928 non si e' abituati a questo

Ma io lo ripeto ancora una volta.

Mi sto riferendo ad auto FINO al 1980

Dopo si parla di ALTRO!

Perche in ambito 911 a nessuno verrebbe in mente di parlare di un 3.2 quando si parla di un 2.4s?

E perche in ambito 928 e' normale parlare di prima serie 4,5 litri 240 cv e Gts 5,4 litri e 350 cv???

Chiedo scusa, ma stiamo nel tema. Grazie!

A me cio che fanno le auto anni 80 e 90 non mi interessa.
Come non mi interessano le 3,2 , le 964 e le 993.

E' la tecnologia anni 70 di cui stiamo discutendo.

Per cui, caro massimo, se 2 macchine su 5 consumano esattamente quanto riportato in tabella, essendo io stesso il tester, perche" non posso inferire che anche gli altri modelli non consumino come da tabella?

Mi piacerebbe sentire da un proprietario di 924 79-80 quanto consuma.

Sul turbo 911 pensavo peggio

Per concludere:
Sono convinto che il 928 4,5 litri ha sofferto di una errata strategia di marketing... Prima fra tutte quella di far credere che consumasse molto.


BULLSHIT
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 23:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Petit
Ma cosa stai dicendo?

Leggi la tabella!

Io ho riportato il ciclo peggiore , quello urbano
E l'ho fatto diventare media!

Scenario peggiore non potrebbe esserci.

Ragazzi, io lavoro tutti i giorni con i numeri, bilanci, costing, revisioni, budget, analisi statistiche, non riesco proprio a non avere un approccio scientifico al tema.

O avete dati reali da riportare o siamo gia' pieni di congetture e pregiudizi su queste auto.

Non vedo l'ora di trovare un 928 4,5 lt e testarla a fondo per capire se cio' che sostengo e ' giusto.
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petit frère (petit_frère)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 00:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, scusa, hai riportato il ciclo urbano, che è la condizione peggiore.. Non te la prendere però, si fa per parlare un po'; non ho pregiudizi, te lo assicuro..

E' vero, gli 8 km/litro della mia 3200 sono consumi effettivi riferiti ad un ciclo "misto" di città, statale, e autostrada. Non faccio mai solo ed esclusivamente città.

Comunque, da che mondo è mondo, i consumi dichiarati sono sempre inferiori a quelli effettivi, succede oggi come succedeva 30 anni fa..
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 07:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma nooooo che non me la prendo!
La prossima volta uso un'emoticon cosi e' tutto piu' chiaro

Sull'ultima affermazione hai ragione, e' per quello che ho usato il ciclo peggiore e l' ho fatto diventare medio, cosi la verita e' salva.

Pero anche tu mi dici che in autostrada si fa meglio, e se vai a vedere la tabella dei 120 costanti..... Hanno ragione loro......
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 07:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito, massimo
Quella tabella di pistonheads e' una scemata

911 sc. Consumo urbano 9,35 km/lt

Nemmeno nei sogni piu' reconditi

Maperpiacere.....
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Marco (marcokarina)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 08:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ti può servire Andrea come testimonianza a me pare che la mia 3.3 MY80 con guida mia (cioè rilassatissima e su extraurbane) abbia consumi decisamente più bassi credo che per arrivare ai 5 km/lt ci si deve già impegnare o fare moltissima città. Onestamente la uso così poco che non mi sono mai messo a fare calcoli di nessun tipo ma credo che stia sugli 8km/lt molto tranquillamente se non qualcosa di più.
911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
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Marco (marcokarina)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 08:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cona la Carerra 3.2 my 84 tranquilli i 10 km/lt
911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 08:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco Marco
Come pensavo
Il ciclo urbano e' sempre lo scenario peggiore

In realta' la media vera e' un pelo piu' alta ( anche se 10 km/l con il carrera e' davvero un record eh!)

Questo conforta ancora di piu' la coerenza dei dati sopra.

La 928 e' una petroliera?

BULLSHIT!!!!!!!!!!
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Marco (marcokarina)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 09:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda andrea mi rendo conto che i miei dati sono un po atipici in quanto non percorro mai strade urbane ad alta densità di traffico,ogni tanto faccio una sgroppata di qualche km ma poi rientro nei ranghi,in autostrada pochissimo e se si sui 120 km/h. Sembra strano forse ,ma con la 3.2 i consumi erano eccezionali i 10 si facevano veramente.
911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
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Roberto (928s4)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pensare che solamente la cilindrata sia l'unica responsabile dei consumi è fenomeno che ha avuto grandi proseliti in italia oggi come allora.

Non tenendo conto che nella marcia su strada, la sezione frontale del veicolo e un Cx sfavorevole incidono pesantemente sui consumi ( ne sanno qualcosa i possessori di SUV), un sovrappeso di 100 kg provoca un aumento del consumo di circa 1 L/100 km.

E' anche vero che grazie all'evoluzione tecnologica, in 30 anni il consumo di carburante delle vetture di normale produzione si è ridotto del 20- 25%.

Un esempio:

PORSCHE 993 3.6 Carrera
Larghezza: 1735 mm. Altezza: 1316 mm. Cx: 0.34 Peso: 1420 consumo medio 10,9 (l/100km)

PORSCHE 928 (1977)
Larghezza: 1835 mm. Altezza: 1315 mm. Cx:0.42 Peso: 1520 consumo medio 13,2 (l/100km)

I 2 litri circa in più con 20 anni di differenza, 100kg e ecc.

A me i conti tornano, voi le dovute considerazioni.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..--
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 09:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non vendo una prima serie o una S posso parlare per ipotesi e sincermamente consumi su quell'ordine di idee sono plausibili giusto in ciclo urbano... altrimenti credo che la 928 renda molto meglio sulle lunghe distanze.
Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Massimo B. (max964t36)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, ripeto, ho scritto io stesso di non prendere quella tabella per oro colato, mi chiedo solamente se qualcuno ha dati oggettivi di consumo sul lungo periodo. Tu ne hai oppure no? La cosa interessa anche me in quanto sto valutando cosa prendere per tenere in Italia come daily driver durante le vacanze ... e con la benzina a 2 euro al litro ...

Per quanto riguarda i consumi "real life" con la 2.4 S sto fra i 5 km/l nel misto ed i 6-6.5 in condizioni favorevolissime in autostrada a velocità' di crociera fra i 130 ed i 150 (motore perfettamente a punto, pompa regolata cautelativamente un po' ricca). La Carrera 2.7 consumava uguale a lei nel ciclo urbano ed un po' di meno in autostrada

Con la 964 Turbo 3.6 (si lo so che per te e' troppo moderna :-) ) in autostrada sempre a velocità di crociera 130/150 sono a 7.5-8 km/l, il che non e' male visto il motore di vecchia concezione (K-Jetronic), alto peso, alta potenza e scarsa aerodinamica.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 14:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene
tutti questi interventi non fanno che confermare la mia tesi

in fatto di consumi il 928 è pieno di pregiudizi infondati
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maryo marchionni (maryo_924)
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Username: maryo_924

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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 928 per i cavalli, per il rapporto peso perchè pesa...ha un buon risultato di consumo, cioè per essere un 5000 consuma poco, ci ho viaggiato con un amico,abbiamo fatto 300 km circa misto e autostrada ,abbiamo consumato sui 11 km al litro qualche volta con velocità di punta di 160 km orari, consumo ottimo, in rapporto ad un sei cilindri la 928 consuma quasi come una fiat 750 fire... l'otto cilindri non consuma molto rispetto ad un sei cilindri, (se poi alimentati a turbo), ci vuole la petroliera ...
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Messaggio numero: 1044
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io parlo per me...

Uso Urbano da Babbo...8 km/lit
Uso autostradale a codice Italiano 9 km/lit
Uso autostdradale a codice Svizzero 9,5 km/lit
Uso autostradale a codice Tedesco 6 km/lit
Uso in Pista piede a mattonella 3-4 km/lit

sono consumi ottimi per un 5000 cambio automatico
vecchio di 25 anni ......
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Luca 914 (luca914)
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Messaggio numero: 11823
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

in fatto di consumi il 928 è pieno di pregiudizi infondati


hai ragionissima!

Ora, non che sia risparmiosa come la Panda...
Pero', per la mia esperienza con la 928S MY82 300Hp, posso dire che i 6 Km/l in una citta' "ingolfata" come Milano, non sono affatto una chimera e gli 8 (ma piu' vicini ai 9) di media in gita domenicale, sono una realta'.
Parecchia e' la differenza se ad ogni semaforo parti come se volessi sciogliere le gomme!
In quel caso arrivi tranquillamente a consumare il doppio.
...pero' ti diverti anche piu' del doppio!

Quindi confermo sostanzialmente i dati di Lucio.

E aggiungo per quanto mi riguarda, che sia la 2.2S MY70, che la Delta HF-4WD MY86, hanno consumi peggiori. Forse anche perche' stimolano maggiormente ad uno stile di guida piu' vivace.

Il bello della 928 e' che viaggi splendidamente ad un regime di giri che praticamente corrisponde quasi al minimo delle altre due citate!
E tanto di cappello ad un'auto di 30 anni di 1600 Kg che ti consente medie extraurbane sui 9 Km/l.
Oggi non e' che si faccia poi tanto di meglio a pari livello.


(Messaggio modificato da luca914 il 09 ottobre 2013)
Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
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petit frère (petit_frère)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

io parlo per me...

Uso Urbano da Babbo...8 km/lit
Uso autostradale a codice Italiano 9 km/lit
Uso autostdradale a codice Svizzero 9,5 km/lit
Uso autostradale a codice Tedesco 6 km/lit
Uso in Pista piede a mattonella 3-4 km/lit

sono consumi ottimi per un 5000 cambio automatico
vecchio di 25 anni ......




Ottimi sì, soprattutto gli 8 km/litro di "ciclo urbano"..
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petit frère (petit_frère)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 23:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sembra strano forse ,ma con la 3.2 i consumi erano eccezionali i 10 si facevano veramente.




Bhè, o è "carburata" veramente bene, o hai il piede veramente leggero..

Io di media faccio gli 8 km/litro..

Mi è capitato anche di fare i 10, una volta addirittura gli 11 km/litro ma:

1) è successo in Svizzera con benzina Svizzera, che ha una resa maggiore;

2) percorrendo esclusivamente autostrada, senza brusche accelerazioni e senza superare mai i 120 km/ora..
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 23:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi
siete tutti dei Paganini del pedale dell'acceleratore...

io mi sento un magut bergamasco.... Non c'è verso di andare sopra i 6....
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Francesco (siscogts)
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 06:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco perché i consumi che faccio con le mie auto non li certificherei... È poi con la coppia del v 8 nel traffico intenso basta togliere il piede dal freno o dalla frizione per andare avanti.... A 120-130 costanti il motore non sforza nulla.... Ecco che i buoni consumi escono...
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Marco (marcokarina)
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 08:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

petit frère io gli 8 li faccio con la Turbo.
logicamente nella situazione di piede leggerissimo, solo extraurbana con la 3.2 ero tranquillamente sopra anche sul misto (mai città naturalmente).

(Messaggio modificato da marcokarina il 10 ottobre 2013)
911.... air cooled only!!! TESSERA N°589
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Francesco (siscogts)
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 08:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

8 con un litro è buonissimo con la turbo....

(Messaggio modificato da siscogts il 10 ottobre 2013)
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Antonino S. (automotomaniatony)
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia 928 S 4 consuma 14 litri per 100 Km in autostrada a 130 Kmh costanti , 12 litri a 120 Kmh,17-18 litri in città,,la mia è manuale con 143000Km,al tachimetro supera i 280 Kmh,quindi dovrebbe essere a punto ,mi chiedo come fate a dire che le vostre fanno anche 11 Km x litro.Io ho fatto i calcoli in autostrada -pieno -pieno con azzeramento contak parziale.
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Luca 914 (luca914)
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Messaggio numero: 11825
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Antonino, in verita' (almeno come S) abbiamo le stesse rilevazioni.
- quasi 6 Km/l in citta' (cioe' 17 litri per 100 Km)
- oltre 8 Km/l fuori (cioe' 12 litri per 100 Km)

Io sono solo un appena appena piu' "ottimista"...

...pero' secondo me la rilevazione a 130 Km/h, l'hai effettuata in salita!
Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
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maryo marchionni (maryo_924)
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 15:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia è manuale con 143000Km,al tachimetro supera i 280 Kmh,quindi dovrebbe essere a punto ,mi chiedo come fate a dire che le vostre fanno anche 11 Km x litro... beh se fa 280 kmh direi che stia bene di motore...ma non è la velocità massima che determina i valori di buono stato del propulsore, e poi 280 km h con una auto quasi d'epoca di quasi 20 anni io personalmente non farei mai tali eccessi...
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Antonino leggo dal manuale i consumi per le manuali non catalizzate (le catalizzate consumano di più) lt/100km
1) a 90km/h 9,4 (9,8)
2) a 120km/h 10,9 (11,3)
3) Urbano 19,6 (19,8)

Se noti non discostano molto da quanto ho visto anche io... su strada senza tirare troppo si vedono gli 11 se vai... scendono intorno ai 9 in urbano c'è il massacro. Come dici tu stesso le tue medie sono altine! ma coerenti.
COme sempre un piacere leggerti
Alessio

P.s.: le automatiche cosnumano di meno!!

(Messaggio modificato da ale928 il 10 ottobre 2013)
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Messaggio numero: 1046
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PS Dimenticavo che i catalizzatori sono in soffitta imballati , così non fanno la ruggine e si conservano , al posto una bella X pipe di Inox , che ha aiutato i consumi a migliorare........
e non solo
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Antonino S. (automotomaniatony)
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 22:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Alessio ,anche per me è sempre un piacere leggere le tue puntuali e precise osservazioni sulle 928,però riguardo ai consumi riferiti dai manuali sarei un pochino diffidente,io con la mia ho rilevato quei consumi che ho citato ,forse la mia auto non è perfettamente a posto o forse è il mio piede a non esserlo?
A Mario ,direi che ha ragione ,però quella velocità l'ho fatta una sola volta per vedere se era vero che superava i 270 KMh ed era vero!
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Francesco (siscogts)
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Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario se la manutenzione è fatta bene e tuttoeè ok non vedo il problema di sfruttare una vettura così dove si può...
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salvatore licitra (salvatorerg)
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Inviato il domenica 10 novembre 2013 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

928 GT misto e autostrda velocità 120-140 puntate sui 160-180 7,5-8 Kml velocità 80-100 max 9 Kml,chi parla di 11 kml con punte di velocità fino a 160 sicuramente avrà sbagliato i calcoli,forse la s4 con velocità costante di 80-100 kml orari riesce a fare i 10 kml:ma voi riuscite a viaggiare a 80 km orari con una 928? io no saluti a tutti Salvatore
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 208
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Inviato il martedì 12 novembre 2013 - 05:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chi diceva 10-11 parlava di carrera 3,2...
Purtroppo io non riesco ad andare il forte in Italia, dalle mie parti ci sono il traffico e un sacco di controlli.... Ergo sto tranquillo....
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Alessio V. (ale928)
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Username: ale928

Messaggio numero: 3234
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Inviato il martedì 12 novembre 2013 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parentesi per come è distribuita la coppia nel Gt direi che consuma di più dell'S4... di poco ma di più.
Gli 11 non sono lontani a velocità tranquille (IMHO)
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