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PorscheMania Forum * Forum 928 * Sto cominciando a capire qualcosa... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 4068
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 00:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.... E cioe' che ovviamente la 928 e' meccanicamente piu' complessa della 911.

Ho stilato una lista della spesa tipo delle cose che cambio sempre quando compre un'auto d'epoca da ripristinare ( non restaurare).

A parte ovvia sistemazione carrozzeria ( verniciatura, guarnizioni, eventuali cromature/ anodizzazioni) e cerchi, la parte piu' visibile, mi riferisco a nuovi ammo , nuovi bushing e tutto cio' che e' di gomma.

In questo caso , parlando di prima serie, ci sara' anche la parte frizione, impianto frenante piu' performante, ecc

Infine l'ovviamsostituzionencinghie e pompa acqua

La spesa e' importante eh...

Supera i 10 mila euro. Siamo al doppio di una 911 a parita' di cose

E non tocco il motore e gli interni.....

Forse ho capito perche e' cosi raro vedere una 928....
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 4069
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 08:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I siti specialistici sul 928 com 928 Motorsport sono un danno.... Dopo un'ora di navigazione ero a 15mila dollari... Comprerei tutto...

Ma che spettacolo vedere che per il 928 c'e' quasi tutto e che in america, uk e australia ci sono tanti specialisti con soluzioni interessantissime.

Segno che questo modello e' stato studiato, analizzato, modificato nei punti deboli... Insomma amato davvero.

Chissa' perche' e' cosi' raro in Italia. Alessio, sappi che la mia stima per te e' aumentata di diversi punti! Ahahahahh
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 3228
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 09:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Chissa' perche' e' cosi' raro in Italia. Alessio, sappi che la mia stima per te e' aumentata di diversi punti



Grazie!
Negli stati uniti si sono meno formalizzati e standardizzati sulla 911! La 928 era aper loro l'ammiraglia delle sportive Porsche.
Prendi se puoi una conservata anche se spendi di più sono poche ed il prezzo non è quello che molti considerano di mercato.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessio
Sara' certamente cosi'.
Mi sono dato un range massimo di 50/60k km.

A proposito di usa, noto che la sono molto più' open minded e non 911 centrici come noi.
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dissentisco siete a stime profondamente ottimiste per difetto...
Motore ( quasi 9000€ )
Albero di trasmissione ( 1200€)
Motorino avviamento & condizionatore ( 500€)
Ripristino interni ( 600€ )
Riverniciatura carrozzeria colore originale ( 5000)

Totale oltre 16.ooo €...

e avevo freni sterzo e cambio a posto.....

(Messaggio modificato da mazzini il 07 ottobre 2013)

(Messaggio modificato da mazzini il 07 ottobre 2013)
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lucio

Se leggi bene: 10k SENZA motore

Quindi se metto anche motore( ma incrocio le dita) siamo su un ventello....
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Francesco (siscogts)
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 22:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A leggervi sembra che cambiare o rifare un motore di un 928 sia un passaggio obbligatorio...
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il lunedì 07 ottobre 2013 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma nooooo!
Speriamo di no eh!
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Francesco (siscogts)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 05:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma va,non penso proprio... il problema noto con il cambio automatico sulle versioni dalla s4 in poi è il tfb, se cerchi achtung tfb in questa sezione delle 928, ti farai più che una mezza idea, Lucio ha avuto questo problema con la sua S4,ma basta controllare spesso ousare le flange modificate per l'albero di trasmissione per non avere più problemi... A quanto sembra. Theo jenniskens ha fatto una flangia che sembra funzionare..

Una cosa che ho appena acquistato e che consiglio vivamente è il porkensioner, cercate su Rennlist . com per maggiori informazioni, qualcuno qui mi pare lo abbia già montato. Sostituisce il tendicinghia porsche con un sistema molto più moderno, affidabile, duraturo, e autoregolante.
Così si evita la menata di dover controllare la tensione spesso e si evitano paure...

(Messaggio modificato da siscogts il 08 ottobre 2013)
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Francesco (siscogts)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 05:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Direi che il motore, se ben curato, è robusto...
Ecco il kmtraggio di una auto americana in vendita :
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 06:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco io ne feci 240.000 km col primo....
e ribadisco il problema è l'ignoranza dei meccanici ( in generale ) per una corretta manutenzione,
comunque era una Supercar ai suoi tempi, e lo è tuttora sia a prestazioni sia come costi di mantenimento, e non c'è da stupirsi di questo,
quello che frega è che è così easy going che sembra una auto "normale" QUI STA L'ECCEZZIONALITà DEL 928.
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Francesco (siscogts)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 06:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quanti km hai ora?
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 08:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domanda...

Ma ci sono Pmaniaci con una 928 prima serie primi anni? 78-79 per intenderci?

Possibile che intervengano solo quelli con il musetto nuovo? (S4 in poi?) che va benissimo eh.... Non fraintendete....

Dove sono i cultori della linea pura di Lapine?
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea a me la linea dela 928 e' sempre piacuta, non capisco nulla e meno di nulla ma secondo me nelle versioni s4/ gts la linea raggiunge il suo massimo splendore . Nella prima versione trovo un po di linee squadrate all anteriore paraurti che a mio avviso mal si raccordano con ilculone stondato.


Credo che la gts sia davvero la massima espressione evolutiva e poicomunque non erano presenti esp o simili.
Miss Diane K.
Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" '09 - Mille Miglia '10'11'12'13 - track on Vallelunga,Magione,Monza,Nurburgring
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' il bello del giudizio soggettivo Daniel.

Figurati che io la vedo in modo diamentralmente opposto...

La linea di Lapine del 77 e' la perfezione di equilibrio estetico, la gts e' una culturista anabolizzata..

Ma ripeto. Nulla più' di un giudizio soggettivo.

Mi capita la stessa cosa in ambito 911, dove per me la linea pura e' quella della originale passocorto disegnata da Butzi. Gia la passolungo e' opera di ingegneri, non parliamo delle bumper di cui proprio non sopporto le bumperette...

De gustibus insomma.
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adi993 (adi993)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 10:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

però...sarebbe bello vivere in pieno una vettura e portarla ad un altissimo kilometraggio senza la smania di venderla prima o di farsi problemi per l'aumento dei km fino ad arrivare ad un viaggetto lunare(andata e ritorno dalla luna....
ho la mia 993 che ha 165milakm fatti quasi tutti da me ed ora è ferma proprio per non aumentare i km.....
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora e' ora di venderla adi

un'auto che non si vuol kilometrare e' un oggetto costoso, nulla piu'.
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adi993 (adi993)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no no .... me la conservo per la vecchiaia, me la son goduta negli ultimi 11 anni ma ora è tempo che si riposi un po'....ci faccio 1500km l'anno e fa un bel figurone in garage e tra poco diventerà d'epoca.....
considera che per alcuni anni è stata la mia unica vettura....25milakm l'anno con costi di gestione altissimi...un tagliando e cambio gomme annui.....e benzina a fiumi
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adi993 (adi993)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ora ho altri progetti ...ho da poco acquistato una AC "light Yellow" la ritiro in settimana prox........e vorrei cambiare la 924 turbo con altra transaxle aspirata.....
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 11:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eh sì, forse Andrea il motivo per cui in Italia la 928 non ha "sfondato" e non sfonda nemmeno ora è che così a occhio deve bere dai 25 (tirando) ai 15 litri ogni 100km, e non mi risulta che in Italia dal 77 ad oggi la benza sia mai costata 1 $/gallone (3.8litri)...come da un bel po di anni costa in america. Poi si dice che cos'è la stabilità...uscire di casa e far benzina sempre, da quando si è nati, alla stessa cifra ed essere cosi tranquilli e sereni da non far nemmen più caso a quanto costi.
Poi mi dovrebbero spiegare perché in america le porsche costino nuove un 10/15% meno che da noi...ed han pure redditi medi ben più alti che in Italia.

Tutto questo discorso per dire che comprare, usare al minor costo e lavorare con stipendio in molti casi anche doppio ad uno europeo (a partita di mansione)...beh allora si che vien voglia di comprarle nuove le auto!
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giovanni c (giovanni_sportz)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in america le auto sono sempre costate ( un pò) meno
i grossi volumi fan si che si preferisca guadagnare un po meno per singolo esemplare ma il totale esemplari prodotto é superiore quindi si abbassano i costi fissi che ricadono sul singolo pezzo ....

è un circolo virtuoso che si auto alimenta e fa crescere l'economia

ora la sempifico un pò

poi quando il gioco si rompe , perche capita e capiterà ancora ,

in america lo zio Sam rovescia secchiate di dollari
da noi alzano l'iva...
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Roberto (928s4)
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Messaggio numero: 225
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 13:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è che così a occhio deve bere dai 25 (tirando) ai 15 litri ogni 100km




Non più di qualunque auto sportiva e non credo che siano i consumi il problema.

Consumi 90/120/urbano (lt/100 km)

Porsche 928 - 13,2 (medio)
928 s - 9,9/12,6/19,7
928 s4 - 9,4/10,8/19,6
928 GT - 9,7/12,0/21,9
928 GTS -9,8/12,0/20.7

S4: verificato personalmente e con una guida attenta in città consuma anche meno.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..--
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Francesco (siscogts)
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Messaggio numero: 179
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 13:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A 120-130 molto costanti non è difficile fare il 10,à 90 costante fa il 12, urbano circa 5, la mia media finora è stata 7,5km/l... Non male dai...
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3449
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 15:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il senso di un'auto sportiva è salirci e godersela, all'andatura che più ci è congeniale di volta in volta, senza dover guardare a quanto si stia consumando (modesto parere personale).

La 928 ha un V8 di 5 litri, con tecnologia degli anni '80 e dubito davvero possa consumare meno di un Cayenne S, che ha la trazione integrale e il peso a svantaggio, ma cambio e tecnologia motoristica a vantaggio.

Già la 993 consuma, però in rapporto a quel che fa, consuma meno di quanto ti aspetteresti: analogo discorso non vale per la 928, tutto qua.
E non c'è da meravigliarsi se, a mio parere, sia da ricercare proprio in questo aspetto, la motivazione dello scarso successo italino di questo autentico missile di automobile.

In italia era ed è tutt'ora un'auto anacronistica, e proprio per lo stesso motivo i rispettivi proprietari godono in quanto seduti a bordo di un'auto che è ad oggi molto ricercata in quanto è raro vederne una a giro.
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Roberto (928s4)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un V8 di 5 litri su un auto alta 1,28 che pesa 1660 kg anche se con tecnologia degli anni '80 consumerà sempre meno un Cayenne. (provare per credere)
La 928 a tutti gli effetti è un auto "americana" per piacere agli americani e a qualche italiano.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..--
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi
Non scherziamo con i pesi e i consumi eh...

La 928 prima serie pesa 1450kg a secco.
Ha un 4.5litri con 240 cv

La 911 SC che uso tutti i giorni pesa 1150kg a secco
Ha un 3.0 e 188cv
Media di consumo: 6 km/l certificati da me

Un cayenne base pesa 2000 kg
Ha un 3,5 e 300cv
Consumo medio: 6 km/l

Ora i motori hanno fatto passi da gigante sul fronte consumi.

Ma 20 quintali sono sempre di piu' di 15....
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Roberto (928s4)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 20:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

20 quintali sono sempre di piu' di 15....




e aggiungo:
I consumi non sono solo dovuti ai progressi motoristici ma anche aerodinamici.

cayenne 0.36 cx

928: 0.42 cx

928 S/S2/S3: 0.39 cx

928 S4/SE/GT: 0.34 cx con flaps chiusi

928 S4/SE/GT: 0.36 cx con flaps aperti

928GTS: 0,36 cx

Quindi peso e cx giocano a favore della 928 contro il cayenne contribuendo ad ottenere un consumo medio è 7,5km/l.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..--
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 21:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attualmente siamo a 280.000km,
questa estate ne ho inanellati circa 20000,
purtroppo ho il Jeep col motore nuovo in arrivo dagli stati uniti e il 928 è diventata la Daily car
a tempo pieno, dalla spesa alla Coop ad andare in Svizzera dalla mia compagna, e me la "godo" alla grande!!
Prima parlavate di consumo,
In Italia viaggio sui 7,5 / 8 km/lit
in Svizzera con i limiti più bassi sto costantemente sui 9,5 Km/lit
che mi paioni ottimi...
nel 2001 feci Imola Braknell ( UK)
alla media di 160KM/h e non andai sotto i 5 km/lit
assolutamente un consumo ottimo,
il 928 più si va meno consuma ( in proporzione)

(Messaggio modificato da mazzini il 08 ottobre 2013)
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Francesco (siscogts)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il senso di un'auto sportiva è salirci e godersela, all'andatura che più ci è congeniale di volta in volta, senza dover guardare a quanto si stia consumando (modesto parere personale). La 928 ha un V8 di 5 litri, con tecnologia degli anni '80 e dubito davvero possa consumare meno di un Cayenne S, che ha la trazione integrale e il peso a svantaggio, ma cambio e tecnologia motoristica a vantaggio. 




In una pubblicità si diceva che la 928 non competeva con le auto ma con gli aerei,un' altra diceva che è la maniera più veloce di viaggiare senza dover mangiare cibo da aereo...
Credo, prendendo spunto dalle frasi qui sopra è da un precedente commento, che pochi abbiano capito che la 928 non è sportiva, ma una granturismo .una granturismo, tra le altre cose, deve garantire una buona autonomia,un po' serve un bel serbatoio, il resto deriva da bontà del motore ei aerodinamica...

Mettiamo che la 911 sia un caccia militare,secondo me la 928 è un jet privato... La Cayenne è un 747,non me ne vogliano i possessori di Cayenne..
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Francesco (siscogts)
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Inviato il martedì 08 ottobre 2013 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lucio commento davvero ottimo... Se passi da Como vieni a trovarmi, facciamo due chiacchiere...
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 10:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah...non conosco i dati ufficiali ma posso dirvi che con la GTS del 1993 con 81000 km percorro una media di 9.7 km/litro. Dunque un dato che viene fuori dalla mia esperienza reale. Dico media di 9,7 km/litro considerando un utilizzo prettamente urbano. Dunque stando attento ai limiti, ma alla prima occasione in zone "tranquille" giù tutto. Per divertirsi insomma, non per spostarsi.
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per i km che ho fatto e la mia esperienza in città ci attestiamo sui 5... se ti giri le scatole al semaforo 3. Fuori in strada è una meraviglia in velocità da crociera supero gli 11 a litro. Proprio ieri le ho fatto fare oltre 100km e consuma meno di altre auto con minore cubatura.... il suo ambiente naturale è la strada.
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il mercoledì 09 ottobre 2013 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco ci sentiamo presto....

lucio_mazzini ( at ) tin_it

niente spazi e niente _....
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andrea70 (andrea70)
Porschista attivo
Username: andrea70

Messaggio numero: 4100
Registrato: 11-2005


Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 08:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io nel frattempo, inchiodato nell'urbe per sentire il ceo di google, mi sto dando alla lettura di uno dei volumetti appena arrivati: body.




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Francesco (siscogts)
Utente registrato
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Messaggio numero: 184
Registrato: 02-2013


Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Domanda delle domande:sei riuscito a provare una 928?
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 10721
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

cayenne 0.36 cx

928: 0.42 cx

928 S/S2/S3: 0.39 cx

928 S4/SE/GT: 0.34 cx con flaps chiusi

928 S4/SE/GT: 0.36 cx con flaps aperti

928GTS: 0,36 cx




Roberto, il cx di GTS e cayenne è, quindi, lo stesso?
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3233
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 18:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Roberto, il cx di GTS e cayenne è, quindi, lo stesso?



il cx può essere lo stesso quello che cambia è la sezione frontale... muro contro un missile.

Notare quanto sostenevo che il rimuovere i flap è una semplificazione ma non una miglioria!
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10722
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... roba da matematici, insomma: non è per me, ho sempre pensato che il coefficiente di penetrazione stesse a rendere con un numero quanto un veicolo si oppone alla penetrazione stessa. Avrei pensato, quindi, che due veicoli, con lo stesso cx, si "oppongono" allo stesso modo, al di là di come si arrivi a tale numero e di come sia la sezione frontale ...
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Roberto (928s4)
Utente registrato
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Messaggio numero: 229
Registrato: 05-2007


Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Roberto, il cx di GTS e cayenne è, quindi, lo stesso?



il CX ovviamente solo uno dei termini di resistenza all'avanzamento misurato nella galleria del vento.

Tuttavia, il solo coefficiente di penetrazione non è sufficiente per attestare l’ottimale aerodinamica della vettura, così lo stesso dev’essere moltiplicato per la superficie frontale dell’auto e la velocità.

Importante, però, è anche la parte terminale della vettura, cioè la coda, poiché durante la marcia si formano delle forze verticali che vanno da incidere proprio sulla parte posteriore.

Ecco perché, in questi casi si aumenta la cosiddetta “deportanza”, ovvero, la parte dietro dell’auto viene maggiormente schiacciata a terra per migliorarne la stabilità.

Per concludere: il cx da fermi è un conto, in movimento nella vita reale( asfalto, pendenze, pneumatici,veicolo impolverato e ecc.) è un'altra storia.

PS: se volete consumare meno, lucidate le Bimbe. :-)



(Messaggio modificato da 928s4 il 10 ottobre 2013)
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..--
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 10724
Registrato: 10-2007


Inviato il giovedì 10 ottobre 2013 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... adesso ho capito!
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).

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