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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1147 Registrato: 08-2010

| Inviato il sabato 14 settembre 2013 - 12:58: |
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Riprendo un dannatissimo problema che affligge un po tutte le auto che rimangono ferme per medi-lunghi periodi.... In particolare sembra che la 928 sia ancora più afflitta da questo problema data l'impossibilità di montare una batteria con più ampere (non ce lo spazio) e la complessità-vetustà dell'impianto elettrico... Io però non mi sono scoraggiato e sono andato pazientemente alla ricerca di eventuali dispersioni di corrente........ Alla fine collegando il tester facendo il ponte fra il morsetto e il polo della batteria ho riscontrato un assorbimento di 0,03 ampere/ora.... Calcolando che monto una batteria da 76 ampere/ora In 24 ore di fermo mi drena 0,72 ampere (0,03x24) in una settimana 5,04 ampere (7x0,72) in un mese 21,6 (30x0,72)...... Dopo un mese nella batteria rimarrebbero 54 ampere circa i 2/3 che dovrebbero essere sufficienti per fare l'avviamento (anche se l'avviamento si considera con valori di amperaggio di spunto) Che ne dite..... Ho sbagliato qualche calcolo ???

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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7227 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 14 settembre 2013 - 13:14: |
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citazione da altro messaggio:rimarrebbero 54 ampere circa i 2/3 che dovrebbero essere sufficienti per fare l'avviamento
Dovrebbero... ma stai a rischio, a me sulle Porz nessuna batteria è mai durata oltre le 2 settimane di fermo... La beffa più grossa ce l'ho avuta una volta, in cui lo spunto per l'accensione è arrivato, ma poi tirata fuori dal box, vedevo che non teneva il minimo, si è spenta e morta là! Ho dovuto farmi un mazzo come un secchio a spingerla, avendo il box in leggera pendenza, e di domenica non c'era un'anima in giro.... Ora non mi faccio fregare più. Giretto una volta a settimana. Oltre la settimana collego un ottimo mantieni/carica-batteria (100 euro di spesa), e vado tranquillo.. ciao |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1304 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 14 settembre 2013 - 16:49: |
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Giapat, consolati... ricorderai che qualche anno fa anche la mia era afflitta dal medesimo problema. Solo che ad una prova effettuata dall'elttrauto a vettura ferma l'assorbimento era di 10 volte il tu... si parlava di 0.3-0.4 ah.! La batteria che era montata quando l'acquistai era una scarsina da 60 ah che due o tre volte si era "seccata" dopo un fermo di una settimana. Una Bosch da 80 Ah che acquistai io e sostituii ando' un po meglio ma anche quella mi si secco' dopo un una volta (la ricaricai). Il box in cui la tenevo fino a qualche mese fa non aveva neanche l'energia elettrica ed il generatore fotovoltaico che attaccavo durante i fermi macchina piu prolungati non era sufficientemente potente da vincere l'assorbimento. Nel frattempo i vari interventi effettuati al tempo del famoso problema del minimo instabile e della sostituzione dei sensori di battito hanno apparentemente ricondotto l'assorbimento a valori "congrui" anche se ammetto di non averlo verificato in proprio (devo farlo prima o poi). Il risultato e' che continuo ad usare il "comodo" interruttore stacca batteria che tra l'altro mi sembra anche efficace come antifurto, visto che e' in posizione nascosta nel bagagliaio. Io stacco la batteria quando prevedo di lasciare la macchina ferma piu di 3-4 gg. Credo comunque che il restauro di tutto il circuito elettrico (intendo dire anche pulizia di tutti i contatti, ripristino di tutte le messe a terra, sostituzione dei cavi piu conciati... etc).sia l'unica soluzione radicale ma considerati i Km di cavi e le migliaia di contatti della S4 non mi sognerei nemmeno di farlo e la spesa connessa mi metterebbe paura solo a pensarlo. Io ho fatto 'ripulire" la parte della consolle radio da un sacco di fili che erano stati aggiunti per installare chisa quali radio e amplificatori e/o antifurti blocco motore (uno dei quali mi lascio a piedi non riuscendolo piu a sbloccare). Credo che tutto il sistema di allarme contribuisca ad elevare l;assorbimento rispetto ad altre vetture coeve ma non sono un tecnico e sto a quanto mi e' stato detto in proposito. (Messaggio modificato da vsalvato il 14 settembre 2013) |
   
Lucio Mazzini (mazzini)
Porschista attivo Username: mazzini
Messaggio numero: 1033 Registrato: 02-2008

| Inviato il sabato 14 settembre 2013 - 20:14: |
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io ho montato una batteria Optima , ha una corrente di autoscarica minima, che non risolve il problema degli assorbimenti ma aiuta, e una capacità di spunto residua ottima, io dimenticai le luci accese in ferie, ovvio la batteria dopo 10 gg era sottozero, ma ricaricata ha poi funzionato alla grande, è l'altro Out notevole delle Optima, non soffrono del problema di andare a zero del tutto...la nota dolente è il prezzo davvero " pesante" +++ jpeg +++ 664696 +++ +++ +++ jpeg +++ 664697 +++ +++ (Messaggio modificato da mazzini il 14 settembre 2013) |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 220 Registrato: 05-2007

| Inviato il sabato 14 settembre 2013 - 21:38: |
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Giapart il tuo calcola è esatto. il consumo della mia si attesta intorno lo 0,01/0,02 (non ho allarme) e tranquillamente va in moto dopo 2 mesi, la mia batteria attuale ha 7 e neanche di marca eccelsa anni la precedente mi ha lasciato dopo 9 anni. Appena presa andava giù in due settimane ho eliminato le porcate montate non origine come allarme con telecomando e ho rivisto le connessioni più importanti. Generalmente la uso una volta al mese ma è successo qualche volta dopo due e non ho mai avuto problemi. PS: non stacco mai la batteria. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giusto..--
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Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 135 Registrato: 02-2013

| Inviato il domenica 15 settembre 2013 - 16:23: |
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Io ho un battery tender , fine dei pensieri , la mia ha una perdita di 0,018 Ah . SiSco |