Autore |
Messaggio |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 181 Registrato: 05-2007

| Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 11:46: |
|
Oggi, ho controllato il mio AC e dopo due anni dalla carica non ha perdite e funziona ancora egregiamente con R-437A. L'R-437A è un fluido refrigerante costituito da una miscela di: R-134a al 78,5% R-218 al 19,5% R-600 al 1,4% R-601 al 0,6% La sua molecola, particolarmente stabile, non inquina l'ambiente, in quanto non neutralizza le molecole di ozono. Per tale motivo va a sostituire alcuni tipi di freon. Sostituisce l'R-12 in: condizionatori d'aria per auto enon richiede il cambio del lubrificante (compatibile con gli oli minerali e con i nuovi lubrificanti sintetici). Successivamente è possibile rabboccare il circuito senza svuotarlo. La capacità frigorifera e l'efficienza energetica del sistema è simile a quella dell'R-12. La temperatura di scarico del gas dal compressore è leggermente inferiore a quella dell'R-12. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
|
   
Daniele C. (niel68)
Utente registrato Username: niel68
Messaggio numero: 321 Registrato: 08-2007

| Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 13:12: |
|
citazione da altro messaggio:Oggi, ho controllato il mio AC e dopo due anni dalla carica non ha perdite e funziona ancora egregiamente con R-437A.
Fortunello... Io qualche perdituccia devo averla e devo ricaricare ogni anno. Ho optato per tenerla così, probabilmente è più economico della ricerca del guasto e relativa riparazione. In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes.
|
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 182 Registrato: 05-2007

| Inviato il lunedì 03 giugno 2013 - 14:06: |
|
se non è l'evaporatore non c'è molto da guardare per trovare la perdita. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
|
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 93 Registrato: 02-2013

| Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 13:05: |
|
9 volte su 10 sono proprio le valvoline .....quando ricaricherai fattele sostituire. .... |
   
Daniele C. (niel68)
Utente registrato Username: niel68
Messaggio numero: 322 Registrato: 08-2007

| Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 13:15: |
|
Ok, ci proviamo. Grazie per il suggerimento! In Germany, it doesn't compete with cars. It competes with airplanes.
|
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 94 Registrato: 02-2013

| Inviato il martedì 04 giugno 2013 - 17:42: |
|
Figurati. ..l 'unica cosa che non va fatta dopo 20 anni è riserrare le giunzioni e i raccordi. ...di solito peggiori la situazione. ... |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 174 Registrato: 09-2012

| Inviato il domenica 16 giugno 2013 - 12:26: |
|
Roberto quanti gr ci hai messo dentro? Rispetto alle quantita orginali qual'è la variazione? Avendo una pressione leggermente inferiore, forse bisgona metterne leggermente di piu ?...magari mi sbaglio grazie Marco |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 175 Registrato: 09-2012

| Inviato il domenica 16 giugno 2013 - 12:28: |
|
ho trovato una azienda di fianco a casa mia che produce gas, tra cui il 437-A, bomboletta da 900 gr. a 39 Euro |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 176 Registrato: 09-2012

| Inviato il domenica 16 giugno 2013 - 12:35: |
|
posto il link nel caso qualcuno fosse interessato, hanno anche il kit fai da te http://www.realgas.it/ |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 189 Registrato: 05-2007

| Inviato il domenica 16 giugno 2013 - 13:58: |
|
per la quantità vai con i manometri e non sbagli. Cmq con R12 erano 1050 con r437 il 10% circa in meno. La resa è come r12 non ci sono grosse differenze alle bocchette al massimo escono 6/7 gradi. (Messaggio modificato da 928s4 il 16 giugno 2013) -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
|
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 177 Registrato: 09-2012

| Inviato il domenica 16 giugno 2013 - 14:28: |
|
grazie 1000 Roberto , faccio la ricarica appena posso e ti faccio sapere come va |
   
Axel (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 1062 Registrato: 08-2007

| Inviato il domenica 16 giugno 2013 - 16:01: |
|
Le guarnizioni non ne soffrono? Bulldog & Porsche per una volta...... Bulldog & Porsche per sempre !!!
|
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 190 Registrato: 05-2007

| Inviato il domenica 16 giugno 2013 - 21:19: |
|
No, è compatibile con gli oli minerali e con i nuovi lubrificanti sintetici, io non ho fatto nessuna modifica, sono passato direttamente dal R12 hai nuovi gas compatibili. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
|
   
Axel (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 1063 Registrato: 08-2007

| Inviato il domenica 16 giugno 2013 - 21:45: |
|
Ottimo, ti sei risparmiato un bel sbattimento e costo!
 Bulldog & Porsche per una volta...... Bulldog & Porsche per sempre !!!
|
   
Andrea Garbin (garbo)
Utente registrato Username: garbo
Messaggio numero: 60 Registrato: 06-2003
| Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 16:44: |
|
Ho girato invano tutti i centri della mia città alla ricerca di informazioni su come ricaricare il Clima del mio 968 del 1992. Quando gli chiedevo dell'esistenza di gas compatibili all R12, senza modifiche,ognuno mi dava la sua versione . Il più sveglio mi ha detto di lasciar perdere. Avevano tutti una cosa in comune , però , mi sembravano molto incompetenti. Alla fine ho trovato un installatore, che , dopo aver ammesso l'ignoranza , visti i pochi casi che arrivano da lui, si è messo a disposizione nel caso io riuscissi a trovare il gas... ... bene, grazie a questo forum lo ho trovato ! Ho comperato 2 bomboletta da 1kg di R-437A per il mio 968... una la tengo di scorta. Ordinato oggi ... appena arriva faccio sistemare il circuito ( ho comperato anche il filtro disidratatore ). Ciao e grazie. |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 194 Registrato: 05-2007

| Inviato il mercoledì 19 giugno 2013 - 21:52: |
|
Non voglio offendere la categoria, ma la maggior parte non conosce nulla oltre la normale ricarica, vai tranquillo e vedrai che funzionerà e cmq tienici informati dei risultati. Ps: non cambiare le valvole tieni le vecchie del r12 -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
|
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 211 Registrato: 05-2007

| Inviato il venerdì 26 luglio 2013 - 10:44: |
|
Andrea hai ricaricato? -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
|
   
Lucio Mazzini (mazzini)
Porschista attivo Username: mazzini
Messaggio numero: 1014 Registrato: 02-2008

| Inviato il domenica 28 luglio 2013 - 11:42: |
|
io ho ricaricato R 12 alla Porsche in Ticino....Porsche l'ha fatta così.....così la lascio |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 183 Registrato: 09-2012

| Inviato il martedì 30 luglio 2013 - 14:19: |
|
Ciao Lucio dove si trova l'officina porsche dove hai ricaricato con R12? costo? ma in Svizzera non è fuori legge come in Italia?
 |
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 109 Registrato: 02-2013

| Inviato il martedì 30 luglio 2013 - 17:57: |
|
In svizzera è proibito già dal 1990 o 91, in Canton Ticino come negli altri cantoni, dal mio concessionario BMW per ricaricare un clima R12 ho pagato di più per lo stoccaggio del vecchio gas aspirato quando faceva il vuoto,che non per la conversione dell'impianto all'R134 con ricarica. Però Se lucio dice che c'è ancora qualcuno che lo carica in un service Porsche svizzero, potrebbe essere il service vicino a Lugano...Non credo sia proprio R12 ma un blend , comunque a Lucio il clima funziona. SiSco SiSco |
   
Lucio Mazzini (mazzini)
Porschista attivo Username: mazzini
Messaggio numero: 1016 Registrato: 02-2008

| Inviato il martedì 30 luglio 2013 - 18:48: |
|
mi hanno detto R12 non un blend e il condi va e bene..... si è il centro Porsche di Lugano |
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 110 Registrato: 02-2013

| Inviato il martedì 30 luglio 2013 - 21:18: |
|
grazie nel caso proverò ad andare lì per gli altri mezzi d'epoca non convertiti... SiSco |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 184 Registrato: 09-2012

| Inviato il domenica 04 agosto 2013 - 17:15: |
|
ciao Andrea sei riuscito a caricarlo ? la bombola R437a se non erro arriva senza erogatore, come hai fatto a caricarlo? hai portato la bombola in un centro o sei riuscito a farlo sa solo? |
   
Andrea Garbin (garbo)
Utente registrato Username: garbo
Messaggio numero: 72 Registrato: 06-2003
| Inviato il lunedì 05 agosto 2013 - 14:10: |
|
Sono in ferie e la porsche e in box ... Ricaricherò quando torno.... Poi vi faccio sapere. |