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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 137 Registrato: 09-2012

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2013 - 22:20: |
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ciao a tutti, curiosando sul web mi sono imbattuto in delle discussioni relative alla pulizia del MAF. Sembra che sia possibile (e consiglibile) smontarlo per pulir^w il filamento che si trova al suo interno. Qualcuno di voi si è mai cimentato in tale operazione e mi sa eventualmente consigliare il prodotto piu adatto per la pulizia trattandosi di un filamento delicatissimo? |
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 77 Registrato: 02-2013

| Inviato il mercoledì 08 maggio 2013 - 22:47: |
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Fatto numerose volte sui diesel di casa e anche sulle bmw più anzianotte. ...le istruzioni sono in rete ,per smontare il maf di una 928 senza danni. ...consiglio di vari tecnici Bosch e di persone certamente più esperte di me e di usare alcool isopropilico. Io lo trovo in confezione spray nel negozio di elettronica .lo ho usato spesso su circuiti ellettronici al posto do vari pulitori o di varie paste per risaldare contatti quando le piazzole del circuito stampato son sporche e non permettono che lo stagno da saldatura vi aderisca. Sui maf penetra molto bene e evapora in ppco tempo....sembra poco efficace, ma lasciandolo gocciolare dal maf si vede quanta microsporcizia toglie. I risultati si sentono subito, se il maf è sporco. .. (Messaggio modificato da siscogts il 08 maggio 2013) |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 139 Registrato: 09-2012

| Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 09:12: |
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dove si trova il maf? sotto filtro aria? |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 140 Registrato: 09-2012

| Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 13:52: |
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l'ho trovato ma non riesco a capire come si smonta, su un forum ho visto uno che l'ha pulito senza smontarlo, mettendo tutto intorno un plastica protettiva... |
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 81 Registrato: 02-2013

| Inviato il giovedì 09 maggio 2013 - 18:25: |
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Va tolta la cassetta filtro e i tubi convogliatori, stando attenti al sensore temperatura aria attaccato alla cassetta. Poi non ricordo come sia avvitato ai collettori di aspirazione.... |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1249 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 13 maggio 2013 - 12:28: |
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Sul sito di Jennikens dovrebbero esserci le istruzioni. Io il mio l'ho fatto smontare da un meccanico |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1119 Registrato: 08-2010

| Inviato il martedì 14 maggio 2013 - 21:31: |
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Mi spiace ma pulire il maf del 928 non serve a niente dato che essendo a filo caldo è lo stesso filo che si degrada mandando letture sbagliate alla centralina LH che darà a sua volta tempi di iniezione e quantità aria errate con conseguente degrado prestazionale.... Bisogna invece ritarare con strumenti specififici i flussi tramite la piccola centralina annessa al M.A.F. stesso, per ripristinare i parametri dovuti al decadimento del filo ed eventuali componenti danneggiati dal tempo.... Se proprio volete divertirvi a pulirlo con vari spray o diavolerie varie, fate attenzione al filo che è molto delicato.... e dopo son c...zzi... Ciao... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 11504 Registrato: 01-2001

| Inviato il martedì 14 maggio 2013 - 21:47: |
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Giustissimo Giapat! Luca 914 Raduno Internazionale Porsche 914 Visita il sito del Registro 914
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 158 Registrato: 09-2012

| Inviato il martedì 14 maggio 2013 - 22:13: |
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questo inverno ho gia in piano di smontare centralina e MAF e mandare tutto in revisione / ricondizionamento |
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 90 Registrato: 02-2013

| Inviato il mercoledì 15 maggio 2013 - 11:01: |
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La pulizia del filo caldo del maf non va fatta, primo perché sono autopulenti (ogni ciclo accensione-spegnimento, oppure a seconda del setup centralina,la centralina provvede al riscaldamento del filo di platino fino all'incandescenza), seconda cosa perché a stararsi non é propriamente il filo fatto di materiale inerte ma tutto il resto dopp svariati cicli di utilizzo...un maf senza micropolveri però rende in buon 5% in più . Taratura:staccate il connettore dal maf, se ha 5 fili collegati la taratura non é necessaria , la centralina lh gestisce le informazioni.se il maf è andato la centralina ha una mappatura di default per andare lo stesso , logicamente in limp home mode. Se avete 6 fili sul connettore allora non avete il catalizzatore, un buon meccanico stacca la lambda e fa in test con il tester dei gas di scarico e calibra il maf secondo le specifiche del manuale d'officina. |