Autore |
Messaggio |
   
Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 936 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 20:11: |
|
il dubbio sorge amletico cerchi da 17" o da 18".. e con che Offset, fermo restando che non voglo andare oltre i 225 davanti e i 245 dietro... ovviamente sul mio 928S4 del 1987 |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1115 Registrato: 08-2010

| Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 20:45: |
|
Lucio da 17 sono omologabili per s4 ma con posteriore 255.... Da 18 nient da fa.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 115 Registrato: 09-2012

| Inviato il giovedì 18 aprile 2013 - 22:37: |
|
confermo io ho i cerchi da 17 e posteriori da 255... |
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 42 Registrato: 02-2013

| Inviato il venerdì 19 aprile 2013 - 07:36: |
|
che Pneumatici montate coi 17? solo curiosità... SiSco |
   
Giovanni Marazio (giovannimarazio)
Nuovo utente (in prova) Username: giovannimarazio
Messaggio numero: 24 Registrato: 10-2005

| Inviato il venerdì 19 aprile 2013 - 11:58: |
|
La mia, di provenienza tedesca, è omologata per: 215/60/VR15 225/50/VR16 235/45/ZR17 + 255/40/ZR17 235/45/ZR18 + 295/35/ZR18 235/45/ZR18 + 315/30/ZR18 Adesso monto l'ultima accoppiata, ma quando saranno consumate passerò sulle 17": nell'uso normale su strada quelle dietro non vanno mai in temperatura. Ciao a tutti! Memento audere semper! PiMania1433
|
   
Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 937 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 19 aprile 2013 - 21:46: |
|
Giovanni che offset hanno i cerchi?? |
   
Giovanni Marazio (giovannimarazio)
Nuovo utente (in prova) Username: giovannimarazio
Messaggio numero: 25 Registrato: 10-2005

| Inviato il sabato 20 aprile 2013 - 10:00: |
|
Quelli da 17" sono: ant 7,5x17 et 65 post 9x17 et 55 Invece quelli da 18" sono: ant 9x18 et 50 post 11x18 et 45 Quando ho comperato la mia macchina era già equipaggiata con questi monumentali cerchi Antera e quindi li ho tenuti cambiando solo le coperture, ma in molti forum sconsigliano i cerchi da 18 sulla 928. Buon fine settimana! Memento audere semper! PiMania1433
|
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 45 Registrato: 02-2013

| Inviato il sabato 20 aprile 2013 - 19:31: |
|
Grazie delle info.... Una curiosità... Che pneumatici montate? Io ho continental e mi trovo benino davvero.... Voi? SiSco |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1241 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 20 aprile 2013 - 22:29: |
|
Francesco, io monto i Kumho su cerchi da 17" e confermo 235/45/ZR17 davanti e 255/40/ZR17 dietro conformi a prima omologazione tedesca. In origine all'atto della riomologazione italiana nn mi furono trascritti sul libretto i cerchi da 17" che dovetti far aggiungere in seguito. |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1116 Registrato: 08-2010

| Inviato il domenica 21 aprile 2013 - 11:50: |
|
Vittorio 225/45/17 anteriore........... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Giovanni Marazio (giovannimarazio)
Nuovo utente (in prova) Username: giovannimarazio
Messaggio numero: 26 Registrato: 10-2005

| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 16:00: |
|
Ho montato i Michelin Pilot Sport 2 e devo dire di esserne rimasto davvero deluso... non sono niente di speciale nè sull'asciutto, nè sul bagnato. Il prossimo treno (su cerchio da 17") sarà Bridgestone: le ho montate sull'audi a4 quattro al posto delle continental che avevo prima e la macchina è cambiata radicalmente.. spero valga anche per la panterona! ;-) Memento audere semper! PiMania1433
|
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 52 Registrato: 02-2013

| Inviato il lunedì 22 aprile 2013 - 16:51: |
|
Michelin per me non è più sinonimo di grandi doti.....Una volta sì... Diversi miei amici del club TT son passati alle Kuhmo ecsta, sembra che la tt migliori radicalmente....La z4 che avevo fino a poco tempo fa è cambiata totalmente con le Falken FK452, la tenuta e la durata era al pari di altre gomme più blasonate, ma spendendo la metà quasi delle michelin....In più le mie erano bridgestone sì buonissime, ma runflat....non sapevi mai cosa stavan facendo e dove eran di preciso le gomme davanti(va bene che l'elettronica filtra molto ma così era un pò troppo....)... Anche un mio amico è passato sulla sua A3 audi dalle continental alle bridgestone e si è trovato benone, conosco doverse persone che sulle MB son passati alle yokohama advan e non pensano di lasciarle più... Se le Continental che ho ora van così penso di tenerle ancora per il prossimo treno, altrimenti S03 oppure S001 bridgestone .... |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1117 Registrato: 08-2010

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 12:20: |
|
Io ho sempre optato per una gommatura mista visto le differenti esigenze delle auto... Nel caso della 928 è ben evidente una particolare attenzione al treno posteriore dove si scaricano le forze maggiori di trazione e data la "misera" gommatura massima montabile a norma di legge cioè 255/40/17 la scelta dovrebbe ricadere su una gomma il più morbida possibile per garantire la massima tenuta-trazione anche a scapito della durata, valutando anche gomme economiche (e qui sarebbe interessante aprire una discussione per valutare quali economiche ).... Attenzione all'indice di carico che per il posteriore del 928 deve essere minimo 94Y non come il solito 91Y che invece va bene per l'anteriore sul quale io personalmente monterei una gomma il più unidirezionale possibile per rendere l'auto il più stabile possibile alle alte velocità.... Per la tenuta dell'anteriore non ci sono grossi problemi visto che il 928 in tal senso è come un aratro.... Attualmente davanti monto Dunlop SportMaxx nuove.. Dietro due vecchie e secche ma ancora con tanto battistrada "Good Year Excellent" che non vedo l'ora di cambiare.... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Giovanni Marazio (giovannimarazio)
Nuovo utente (in prova) Username: giovannimarazio
Messaggio numero: 27 Registrato: 10-2005

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 16:32: |
|
Quindi, Giapat, se ben intendo e visto che posso, sarebbe preferibile montare magari le 295 al posto delle 315 ma comunque non scendere sulle 255? Prima delle attuali montavo delle "datate" pirelli PZero, che però scivolavano che era una meraviglia (probabilmente perchè troppo vecchie e secche)... Forse la sgradevole sensazione che provo è legata alla gomma in particolare che sto montando (Michelin PS2)? Memento audere semper! PiMania1433
|
   
Giovanni Marazio (giovannimarazio)
Nuovo utente (in prova) Username: giovannimarazio
Messaggio numero: 28 Registrato: 10-2005

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 16:33: |
|
In effetti ero tentato di fare qualche esperimento con altre gomme, ma sai sono esperimenti costosi e di questi tempi... Memento audere semper! PiMania1433
|
   
Francesco (siscogts)
Utente registrato Username: siscogts
Messaggio numero: 55 Registrato: 02-2013

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 17:03: |
|
per dare conferma ulteriore a giapat ....Un signore che ho conosciuto per caso l'anno scorso, con una 928S dell'83, aveva montato Goodyear Excellence dietro e continental davanti, perchè ha detto che eran gomme molto morbide e tenevano molto anche se si consumavano MOLTO in fretta... |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1118 Registrato: 08-2010

| Inviato il martedì 23 aprile 2013 - 22:23: |
|
Giovanni probabilmente la sgradevole senzazione che provi è dovuta al fatto che 315/18 su canale 11 mi sembra un po eccesivo ti riporto una tabellina interessante ........ Inoltre nelle misure omologate del tuo libretto non vedo all'anteriore la misura migliore indicata anche da Porsche che sarebbe 225/45/17 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Giovanni Marazio (giovannimarazio)
Nuovo utente (in prova) Username: giovannimarazio
Messaggio numero: 29 Registrato: 10-2005

| Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 08:59: |
|
Grazie delle dritte Giapat. Appena ho occasione provo a montare le 295/35 e vediamo se il problema si risolve. Auguro una buona giornata a tutti! Memento audere semper! PiMania1433
|
   
velox (totti)
Utente registrato Username: totti
Messaggio numero: 420 Registrato: 03-2013

| Inviato il mercoledì 24 aprile 2013 - 09:18: |
|
Quoto le 17 !  a priori.............carrera !!!
|
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 121 Registrato: 09-2012

| Inviato il venerdì 26 aprile 2013 - 09:53: |
|
io monto Bridgstone Potenza RE 050A posteriori 255/40 R17 anteriori 225/45 R17 |