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PorscheMania Forum * Forum 928 * Ma seriamente dopo circa 25 anni...quanto va? < Precedente Seguente >

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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 894
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 10 marzo 2013 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma seriamente dopo circa 25 anni...quanto va?
la domanda appare meno scontata, e allora ho cercato i tempo al mitico "Ring"

Porsche 928 S4 8:46.13 minuti

suppongo un 8:25 sia possibile per le GTS,

ma ora come saremmo messi? 25 anni fa...avremmo nesso dietro una grande folla....e ora?



7’24 Pagani Zonda F Clubsport
7’25 Ferrari Enzo
7’26 Chevrolet Corvette C6 ZR1
7’26 Nissan GT-R
7’27 Pagani Zonda F Clubsport
7’28 Porsche Carrera GT
7’29 Nissan GT-R
7’32 Porsche 911 GT2
7’33 Porsche 911 GT3 RS 997MkII
7’56 Chevrolet Corvette C5 Z06
7’56 Porsche 911 Turbo
7’56 Ferrari 360 Challenge Stradale F1

8’03 Porsche 911 GT3
8’10 Porsche Boxster S
8’10 Chrysler Viper GTS
8’11 Mitsubishi Lancer Evo IX
8’25 Lotus Exige S
8’40 Chevrolet Corvette C5
8’42 Lotus Exige Mk1
8’43 SEAT Leon Cupra R Mk1
8’43 Chevrolet HHR SS

Porsche 928 S4 8:46.13 minuti

8’47 Volkswagen Scirocco
8’47 Honda Civic Type-R
8’47 Opel Corsa OPC
8’49 Volkswagen Golf R32
8’51 Ford Focus ST
8’52 Mini Cooper S
8’53 Volkswagen Golf GTI
8’54 Opel Corsa VXR
8’54 Opel Zafira OPC
8’55 Range Rover Sport Supercharged


è ovvio che non ce la vediamo più con le supercar..attuali, ma comunque mi pare un risultato dignitoso per una "vecchietta"....
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Francesco (siscogts)
Nuovo utente (in prova)
Username: siscogts

Messaggio numero: 21
Registrato: 02-2013


Inviato il lunedì 11 marzo 2013 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

parere personale?
Tra la z4 che avevo prima e quella che ho appena venduto, 7 cavalli meno e 150 chili in più, sul ring giravo in 10 secondi di più, oltretutto per ripartizione dei epsi e quant'altro non ancora scritto sopra era molto meno veloce, nelle giornate senza traffico pesante e senza dover far passare tutti gli "indemoniati" , 9e 50 con la vecchia e le toyo R888 semislick , senza mai fatto meno di 10 e la nuova era semrpe e comunque 10 secondi più lenta , prendendo oltretutto dei rischi che con la vecchia non pensavo nemmeno fossero rischi........Ora credo che una GTS forse dia qualche secondo alla S4, ma appena appena....
I telai CS forse sono in grado di fare qualcosa di meglio e di fare sul serio.
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Francesco (siscogts)
Nuovo utente (in prova)
Username: siscogts

Messaggio numero: 22
Registrato: 02-2013


Inviato il martedì 12 marzo 2013 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dunque ho trovato in giro per i forum una prova di autobild del 90:
Porsche 928 GT: 8'46"53
BMW M5 3.6 : 8'56"
MB 500 SL : 8'57"57
PErò dicono che fosse una CS del 1988....non saprei...
COmunque il tempo di una Scirocco 2.0 TSI.

leggevo in un forum che una 928 S dell'80 guidata da un pilota era rimasta poco sotto i 9 minuti...

comunque stiamo nel range 8:45-9 minuti guidati senza nessuno in pista e da piloti....
SiSco
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Giovanni Girardi (928bl)
Nuovo utente (in prova)
Username: 928bl

Messaggio numero: 18
Registrato: 12-2012
Inviato il martedì 12 marzo 2013 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Personalmente (e sottolineo "personalmente") credo che le nostre creature vadano prese per degli splendidi esempi di cosa poteva fare mamma Porsche oltre 30 anni fa.
Se ne avete occasione, leggetevi la prova su "Quattroruote" della S4 a confronto con la tanto "blasonata" Testarossa (ovvero Ferrari). Già 25 anni fa la 928 era su un altro pianeta.
Oggi può bastare anche un moderno turbodiesel a mettere in crisi una 928 (almeno sino alla "S", da li in poi ne riparliamo.....), ma il suo fascino rimane immutato.
Me ne accorgo dagli sguardi di chi incrocio quando la guido....
:-)
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 895
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 12 marzo 2013 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Su certi aspetti chiaro che con le nostre vecchiette... ci sono cose che non hanno prezzo,
sono andato a comprare una "graziella" per mia madre, vedere la faccia del negoziante quando la infilavo dal portellone senza nemmeno piegarla...non ha avuto prezzo. L'out eccezzionale è che è "Fruibile" come una auto normale...con consumi umani e va come una fionda....non male per una Storica no?
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Francesco (siscogts)
Nuovo utente (in prova)
Username: siscogts

Messaggio numero: 23
Registrato: 02-2013


Inviato il martedì 12 marzo 2013 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Proprio niente male. ..già da ferma mi funge da antidepressivo,gli sguardi degli altri dicono tutto, da guidare e in movimento è entusiasmante, se poi in pista non fa il tempone non ha importanza...però che bello quando il furbo di turno pensa di poterci superare e staccare , solo perché è vecchia. ..
Sisco
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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo
Username: supervergas

Messaggio numero: 1107
Registrato: 08-2010


Inviato il martedì 12 marzo 2013 - 23:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il 928 comunque rimane sempre una macchina affascinante, a mio parere più di altre porsche dell'epoca......

Se poi nella conformazione standard in pista non riesce a fare il tempone, chi se ne frega.....


Attenzione però a non incontrare qualche 928 in conformazione pista !!!! E qualcuno che su questo forum non scrive più, la possiede ve lo può confermare, diventa una bestia scomoda....


Nelle prestazioni all'americana se il vostro 928 è a punto e non siete dei lumaconi a dare il gas può sorprendere ancora tante macchine che si fregiano di nominarsi "sportive"....

Un mio amico c'è rimasto di sasso quando sulla sua 530 td 2005 in una strada chiusa su 200 metri partenza in movimento da 30 all'ora se visto sfiondare via una 928 che gli ha preso 4 lunghezze....
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 896
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 13 marzo 2013 - 05:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat più che il 0-100km/h io apprezzo ( anche perchè col cambio automatico viene esaltato ) i passaggi da 50 a 200 Km/h....e non ultimo l'Handling...ho sempre ritenuto che il 928 sarebbe giusto con almeno 400cv, per l'assetto che ha è grandemente sottopotenziata...
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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo
Username: supervergas

Messaggio numero: 1108
Registrato: 08-2010


Inviato il mercoledì 13 marzo 2013 - 08:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Amici, ammesso che le nostre 928 abbiano ancora 320 cv (s4) diviso 1600 kg farebbe 5 Kg/cv se si riuscisse a togliere 200 kg il rapporto peso/potenza andrebbe a 4,37, che è circa la stessa cosa come avere un 928 con 400 cv......
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giovanni c (giovanni_sportz)
Utente registrato
Username: giovanni_sportz

Messaggio numero: 53
Registrato: 07-2011


Inviato il mercoledì 13 marzo 2013 - 08:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per guadagnare velocemente 200 kg bisogerebbe svuotarla degli interni, ma non sarebbe più una gran turismo ma una macchina da corsa
in altra via , la riprogettazione delle singole componenti è, ovviamente, antieconomica

con un impianto elettrico moderno con 3/4 cavi bus si potrebbero eliminare 25 kg di rame (butto un numero cosi)
la sola moquette al pavimento che dà un'aria cosi di "ricchezza dei tempi andati" peserà 15 kg

se avesse gli interni in total carbon di chili se ne risparmierebbero

a chi giova ?

forse il sultano del brunei potrebbe...
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Alessio V. (ale928)
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Username: ale928

Messaggio numero: 3196
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 13 marzo 2013 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 928 non è ne è mai stata auto da tempo in pista... sia per masse che per filosofia.

Trovo ammirevole che a distanza di 25 anni circa per la S4 i tempi siano significativi ma non dimentichiamoci che era un salotto che andava forte come si conviene ad una GT. Notare le auto che le stanno sopra sono tutte auto più affini alla pista mentre quelle dietro già si avvicinano di più alla filosofia delle GT ma la 928 sta avanti!

Per quanto riguarda la CS ed i pesi della 928 se non ricordo male con la cura dimagrante di fabbrica si guadagnavano dai 50 ai 100kg non di più... poi per la motorizzazione il settaggio era quello del GT con spostamenti della coppia più congeniali all'uso sportivo.

Nota la GTS è più potente e sulla carta ha velocità massima superiore ma la rapportatura al cambio è addolcita per l'uso da GT per cui credo che le più grintose nel uso pistaiolo siano proprio le GT/CS
Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 897
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 13 marzo 2013 - 19:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no Signori...non volevo dire Pista come uso, l'analisi di Alessio è la più adatta,
io ho recentemente fatto 550 km , partendo da Imola; e arrivato ho lavorato....beato come uno che era uscito dal salotto buono, e che "Veloce" come salotto, mantenere medie dei 110Km/h con il traffico e i limiti attuali lo trovo favoloso, ( specie in Svizzera dove i liniti sono di 120Km/h, spesso 100Km/h e a volte anche solo 80 Km/h ) il confronto al "Ring" era per non parlare di aria fritta ma dati...oggettivi;
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1237
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 13 marzo 2013 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se avessi mezzi e tempo da buttare mi divertirei a convertire la mia S4 con un kit turbo... e un assetto adeguato. Credo che sarebbe comunque molto "divertente"

http://www.youtube.com/watch?v=9QSd_prPqoA
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 3197
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

no Signori...non volevo dire Pista come uso, l'analisi di Alessio è la più adatta,
io ho recentemente fatto 550 km , partendo da Imola; e arrivato ho lavorato....beato come uno che era uscito dal salotto buono, e che "Veloce" come salotto, mantenere medie dei 110Km/h con il traffico e i limiti attuali lo trovo favoloso, ( specie in Svizzera dove i liniti sono di 120Km/h, spesso 100Km/h e a volte anche solo 80 Km/h ) il confronto al "Ring" era per non parlare di aria fritta ma dati...oggettivi



sono daccordo


citazione da altro messaggio:

Giapat più che il 0-100km/h io apprezzo ( anche perchè col cambio automatico viene esaltato ) i passaggi da 50 a 200 Km/h....e non ultimo l'Handling...ho sempre ritenuto che il 928 sarebbe giusto con almeno 400cv, per l'assetto che ha è grandemente sottopotenziata...



qui secondo me si fa un torto alla 928... nel senso che non è sottopotenziata. Mi spiego: ottenere più dei 320 cv non è difficile quello che è difficile è avere un equilibrio e distribuzione ottimale della coppia. Nella famosa prova contro la Testarossa con 390cv nella maggior parte delle prove esce vincitrice proprio grazie ad una sappiente distribuzione della coppia che permette riprese e accellerazioni più performanti rispetto al puro esibizionismo dei cavalli sulla carta. Questa è la filosofia che la rende poco adatta alla pista ma una delle migliori GT mai prodotte. IMHO ovviamente.
Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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giovanni c (giovanni_sportz)
Utente registrato
Username: giovanni_sportz

Messaggio numero: 54
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

concordo anch'io.
l'esperienza che si ha dopo un lungo viaggio è che si è viaggiato in Business Class
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maryo marchionni (maryo_924)
Utente esperto
Username: maryo_924

Messaggio numero: 683
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 13:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Meglio la porsche 928, in tutto,e per tutto, la Testarossa aveva un problema sul propulsore a circa 50 mila km aveva un cedimento della testata, la spesa superava il valore per il ripristino..in officina ne ho viste un paio di testarossa in panne ferme da revisionare il motore.....la 928 a 50 mila km sta ancora in rodaggio....certo il valore della testarossa è un altro, ma tanto alla gente gli interessa il valore non la durata e l' efficenza del motore, è questo il dilemma.Io ho incontrato in pista una 928 ben messa e con un mio amico abbiamo notato che la 928 è un bel ferro da superare.... le 911 non le vedeva neanche
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 6787
Registrato: 11-2006


Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io ho incontrato in pista una 928 ben messa e con un mio amico abbiamo notato che la 928 è un bel ferro da superare.... le 911 non le vedeva neanche





Maryo scusa ma in qualsiasi pista una 911 ben guidata e ben mantenuta, a parità di bravura di pilota, ma saluta e se ne va una qualsiasi 928....

Parlo di vetture di serie e non di preparazioni speciali, ovviamente..

la 928 è un'astronave da autostrada, un missile quando lanciato, ma non un agile vettura da misto/pista.... sulla velocità massima concordo la 928 è superiore almeno fino alle 993 aspirate..

chiedere a chiunque abbia un minimo di dimistichezza con la pista


Poi se si parla per faziosità o perché non si ha la 911 allora mi ritiro...

ciao

(Messaggio modificato da ric968 il 14 marzo 2013)
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maryo marchionni (maryo_924)
Utente esperto
Username: maryo_924

Messaggio numero: 684
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si ma senza togliere niente a nessuno intendevo confermare in allungo sul rettilineo in pista, mantiene grandi allunghi, sul misto in entrata in curva è piu complicato
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 3198
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Maryo scusa ma in qualsiasi pista una 911 ben guidata e ben mantenuta, a parità di bravura di pilota, ma saluta e se ne va una qualsiasi 928....




ecco io sostengo che la 928 non è da pista ma questa è un po grossa... scusa Ric ma non sono molto daccordo su questa affermazione. Poi dipenderà dalla pista e dalla 911 ma generalizzare e stereotipare la 911 come vincitrice assoluta in pista mi sembra esagerato. Probabilmente le turbo/rs/gt/cup coeve erano più veloci ma non erano in produzione solo quelle e sicuramente una 928 a parità di guida non era un osso molto facile da masticare.
Per dirtela tutta ho personalmente visto nella pista sarda non congeniale agli allunghi (corta quindi non veloce ma tecnica) una 928 gts guidata per la prima volta in pista fare tempi migliori di 996,964 (anche turbo) e 911 guidate anche bene.
Sarà un caso? per me no.
Poi da qui a dire che la 928 è auto da pista e ben'altro discorso ed infatti era questo che si discuteva ma non tagliamo corto con facili stereotipi di cui è vittima la 928.
Grazie
Alessio
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Francesco (siscogts)
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 928 è una GT, va veloce e in pista può dire la sua, ma a parità di pilota una 911 coeva alla 928 va via....La coppia aiuta molto in pista in diversi frangenti,idem la distribuzione dei pesi, ma più è lenta la pista e più la 911 prende il sopravvento.
Certo con un bravo pilota gli si può star dietro....Ma , opinione personale,scende dalla 928 stravolto come un possessore di una porsche 911 dopo un viaggio transeuropeo, ergo si invertono un pò i "ruoli".
Sisco

(Messaggio modificato da siscogts il 14 marzo 2013)
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il giovedì 14 marzo 2013 - 23:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono convinto che quello che potrebbe fregare le 911 COEVE in piste anche senza allunghi (cioè corte) non è tanto la velocità in curva dove sicuramente è più a proprio agio una leggera 911, ma all'uscita della curva quando si da gas, dove il "piccolo" 6 cil potrebbe rimanere al palo per "coppia insufficiente"

Ecco spiegato forse il perchè nella cs/gt più sportive, la coppia viene spostata più in alto se non ricordo male di 1000-1500 giri, per dare l'opportunità alla vettura di percorrere la curva ad un numero di giri superiore e trovarsi con un momento torcente superiore al S4 da esprimere una volta riallineate le ruote alla fine della curva

Nasce forse da qui l'indole più sportiva delle gt/cs oltre ai 50/100 kg in meno per la cs....

Penso, (ma questa è un opinione personale) che in un ipotetico scontro con una 911 COEVA su una pista corta la soluzione migliore per sfruttare al massimo le potenzialità della 928 sia percorrere la curva il più veloce possibile senza strafare per mantenere il telaio in assetto, poi scatenare la superiore coppia e cv del V8....
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Francesco (siscogts)
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Inviato il sabato 16 marzo 2013 - 16:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che scatenare cavalli e coppia sia meno preoccupante per una 911 coeva, che con meno cavalli e meno coppia si ritrovava lo stesso appoggio di una 928,montando praticamente quasi sempre le stesse misure di pneumatici...
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

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Inviato il sabato 16 marzo 2013 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sono convinto che quello che potrebbe fregare le 911 COEVE in piste anche senza allunghi (cioè corte) non è tanto la velocità in curva dove sicuramente è più a proprio agio una leggera 911, ma all'uscita della curva quando si da gas, dove il "piccolo" 6 cil potrebbe rimanere al palo per "coppia insufficiente"




E pensare che si dice comunemente che uno dei punti di forza della 911 è proprio l'uscita dalla curva.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 898
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Inviato il sabato 16 marzo 2013 - 20:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sCUSATE SE MI PERMETTO... più che la sezione delle gomme è la distribuzione dei pesi e la geometria delle sospensioni che fa "messa"!...
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Inviato il sabato 16 marzo 2013 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IO pensavo il contrario......

Ma ripeto forse mi sbaglio ma la logica mi suggerisce cosi.....

Può anche darsi che se un punto di forza della 911 sia l'uscita in curva sia dovuto anche a una maggiore velocità di percorrenza della curva stessa....

Per quello che ricordo io a Varano con una chevrolet camarro 5.7 con freni inesistenti, telaio di cartone, assale post. rigido (tipo ducato fiat) bruciavamo i macchinini super pompati alcuni preparati solo uso pista, peugeot 205 ritmo abart renault 5 turbo e i bmw 330 benzina proprio così...In uscita di curva......

Si girava sul corto e 13 anni fà.......
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Francesco (siscogts)
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Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 00:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo era quello che ho sempre saputo anche io....

Lucio, quello che intendo dire è che le 255 posteriori di una gts, per esempio,devono combattere con peso e coppia motrice non da poco,rispetto ad una 911 con le stesse gomme.911 che é aiutata parzialmente dal peso del motore in uscita do curva...il bilanciamento dei pesi e la geometria sospensioni sono fondamentali, ma anche i rapporti peso Potenza,peso dell'auto, masse sospese e non, geometria degli assali, anche l'interasse,il setup molle ammortizzatori ecc ecc ma son partito dalle considerazioni più semplici come peso e gomme,che fan la dofferenza a prescindere dalla geometria e da come han ripartito le masse...tutto lì.

Giapat la Camaro che descrivi è come l'80 percento delle macchine americane....so anche io come vanno...non stento a credere che vada forte appena la strada si raddrizza..
Sisco
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 00:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque, Porsche quando ha progettato e costruito la 928 voleva un'auto da granturismo e l'ha fatto benissimo. Nessuna altra auto, per molte generazioni, è stata altrettanto veloce, confortevole e ben costruita al tempo stesso. Volerla far esprimere in pista significa snaturarla, chiedendole di fare cose per le quali non è stata progettata.

La 911, invece, ha una storia diversa, sebbene il motore lì dietro fu pensato per aumentare l'abitabilità interna. Poi, lo sbalzo posteriore unitamente alla leggerezza dell'auto hanno costituito un'arma da pista e da rally. Quelle prime 911, splendidamente costruite, erano vendute nei concessionari e, con pochissime modifiche, vincevano nei week end su asfalto e sterrato.

Con il tempo, la 911 ha perduto la sua originaria vocazione e pian piano si è trasformata in una 928 con il motore dietro. Oggi preferirei una 928 ad una 996/997 e se volessi una moderna 911 che fosse espressione vera di questo nome, sarei costretto a guardare le GT3.

Le 911, insomma, hanno perduto il "saper essere", laddove le 928 sono negli anni rimaste fedeli al progetto d'origine. Non chiediamogli cose "strane"!!
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1112
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Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 06:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Già proprio così, stiamo parlando di due filosofie diverse.....

Ma sempre comunque Porsche....

928 La massima espressione di GT degli anni 80-90 e punto di riferimento per tutte le auto sportive stradali che verranno in seguito....

L'agguerrita 911 con il suo boxer posteriore a sbalzo che nonostante le caratteristiche tutte
sue che vanno a volte contro le leggi fisiche,
ha fatto sudare sette camicie e passare notti insonni a tutti i costruttori di auto sportive
del mondo......
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9572
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Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 07:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo proposito, caro Giapat, ti ricordo questa bella pubblicità dell'epoca:

911/928

Credo che non ci sia scampo: non si può far fare ad una il lavoro di entrambe, bisogna averle entrambe!!!
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 10:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che questa ultima pubblicità tagli parecchie teste, anche attualmente vetture da oltre 270 KM /h e con accellerazioni sotto i 6 secondi non ce ne siano molte......
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 17 marzo 2013 - 10:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lucio, infatti tu hai aperto un 3d "giusto" che condivido pienamente: quanto sia stata fatta bene la 928 quasi 40 anni fa - tanto bene da essere ancora oggi un brutto cliente per auto attuali pepate.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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maryo marchionni (maryo_924)
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Inviato il lunedì 18 marzo 2013 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BEH lA 928 È veramente una gran macchina,personalmente la preferisco senza dubbio e senza offese alla 911,è anche vero che la tenuta in pista come si affermava prima del ric, l'elasticita e il misto della 911 è stupendo....la tecnica della 911 è da pista la 928 nasce come gt da grandi viaggi e velocità sostenuta, viaggi comodi.

Ho visto a vallelunga, auto strepitose,penso però che nell'uscita in curva sulla ripresa in allungo sottolineo, in allungo bei ferri potenzialmente agguerriti specie i turbo e twin turbo certo è risaputo la spinta di un motore turbo nel suo "lagh", non può mai competere con un motore aspirato...ad es. un turbo 3000 equivale come potenza e ripresa a un aspirato di maggiore cilindrata...senza dubbio sull'allungo è strepitoso.. poi in curva certo se non hai l'assetto adeguato vai sempre dritto.....
Ho visto una bella sfida 911 turbo 4 rapporti sul misto un capolavoro,mentre poi sfidava in allungo una bmw m3 e contro con toyota supra twin turbo.
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3199
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Inviato il lunedì 18 marzo 2013 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Credo che questa ultima pubblicità tagli parecchie teste, anche attualmente vetture da oltre 270 KM /h e con accellerazioni sotto i 6 secondi non ce ne siano molte......



non tutte le 911 sono turbo...
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 19 marzo 2013 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... ma alcune aspirate vanno più delle prime turbo ...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 3200
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Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 09:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

... ma alcune aspirate vanno più delle prime turbo ...



verissimo! le RS per esempio sono dei missili.
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maryo marchionni (maryo_924)
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Inviato il mercoledì 20 marzo 2013 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ehh ma il turbo è sempre il turbo,poi il twin turbo ancora meglio......poi se elaborato....
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