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PorscheMania Forum * Forum 928 * Difficoltà inserimento seconda a freddo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo
Username: supervergas

Messaggio numero: 1079
Registrato: 08-2010


Inviato il sabato 26 gennaio 2013 - 22:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve nessuno di voi ha il problema della 2 marcia che a freddo non ne vuole sapere di entrare.....

Solo dopo 10 min con il motore caldo, anche da ferma la 2 entra...

D'estate con l'elevarsi delle temperature il problema sparisce......

Una volta calda comunque la seconda sembra che abbia sempre un leggero contrasto nell'inserimento rispetto alle altre marce...

Premetto che ho sostituito l'olio del cambio con un 75/90 come descritto dalla casa e fatto il trattamento ceratec liqy moly ma non è cambiato nulla.....
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elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 10665
Registrato: 09-2002


Inviato il sabato 26 gennaio 2013 - 22:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sincronizzatore KO?
L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.
Oscar Wilde . OTTO-FM follower
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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo
Username: supervergas

Messaggio numero: 1080
Registrato: 08-2010


Inviato il domenica 27 gennaio 2013 - 00:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Può darsi Elfer....

Mi piacerebbe capire a fondo che cosa dicono questi due su questo cambio bloccato in 1....
http://www.youtube.com/watch?v=sSSNGxo1e8E
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 845
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 27 gennaio 2013 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Il selettore di trasmissione rimane bloccato nella prima marcia, perchè la Forcella non permette all'albero di scorrere correttamente,
smontano un bullone a lato e pulendo i residui torna a lavorare...credo che sincronizzatori "sporchi o vecchi" lascino residui che poi rendono difficoltose le marce."
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Giovanni Girardi (928bl)
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Messaggio numero: 12
Registrato: 12-2012
Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 18:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Anche io ho lo stesso problema, ho provato a cambiare olio e mettere l'originale, però è come prima.
Interessante il discorso bullone: qual'è? si può avere qualche dettaglio in più?
Grazie
Ciao
G.
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 847
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia è la traduzione spannometrica del video che trovi da Giapat....
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1194
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 28 gennaio 2013 - 20:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Convengo con quanto succintamente ed efficacemente tradotto da Lucio. I due analizzano il problema del blocco del cambio "rest of the world" in prima marcia e convengono che il problema e' costituito dalla forcella del selettore che a causa di un urto frontale (probabilmente avvenuto mentre il cambio era in 3a marcia) si e' spostata leggermente andando ad interferire ed impedire la traslazione dell'alberino. Hanno pertanto provveduto a rimuovere il detensionatore che tiene in asse l'alberino, hanno sbloccato con una buona martllata la forcella del selezionatore e ripristinato il detensionatore.
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Giovanni Girardi (928bl)
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Messaggio numero: 13
Registrato: 12-2012
Inviato il martedì 29 gennaio 2013 - 18:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma quindi conviene smontare il detensionatore e dargli comunque una pulita o è un caso a se stante?
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1081
Registrato: 08-2010


Inviato il martedì 29 gennaio 2013 - 23:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parlando oggi con il capo officina Porsche, sembrerebbe che l'imputato principale sia proprio il sincronizzatore in questo caso della 2 a suo dire.....

Dice anche che è un difetto abbastanza comune nei cambi un po vecchi .....

Non ho approfondito più di tanto sul costo per una eventuale riparazione anche perchè non è un problema per adesso tale, da inficiare il buon funzionamento del cambio, che a parte quei 10 min a freddo una volta caldo funziona egregiamente....

Non saprei neanche se cambiare solo il sincro della 2, dopo vada bene, dato che tutto l'insieme invecchia e magari non è detto che cambiarne solo uno si risolva......Bhooo

Qui schema codici e prezzzi dei sincro :

# 7 928.304.211.02 Porsche Syncronizer Anello Sincronizzatore Anello, 928, Reverse, 1987-On
119,77 dollari

# 7A 928.304.211.12 Porsche Syncronizer Anello Sincronizzatore Anello, 928, ingranaggi 1 ° -3 °, 1987-On (3 consigliato)
264,70 dollar

7B 928.304.211.05 Porsche Syncronizer Anello Sincronizzatore Anello, 928, 1 ° -5 °, Rev, 1985-86, 4a/5a Gear, 1987-On, 911 Carrera / Carrera II / IV / Turbo, 3Rd/4Th/5Th/Rev, 1987-On (2 consigliata)
131,76 dollari



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Federico (federicosss)
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Messaggio numero: 63
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Inviato il mercoledì 30 gennaio 2013 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche io ho un problema simile, però credo che nella mia stia per salutarmi un sincronizzatore. Quando sono abbastanza alto di giri non mi entra bene la 3 e avvolte mi gratta, se riuscissi a trovare un video o un manuale per smontare il cambio mi cimenterei nell'impresa!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1197
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Inviato il mercoledì 30 gennaio 2013 - 17:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh! Federico, secondo me il manuale c'e ed e' il manuale d'officina... lo trovi anche "on line" in Inglese. Per quanto riguarda il cimentarti nell'impresa invidio il tuo coraggio, la tua competenza (che do per scontata...), la tua atrrezzatura, e per ultimo, la tua volonta'!
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Matteo Pilotto (matteopilotto)
Utente registrato
Username: matteopilotto

Messaggio numero: 251
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Inviato il mercoledì 30 gennaio 2013 - 18:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Salve nessuno di voi ha il problema della 2 marcia che a freddo non ne vuole sapere di entrare.....




metti la leva del cambio piu' lunga, cosi' fai meno sforzo a tirarla e la marcia entra meglio
In Tempo di Carestia Ogni Buco e' Galleria
Socio Tessera 2066
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Giovanni Girardi (928bl)
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Messaggio numero: 14
Registrato: 12-2012
Inviato il mercoledì 30 gennaio 2013 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti. In effetti credo che il problema sia dato proprio dai sincronizzatori: a motore fermo non c'è nessun problema (se fosse il detensionatore lo farebbe anche da fermo, non essendoci parti in movimento.....).
La prossima spesa sarà la revisione del cambio....
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Federico (federicosss)
Utente registrato
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Messaggio numero: 66
Registrato: 07-2011
Inviato il mercoledì 30 gennaio 2013 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fortunatamente lavoro in un officina meccanica e l'attrezzatura non mi manca, più che altro manca il tempo per lavorarci, e da settembre che è senza alternatore e pompa idroguida!
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1084
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Inviato il giovedì 31 gennaio 2013 - 23:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

La prossima spesa sarà la revisione del cambio




Secondo voi una revisione del cambio cosa potrebbe arrivare a costare ??????
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1202
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Inviato il venerdì 01 febbraio 2013 - 07:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me in Germania e UK si trovano cambi ricondizionati a 1000 Eur o giu di li... credo che smontaggio e rimontaggio costino una mezza sassata.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1086
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Inviato il venerdì 01 febbraio 2013 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi è stato consigliato, prima di incolpare il cambio, verificare bene lo stato della frizione....

A questo proposito sono venuto a sapere da fonti autorevolissime che fortunatamente cambiare la frizione del 928 è abbastanza semplice e non comporta una spesa di manodopera eccessiva, data la comodità dell'operazione.....
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 46
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Inviato il sabato 02 febbraio 2013 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti. Ho lo stesso problema sulla mia GTS, che riguarda solo la seconda marcia. La cosa strana è che per i primi 4 anni dall'acquisto della vettura non si era mai manifestato, poi l'estate scorsa mi è stata sostituta la "nocetta leva cambio" (era rimasta bloccata in seconda, codice 928 424 005 01) e da qualche settimana a questa parte è iniziato il problema. Potrebbe essere una mera coincidenza, il sospetto che sia il sincronizzatore è elevato, perchè non è tanto un problema di caldo/freddo, quanto di vettura ferma (no problema) / vettura in marcia. In più, se faccio una cambiata particolarmente lenta, lasciando scendere i giri, non gratta quasi. Ma per adesso aspetto...Un saluto a tutti.
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Federico (federicosss)
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Inviato il domenica 17 febbraio 2013 - 12:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A quanto pare quasi tutte le 928, di tutte l'età, hanno problemi alla seconda!
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il domenica 17 febbraio 2013 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi ma allora ho visto lungo acquistando la bimba con l'automatico...Zero problemi (fino ad ora) e considerando da ciò che scrivete che usate la 1^-3^-5^ in sostanza non cambia nulla, e se proprio c'è il kick down. E in coda....'na bellezza!!!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il domenica 17 febbraio 2013 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, per contro-bilanciare e per non far sentire noi dei privilegiati la AT ti regala il rischio TFB... e scusa se e' poco...
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il domenica 17 febbraio 2013 - 22:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessuno che abbia fatto la frizione completa per capire se l'inserimento 2 a freddo sia migliorato ?????????
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il lunedì 18 febbraio 2013 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Siiiii ok Vittorio, il TFB può affliggere tutti, ma almeno l'automatico non mi inchioda le marce e...mi basta aprire la coppa dell'olio ogni 3 anni per la verifica, giusto per stare tranquillo.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1229
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Inviato il lunedì 18 febbraio 2013 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, vai tranquillo, ho una S4 AT anch'io, per scelta e non per caso! A dire la verita' ha gli innesti un po bruschini per i miei gusti e devo lavorare sulla valvola di regolazione del vuoto... prima o poi.
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Giovanni Girardi (928bl)
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Inviato il martedì 03 dicembre 2013 - 22:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao.
Qualcuno ha idea di dove acquistare un cambio revisionato o da chi far fare la sostituzione dei sincronizzatori?
Evitando ovviamente la casa madre.....
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat immagino hai già controllato i manovellismo sotto la leva... ci sono piccoli rimandi con tanto di boccole in gomma che con l'usura ed il calore tendono a creare "incomprensioni" tra i comandi del cambio fino al blocco. COstano poco e tentar non guasta...
Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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PL3 (peter)
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Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 10:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fai come si faceva con le Ferrari anni '60, per non rovinare i sincro...scalda benino il motore da freddo, poi passa dalla 1° alla 3°, fino a quando l'olio del cambio non è in temperatura.

Oppura fai il 1°-2° con doppietta, dovresti agevolare la cosa.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Francesco (siscogts)
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Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giovanni on che zona sei? Che problemi ti dà?
Io ho cambiato l'olio con un 75w90 castrol, ho cambiato boccola anteriore e il supporto sul tubo di trasmissione, dietro ho lasciato come era, visto che non c'erano giochi.
L'olio nuovo a caldo o a freddo non fa differenza, anzi cambiando lo non è successo granché. Però con i leveraggi sistemati ho risolto moltissimo, nessun gioco alla leva.
Quando ho cambiato i supporti motore e cambio la leva del cambio è diventata più alta(credo piu di un centimetro e mezzo) e sono spariti i problemi passando alla seconda e alla quarta marcia. Ora è un piacere usare il cambio..
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1181
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Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Voglio provare a cambiarli anche io i supporti cambio e le boccole della leva quelli motore li ho già cambiati due anni fa.....

Ma porca paletta costano un occhio.....


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Giovanni Girardi (928bl)
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Messaggio numero: 35
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Inviato il mercoledì 04 dicembre 2013 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao.
Io abito a Feltre, provincia di Belluno. Il cambio è abbastanza duro a freddo e la seconda e terza entrano a fatica o grattando. Secondo me sono proprio i sincronizzatori, perché l'estate con la temperatura esterna molto elevata, il cambio migliora rapidamente. Considera che l'inverno quando faccio strade in discesa (quindi con un maggiore raffreddamento del motore e del cambio stesso) il cambio tende ad indurirsi (sempre seconda e terza). Dopo un po che faccio strade col motore "in tiro" si riscalda nuovamente tutto e diventa più morbido. Le altre marce non hanno problemi.....
Considera anche che ho già cambiato l'olio, mettendo il suo originale. In passato su un'altra macchina, il meccanico per problemi di rumorosità mi aveva suggerito di usare olio per servosterzo, perché è più liquido. Però sulla bimba non mi fido......

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