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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 36 Registrato: 09-2012

| Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 20:05: |
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ciao a tutti, forse qualcuno di voi lo sapeva già ma ho appena scoperto che qualora i vostri speaker avessero le membrane, che collegano il cono alla struttura dello speaker, danneggiate, é possibile sostituirle. E' disponibile sia il materiale originale (sembra che restituisca un suono migliore) o in gomma che essendo un po piu rigido garantisce una vita piu lunga a discapito di una piccolo degrado sonoro. Il costo si aggira tra i 50 e 60 euro la coppia per i MID. Io sono passato tramite un centro che installa radio, ma forse é possibile rivolgersi direttamente a questi centri specializzati, qualcuno di voi magari ne conosce uno in Lombardia? grazie ciao Marco |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1070 Registrato: 08-2010

| Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 20:46: |
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Marco ma forse non è meglio comprarli nuovi che farli riconare.... Penso che la spesa per dei midrange non sia così eccessiva da giustificare il riconamento e in commercio ne trovi di tutti i tipi e misure Sò che esistono artigiani che riconano vecchi altoparlanti hi-fi di alto pregio e valore economico soprattutto i woofer che sono i più costosi, ma non ti saprei dare una dritta [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 9023 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 20:54: |
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Marco, purtroppo non so darti dritte per la Lombardia, ma il lavoro fatto su due miei speaker da banco di regia è stato eccellente ... quindi cerca tra gli appassionati di hi fi e vai tranquillo ...  Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 38 Registrato: 09-2012

| Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 21:07: |
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grazie a tutti, Paolo che lavoro hai fatto esattamente? giusto per avere una idea, che cosa hai speso? |
   
paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 9024 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 21:12: |
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... era lesionata la membrana: la prima volta (per un diffusore) mi chiesero 50 mila lire; due anni fa, 50 euro ...  Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 85 Registrato: 07-2011

| Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 07:40: |
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io lo facevo da solo riconavo gli altoparlanti tempo fa quando mi occupavo anche di hifi car non è difficile ma occorre una grande precisione e manualità. le sospensioni costano molto poco, e ce ne sono per quasi tutti i modelli sono in neoprene, dato che in gomma è più difficile da lavorare. le ditte specializzate l'adoperano, ma hanno dei macchinari per il centraggio esatto. il neoprene dura più o meno 10 anni, la gomma è eterna. per conto, la differenza a livello "uditivo" è difficilmente avvertibile, io con la strumentazione (microfono sull'altoparlante, con collegato un pc e un programma di audio) notavo una caduta di livello alle basse, che non era avvertibile all'orecchio diciamo meno scaltro. così la risposta in frequenza. se volete antre info sono qui. ciao |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 41 Registrato: 09-2012

| Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 18:51: |
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grazie 1000 X1 ma se volessi comprare da privato le sospensioni, dove mi dovrei rivolgere? Mi piacerebbe vedere qualche link che spiega il processo di sostituzione ed il materiale da usare (es. colle) |
   
X1/9 (icsunonove)
Utente registrato Username: icsunonove
Messaggio numero: 86 Registrato: 07-2011

| Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 09:28: |
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ciao io le compravo all'epoca da un rivenditore di altoparlanti ma se vai da un istallatore di hifi car sicuramente sa dove procurarsele la maggior parte dei sub e mid in commercio hanno le sospensioni in gomma, almeno ora, ma molti impianti ancora hanno i "vecchi" altoparlanti, cambiare un "tamburo di zeuss" come chiamano certi modelli vuol dire sborsare tanti euro, meglio riconare, sempre se lo spider e la bobina non hanno avuto guai. per le colle io ho sempre adoperato il bostik, molto efficace, a voler essere pignoli cambia qualcosa a livello strumentale rispetto agli originali, per il maggior peso, ma ininfluente a livello acustico. centrare il cono non è facile. puoi incollare prima la parte sullo chassis dell'altoparlante, cercando di essere molto preciso. poi fai asciugare(ti conviene aspettare un paio d'ore) poi con una pila da 4.5 o due stilo in modo da fare 3 volt, fai andare verso il basso il cono, negativo e positivo invertiti rispetto alla polarita sull'altoparlante, di solito il positivo è indicato da un punto rosso con scritta l'inpedenza, in questo modo c'è spazio a sufficenza per poter spalmare la colla sulla sospensione e sul cono. aspetti un pochino per far evaporare il mastice, un 15 minuti, togli la batteria, con le mani attacchi per bene le due estremità. spero di esserti stato d'aiuto. ciao |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 43 Registrato: 09-2012

| Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 20:39: |
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penso di avere capito , grazie X1  |