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PorscheMania Forum * Forum 928 * Rigenerazione membrane speaker < Precedente Seguente >

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Marco C. (gt_man)
Utente registrato
Username: gt_man

Messaggio numero: 36
Registrato: 09-2012


Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti,
forse qualcuno di voi lo sapeva già ma ho appena scoperto che qualora i vostri speaker avessero le membrane, che collegano il cono alla struttura dello speaker, danneggiate, é possibile sostituirle.
E' disponibile sia il materiale originale (sembra che restituisca un suono migliore) o in gomma che essendo un po piu rigido garantisce una vita piu lunga a discapito di una piccolo degrado sonoro.

Il costo si aggira tra i 50 e 60 euro la coppia per i MID.
Io sono passato tramite un centro che installa radio, ma forse é possibile rivolgersi direttamente a questi centri specializzati, qualcuno di voi magari ne conosce uno in Lombardia?

grazie

ciao

Marco
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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo
Username: supervergas

Messaggio numero: 1070
Registrato: 08-2010


Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco ma forse non è meglio comprarli nuovi che farli riconare....

Penso che la spesa per dei midrange non sia così eccessiva da giustificare il riconamento e in commercio ne trovi di tutti i tipi e misure

Sò che esistono artigiani che riconano vecchi altoparlanti hi-fi di alto pregio e valore economico soprattutto i woofer che sono i più costosi, ma non ti saprei dare una dritta
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 9023
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 20:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, purtroppo non so darti dritte per la Lombardia, ma il lavoro fatto su due miei speaker da banco di regia è stato eccellente ... quindi cerca tra gli appassionati di hi fi e vai tranquillo ...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato
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Messaggio numero: 38
Registrato: 09-2012


Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 21:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie a tutti,
Paolo che lavoro hai fatto esattamente?
giusto per avere una idea, che cosa hai speso?
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 9024
Registrato: 10-2007


Inviato il venerdì 11 gennaio 2013 - 21:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... era lesionata la membrana: la prima volta (per un diffusore) mi chiesero 50 mila lire; due anni fa, 50 euro ...
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato
Username: icsunonove

Messaggio numero: 85
Registrato: 07-2011


Inviato il lunedì 14 gennaio 2013 - 07:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io lo facevo da solo
riconavo gli altoparlanti tempo fa quando mi occupavo anche di hifi car
non è difficile
ma occorre una grande precisione e manualità.
le sospensioni costano molto poco, e ce ne sono per quasi tutti i modelli
sono in neoprene, dato che in gomma è più difficile da lavorare.
le ditte specializzate l'adoperano, ma hanno dei macchinari per il centraggio esatto.
il neoprene dura più o meno 10 anni, la gomma è eterna.
per conto, la differenza a livello "uditivo" è difficilmente avvertibile, io con la strumentazione (microfono sull'altoparlante, con collegato un pc e un programma di audio) notavo una caduta di livello alle basse, che non era avvertibile all'orecchio diciamo meno scaltro.
così la risposta in frequenza.
se volete antre info sono qui.
ciao
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato
Username: gt_man

Messaggio numero: 41
Registrato: 09-2012


Inviato il martedì 15 gennaio 2013 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie 1000 X1 :-) ma se volessi comprare da privato le sospensioni, dove mi dovrei rivolgere?

Mi piacerebbe vedere qualche link che spiega il processo di sostituzione ed il materiale da usare (es. colle)
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X1/9 (icsunonove)
Utente registrato
Username: icsunonove

Messaggio numero: 86
Registrato: 07-2011


Inviato il mercoledì 16 gennaio 2013 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao
io le compravo all'epoca da un rivenditore di altoparlanti
ma se vai da un istallatore di hifi car sicuramente sa dove procurarsele
la maggior parte dei sub e mid in commercio hanno le sospensioni in gomma, almeno ora, ma molti impianti ancora hanno i "vecchi" altoparlanti,
cambiare un "tamburo di zeuss" come chiamano certi modelli vuol dire sborsare tanti euro, meglio riconare, sempre se lo spider e la bobina non hanno avuto guai.
per le colle
io ho sempre adoperato il bostik, molto efficace,
a voler essere pignoli cambia qualcosa a livello strumentale rispetto agli originali, per il maggior peso, ma ininfluente a livello acustico.
centrare il cono non è facile.
puoi incollare prima la parte sullo chassis dell'altoparlante, cercando di essere molto preciso.
poi fai asciugare(ti conviene aspettare un paio d'ore) poi con una pila da 4.5 o due stilo in modo da fare 3 volt, fai andare verso il basso il cono, negativo e positivo invertiti rispetto alla polarita sull'altoparlante, di solito il positivo è indicato da un punto rosso con scritta l'inpedenza, in questo modo c'è spazio a sufficenza per poter spalmare la colla sulla sospensione e sul cono.
aspetti un pochino per far evaporare il mastice, un 15 minuti, togli la batteria, con le mani attacchi per bene le due estremità.
spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato
Username: gt_man

Messaggio numero: 43
Registrato: 09-2012


Inviato il giovedì 17 gennaio 2013 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

penso di avere capito , grazie X1 :-)

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