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PorscheMania Forum * Forum 928 * Uno specialista di motori 928 < Precedente Seguente >

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Giuseppe (928gtstoscana)
Utente registrato
Username: 928gtstoscana

Messaggio numero: 42
Registrato: 08-2010
Inviato il mercoledì 02 gennaio 2013 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimi, mi manifesto dopo qualche tempo per un quesito/consiglio. Premessa, tengo la mia GTS in maniera maniacale, perchè la 928 è troppo una bella macchina...Attualmente è perfetta a meno di qualche difficoltà di accensione (devo premere il pedale dell'acceleratore, prima non era necessario) e qualche volta nei minuti seguenti all'avviamento, a freddo, se non la tengo su di giri si spegne. Da un controllo in concessionaria, mi è stato detto che è tutto a posto. A questa premessa, aggiungo che da quando ho montato lo scarico Supersprint e rilevato al banco 347 cv, mi resta il desiderio di andare a cercare i cv mancanti (dovrei essere sopra di +20 sul dichiarato, invece sono al dichiarato dopo la modifica allo scarico), attraverso una "bella" messa a punto del motore (anticipo di accensione, etc...). Anche qui, in concessionaria mi dicono tutto a posto, ma non danno la soddisfazione che sto cercando. Vengo alla domanda: avete da consigliarmi un vero SPECIALISTA di motori 928 ? Meglio se zona centro Italia, ma diversamente posso muovermi. Uno di quelli che danno la soddisfazione di ascoltarti e documentare che hanno lavorato di fino a mettere a punto il gioiellino. Non che la concessionaria abbia lavorato male, ma cosa diversa è andare a fondo della tua richiesta, penso mi capirete. Grazie anticipatamente per eventuali indicazioni, ciao.

P.S. scusate ma prima mi sono sbagliato e ho scritto questo messaggio in risposta ad una precedente conversazione !
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maryo marchionni (maryo_924)
Utente esperto
Username: maryo_924

Messaggio numero: 671
Registrato: 01-2006


Inviato il giovedì 03 gennaio 2013 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro amico la gts e solo che stupenda,bel ferro, arriviamo al dunque lo scarico sportivo si e vero toglie l originalità ma sicuramente libera la forza del V 8 ovvero scarica meglio la potenza perché la supersprint come la maggior parte degli scarichi sportivi sono aperti esenti da (materiale interno ) ,quindi più liberi ancor meglio se a quel bel motre di 340 cv circa gli togli anche i catalizzatori voli.. Parte ciò che sicuramente e assolutamente soggettivo , penso che lo scarico sportivo o filtri aria sportivi, non alterano lo stato di accensione o carburazione o reggi minimo del motore,se vuoi un consiglio ,non andare in Porsche, lascia stare, un meccanico buon conoscitore della 928 si trova a Roma, e un mio amico il famoso Nicola e conosciuto a Roma ha lavorato in Porsche e nella zona via del trullo, altrimenti un altro bravo nella provincia di Roma ,esperto anche di 928 e }Un certo falasco zona vicino Tivoli, entrambi non economici ma sicuramente più modesti rispetto alla madre casa. Poi scusate il v8 del 928 e un motore ancora molto attuale se non erro e lo stesso del cayenne......un saluto
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 815
Registrato: 02-2008


Inviato il venerdì 04 gennaio 2013 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i catalizzatori sono inutili come un "c..òo" senza il buco... io li ho eliminati, rumore solo un filo più profondo, migliore ripresa...
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Paolo (miamyvice)
Utente registrato
Username: miamyvice

Messaggio numero: 92
Registrato: 03-2012
Inviato il venerdì 04 gennaio 2013 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh....come non menzionare RICCARDO della ATS che ho visitato proprio poche ore fa per un cambio olio "strategico". ATS a Milano.
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Giuseppe (928gtstoscana)
Utente registrato
Username: 928gtstoscana

Messaggio numero: 43
Registrato: 08-2010
Inviato il venerdì 04 gennaio 2013 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, vi ringrazio per le indicazioni. Maryo, delle indicazioni zona Roma se ho bene inteso (da altre ricerche che ho fatto sul Forum), quando parli di Nicola al Trullo è l'officina Castellan (Via S.Giuliano Terme 145/a Roma loc. Trullo tel. 06-65747013). Ho anche trovato ottimi commenti sull'officina Marrocco Enzo & C. di FONDI (Latina). Comunque la più comoda se facessi un salto su Roma mi resta il Trullo. Paolo, ho letto anche di ATS, grazie, ho inteso che è quella di Bresso. Rifletterò quando/come organizzarmi. Se vi viene in mente anche qualcuno zona Toscana, mi aiuta a decidere. Comunque il piccolo difetto che ho menzionato è subentrato molto tempo dopo l'installazione dello scarico Supersprint (che va benissimo), penso sia una normale necessità di messa a punto. I catalizzatori per il momento li ho tenuti, ma sono molto aperti (credo di ricordare 100celle Emitec). Piuttosto se dovessi mettere mano, un pensiero alla mappatura centralina ce lo farei...Grazie a tutti. Ciao.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1174
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 04 gennaio 2013 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe, io sto meditando di installare un x-pipe di Supersprint sulla mia S4, eliminando i catalizzatori ma mantenendo il silenziatore e la marmitta terminale come sono. Mi e' stato detto che l'x-pipe eliminando i catalizzatori rende circa 20-25 CV di aumento di potenza, pur mantenendo il silenziatore termnale.
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 816
Registrato: 02-2008


Inviato il venerdì 04 gennaio 2013 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio la mia è proprio supersprint,
li ho trovato bravi e cortesi,
avevano mandato un X pipe con il diametro sbagliato,
lo hanno sostituito pagando loro il corriere,
un bell 'esempio di professionalità,
io ne sono molto contento, non so valutare se davvero dà 20 Cv, ma il motore da più coppia...
una delizia
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1175
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 04 gennaio 2013 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordo Lucio ed attendo impaziente che tu posti un video con il sonoro, per farmi un'idea... ricorderai che in un 3D dedicato avevamo dibattuto circa Supersprint o altro fornitore... avevo contattato Supersprint poche settimane dopo che ti vendettero il tuo x-pipe (lo hai fatto installar da loro presumo?) ma io nn ho ancora deciso. Tu hai mantenuto ilsilenziatore terminale ed hai eliminato i catalizzatori, dico bene? Ti prego, posa un video+audio... io ho timore di una rumorosita' eccessiva e di grane con la stradale... per la revisione sono gia d'accordo con chi la fa e nn avro problemi, spero; comunque la mia S4, reimmatricolata in Italia nel 2009 anziche Euro2 e' diventata Euro0 nonostante le mie perplessita' per cui i catalizzatori li posso anche buttare alle ortiche...
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maryo marchionni (maryo_924)
Utente esperto
Username: maryo_924

Messaggio numero: 672
Registrato: 01-2006


Inviato il sabato 05 gennaio 2013 - 00:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I catalizzatori su motori del genere,stiamo parlando di più di 300 cv. I cataliz. Di per se creano solo noie. Danno solo fastidio mentre, su i motori aspirati e saggio e costruttivo toglierli, su motori turbo specie biturbo possono dare noie perché aumenta la contropressione delle turbine e fanno trafilare leggermente olio ,nella marmitta. Ti assicuro il sound e più cupo non eccede le norme di revisione,comunque il motore respira meglio e aumenta la coppia.....magari un bel filtro sportivo .....certo 20 cv si prendono facilmente,poi se rocchi la centralina che sconsiglio vivamente allora diventa una vera supercar quante Ferrari superi.....un saluto
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Giuseppe (928gtstoscana)
Utente registrato
Username: 928gtstoscana

Messaggio numero: 44
Registrato: 08-2010
Inviato il sabato 05 gennaio 2013 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che +20 cv senza catalizzatori ci possano stare sicuramente. Comunque se trovo il tempo per registrare un file audio della mia con scarico Supersprint catalizzato ve la faccio sentire, perchè a me sembra veramente un equilibrio ideale per sonorità. Certo a favore del no-catalizzatori non è da sottovalutare l'aspetto costo, visto che la parte più costosa dello scarico sono i catalizzatori. Io ormai la spesa l'ho fatta. Maryo ho letto, se non è un refuso, che a proposito di mappatura centralina scrivi "sconsiglio" vivamente, c'è un motivo in particolare ? Ciao e grazie.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo
Username: vsalvato

Messaggio numero: 1178
Registrato: 11-2008


Inviato il sabato 05 gennaio 2013 - 11:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispondo a maryo e di rimbalzo a Giuseppe e confermo che anche John Speake di JDS Porsche mi sconsiglio' interventi sulle centraline e di rimappatura etc. su motori aspirati. E lo fece, come sua abitudine, onestamente e contro il suo interesse in quanto lui vende il sistema Sharktuner MK1 e MK2 (un HW da interfacciare tra LH e ZK che permette di riprogrammare e riconfigurare la curva di potenza, migliorando prestazioni e consumi specie su vetture post '87). John mi disse anche che per installare e configurare adeguatamente lo Sharktuner deve intervenire personalmente sulla vettura, non avendo meccanici specialisti in Europa ne tantomeno in Italia. Comunque anche lui mi raccomando' l'x pipe e l'eliminazione dei cat. Credo dunque che mi faro' un bel X pipe di regalo a primavera!!!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1179
Registrato: 11-2008


Inviato il sabato 05 gennaio 2013 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo che poi proposte come quelle di Austec Racing UK fanno venire l'acquolina...



  • save up to 30% fuel consumption
  • obtain UP TO 50BHP more
  • more acceleration & top speed
  • improved & safer overtaking
  • get an overall smoother drive
http://www.austec.co.uk/performance-tuning.asp?Make=PORSCHE&Model=928&Engine=500 0%20S4
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 45
Registrato: 08-2010
Inviato il domenica 06 gennaio 2013 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio sono proprio le provocazioni come quella che hai postato che fanno vacillare ! Anche se penso che +50 cv per una rimappatura centralina non siano del tutto credibili. Ho trovato anche questi due siti come abbastanza convincenti, forse perchè mi ispirano la precisione teutonica...Per la GTS si parla di +30/35 cv. Comunque ci sarebbe da farci un pensiero.
www.swiss-chiptech.com
www.hs-elektronik.com

Colgo l'occasione, ho letto che quando farai l'intervento sull' X-pipe terrai il silenziatore/terminale originale. Se ti interessa, sul mio originale (che ora giace in garage, avendo adottato il silenziatore Supersprint), in precedenza avevo fatto installare due bei codini cromati di grosso diametro, di ottima qualità e aspetto. Se ti dovesse interessare, ti mando una foto e ti lascio offerta del tutto libera (se posso renderli utili per qualcuno, è sempre meglio che tenerli in garage inutilizzati). Ciao.
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
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Messaggio numero: 818
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Inviato il domenica 06 gennaio 2013 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimo Vittorio....sinceramente tranne il Sound più profondo NON ho notato nessun aumento di rumore,
andando in Svizzera ho fatto 8,5 km/l con velocità codice, ( circa) ; quindi consumi migliori...e la ripresa agli intermedi...spannometricamente mi sembra meglio. per l'audio farò il possibile in settimana
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1183
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 08 gennaio 2013 - 19:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giuseppe, 900 Eur per una rimappatura mi pare un po salato... anche se e' tecnologia teutonica. Ad ogni modo io resto abbastanza "agnostico" in merito al taroccaggio delle Eprom etc. mentr nn mi dispiace l'idea di liberare gli scarichi dal tappo del catalizzatore.
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