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Renato Canalini (axer866)
Utente registrato Username: axer866
Messaggio numero: 80 Registrato: 12-2008
| Inviato il mercoledì 29 agosto 2012 - 16:26: |
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Ciao a tutti, mi potreste spiegare come funziona il tendi cinghia della distribuzione? |
   
Marco (marcokarina)
Porschista attivo Username: marcokarina
Messaggio numero: 1591 Registrato: 06-2005

| Inviato il mercoledì 29 agosto 2012 - 17:44: |
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Bisonga distinguere se tu parli di cinghia di distribuzione o di catena sono due cose molto diverse. Normalmente vi possono essere svariati tendicatena di distribuzione sia meccanici che idraulici. Parliamo di auto che hanno la catena come la 928 e non la cinghia esterna di distribuzione in gomma che è cosa diversa, anche le moto hanno distribuzione a catena e tendicatena. A grandi linee i tendi catena meccanici hanno un pattino di materiale plastico molto resistente tipo teflon e simili su cui scorre la catena ed un sistema a molla che spinge appunto tale pattino di scorrimento contro la catena mantenendola così in tensione e recuperando una certa lassità che questa con il tempo può acquistare. Quelli idraulici hanno lo stesso principio ma è l'olio in pressione del motore che spinge il pattino sulla catena mantenendola della giusta tensione. Questi ultimi quando si verifica una perdita dagli aneli di tenuta dell'olio diventano meno efficaci e la catena diventa rumorosa e si avverte così la necessità di sostituirli. Questo vale un po' in generale per tutte le auto con distribuzione interna a catena (non esterna a cinghia naturalmente che è la soluzione più utilizzata sulle auto medio piccole moderne che sono messe in tensione da apposita puleggia regolabile). Nello specifico poi gli amanti della 928 ti daranno ragguagli tecnici specifici, io ti anticipo solo che su questa auto sono due uno per bancata dal cilindro 1 al 4 e dal 5 al 8 uno a destra e uno a sinistra. 911.... air cooled only!!!
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 3133 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 30 agosto 2012 - 09:42: |
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Nello specifico la 928 ha un sistema "ibrido" albero a camme delle valvole di aspirazione comandato da cinghia in gomma (una delle più lunghe del settore automobilistico penso dovuto al fatto che il V ha un angolo molto aperto 90°) mentre l'albero relativo allo scarico e comandato di rimando da una catena collegata all'albero a camme di aspirazione. Per cui nella 928 ci sono 2 sistemi tensionatori.... nella singola bancata il tendi catena e nella parte anteriore il tendicinghia che nel caso specifico è a funzionamento idraulico. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1142 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 30 agosto 2012 - 10:59: |
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Renato, visto che certo sei "proficient" in Inglese qui trovi tutto e di piu in merito al tendicinghia e al suo funzionamento; http://www.928intl.com/repair/T-belt1.pdf [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Renato Canalini (axer866)
Utente registrato Username: axer866
Messaggio numero: 81 Registrato: 12-2008
| Inviato il giovedì 30 agosto 2012 - 11:14: |
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Grazie, Grazie e Grazie!!! |