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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1128 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 22 agosto 2012 - 13:59: |
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AMici,un problemino che mi affliggeva saltuariamente e' ora molto piu frequente: all'accensione la spia "Bremselicht" non si spegne dopo pochi secondi ma resta accesa"ad libitum"; il problema e' che con essa e' disattivato praticamente tutto l sistema elettrico, inclusi ventole, A/C, alzavetri, cruise-control, praticamente tuto cio che non sia motore e trasmissione (ovviamente). Qualcuno sa darmi una dritta da girare al caro elettrauto appena questi riapre????!!!! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 6439 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 22 agosto 2012 - 16:52: |
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Bremsenlicht luci freni di piu non so! Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1129 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 22 agosto 2012 - 18:43: |
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Il Forum di Rennlist e' una miniera di informazioni; ecco quanto mi e' stato suggerito, ad uso e consumo di chi dovesse avere come me problemini vari dei vari dispositivi elettrici di bordo:
citazione da altro messaggio:Possibly the ignition switch. When the problem occurs, try turning the key back slightly toward the off position. If this takes care of the problem, the key is not fully returning to the run position, or the contacts in the switch are worn. The electrical portion of the ignition switch can be replaced separately from the lock portion.
In pratica si tratta del blocchetto di accensione la cui componentistica elettrica si e' consumata; la prova e' che girando appena indietro la chiave di accensione e schiacciando il pedale del freno la spia si spegne e tutto iprende a funzionare; dovro rimpiazzare la parte eletrica del blocchetto di acensione, che fortunatamente e' venduta come pezzo a se ad un prezzo tutto sommato non esorbitante (intorno ai 100 USD in USA). [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 788 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 22 agosto 2012 - 18:51: |
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intanto vediamo le spie cosa ci comunicano
Da verificare sempre le "MASSE" che ne sono ben 15 sparse per la vettura, poi i fusibili, [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 789 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 22 agosto 2012 - 18:57: |
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e vediamo i pannelli fusibili.... a me il N° 24-25 davano una moria generale....
e la causa era la plafoniera dell abitacolo rotta che andava a massa..................
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1130 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 22 agosto 2012 - 19:58: |
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Grazie Lucio, sempre preziosi i tuoi suggerimenti; in effetti su Rennlist hanno anche indicato un possibile malfunzionamento del Relay IV (Relay-X) ma la prova effettuata riportando leggermente indietro la chiave dopo l'accensione ha confermato il malfunzionamento dell'interruttore dell'accensione che ha la molla e il dispositivo di ritorno verosimilmente consumati. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 790 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 22 agosto 2012 - 20:16: |
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l'importante è che si risolva.. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1131 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 22 agosto 2012 - 22:03: |
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Gia! In effetti e' una rognetta che mi porto appresso da parecchio tempo ed avevo gia postato sul forum parecchi mesi fa... ma adesso e' diventato molto frwquente e finalmente ho trovato la risposta e, speriamo, la soluzione> Credo inoltre che quest'inconveniente dell'interruttore di accensione fosse responsabile di parecchi malfunzionamenti del sistema elettrico. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 132 Registrato: 05-2007

| Inviato il venerdì 24 agosto 2012 - 12:53: |
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Viene a mancare 12 volt sotto chiave (filo giallo/nero) che alimenta i fusibili da 1 a 5 provocando un continuo stacco dei servizi sotto relè ma la cosa ben più grave e che non funzionano gli stop in situazione di marcia. (Messaggio modificato da 928s4 il 24 agosto 2012) -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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Renato Canalini (axer866)
Utente registrato Username: axer866
Messaggio numero: 73 Registrato: 12-2008
| Inviato il sabato 25 agosto 2012 - 12:46: |
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Ciao Roberto, sei un eletrauto? Perche ho un problema che non riesco a risolvere, sull' interruttore della parta Sx (l' interruttore che quando apri la porta si accende le luci interne, per capirci), questo interruttore si e rotto, ne ho comprato uno nuovo ma non trovo piu il filo d' attacco, non ce piu, cosa posso fare? Saluti. |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 133 Registrato: 05-2007

| Inviato il sabato 25 agosto 2012 - 16:06: |
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Ciao. il filo staccandosi è caduto nel longherone della porta, prova a intercettarlo dall'interno vicino alla maniglia del cofano. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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Renato Canalini (axer866)
Utente registrato Username: axer866
Messaggio numero: 74 Registrato: 12-2008
| Inviato il domenica 26 agosto 2012 - 00:55: |
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Ciao, ok, infatti come pensavo, sara difficile prenderlo, ci provero. Tu mi dici che devo provare a prenderlo dall' apertura del cofano, quella sotto il cruscotto per intenderci. |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 134 Registrato: 05-2007

| Inviato il domenica 26 agosto 2012 - 01:16: |
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Giusto, lato cruscotto. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1133 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 27 agosto 2012 - 12:16: |
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Ciao Roberto, la macchina e' dall'elettrauto con il pezzo di ricambio procurato in Porsche. Incredibile quanti problemi questo dispositivo possa comportare... se sei elettrouto peccato che sei di Taranto e pertanto un po distante (Io a Milano) altrimenti avresti acquisito un cliente... Faro sapere appena ritiro la macchina se l'inconveniente, come spero, sia stato risolto definitivamente. Oramai la spia "Bremselicht" sul cruscotto era una costante ad ogni avviamento... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1136 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 08:40: |
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Veloce aggiornamento per confermare che l'interruttore di accensione e' stato sostituito dal mio elettrauto (un'ora di lavoro, non facile smontare parte del cruscotto per avere accesso); costo del lavoro 168 Eur ( prezzo del ricambio c/o Porsche Ricambi = 88 Eur). Tutto ok, ora, spia "Bremselicht" che era diventata un tormento sparita, click della chiave nelle varie posizioni durante l'accensione molto piu distinto. Avrei dovuto decidermi a fare questo intervento molto tempo fa! Penso che quel dannato interruttore fosse all'origine di parecchi guai e forse anche parzialmente (se non principalmente) responsabile di un assorbimento anomalo di tensione che era stato riscontrato [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 135 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 08:45: |
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Se il problema non si risolve con la sostituzione,ti lascio una dritta: secondo il mio "modesto" parere c'è un errore pratico e "progettuale" all'impianto elettrico e/o della sua componentistica. Il sig. Porsche disse hai suoi ingegneri: "Voglio il meglio per la 928", certamente non intendeva l'impossibile e l'indistruttibile anche se avrebbe voluto. Non dimentichiamo: che tutti i punti deboli costruttivi e progettuali, prima o poi usciranno su tutte nessuna esclusa. (Messaggio modificato da 928s4 il 28 agosto 2012) -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1138 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 10:50: |
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Roberto, il problema specifico e' stato risolto dalla sostituzione dell'interruttore; non capisco a quale errore progettuale tu ti riferisca. Interruttori di accensione che "sfiammano" per corto circuite etc se ne verificano a iosa e fortuna se, come nel caso di porsche ma anche di VW la componente elettrica e' distinga da quella meccanica, altrimenti il danno ed il costo della riparazione sarebbero piu elevati. Un interruttore di accensione che si usura dopo 24 anni e circa 200K Km mi pare quanto meno possibile ed accettabile. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Renato Canalini (axer866)
Utente registrato Username: axer866
Messaggio numero: 78 Registrato: 12-2008
| Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 11:12: |
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Ciao Roberto, ma tu lo sai quali sono i punti deboli? |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 136 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 16:14: |
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Certamente dopo 24 anni tutto ci può stare, ma gli stop e luci sotto comando chiave NO!!! anche per una Porsche come la 928 in fase progettuale. E' vero tutto si rompe e tutto si aggiusta, ma non prendetela come una eresia la mia precedente affermazione. Non oso immaginare quante volte, abbiamo rischiato di rimanere al buio o di subire un tamponamento, per la mancata accensione degli stop. Ps: La chiave è uno dei punti deboli in presenza di grandi assorbimenti specialmente se continui. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1141 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 28 agosto 2012 - 19:01: |
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Roberto, concordo che luci e stop sotto chiave non sono una grande furbata a livello progettuale. Sono anche un diretto testimone della criticita e complessita dell'intero circuito elettrico ed elettronico della 928 ma a quel tempo, come ebbi modo di scrivere tempo fa, i microprocessori erano ancora poco evoluti e tutta l'elettronica si basava al massimo su circuiti ibridi con diodi e transistors e tanti, troppi cavi e cavetti. L'assorbimento di tanta massa di servocomandi e di servizi ovviamente era colossale e ha rappresentato, inutile negarlo, un talone d'Achille delle ns beneamate. La vettura nacque estremamente complessa perche sofisticata oltre misura; doveva essere l'emblema di sofisticazione performante delmarchio Porsche, anche in considerazione del prezzo a cui fu proposta e del mercato di ultra-elite a cui era destinata. Vetture coeve, specie di marchi inglesi blasonati, pur essendo enormemente meno sofisticate e certo meno complesse si portarono dietro magagne elettriche che rispetto a quelle che lamentiamo noi sulle ns 928 erano da incubo! Colpa di componentistica qualitativamente mediocre rispetto a Bosch etc. e di concezioni progettuali ancora piu mediocri. Ricordo amici inglesi che si cimentarono con un progetto di restauro di una Jaguar E MarkIII che abbandonarono proprio in relazione alle condizioni dell'intero impato elettrico. Tornando alla mia chiave e all'interruttore di accensione devo fare un mea-culpa perche gli amici di Rennlist Forum gia oltre due anni fa mi raccomandarono di sostituire l'interruttore di accensione, cosa che non feci perche all'epoca il problema si presentava in modo molto saltuario. Ora sono + tranquillo, spero per altri 100K Km. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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giovanni c (giovanni_sportz)
Utente registrato Username: giovanni_sportz
Messaggio numero: 47 Registrato: 07-2011

| Inviato il giovedì 30 agosto 2012 - 14:08: |
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quindi ora hai una chiave per l'accensione e una per le porte.... |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1143 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 30 agosto 2012 - 20:18: |
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No, affatto Giovanni! Il blocco di accensione e' costituito da due parti, una meccanica cin il cilindro e la bussola per la chiave, e una COMPONENTE ELETTRICA (che comprende anche il sistema di molle di rinvio); io ho cambiato solo la componente elettrica e pertanto la chiave e' rimasta la stessa, quella originale che opera sulle portiere, sul la serratura del baule e, ovviamente, sull'accensione. LA foto e' relativa al componente che ho sostituito e che a giudicare dai numerosi post letti su forum esteri nlla stragrande maggioranza dei casi rappresenta la componente piu critica del sistema.
 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 137 Registrato: 05-2007

| Inviato il sabato 01 settembre 2012 - 10:37: |
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Cmq è riparabile, praticamente è da pulire da fuliggine e grasso di montaggio scioltosi.
Ps: il suo cattivo funzionamento non eroga corrente hai fusibili da 1 a 5 e ecc. i quali alimentano un bel po di accessori (stop, luci, aria condizionata, tendine radiatore, accendino, ecc). (Messaggio modificato da 928s4 il 01 settembre 2012) -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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