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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 781 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 02 agosto 2012 - 20:37: |
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Stavo analizzando il nostro V8, basamento in alluminio... Qui lo vediamo capovolto assemblato nelle sue 2 metà ma senza albero motore.
a differenza dei motori classici , che hanno dei blocchetti qui è un mezzo carter che fa la chiusura. tipico F1 Anni 70 per capire a seguire il semibasamento inferiore e le sue canalizzazioni di lubrificazione.
Proprio questa struttura così esile, e per di più in allumino denota un evidente avanzato "grado" tecnologico, di seguito una vista laterale, compattissimo e leggero, l'altro mio V8 sulla bilancia stacca quasi 120 kg in più...
insomma un gioiellino niente male....no? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1061 Registrato: 08-2010

| Inviato il venerdì 03 agosto 2012 - 04:12: |
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Nessuna ombra di dubbio caro Lucio, sulla avanzatissima tecnologia al Top per quei tempi e non di gran lunga superata, ancora oggi nelle auto di produzione di serie sportive, se non per una ulteriore tendenza alla compattezza e semplicità costruttiva........
citazione da altro messaggio: l'altro mio V8 sulla bilancia stacca quasi 120 kg in più
Se Intendi il V8 del jeep, mi sembra normale un 120 kg in più, avrà sicuramente il basamento in pesante ghisa e chissà quante altre parti in acciaio....... Mentre nel motore Porsche si è fatto largo uso di alluminio di buona qualità, addirittura i coperchi delle valvole sono in Ergal, un alluminio molto costoso e leggero dalle prestazioni meccaniche superiori, tipo Duralluminio e Avional usati molto spesso in aviazione militare e missilistica...... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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luca (piggdekk)
Utente registrato Username: piggdekk
Messaggio numero: 489 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 03 agosto 2012 - 08:11: |
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Senza dubbio, però resta un mistero perchè non hanno fatto un motore a carter secco. In america chi corre con questi motori subito li modifica a carter secco altrimenti in pista non reggono. Sarei curioso di vedere un motore ferrari coevo per capire le differenze. |
   
emanuele (nothing)
Utente registrato Username: nothing
Messaggio numero: 70 Registrato: 09-2011
| Inviato il venerdì 03 agosto 2012 - 08:48: |
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probabilmente non è stato scelto il carter secco perchè questo NON E' un motore per un auto sportiva, ma per una gran turismo da 50 mila km l'anno (forse in Italia no ma in Germania ed in America non è così raro). |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 3117 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 03 agosto 2012 - 09:56: |
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citazione da altro messaggio:probabilmente non è stato scelto il carter secco perchè questo NON E' un motore per un auto sportiva, ma per una gran turismo da 50 mila km l'anno (forse in Italia no ma in Germania ed in America non è così raro).
Quoto anche perchè bisogna ricordare che trattasi di una 928 GT per eccellenza e non una 911 coeva auto con velleità molto più pistaiole che NON per un lungo viaggio. Il nostro motore è stato evoluto anno per anno e non in particolari di poco conto... per esempio nella lubrificazione e testa dei pistoni ci sono modifiche fino al MY88 per la s4 e riprende con il GTS. Inoltre non dimentichiamoci che a differenza di altri costruttori la Porsche utilizzava dei sistemi di trattamento delle canne in modo da diminuirne l'attrito e migliorarne la resistenza se non ricordo male per la S4 si usava il nikasil. E' sicuramente un motore altamente evoluto per l'epoca e vista la sua vita industriale direi che lo è tutt'ora. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 3118 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 06 agosto 2012 - 10:18: |
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Seganlo su tuttoporsche un bell'articolo sulla 928.... auto perfetta Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Marco C. (markos800)
Utente registrato Username: markos800
Messaggio numero: 272 Registrato: 12-2011
| Inviato il lunedì 06 agosto 2012 - 20:25: |
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ciao Alessio , ti riferischi al numero di Agosto? |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 3121 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 07 agosto 2012 - 09:37: |
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Si analizzano i volantini pubblicitari della 928... Titolo "La Porsche perfetta" Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 783 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 08 agosto 2012 - 20:21: |
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un altro punto di vista, i piedi di biella e il carter inferiore che chiuse sull'albero motore
da notare la pulizia della fusione, encomiabile.
onestamente un V8 più compatto di così era fatica. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo Username: supervergas
Messaggio numero: 1063 Registrato: 08-2010

| Inviato il giovedì 09 agosto 2012 - 00:48: |
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Esatto Lucio niente da dire sulla pulizia della fusione che ancora una volta denotano una scrupolosità costruttiva e un occhio particolare nella ricerca della perfezione ...... L'unica cosa che le foto che hai postato non si riferiscono al piede, bensì alla testa della biella. Il piede è la parte della biella vincolata al pistone tramite lo spinotto...... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 784 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 09 agosto 2012 - 22:17: |
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Touchè ammetto che la sapevo "sbagliata"...grazie Giap [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 785 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 10 agosto 2012 - 19:55: |
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di seguito uno schizzo del mercedes W 123 , V8 , coevo del nostro V8, si nota la diversa disposizione meccanica, è a catena non a cinghia.. insomma è un altro motore.
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 786 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 10 agosto 2012 - 20:08: |
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di seguito le nostre bielle...
e i collettori di scarico, notare la zona "Corrugata" per compensare le dilatazioni termiche del basamento in alluminio.
infine il cassetto di aspirazione, con valvola centrale per allungare e accorciare i condotti in funzione del regime di rotazione , principio "RAM"... pregevole giochino.
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 787 Registrato: 02-2008

| Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 12:59: |
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insomma fatto & finito è così.... Credetemi qui di mercedes nemmeno l'odore. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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