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PorscheMania Forum * Forum 928 * Tecnologia a Piene meni?? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 781
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 02 agosto 2012 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stavo analizzando il nostro V8,

basamento in alluminio...
Qui lo vediamo capovolto
assemblato nelle sue 2 metà
ma senza albero motore.





a differenza dei motori classici , che hanno dei blocchetti qui è un mezzo carter che fa la chiusura. tipico F1 Anni 70 per capire

a seguire il semibasamento inferiore e le sue canalizzazioni di lubrificazione.


Proprio questa struttura così esile,
e per di più in allumino denota
un evidente avanzato "grado" tecnologico,

di seguito una vista laterale, compattissimo e leggero, l'altro mio V8 sulla bilancia stacca quasi 120 kg in più...


insomma un gioiellino niente male....no?
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giapat /robocop/ (supervergas)
Porschista attivo
Username: supervergas

Messaggio numero: 1061
Registrato: 08-2010


Inviato il venerdì 03 agosto 2012 - 04:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessuna ombra di dubbio caro Lucio, sulla avanzatissima tecnologia al Top per quei tempi e non di gran lunga superata, ancora oggi nelle auto di produzione di serie sportive, se non per una ulteriore tendenza alla compattezza e semplicità costruttiva........



citazione da altro messaggio:

l'altro mio V8 sulla bilancia stacca quasi 120 kg in più


Se Intendi il V8 del jeep, mi sembra normale un 120 kg in più, avrà sicuramente il basamento in pesante ghisa e chissà quante altre parti in acciaio.......

Mentre nel motore Porsche si è fatto largo uso di alluminio di buona qualità, addirittura i coperchi delle valvole sono in Ergal, un alluminio molto costoso e leggero dalle prestazioni meccaniche superiori, tipo Duralluminio e Avional usati molto spesso in aviazione militare e missilistica......
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luca (piggdekk)
Utente registrato
Username: piggdekk

Messaggio numero: 489
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 03 agosto 2012 - 08:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Senza dubbio, però resta un mistero perchè non hanno fatto un motore a carter secco. In america chi corre con questi motori subito li modifica a carter secco altrimenti in pista non reggono.
Sarei curioso di vedere un motore ferrari coevo per capire le differenze.
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emanuele (nothing)
Utente registrato
Username: nothing

Messaggio numero: 70
Registrato: 09-2011
Inviato il venerdì 03 agosto 2012 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

probabilmente non è stato scelto il carter secco perchè questo NON E' un motore per un auto sportiva, ma per una gran turismo da 50 mila km l'anno (forse in Italia no ma in Germania ed in America non è così raro).
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 3117
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 03 agosto 2012 - 09:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

probabilmente non è stato scelto il carter secco perchè questo NON E' un motore per un auto sportiva, ma per una gran turismo da 50 mila km l'anno (forse in Italia no ma in Germania ed in America non è così raro).




Quoto anche perchè bisogna ricordare che trattasi di una 928 GT per eccellenza e non una 911 coeva auto con velleità molto più pistaiole che NON per un lungo viaggio.

Il nostro motore è stato evoluto anno per anno e non in particolari di poco conto... per esempio nella lubrificazione e testa dei pistoni ci sono modifiche fino al MY88 per la s4 e riprende con il GTS.
Inoltre non dimentichiamoci che a differenza di altri costruttori la Porsche utilizzava dei sistemi di trattamento delle canne in modo da diminuirne l'attrito e migliorarne la resistenza se non ricordo male per la S4 si usava il nikasil. E' sicuramente un motore altamente evoluto per l'epoca e vista la sua vita industriale direi che lo è tutt'ora.
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 3118
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 06 agosto 2012 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Seganlo su tuttoporsche un bell'articolo sulla 928.... auto perfetta
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Marco C. (markos800)
Utente registrato
Username: markos800

Messaggio numero: 272
Registrato: 12-2011
Inviato il lunedì 06 agosto 2012 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Alessio , ti riferischi al numero di Agosto?
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Alessio V. (ale928)
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Username: ale928

Messaggio numero: 3121
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 07 agosto 2012 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si analizzano i volantini pubblicitari della 928... Titolo "La Porsche perfetta"
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
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Messaggio numero: 783
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 08 agosto 2012 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un altro punto di vista, i piedi di biella e il carter inferiore che chiuse sull'albero motore





da notare la pulizia della fusione, encomiabile.



onestamente un V8 più compatto di così era fatica.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 1063
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Inviato il giovedì 09 agosto 2012 - 00:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Lucio niente da dire sulla pulizia della fusione che ancora una volta denotano una scrupolosità costruttiva e un occhio particolare nella ricerca della perfezione ......

L'unica cosa che le foto che hai postato non si riferiscono al piede, bensì alla testa della biella.

Il piede è la parte della biella vincolata al pistone tramite lo spinotto......
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
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Messaggio numero: 784
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 09 agosto 2012 - 22:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Touchè ammetto che la sapevo "sbagliata"...grazie Giap
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
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Messaggio numero: 785
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Inviato il venerdì 10 agosto 2012 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

di seguito uno schizzo del mercedes W 123 , V8 ,
coevo del nostro V8, si nota la diversa disposizione meccanica, è a catena non a cinghia..
insomma è un altro motore.


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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
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Messaggio numero: 786
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Inviato il venerdì 10 agosto 2012 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

di seguito le nostre bielle...



e i collettori di scarico, notare la zona "Corrugata" per compensare le dilatazioni termiche del basamento in alluminio.




infine il cassetto di aspirazione, con valvola centrale per allungare e accorciare i condotti
in funzione del regime di rotazione ,
principio "RAM"... pregevole giochino.


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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
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Messaggio numero: 787
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Inviato il domenica 12 agosto 2012 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)




insomma fatto & finito è così....

Credetemi qui di mercedes nemmeno l'odore.
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