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PorscheMania Forum * Forum 928 * 24 anni e non sentirli...... < Precedente Seguente >

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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 3007
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sabato ho partecipato con la mia fida 928s4 My88 ad un raduno di auto storiche.... ed a parte la mancanza di auto con marchio di "prestigio" (ferrari o altre Porsche) la mia perplessità rimane da anni nel come sia un pesce fuor d'acqua in quel contesto.... troppo moderna per gli anni 70... moderna per gli anni 80 e in qualche modo diversa dalla concorrenza anni 90...
Una storica non storica?
Ha l'età ma non la dimostra fosse cosi anche per gli esseri umani...
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Franco (frankje)
Utente registrato
Username: frankje

Messaggio numero: 98
Registrato: 08-2011


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione in effetti.
La 928 in mezzo alle auto storiche ancora non c'entra proprio nulla.
Linea aggressiva e ancora moderna per non parlare della 'tecnologia' che integra.
Come affermi tu ; una storica non storica.
Pensa come sono avanti quelli delle casa di Stoccarda.
Prova a prendere una fiat, per esempio, di 24 anni fà e fai lo stesso.
Non c'è storia.
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emanuele (nothing)
Utente registrato
Username: nothing

Messaggio numero: 32
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Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in effetti non posso che darvi ragione.
inoltre aggiungo che il più delle volte, oltre a non essere considerata auto storica proprio perchè troppo moderna per il tempo, viene considerata una "porsche dei poveri" perchè non è una 911.
una ferrari è sempre una ferrari, anche se un modello poco richiesto ed un pezzo di ferro senza valore ne storico ne tecnico (e vi parla uno che col cuore, ma non con la testa, acquisterebbe ben volentieri una ferrari).
perchè una porsche non è porsche se non 911? eppure le soluzioni tecniche presenti in una 911 sono ben diverse e meno innovative e sofisticate rispetto a quelle di una 928.
forse si tratta di moda?

meglio per noi che apprezziamo la 928 e possiamo avere una Supercar con la S maiuscola a prezzi praticamente "popolari".
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Marco C. (markos800)
Utente registrato
Username: markos800

Messaggio numero: 117
Registrato: 12-2011
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non mai provato mai un 911 ma il mio 928 mi da una soddisfazione incredibile, mi basta solamente sentire girare il motore...
:-)
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
Username: vsalvato

Messaggio numero: 989
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che dire ragazzi? Per me di "storica" la 928 ha solo la tassa di circolazione scontata e l'assicurazione che mi costa un terzo rispetto a quella della Polo di 8 anni di mio figlio. Ieri mattina facendo un giro misono imbattuto in una 911 coeva e, francamente, mi e' parsa molto piu vecchia e storica della mia S4. Era in fase di ripresa da fermo ed il motore tutto faceva tranne che "cantare come il mio poderoso V8x32V. Non parliamo poi di prestazioni perche a farsi prendere la mano (o meglio, il piede...) c'e da rimanere esterefatti di quanta potenza questo motorone sia in grado di generare e con che coppia! Sara' anche considerata "La Porsche dei poveri" ma a me va bene cosi...
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
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Messaggio numero: 657
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Siete ingiusti,
1° per fare paragono vanno prese auto di pari "censo". all'epoca costava 155 milioni di lire, circa ,
il paragone va fatto con Maserati Lamborghini Mercedes di alta gamma & Ferrari,
2° Era indubbiamente avanti , da essere attuale ora.
3° Ringraziamo che per ora le storiche sono salve,
se se ne accorge Monti poi ci mettono una bella "Tassa di Lusso"
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
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Messaggio numero: 993
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando la vidi per la prima volta avevo 25 anni e pensai che fosse un sogno di auto e che non me la sarei mai potuta permettere. La massima espressione di vettura sportiva che potei provare furono la Beta Montecarlo di mio fratello e la Matra Bagheera di un collega... figuratevi che "sommate insieme" non facevano quasi ne la cubatura ne la potenza della S4. Fortuna che a volte i sogni si realizzano...
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
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Messaggio numero: 659
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 21:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

è buffo, ci si arriva con cuore...come Vittorio..
io ci arrivai di ragionamento...

2+2 ( e con 2 figli di 10 & 8 anni...è ok,
affidabile veloce confortevole...
una eccellente auto per andare a lavorare,
ci ho viaggiato per lavoro per mezza europa...
è usandola che mi è piaciuta...
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Enrico (dart_vader)
Utente registrato
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Messaggio numero: 54
Registrato: 01-2009


Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando la vidi per la prima volta avevo 25 anni e pensai che fosse un sogno di auto e che non me la sarei mai potuta permettere.

QUOTO IN PIENO...IDEM PER ME.

E aggiungo che quando riuscii a comprarla (1999)ero in dubbio tra Ferrari Testarossa, Lamborghini Countach e LEI.
E ad oggi posso confermare che tale scelta fatta con la testa ed in parte con il cuore mi ha ripagato più che abbondantemente.
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Federico (federicosss)
Utente registrato
Username: federicosss

Messaggio numero: 37
Registrato: 07-2011
Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 23:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi mi sa che qua dentro sono il più giovane!!! io ho quasi 24 anni e la mia porsche ne ha 30!!! però è strano pensare che quando questa macchina è stata venduta io neanche ero in "progettazione", però è bello avere questa 928 che con tanti sacrifici ho comprato e sto cercando di risistemare!
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto
Username: supervergas

Messaggio numero: 933
Registrato: 08-2010


Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 00:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto.........Una curiosità : proprio ieri mi è capitato in mano un Gente Motori di marzo 1995, accipicchia l'ultima 928 Gts costava di base 181.453.700. milioni...In più guardate gli optional....

Ed ecco il listino del 1987 per S4

Alessio non portarcela più la bimba in simili raduni di campagnoli sai si potrebbe offendere.....Lei deve stare in mezzo ai suoi pari cioè in mezzo alle Supercar blasonate...
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 3009
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Alessio non portarcela più la bimba in simili raduni di campagnoli sai si potrebbe offendere.....Lei deve stare in mezzo ai suoi pari cioè in mezzo alle Supercar blasonate...



mah direi invece il contrario se te lo dimentichi ti ricorda di quanto era avanti anni luce....
Una soddisfazione invece è arrivata inaspettata... ferma in disparte ha attirato l'attenzione di una persona di una certa età che vedendomi porpietario mi ferma e mi dice che da ex proprietario fece l'errore di venderla (una prima serie) e che nonostante le auto di prestigio successive si era stufato e voleva tornare al suo primo amore la 928!
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Franco (frankje)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho avuto prima di questa, la 911 turbo targa modello 930.
Bianca, perfetta, motore 6 cilindri 3300 sovralimentata.
Parliamo di un auto dell'1978, acquistata nel 1986.
COMPLETAMENTE diversa dalla 928.
Tanti cavalli (ma troppo brusca) e soprattutto hai il motore nelle orecchie che ti rimbambisce.
TROPPO LEGGERA sull'avantreno (ho provato ad appesantirla mettendo pesi, alla fine giravo con un disco della frizione di un iveco fissato alla carrozzeria per riuscire a mantenere l'auto un pò più stabile).
Scomoda e tecnologia=ZERO rispetto alla 928.
Di grande scena ma sostanza molto meno dalla 928.
Purtroppo però come dite anche voi, la 911 è tuttora considerata il must tra le Porsche.
Pensate che a me diverse persone chiedono ancora se monta motore porsche....
Si porta dietro la nomea della 924 che montava motore Wolkswagen... e cosi è rimasto ancora per molti.... 'ignoranti'.
Non la cambiarei per la 911 turbo che avevo.
E' molto più comoda, più guidabile, ha moltissimi più 'accessori' e consuma anche un pò meno.
Per fare viaggi è eccezionale e i due posti dietro sono 'decenti' rispetto alla 911. (parlo sempre della 3300 turbo del '81).
Secondo me tra qualche anno le quotazioni risaliranno e non poco, per le macchine tenute bene....
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Franco F. (francof)
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Messaggio numero: 4979
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Seppur 911ista, quoto le osservazioni fatte da Alessio e da altri! La 928 era e rimane una super "signora macchina" !!!!! Complimenti a chi l'ha e la mantiene bella come era da nuova!
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 17:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


mah direi invece il contrario se te lo dimentichi ti ricorda di quanto era avanti anni luce....
Una soddisfazione invece è arrivata inaspettata... ferma in disparte ha attirato l'attenzione di una persona di una certa età che vedendomi porpietario mi ferma e mi dice che da ex proprietario fece l'errore di venderla (una prima serie) e che nonostante le auto di prestigio successive si era stufato e voleva tornare al suo primo amore la 928!


Stessa cosa è capitata a me un tipo sulla 60ina dal benzinaio mi è venuto in contro facendo mille complimenti alla 928 e a me per averla aquistata .....Un altro per strada si è offerto di comprarmela, e anche uno in officina, entrambi sapevano esattamente che auto era, non come i soliti che ti chiedono se è una 2000.....
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A Raga riflettevo ora un pò sul prezzo delle TX sempre state un pò sfottutte e derise dai 911isti e non solo....Mi chiedevo : alla faccia della Porsche dei poveri una GTS del 95 accessoriara superava i 200 milioni e del 87-88 i 130 milioni, soldi veri soprattutto nell'87.... Ma anche le sorelline minori mica scherzavano se ci aggiungiamo anche gli optional.....Ma stà storia della Porche dei poveri chi se la è inventata ?????
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Franco F. (francof)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat, la stupidata della "Porsche dei poveri" nacque riferendosi alla 914, il chè non sposta nulla sul fatto che sia comunque una frase infelice, sia nei confronti del modello d'auto, sia soprattutto nei confronti di chi povero lo è per davvero.
Franco.
P.S. Per intenderci, quando dico "frase infelice", mi riferisco a chi allora la coniò.
Chi fosse l'inventore non è dato sapere, o qualche giornalista oppure vox populi....

(Messaggio modificato da Francof il 03 aprile 2012)
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 937
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Franco sei Mitico....
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Messaggio numero: 664
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 02:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A proposito di pregiudizi & poveri vi racconto un gustoso aneddoto....un amico di Modena ,
al secolo Mike Hofer organizzava raduni ed eventi di autostoriche, parliamo del 2004 circa,
organizza un raduno di Maserati Biturbo, prima tappa Museo Panini, ( uno dei più belli musei privati al mondo) ,
e qui ricevuti con rara cortesia e graditi omaggi, l'altra tappa chiese a Maserati di far visitare il Museo ,
la risposta fu un No!, ma la frase seguente era una era chicca: " A noi il cliente Biturbo non interessa",
al che Mike ripiegò, se così si può dire in una visita a Sant'Agata alla Lamborghini Auto,
anche qui Cortesia e annesso buffet, sottolineo che alcuni radunisti erano esteri,
e con i consumi del Biturbo specie 1à serie ci vogliono veri appassionati,
morale della favola , uno di questi inglese , fra un crostino e un bicchiere di prosecco in Lamborghini
si comprò una Gallardo che era la news entry dell'epoca, Mike descrisse la cosa così,
mostrano la nuova vettura,,
tutti ammirano, tutti commentano , poi questo signore dice: "Mi piace me ne potete vendere una?",
il delegato Lamborghini non perse l'occasione.
occhio a dare del "povero" ci si "scapuzza", forse lì la Maserati perse un ottimo cliente.
per il periodo 914 / 924 forse il problema peggiore era la mentalità degli uomini Porsche,
tantissime volte vedi un "ignorare " anche la nostra beneamata,
Pensare che dobbiamo alla Panamera lo sdoganamento della nostra auto fa veramente sorridere.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 03:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ben gli stà fatto Lucio a quelli della Maserati a non avere ricevuto i possessori Biturbo aprostofandoli come "clienti non graditi".....Ben fatto invece alla Lamborghini che si sono cuccati una vendita.....
A volte capita che non è l'abito che fà il monaco...
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SUl prezzo della 928 si può anche dire una cosa che praticamente il prezzo di listino a differenza delle altre sorelline comprese la 911 era liscio quasi senza niente a cui si dovevano caricare gli optional. tempo fa feci il calcolo dei costi degli optional montati sulla mia e raggiunsi poco meno di 200.000.000 di lirette nel 1988!
Credo che comunque anche questo suo pseudo anonimato che nasconde una grande realtà sia uno dei punti che mi attirano della 928.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

tempo fa feci il calcolo dei costi degli optional montati sulla mia e raggiunsi poco meno di 200.000.000 di lirette nel 1988!
Credo che comunque anche questo suo pseudo anonimato che nasconde una grande realtà sia uno dei punti che mi attirano della 928.


Alessio anche io amo le incomprese soprattutto se sono "dotate" come le nostre 928..... Mi chiedo però come hai fatto a raggiungere i 200 milioni nell'88 che calcoli hai fatto ???? P.S. Notare il salto di prezzo da 87 a 88.....Possibile da 118 a 134 in un anno ????.... O forse errore di stampa ????


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Marco (marcokarina)
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Inviato il mercoledì 04 aprile 2012 - 23:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Enrico quoto la tua scelta, da sempre sono amante smodato della 928 anche se al dunque non ne ho mai prese (pur andandoci vicino) e ho poi preso sempre 911:
La cosa buffa però se lo notate(e lo dico da estimatore intendiamoci) seppur il mezzo è straordinario nel 1999 quando la prendesti tu se ti orientavi anche su Testarossa o addirittura Countach ti ci volevano ben altri investimenti che potevano arrivare fino a 10 volte tanto pur restando nella stessa fascia teorica di auto!!!
911.... air cooled only!!!
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat li mancano molti costi di optional e adesso non ricordo il link dove trovai il prezziario ma sulla mia per capirci tra le altre cose che mi ricordi c'è:
- sedili in pelle arricciata
- riscaldamento sedili
- vernice su campione
- differenziale autobloccante
- volante con prolunga sportiva
- ammortizzatori sport
- tettuccio apribile
- impianto audio avanzato
etc....
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Federico (federicosss)
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Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi scusate, è possibile che la mia nel 82 aveva già il cruise control?
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cosa intendi per cruise control?.... se intendi il cruscotto multifunzione è entrato in servizio dal my89.
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si il regolatore automatico di velocità c'è da sermpre, era sulle auto americane anni 60...
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Enrico (dart_vader)
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Inviato il giovedì 05 aprile 2012 - 23:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Marco,
nel '99 anche testarossa e countach si potevano comprare usate...La mia è del '93 (MY94) e ricordo che con un budget fino a 80 mil. di lirette ti portavi a casa un po di tutto, dipendeva dall'anno di immatricolazione(Mercedes SL e BMW 850 comprese).
Certamente la 928 gts era la piu "economica" e anche per questo era più conveniente: stessa categoria supercar ma con un'anima totalmente diversa: elegante e discreta, tuttavia tecnicamente modernissima...potente quanto basta ma ipercomoda e spazioza a confronto delle altre due che sono 2 posti secchi, (anche se la lambo mi è sempre rimasta nel cuore).
Per non parlare poi dell'affidabilità...E la più grande fortuna è stato quel design originale ed unico -da incompresa- che la rende ad oggi una senzatempo.
Anche a me mi fermano per strada per chiedere o vedere i dettagli meccanici e quelli che la conoscono bene (sono più di quanti pensiate e generalmente coetanei 40-50 enni) chiedono se è in vendita...un loro grande amore non coronato !!! Per non parlare di chi ce l'ha avuta, possessore poi di altre supercars che la considera la migliore Gt di sempre.
Inoltre considerando le attuali quotazioni raggiunte, per me che l'ho comprata usata quando il prezzo dopo appena 5-6 anni era al massimo del crollo è andata benissimo, cosa impensabile nella stragrande maggioranza delle auto di serie.
Altra cosa, per tutti...guardate che quando si parla delle "porsche dei poveri" l'epiteto è riferito alle 924/944...almeno se si parla tra porschisti, perche infatti i costi di mantenimento (bollo-RC-consumi-ricambi -manutenzione varia) delle 928 sono ben altra cosa.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 00:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

guardate che quando si parla delle "porsche dei poveri" l'epiteto è riferito alle 924/944...almeno se si parla tra porschisti, perche infatti i costi di mantenimento (bollo-RC-consumi-ricambi -manutenzione varia) delle 928 sono ben altra cosa.


Enrico per quel che riguarda il bollo consumi ecc.ecc. sono d'accordo, ma per il prezzo D'aquisto, scorrendo il Quattroruote dell'87 vedo: Ferrari GTB Turbo Lire 80.000.000......BMW 635csi Lire 66.000.000......Mercedes 420SEL Lire 76.000.0000....E allora riflettendo pensavo che i 44.000.000 milioni di una 924s o i 73.000.000 milioni di una 944 Turbo non mi sembravano prezzi da poverelli...... Se pensiamo che un Alfa 75 2000 da 21.000.000 Milioni o un Bmw 320 da 25.000.000 Milioni erano considerate nell'87 da molti italiani, già macchine di lusso ..... Ciao





(Messaggio modificato da supervergas il 06 aprile 2012)
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emanuele (nothing)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

probabilmente con l'accezione "porsche dei poveri" non ci si riferisce nè al prezzo iniziale nè a quello della manutenzione ma a costo di acquisto di un esemplare usato che, evidentemente, ha un rapporto tra prezzo dell'usato usato e del nuovo ben diverso dalle 911, ferrari, lamborghini ed altre supercar.

a dirla tutta buon per noi che l'abbiamo pagata relativamente poco rispetto al suo valore tecnico e stilistico!

il vero problema di queste auto sono i "piacioni squattrinati" che le comprano per due soldi, non le manutengono e poi le rivendono, qualche volta, a qualche sfortunato che pensa di fare un affare e si ritrova fare i conti con mille problemi.
io, nella mia ricerca, ho scartato tutti quegli esemplari con troppi passaggi di proprietà e privi della benchè minima traccia di fatture della manutenzione.
quella che ho preso era di un tizio, secondo proprietario, che l'aveva da 10 anni e con fatture porsche da sempre.

(Messaggio modificato da nothing il 06 aprile 2012)
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Approposito di auto dei poveri chi a voglia si legga ruoteclassiche sulle quotazione delle Ferrari in questo momento in quanto poco differice anche sulle Porsche. Parafrasando un noto film "alla fine ne rimarra solo uno".
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giovanni c (giovanni_sportz)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io l'ho portata in giro al Garda domenica e posso dire che al passaggio la gente ha girato la testa

tra vener sera e domenica ho fatto quasi 1000 km (la seconda meta con la 928) ed e come viaggiare in prima classe... ancora oggi
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Emanuele.
no no il Porsche dei poveri deriva dai 914 - 924 ;
che in effetti avevano una loro valenza commerciale
ma non sono mai state capite, a rovescio la Fiat che con la "Fiat Dino" e la Fiat 130 Coupè andò malissimo, belle auto ma con un "Brand" inadeguato...il mercato a misteri imprescindibili,
le nostre bimbe sono ad alto rischio :
" Tamarro Squattrinato" ma è positivo....più ne vanno dal demolitore più valgono le nostre..
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emanuele (nothing)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

lucio, ti assicuro che per molti la 928 e la 924 sono la stessa cosa.

a me hanno detto "ti sei comprato un audi con lo stemma della porsche"!
forse non sanno che è il cayenne, tanto di moda, ad essere una volkswagen con lo stemma della porsche.

per quanto riguarda il demolitore, probabilmente è vero quello che dici ma secondo me ne potranno approfittare i nostri pronipoti...
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a me hanno detto "ti sei comprato un audi con lo stemma della porsche"!


Giuro: se qualcuno si azzardasse ad offendere la mia bimba in tal malo modo io diventerei così...


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emanuele (nothing)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"non ti curar di lor ma guarda e passa"
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

"non ti curar di lor ma guarda e passa"



o apri il cofano e vedrai che si rendono conto che non c'è sotto il motore della loro golf!

Speravo in un 3d più sull'attualità del modello a distanza di decine d'anni che tornare agli stereotipi del vero o non vero.

Qualcuno ha da propormi un auto invecchiata ugualmente bene? Parliamo di una auto fine anni 80 se consideriamo nello specifico s4/gt!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La cosa che piu mi sorprende della 928 e' l'eccezionale robustezza di base, della meccanica (inteso come motore, trasmissione e freni) e della carrozzeria, praticamente esente da problemi di corrosione anche per vetture trentennali. Se pure nella meccanica MB e BMW possono vantare robustezza e affidabilita' simili (vedansi vetture in vendita con 250-300000 km) sono molto piu vulnerabili alla corrosione passante rispetto alla 928; il tallone d'achille della "nostra" e' l'estrema complessita' e sofisticazione di alcuni particolari e in particolare dell'impianto elettrico ed elettronico che, se pur egregiamente progettato, e' costituito da componentistica piu soggetta al logorio del tempo rispetto a meccanica e carrozzeria. In summit, a mio parere, nessuna supercar trentennale invecchia bene come una 928 ben manutenuta. Delle altre Porsche non posso dire perche nn ho esperienza in merito ma credo che la meccanica di base non sia altrettanto longeva.

(Messaggio modificato da vsalvato il 06 aprile 2012)
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me la prima che mi viene in mente per quello che riguarda il buon invecchiamento come g.t. anche se non paragonabile alla 928 ma più alla 924 è l'alfetta GTV magari motorizzata con il 6V...La sua linea per me è bella ancora oggi e le quotazioni sono in aumento....


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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ahime', Giapat... devo ammettere che fin da ragazzo il mio sogno e' stato quello di guidare un'alfa GTAm... peccato che esemplari a posto costino come 15 Porsche 928!!!!
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Già Vittorio proprio un bel ferro la GTAm....Una cosa che però ho omesso di dire che l'affidabilità di una Alfa degli anni 80 non è certo quella della Porsche, infatti io intendevo l'invecchiamento della linea, non il decadimento strutturale della carrozzeria/meccanica........
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 21:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero Giapat... Basta fare qualche puntatina su forum di Alfa d'epoca e rendersi conto di cosa significhi restaurare un'Alfa di 30-35 anni fa... ero e' che la meccanica e la sofisticazione rispetto a quella della Porsche 928 e' "roba da ragazzi" ma le scocche e le carrozzerie le rifanno da capo a piedi! Io vedo l'esperienza di mio fratello con le 500 Abarth e Giannini, li vai di lamierati e punti di saldatura a gogo!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rileggo il listino '88 postato da Giapat; la mia S4, (MY88) con interno in pelle, tetto apribile, TA faceva l'en-plein se avesse anche il diff autobloccante (che nn mi e' possibile verificare al 100% ma dal poco che leggo sull'etichetta degli optionals non c'e) ma comunque totalizzerebbe oltre 150 milioni...! Non male
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 02:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Qualcuno ha da propormi un auto invecchiata ugualmente bene? Parliamo di una auto fine anni 80 se consideriamo nello specifico s4/gt!


Fine anni 80 inizi 90 io proporrei queste interessanti gt le prime "economiche" ma comunque dalle prestazioni interessanti... Le ultime due costose ma bellissime e senza tempo..

Toyota Supra

Nissan 300ZX

Mitsubishi 3000 GT

De Tommaso Pantera

BMW 850


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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Opppsss Scusate la Nissan 300zx è questa...

Data l'ora tarda ho ripetuto le immagini della ToYota Supra
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Ric. C. (ric968)
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Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 13:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non dimentichiamoci lei........


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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dio Mio quanto e' bella la BMW 850!!! Ne ho vista una alla mostra scambio di Reggio Emilia un paio di settimane fa. Stavo per portarmela via... ma non ho trovato un bancomat nelle vicinanze!
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si Vittorio è proprio bella... Direi che è la più elegante del gruppo....Ma delle altre Jap qualcuno ne ha provate o possedute ????? Un mio amico provò tempo fa la nissan 300zx e mi disse che non ne era rimasto particolarmente impressionato....

X Ric: Azzo la Honda nsx una pietra miliare e un punto di riferimento per tutte le sportive after 90....

Non mi ricordo se era la Honda o la Mitsubishi ad essere stata soprannominata la Ferrari del Sol Levante...

Non so se tutti lo ricordate ma la Mitsubishi 3000 GT era a quattro ruote sterzanti
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

A me la prima che mi viene in mente per quello che riguarda il buon invecchiamento come g.t. anche se non paragonabile alla 928 ma più alla 924 è l'alfetta GTV magari motorizzata con il 6V...La sua linea per me è bella ancora oggi e le quotazioni sono in aumento....



In casa ne sono passate 2 GTV6 una prima serie ed una seconda.... stessi concetti di base della 928 ma non portati alle soluzioni porschistiche estreme.

Ma davvero esteticamente vi sembrano appetibili quanto una 928 queste giapponesi? (nota a parte per la NSX che merita davvero)
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Onestamente a me le Jap con quelle linee da samurai, non mi hanno mai fatto impazzire, ma come affidabilità e tecnologia a sentire la gente sembra che siano state all'avanguardia.....Certo non le scambierei sicuramente con la mia Porz......
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Marco (marcokarina)
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Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi pare che Mario lucretiam qui nel forum abbia una 3000 gt.
911.... air cooled only!!!
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Marco (marcokarina)
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Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat altro che con la Porsche io non le scambierei neanche con una Prinz...mi fanno davvero cxxxre Honda compresa, se le moto giapponesi son amorfe e senza anima non parliamo delle auto .......tecnologicamente saranno anche incredibili ma piuttosto girerei a piedi.
911.... air cooled only!!!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Delle Giaps l'unica che mi attizza, e che terrei in garage accanto alla mia S4 e' la NSX! delle altre, Pantera DeTomaso considerata "hors categorie", io davvero una bella BMW 840/850 me la prenderei di filato (se solo avessi un box doppio quintuplo!!!)
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io non toglierei la Nissan Skyline GTR di quegli anni, 4x4 e 275 Km/h...per il GTV6 ne ho avuto uno nel lontano 1987, e ricordo ancora con terrore i guasti elettrici, un vero tallone d'Achille ,
il 928 ripeto per me va su vere Supercar, Aston martin vantage & Maserati kashmin....tutte e due con affidabilità ben più modeste, al BMW 850 manca l'allungo...quei 25 km in meno non sono noccioline....
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 21:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lucio, la BMW 850 e' autolimitata a 250 km/h maho letto vari reports che con una eprom giusta spunta tranquillamente 280 km/h. Orrendi i consumi ma per 2500-3000 km/anno si puo accettare; e moi magari la metto a metano!!!
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 11 aprile 2012 - 00:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio, qui a Bad Wiessee c'e' una 850 ancora in prima mano, appena muore il vecchio ti telefono
Targata: MB Ci 850
Porsche 993 TT, the last Turbo of the rear-engine breed with an air-cooled engine!
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il mercoledì 11 aprile 2012 - 02:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Orrendi i consumi ma per 2500-3000 km/anno si puo accettare; e moi magari la metto a metano!!!
--------------------------------------------------------------------------------


Vittorioooo che ORRORE il METANO...Una vera offesa al motore .........Un conoscente anni fà compro una 328 e la mise a GPL, lo cacciarono fuori da un raduno Ferrari....Ti immagini presentarsi con una Rossa Fiammante che puzza come un fornello da cucina... ...
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il mercoledì 11 aprile 2012 - 07:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, l'idea del metano su una GT di classe mi fa orrore ma vi rendete conto di dove siamo arrivati con i costi del carburante? Un pieno sulla mia Mercedes mi costa 125 Euro! Sulla Porsche nn lascio piu di un terzo di serbatoio, visto che ultimamente la uso molto poco. Una vettura "3 volumi" come la BMW serie 8 per me sarebbe oggi una seria candidata alla metanizzazione.
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Marco (marcokarina)
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Inviato il mercoledì 11 aprile 2012 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulle Gt e sportive non ci penso proprio...... ma le altre auto quando le compro le porto sempre immediatamente a montare il GPL.
911.... air cooled only!!!
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emanuele (nothing)
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Inviato il mercoledì 11 aprile 2012 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

visto che si parla di metano...
io la mia Peppa (mia moglie la chiama così per via dei cartoni animati che guardano le mie figlie!) non la metanizzerei mai visto che per me è solo un bel "giocattolo" (costosetto) e ci farò non più di 2-3000 km anno (già affacciarmi e vederla in giardino è una soddisfazione!) però ho preso da poco una 406 coupè subito metanizzata in sostituzione della MB 300CE a metano che ho dato via ad un conoscente dopo che me l'aveva chiesta 20/30 volte (e pagata bene).
capisco l'orrore dei puristi, ma risparmiare 1500 e più euro l'anno mica mi fa schifo, e poi con gli impianti moderni la perdità di cavalli è quasi impercettibile; ve l'assicuro per esperienza personale di 6 auto a gas che ho avuto.

a conti fatti la mercedes l'ho tenuta per tre anni ed ho risparmiato circa 5000 euro di carburanti!
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Marco (marcokarina)
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Inviato il mercoledì 11 aprile 2012 - 14:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT: Infatti Emanuele ti appoggio alla grande. Io metto gpl perchè meglio diffuso sul territorio del metano ma la sostanza non cambia. Un conto sono le storiche da salvaguardare ecc. un conto le auto che si usano tutti i giorni e sulle quali risparmiare molto a fronte di un utilizzo identico vista la modernità e la funzionalità degli impianti mi sembra solo una scelta saggia e ben oculata...i puristi in questo caso prendono una cantonata e basta. Come se la passione, l'amore per l'auto (di tutti i giorni) la nobiltà del guidatore fosse determinata dal carburante più costoso che si utilizza.
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il mercoledì 11 aprile 2012 - 19:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho il Jeep a GPL, e va benissimo....
il 928 lo lascio a benza perchè NON
vorrei ritornare a farci 30000km anno
come facevo una volta....
ci dedichiamo al contrabbando di Benzina Super?
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il giovedì 12 aprile 2012 - 00:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

capisco l'orrore dei puristi, ma risparmiare 1500 e più euro l'anno mica mi fa schifo, e poi con gli impianti moderni la perdità di cavalli è quasi impercettibile; ve l'assicuro per esperienza personale di 6 auto a gas che ho avuto.

a conti fatti la mercedes l'ho tenuta per tre anni ed ho risparmiato circa 5000 euro di carburanti!


Nessun orrore perlomeno da parte mia.....Metanizzare una macchina da o per lavoro mi sembra una scelta più che giusta, sempre però che si facciano i conti esatti dei chilometri percorsi diviso : costo dell'impianto, manutenzione, collaudi bombole, minor resa chilometrica, peso delle bombole ed eventuale modifica ammortizzatori per riassetto...Senza dimenticarsi che il metano quando si va alla pompa non te lo regalano.....Lasciamo stare l'argomento prestazioni che per un mezzo di lavoro non ha importanza......MA UNA PORZ NOOOOOOOOOO NOOOOOOOO NOOOOOOOOO NON SI METANIZA..... VI PREGO : NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO..............
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il giovedì 12 aprile 2012 - 08:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat, sia chiaro, io nonho mai parlato ne pensato di metanizzare la Porsche ma, eventualmente, una seconda vettura che dovessi acquistare, es. una BMW serie 8. Ma anche in questo caso dipende dall'uso che se ne intende fare... installare l'impianto e' costoso e richiede una buona dose di km che una terza vettura nn farebbe mai, nel mio caso. Se ne trovassi una gia metanizzata (come un paio che ho visto proposte qualche settimana fa...) allora il discorso sarebbe diverso, ammesso che gli impianti siano in buone condizioni ed ancora fruibili. Ma e' tutto un pour parler al momento. Certo una vettura sportiva classica, oltreche storica, viene snaturata nella sua essenza con la metanizzazione.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il giovedì 12 aprile 2012 - 23:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se ne trovassi una gia metanizzata (come un paio che ho visto proposte qualche settimana fa...) allora il discorso sarebbe diverso, ammesso che gli impianti siano in buone condizioni ed ancora fruibili.


Vittorio attenzione che alcune auto con i vecchi impianti a gas potrebbero avere delle grosse rogne al motore.... Guardaci dentro bene.....Ti ricordi cosa diceva Cristiano riguardo alle scarse prestazioni motoristiche della 840 ????....Pensa se fosse pure a metano e con gli acciacchi di un motore vecchio !!!! Che cosa ti metteresti in casa ?????

P.S. Per quel che mi riguarda : non solo l'occhio vuole la sua parte, anche il piede..
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 13 aprile 2012 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tranquillo Giapat, e' solo "pour parler"! Nessuna altra storica ne a gas ne a benzina per il prevedibile futuro. Mi basta e avanza la mia S4!
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il sabato 14 aprile 2012 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

come dire ...chè chi lo fa....


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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il domenica 15 aprile 2012 - 01:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mha onestamente io non lo capisco.....Io compro una Porsche per Volare, fisicamente e mentalmente, perchè mi trasmetta emozioni alla guida, faccio di tutto per riportarla agli antichi splendori estetico/prestazionali, svenandomi, sbattendomi avanti e indietro, lottando con l'ignoranza di alcuni autoriparatori, carrozzieri, tappezzieri, elettrauti.....E poi !!!????.... Ci dovrei mettere un bombolone di GPL come questo tipo, per risparmiare 2 lire !!!!..... Azzo che soddisfazione!!!!!........
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il domenica 15 aprile 2012 - 08:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No francamente di deturpare la 928 con il bombolone del Metano o del GPL non me la sentirei, ma se non altro il proprietario della 911 rosa della foto aveva dove collocarlo! Nl caso delle ns. beneamate (e ripeto, solo puro "Pour Parler") l'unica sarebbe occupare il vano ruota di scorta e il pianale del bagagliaio per meta' (almeno) della sua gia scarsa cubatura. E non so se per il bombolone nel vano condiviso con l'abitacolo sussistano limitazioni o altre condizioni da dover ottemperare.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il domenica 15 aprile 2012 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio penso che con gli impianti moderni si possa fare un cassone ermetico per le/la bombola da poter installare anche sulla 928...Soprattutto per il GPL che essendo pressurizzato a 8 bar può essere contenuto in bombole in lega leggera dalle varie forme anche a ciambella da istallare nel vano ruota di scorta....Diversamente il metano pressurizzato a 200 bar cioè 200 kg x cm quadrato, ha bisogno di bombole pesantissime in acciaio doppia camera (una vera bomba) e le possibilità di nasconderle diminuiscono.....
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai non si può parlare di come è ancora ancronisticamente attuale una 928 e poi parlare di gasare l'auto..... una supercar non la gasi! La concorrente nell'88 era la Testarossa e non ho mai sentito uno scriteriato con l'idea di farla a GPL!
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emanuele (nothing)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non vorrei deludervi ma diverso tempo fa una 928 a metano l'ho vista!
ero molto curioso sul come aveva messo le bombole ma non ho fatto in tempo a chiedere, io arrivavo lei, si una lei, andava. ricordo che aveva il bocchettone di rifornimento sul paraurti posteriore, in basso, ed essendo nera quasi non si notava ma c'era.

per par condicio, in autostrada mi è capitato di assistere al rifornimento di una rossa, 348, con impianto gpl.

certo, farsi una supercar e metanizzarla non è che rientri proprio nei canoni del buon senso, ma come si dice:"lega l'asino dove vuole il padrone"!
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Franco (frankje)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma per curiosità......... quanto costerebbe mettere un impianto GPL sulla 928?? Una volta chiesi e spararono un cifrone spaventoso........
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 22:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bè in officina a Forlì hannoo un cayenne a GPL...
a rifare le teste causa bruciature valvole,
ergo di "Creativi" ce ne sono....
no il 928 a GPL no,
ma perchè deve essere un piacere,
il mio giochino da bimbo
la praticità c'è il Jeep..
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emanuele (nothing)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2012 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

di cayenne a gas ne ho visti diversi, la maggior parte a metano.
il mio meccanico, che ha come socio un installatore di impianti, mi ha detto un paio di volte "perchè non ci montiamo un bell'impiantino?" (chiaramente scherzando)
considerate che essendo un V8 bisognerebbe utilizzare due kit gas quindi il costo sarebbe più o meno quello di due impianti standard ovvero circa 3000 euro.
poi spendi quanto una panda a gasolio (forse) e vuoi mettere di avere una posche 928 "gasata"?!?
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 01:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Bè in officina a Forlì hannoo un cayenne a GPL...
a rifare le teste causa bruciature valvole,


é proprio questo il problema....Quando un motore nasce a benzina deve funzionare a benzina....Che Che non ne dicano alcuni impiantisti....Alcuni motori (non tutti) possono avere delle gravi rotture...I motori delle auto nuove a doppia alimentazione subiscono delle modifiche dalla casa per evitare proprio questi inconvenienti.....Da quel che ne sò i maggiori danni sono a carico della testata.....Poi : iniettori che si inchiodano, debimetri che impazziscono, candele che si corrodono. Tutta una serie di inconvenienti dovuti al Gas, che ha un diverso modo di bruciare rispetto alla benzina....
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emanuele (nothing)
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Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 23:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa giapat ma in tanti anni di guida con auto a gas, soprattutto metano ma anche due auto a GPL, non ho mai avuto tutti questi problemi che hai elencato. l'unica auto cui ho dovuto rifare la testata è stata una fiat uno di parecchi anni fa che aveva al suo attivo circa 180 mila km e visto il tipo di auto (fiat uno sting 900) mi sembra che ne avesse fatti a sufficienza di km per meritarsi un interventino alla testata, no?!? (per la cronaca poi l'ho venduta a 220 mila km circa!).

la combustione del gas rispotto alla benzina è certamente più "secca" e nel tempo comporta una usura maggiore delle sedi valvole, ma questo non significa che ad un'auto a gas devi fare in continuazione la testata. probabilmente se ad un'auto normalmente si deve rifare la testata intorno ai 200 mila km, con la stessa auto dotata di impianto a gas lo stesso intervento dovrà essere fatto a 180 mila, ma ti sei fatto il conto di quanto si risparmia in 180 mila km fatti a gas rispetto alla benzina (costo km a benzina 20 centesimi, a gas metano circa 6 centesimi ai prezzi attuali). diciamo che con 25 mila km ti ripaghi l'impianto, con altri 10 mila il rifacimento della testata quindi ti rimangono circa 140 mila km di risparmio netto ovvero circa 100 mila km gratis!

ora, concordo con te che se uno si compra una storica per farci un giro nei WE l'idea del gas è perlomeno folle, ma per le auto di tutti i giorni io non ho dubbi...gas, gas, gasssss!!!!!
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emanuele (nothing)
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Inviato il martedì 17 aprile 2012 - 23:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ps. mi sa che siamo andato un pò fuori argomento... forse converrebbe tornare all'argomento iniziale oppure cambiare il nome della discussione.
che ne dite?
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il mercoledì 18 aprile 2012 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi sa che siamo andato un pò fuori argomento... forse converrebbe tornare all'argomento iniziale oppure cambiare il nome della discussione.



daccordissimo anche perchè il fuori tema è un pò offensivo per la 928
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il sabato 21 aprile 2012 - 02:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi sa che siamo andato un pò fuori argomento... forse converrebbe tornare all'argomento iniziale oppure cambiare il nome della discussione.


Concordo...... Allora....Cambiamo discorso : quale è la 928 Più bella, Più veloce, Più Potente, Più performante, Più scattante di tutto questo forummmm????

LA MIA NATURALMENTE..
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il sabato 21 aprile 2012 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riferitomi dalla Porsche di Forlì...in 3,2 brucia le teste, il 4,7 V8 no, nessun problema a GPL;
la più bella? la prima tonda pulita anticonformista,
anche se ho una S4 la prima la adoro............anzi qualche volta penso a togliere lo spolier....poi evito perchè non so i problemi areodinamici che potrebbero nascere...
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emanuele (nothing)
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Inviato il domenica 22 aprile 2012 - 19:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono appena tornato dalla fiera mercato "fuoriserie" alla fiera di Roma.
di 928 manco l'ombra, qualche 911, qualche altra 993, 996 ecc. ai prezzi ed alle condizioni più disparate. una 924 in un colore inguardabile (un pastello tra il grigio ed il beige) ed una 944 turbo ultima serie ad un prezzo stratosferico 11500 mi pare. nel reparto ricambi ed accessori di tutto e di più della 911 ma niente di specifico per le 928... ma è veramente così rara? a quanto sembra.
approposito c'erano diversi furgoncini VW T2 a prezzi dai 20 mila in su...secondo voi cos'è che giustifica tale prezzo su un mezzo prodotto in tanti esemplari e privo di innovazioni tecniche? un pò come la fiat 500 valutata dai 5000 in su... ma che ha di così particolare una scatoletta di lamiera con un motorino da tagliaerba, priva di ogni "essenza tecnologica" e prodotta in tanti di quegli esemplari che diventerà rara solo tra 1000 anni?
misteri della legge di mercato!
approposito... una ferrari 308 a 43000 euro, una 328 a 48000 ed una 348 a 45000. con tutta la passione che posso avere per le auto e per le rosse, ma che differenza c'è con la 928 che, pur avendo prestazioni superiori, è valutata un terzo ed anche meno!

lasciamo perdere va!
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il domenica 22 aprile 2012 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fra chiedere e vendere c'è differenza!!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il domenica 22 aprile 2012 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Emanuele,
alle varie moste mercato a cui sono andato di 928 ne ho viste davvero sempre molto poche. E a onor del vero anche poche altre "transaxle"... eppure di 928 ne produssero una quantita' non indifferente, in considerazione della fascia di prezzo e delle caratteristiche. Certo produssero piu 928 che non Ferrari della "serie 3" e questo, unitamente al fascino della marca credo che faccia la differenza nelle quotazioni che sfortunatamente non sono proporzionali alle prestazioni. Per quanto riguarda le 500 il discorso e' un po diverso, a seconda delle tipologie... le Abarth originali sono rarissime (ne restano solo circa 1500 in giro per il mondo...) e cambiano di marca prezzi 10 volte superiori a quello indicato da te; ma qui subentra una sindrome da "collezionista", secondo me. Di certo posso confermarti che recentemente ho fatto un giretto su una Giannini 695 di mio fratello e devo dirti che a 120 km/h mi sembrava di essere in un frullatore...
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Borese (snooper912)
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Inviato il domenica 22 aprile 2012 - 23:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Emanuele hai centrato il segno: nella valutazione di una storica non sono così determinanti le prestazioni, ne la sua rarità/esclusività (non solo, per lo meno), ne, ahimè, la sua importanza storica (sportiva, tecnica, sociale).
L'auto d'epoca è un bene voluttuario, che appaga solo il desiderio di possedere un oggetto a cui ognuno di noi lega un immaginario cool: è un prodotto della moda, cambia la "desiderabilità" di un'auto d'epoca con il cambiare di questo immaginario.
Influisce, a mio avviso, molto di più il costo di gestione del mezzo, che può spaventare sino ad un livello basso di collezionismo.

Scusami se ho fatto il professorino, non era mia intenzione, ma non ci possiamo stupire se il mercato non tiene conto del valore intrinseco di una vettura stupenda come la 928.
"Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo" (Ferdinand Porsche)
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 07:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...è anche vero, però, che a volte 20-30 anni non bastano per fare emergere le qualità di un macchina così come di un'opera d'arte.
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 07:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche se tutti io no, diceva Matteo 15-10; citazioni bibliche a parte, direi , per fortuna,
vero abbiamo un bell'esempio di "collezionismo minore", ma il bello è l'anonimato che regala,
non è chiassosa come runore, non è vistosa come look, ma ci regala una Handling favoloso,
ci permette di "bastonare" il 90 % del parco circolante, di andare alla Coop a fare la spesa,
e sfruttare il portellone come avessimo una Multipla, consuma poco per le prestazioni,
insomma verrebbe da dire : "Ma che azz volete di più? " è pure autostorica e i costi fissi di bollo e assicurazione
sono irrisori, inoltre nemmeno fa la ruggine , ok non fa il caffè....ma bisogna pur accontentarsi no?
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 08:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Snooper912 secondo me ha indicato un fattore limitativo importante che grava sull'appetibilita' di una 928, citando il costo di gestione. Costi paragonabili sono, e' vero, tipici di vetture tipo Jag "E" e Ferrari ma gli stessi sono compensati da una maggior appetibilita' di questi modelli e "brands" o per effetto del loro fascino storico (vedi Jag 'E") o per effetto della loro rarita' e/o reale vetusta'. Di vetture Jaguar "E" ne venero prodotte tra il 61 e il 75 circa 70000; vetture I e II serie di 40-50 anni veramente belle sono rare (preda come sono di corrosione passante dovunque nella scocca e magagne elettriche a non finire); la serie III cade gia di oltre il 40-50% come quotazioni di mercato e credo che restino al massimo 15000 - 16000 vetture in buone condizioni. E qui entriamo in un altro ambito, quello della qualita' di costruzione... ironicamente credo che la qualita' di costruzione della 928 giochi a suo sfavore riducendo la rilevanza del fenomeno di invecchiamento ed eliminando di fatto il fattore corrosione come "imbuto nel tempo". Questo fa si che delle 60000 vetture prodotte dal 77 al 95 moltissime siano ancora in circolazione; questo le rende poco rare e quindi poco appetibili al vero "collezionismo".
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 12:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora partecipando ad una mostra - scambio di auto e ricambi organizzata domenica scorsa da un club ASI e tengo a precisare che la mia era rigorosamente in mostra è non i vendita ho fatto un esperimento......
Prima di tutto era nel mucchio con le altre classiche alcune di loro in vendita tra cui anche alcune coeve per cui ho inserito un piccolo cartello all'interno con i dati essenziali dell'auto come modello, anno di produzione, motore, cilindrata e potenza.
Fatto questo mi sono seduto li vicino senza far notare che ero io il padrone e osservavo.... risultato?
Dai commenti ho avuto parecchie conferme sopratutto che la 928 è vittima di profonda ignoranza automobilistica!
Commenti prima del cartello:
- è una 924! motore 2000 audi!
- questa è troppo recente
- che ci fa qui?
- mah non la conosco meglio la 911!

poi dopo che scorgevano il cartello:
- toh! non la conoscevo caspita
- 5000!!!!
- ma quanto va?
- bella!
- Fantastica!

poi come evoluzione dell'esperimento ho aperto il cofano, vetri e tettuccio attirando ulteriormente la curiosità dei bambini e dei genitori più curiosi di loro.

A conferma dell'esperimento chiudo cofano, vetri e tolgo il cartello per gli ultimi 10 minuti.... be i nuovi avventori tornavano con i commenti precedenti.... sopratutto con mio dispiacere molti commentavano con aria di sufficenza "è una 924!".
Tradendo pure l'ignoranza per la fantastica auto che è la 924!

Il problema della valutazione, considerazione e prestigio della 928: L'ignoranza!

Potrebbe secondo me essere utile a questo punto partecipare ai raduni e anche con un semplice cartello informare su che auto si ha davanti.... cioè fare cultura automobilistica. Credetemi è divertente compresa qualche chicca di persone invece cultrici!
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Borese (snooper912)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 13:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio sono completamente d'accordo.

Alessio, forse il limite più grande della 928 e' la personalità.
"Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo" (Ferdinand Porsche)
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessio, credo che sia esperienza comune che il commento dei poco informati circa la 928 sia quello che la accomuna alla 924 (senza nulla togliere alla 924, per carita', solo che si tratta di due vetture di contenuto tecnologico molto diverso...) e al marchio Audi-VW. Anche a me e' accaduto spesso che gente comune notasse la vettura e chiedesse se fosse una "specie di 924" oppure se montasse motore VW e solo precisando che si tratta invece di un motore Porsche 8V/32V con oltre 300 CV e prestazioni uguali o superiori a Ferrari Serie 3 e/o Testarossa si genera quel livello di attenzione e di "riverenza" che tanto concentrato di tecnologie e prestazioni merita. Resta il fatto che forse, e semplicemente, la 928 non e' ancora da considerare una vettura davvero storica... mancano parecchi anni perche lo possa diventare e quasi certamente, non assurgera mai ai fasti di una Lamborghini Miura o di una Jag "E". D'altronde altre vetture ugualmente ai massimi dell'espressione tecnologica dell'epoca vivono la medesima carenza di considerazione: ad esempio la mia favorita, BMW 850... anche essa troppo poco "storica" per essere una preda davvero ambita e adguatamente valorizzata. A noi proprietari resta la consolazione di godersi una vettura che per anni fu il sogno di tanti...
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Borese (snooper912)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 13:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per limite mi riferisco all'appeal che suscita sul grande pubblico ed al conseguente crescere delle quotazioni.
Sono indubbie, invece, le doti da supercar.
Tanta sostanza poca apparenza, il top del low profile!!
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 13:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessio, bellissimo il tuo esperimento. Straordinario poi nel disegno che gli hai dato con il "controllo" del togliere il cartello e chiudere cofani e sportelli per dimostrare il ritorno dell'ignoranza. Veramente complimenti per il taglio scientifico che gli hai dato.

Mi pare che da tale "studio" emerga anche un altro dato: la facilità con cui viene apprezzata la qualità-928 nel momento in cui viene data la possibilità di saggiarla. Questa era solo una conoscenza da fermo e a motore spento: immagino cosa sarebbe successo se gli interessati avessero potuto anche sentirla e provarla.

Riguardo all'ignoranza, credo che sia molto più vasta di quanto si possa pensare. Ai raduni arrivano molti più semplici curiosi che veri appassionati di auto. Non ci meravigliamo se il passante di turno scambia la 928 per una 924: quando giro con la mia vecchia 911, molti si fermano a studiare lo stemma sul cofano e poi fanno un gesto come per dire "ah, è una porsche". E la forma-911 è rimasta quasi inalterata per alcuni decenni, tanto da renderla facilmente riconoscibile anche ai non appassionati, altro che le ferrari che cambiano moltissimo da un decennio all'altro. Ma nel caso ferrari, molto fa il colore: "è rossa, sarà una ferrari...è una ferrari, costerà moltissimo...quanto vorrei averla". Questo, in sintesi, è il percorso neuronale che scatena la visione di una rossa. Percorso che non si può ripetere per un'auto inconsueta, come la 928, rara e fuori dagli schemi della normale conoscenza del passante comune.

Come paragone pensiamo agli orologi. La ferrari è come il Rolex. Il Rolex lo conoscono tutti. Tutti sanno che è una Maison prestigiosa e costosa. Chi lo porta al polso è persona facoltosa che può gioire del fatto che anche i non appassionati di orologi riconoscono il "peso" di quel segnatempo. Esistono Rolex straordinari, come anche Rolex modesti, ma questo non cambia il vissuto del passante occasionale. Quest'ultimo, infatti, avrà gli stessi pensieri di fronte ad una Mondial o ad una 348: le ammira senza sapere bene cosa siano e cosa rappresentino nell'ambito del marchio, delle glorie o degli incredibili flop.

...e quanti orologi di nicchia, non-Rolex quindi, più costosi di una 928 e di una Mondial, verrebbero assolutamente ignorati dal passante di cui sopra, che non ne conosce caratteristiche e valore intrinseco. Paradossalmente, i possessori di questi pezzi gioiscono proprio dell'ignoranza del passante comune, felici, al contrario, del fatto che solo gli appassionati sanno "riconoscere" l'orologio al loro polso.

Mi domando perchè i possessori di 928 non diventano più simili ai possessori di orologi di lusso di nicchia, ma continuano a soffrire per il fatto di non "guidare un Rolex"?? Se volevate un Rolex, dovevate comprare un Rolex e non un supercomplicato di nicchia!!!



(Messaggio modificato da ennio_paolo il 23 aprile 2012)
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi piace il "paragone rolex"...e quello che adoro del 928, è appunto il NON essere vistosa come un Ferrari, infatti non ho un Rolex, ho un Panerai...ci sarà il suo perchè!
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daniel (danielterry)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

paolo a proposito di RolecH.....hai visto
quanto sono belli i nuovi
tudor pelagos ..


tudor heritage black bay...



ps la 928 è bellissima comunque la si guardi...
se una prima serie degli anni 70 o l utlima gts...

certo che se uno soffre per aver preso una NON911......forse ha sbagliato qualcosa!!
Charlize è Charlize.....!!!!!! PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi pare che da tale "studio" emerga anche un altro dato: la facilità con cui viene apprezzata la qualità-928 nel momento in cui viene data la possibilità di saggiarla. Questa era solo una conoscenza da fermo e a motore spento: immagino cosa sarebbe successo se gli interessati avessero potuto anche sentirla e provarla.





ad un certo punto l'ho messa in moto.... e tieni presente che avendo uno scarico "abbastanza" libero si è fatta sentire anche se a minimo.... ovviamente prima della fase di verifica a cofani chiusi e cartello tolto.

Anche io penso che l'esempio Rolex sia appropriato ma dai risultati ottenuti credo sia utile formare lo spettatore ignaro.... e magari anche la prossima volta inserirò il cartello. Che ne dite? Oppure faccio finta di niente?
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

certo che se uno soffre per aver preso una NON911......forse ha sbagliato qualcosa!!




nessuna sofferenza anzi... non la cambierei per una 911 al limite si affianca...

l'esperimento è servito a confermarmi diverse congetture come pure l'ignoranza di molti stessi proschisti al difuori dell'ambito 911! Putroppo tali commenti vengono fuori anche dal Porschista DOC un po meno dai porschemaniaci!
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Giaz (giaz)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, più ti conosco e più ti apprezzo. Molto centrato il tuo paragone.

Alessio, molto interessante il tuo esperimento e totalmente condivisibile la tua valutazione.

Da un ex 928ttista
Senza Porsche non si puo' stare
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...hai visto
quanto sono belli i nuovi
tudor pelagos ..




...vedo il segno di un cambio automatico senza selettore...non capisco. Del resto io sono per il manuale.

Daniel, sono belli da vedere, ma pur usando la camicia tre volte l'anno non sopporto gli spessori degli orologi del nuovo corso...
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 22:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 22:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

 
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lucio, dimmi la verità, quanto misura il tuo polso??

Sul mio, da 17 cm circa, qualche mm in meno ma non di più, orologi oltre i 38 mm stanno malissimo...
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il lunedì 23 aprile 2012 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io invece ringrazio il "mercato" di avermi concesso il privilegio di comprare una Porsche con 320 cv, al prezzo di un utilitaria o poco più.....

Ringrazio anche tutti quegli ignoranti che non conoscono la 928 e le sue doti stradali e mai le conosceranno e che hanno permesso tale deprezzamento.......

Visto i prezzi quasi popolari di questa Mega Macchina cito un vecchio proverbio :

Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere.... Ciao
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il domenica 06 maggio 2012 - 02:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo io sono il falso magro classico, sono panzone e il cinturino panerai lo metto nell ultimo buco possibile, non essendocene di pi� lunghi....come il 928, ci sto bene dentro, in un 944 sembrerei una sardina in scatola, e quoto Giapat, beata ignoranza ringraziamola, ma non erudiamoli troppo, anzi,
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