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PorscheMania Forum * Forum 928 * Dato che le nostre le considerano euro 1.... < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 627
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 18 marzo 2012 - 13:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche se le omologhe importate dalla Germania ,
sono solitamente considerate Euro 3,
pensavo di mettere i catalizzatori su un bello scaffale..con l'etichetta..."da usare mai";



Qualcuno sa chi costrisce questo oggerino....( magari trovarlo in Inox? )
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto
Username: supervergas

Messaggio numero: 898
Registrato: 08-2010


Inviato il domenica 18 marzo 2012 - 19:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lucio sono scarichi della Supersprint una ditta di Mantova moolto all'avanguardia e che produce roba finissima....Quel pezzo costa 690 euro ma se vai di persona secondo me puoi ottenere uno sconto......Secondo me è già di acciaio inox....http://www.supersprint.com/it/prod-243-7054-porsche_928_s4.aspx

(Messaggio modificato da supervergas il 18 marzo 2012)
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
Username: vsalvato

Messaggio numero: 961
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 19 marzo 2012 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi spiegate come si monta questo "fichissimo" terminale di scarico? Si buttano nel cesso i due catalizzatori e si monta questo? Mi intriga assai... quale puo essere il risultato in termini di Cv aggiuntivi, oltre al rombo da "libidine"? L'eliminazione dei catalizzatori puo avere un effetto negativo o positivo sul consumo di carburante?

Diemnticavo Lucio, la mia e' stata riomologata in Italia con un bel "Euro 0" senza che nessuno si prendesse la briga di considerare l'Euro 2 riportato sul Fahrzeug originale

(Messaggio modificato da vsalvato il 19 marzo 2012)
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
Username: mazzini

Messaggio numero: 631
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 19 marzo 2012 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio faccio a paragone la mia Jeep...
Catalizzatore montato 165 Km/h e una media di 5 km/litro
Catalizzatore rimosso 172Km/h e una media di 6 km/litro

credo che i risultati parlino da soli,
e considerando una areodinamica da muro di mattoni!

per me si recuperano nel 928 almeno 10 Cv..e un 5% di consumi in meno
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto
Username: supervergas

Messaggio numero: 905
Registrato: 08-2010


Inviato il martedì 20 marzo 2012 - 01:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio si smontano i tubi dove sono alloggiati i catalizzatori che vanno dai collettori di scarico ai silenziatori intermedi e al loro posto si mettono i tubi senza cat......I cat non buttarli nel cesso, anzi conservali gelosamente avendo cura di tapparli per bene che non ci vada dentro impurità o topi a farci il nido con quello che costano 2900 $ per la precisione....
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Franco (frankje)
Utente registrato
Username: frankje

Messaggio numero: 85
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Inviato il mercoledì 21 marzo 2012 - 06:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma installando questo Cat Bypass (che si trova in germania a prezzi mooolto più bassi...) , il sensore che è attaccato sui catalizzatori ???
Che fine fà?
Poi se non mi sbaglio... non c'è una qualche sorta di centralina che monitora questo sensore??
Lo tagliamo?
Se comunque qualcuno intende acquistare questo bypass, fatemi sapere che lo volevo prendere anche io, magari per due pz. ci fanno lo sconto sia per la quantità che per la spedizione....
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
Username: vsalvato

Messaggio numero: 965
Registrato: 11-2008


Inviato il giovedì 22 marzo 2012 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco, parli della Sonda Lambda? Credo che nn sia un problema rimuovere anche quella, se vengono rimossi in catalizzatori. Ma magari mi sbaglio... Non so se la rimozione ella sonda lambda possa creare qualche inconveniente a livello di elettronica sulla centralina LH che non trovandola piu magari da fuori da matta...
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
Username: vsalvato

Messaggio numero: 966
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 07:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

John Speake di JDS mi scrive quanto segue a proposito dello scarico "X-pipe":

If you fit a well designed "X" pipe you can gain about 30 HP, or even more if the catalytic convertors are at all blocked.

I doubt you will save 10% fuel.....

Any good X pipe should have a threaded union for the O2 sensor, which you should retian.

The best X pipe is the one made by Motorsports Utah, and is sold by 928sRus in the USA.

Nel sito di Supersprint il terminale di scarico x-pipe viene indicato esclusivamente per uso agonistico, quindi mi chiedo quale sia il rischio relativamente ad una non conformita' del silenziatore, ad una verifica.

(Messaggio modificato da vsalvato il 23 marzo 2012)
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto
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Messaggio numero: 910
Registrato: 08-2010


Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per fortuna la mia 928 S4 my 1987 nasce già senza cat....Invidiatemi un pò orsù...
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 3004
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 12:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per fortuna la mia 928 S4 my 1987 nasce già senza cat....Invidiatemi un pò orsù...



ma anche no... My88 non catalizzata
da me quel tratto di scarico è stato eliminato e sostituito con un uno artigianale molto tempo fa....
Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
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Messaggio numero: 967
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Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco, dici che il x-pipe (cat by-pass) si trova in Germania a prezzi mooolto + bassi. Non ho trovato nulla dando una rapida occhiata... Mi dai una dritta? Motorsports US vende a circa 500 - 600USD(+ trasporto e dogana) a seconda se acciaio Inox o no. La cosa mi "intrippa"...
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Franco (frankje)
Utente registrato
Username: frankje

Messaggio numero: 86
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Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se si guadagnano 30 cavallucci........ mica male
Si, vidi in Germania il cat-bypass a prezzi più bassi rispetto a quelli degli USA, poi considerando il risparmio di trasporto iva e dogana......
cavolo!! ma alla fine sono due volgari tubi saldati che vendono a prezzo d'oro !!
Ho diverse piegatrici di tubi....
Ma non ho quella del diametro che servirebbe per realizzare il bypass... altrimenti era fatta
Cerco e vi faccio sapere

(Messaggio modificato da frankje il 23 marzo 2012)
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 968
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Inviato il venerdì 23 marzo 2012 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Franco... ma nn credo che si tratti solo di due volgari tubi in inox piegati e saldati... flange, raccordi etc... e poi la sede per la sonda lambda che pur eliminando i cat deve essere ricollocata da qualche parte stando a quello che dice JDS Porsche. Sul Forum Rennlist parlano bene anche loro, come JDS del X-pipe di Motorsports mentee mettono in guardia da soluzioni fai da te o super economiche. Fammi sapere comunque, mi interessa
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Franco (frankje)
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Messaggio numero: 90
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Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non pensavo di realizzarlo io comunque.....
Appena ritrovo i link ti faccio sapere !
(comunque... l'attacco della sonda non è che incida tanto sulla spesa... e le flange anche... se pensi che è metallo con un pò di lavorazione che vendono a 600 euro........ non mi pare poco per niente).
Con le macchine adatte ci vuole molto poco per realizzarla, ed i tubi d'acciao di quel diametro e quello spessore costano 2 euro al kilometro.. !)

(Messaggio modificato da frankje il 24 marzo 2012)
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
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Messaggio numero: 970
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Inviato il sabato 24 marzo 2012 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Franco! Ripeto che un buono scarico x-pipe mi interessa, specie se a un prezzo interessante. Grazie in anticipo se riesci a darmi un link di riferimento
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto
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Messaggio numero: 918
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Inviato il martedì 27 marzo 2012 - 01:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Con le macchine adatte ci vuole molto poco per realizzarla, ed i tubi d'acciao di quel diametro e quello spessore costano 2 euro al kilometro.. !)


Il prezzo: seppur spropositato, è comunque in parte giustificato dalla lavorazione dell'acciao Inox che richiede una maggior lavorazione nella piegatura: un preriscaldamento/raffreddamento in varie fasi prestabilite a temperature ottimali che liberano il metallo da tensioni che lo farebbero crepare una volta montato data l'elevata escursione termica che si crea all'uscita dei collettori...... Diversamente l'acciaio normale è più facile da lavorare e a bisogno di meno attenzioni in fase di lavorazione, oltre che molto molto, meno costoso e nobile, in più fà quella cosa orribile che si chiama ruggine.... Invece una volta montato uno scarico in Inox fatto a regola d'arte dovrebbe essere pressochè eterno..... L'acciao Inox è come un diamante cioè è per sempre..... Molto più a "buonmercato" invece i silenziatori intermedi supersprint,840 euro, prezzo di Pelikan originali 2060 $ veramente esagerato.....


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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
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Messaggio numero: 975
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Inviato il mercoledì 28 marzo 2012 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per Franco ed altri eventualmente interessati: ho contattato Rytech Systems - UK perche raccomandata s Forum Rennlist in alternativa a Motorsport SLC per quanto riguarda x-pipe. Mi ha risposto molto cortesemente Richard Armstrong confermandomi quanto segue:

The pipes replace the cat section completely and the O2 sensor is placed in the ceentre of the X.
The gain in BHP is quite significant and is variable depending in how blocked your existing CATS are. The X pipes will give 15bhp on their own, on my own '91 car I gained an extra 12bhp by removing the cats, on another vehicle I was using to do trials, the cats were 275K kms old and were absorbing 60bhp!
The real noticeable increase in power is felt at 4k rpm and up, the car really feels to be 'breathing' better
The pipes are stainless and cost £299 + £62 P&P + VAT (in UK)


In pratica conferma un discreto incremento di potenza, sull'ordine dei 15 CV oltre al guadagno che l'eliminazione di catalizzatori piu o meno intasati ed esausti puo comportare. Il prezzo e' quello sopra indicato in GBP ed e' molto interessante considerato anche che non ci sono dazi da pagare da UK.


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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
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Messaggio numero: 646
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Inviato il mercoledì 28 marzo 2012 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cavoli che ni interessa , ma alla grande!...
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Franco (frankje)
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Inviato il giovedì 29 marzo 2012 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo Vittorio !
L'avevo già visto in giro, lo stesso ma ne avevo perso il link.
Scusami ma non ho avuto tempo di cercare i link tedeschi, appena possibile mi metto all'opera.
Se puoi aspettare un pochino li cerco, comunque il prezzo di quello che hai trovato tu mi sembra molto buono.
Potremmo organizzare quà sul forum un gruppo di acquisto (ovviamente a chi interessa) e cercare di spuntare un prezzone per quantità.
Ognuno pagherebbe per conto suo al fornitore, poi il fornitore provvederà alle spedizioni ad agnuno degli acquirenti.
Che dici??
A presto!
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto
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Messaggio numero: 923
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Inviato il giovedì 29 marzo 2012 - 18:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravi Bravi ..... Uomini Catalizzati unitevi!!!! e venite anche voi nel meraviglioso mondo degli Scatalizzati.... P.S. Non lamentatevi se poi puzza un pochino di più............

(Messaggio modificato da supervergas il 29 marzo 2012)
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Paolo (miamyvice)
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Messaggio numero: 24
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Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma che senso ha questa X pipe se non è libera? Cosa sono quei 2 siluri che mi ricordano tanto un catalizzatore sportivo a poche celle, o spegni-fiamma?
Il migliore, senza alcuna ombra di dubbio è il primo postato da Lucio!
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Franco (frankje)
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Messaggio numero: 94
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Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

forse sono silenziatori
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 18:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh! posso solo dire che l'x-pipe della Ritech Systems e' menzionato con toni abbastanza lusinghieri su forum Rennlist insieme a quello di Motorsport SLC. Chiedero a Richard di spiegarmi cosa sono quelle due espansioni e che funzione hanno.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
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Messaggio numero: 982
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Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, ecco la risposta di Richard della Ritech Systems alla domanda circa il profilo espanso e la sua funzione:

Le sezioni espanse (sono solo questo... quindi non tagliafiamma ne silenziatori) sono state sviluppate usando un Dyno. Fanno la differenza e sono stati proposti dal costruttore del prototipo sulla base della sua esperienza di corsa. Nel definire il disegno del terminale di scarico cosi come e' ora ho provato un certo numero di iterazioni, tra cui quello che io chiamo un 'Siamese Split' simile a quello del fornitore italiano (Gli avevo allegato una foto del terminale di Supersprint). Questo layout è favorita da Louie Ott negli USA (quello di Supersport SLC), ma ho scoperto che non e' efficace così come un vero e proprio 'X, anche se più economico da produrre, soprattutto rispetto alla ns soluzione con la sezione espansa. Vedo anche che i tubi italiani sono saldati invece che piegati CNC, e cio (la saldatura) produce una certa turbolenza Quanta differenza questo faccia non so, ma è ovvio che una sezione molto liscia favorisce un flusso piu libero e regolare dei gas.
Ho anche notato una porta per il snsore Lambda su ogni ramo, noi abbiamo messo il sensore nel mezzo della X


Per quanto riguarda gli "sconti x comitive dice che se ne puo parlare ma vuole sapere, ovviamente, di quanti pezzi si parla. Inoltre non potendo fare una unica spedizione i margini di risparmio sono ridotti
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il venerdì 30 marzo 2012 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio la spiegazione di Richard Sembra covincente....L'unica cosa se decidi di coprarlo fatti rilasciare la garanzia, perchè l'acciao inox pur bellissimo e eterno ha il difetto che tende a crepare e se lo fa in teoria lo dovrebbe fare quasi subito.... Per il resto secondo il mio modesto parere è ok......
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il sabato 31 marzo 2012 - 09:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me non convince per niente.
Si può sapere a che servono le due "espansioni"???
Supersprint lavora da più di 20 anni con ottima qualità ed è leader internazionale. Sto qui chi è?
Per carità se c'è molta differenza di prezzo tra i 2 costruttori opterei per quello molto meno caro con le espansioni, ma se questo costa poco di meno, non ci penserei su due volte: Supersprint forever.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il sabato 31 marzo 2012 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, partendo dal fatto che io non ho nulla contro Supersprint, a me proprio "Leader internazionale" non mi pare visto che Supersprint all'estero (parlo di Forum Rennlist) nn lo conoscono neanche di striscio, tu su che basi sostinei che siano leader intermazionali, te lo hanno detto loro? In America per x-pipe e H-pipe di 928 si parla solo di Supersport SLC e di Raitech, guarda un po! E poi per Raitech siamo alla meta' del prezzo e se permetti anche questo conta.
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Franco (frankje)
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Inviato il sabato 31 marzo 2012 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ovvio che sul trasporto non si risparmia perchè ognuno abita in posti diversi, ma sul costo del singolo pezzo direi di si !
Potremmo aprire un topic 'gruppo di acquisto x-pipe'...
e vedere a quanti pezzi possiamo arrivare, cosi girare la richiesta e vedere che sconto ci fà.
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 01:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A Vittorio: r i p e t o, ma chi è sto produttore Ritech, mai sentito. Per quante auto e modelli produce?...Mah, probabilmente non ha nemmeno un sito. Quanto ai tubi appare immediatamente la poca "sostanza" del prodotto, mentre quello Supersprint pare ricavato dal pieno talmente è gagliardo!Ma poi sono pure molto più liberi.
Se si vuole risparmiare a prescindere, ok perfettamente d'accordo con te. Se costa meno della metà ne vale la pena, diversamente sai che affarone.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, perdonami! Non voglio innescare polemiche sterili ed inutili ma perche' ti accanisci tanto su Raitech Systems correndo peraltro il rischio di sembrare superficiale e approssimativo quale certamente non sei.

http://ritech-systems.com/porsche.html

Come vedi Ritech-Systems ha un sito web, Richard Armstrong e' un Ingegnere, direttore di questa azienda ed un appassionato di Porsche 928 (ne ha due). Ne pilota una nelle corse del HSCC 70s Roadsports series.


citazione da altro messaggio:

Quanto ai tubi appare immediatamente la poca "sostanza" del prodotto, mentre quello Supersprint pare ricavato dal pieno talmente è gagliardo




Ma cosa ti sei fumato prima di scrivere?
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma no Vittorio...per carità, non mi accanisco con l'Ing. tedesco, solo che un'azienda che produce per molte case costruttrici e svariate decine di modelli mi da più tranquillità di un singolo uomo che va di volta in volta "a campione" a second di che cliente lo contatta. Poi magari i suoi X pipes sono rendono di più (mah...) o sono più resistenti. Questo non posso saperlo, ma alivello di immagine ne esce molto scarso, mi auguro che l'abito non faccia il monaco. Ma poi...se volete sostituire anzi eliminare i catalizzatori, poi come passate la revisione?????????????
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 11:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me vanno bene tutti e due....Dalla foto sembra effettivamente più massiccio quello della supersprint ma le foto possono spesso ingannare.... Il prezzo è senza dubbio a favore della Xpipe a occhio e croce 400-450 contro 690 euro...... 200-250 non sono pochi per avere alla fine lo stesso risultato, considerando anche che sta sotto la macchina e gratificherà solo gli occhi del meccanico..... Una cosa positiva per le due espansioni dell'Xpipe, che potrebbero essere scambiate per i catalizzatori quando si fà la revisione, evitando le storie di qualche ingeniere pignolo......
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
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Messaggio numero: 987
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Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, se poi vogliamo parlare di professionalita', cortesia e rispetto per il cliente diciamo pure che una mail inviata al servixio clenti di Supersprint un paio di settimane fa e' a tutt'oggi senza risposta mentre Richard (che per la precisione e' inlese e non tedesco) mi ha risposto nel giro di poche ore alla prima mail e a quelle successive. Ho chiesto a Supersprint info circa i costi di speizione e il perche del bollino giallo e dell'indicazione "solo per competizione" sul loro dispositivo x-pipe per S4. Inoltre, non ho potuto verificare se il loro scarico e' in acciaio Inox o meno. Sia Supersport SLC che Ritech mi hanno risposto velocemente ed esaurnentemente a tutti i quesiti, Supersprint ancora no. Ma purtroppo la cultura del servizio al cliente in Italia e' ancora molto approssimativa, in tutti i campi.
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Franco (frankje)
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Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 18:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma purtroppo la cultura del servizio al cliente in Italia e' ancora molto approssimativa, in tutti i campi.

parole sante
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto
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Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ogg: Re: {SPAM} X pipe per porsche 928 S4 my 1987

&#65279;
Buongiorno, sig. Mazzini


Grazie per averci contattati.

Certamente, possiamo spedirlo dove preferisce.


Questo è il preventivo che possiamo offrirLe:


Art. 242912 Euro 571,00 -

Sconto 15% Euro 85,65 =
____________

Euro 485,35 +

IVA 21% Euro 101,92 =
____________

Euro 587,27


Spese di spedizione UPS: a nostro carico.



Se la cosa è di Suo interesse, Le chiediamo di effettuare un bonifico bancario intestato a:

Supersprint Srl
Banca: BANCA INTESA SAN PAOLO
Iban: IT45L 03069 11510 10000 0000 280
Bic: BCITITMM
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
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Messaggio numero: 988
Registrato: 11-2008


Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho verificato e sul mio libretto, a fronte della re-immatricolazione in italia nel 2008 e' riportata la dicitura "conforme a normativa 88/76 CEE" che significa "Euro 0". Questo nonostante che il Fahrzeug tedesco la classificasse, se ricordo bene, Euro 2. Se tanto mi da tanto quindi i catalizzatori possono anche essere bellamente eliminati, in quanto la vettura risultera, senza di essi, ugualmente "Euro 0" ma confesso la mia ignoranza in fatto di normative anti-inquinamento e procedure relative alla revisione degli autoveicoli. Anche il certificato rilasciato alla revisione (fatta un paio di settimane fa) nn menziona nulla circa i catalizzatori; Se qualcuno potesse fornire lumi in merito sarei grato. Qualche CV in piu ed un motore che "respira meglio" non mi dispiacerebbe ma nn voglio incorrere in sanzioni.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 930
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Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante Lucio....587 euro come prezzo finito e senza spese spedizione sono già 100 euro in meno del prezzo catalogo...Potevi anche chiedere un ulteriore sconto comitiva e eventuale ritiro a mano o addirittura fare un offerta congrua. Con la voglia di vendere che c'è al giorno d'oggi magari un 20 invece di 15% di sconto si potrebbe spuntare..... Oppure un interessante giro gratis sul loro avanzatissimo banco a rulli che hanno all'interno della fabbrica per vedere l'effettivo guadagno non sarebbe male.....
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il domenica 01 aprile 2012 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ho verificato e sul mio libretto, a fronte della re-immatricolazione in italia nel 2008 e' riportata la dicitura "conforme a normativa 88/76 CEE" che significa "Euro 0". Questo nonostante che il Fahrzeug tedesco la classificasse, se ricordo bene, Euro 2.


Siamo alle solite...Come sempre in questa Itaglia (il gl non è un errore di ortografia) le leggi che regolamentano le immatricolazioni/omologazioni sono sempre a sfavore dell'automobilista chissà perchè ??!!

citazione da altro messaggio:

Se qualcuno potesse fornire lumi in merito sarei grato. Qualche CV in piu ed un motore che "respira meglio" non mi dispiacerebbe ma nn voglio incorrere in sanzioni


Vittorio non saprei, ma come tu sai al giorno d'oggi bisogna stare molto attenti il pericolo di sanzioni e delle responsabilità civili sono sempre in agguato.....
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Re: {SPAM} X pipe per porsche 928 S4 my 1987

&#65279;
Buongiorno, sig. Mazzini
Sì, sono in inox.


Un saluto

Nicola
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il lunedì 02 aprile 2012 - 20:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lucio,tu che ne dici in merito al rischio connesso alla revisione, una volta rimossi i catalizzatori? Io se dovessi installare l' X-pipe non vorei doverlo rimuovere e reinstallare i calalizzatori ogni due anni prima di passare la revisione... Sarebbero almeno 150 Eur di mano d'opera ogni volta (mia stima), oltre alla scocciatura.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 00:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio chiedi ad Alessio come fà per la revisione, visto che lui gli ha già tolto i tappi nel sedere parecchio tempo fà......
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 07:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessio di sicuro ci legge e ci dara' una risposta; nel frattempo chiedero anche al titolare dell'officina che fa le revisioni. Siamo abbastanza in confidenza
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Vittorio chiedi ad Alessio come fà per la revisione, visto che lui gli ha già tolto i tappi nel sedere parecchio tempo fà......




Puoi chiedere anche tu ad Alessio...

per prima cosa la mia e nata non catalizzata per cui il CO rimane quello tenendo presente che i valori per le 928 non sono nel DB di tutti i centri revisione ma comunque rientrava nei valori di tolleranza generali... il problema sarebbe semmai nei DB ma non ho oggettivamente mai avuto problemi ho avvisato prima il revisionatore che conosco ma anche dall'ultimo che non conoscevo non mi ha fatto storie.
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio per me come Euro Zero....nelle emissioni ci stai alla grande...
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho ordinato la Supersprint...quando sarà su vi racconto
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottima scelta Lucio!!!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come detto, mi prendero la briga di fare quattro chiacchiere con il revisionatore e decidero' solo se lui mi conferma che non corro rischio di sanzioni etc. Se acquisto l'x-pipe aquistero' da Ritech perche' almeno ioe Lucio cosi' avremo modo di scambiarci i pareri... ed io potro comunque rinfacciargli che ho risparmiato un buon 30% rispetto a Supersprint!!!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

xLucio: hai chiesto a Supersprint chiarimenti circa il bollino giallo che nel sito web indica che il dispositivo e' da usarsi solo per uso agonisctico e nn stradale?

Peraltro un cliente ha postato rcentemente su Rennlist un msg relativo a x-pipe di Ritech-Systems:


citazione da altro messaggio:

I got the pipe fitted on Saturday, Excellent quality/welding, very good build quality and I'm very pleased with it. It's not loud at all but subtle, and above 4k with the sunroof and windows down it sounds fantastic.



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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il martedì 03 aprile 2012 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la cosa che mi preoccupa appunto è il "sound"
amo quel NON sferragliare da Ferrari...

zitti zitti , quatti quatti e passo lungo
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lucio, domanda magari banale... e la faccio a te perche Supersprint alle mie e-mail nn risponde: ma il terminale di Supersprint e' omologato o no? Dato che do per scontato che il terminale x-pipe di Ritech Systems non lo sia mi preoccupo. Ho parlato con un centro revisioni vicino a casa mia e mi hanno fatto storie, dicendomi che al di la delleliminazione dei catalizzatori, che essendo la vettura classificata Euro 0 non sono piu "indispensabili" se il terminale che vado a sostituire nn e' "omologato" loro non mi fanno passare la revisione. Non e' detto che sia cosi in altri centri ma diventa una scocciatura.
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2012 - 23:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio....se proprio ami "rinfrancarti" di aver risparmiato un buon 30%, assicurati di non aver speso il 70% invano per un accessorio che non da alcun risultato (vedi foto dei 2 siluri che non si è ancora capito a cosa servano)o che si cricca alla 3^ scaldata.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Registrato: 11-2008


Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 08:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma Paolo! Mi spieghi xche tu debba costantemente sparare giudizi su un prodotto rispetto ad un altro senza avere alcun supporto a riprova di tali giudizi? e continui a farlo, imperterrito, plaudendo a Lucio che compra il terminale Supersprint (veroslimilmente ottimo e non ho dubbi in merito) e criticando il prodotto Ritech che non so su quale base tu debba prevedere che si cricchi alla 3a scaldata. Ma ti informi prima di sparare giudizi a vanvera (e ti ho gia pregato di non farlo...)? O devo dubitare che tu abbia interessi celati in un fornitore piuttosto che in un altro o che semplicemente ti piaccia scrivere senza criterio? Hai forse visto una curva Dyno della Supersprint? Se si, mi dici dove, che sarei interessato a compararla con quelle di Supersport SLC e di Ritech? Comunque ti riporto il giudizio di un amico inglese che ha acquistato ed installato X-pipe Ritech un paio di settimane fa e che ovviamente e' spaventato ora all'idea che alla terza scaldata possa criccarsi


citazione da altro messaggio:

I got the pipe fitted on Saturday, Excellent quality/welding, very good build quality and I'm very pleased with it. It's not loud at all but subtle, and above 4k with the sunroof and windows down it sounds fantastic!




Il mio dubbio principale sta nell'omologazione del terminale; credo che nessuno dei tre modelli discussi in questo thread sia omologato per uso stradale.
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non metto nemmeno io in dubbio la qualità del prodotto tedesco. Ma alla lunga si. Dalla foto postata quello tedesco, e lo ripeto anche se per te parlo a vanvera, appare molto economico. E ci metto la mano sul fuoco che non rende tanto quanto il nostro italiano. Ma questo mi piacerebbe verificarlo con una prova sui 400 metri una volta montati i due modelli a parità di modello 928.
Scommetto una buona pizza e birra che il SuperSprint a confronto fa decollare la 928
Quanto all'omologazione, come anticipavo dato che parlo sempre a vanvera, entrambi non sono omologati ma siccome siamo in Italia, basta affidarsi alla nostra solita buona regola del "furbettismo": essere amico o fare gradito cadeau a chi si occuperà della revisione. O celarsi dietro il paravento del compimento ventennale del modello...bla blabla bla blabla
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 13:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, entro in questa molto interessante conversazione perchè ho un po’ di cose da condividere. Siccome è quasi un paio di anni che mi arrovello all’idea di un intervento allo scarico della mia 928, e avevo raccolto da questo Forum l’indicazione della Supersprint, sono andato avanti…Prima di tutto ho visto il video che vi allego

www.youtube.com/watch?v=XaB6Di3G_aM

postato da un Olandese che, segnalo a Lucio, ha montato esattamente il componente Supersprint che hai postato, quello che rimuove i catalizzatori. Gli ho anche scritto, e così mi ha risposto (inglese un po’ incerto…): “The compleet exhaust is easy to install and it fits well. The parts i have assembled are all 3 sections without the Kats.....After assembling was the moment there ... How is the sound. My first impression was as I hoped, given the Dutch legislation. But above the 3000 rpm starts there is an enormous sound and the porsche seems faster to go beyond for the Super Sprint. okay ...”.

Rassicurato da questo feed-back, e da altre informazioni che ho raccolto, tutte che parlavano molto bene della qualità della Supersprint, mi sono deciso al grande passo (anche economico…pur con un bello sconto commerciale), e nelle settimane scorse ho ordinate il kit completo per 928 GTS, nel mio caso però con il primo troncone inclusivo dei catalizzatori. Si tratta di catalizzatori metallici “100 celle” di fabbricazione Emitec (primario fornitore mondiale, tedesco), che hanno il vantaggio rispetto a quelli che venivano montati all’epoca (che non so nemmeno se erano già metallici, forse ancora ceramici) di essere molto più permeabili. La Supersprint, che ho contattato (sia ufficio tecnico sia commerciale, e devo dire sono stati molto professionali), dichiara un incremento di 28 hp e anche un incremento di coppia. Ovviamente vi saprò dire solo dopo che avrò fatto l’installazione, da loro, inclusa prova al banco. Nell’occasione sostituirò anche la sonda lambda (ho trovato il codice originale ordinabile su internet), perché quando viene smontata dall’impianto originario di solito per le alte temperature resta piuttosto “incollata” ed è meglio nell’occasione sostituirla. Vi terrò aggiornati dopo che l’intervento sarà stato fatto. Speriamo bene...Poi la mia macchina non la tocco più…mi era rimasto davvero questo pallino. Ciao.
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Paolo (miamyvice)
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Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRAN BELLA SPESA GIUSEPPE! Congratulations....la tua 928 non sarà più quella di prima così vitaminizzata!!! Beato te
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 17:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, voglio solo precisare che Ritech Systems e' Inglese e non Tedesca. Inoltre le "prove sui 400 metri" per verificare le perfomances lasciamole ai ragazzini e ai tammarri; a me piace di piu comparare le tracce dyno, cosa possibile per Ritech e Supersport SLC ma non per Supersprint. Sia chiaro comunque che io non ho assolutamente nulla contro Super Sprint e se non fosse perche 250-300 Eur di differenza non sono bruscolini potrei pensare di acquistare da loro.
In merito al filmato, il rombo della 928 nn mi pare in nulla diverso rispetto a quello della mia, ma e' ovvio che in 30 metri di percorrenza per parcheggiare il ragazzo nn poteva superare i 3000 giri. In merito poi ai due "siluri" del x-pipe Ritech, ricordano nella forma quelli del x-pipe Supersprint con catalizzatori


(Messaggio modificato da vsalvato il 07 aprile 2012)http://www.supersprint.com/en/prod-c-243-7054-8552-front_pipe_r__l_with_kat.aspx

Inoltre credo che nla vettura del video postato da Paolo non monti l'X-pipe ma solo il terminale posteriore di Supersprint (e nn credo che questo incrementi da se la potenza); un video in cui l'x-pipe di Supersprint si sente, eccome, e' questo



http://www.youtube.com/watch?v=tsMYHnGm7A0

(Messaggio modificato da vsalvato il 07 aprile 2012)
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Giuseppe (928gtstoscana)
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Messaggio numero: 29
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Inviato il sabato 07 aprile 2012 - 18:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Paolo, in effetti mi sono deciso ad un passo cruciale...ci ho pensato per mesi. Vi farò sapere ! Relativamente al rombo nel filmato del ragazzo olandese, condivido con Vittorio che in effetti da una breve sgasata nel parcheggio non è che si capisca molto, anche se la tonalità è decisamente più cupa e piena della mia GTS. Devo dire che in un certo senso il vero motivo per cui non volevo fare un intervento solo sul terminale di scarico, è proprio perchè non volevo fare una cosa di solo "rumore". Mi sono convinto che il sacrificio economico valeva per intervenire sulle caratteristiche tecniche dei catalizzatori, per averne un reale beneficio prestazionale. Anche gli ultimi aggiornamenti della 928 (appunto la GTS) appartengono come progettazione ai primi anni '90, quando la tecnologia dei catalizzatori era ben indietro rispetto ad adesso, ergo effettivamente dovrebbe trattarsi di un aggiornamento tecnico che non altera ma dà solo benefici. Comunque ci aggiorniamo.
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il martedì 10 aprile 2012 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio sulle Risposte o meno...non lo so mi spiace che succeda , sull' omolgazione vada a "Zez..o" perchè ho la targa estera, ( Ammetto );
anche se fosse come euro zero...che importa?
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il giovedì 12 aprile 2012 - 20:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto una chiacchierata con il servizio clienti di Supersprint che mi ha confermato che l'X-pipe da loro prodotto e venduto non e' omologato per uso stradale e pertanto ad una verifica il veicolo risulterebbe non conforme, con i rischi di sanzioni e sequestro del veicolo. <in effetti loro stessi affermano che non trattandosi di un terminale e considerato che l'eliminazione dei catalizzatori sostituiti dagli scarichi liberi sarebbe riscontrabile solo a fronte di un attento esame da parte di un conoscente delle caratteristiche originali della vettura e, ancora piu verosimilmente solo a fronte della revisione periodica ho preferito contattare anche il titolare del Centro Revisioni che mi ha confermato che "si puo fare" nl senso che se il x-pipe me lo faccio montare da lui automaticamente mi fara passare le future revisioni senza obiezioni, diciamo all'Italiana! Devo decidere ora se acquistare da Supersprint o da Ritechò nonostante lo sconto proposto da Supersprint si parla ancora di circa 200 eur di differenza... non una gran cifra ma sapete, di questi tempi...
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Inviato il giovedì 12 aprile 2012 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PS arrivato il "martmittone"
sembra fatto bene, lo vedremo alla "prova" dei fatti!
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