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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2925 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 10:39: |
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Con l'avvento del superbollo el'ormai prossimissimo arrivo alle storiche 30nnali (non più 20anni) cosa ne sarà di auto come la 928 GTS? SUperbollo troppo alto per il valore dell'auto e costi di esercizio che rimangono alti non resta che pressa o vendità al saldo all'estero! Complimenti ad un governo automobilisticamente miope e addio alle 928GTS non ancora storiche! Addio Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto Username: vsalvato
Messaggio numero: 834 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 13:30: |
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Ale, anche la nuova manovra prevede il superbollo solo per le Supercars immatricolate dal 2008 in avanti... cosi' nessun problema x noi, mi pare di capire. Dove hai letto dei 30 anni anziche 20? |
   
MoMo (momo)
Porschista attivo Username: momo
Messaggio numero: 2178 Registrato: 05-2007

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 14:18: |
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2008 è stato tolto Sono 20 euro a kW eccedenti i 185 (kW) per tutte ! MoMo "Hakuna Matata" Cascia 07- Adria 08 - "Amiata Xmas snow ride" 09 - MM 2010 e 2011
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michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 2695 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 14:36: |
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Gts a destra e s4 a sinistra, non spingete! Avanti una alla volta sotto la pressa!! |
   
Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5354 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 14:39: |
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Bisogna capire se tutte tutte o se fanno sempre fede le disposizioni dell'Art.63 per ciò che concerne i veicoli storici. se così non fosse già una 928 S4 pagherebbe 235-185 = 50 x 20 = 1000 euro .... una follia! Però siamo sempre lì... Alessio sai quanto può fregare al paese con tutte le gatte da pelare che ci sono delle 928 GTS.... questo è un covo di maniaci appassionati di auto sportive, spesso d'epoca, che per noi contano quasi come la fidanzata o la moglie, ma per il mondo siamo noi fuori dalla realtà... |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto Username: vsalvato
Messaggio numero: 835 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 15:23: |
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Ma seondo me e' assurdo, una vettura ultra ventennale esentata dal pagamento della tassa non puo (non dovrebbe...) pagare questo superbollo. Io ho letto dal 2008 in avanti solo Lunedi scorso sul giornale, da quando e' stata tolta questa condizione? |
   
daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 4090 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 15:44: |
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Ieri giri la chiave a sinistra e......PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10112 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:17: |
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Da QUATTRORUOTE
citazione da altro messaggio:Alla fine l'esecutivo ha deciso semplicemente di rimodulare il superbollo targato Berlusconi: dall'1 gennaio 2012 cambiano la soglia di potenza a cui si applicherà (da 225 a 185 kW) e l'importo (da 10 a 20 euro a kilowatt). Nulla cambia per quanto riguarda le modalità di pagamento. L'anno venturo, quindi, la sovrattassa erariale avrà la stessa scadenza della normale tassa automobilistica ma si dovrà pagare, come quest'anno, utilizzando il modello "F24 elementi identificativi".
Le storiche sono e restano esenti! Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 41 Registrato: 08-2011

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:17: |
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Questo il testo originale della legge : Art. 16 Disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei 1. Al comma 21 dell’articolo 23 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, dopo il primo periodo è inserito il seguente: “A partire dall’anno 2012 l’addizionale erariale della tassa automobilistica di cui al primo periodo è fissata in euro 20 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centottantacinque chilowatt.”. Purtroppo sono anche quelle antecedenti il 2008. |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2926 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:22: |
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Allora le S4 almeno fino al 91 che abbiano già fatto esenzione parrebbero mantenere lo status... il problema e per le altre in particolar modo la GTS. Il decreto già firmato da Napolitano riporta che l'addizionale di 20€ per ogni KW sopra i 185 senza più distinzione di anno di immatricolazione. Dicesi follia!!! Una GTS andrebbe a pagare all'anno (se non ricordo male avente circa 255/260kw) circa 1500 euro l'anno in piu oltre il bollo normale.... in cuore vostro quanti 928isti abbozzerebbero il colpo?
citazione da altro messaggio:Però siamo sempre lì... Alessio sai quanto può fregare al paese con tutte le gatte da pelare che ci sono delle 928 GTS.... questo è un covo di maniaci appassionati di auto sportive, spesso d'epoca, che per noi contano quasi come la fidanzata o la moglie, ma per il mondo siamo noi fuori dalla realtà...
daccordissimo però non mi va giù che nella stessa manovra si faciano regalie alle banche dopo che ci strappano con i denti l'anima! Penso siamo al fondo del fondo. Ma la 928 gts e solo una delle tante che incorre in questo rischio di sparizione prematura e penso che molti stranieri vengano a far spese in Italia. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2927 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:24: |
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citazione da altro messaggio:Le storiche sono e restano esenti!
Luca mi è giunta voce da più parti che l'ASI abbia bloccato le nuove certificazioni per cui.... niente più nuove storiche targate ASI e sopratutto si vocifera di un adeguamente sommario non ai 25 anni per l'interesse storico ma ai 30 della Germania che sicuramente però non ha il nostropeso di bollo normale. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10113 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:26: |
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E ridaiie! ma provare ogni tanto ad informarsi anziche' fare terrorismo gratuito?!?!??!?!
Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10114 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:32: |
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E se volete capire chi determina se un autoveicolo e' storico o no, e come difendervi da certe assurdi chiari di luna degli amici dell'ASI, andate a vedere il blog di (santo subito) Dario Di Bello http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/ Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2928 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:32: |
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Sull'esenzione per quelle che già godono di questo status non ci sono dubbi e anchio lessi quella circolare. Però Luca mi hai frainteso da voci di club storiche mi dicono che da torino tornano indietro le certificazioni delle nuove ventennali... chiedevo se sapessi di questo. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10115 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:34: |
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tornano per qualche errore, non perche' abbiano deciso di cambiare da 20 a 25 o peggio ancora 30. Ci sono i moduli nuovi (da un anno), ma i club continuano a usare quelli vecchi, ora han deciso di non accettarli piu'! Vuoi che posti anche la circolare ASI? Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5355 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:41: |
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Grazie Luca per aver postato la circolare, una volta per tutte ecco il passaggio che definisce che le storiche sono esenti dai bolli e super-bolli.... p.s. Daniel te ne devi fà nà ragione..... ..e accattate nà 964.......
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 5549 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:41: |
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se ce l'hai Luca postala, è sempre un'informazione chiara in più... grazie |
   
Paolo F. (paba)
Porschista attivo Username: paba
Messaggio numero: 1570 Registrato: 11-2004

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:42: |
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Scusate Ma alla fine ma chi deve pagare??? Tutti o solo le auto immatricolate dal 2008??? Grazie |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10116 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:45: |
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fatto 30... ecco il 31 !!!
...ah, se almeno i club, facessero le cose nel modo giusto!!!! quanti alibi in meno avrebbe l'ASI !!! Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2929 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:49: |
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Perfetto Luca ti ringrazio ora mi spiego alcune cose. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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enrico pezzano (epezzan)
Utente registrato Username: epezzan
Messaggio numero: 42 Registrato: 08-2011

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:54: |
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Il testo della legge e' chiaro : sicuramente tutte le non storiche con potenza superiore a 185 KW , a prescindere dall ' anno . Credo che le storiche , in base a quanto scritto nella circolare dell'agenzie delle entrate, siano esenti. ma rimane qualche dubbio |
   
Paolo F. (paba)
Porschista attivo Username: paba
Messaggio numero: 1571 Registrato: 11-2004

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:55: |
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lultime notizie parlano di 185kw e 20 euro per chi supera a kw,per ora Se non cambia nulla io pago 500 euro in pui' Sti c.....i!!! |
   
Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5356 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:56: |
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Una cosa volevo aggiungere, sperando di non far incacchiare Luca.. , che fermo restando che sono sicuro sull'esenzione delle storiche, la circolare è dell'8/11 ed è quella riferita al super-bollo introdotto col decreto legge del 06/07... il timore era che essendo questo un nuovo governo e un nuovo decreto potevano cambiare le carte in tavola. Mentre come si evince dallo stralcio di Quattroruote è stata solo apportata una modifica al decreto appunto del 06/07 ciao |
   
Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 7160 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 16:58: |
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Volevo fare una domanda a proposito di questo CRS ma ho trovato da solo la risposta nel sito A$I...
citazione da altro messaggio:1. A partire dal 20 marzo 2010, il CRS è l’unico documento valido ai fini della circolazione? Si perché il Decreto dice che attraverso il CRS un veicolo acquisisce la qualifica di veicolo di interesse storico e collezionistico (art. 3 comma 1) 2. L'attestato di storicità non è quindi più valido ai fini della circolazione? Il D.M. è entrato in vigore il 20.03.2010 e provvede per il futuro. I veicoli dichiarati di interesse storico e collezionistico prima del 19.03.2010 tali rimangono e mantengono i diritti acquisiti se sui loro documenti di circolazione compare tale classificazione o se sono stati dichiarati tali dagli enti competenti e i documenti attestino tale qualifica. 3. I soci che intendono circolare liberamente con i loro veicoli storici dovranno quindi richiedere tutti il CRS (anche se in possesso da anni dell'Attestato di storicità) oppure dovranno richiederlo solo per i veicoli non ancora in possesso di Attestato di storicità? L’attestato di storicità è il documento che l’ASI rilascia “ad probationem” per fini fiscali ai sensi dell’art. 63 legge 342/2000. Restano validi a tutti gli effetti quelli emessi antecedentemente il 19/3/2010. Dal 20/3/2010 la qualifica di veicolo di interesse storico e collezionistico si acquisisce attraverso il CRS. Questo è inoltre il documento richiesto per la revisione periodica.
Perciò chi ha auto che hanno avuto l'attestato prima del 20/03/2010 non deve fare nulla. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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paolo (ennio_paolo)
PorscheManiaco vero !! Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 5684 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 17:00: |
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Monti ha fatto tutto questo affinché Daniel diventi un rigattiere. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 4091 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 17:01: |
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Quella e' la vecchia circolare Ric Che fai ti aggreghi x il pranzo di natale??? giri la chiave a sinistra e......PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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Arturo (bimmer68)
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Messaggio numero: 3107 Registrato: 07-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 17:02: |
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citazione da altro messaggio:Con l'avvento del superbollo el'ormai prossimissimo arrivo alle storiche 30nnali (non più 20anni)
Alessio chi ti ha dato questa notizia ti ha informato in modo errato. "Magna Greco" PiMania tessera 1299 Cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
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| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 17:13: |
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Ma mo' che è sto CRS ?? io l'ho iscritta pochi mesi fa ma mi hanno rilasciato solo l'attestato.. possibile? p.s. Daniel grazie ho letto di là ma domani non ci sono.. ciao |
   
Paolo Francesco C. (pfc68)
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| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 17:15: |
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Alessio sarebbe il caso di non riferire voci infondate, se lo hai letto da qualche parte riferisci la fonte, altrimenti è meglio tacere ed evitare di dire fesserie che provocano allarmismi ingiustificati. Io questa storia che le ventennali non possano più diventare storiche non l'ho trovata da nessuna parte. Hai trovato qualcosa tu ? |
   
Alessio V. (ale928)
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| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 17:31: |
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citazione da altro messaggio:Alessio sarebbe il caso di non riferire voci infondate, se lo hai letto da qualche parte riferisci la fonte, altrimenti è meglio tacere ed evitare di dire fesserie che provocano allarmismi ingiustificati. Io questa storia che le ventennali non possano più diventare storiche non l'ho trovata da nessuna parte. Hai trovato qualcosa tu ?
Le fonti sono i club federati della zona che hanno visto tornare indietro le certificazioni per attesa ulteriori chiarimenti normativi... ma da quella circolare di Luca mi parrebbe di capire che la certificazione sia ancora a regime. P.S.: non mi diverto a mettere su notizie infondate ma quanto mi perviene come info mi preoccupa. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2931 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 17:36: |
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Ho avuto qualche chiarimento ora su appunto la problematica della modulistica che è come dice Luca. Sul problema dei 30 anni per fortuna non è più di qualche voce ma finche non vedo carta.... Comunque il problema per queste vetture c'è e non mi pare siano fesserie.... Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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michele (mii)
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Messaggio numero: 2696 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 17:38: |
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In che modo il Centro di Ricerche Sismologico è coinvolto nel pagamento del superbollo? |
   
Paolo Francesco C. (pfc68)
Utente registrato Username: pfc68
Messaggio numero: 475 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 17:45: |
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citazione da altro messaggio:Con l'avvento del superbollo el'ormai prossimissimo arrivo alle storiche 30nnali (non più 20anni) cosa ne sarà di auto come la 928 GTS? SUperbollo troppo alto per il valore dell'auto e costi di esercizio che rimangono alti non resta che pressa o vendità al saldo all'estero! Complimenti ad un governo automobilisticamente miope e addio alle 928GTS non ancora storiche! Addio
citazione da altro messaggio:Comunque il problema per queste vetture c'è e non mi pare siano fesserie....
Quale ??? Forse qualcuno ha preso sulle p..lle le 928 GTS e non le farà diventare storiche a vent'anni? |
   
Alessio V. (ale928)
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| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 18:07: |
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Paolo forse il 20/25/30 anni non è un problema tanto di normativa italiana quanto di armonizzazione fiscale europea ricordandoti che in Germania sono storiche a 30 e non a 20 per cui recepire una normativa europea e traslarla nel ordinamento italiano non è cosa molto complicata! E ripeto per il momento sono soltanto voci e spero di fraintendimenti. Il problema se permetti sta nel fatto che essendo auto con kw elevati (ne ho un'altra a casa con problema analogo) e valore economico "basso" il rischio rottamazione e tutt'altro che fuori pericolo considerando anche i costi di mantenimento in sesto.... ma credo che per questo bisognerebbe conoscere un pò meglio le 928 per capire. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Filo (fil8z)
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Messaggio numero: 5550 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 18:36: |
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Luca per cortesia mi linki dove posso vedere il nuovo modulo per l'ASI? grazie mille |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2933 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 18:47: |
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citazione da altro messaggio:Ma mo' che è sto CRS ?? io l'ho iscritta pochi mesi fa ma mi hanno rilasciato solo l'attestato.. possibile? p.s. Daniel grazie ho letto di là ma domani non ci sono.. ciao
Ric secondo l'ASI con l'attestato esenti con il CRS circoli su strada... qualche dubbio su questa interpretazione c'è l'avrei perche secondo me il cds si riferisce alle auto reimmatricolate e non alla totalità delle ventennali. Comunque dovendo aiutare un amico ferrarista nella pratica ho chiamato poco fa un presidente di club che mi ha confermato quanto dice Luca e che tale modulistica oltre a richiedere molti dati tecnici neccessita di circa 13 foto di varie parti e numeri telaio/motore... Luca scusa se ti rompo ma ti risulta? Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 2528 Registrato: 11-2005

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 18:51: |
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Se il predente governo invece di andare (e mandarci) a puttane avesse legiferato ora sarebbe legge anche la proposta Berselli, che perquanto non ottimale, avrebbe salvato dal superbollo tutte le auto, DI FUTURO INTERESSE STORICO, non ancora 25ennali. In base a tale disegno di legge era possibile infatti, restituire le targhe, ricoverare il veicolo fino ai 25 anni (esente da tutto) in locale adatto, reimmatricolarlo come storico... tutto ciò al fine di preservare il parco automobilistico storico italiano..... ora che i buoi sono scappati e che si sta chiudendo la stalla in tutta fretta cosa vuoi che interessi qualche appassionato con un prossima storica un pò potente. Rispondo ad Alessio... il CRS sostituisce la vecchia "omologazione" (la famosa "targa ASI") e in fin dei conti ritengo che il legislatore abbia ben operato cercando di far circolare solo mezzi totalmente conformi alla storicità stessa del mezzo cercando di sanare situazioni in cui si vedevano sempre piu' spesso vecchie 127 e Marbella, Panda, Corsa, Clio ecc. (anche malridotte) circolare come veicoli di tutti i giorni ma essere assicurate come storiche..... speriamo... ma non tutti i commissari ASI sono uguali (purtroppo).... oddio legislatore... anche li ci siamo adeguati ad una norma FIVA in vigore in tutt'Europa (Messaggio modificato da harrico59 il 07 dicembre 2011) Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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Filippo Zanetti (urraco)
Utente registrato Username: urraco
Messaggio numero: 112 Registrato: 05-2010
| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 20:12: |
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Da appassionato frequentatore di un noto Club vicino posso affermare che il discorso dei trenta anni e una sorta di valutazione/proposta (senza nulla di scritto) che e emersa in seguito ad alcuni episodi legati ai soliti furbi di alcune etnie e zone d'Italia (non intendo ne essere razzista ne tanto meno altro). Per capirci i troppi incidenti fatti con auto iscritte asi e similari, le frodi assicurative. E e resta "solo" una idea legata ad una sorta di pressione esercitata sull'ente "supremo" asi in seguito ad accadimenti simili. Ne una riprova che molte compagnie, specie al sud, non intendano piu far stipulare polizze. Solo questo, pero tra il fare e il dire in questo caso, ad oggi ci sono 10 oceani. Ciao grazie.
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 10117 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 20:36: |
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citazione da altro messaggio:il CRS sostituisce la vecchia "omologazione"
Si' e no... il CRS sostituirebbe il "certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche" (necessario per la reimmatricolazione di un veicolo storico)... Ma l'ASI, approfittando della confusione che e' riuscita a creare, lo sta propinando (anzi VENDENDO, visto quello che costa) come unico certificato valido per circolare e per avere le agevolazioni delle assicurazioni per le autostoriche. SONO DEI FARABUTTI !!!!! (e lo dico da socio ASI) Luca 914 Visita il mio sito web ! Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 522 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 22:05: |
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Faccio una proposta, una associazione , o meglio una fondazione, che prenda in carico i veicoli, e una scrittura privata dal notaio che certifichi la propietà, ( Cioè chi è il propietario di ogni singolo veicolo ); il tutto all'estero ( Gran Bretagna ), certificato della fondazione che autorizza alla guida....e le immatricoliamo all'estero....meditate gente Carpe diem
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto Username: supervergas
Messaggio numero: 790 Registrato: 08-2010

| Inviato il mercoledì 07 dicembre 2011 - 23:44: |
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citazione da altro messaggio:Faccio una proposta, una associazione , o meglio una fondazione, che prenda in carico i veicoli, e una scrittura privata dal notaio che certifichi la propietà, ( Cioè chi è il propietario di ogni singolo veicolo ); il tutto all'estero ( Gran Bretagna ), certificato della fondazione che autorizza alla guida....e le immatricoliamo all'estero....meditate gente
Lucio magari si potesse fare.!!!!!! In tal caso bisogna vedere i costi/benefici.....Non vorrei che tale aggiramento dell'erario non abbia costi superiori al bollo normale e non intercorra in procedimenti penali....Per quello che riguarda la tassazione delle ultraventennali io penso che tutto dipende dai numeri...Cioè, se i calcolatori delle entrate erariali ci vedono il business, state tranquilli che se non è oggi sarà domani, ci ritroveremo a pagare il bollo completo e non più il minibollo, altrimenti senza business tutto rimarrà invariato......Salut wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo Username: flatsix77
Messaggio numero: 1710 Registrato: 05-2006

| Inviato il giovedì 08 dicembre 2011 - 16:49: |
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citazione da altro messaggio:che è sto CRS
Certificato di Rilevanza Storica. Flat out... always
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Lorenzo (luther)
Utente registrato Username: luther
Messaggio numero: 71 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 08 dicembre 2011 - 18:03: |
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Mi sembra si stia facendo un po' di confusione. Innanzitutto il discorso del CRS è ben spiegato qui: http://www.porschemania.it/discus/messages/3753/588469.html?1323247348 Quindi si evince che l'ASI sta cercando di far passare come "obbligatorio" questo documento quando in realtà bastano le liste di interesse storico (o comunque la sola iscrizione al registro storico per alcune regioni meno "dinamiche") a delineare l'appartenenza o meno allo status di veicolo storico anche per la circolazione. Inoltre il problema della circolazione sarebbe solo per le auto che hanno "particolari costruttivi" non conformi alle normative vigenti in fatto di codice della strada e questo vuol dire che molto difficilmente una 928 può avere problemi in questo senso, se mai ce lo potrebbero avere auto ben più anziane. Per il discorso delle GTS purtroppo le più recenti avranno questo grosso problema da affrontare, problema quanto più grosso quanto è più lontano il ventesimo anno d'età (salvo cambiamenti dell'età per divenire storica). Direi però che un possessore di queste splendide auto ben converrà che pur pagando qualche anno di superbollo una volta raggiunto il ventesimo anno d'età potrà godersi la sua bella auto che, proprio in considerazione dell'esenzione prossima avrà credo un ancor più luminoso futuro dal punto della rivalutazione... P.s. chioso dicendo che come spesso accade in Italia questa tassa sul lusso spara nel mucchio e non colpisce affatto contribuenti che hanno un livello contributivo elevato, inutile quindi fare paragoni tra una cayenne TD nuovo che non paga ed una BMW 540i del 1999 che paga ben più del suo valore di mercato (e che inevitabilmente verrà fatta brillare insieme ai botti di capodanno). (Messaggio modificato da luther il 08 dicembre 2011) (Messaggio modificato da luther il 08 dicembre 2011) Land Shark per scelta...
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Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1339 Registrato: 09-2008

| Inviato il giovedì 08 dicembre 2011 - 20:37: |
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citazione da altro messaggio:una BMW 540i del 1999 che paga ben più del suo valore di mercato (e che inevitabilmente verrà fatta brillare insieme ai botti di capodanno).
 944 Turbo S my88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
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Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5358 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 09 dicembre 2011 - 11:42: |
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citazione da altro messaggio:Certificato di Rilevanza Storica.
thanks! ma adesso faccio una considerazione banale... mi dite cosa cambia quando ci ferma una pattuglia per un controllo mentre circoliamo, che sia storica o meno..? io ad esempio sul libretto mica ho scritto auto d'epoca.. voi si?? cioè mi spiego meglio... a meno di non andare in giro con una Topolino del '36, che palesemente si vede, mi dite un agente della stradale che spesso ne sanno meno di noi, una volta chiesti patente e libretto e assicurazione, che cacchio ne sà di CRS PTT DTT e compagnia bella..??? mah.. (Messaggio modificato da ric968 il 09 dicembre 2011) |
   
Marco F. (mich_77)
Porschista attivo Username: mich_77
Messaggio numero: 1429 Registrato: 09-2006

| Inviato il venerdì 09 dicembre 2011 - 14:58: |
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Ric se circoli con un auto palesemente euro 0 in zone in cui c'è il blocco del traffico per i mezzi piu inquinanti vedi che te lo chiedono loro il certificato ASI! ovviamente se quelle certificate possono circolare (a roma non mi pare cosi come a torino) |
   
Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5359 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 09 dicembre 2011 - 16:10: |
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Grazie Marco! non stavo pensando che in effetti sul libretto è riportata l'omologazione euro 0-1-2... ma quindi l'attestato Asi va portato con sé quando si guida e può essere richiesto..? ..a Roma c'è la cosidetta fascia verde dentro la quale vengono imposti i divieti che comprende l'area centrale e limitrofe ciao |
   
Marco F. (mich_77)
Porschista attivo Username: mich_77
Messaggio numero: 1431 Registrato: 09-2006

| Inviato il venerdì 09 dicembre 2011 - 23:10: |
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se vuoi usufrire di alcuni vantaggi preparati ad esibirlo! dal viaggiare a luci spente fuori dai centri urbani, alla libera circolazione in zone vietate o (almeno da noi) non fare la periodica prova dei gas di scarico |
   
maryo marchionni (maryo_924)
Utente esperto Username: maryo_924
Messaggio numero: 608 Registrato: 01-2006

| Inviato il martedì 13 dicembre 2011 - 15:02: |
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Amici è tutto un dramma Italia che fine....ci vogliono togliere i soldi e vogliono colpire chi ha qualche auto con i cavalli, e purtroppo Tutti noi abbiamo bimbe con tanti cavalli sia Porsche che altro blasone,... alla fine ci rimette chi compra quando non è storica ; allora per farli contenti paghiamo sto bollo di 1000 euro circa sarebbe stato meglio farci un bel tagliando, parte ciò chi se ne frega .. altro modo non cè,...pago sti bolli alle mie bimbe non ancora storiche la somma dei cavalli e di circa 650cv bella botta ringraziamo il Monti e il suo bel regalo di natale!  MARIO DESIGN
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2936 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2011 - 12:40: |
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Per fortuna pare che il superbollo sia ricondotto a parametri accettabili... 15% per la GTS! Sto redigendo la domanda di iscrizione ASI per un amico con il nuovo modulo.... 14 foto e dati tecnici a gogò! Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Enrico (dart_vader)
Utente registrato Username: dart_vader
Messaggio numero: 43 Registrato: 01-2009

| Inviato il mercoledì 14 dicembre 2011 - 23:50: |
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RAGAZZI...FORSE SIAMO SALVI !!!! http://www.omniauto.it/magazine/18159/superbollo-auto-2012-ora-le-piu-anziane-pa gano-meno E per la mia amata GTS(m/y'93), ancora un annetto di tasse e poi...ASI. Certo che i 350Hp di una carrera 997, costeranno cari. A proposito, se non ci sentiamo prima buon Natale a tutti. |
   
maryo marchionni (maryo_924)
Utente esperto Username: maryo_924
Messaggio numero: 609 Registrato: 01-2006

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2011 - 16:34: |
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evvai allora siamo salvi...bella notizia , qualcosa si risparmia, i soldi risparmiati bei tagliandi .....beh sarebbe pure giusto un auto con piu di 15 anni e giusto che paghi la sua anzianità e poi non è un auto da ricco...quello che è giusto è giusto MARIO DESIGN
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto Username: vsalvato
Messaggio numero: 836 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 15 dicembre 2011 - 16:55: |
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Evviva, posso ricominciare a sognare di popolare il mio garage con altre "vecchine" tipo BMW 850!!! |
   
maryo marchionni (maryo_924)
Utente esperto Username: maryo_924
Messaggio numero: 610 Registrato: 01-2006

| Inviato il venerdì 16 dicembre 2011 - 15:03: |
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Vittorio grande ....la bmw 850 è stato il mio sogno..non sono mai riuscito a trovarne una in uno stato serio...difetti si elevavano dal dal sistema inniezione elettronica . è comunque un gran bel ferro,...da paragonare alla 928 ... solo che l'850 è un 12 cilindri autolimitato a 250 km h, un bel propulsore solo che per certi aspetti rimane un po delicata la sua meccanica. Alcuni problemi anche sulla sua componentistica elettronica ,ma secondo alcuni è un auto strepitosa può raggiungere 300 km h ,parte la velocità non è affidabilissima come la 928 meccanicamente parlando, in compenso conosco molto bene quella macchina , l'ho guidata 12 cilindri 5000 cc. 1991... a trovarne una a un buon prezzo......ciao vittorio MARIO DESIGN
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto Username: vsalvato
Messaggio numero: 838 Registrato: 11-2008

| Inviato il venerdì 16 dicembre 2011 - 16:15: |
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Mario, il primo problema prima di pensare di popolare ulteriormente il mio garage e' di ... trovare il garage! Siamo tre persone in famiglia, con 4 auto; quella di mio figlio sta fuori e la 928 in un angusto box in affitto a un km da casa. Dovessi vincere l:enalotto giuro che mi faccio una casa con autorimessa "multipiano" annessa. Per quanto riguarda la BMW 850 e' da tempo che ci sto facendo un pensierino, c'e anche un post di qualche mese fa che ha scaturito parecchia discussione. So che sono gioie e dolori con la 850 e mentre alcuni mi hanno sollectiato a considerare la CSI (come se io 30-40K Eur li cogliesi sugli alberi...) parecchi altri mi hanno riorientato sulla 840 (8 cil, molte delle pecche della 850 riviste e corrette, meccanica e elettronicA + affidabili ma, aihme, non ventennali ancora). In Italia ho trovato poco o niente, mentre in germania e Svizzera si trovano parecchie vetture, alcune piu che in discrete condizioni a prezzi comunque inferiori ai 10K Eur. Che per un cosi bel giocattolo sono una vera tentazione... Ma comprarla e lasciarla per strada mi fa star male... |
   
Enrico (dart_vader)
Utente registrato Username: dart_vader
Messaggio numero: 44 Registrato: 01-2009

| Inviato il venerdì 16 dicembre 2011 - 19:25: |
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Ragazzi, una correzione...ed una conferma anche da voi; era tanto che non verificavo un dettaglio: guardando il libretto la mia è stata immatricolata (prima volta) in Germania nel 1993 ma è una MY94 !!! Evidentemente è stata prodotta dopo Luglio-Agosto 93, quando c'e il cambio my. Per la futura iscrizione ASI conterà quindi la prima immatricolazione, ritengo e non certo il my di produzione. chiedo umilmente conferma  |
   
Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5387 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 16 dicembre 2011 - 21:09: |
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Enrico ai fini della storicità conta la data di produzione, quindi 1993! però, devi produrre in fase di documentazione il certificato di origine che devi richiedere alla Porsche solo in mancanza, per l'ASI farebbe fede la data di immatricolazione e quindi 1994 ciao |
   
Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5388 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 17 dicembre 2011 - 10:20: |
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Precisazione: fermo restando quello che ho scritto, rileggendo meglio ora, noto che "guardando il libretto la mia è stata immatricolata (prima volta) in Germania nel 1993" se questo è riportato sul libretto, già basta per ottenere l'iscrizione come 1993 Il fatto è che si continua sempre a far confusione sul discorso immatricolazione e produzione inoltre i MY vanno a cavallo fra due anni, per cui una MY93 va da metà 92 a metà 93.... ad esempio, se anche la tua è stata immatricolata nel 1993 prima volta in Germania, nulla vieta che potrebbe essere stata prodotta nel 1992! Il dubbio sulla produzione effettiva ce lo può solo sciogliere il certificato d'origine ciao (Messaggio modificato da ric968 il 17 dicembre 2011) |
   
Marco F. (mich_77)
Porschista attivo Username: mich_77
Messaggio numero: 1434 Registrato: 09-2006

| Inviato il sabato 17 dicembre 2011 - 12:23: |
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citazione da altro messaggio:se anche la tua è stata immatricolata nel 1993 prima volta in Germania, nulla vieta che potrebbe essere stata prodotta nel 1992
in questo caso il dubbio ce lo scioglie il fatto che è un my94  |
   
Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5389 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 17 dicembre 2011 - 12:43: |
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citazione da altro messaggio:in questo caso il dubbio ce lo scioglie il fatto che è un my94
giusto, che rinco che sono... quindi può essere solo e soltanto una 1993, e basta la data che hai sul libretto!
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Enrico (dart_vader)
Utente registrato Username: dart_vader
Messaggio numero: 45 Registrato: 01-2009

| Inviato il sabato 17 dicembre 2011 - 19:12: |
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Confermo: sul libretto è riportata la prima immatricolazione (in Germania) del 1993, poi è stata immatricolata/ritargata in Italia nel 1999. Fatto sta che per le dotazioni, caratteristiche nonchè per il n° di telaio è una MY94. |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto Username: vsalvato
Messaggio numero: 849 Registrato: 11-2008

| Inviato il sabato 31 dicembre 2011 - 16:39: |
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Amici, con questo ulteriore post su un argomento tanto dibattuto non desidero turbare l'atmosfera di festa ed attesa per il San Silvestro ma leggendo un articolo comparso sull'ultimo numero di Ruote Classiche mi sono sorti nuovi dubbi in merito alla annosa questione del Superbollo. L'articolo in questione anziche chiarire rende il quadro ancora piu complesso, facendo chiara differenza tra il superbollo introdotto dal decreto legge di Luglio del governo Berlusconi e quello del governo Monti, dovuto dal 2012. Se per il secondo sembra almeno chiaro che il tributo sara' inverstamente proporzionale all'età del veicolo, con i veicoli ultra ventennali esentati dal pagamento, pare che la situazione non sia tale per il superbollo legato al Decreto di Luglio, per il quale non e' prevista alcuna riduzione in funzione dell'età del veicolo e nessuna esenzione. Trattandosi di una addizionale sembrerebbe ovvio che le vetture che sono esentate dalla tassa di circolazione e/o che la pagano in forma ridotta e forfettaria grazie a disposizioni regionali (come è il caso per le vetture ultraventennali immatricolate in Lombardia)non siano tenute ad alcun tributo, ma purtroppo nulla sembra chiaro, come spesso accade in italia. Io sono confuso e, nel dubbio, ovviamente non pago assolutamente nulla. Qualcuno magari piu esperto di me e meno sensibile a quanto riportato da articoli di stampa non sufficientemente esaustivi se la sente di fare un po piu di chiarezza in materia? |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto Username: supervergas
Messaggio numero: 812 Registrato: 08-2010

| Inviato il sabato 31 dicembre 2011 - 19:23: |
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Vittorio mi fai sempre venire i coccoloni....Onestamente non sono in grado di fare chiarezza data la mia ignoranza e disinformazione in merito, attuata appositamente per vivere meglio senza l'ansia che un giorno la scure fiscale taglerà la testa anche a noi poveri appassionati di macchine vecchie...In poche parole non mi piace fasciarmi la testa prima di rompermela....Se ciò accadrà acceterò anche quest'altra vessazione senza gli immancabili pater noster che immancabilmente mi escono naturali dalla bocca quando si ruba gratuitamente nelle tasche della gente....Ciao wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Fabrizio (cristalplace)
Utente registrato Username: cristalplace
Messaggio numero: 173 Registrato: 10-2009
| Inviato il domenica 01 gennaio 2012 - 11:48: |
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ciao a tutti e buon 2012, se il link che posto sotto risponde a verità dovremmo essere esenti dall'ultimo balzello emesso dall'attuale governo... speriamo sia vero. http://www.assionline.com/2011/12/18/superbollo-2012-sopra-i-185-kw-e-fino-a-20- anni-deta-della-vettura/ Dio creò il mondo Ferdinand Porsche... un M I T O
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Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5405 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 01 gennaio 2012 - 12:02: |
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citazione da altro messaggio:con i veicoli ultra ventennali esentati dal pagamento, pare che la situazione non sia tale per il superbollo legato al Decreto di Luglio
Ancora!!!! Vittorio ma è stato scritto sopra! NON E' DOVUTA!! ecco di nuovo (sperando definitivamente..) lo stralcio della Circolare postata da Luca 914 datata novembre, che fa proprio riferimento al decreto di luglio..
ciao e Buon anno a tutti (Messaggio modificato da ric968 il 01 gennaio 2012) |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto Username: vsalvato
Messaggio numero: 850 Registrato: 11-2008

| Inviato il domenica 01 gennaio 2012 - 17:12: |
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Ric C, perdonami ma lo stralcio di circolare postata da Luca in merito al decreto di Luglio, che ricordo, fa esplicito riferimento ai veicoli classificati come storici, mentre non fa riferimento all'eta del veicolo. In effetti e' una classificazione che anche la circolare dell'ultimo decreto Monti riporta, assumendo come veicoli storici SOLO quelli certificati ASI o Registro Fiat o Lancia. In effetti il decreto Monti genera ulteriore confusione perche da una parte dichiara l'esenzione per i veicoli storici iscritti a registro e dall'altra dichiara che l'addizionale va pagata in misura decrescente rispetto all'eta della vettura, confermando che per le vetture ultra ventennali nulla e' dovuto. Ma scusate, se per l'iscrizione ad un registro storico il veicolo deve essere almeno ventennale, perche menzionare la registrazione come requisito per l'esenzione dal pagamento dell'addizionale? Boh...! Io comunque non pago una lira. E provvedero a registrare la mia S4 all'ASI. Non si sa mai... |
   
Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5406 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 01 gennaio 2012 - 17:39: |
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Si si.. adesso ho capito cosa intendevi... tu giustamente fai una distinzione fra semplice ultra-ventennale e storica (cioè iscritta nei registri appositi..) Scusami ma io davo per assodato che le cose coincidevano, mentre in Lombardia non avendo il discorso bollo legato all'Asi magari potete non iscriverle.. A questo punto, perlomeno per l'anno 2011, il tuo dubbio è lecito.. Anche se, l'art.63 della legge 342 a cui fa riferimento la circolare, se non erro è valido comunque a prescindere dall'iscrizione nei registri, e quindi dovresti stare tranquillo.. Per il 2012 in poi subentrando il decreto Monti quest'ultimo come detto esenta a prescindere le ultra-ventennali. ciao (Messaggio modificato da ric968 il 01 gennaio 2012) |
   
giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto Username: supervergas
Messaggio numero: 814 Registrato: 08-2010

| Inviato il domenica 01 gennaio 2012 - 18:16: |
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Qui in Emilia se non sei ASI e iscritto a un qualche Club auto/moto d'epoca non ti fanno nessun tipo di agevolazione soprattutto per l'assicurazione quest'anno ho pagato 27,69 per bollo e 180 assicurazione annuale uso illimitato ma con la clausola 4 guidatori e franchigia in caso di incidente....L'anno scorso avevo scovato un assicurazione ancora più vantaggiosa che purtroppo quest'anno non esiste più 90 euro uso illimitato senza limite guidatori, ma sempre la prima cosa che mi veniva richiesta in entrambe i casi era la certificazione ASI.... Senza ASI le richieste erano dai 600 800 1000 neuri annuali... wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2939 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 02 gennaio 2012 - 10:06: |
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citazione da altro messaggio:Si si.. adesso ho capito cosa intendevi... tu giustamente fai una distinzione fra semplice ultra-ventennale e storica (cioè iscritta nei registri appositi..) Scusami ma io davo per assodato che le cose coincidevano, mentre in Lombardia non avendo il discorso bollo legato all'Asi magari potete non iscriverle.. A questo punto, perlomeno per l'anno 2011, il tuo dubbio è lecito.. Anche se, l'art.63 della legge 342 a cui fa riferimento la circolare, se non erro è valido comunque a prescindere dall'iscrizione nei registri, e quindi dovresti stare tranquillo.. Per il 2012 in poi subentrando il decreto Monti quest'ultimo come detto esenta a prescindere le ultra-ventennali. ciao
Riccardo sono invece in dubbio su un paio di punti sulla successione dei superbolli che spero vengano chiarite dal ministero o dall'AE. 1) se sul superbollo 2011 si parla di addizionale erariale (non regionale) non si richia che la regione non possa dire la sua ma ci si debba basare sulla legge nazionale e quindi esenzione solo per veicoli ASI? 2) Nel superbollo 2012 (Monti) mi pare si parli di anzianità del veicolo di immatricolazione e non di produzione... per cui mi trovo nel dubbio avendo una vettura prodotta nel 1992 ma immatricolata nel 1993 che voglio iscrivere ASI nel 2012 di dover pagare il superbollo perchè la norma parla di anzianità di immatricolazione... Il problema maggiore e che i nostri bravi politici che siano profesosri o no hanno la rimarchevole tendenza a scrivere le norma con i piedi lasciando spiragli ad interpretazioni mutevoli in sede giurisprudenziale... tant'è che penso che la risposta definitiva sia avrà solo dopo una sentenza di orientamento. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Ric. C. (ric968)
PorscheManiaco vero !! Username: ric968
Messaggio numero: 5408 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 02 gennaio 2012 - 11:02: |
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Ciao Alessio, sul punto 1 la circolare chiarisce che se il veicolo ha i requisiti di storicità non paga l'addizionale! Sul punto 2, l'addizionale Monti decade comunque dal ventesimo anno (di immatricolazione giustamente), quindi anche li non si paga comunque. Certo il caso che poni è di una immatricolazione diversa dalla produzione, e li è una situazione poco chiara perchè non sò i nostri burocrati se hanno preso in considerazione questa variante...... Comunque, a rigor di logica una vettura con i requisiti storici iscritta nei registri penso proprio possa dormire sonni tranquilli.. per quelle non iscritte, in effetti l'interpretazione può dar luogo a dubbi.. ciao |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2940 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 02 gennaio 2012 - 12:04: |
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citazione da altro messaggio:Sul punto 2, l'addizionale Monti decade comunque dal ventesimo anno (di immatricolazione giustamente), quindi anche li non si paga comunque. Certo il caso che poni è di una immatricolazione diversa dalla produzione, e li è una situazione poco chiara perchè non sò i nostri burocrati se hanno preso in considerazione questa variante......
Grazie Riccardo Sul punto 1 essendo circolare uscita in fretta aspetto che ci siano interpretazioni giurisprudenziale della norma se mai arriveranno. Sul 2 pongo il problema non tanto per il mio caso ma immaginiamoci un auto acquistata all'estero che magari produttivamente è 20nnale ma più recente di imamtricolazione italiana per assurdo ma neanche tanto immatricolata l'anno scorso paghera il superbollo come?.... IMHO ho paura che l'interpretazione letterale della norma prenda piede anche se logicità vorrebbe che si interpretasse analogamente all'altra normativa. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto Username: vsalvato
Messaggio numero: 851 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 02 gennaio 2012 - 23:11: |
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Alessio, condivido il tuo giudizio circa la capacita' de nostri politici, siano essi tecnici o no, di scrivere norme e decreti con i piedi e senza la benche minima cognizione della materia su cui pretendono di discernere. Per quanto attiene al punto 1 credo che mentre e' tutto relativamente chiaro relativamente a veicoli con requisiti di storicita' certificati da Registro ASI, Lancia o Fiat restano dubbi piu che leciti relativamente a veicoli che sono ultra ventennali ma non certificati da ASI (o Fiat o Lancia). Per di piu quel maledetto decreto di Luglio non aveva neanche recepito la successiva calmierazione dell'addizionale, introdotta per il decreto Monti a Dicembre, in funzione dell'eta del veicolo. Quindi non pare fare alcuna distinzione tra veicoli recenti e veicoli datati. Spero e credo che la giurisprudenza dovra chiarire e' spero, almeno recepire quanto introdotto dal Decreto di Dicembre anche per il decreto precedente. Per quanto riguarda il punto 2 ho letto da qualche parte che per il decreto Monti vale la data di prima immatricolazione del veicolo; se la stessa (come nel mio caso) e' avvenuta in paesi EC, credo si possa stare relativamente tranquilli. Sarei davvero lieto se qualcuno degli amici di Pimania che avesse competenza piu specifica in materia (Luca 914, per esempio) potessero fornirci ulteriori lumi. Io per intanto mi tengo stretto il mio certificato di storicita' di Pimania, che produrro se e qualora qualcuno dovesse reclamare un mio mancato pagamento dell'addizionale per quanto attiene al 2011. Inoltre, mio malgrado, cartifichero' la vettura ASI, per mettermi al riparo (semre relativamente parlando) da ulteriori fulmini... |
   
Marco F. (mich_77)
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Messaggio numero: 1441 Registrato: 09-2006

| Inviato il martedì 03 gennaio 2012 - 00:40: |
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sperando di dipanare qlc dubbio... http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-al-bollo -auto/addizionale-erariale-dal-2012-veicoli-oltre-185-kw.html |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto Username: vsalvato
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| Inviato il martedì 03 gennaio 2012 - 08:26: |
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Marco F., grazie per il link che pare in grado di dissipare i dubbi relativi all'addizionale 2011; in particolare il testo cita: Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli) 1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli. 2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni; b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.} |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2942 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 03 gennaio 2012 - 09:57: |
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Bene quindi hanno recepito il dato costruzione e non quello immatricolazione. Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente esperto Username: mazzini
Messaggio numero: 528 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 04 gennaio 2012 - 10:48: |
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NON in verde!! è illeggibile!! Carpe diem
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto Username: vsalvato
Messaggio numero: 853 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 05 gennaio 2012 - 07:42: |
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Perdonami Lucio! Scrivendo il msg il verde su bianco era OK ma una volta postato il testo in campo nero era davvero illeggibile. Ho cercato di editarlo un paio d'ore dopo ma era troppo tardi. Puoi evidenziare il testo per leggerlo. |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto Username: vsalvato
Messaggio numero: 854 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 05 gennaio 2012 - 07:44: |
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Marco F., grazie per il link che pare in grado di dissipare i dubbi relativi all'addizionale 2011; in particolare il testo cita: Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli) 1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli. 2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni; b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 475 Registrato: 09-2012

| Inviato il sabato 21 novembre 2015 - 18:42: |
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mi é appena arrivata una lettera dall AdE, mi chiedono il pagamento della tassa del 928, 174 euro di tassa evasa piu sanzioni relativa al 2012 Brevemente : - prima immatricolazione in germania nel 91 - reimmatricolata nel 96 in Italia - munita di certificato ASI - residenza lombardia (Varese) sul libretto c'é scritto immatricolata nel 96 (in italia) non vorrei che questo continuo a generare confuzione e continue richieste... qualche commento? |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12920 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 21 novembre 2015 - 19:25: |
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174 euro per che tassa? L'addizionale? Se non l'hai, richiedi il certificato di origine e fai correggere il dato relativo alla 1' immatricolazione. L'operazione ti costa piu' dei 174 euro richiesti, ma almeno eviti che ti piombino addosso anche 2013, 2014, ..... Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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Andreas (andreas_ba)
Utente registrato Username: andreas_ba
Messaggio numero: 146 Registrato: 10-2015

| Inviato il sabato 21 novembre 2015 - 19:26: |
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Buonasera, Sul libretto dovrebbe anche essere scritto l'anno di prima immatricolazione all'estero con l'ultima targa estera conosciuta con la quale è stata radiata (in questo caso, in Germania). |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 12921 Registrato: 01-2001

| Inviato il sabato 21 novembre 2015 - 19:29: |
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Andreas, hai detto giusto: "dovrebbe". Spesso non e' cosi' Luca 914 Gallery Internazionale Porsche 914 Il sito del Registro 914
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fgmec (fgmec)
Utente registrato Username: fgmec
Messaggio numero: 97 Registrato: 09-2012
| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 10:13: |
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Da quale data la macchina è iscritta ASI? |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 476 Registrato: 09-2012

| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 11:13: |
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25 luglio 2011 |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 477 Registrato: 09-2012

| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 11:14: |
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anzi scusa 1 gennaio 2011 |
   
fgmec (fgmec)
Utente registrato Username: fgmec
Messaggio numero: 98 Registrato: 09-2012
| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 11:44: |
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citazione da altro messaggio:anzi scusa 1 gennaio 2011
...allora da quella data in poi l'AdE non può chiederti niente. Devi pagare solo la tassa di circolazione che varia da regione a regione. E l'AdE non può chiedere niente neanche dopo la modifica della Legge 342/2000 perchè i veicoli iscritti ai registri storici sono esentati dalla tassa di possesso già dalla Legge 53/1983 che è tuttora in vigore. |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 479 Registrato: 09-2012

| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 14:44: |
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in che senso tassa di circolazione? non c'è solo il bollo come tassa?io sempre e solo pagato il bollo....che é una tassa di possesso se no uno dichiara che non circola e non paga..no? |
   
fgmec (fgmec)
Utente registrato Username: fgmec
Messaggio numero: 99 Registrato: 09-2012
| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 15:38: |
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...è quella specie di minibollo da 20-30 euro che infatti non paga quasi nessuno. |
   
Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 480 Registrato: 09-2012

| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 17:42: |
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e perché nel mio caso 174 euro? é riferito al 2012....non mi sembra che parli di unb periodo 2012-2015 |
   
Alberto M. (alman)
Nuovo utente (in prova) Username: alman
Messaggio numero: 12 Registrato: 09-2014
| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 18:21: |
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La tassa di circolazione non esiste.Esiste il bollo che e' la tassa di possesso che si paga anche se non si circola.Le vettura storiche non pagano la tassa di possesso ma il minibollo da circa 30 euro solo a partire dal trentesimo anno di eta'(dalla prima immatricolazione anche se estera ma dimostrabile). La tua auto deve pagare il bollo pieno fino al 2021.Alcune regioni hanno deciso pero' di non far pagare il bollo gia' a partire dai 20 anni come era con la precedente legge ma su questo c'e' molta confusione.Ci sono molte discussioni in merito che puoi trovare nel forum. Ciao. |
   
fgmec (fgmec)
Utente registrato Username: fgmec
Messaggio numero: 100 Registrato: 09-2012
| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 19:15: |
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citazione da altro messaggio:La tassa di circolazione non esiste.
Dalla L. 342/2000 e smi: 4. ((I veicoli di cui al comma 1)) sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. |
   
Franco F. (francof)
PorscheManiaco vero !! Username: francof
Messaggio numero: 8206 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 19:42: |
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Io ho ricevuto dall'ADE due mesi fa una contestazione su "pagamento insufficiente" dovuto probabilmente al fatto che la mia auto è stata originariamente immatricolata in Svizzera (1993) e poi in Italia, per cui non avrebbe i 20 anni canonici se si considera l'immatricolazione italiana. Il giorno dopo mi sono recato da loro con documentazione di Porsche Italia relativa all'anno di prima immatricolazione, e dei documenti ASI dato che l'auto è riconosciuta da loro come storica, ad oggi non ho ancora ricevuto risposta. Casi simili? Grazie! Franco. Chiave a sinistra,contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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angelo f (joker)
Utente registrato Username: joker
Messaggio numero: 195 Registrato: 07-2005

| Inviato il domenica 22 novembre 2015 - 20:20: |
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(((...allora da quella data in poi l'AdE non può chiederti niente. Devi pagare solo la tassa di circolazione che varia da regione a regione. E l'AdE non può chiedere niente neanche dopo la modifica della Legge 342/2000 perché i veicoli iscritti ai registri storici sono esentati dalla tassa di possesso già dalla Legge 53/1983 che è tuttora in vigore.)))) ....per la Lombardia e solo la Lombardia i veicoli iscritti all'ASI, sono completamente esentati, per paio di auto iscritte ASI con CrS mi hanno chiesto la tassa, li ho contattati e gentilmente mi hanno chiesto di provare l'esenzione, ho risposto che la vettura è iscritta nei registri ASI dal.....luglio....con numero 123... e quindi esente dal 1° gennaio ...., corredando di fotocopia del CrS, mi hanno gentilmente risposto di aver aggiornato il database a conferma. In Lombardia chi si occupa delle "gabelle" automobilistiche non è ne AdE ne l'ACI ne la Regione, è un'azienda privata preposta. ....911 für die Leidenschaft.....und für Immer.....
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 481 Registrato: 09-2012

| Inviato il lunedì 23 novembre 2015 - 22:51: |
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io gli ho scirtto e mandato via email certificato ASI copia del libretto dove si evince prima immatricolazione 1991 ma non mi hanno risposto ancora...devo madargli una raccomandata?
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Giorgio (giorgio64)
Utente registrato Username: giorgio64
Messaggio numero: 38 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 25 novembre 2015 - 14:52: |
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A me è arrivato ieri un atto surreale che mi chiede il superbollo 2012 per la mia MY92 iscritta ASI da Gennaio 2012 e comunque da me acquistata solo nel 2014... In tutto vorrebbero circa 2K€ Io gli rispondo in forma cartacea e gli porto il tutto brevi manu all'agenzia provinciale competente (che dovrebbe rilasciare ricevuta). Robe da matti I've got the pedal to the floor, my life's running faster
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Giorgio (giorgio64)
Utente registrato Username: giorgio64
Messaggio numero: 39 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 25 novembre 2015 - 14:56: |
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Per la cronaca credo che il disguido, oltre a disallineamenti con i file ASI, possa dipendere che l'auto tra il 92 e il 2011 era immatricolata in Germania, quindi l'hanno vista 'comparire' nel 2012 come prima immatricolazione Italiana e devono aver pensato bene che dovesse pagare bollo e superbollo. Mah... I've got the pedal to the floor, my life's running faster
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Marco C. (gt_man)
Utente registrato Username: gt_man
Messaggio numero: 482 Registrato: 09-2012

| Inviato il sabato 28 novembre 2015 - 19:52: |
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può essere, la mia é immatricolata 91 in germania, nel 96 in italia e mi ricordo che sul vecchio CDP era scritto 96...l'avevo segnalato e mi avevano detto che non era un problema, ora ho mandato via email a ADE copia del libretto e certificato ASI...forse mi conviene andare all'ACI e fare rettificare il dato da qualche parte? |
   
ste (845ste)
Utente registrato Username: 845ste
Messaggio numero: 404 Registrato: 03-2014

| Inviato il domenica 29 novembre 2015 - 12:34: |
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"...mi hanno detto..." risposte scritte con quella gentaGlia.... ho già avute e sto "subendo "esperienze non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Porschista attivo Username: vsalvato
Messaggio numero: 1522 Registrato: 11-2008

| Inviato il venerdì 04 dicembre 2015 - 13:24: |
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A seguito della richiesta di pagamento del bollo per il 2015 Io ho inviato documentazione a Regione Lombardia relativa alla iscrizione a registro Storico ASI a Settembre. Dopo ripetuti solleciti non ho mai ricevuto risposta ma all'atto della verifica on line circa il pagamento del bollo (che prima era chiaramente indicato) da un mese mi dice che l'importo non e' calcolabile e mi rimanda per info a un num di tel (servizio Prontobollo) CHE MI HA CONFERMATO CHE LA VETTURA E'ESENTE DAL PAGAMENTO!!! (Messaggio modificato da vsalvato il 04 dicembre 2015) |