Autore |
Messaggio |
   
Enrico (dart_vader)
Utente registrato Username: dart_vader
Messaggio numero: 42 Registrato: 01-2009

| Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 20:10: |
|
Qualcuno è pratico del sistema airbag (sensori vari)? Si accende la spia cruscotto e sul computer multifunzionale mi da la segnalazione di sistema airbag non funzionante. La attaccherò alla diagnostica ma prima volevo farmi un'idea del sistema...Mi è successo sulla ML ed era un semplice filo staccato sotto al sedile posteriore (sensore posizione sedile)! Non credo che ci siano molti sensori collegati all'impianto airbag salve i sensori di decelerazione o altro...ma è una parte dell'impiantistica che sinceramente non ho mai approfondito. |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto Username: vsalvato
Messaggio numero: 583 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 22:31: |
|
Enrico, pur essendo l'Airbag il mio "business" (la mia azienda fornisce ai principali produttori il coating di silicone che riveste il tessuto degli airbag) il dettaglio dell'impiantistica mi e' pressoche ignoto; credo comunque, a rigor di logica, che gli unici componenti monitorabili dal check system siano i sensori di decelerazione. GLi altri componenti critici (gli inflators per esempio) per loro natura sono esplosivi (almeno quelli montati sulla 928 (sia lato guida che lato passeggero) per cui dubito che possano essere monitorati nella loro efficienza senza appunto che avvenga la detonazione. Ma con cio non voglio passare per esperto, che non sono affatto. |
   
Fabio C. (joker944ts)
Porschista attivo Username: joker944ts
Messaggio numero: 1079 Registrato: 09-2008

| Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 09:36: |
|
La centralina airbag monitora i sensori di decelerazione/impatto ma anche gli airbag stessi i quali hanno una resistenza elettrica specifica: per questo anche un contatto ossidato può far accendere la spia, con conseguente disinserimento dell'impianto; ossia in caso di impatto gli airbag non si apriranno. Credo che sulla 928 gli airbag siano solo 2 (volante e cruscotto): se è cosi non dovrebbe essere difficile verificare, prima di tutto, le connessioni elettriche. Sulle auto moderne, dovo aver controllato il tutto, bisogna "azzerare" l'errore con il tester diagnostico. 944 Turbo S '88 (M758)...quella vera Una Porsche non invecchia, diventa antica
|
   
Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2597 Registrato: 11-2004

| Inviato il sabato 18 giugno 2011 - 20:48: |
|
Fabio anche sulla 928, dato che è un'auto moderna! Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
|
   
Marcello (kron111)
Nuovo utente (in prova) Username: kron111
Messaggio numero: 30 Registrato: 05-2011

| Inviato il domenica 19 giugno 2011 - 16:21: |
|
scusate se mi intrometto non essenso possessore di GT ma di Cayenne. Anche la mia aveva un allarme Airbag dimostratosi poi solo un contatto staccato sul sensore del sedile passeggero. Salutoni (Messaggio modificato da kron111 il 19 giugno 2011) |