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PorscheMania Forum * Forum 928 * Sostituzione catena e tensionatore distruzione 928 < Precedente Seguente >

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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 2628
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 09 dicembre 2010 - 17:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho nececssità di una informazione veloce da chi ha già eseguito l'operazione in una 928/944/968 visto che il codice catena è il medesimo.
Devo sostituire per scrupolo in quanto un pò usurato il tendicatena della 928 e visto che ci sono le catene (codice pet 944.105.501.05) ora si pone il problema per sostituirle si deve smontare tutta la distribuzione alberi a camme e cinghie o ci sono delle false maglie da sfilare e rifissare?
I ricambi sono arrivati ma a parte i segni rossi immagino del punto della fase altri segni non c'è ne sono.

Grazie in anticipo dell'aiuto!

Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 2629
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 10 dicembre 2010 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Risolto si anticipa anche il cambio cinghie.
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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente registrato
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Messaggio numero: 307
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buono a sapersi
Carpe diem
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 2638
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Inviato il venerdì 17 dicembre 2010 - 09:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E si la sostituzione del tendicatena può avvenire senza cambiare le catene (poi bisogna vedere se ha senso) ma per cambiare le catene bisogna sfilare gli alberi a camme con alcuni accorgimenti per semplificare l'operazione ed evitare cavolate.
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto
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Messaggio numero: 609
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Inviato il domenica 17 luglio 2011 - 15:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla fine non ho capito : Alessio hai cambiato solo il tendicatena ? Se si bisogna rifare fasatura anche sostituendo solo il tendicatena ? Che risultati hai ottenuto con questo intervento ?
wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 2846
Registrato: 12-2006


Inviato il domenica 17 luglio 2011 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No ho cambiato tutto catene e tendicatene, cinghia etc. etc.
Le catene non avendo falso perno (come nelle catene ciclistiche) bisogna smontare gli alberi a camme.
L'unico probelma dell'operazione e il tempo per regolare il tutto in maniera fine. Risultato cambiamento sensibile del compostamento del motore. Se sono un pò allentate le catene per via del tendicatena consumato ne va anche della fasatura. coto dell 'operazione circa 600-700 euro di pezzi piu manodopera che a questo punto e megio ammortizzare con il rifare le cinghie.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
Username: vsalvato

Messaggio numero: 636
Registrato: 11-2008


Inviato il domenica 17 luglio 2011 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il meccanico nel ridarmi la macchina "per l'estatee" mi ha anticipato che vorrebbe fare proprio il lavoro intrapreso d aAlessio della verifica ed eventuale sostituzione delle catene e tendicatena, ergo smontaggio alberi a camme e gia che ci siamo nuova sostituzione cinghie e rifasatura. Visto che il tendicinghia idraulico, la pompa acqua ed il termostato sono nuovi (meno di 5000 km) mi ha anticipato una spesa di 3000 Eur ma a me pare davvero una esagerazione...
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Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2612
Registrato: 11-2004


Inviato il domenica 17 luglio 2011 - 22:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio sembra sempre più che tu finalmente abbia trovato un meccanico!!

Ottima notizia per la tua 928

Per la cifra l'unico modo per ridurla è farsi lavori come questo da soli(c'è moltissima manodopera), che vuol dire appena si è finito, se è andato tutto bene e se non lo si fa di mestiere, alla volta successiva esser felici di pagare qualcuno per farlo!

Ma vuol dire anche arrivare ad avere realmente una 928
Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 2847
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Vittorio sembra sempre più che tu finalmente abbia trovato un meccanico!!

Ottima notizia per la tua 928

Per la cifra l'unico modo per ridurla è farsi lavori come questo da soli(c'è moltissima manodopera), che vuol dire appena si è finito, se è andato tutto bene e se non lo si fa di mestiere, alla volta successiva esser felici di pagare qualcuno per farlo!

Ma vuol dire anche arrivare ad avere realmente una 928




Quoto anzi straquoto... ricordo ancora il 31/12/2010 la mattina passata ad osservare il meccanico terminare la fasatura dopo aver sostituito e verificato tutto. Un lavoro certosino che va fatto con attenzione ma che da grandi soddisfazioni sopratutto in prontezza di risposta del motore.

Sul prezzo seriamente non mi sembra alto sopratutto se lavora smontando alberi e catene. Se poi vuoi qulache dettaglio fammi sapere in privato... dovresti avere ancora la mia mail e cellulare.
Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Messaggio numero: 457
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aprire il 928 ü opera di elirio neurofunzionale, prima di arrivare alle teste c'ü un mondo da smontare, e i tempi della distribuzione ci sono, uno bravo NON costa mai caro, non dimentichiamo che un "Malestro" nella distribuzione sono 12.000-15.000 euro di danni al motore!
Chi piü spende meno spende!
Carpe diem
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Alessio V. (ale928)
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Username: ale928

Messaggio numero: 2849
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 09:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Aprire il 928 ü opera di elirio neurofunzionale, prima di arrivare alle teste c'ü un mondo da smontare, e i tempi della distribuzione ci sono, uno bravo NON costa mai caro, non dimentichiamo che un "Malestro" nella distribuzione sono 12.000-15.000 euro di danni al motore!
Chi piü spende meno spende!



Non smonti le teste ma ti fermi al coperchio punterie. Anche se è comunque lavoro impegnativo.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
Username: vsalvato

Messaggio numero: 637
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque per dissipare ogni dubbio

citazione da altro messaggio:

Per la cifra l'unico modo per ridurla è farsi lavori come questo da soli(c'è moltissima manodopera), che vuol dire appena si è finito, se è andato tutto bene e se non lo si fa di mestiere, alla volta successiva esser felici di pagare qualcuno per farlo!




Io non sarei neanche capace di allentare un dado del coperchio punterie della 928... mi azzardavo a fare qualcosa (per lo piu danni...) sulla mia 500 40 anni fa ma era 1/20 della complessita' del motore del 928 e se anche mi avanzava qualche pezzo rimontando il tutto funzionava sempre e comunque...
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente esperto
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Messaggio numero: 638
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Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo... la mia S4 ora ha il ding-dong originale per gli avvisi (luci accese, cinture non allacciate, porte aperte...) una vera chicca!!! Il Rele originale (di cui ho scoperto l'esistenza sul bel sit web di Jennikens e il cui alloggiamento e' nel tunnel centrale) mi e' costato la bellezza di 5 US$, ovviamente usato. Nuovo da Porsche credo costasse una cinquantina di Euri...! Sono forse il solo ad averlo montato tra gli affezionati amici del forum?
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giapat /robocop/ (supervergas)
Utente esperto
Username: supervergas

Messaggio numero: 611
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Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E se si cambiassero solo i tendicatena il lavoro come risulterebbe ????? Ho sentito dire che per la fasatura una testa è diversa dall'altra, è vero ? ......... Io ho un pò di timore a fare questi interventi !!!!! Ma capisco che sono interventi neccessari se si vuole avere un motore in piena forma, il più e che sia fatto da persone che sappiano esattamente come mettere in fase perfetta il motore della 928 e non una cosa approsimativa tanto perchè vada........
wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Lucio Mazzini (mazzini)
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Messaggio numero: 458
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Inviato il lunedì 18 luglio 2011 - 21:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio io ho la fortuna di avere " Car_go" a san lazzaro di savena Bologna ha una montagna di ricambi elettrici nuovi anche per il 928 , il problema che serve partita IVA , ma sono favolosi,
Giapat i 2 alberi a camme in testa hanno una catena che li collega ( ti postai la foto mesi fa ) ; la fasatura ü nel manuale, appena me lo rendono ve la pubblico
Carpe diem
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 2850
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Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 07:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E se si cambiassero solo i tendicatena il lavoro come risulterebbe ????? Ho sentito dire che per la fasatura una testa è diversa dall'altra, è vero ? ......... Io ho un pò di timore a fare questi interventi !!!!! Ma capisco che sono interventi neccessari se si vuole avere un motore in piena forma, il più e che sia fatto da persone che sappiano esattamente come mettere in fase perfetta il motore della 928 e non una cosa approsimativa tanto perchè vada........



tutto vero per le fasature le avevo indicate in un post precedente se cerchi le trovi. E proprio vero che non mi si ascolta....
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 613
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Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è vero Alex io mi ricordo che eri stato tu a dire che la fasatura di una testa era diversa da un altra, volevo solo avere una conferma e rimarcare la complessità di questo motore, che come hai poi detto in altro post non è poi tanto differente dagli altri basta solo un pò più di attenzione da parte di chi ci lavora.....Come vedi io ti ascolto e oltretutto ti immito....... Proprio oggi sono stato in Porsche per chiedere delucidazioni e l'appuntamento per fare le catene a settembre. Mi hanno spiegato che non basta cambiare i tendicatena (che oltrettutto nella mia in teoria sono ancora buoni perchè le catene non rumoreggiano) ma le catene stesse, che dopo anni di lavoro tendono ad allungarsi, mandando il cam trascinato in ritardo rispetto al suo vicino, quindi ritardando l'anticipipo più o meno in base all'usura delle stesse, da qui il calo delle prestazioni soprattutto nel tiro ai bassi e in tutto l'arco dei giri......Chiaramente essendo un motorone di 5000 cc molti tendono ad assuefarsi e non percerpire il calo perchè ciò avviene gradualmente, (e poi c'è il discorso di chi si accontenta) ma a me non se la fà !!!!!! Io avevo già percepito che il mio motore pur tirando discretamente poteva fare meglio..... Quindi ti ringrazio Alex, grazie alla tua esperienza e a quella di tanti altri, io posso capire più velocemente e con interventi più mirati dove operare per migliorare la mia 928.....D'altronde è anche a questo che serve questo fantastico Forum........
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michele (mii)
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Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma il "tensionatore distruzione 928" lo attivate quando non ce la fate proprio più??

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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A Micheeeee beccate questo.........

(Messaggio modificato da supervergas il 19 luglio 2011)
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il martedì 19 luglio 2011 - 21:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giapat scusa tu era uno sfogo venuto da una giornata pesante. confermo quanto detto in concessionario e ti aggiungo che il materiale dei patini del tendicatena e cambiato in meglio quindi se non e mai stato cambiato sicuramente male non fa oltre al cambio delle catene. si consiglia anche di verificare i tubicini idraulici per la presenza di impurità che potrebbero creare problemi.

citazione da altro messaggio:

Ma il "tensionatore distruzione 928" lo attivate quando non ce la fate proprio più??



no e che quando parte quello di motore di 928 rimane poco
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il giovedì 21 luglio 2011 - 06:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ahiahi2 Dopo aver visto questo in area 944 e letto i relativi danni al motore, sono sempre più convinto della necesità di questo intervento di manutenzione...


citazione da altro messaggio:

si consiglia anche di verificare i tubicini idraulici per la presenza di impurità che potrebbero creare problemi.


Alex please definisci meglio cosa sono dove sono questi tubicini..Thank}

(Messaggio modificato da supervergas il 21 luglio 2011)

(Messaggio modificato da supervergas il 21 luglio 2011)

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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il giovedì 21 luglio 2011 - 07:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo scusa non sono riuscito a incolonnare le due foto a sinistra....
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il giovedì 21 luglio 2011 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I tendicatena sono idraulici quindi visto che hai smontato tutto una controllata ai tubi per vedere se c'è dello sporco la darei per evitare blocchi poi.
In effetti quelle foto rendono l'idea.... anche in situazioni intermedie o comunque con un pò di gioco la fasatura tende a saltare se pur di poco.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 686
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Inviato il lunedì 12 settembre 2011 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per gli appassionati di meccanica guardate un po qua come lavorano le catene e i tendicatene.......http://www.youtube.com/watch?v=ctzxyETxWWA
wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato

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