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Messaggio |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 354 Registrato: 11-2008

| Inviato il domenica 21 novembre 2010 - 14:14: |
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Sono un po preoccupato per il fatto che la ventola di raffreddamento della mia S4/MY88 cessa di funzionare appena spengo il motore; anche quando questo e' caldo. Onestamente non ricordo se e' sempre stato cosi ma mi pare di ricordare che mesi fa le ventole dell'A/C e quella principale del raffreddamento continuassero a funzionare per alcuni secondi dopo che il motore era stato spento; qualcuno di voi mi puo confermare? Presumo che il tutto sia gestito da sensori di Temp. e non ho nessun problema di surriscaldamento del liquido di raffreddamnto in marcia, segno che le ventole in marcia funzionano normalmente. Ma mi chiedo se spegnendo il motore le stesse devono normamente funzionare ancora per qualche sec? |
   
Lucio Mazzini (mazzini)
Utente registrato Username: mazzini
Messaggio numero: 300 Registrato: 02-2008

| Inviato il domenica 21 novembre 2010 - 21:38: |
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le ventole vanno con una scheda che é dallo sportello passegger nel battitacco. ora é piü freddo normale stacchino subito Carpe diem
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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente registrato Username: automotomaniatony
Messaggio numero: 295 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 22 novembre 2010 - 15:58: |
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Vittorio ,la mia S4 1988 come la tua e di provenienza tedesca,stacca le ventole dopo qualche diecina di secondi dopo lo spegnimento del motore sia in estate che in inverno ,ovviamente in inverno girano per un tempo più breve ma non è mai successo che si spegnessero immediatamente allo spegnimento del motore a meno che lo stesso non avesse ancora raggiunto la temperatura di esercizio. |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 356 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 22 novembre 2010 - 17:07: |
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Antonino, ricordo che anche la mia faceva cosi, un po di mesi fa... ora anche a motore abbondantemente in temperatura, anche per esempio facendo parecche manovre per entrare in un box angusto dopo una trentina di km di percorrenza varia, non lo fa e le ventole si staccano appena spengo il motore; che cosa dovrei far controllare, secondo te? Sensori, schede o che diavolo di altro? Ciao |
   
Antonino S. (automotomaniatony)
Utente registrato Username: automotomaniatony
Messaggio numero: 297 Registrato: 02-2007
| Inviato il lunedì 22 novembre 2010 - 18:51: |
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Caro Vittorio ,se non erro,nella parte anteriore ,davanti e sopra il radiatore c'è una scatola nera rettangolare che dovrebbe contenere la centralina che governa le ventole,però purtroppo non so come funziona nè sono in grado di dirti cosa e come controllare ,certamente su questo forum qualcuno più esperto di me potrà esserti utile (p.es. Cristiano che conosce molto bene le 928),ti auguro di risolvere presto i problemini che affliggono la tua amata e che assillano la tua mente (come succede ad ogni grande appassionato) .Ciao Antonino S. |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2748 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 22 novembre 2010 - 23:41: |
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Vittorio, se la temperatura è regolata bene, cioè non sale e non scende troppo, non preoccuparti più di tanto. La centralina davanti al radiatore è "stupida", è solo un amplificatore. Le decisioni sulle ventole vengono prese dalla centralina "intelligente" che sta davanti ai piedi passeggero. |