Autore |
Messaggio |
   
giapat (supervergas)
Utente registrato Username: supervergas
Messaggio numero: 62 Registrato: 08-2010

| Inviato il mercoledì 17 novembre 2010 - 19:28: |
|
Chi è che sa dirmi a cosa serve e che problemi da quando il convertitore di coppia non funziona o funziona male...???? wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
|
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 350 Registrato: 11-2008

| Inviato il domenica 21 novembre 2010 - 09:09: |
|
Giapat, da Wikipedia: Il convertitore di coppia è un dispositivo idraulico utilizzato negli autoveicoli con cambio automatico per disaccoppiare il motore dal cambio e nei sistemi di propulsione marina per unire la potenza di due o più motori sullo stesso asse. Nelle automobili la sua funzione principale è di permettere al motore di rimanere in moto quando il veicolo si ferma. La coppia trasferita dal convertitore è massima a regimi di rotazione medio-alti, mentre diminuisce notevolmente a bassi regimi. Quando il motore è al minimo e il veicolo sta per fermarsi, il dispositivo non trasferisce quasi più coppia, e realizza in pratica la separazione tra le parti, in modo che il motore non si arresti. In un veicolo a cambio manuale lo stesso compito è svolto dalla frizione, con l'intervento però del guidatore. Il convertitore di coppia è invece completamente automatico. C'e anche una descrizione dettagliata della costruzione meccanica al link http://it.wikipedia.org/wiki/Convertitore_di_coppia |
   
giapat (supervergas)
Utente registrato Username: supervergas
Messaggio numero: 66 Registrato: 08-2010

| Inviato il lunedì 22 novembre 2010 - 23:04: |
|
grazie vittorio quindi il convertitore di coppia esiste solo sulle automatiche.....bene la mia è manuale ....e come si dice dalle mie parti quello che non c'è non si rompe..!!! p.s potresti darmi un tuo parere alla mia domanda publicata in bacheca RICERCA COLORE ....grazie ! e teniamolo sempre duro mi raccomando.... wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
|
   
giapat (supervergas)
Utente registrato Username: supervergas
Messaggio numero: 67 Registrato: 08-2010

| Inviato il lunedì 22 novembre 2010 - 23:19: |
|
scusa la ricerca colore sta in bacheca sotto AIUTINO...grazie... wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
|
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2747 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 22 novembre 2010 - 23:37: |
|
Quello che non c'è non si rompe è vero; ma il convertitore di coppia sostituisce la frizione, rispetto alla quale è molto più affidabile. Invece di cambiare il disco frizione, basta cambiare l'olio  |
   
giapat (supervergas)
Utente registrato Username: supervergas
Messaggio numero: 69 Registrato: 08-2010

| Inviato il martedì 23 novembre 2010 - 00:30: |
|
Ok simone ben detto......ma io rimango per cambio manual me gusta de più anche se bisogna allenarsi in palestra per usarlo... ciao ciao.... wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
|
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 3090 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 23 novembre 2010 - 07:39: |
|
citazione da altro messaggio:anche se bisogna allenarsi in palestra per usarlo..
riflettevo su questo aspetto ieri, quando, in auto, il mio ginocchio sinistro mi ricordava che ha qualcosa che non va. Probabilmente, se fossi persona lungimirante, per il futuro dovrei prestare attenzione alle automatiche, trascurando l'aspetto sportività. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|