Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 928 * La 928 e le supercar anni '80 - Ruoteclassiche < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 2515
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 02 giugno 2010 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo mese su Ruoteclassiche è uscito un servizio sulla Lamborghini Countach. Direte che c'entra.... be se non fosse che a pagina 74-75 la si confronta con le altre supercar dell'epoca.
Quali?

- AM v8 Vantage
- Lamborghini Countach QV
- Ferrari Testarossa
- Ferrari F40
- Porsche 928 S4
- Corvette ZR1
Il confronto è stato fatto per prestazioni dichiarate:
-Potenza max
-Cv-litro
-peso-potenza
-accellerazione
-velocità max
Nessuna 911 e la cosa mi trova daccordo vista la tipologia di auto anche se ci avrei visto la 959 a stare dietro alla F40 anche come numero di vetture prodotte.

Fermo restando la proclamazione a Supercar ma qui ci sta tutto si possono fare delle considerazioni:
1) la 928, insieme a F40 e Corvette sono ancora incredibilmente attuali per design.
2) Per sfruttabilità direi che le migliori siano AM, 928 e Corvette.
3) Le prestazioni dichiarate per la 928 sappiamo bene sono inferiori alle rilevazioni fatte contro la testarossa che dati alla mano la Tetarossa ne usciva con ossa rotte se non per velocità massima e sensazione di "vecchio" (anche se dal design suggetivo).

Dal confronto sulla carta ne esce ultima in ogni parametro ma quanti di noi pensano che le cose stanno veramente cosi e farebbero cambio con una delle altre, quale unica auto da usare tutti i giorni o per viaggi impegnativi ovviamente escludento l'aspetto valore o valutazione economica che sappiamo?

Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lucio Mazzini (mazzini)
Utente registrato
Username: mazzini

Messaggio numero: 237
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 02 giugno 2010 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

in allegato un paragone di un vecchio AutoCapital ( quando era ancora una rivista seria)

Cambiare il 928 con altro??

no grazie !













"928 Uber Alles und Nù?"
Carpe diem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filippo Zanetti (urraco)
Utente registrato
Username: urraco

Messaggio numero: 32
Registrato: 05-2010
Inviato il mercoledì 02 giugno 2010 - 19:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prima di tutto sono convinto che la 928 avesse un ottimo bagaglio tecnico, sto pensando alle sospensioni, al cambio transaxle e ad un'estetica nettamente distintiva rispetto alle altre. Si sta poi parlando di un auto che tutti, o perlomeno tanti, considerano delicata o chissa poi cosa, ma perche non consdieriamo il fatto che con un 928 potevi stare piu tranquillo, usarla piu che non una ferrari. Io sono un fortissimo estimatore della Lamborghini, nella persona del SIGNOR Ferruccio e di paragoni infelici con Ferrari se ne fanno sempre troppi e il piu delle volte lo schieramento e a fovare delle rose. Pero dovremmo fare dei distinguo, in primis le Lambo erano delle Iper car, e le rosse delle super car, la Lambo non a avuto rivali fino alla fine degli anno 80 con l'arrivo della f40 che la eguagliava in velocita. Cosi come trovo difficile pensare come si possa preferire una Ferrari ad una Porsche, da Italiano dovrei propendsere per la vettura di Maranello mza troppi fattori mi fanno spostare verso la casa di Stoccarda. L'affidabilita, la godibilta prolungata nel tempo, la capaicta innovativa, un prezzo che seppur mostruoso rende maggiormente competititva la Porsche. L'unico vantaggio che do alla Ferrari e il mantenimento del valore con il trascorrere del tempo, nettamente superiore, ma sono certo sia dovuto anche ad una minore diffusione che la rende maggiormente ricercata. La testarosso poi esteticamente non mi ha mai "preso" troppo, l'ho spesso considerata un'auto per chi vuole far bella mostra di se, ma piu di 60 milioni del vecchio conio sono troppi. Come interni la 928 e stupenda, cosi come per l'estetica, ha ub "sedere" memorabile. Concludo scrivendo che come super car nella mia personalissma classifica metto Lamborghini, Porsche, e Aston Martin.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lucio Mazzini (mazzini)
Utente registrato
Username: mazzini

Messaggio numero: 238
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 02 giugno 2010 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ribadisco che come Impostazione = 2+2,
motore anteriore, sospensioni anteriori e posteriori estremamente complesse e prestazioni simili, solo l'Aston martin Vantage è paragonabile a un Porsche 928S4, ammetto che gli interni British sono favolosi, ma era meno affidabile l'Aston Martin, più bisognosa di cure,








Carpe diem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 2517
Registrato: 12-2006


Inviato il giovedì 03 giugno 2010 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Be qui il confronto adesso e con mostri sacri quali Countach e F40.
L'F40 l'avrei proprio esclusa per via delle sua estrema concezione che non lascia spazio ad altro se non la pista anche oltre la Countach.
La Countach e il mio mito da ragazzo ma non mi sognerei mai di farci i km e l'uso che posso farci con la 928.

Su quelle indicate da RC (escludendo f40 per i motivi suddetti) la 928 risulta essere quella più tecnologicamente raffinata (IMHO) e nonostante l'abbondante elettronica quella più affidabile.
Sulle prove contro la TR ricordo che in accellerazione aveva fatto segnare i 5,4 con spazi di frenata e tempi di ripresa degni della concezione di quel motore.
La differenza secondo me è tutta li il V8 Porsche è nato non per mostrare muscoli da palestrata ma in funzione della massima giudabilità con coppie fruibili e erogazioni mai eccessivamente impegnative. Il telaio poi accompagna questa filosofia verso la più alta godibilità e sincerità di guida. Concetti del tutto diversi da Countach e TR dove i muscoli si devono vedere e si devono temere. In questo anche la 959 era superiore.
Sulla stessa linea di pensiero sempre IMHO sono AM e Corvette ma non abbastanza tecnologicamente avanzate da starle vicino.
Tenendo presente che la 928 nasce da un progetto anni 70 rende ancora l'idea della bontà del progetto.
Insomma se le altre possono in alcuni casi sfoderare dati sulla carta decisamente migliori penso che non ci siano problemi a dimostrare che quando si va a verificare quale di esse dia la possibilità di raggiungere prestazione ai vertici con sensazione di padronanza del mezzo e sincerità di risposta la vincitrice sia proprio la 928.

Tutto ovviamente in un periodo dove tenuta e comportamento stradale era delegato a bonta di telaio e componentistica e l'elettronica di marcia era al massimo impiegata per gestire il motore e in alcuni casi la frenata (ABS). Mitici anni 80!

(Messaggio modificato da ale928 il 03 giugno 2010)
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 254
Registrato: 11-2008


Inviato il giovedì 03 giugno 2010 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non posso esprimere giudizi obiettivi in quanto non ho potuto guidare alcuna delle vetture comparate alla ns. devo limitarmi ad esprimere un giudizio da utente che si e' appassionato alla 928 quasi per caso, mentre ero a caccia due anni fa di una 911 SC e ad una mostra di auto d'epoca a Busto Arsizio vidi una S4 (ironia dlla sorte anche quella un MY88 come quella poi da me acquistata) che mi face immediatamente ricordare quanto la bramai e la sognai trenta anni fa quando guidavo Citroen GS e Land-rover 88, tutti i giorni. E come allora la 928 mi colpi' per la classe e per la lussosita' abbinate alle prestazioni "da paura"... una di quelle vetture che non sono fatte per impressionare a prima vista ma per far piuttosto immaginare un potenziale fantastico nascosto in una indole sorniona. E ora che la guido (non tanto quanto desidererei) non posso fare a meno di apprezzarne la guidabilita', la comodita' e la completezza degli accessori (ma dico un ferrarista dell'epoca poteva solo immaginarsi l'ABS e il cruise-control, per non parlare dell A/C). Direte... ma le Super Cars non si valutano sul comfort e sugli accessori e allora andiamo a vedere la sofisticazione delle componenti motore-trasmissione e la profusione di ECU... componenti delicati, e' vero, ma stato dell'arte assoluto a quell'epoca.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lucio Mazzini (mazzini)
Utente registrato
Username: mazzini

Messaggio numero: 242
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 03 giugno 2010 - 20:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io la mia la presi nel 2001, è stata un "muletto da lavoro" per 4 anni, garantisco il confort assoluto e le prestazioni "Assolute";



(Messaggio modificato da luca914 il 21 giugno 2010)
Carpe diem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lucio Mazzini (mazzini)
Utente registrato
Username: mazzini

Messaggio numero: 280
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 28 settembre 2010 - 06:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque poche vetture automatiche staccano a 275 cronometrati ( 300 di tachimetro) ; e permettono medie da oltre 160 km/h da Bologna a Londra, ma le 2 cose che considero sorprendenti sono i consumi bassi a certe velocità, viaggiando a oltre 200km/h si fanno ancora 5 km/l e sopratutto il confort generale, sembra che siamo in dirittura d'arrivo, spero di averla presto a posto...anche se non restano che le Autobhann tedesche per divertirsi un pò....
Carpe diem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo (porsche_924_77)
Utente registrato
Username: porsche_924_77

Messaggio numero: 296
Registrato: 02-2009


Inviato il martedì 28 settembre 2010 - 08:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 928 non nasce come sportiva estrema, lo sappiamo tutti, e comunque ha prestazioni eccellenti, un'auto benchè sportiva deve avere un buon margine di affidabilità perchè come diceva lo stesso Enzo Ferrari "l'auto migliore si rompe dopo la gara", un controsenso per le Ferrari qui citate. La mia esperienza dopo essere salito su un 348 è abbastanza buona, bel sound, buona accelerazione, ma la macchina rimane ingestibile per il resto, troppo onerosa e troppo poco affidabile!Sono sincero, avrei voluto vedere, per mia curiosità, una 928 con soli 2 posti e più impostata a super car...ma di certo non sarebbe più il beneamato 928.
...dagli specchietti mi accorsi che nemmeno la mia ombra riusciva a starmi dietro...porschepower!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione