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Lucio Mazzini (mazzini)
Utente registrato Username: mazzini
Messaggio numero: 219 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 05 maggio 2010 - 18:15: |
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Sfruttando un Post sugli allarmi cruscotto della nostra amata, una delle spie riguarda le luci guaste, questo sistema sfrutta il fatto che ogni lampadina è una resistenza elettricamente parlando quindi crea se accesa un calo di tensione e una "resistenza" misurando la resistenza si può dire se le lampadine sono ok o meno, nello stesso sistema è la resisìstenza stessa delle freccie che permette il classico lampeggio, questo con le lampade tradizionali, parlando di luci di posizione tradizionali avremo 12 Volt di tensione , 5 watt di potenza per una "resistenza" di circa 0,40 Ohm, per gli stop sempre 12 Volt, 21 Watt di Potenza pari a 1,75 Ohm di "resistenza" ma quando andiamo a montare lampade LED che succede? Nel caso generale nulla o meglio luci di posizione e Stop funzionano allo stesso modo, ma probabilmente avremo la spia sul cruscotto che si accende perchè un Led NON assorbe potenza, o meglio assorbe pochissima potenza, la Potenza media di una lampada Led è 1 Watt quindi 0,080 Ohm, con un valore così basso per la dignostica dell'auto la lampada sembra bruciata e segnala "allarme". In maniera identica se avremolampade LED nelle freccie la differenza di Resistenza farà impazzire l'intermittore che funzionerà come se avessimo le lampade frecce bruciate, la sola soluzione è per ingannare i controlli porre "Resistenze" il parallelo alla lampada, simulando la sua presenza, così avremo evitato di far impazzire la dignostica o di avere le frecce "folli", ultimo problema è l'innesto, le frecce & Posizione / Stop hanno un peculiare innesto a baionetta, nella normalità delle auto è a 180°; ma il diavolo si nasconde nei particolari e nella nostra amata c'è si la baionetta ma è a 150°, questo comporta che trovare lampade LED idonee alla nostra amata è davvero ostico. nella foto sotto una coppia di lampade LED con Baionetta a 180° e una coppia a 150°
di seguito un piccolo schizzo per far comprendere la faccenda "Baionetta" a 180° o 150°
Rimane l'aspetto "Codice stradale" le lampade LED NON sono omologate quindi si è fuorilegge, ovvio nei portalampade posteriori Porsche non sono " visivamente riscontrabili"
Qui sono visibili Luci Led di Stop & Posizione Carpe diem
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gianluigi (gian61)
PorscheManiaco vero !! Username: gian61
Messaggio numero: 3073 Registrato: 01-2002

| Inviato il giovedì 06 maggio 2010 - 08:41: |
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La situazione nmi sembra sia questa: le biluce posizione-stop da 21/4 W hanno i "pirolini" a 150°,mentre le 21/5W li hanno a 180°. per esempio le 997.1 hanno per ogni lato due lampade 21/4 e una 21/5,in tutto sono 6 lampade,però non tutti i filamenti da 21 sono utilizzati,infatti per gli stop vengono usati solo i 2 settori inteni del faro,gli altri 4 settori sono solo e sempre luci di posizione,fa eccezzione il settore esterno sinistra,dove il filamento da 21 viene usato come retronebbia |
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