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PorscheMania Forum * Forum 928 * RAdiatore per S4 cercasi... < Precedente Seguente >

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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 193
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Inviato il mercoledì 23 dicembre 2009 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Amici,
la perdita di liquido refrigerante dalla mia S4mi perseguita e persiste dopo aver cambiato termiostato e guarnizione, pompa acqua e guarnizione, e riassemblato il circuito di raffreddamento. La perdita e' ora lozalizzata nella parte ant sin, spero sia solo un manicotto danneggiato o una fascetta allentata ma mi sto preparando psicologicamente al peggio, per una sost. del radiatore che mi risulta essere MOLTO costoso. Qualcuno sa dirmi se conveniente eventualmente reperirlo in Italia o all'estero, Germania o UK, o se esistono fornitori di radiatori perfettamente ricondizionati?
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Antonino S. (automotomaniatony)
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Messaggio numero: 192
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Inviato il mercoledì 23 dicembre 2009 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Vittorio il radiatore costa in italia circa 400 euro(scontato dai vari ricambisti) ovviamente non in conc.,se trovi un bravo artigiano puoi farlo fare ex novo(sempre che il tuo non sia recuperabile)con la stessa cifra sia in rame che in alluminio,
Auguri
ciao Antonino S.
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 2401
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Inviato il lunedì 28 dicembre 2009 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IL radiatore dell'S4 che è divesro da quello precedente... cambiato 2 anni fa mi veniva in Porsche circa 1000 euro nuovo. Vittorio ora vado di corsa ma se la tua è automatica forse ti posso essere d'aiuto contattami in PM.
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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giulio (julius)
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Messaggio numero: 164
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Inviato il martedì 29 dicembre 2009 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi sto preparando psicologicamente al peggio, per una sost. del radiatore che mi risulta essere MOLTO costoso.




Io non mi fascerei la testa prima di essermela rotta. non sono un meccanico e non ho visto la tua macchina, ma per l'esperienza che ho quando si rompe il radiatore non ci sono dubbi mentre tu non sembri così sicuro.
Il diavolo si nasconde nei dettagli
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Sergio (sergioz1)
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Messaggio numero: 967
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Inviato il martedì 29 dicembre 2009 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sempre il radiatore si "rompe", capita che si creino delle microperdite dovute all'ossidazione dell'alluminio e non è facilmente riscontrabile.

Io l'ho fatto sostituire pagandolo 580 € + IVA (+ mano d'opera)
928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 2403
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Inviato il martedì 29 dicembre 2009 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Non sempre il radiatore si "rompe", capita che si creino delle microperdite dovute all'ossidazione dell'alluminio e non è facilmente riscontrabile.



Straquoto anche la mia sostituzione era dovuta ad una microperdita.

Il prezzo del radiatore dipende purtroppo dal tipo adottato in quel MY a seconda che integrino o meno i radiatori olio e cambio.
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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giulio (julius)
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Messaggio numero: 165
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Inviato il martedì 29 dicembre 2009 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'ossidazione dell'alluminio mi giunge nuova perchè ho sempre saputo che il leggero strato (pochi millesimi di millimetro) di ossido che si forma immediatamente sul materiale di fatto lo rende inossidabile, e non è un caso ci siano barche in alluminio non verniciate. ancora più strane sono le microperdite del radiatore scarsamente visibili, perchè la pressione dell'acqua del circuito rende visibile tutto ed anzi il sottoscritto è stato attinto da schizzo di acqua bollente fuoriuscito da una cd microperdita. in ogni caso le perdite sono sempre visibili per i residui dell'antigelo. questo accade con le macchine normali, ma penso che una 928 abbia pressioni più elevate.
Voi avete visto con i vostri occhi queste microperdite o vi sono state riferite? di voi mi fido ciecamente, dei meccanici molto poco.
Il diavolo si nasconde nei dettagli
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 195
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Inviato il martedì 29 dicembre 2009 - 19:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi ho tirato fuori la vettura dal box per un giretto, nessuna macchia di perdite di acqua in tre giorni di sosta. Aspettero' a Gennaio per fare dare un'occhiata molto attenta con la vettura sul ponte; se c'e perdita credo sia piccola e se non dal radiatore potrebbe essere da un manicotto incrinato o dauna fascetta non serrata bene al rimontaggio dopo che e' stata fatta la sost della pompa acqua e la distribuzione. Vedremo a Gennaio... a proposito, Auguri a tutti per il 2010!!!
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 272
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Inviato il mercoledì 23 febbraio 2011 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittoriooo.... guarda caso anche il mio si è bucato dopo la sostituzione della distribuzione.... Mi sembra una coincidenza un pò strana.....
wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Alessio V. (ale928)
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Messaggio numero: 2690
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Inviato il mercoledì 23 febbraio 2011 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no e che in alluminio con giunzioni in plastica se non si fa attenzione nello smontaggio....
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Fabio C. (joker944ts)
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Messaggio numero: 731
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Inviato il mercoledì 23 febbraio 2011 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi il post è del 2009....
944 Turbo S '88 (M758)...quella vera
Una Porsche non invecchia, diventa antica
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 273
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Inviato il mercoledì 23 febbraio 2011 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio il post sarà anche del 2009 ma il radiatore si è bucato oggi......
wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il mercoledì 23 febbraio 2011 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Acci acci acci bisogna che porti la mia bimba a fare benedire dal prete.....
wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il mercoledì 23 febbraio 2011 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Speriamo che si ripari !!!!! Altrimenti bisogna sostituirlo ....... Ha tre forellini minuscoli nella base.....
wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 276
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Inviato il mercoledì 23 febbraio 2011 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ed era già stato sostituito nel 2006.....Possibile ????????
wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il mercoledì 23 febbraio 2011 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

strano GiaPat.. certo che tra me e te varrebbe davvero la pena di portare le bimbe a fare un tagliando a Lourdes... La famosa perdita di liquido per me alla fine e' stata localizzata da Riccardo in ATS a livello del tappo di svuotamento del radiatore; ha dovuto sigillarlo con una specie di resina anaerobica e ora e' OK.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 277
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Inviato il mercoledì 23 febbraio 2011 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A me è successo dopo una volata a mach 2.7 tutto in colpo si è accesa la spia mancanza liquido.......
wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2011 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peccato che vivi nel continente ho una stanza dedicata a pezzi delle auto di famiglia. Tra questi c'è un radiatore di automatica usato ma funzionante tra le altre cose. Il mio fu sostituito nuovo dopo il tagliando cinghie nel 2008/9 mi pare ed ha resistito al famoso incidentino..... in compenso si era bucato quello del condensatore.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2011 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aleeeee perchè non me lo hai detto prima te lo compravo io...... Ormai l'ho già comprato 750 euro ..........P.S ma forse non andava bene se la tua è automatica..?
wrooooooommmmmm leggi la targa è quella del mio 928 s4 che ti ha passato
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la mia è manuale ;-)
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

diamine, Giapat,750 Eur...!!1 non era possibile riparare il vecchio? comunque pensa che con la mia ho viaggiato 6 mesi con la scorta di 2 ltr di paraflu nel bagagliaio... pensa con 750 Eur quanti litri te ne compravi! Il bello e' stata la caccia alla perdita (in effetti ne avevo localizzate parecchie...); dal termostato alla guarnizone della pompa acqua, e poi buona ultima quella dal tappo di scarico.
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Carlo M. (bricchi)
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Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hanno abbassato il costo del ricambio, io pagai nel 1995 lire 2,4 milioni per un radiatore nuovo in concessionaria. Perdeva sotto a sinistra, nell'angolo. Il radiatorista mi disse che non si riparano i radiatori in plastica e alluminio.

Un saluto
Carlo
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 12:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io 1000 euro!
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Antonino S. (automotomaniatony)
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Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 13:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la somma di euro 550 potevi farti realizzare un radiatore tutto in alluminio ed anche maggiorato (cosa fatta per la mia 928 s Race),inoltre un bravo radiatorista avrebbe potuto sostituire i coperchi laterali in plastica con degli altri in alluminio con una spesa più contenuta ,a volte la fretta ti fa spendere di più!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 466
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Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Copio Antonino! quando dubitavbo ancora che il radiatore fosse la causa della mia perdita di paraflu il meccanico mi disse che potevo tranquillamente far fare un radiatore ex-novo, su misura per una cifra anche al di sotto del 500 Eur... credo che riescano anche a riciclare i collettori ed altre parti del vecchio, sempre che siano in buone condizioni. Dovesse accadermi un inconveniente col radiatore di sicuro non regalero ne 750, ne 1000 ne tantomeno 2000 Eur a "mamma Porsche"... c'e un limite a tutto.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Messaggio numero: 283
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Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 16:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo era irreparabile aveva tutte delle microporosità nell' ultimo elemento radiante in fondo, in più aveva già sofferto di un rigonfiamento dovuto a una scaldata precedente, quindi ho deciso per la sostituzione perchè il radiatorista mi ha detto che se lo avesse smontato, sarebbe andato in pezzi....Strano perchè dalla placchetta superiore sembrava un radiatore nuovo c'era persino la data 2006 di un radiatorista che probabilmente lo aveva già riparato, ma probabilmente non sostituito.... .....Antonino interessante il radiatore maggiorato..!!! Purtroppo sono stato preso in contropiede perchè quando ho portato la bimba alla porschè pensavo si trattasse di una perdita di un manicotto, un tappo, una fascetta ecc ecc.. Mai avrei pensato al radiatore bucato, altrimenti mi sarei mosso diversamente con più calma e avrei trovato una soluzione più economica e vantaggiosa come ho sempre fatto..!! Mettendoci anche la mia manodopera (che non costa niente) per la sostituzione......Pazienza...ormai è andata così...
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Carlo M. (bricchi)
Utente esperto
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Messaggio numero: 539
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Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io avevo sentito due radiatoristi e ambedue mi dissero che non si riparava! Che debbo dire.....era pre-internet.

Un saluto
Carlo
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Antonino S. (automotomaniatony)
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Messaggio numero: 338
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Inviato il domenica 27 febbraio 2011 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carlo ,se la massa radiante è ancora buona, e la perdita è dovuta alla deformazione dei coperchi laterali in plastica, i radiatori delle 928 si possono certamente riparare (a volte si possono sostituire solo le guarnizioni dei coperchi(ovviamente se non sono bucati o deformati)altrimenti si possono fare dei coperchi in alluminio su misura ,semprechè il radiatorista abbia voglia e capacità di farlo senza spennarti,nel caso di Giapat invece ,essendo rovinata la massa radiante non c'era altra soluzione se non la sostituzione,che ovviamente in casa Porsche costa più che dal ricambista.
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Marco C. (gt_man)
Nuovo utente (in prova)
Username: gt_man

Messaggio numero: 12
Registrato: 09-2012


Inviato il giovedì 04 ottobre 2012 - 23:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qualcuno di voi ha per caso installato un radiatore non porsche in alluminio? tipo questo...

http://www.928motorsports.com/parts/alumradiator.php
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Francesco (siscogts)
Utente esperto
Username: siscogts

Messaggio numero: 722
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Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 18:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

riprendo il discorso per dire che anche il mio radiatore sembra passato a miglior vita.ogni 3 giorni questa estate il computerino mi diceva che mancava liquido, che però non ritrovavo per terra...avevo cominciato seriamente a pensare ad una perdita di circuito all'interno , in zona riscaldamento. Poi ecco che tre settimane fa trovo una goccina per terra,zona anteriore destra sotto allo spoiler. pensando al tappo di scarico provo a chiuderlo meglio....con uno specchietto mi aiuto per centrare il cacciavite con l'innesto a croce....ed era asciutto.
Smonto le ventole, i fermi del radiatore superiori, sposto un pochino il radiatore....ed ecco che tra i cover di plastica laterali e la massa radiante compare liquido....solo spostando mi sono reso conto dell'odore di liquido che mi penetrava il naso.....tra i radiatori una marea di foglie e sporco.....chiamo qualche esperto di radiatori , uno nel basso varesotto mi risponde, l'unico(sotto ferragosto è un miracolo), mi dice di portarlo giù e vede cosa può fare....porto subito, mi dice che ci guarda domani e mi richiama.
Il giorno dopo mi dice che non è riparabile , perché la plastica potrebbe cedere e le guarnizioni sono difficili da rifare o trovare,poi lui fa solo riparazioni sui radiatori in ottone o alpaca(dirmelo prima?no?) che però la behr ne ha uno disponibile dopo le ferie per la cifra di 1700 euro +iva .lo porto via e dico " dai le faccio sapere, intanto lo rimonto e uso ancora la macchina".
non sono convinto.ROse passion ne da uno compatibile ma non originale behr per 1090 euro, in porsche costa uguale, in giro compatibili li trovo a 970 euro, consegna gratis in 3 giorni.Cerco in USA dei responsi , chiedo, indago......ferie quest0'anno zero e ho tempo da vendere.
Dopo varie email mi arriva il consiglio e l'offerta,che ho accettato subito,del maggiore venditore di ricambi per 928 oggi esistente: tra qualche giorno mi arrivano dagli Stati uniti le cover di plastica laterali con le guarnizioni per una 928 del 92 come la mia,con foro per sfiato, foro per scarico, foro per sensore ventole,nessun foro per ulteriori radiatori,2 manicotti di raffreddamento, guarnizioni del gruppo termostato, guarnizione del bcchettone riempimento olio (che perde) . 230 euro più dogana.so già che per fare mezzo globo ci metterà 2 giorni e per fare 50 km da Malpensa a casa mia ci vorranno 15 giorni.....ma tra consigli, la voglia di giocare ancora a fare il meccanico e i ocnsigli che mi hanno illuminato ho preferito fare così. Questo specialista mi ha mandato il link per le istruzioni di smontaggio/rimontaggio, mi ha detto che solo di uso intenso di salenelle strade la massa radiante si può bucare, che le plastiche resistono un anno o due più delle guarnizioni , che la massa radiante delle vetture da S4 in poi è generosae robusta , che non vanno sotto forti stress termici, che la principale causa di perdite di questi radiatori non sono le guarnizioni in sè, ma la differenza di calore e di dilatazione tra la parte superiore e quella inferiore dove si deposita lo sporco, che con questo metodo posso cambiare le cover ancora una volta prima di dover pensare ad un radiatore nuovo o a costruire un nuovo anello con linguette di chiusura da "crimpare".

posterò le foto del lavoro appena mi arriva il tutto.Non sto nella pelle e sono felicissimo per il trattamento, la simpatia, la velocità nelle risposte e tutto il resto.
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giapat /robocop/ (supervergas)
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Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 20:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

che però la behr ne ha uno disponibile dopo le ferie per la cifra di 1700 euro +iva .




1700 + iva praticamente 2100 giù di lì.....

Che sproposito !!!

Io gli avrei chiesto se la BEHR produceva radiatori o era una multinazionale per la lavorazione di diamanti che foderava i suoi elementi radianti di pietre preziose.

Oppure quello che ti voleva vendere il radiatore aveva una faccia un po così ????










Hai fatto bene a provare questa soluzione.
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Francesco (siscogts)
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Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Era un vecchietto, ma furbo....io sono stato, credo, più furbo.
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il lunedì 07 settembre 2015 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco ma tu te lo puoi permettere... hai competnza e attrezzature idonee per fare da te.... io per il momento ovvio alla perdita, riscontata e verificata, dal tappo di scarico con sigillatura a base di resina anaerobica e un po di turafalle aggiunto al paraflu. E nel frattempo ier mattina ho tirato fuori la piccola dal garage dopo oltre un mese; una goduria... Giretto di una ventina di km per una commissione e il dispiacere di doverla poi riporre in garage.

(Messaggio modificato da vsalvato il 07 settembre 2015)
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Francesco (siscogts)
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Inviato il giovedì 10 settembre 2015 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti, prima cosa grazie coi complimenti a vittorio, troppo buono riguardo a competenze , mentre le attrezzature, nonostante siano carenti alle volte, fanno il loro lavoro.

la situazione radiatore:come pensavo è un dramma con le persone , più che coi componenti.
Dagli USA inviano in Italia senza problemi.
prima cosa: per la voluminosità sospetta del pacco e perché sulla fattura accompagnatoria indica due kit comincio a sudare...seconda cosa:pago 60,46 euro di tasse e consegna su 202,51 euro al corriere (che non ha il resto, mi ha detto che me lo porta oggi....Fidati).Apro e i kit sono per due radiatori nelle versioni con radiatori/scambiatori interni, per cui ho due bei buchi su ogni coperchio, non quelli per GTS manuale che non ha buchi.
Benone.dopo due mail con il fornitore, in cui mi si dice anche " no problem, trova 4 tappi con controdado", senza scrivere cosa fare del secondo kit,, le aquile hanno spiccato il volo:oggi un corriere espresso ritira il pacco completo e aspetto che mi inviino due coperchietti nuovi con le guarnizioni.Mannaggia....
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Inviato il giovedì 10 settembre 2015 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francesco... la tua "disavventura: mi ricorda della mia, patita comprando una pompa acqua in USA, di fattura e provenienza originaria cinese (ma scoperto solo a consegna avvenuta...) e ricevuta bella nuova ma GRIPPATA (si, grippata, non girava proprio...); buttata senza neanche spendere un secondo a fare un reclamo e chiedere un improbabile rimborso.
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il venerdì 11 settembre 2015 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando lo cambiai originale in Porsche (qualche anno fa era Behr) e costava per l'appunto un migliaio di euro. per 1700+iva è uno sproposito.
Dovrei avere un radiatore S4 per automatica usato... nel ripostiglio. ;-)
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
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Messaggio numero: 1519
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Inviato il venerdì 11 settembre 2015 - 10:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale, il radiatore per AT (se OK per MY 88 e, ovviamente, se integro) potrebbe interessare a me, considerato che la perdita dal tappo di scarico del mio e' un problema che mi porto da quando l'ho acquistata... dimmi come e' e a quanto lo venderesti...
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Alessio V. (ale928)
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Inviato il giovedì 17 settembre 2015 - 19:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa i tempi ma per me ultimamente sono tiranni. Appena ho due minuti lo riprendo e ti mando le foto. Per il resto non penso ci siano problemi.
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Francesco (siscogts)
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Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora....
arrivato tutto, ma mi han ridato le cover coi fori. Siccome immaginavo che questo problema venisse risolto da un decerebrato, mi sono procurato 4 tappi con controghiera e guarnizioni da 3/4 di pollice.
Infatti mi rimandano ancora 2 coperchi con i fori.
Dopo la mail con cui ho detto loro che sono idioti ma che va bene così, parto coi vari lavori...scarico refrigerante, smonto le ventole smonto manicotti, radiatore, gruppo termostato e il bocchettone di rifornimento olio, che perdeva.

rimonto il bocchettone con le guarnizione originale, controllo che il tubo alla base ci sia ma che sia sigillato(c'è ma non fa nulla, in pratica), e raschio le vecchie guarnizioni in carta con calma e cura.



cambio guarnizioni e termostato a l gruppo di raffreddamento....







in rete ho trovato anche le guarnizioni in carta, non presenti sulla pet , ma esistenti e ordinabili , ho solo seguito un bollettino service dove diceva che era buona cosa metterle insieme a delle guarnizioni di gomma nuove.Così ho fatto.

ora il radiatore...
tra una linguetta ed un altra ho infilato un cacciavite con la punta molto sottile e ho allargato le linguette, senza stortarle ma mantenendole piegate.

alla fine trovo che una cover è incrinata e che le guarnizioni sono schiacciatissime, la parte inferiore del radiatore era praticamente inaccessibile all'aria per schivezze di varia natura.....e molti passaggi avevano delle piccole ostruzioni, come dei sassolini...che cavolo hanno usato per il rabbocco????mah....






pulito tutto posizionato guarnizioni coperchi.... e ho tenuto le cover ben salde con dei morsetti da falegname e delle tavolette di legno completamente piane, ho ribattuto bene la fascia con le linguette in posizione e un martello di gomma, e poi ho stretto ulteriormente le linguette con una pinza a scatto, così posso settare la forza necessaria a chiuderle meglio on forza costante su tutto il perimetro...già che è giu tutto,cambio il liquido servosterzo e i tubi che trasudavano.

ecco il radiatore ...



In foto si vedono anche i 4 tappi aggiuntivi.
Rimonto tutto, cambio refrigerante e poi attendo qualche giorno per un po' di sfiato naturale. accendo,rabbocco con mezzo litro di refrigerante e parto per vedere come va...
col radiatore pulito dentro e fuori la temperatura tende ad abbassarsi in fretta appena il traffico si dirada, le ventole lavorano meno e vedo che la lancetta scende di qualche grado ...mentre a fermo indica circa 85-86 gradi...con la termocoppia siamo all'incirca a 82-85 gradi rilevati normalmente,in colonna è arrivata a 88.....
Non male.
Perdite per ora zero.Rabbocchi zero.
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Fabio R. (fabio70r)
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Inviato il domenica 20 settembre 2015 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel lavoro
Unicuique Suum

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