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giorgio.de (giorgiomiura)
Porschista attivo Username: giorgiomiura
Messaggio numero: 3179 Registrato: 12-2005

| Inviato il venerdì 29 maggio 2009 - 19:12: |
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Effettevimante il/la 928 è stato il piú grande "flop" che il cliente Porsche ha fatto a non comperare. Era ed è ancora oggi una vettura stupenda, bella da vedere, grande motore, comoda, spaziosa e pure risparmiosa. Ed è bene che non guardi piu la vostra sezione perchè mi rendo conto che con i prezzi correnti ed un pó di pazienza si puo ancora portare a casa un pezzo di storia stupendo senza svenarsi. So che per voi questo non è niente di nuovo ma ne vedo spesso di bellissime e non ho potuto fare a meno di entrare (in punta di piedi) nei vostri post e leggendovi ho ora una sana invidia. Complimenti a voi possessori!!!
..nonno "Ordine Turbato Domatore 3.3 Turbo" - Socio 773"
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 2137 Registrato: 02-2007

| Inviato il venerdì 29 maggio 2009 - 20:05: |
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Parole sante Giorgio, ti quoto in pieno. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita!
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Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 917 Registrato: 12-2002

| Inviato il venerdì 29 maggio 2009 - 21:29: |
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Grande Giorgio Sono spesso a Bad Homburg per lavoro, prima o poi passo a trovarti  928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
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Francesco P. (francesco)
Porschista attivo Username: francesco
Messaggio numero: 2035 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 29 maggio 2009 - 21:54: |
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Giorgio condivido il tuo pensiero perchè ancora oggi è una macchina attuale per linea e prestazioni, guidarla è una grande gratificazione. Ciao, Francesco "la velocità è sinonimo di libertà dell'anima"
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Roberto (roy928)
Utente registrato Username: roy928
Messaggio numero: 474 Registrato: 09-2006

| Inviato il venerdì 29 maggio 2009 - 22:35: |
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Detto da Te è un grande onore  Ciao Roberto |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2329 Registrato: 12-2006

| Inviato il sabato 30 maggio 2009 - 14:18: |
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Non è da tutti (purtroppo) riconoscere alla 928 il merito che ha quindi .... complimenti a te per essere un porschista illuminato! Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3533 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 30 maggio 2009 - 14:23: |
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ma sicuri che sia stato un flop la 928? per il target elevato che aveva, secondo me non ha venduto poco come sembra poi è vero che il valore dell'usato a volte non le rende merito, ma ci sono molti cadaveri che in effetti costano poco, ma se guardiamo bene le buone 928 si pagano ancora davvero care! ciao |
   
giorgio.de (giorgiomiura)
Porschista attivo Username: giorgiomiura
Messaggio numero: 3181 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 30 maggio 2009 - 17:08: |
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I clienti Porsche hanno fatto flop...no la 928!!!
 "Ordine Turbato Domatore 3.3 Turbo" - Socio 773"
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3534 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 30 maggio 2009 - 18:31: |
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bè in effetti mi riferivo al flop non come discorso tecnico, ma dal punto di vista commerciale, cioè una critica alla clientela dell'epoca che non apprezzò a dovere la 928, anche se va detto che nel 78 fu eletta car of the year se non erro e complessivamente ha venduto oltre 60mila unità che per un auto di quel tipo, parliamo di una vera supercar per l'epoca non erano malaccio... certo niente a che vedere con le centinaia di migliaia di oggi della 997 ma una volta non c'erano i leasing.... ciao Giorgio  |
   
giorgio.de (giorgiomiura)
Porschista attivo Username: giorgiomiura
Messaggio numero: 3182 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 30 maggio 2009 - 21:06: |
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citazione da altro messaggio:ma una volta non c'erano i leasing....
..Parole sante Ric..parole sante!!! Indipendentemente da questo piccolo dettaglio però ricordo che non fu mai apprezzata cosi come il 924 Turbo che io acquistai nel 78. Un mio amico, piu grande di me, possessore tra le altre anche di un BB 512 Ferrari, mi telefonò per farmi provare un 930 Turbo appena acquistato e facemmo la Jesolo/Treviso (a quei tempi era la nostra pista di collaudo). Fu un'incubo, non stava in strada nemmeno se ci mettevi il Bostic per terra. Con la mia 924 a 240 Kmh potevi invece lasciare il volante, ascoltare la musica e fumarti la sigaretta in santa pace. Con un'altro mio amico che aveva il 928 facevamo cose terribili, se ci penso ancora oggi, erano piantate per terra...curve e curvoni a 200 Kmh paraurti appiccicati che ci toccavamo...altri tempi. Ora con la mia turbona, cosi anche gli altri turbati, viaggiamo pure su due binari ma abbiamo sospensioni ed assetti che allora non c'erano, altre gomme, tubi aeronautici dei freni cosi come l'olio ecc. ma a quei tempi posso dire che le 928 e 924 "stradali" viaggiavano molto piu sicure. L'ho vissuto tutto quel periodo e soffrii molto della...della arroganza dei porscisti che ti snobbavano e ti trattavano da seie "B". La vendetti perchè comperai casa ma nel cuore porto ricordi bellissimi.
..nonno "Ordine Turbato Domatore 3.3 Turbo" - Socio 773"
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3538 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 31 maggio 2009 - 19:43: |
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Grande racconto Giorgio!! mi sarebbe piaciuto vivere quegli anni, ma ero troppo piccolo! quando ho avuto l'età per guidare, nel 92, il mio sogno era proprio la 928 GT e poi la GTS... però alla fine solo a trenta anni ho preso una Porsche e comunque l'enorme cilindrata di queste mi ha quasi spaventato tanto che ho alla fine preso la più tranquilla 968.... fino ad allora avevo solo avuto al massimo BMW di 2.0 cc.... il salto mi pareva troppo grande.... ciao |
   
taddeo p (tadde74)
Utente registrato Username: tadde74
Messaggio numero: 79 Registrato: 04-2007
| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 01:56: |
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io sono del 1974 e quando da bambino sognavo le porsche non riuscivo a capire la 911,mi sembrava una macchina della preistoria,vecchia insomma,invece le 928 e 924 con i fari a scomparsa mi sembravano fantastiche...poi crescendo ho apprezzato anche la 911,ma appena ho potuto due anni fa mi sono preso una 928! roba seria! la prox che mi prendo comunque la prendo a 6 cilindri ... ma che avete capito , una bella 914/6!!! a parte gli scherzi saluti a tutti! 4 , 6 e 8 cilindrati |
   
Enrico (dart_vader)
Nuovo utente (in prova) Username: dart_vader
Messaggio numero: 28 Registrato: 01-2009

| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 11:41: |
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Spesso gli oggetti del desiderio non sono tali in quanto motivati dalla reale conoscenza degli stessi ne tantomeno dal loro valore intrenseco. Sono per lo più acquistati come status symbols, luoghi comuni del pensare o più precisamente dell'apparire. La 911 è nell'immaginario collettivo "la porsche" quindi è logico dedurre che chi vuol farsi vedere con un'auto status symbol compera una 911 senza pensare (e ancor meno sapere) che ad esempio una normale 996 non ha nulla a che vedere con una 993 RS o una 993 turboS (le mie preferite). Ovviamente guardando una 928 si pensa che chissà quale porcheria commerciale sia...ovvero l'incompetente non sa che è molto più Porsche (come progettazione e realizzazione) di molte 911... A me è capitato un incompetente (possessore di 996 cabrio)che vedendo la mia 928 GTS dopo aver complimentato lo stato e la cura della mia auto mi ha fatto notare con disappunto (suo) che "...però sti cerchi..." pensando fossero un post-vendita. Ha così scoperto che i Cup II sono originali sulle 928 GTS my94 e addirittura i Cup furono montati per la prima volta sulle 928 GTS e poi sulle 911 della produzione di allora...Anche se devo dire le più belle soddisfazioni te le togli in autostrada o quando incontri qualche vero competente come mi è successo ad esempio ieri a Firenze quando dovendola parcheggiare in un garage privato, l'addetto ha preso l'auto in consegna dicendomi: "non si preoccupi, lo so che è rara e bellissima, guardi dove la metto..." e l'ha parcheggiata in uno spazio riservato accanto ad una Murcielago LP640 nuova di zecca...Poi magari ti capita non di rado quello che ti ferma per strada e guardando con ammirazione "the shark" ti domanda: "la vende ?" |
   
giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 84 Registrato: 02-2009
| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 13:22: |
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rimane comunque il mistero del successo della 911 che era obsoleta già 30 anni fa. Il diavolo si nasconde nei dettagli
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3539 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 13:52: |
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quella è stata sempre la sua forza o vicersa.. il successo è molto reale fra gli amanti del marchio Porsche, perchè è innegabile la forza data dal mito 911 con cui il marchio si identifica da quasi mezzo secolo oggi, il successo è stato amplificato ad altri che prima la ignoravano perchè è forse l'unica super-sportiva che ha avuto diffusione commerciale molto ampia e che ha senz'altro minor costi di gestione rispetto alle altre antagoniste (..lasciam perdere Fer...i che quando alla cena scorsa ho chiesto a Gibson quanto costano i tagliandi ho avuto un mancamento..); ad esempio il travaso da persone che prima avevano Bmw Audi Mercedes ecc. c'è stato eccome; non ultimo il costo di parte dell'usato è a dimensione di persona normale, per cui anche questo conta, e alla fine ti ritrovi con un auto dalle prestazioni e dal fascino che a parità di condizioni succitate non ha rivali in definitiva 911 raccoglie una parte di amanti puristi e una parte di neo-acquirenti portati dalle circostanze favorevoli ma è anche molto non amata, ci sono molte persone che ad esempio proprio di questa sua configurazione immutata negli anni ne fanno un difetto invece che un pregio, o magari non gli piace proprio la linea che è senz'altro molto particolare e inconfondibile... de gustibus... il mondo è bello perchè è avariato...
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giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 85 Registrato: 02-2009
| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 14:11: |
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la 911 piace a tutti, ci mancherebbe, ma pensiamo ai poveri ingegneri porsche costretti a pompare cavalli su un motore raffreddato ad aria, fino all'ammunitamento avvenuto con la 996. Il diavolo si nasconde nei dettagli
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5468 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 14:51: |
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citazione da altro messaggio:rimane comunque il mistero del successo della 911 che era obsoleta già 30 anni fa.
Ehm, occhio a non spararle troppo grosse anche se siamo in area transaxle. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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paolo (ennio_paolo)
Utente esperto Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 575 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 14:59: |
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citazione da altro messaggio:rimane comunque il mistero del successo della 911 che era obsoleta già 30 anni fa.
Giulio, c'è ben poco di misterioso: considera la storia sportiva della 911, le sue vittorie in competizioni anche molto diverse; considera il divertimento, le sensazioni che i possessori provano alla sua guida e capirai il motivo delle storie diverse della 911 e della 928.
 Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 86 Registrato: 02-2009
| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 15:32: |
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allora per chiarire ogni cosa è sufficiente un giretto su una bella 911, tutto spiegato . Il diavolo si nasconde nei dettagli
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daniel (danielterry)
Utente esperto Username: danielterry
Messaggio numero: 586 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 16:11: |
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citazione da altro messaggio: la 911 piace a tutti, ci mancherebbe, ma pensiamo ai poveri ingegneri porsche costretti a pompare cavalli su un motore raffreddato ad aria, fino all'ammunitamento avvenuto con la 996. definizione di ammutinamento:L'ammutinamento è l'atto di disubbidire a un ordine dato da un superiore da parte di un gruppo di individui inquadrati ma qualcuno l ordine di mettere l acqua nei condotti di raffreddamento deve averlo dato o no???? magari fossi io quello della foto!( quello è HERMANN MAIER!!!) tessera Pmania 1466
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2332 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 16:13: |
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citazione da altro messaggio:Ehm, occhio a non spararle troppo grosse anche se siamo in area transaxle.
Straquoto!
citazione da altro messaggio:Giulio, c'è ben poco di misterioso: considera la storia sportiva della 911, le sue vittorie in competizioni anche molto diverse; considera il divertimento, le sensazioni che i possessori provano alla sua guida e capirai il motivo delle storie diverse della 911 e della 928.
citazione da altro messaggio:allora per chiarire ogni cosa è sufficiente un giretto su una bella 911, tutto spiegato
Ma non esagerate neanche dall'altra parte... anche se scendi da una 911 e sali su una 928 ti chiedi perchè non lo avevi fatto prima! Sono entrambe bellissime auto ma emozionalmente diverse e dire quale sia meglio e pura follia accompagnata da una buona dose di gusto personale. Poi diciamola tutta non è che si puo paragonare una 928 a tutte le 911 ma eventualmente (se proprio si deve fare) concedetemi un raffronto con le versioni Turbo coetanee. Sicuramente visti i prezzi e gli esemplari venduti non è stato un flop commerciale ma purtroppo ora paga solo l'idea che non è una 911 agli occhi di chi si avvicina al marchio non essendo troppo family feeling (stesso problema delle 924/944 e un po 968). Sfido invece qualunque di noi appassionati transaxalisti e 911isti o altro a dire che non è una Porsche. Ma come diceva uno slogan d'altri tempi "Provare per credere"....... Un porschista che non a fatto il "Flop" Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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paolo (ennio_paolo)
Utente esperto Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 576 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 20:22: |
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Il punto è che la 911 e la 928 sono auto di categorie diverse. La prima nasce come sportiva, tale rimane e lo dimostra con vittorie a 360° che continuano per molti anni. Soddisfa anche il comune guidatore con delle sensazioni da sportiva e gli fa toccare con mano l'anima che possiede. Le sue forme sono sinuose e lavarla personalmente significa molto spesso accarezzarla.... La 928, la mia GT dei sogni, è stata una specie di astronave che, costruita nel futuro, dopo un viaggio all'indietro nel tempo, è atterrata lasciando sbigottiti i poveri esseri umani. Un'auto che consentiva a chi la possedeva di raggiungere prestazioni uniche ma nel completo comfort. La perfezione costruttiva era quella solita Porsche, riferimento anche per case blasonate come Mercedes, e le forme erano avveniristiche tanto da renderla attuale ancora oggi a distanza di tre decenni. Auto diverse per acquirenti diversi. La domanda non è dove erano gli acquirenti Porsche, ma dove fossero i ricchi acquirenti di straordinarie GT quando i ricchi acquirenti di auto sportive compravano la 911.
 Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 87 Registrato: 02-2009
| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 20:34: |
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ma la 928 non avrebbe dovuto sostituire la 911? Il diavolo si nasconde nei dettagli
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paolo (ennio_paolo)
Utente esperto Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 577 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 01 giugno 2009 - 20:41: |
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....esatto Giulio: qui l'errore! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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giorgio.de (giorgiomiura)
Porschista attivo Username: giorgiomiura
Messaggio numero: 3183 Registrato: 12-2005

| Inviato il martedì 02 giugno 2009 - 13:06: |
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É stato molto bello, ed interessanre, leggere tutte le disquisizioni relative al 928. Resto comunque della mia prima opinione e che é stato un vero "flop" da parte dei porscisti, probabilmente un modello nato con troppo anticipo o solamente il fatto che il "Cliente" non era preparato all'evoluzione di un modello. Non si spiegerebbe altrimenti come é stato accettato cosi velocemente il raffreddamento ad acqua (anche con i suoi problemini iniziali non da poco) e prima il Boxter ed la Cayman...come sono sicuro che di Panamera ne venderanno parecchie pur assomigliando ad una 928 leggermente ingrassata!!!
..nonno "Ordine Turbato Domatore 3.3 Turbo" - Socio 773"
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Giorgio (mausone46)
Porschista attivo Username: mausone46
Messaggio numero: 1432 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 10:16: |
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citazione da altro messaggio:io sono del 1974 e quando da bambino sognavo le porsche non riuscivo a capire la 911,
citazione da altro messaggio:rimane comunque il mistero del successo della 911 che era obsoleta già 30 anni fa.
eh si, il fascino 911! difficile da spiegare sopratutto a chi non l'ha vista crescere come noi che abbiamo passato gli anta.Ricordo quando nel 1974 ne vidi una con la scritta PORSCHE sul posteriore, un nome orribile da leggere in italiano, la vidi partire a razzo nel silenzio della notte, quel rumore che mai le mie orecchie avevan sentito prima, un rumore da accapponare la pelle e che mai riuscii a dimenticare, da allora ci furono moltissimi altri incontri appassionati.....ma dove erano allora le 924, 944, 968, 928? ecc.....certo anni dopo potei ammirarle, ricordo ancora le 944 le 928... auto da sogno! ma non dei miei sogni! quelli erano ormai riservati solo a lei alla PORSCHE 911..di quella notte di tanti anni fa. Storie simili hanno fatto della 911 la PORSCHE cosi come la Coca lo e' per la cola (Messaggio modificato da mausone46 il 03 giugno 2009) 911 because nothing else matters
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Lorenzo (luther)
Utente registrato Username: luther
Messaggio numero: 51 Registrato: 08-2005

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 11:53: |
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Da un altro forum che frequento (di diversa tipologia), ecco cosa ha scritto un utente che si professa "Porschista"
citazione da altro messaggio:La Casa di Stoccarda è gloriosa per i suo motere boxer sei cilindri raffreddato ad aria montato a sbalzo...il resto è solo luce riflessa di un antico blasone. Sulla 928 e similari non mi pronuncio proprio...posso solo dire che è stata la Thema Ferrari della Porsche. In quanto alla sua tecnologia beh!...lasciamo perdere...la storia insegna che quando un europeo vuole accontentare un americano o un inglese stai certo che rimarrano delusi tutti e due... con i soldi che servono per acquistare la più economica 993 ci prendi almeno due o tre 928...ed è il mercato che fa testo...il resto sono solo chiacchere; in quanto ad averla guidata mio padre ha avuto una 928, quindi ti lascio immaginare più che supporre erroneamente, un carciofo di macchina, pesantissima e squilibrata di un orrendo colore marrone metalllizzato. Data la finezza meccanica, evidentemente troppo fine per essere usata da tutti, dopo essere rimasto a piedi a Viareggio per la seconda volta in tre mesi, ha deciso di disfarsene. In concessionaria Porsche, nonostante avesse solo tre anni di vita, non l'hanno voluta ritirare. Il fratello della mia attuale moglie, impietosito, l'ha acquistata per una miseria in rapporto al prezzo iniziale, per poi depositarla, dopo qualche mese, in un angolo del capannonne della sua ditta dove è rimasta sino a due anni orsono quando, un'amante della meccanica fine, ha deciso di sottrarla alla polvere stagnante per la folle cifra di 7500 euro. mi risulta che la maggior parte di questi ortaggi a quattro ruote abbia fatto la stessa fine. Chi oggi la rivaluta è solo perchè non può acquistare di meglio e sogna, con pochi soldi, con lo stemma di Stoccarda sopra il cofano.
La 928 ha , secondo me, il difetto di essere nata in Porsche... Il mito Porsche ha creato , a mio parere , anche dei mostri, "tifosi" mascherati da puristi. La "tifoseria" è un sentimento abbastanza frequente in appassionati/amanti di un brand famoso (qualunque oggetto esso produca), esso può diventare addirittura negazione della passione perchè in virtù e prendendo spunto da un sano e convinto apprezzamento può spesso sfociare nel luogo comune e non permette di esprimere giudizi nati dal reale utilizzo e dal tentativo di esaminare pregi e difetti in modo obiettivo. Ebbene dal mio punto di vista se la 928 fosse stata creata da una marchio senza le radici Porsche magari come progetto alternativo alla stessa, sarebbe probabilmente stata anch'esso mito come le air cooled, all'interno invece del mito a 4 ruote 911 (mito vero, con tutto il diritto di esserlo) è divenuta per alcuni, "affronto", "provocazione" addirittura "odio" (per i più scellerati) , tutti sentimenti spesso nati senza che si fosse presa la briga di provare su strada e per un periodo adeguato una transaxle e senza cercare di isolare aspetti negativi e positivi ma nel bislacco tentativo di trovare forzatamente una vincitrice ed una perdente. Io ho avuto modo di provare ed in alcuni casi possedere diversi modelli Porsche oltre che diverse versioni di 928, ebbene mai mi è venuto in mente di cercare a tutti i costi una vincitrice, la migliore, la peggiore, semplicemente ogni Porsche hai un suo determinato carattere che può regalare infinite positive sensazioni se solo si prova a capirle ed apprezzarle per quello che sono. La cosa che spesso uso fare di fronte al classico atteggiamento sciovinista verso la 928 dell'amico appassionato Porsche, o pseudo tale, è farla provare, magari a fianco del guidatore cercando di far identificare i momenti specifici in cui un vero appassionato di auto dovrebbe essere in brodo di giuggiole senza doversi preoccupare di che auto guida... Se il guidatore esordisce con un "non pensavo" è probabilmente un'appassionato che non ha avuto la fortuna o la voglia di "provare" prima di "giudicare" se invece esordisce con un " mai vuoi mettere quando arrivi con una 911" allora probabilmente non è un "appassionato d'auto" ma un appassionato di un certo lifestyle e come tale va considerato. Le Porsche sono tutte grandi auto con i loro pregi e difetti ovviamente all'interno alla loro fascia di prezzo (di listino e non di mercato), sta a noi riuscire a capirle ed a goderne, senza tifoserie, senza preconcetti, senza preoccuparsi di "sembrare" ma nella piena e soddisfacente concezione dell' "essere", consci di utilizzare auto davvero appaganti ed in un certo qual modo consci di mettere in pratica un certo tipo di "mecenatismo tecnico-culturale" riuscendo, spesso con poca spesa, a godere ed a far godere ad altri queste meraviglie tecniche, magari proprio sfruttando a nostro favore il mercato che non sempre premia i reali valori espressi, proprio perchè "vittima" anche di alcuni atteggiamenti pseudo-puristici che con la vera passione nulla hanno a che fare. L. (Messaggio modificato da luther il 03 giugno 2009) Land Shark per scelta...
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3543 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 12:21: |
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è un parere di parte, nettamente di parte, ma di una singola persona, vale quello di altri ne più ne meno, per cui non c'è certo da prendersela sarebbe da ricordare quanto costa mediamente la rimessa a punto e manutenzione di una 928 acquistata a 7500 (svariate migliaia di euro da metterci sopra..) perchè il solito errore è pensare costa poco e li finisce... riguardo all'ultimo sprezzante passaggio dove etichetta chi le compra ora come squattrinati... beh a volte è vero che attraggono persone che si illudono di portarsele a casa con poco, che poi le fanno rimanere inutilizzate alla prima rottura o perchè non le possono riparare.. ma chi ha soldi e passione vera e se ne intende e le tiene come si deve sicuramente ha anche la possibilità di prendersi una 911, o magari probabilmente c'è l'ha già in garage. (Messaggio modificato da ric968 il 03 giugno 2009) |
   
ivan scamolla (iscamolla)
Utente registrato Username: iscamolla
Messaggio numero: 35 Registrato: 12-2007

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 14:12: |
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Mi fa piacere sentire opinioni di possessori di altri modelli. Mi sento un neofita rispetto a voi anche xke il sogno di possedere una PORSCHE e soprattutto la 928 si e' potuto avverare da circa due anni. Rinnovo un saluto a Giorgio ed a tutti i 928isti |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 7914 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 14:34: |
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citazione da altro messaggio:di Panamera ne venderanno parecchie pur assomigliando ad una 928 leggermente ingrassata!!!
Giorgio !!! Fino a questa affermazione eri il mio idolo!
 Luca 914 Visita il mio sito web !
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 7915 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 14:49: |
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Certamente, se non vogliamo parlare di "flop", almeno dobbiamo definirla un' occasione perduta. Ecco cosa e' capitato ai clienti Porsche che non hanno mai considerato l'acquisto di una 928: hanno perso la grandissima occasione di possedere un'auto praticamente perfetta. Voglio approfittarne per ringraziare il signor Gianfranco Pattera di Parma (primo proprietario della mia 928S) che, grazie a quasi 25 anni di passione, mi ha consentito di godere di un mezzo eccezionale. Luca 914 Visita il mio sito web !
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paolo (ennio_paolo)
Utente esperto Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 586 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 14:51: |
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Lorenzo, condivido in pieno la tua analisi. Credo anche, però, che la 928 ha le grandi qualità che noi appassionati e competenti le riconosciamo proprio perchè è nata in casa Porsche. Non è un caso che le opinioni del "porschista" da te citate siano state scritte su un altro forum. PiMania, infatti, è altra cosa: il livello medio è molto alto, con una cultura di motorismo storico in generale che non consente nemmeno di pensare certe stupidate. Io, appassionato da bambino di 911, da ragazzo ammiravo le linee della 928. Leggendone, poi, su questo forum ne ho provate alcune, rendendomi conto della veridicità di quello che leggevo. Bisogna considerare che alcuni comprano le cose per quello che le cose significano per gli altri e non per quello che "sono". Ma "essere" e "saper essere" sono caratteristiche di pochi, saggi e felici individui....!!
P.S. in area "incontri e cene" si sta cercando di organizzare un raduno del sud: sarebbe bellissimo se anche alcuni di voi transaxlisti potesse partecipare! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 7916 Registrato: 01-2001

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 14:57: |
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 Luca 914 Visita il mio sito web !
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
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| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 15:28: |
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Le Porsche Transaxle sono tutte auto di enorme sostanza, con raffinatezze progettuali spesso ignorate. Difficile paragonarle alle 911, le differenze sono notevoli, le forti ed estremamente diverse "personalità" di queste vetture stimolano con veemenza qualsiasi appassionato di auto. Il problema è che, spesso, chi sottovaluta gioielli del calibro della 928 non ha, in realtà, mai avuto modo (o voglia) di assaporarne in prima persona le principali caratteristiche...
 Tessera N° 1031
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ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1314 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 15:29: |
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Nel mondo delle auto le convinzioni incrollabili appartengono solo agli stupidi.... Non ho parole per chi parla male della 928. E' STUPIDO. Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2333 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 16:26: |
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SInceramente ad un comento cosi per quanto postato in altro ambito neanche rispondo. Parere personale e per certi punti poco credibile.... chi si compra 160/200.000.000 di auto in quel periodo dopo 3 mesi non la lascia a marcire.. come anche io sostengo più su 911 e 928 non sono paragonabili per quanto ci fossero state velleità di sostituire la 911 con l'ultima nata 928. Come è stato ribadito più volte la 911 ha una guifa emozionalmente più coinvolgente che la 928 non ha ma sicuramente su strada, percorsi autostradali veloci la 928 è anni luce come confort di marcia e sicurezza di guida. Costa ad acquistarla e qui ci sto.... è allora? Vale tecnologimente o prestazionalmente meno la vettura? Il mercato spesso non riconosce immediatamente il valore reale delle cose e la Porshe ne sa qualcosa! Mi pare lo stesso discorso che si fa per 914 e 924... non sono vere Porsche ed infatti costano poco! A questi dico conservatevi i soldini e compratevi una Ferrari che varra sempre tanti soldi e avete l'anima in pace! DOmenica dopo 2 settimane di fermo la mia 928 si e fatto oltre 400 km senza problemi e in tutta rilassatezza buttando l'occhi sulla velocita e gustandomi il rombo soffuso del v8 per cui rispondo a simili commenti del "presunto" porschista <compratevi>. Il motivo "Loro" non lo sanno e non interessa ma io so perchè guido una 928! Immagino che anche voi 928isti lo sappiate o sbaglio? La 911 e un'auto imparagonabile alla 928 non per volonta nostra ma per volontà progettuale ma arrivare a dire che è un carciofo di auto si rasenta l'ignoranza automobilistica totale! Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 88 Registrato: 02-2009
| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 19:34: |
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condivido le difese della 928, alle quali aggiungerei anche quelle del carciofo, tutt'altro da disprezzare ed anzi alimento salutare e gustoso. tuttavia nel messaggio del deluso ed inviperito porschista c'è una cosa sulla quale riflettere: a mio avviso la concessionaria avrebbe dovuto dare un minimo di assistenza nella vendita della macchina usata che in fondo aveva solo tre anni e da nuova costava un pochino. Dire se la vuoi rivendere sono fatti tuoi, noi tre anni fa ti abbiamo preso 100.000.000 adesso non ti diamo una lira non è il massimo. sempre da quanto riferito il proprietario ha tenuto la macchina per tre anni ed ha subito due guasti, nulla è detto della manutenzione fatta, probabilmente incompleta o carente. comunque nessuna macchina può garantire mai l'assoluta affidabilità, una centralina può sempre fulminarsi, un filo può sempre staccarsi. Il diavolo si nasconde nei dettagli
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giorgio.de (giorgiomiura)
Porschista attivo Username: giorgiomiura
Messaggio numero: 3184 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 22:27: |
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Luca...
citazione da altro messaggio:Fino a questa affermazione eri il mio idolo!
Voleva essere un complimento!!!!
..nonno "Ordine Turbato Domatore 3.3 Turbo" - Socio 773"
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Enrico (dart_vader)
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| Inviato il mercoledì 03 giugno 2009 - 23:45: |
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Premesso che le auto da me più amate sono: 993 TURBO S e 993 RS. La prima comoda, potente, velocissima e rara; l'altra leggera, prestazionale e spartana. Per gli stessi e diversi motivi amo la 928 GTS, potente, velocissima, comoda, elegante e raffinata nonchè mediamente rara. Dopo questa dovuta premessa, non trovo le giuste parole per definire il poveraccio che ha scritto quell'accozzaglia di frescacce. In primis la sua incompetenza è pari alla sua cafonaggine, visto che come il più classico dei cafoni arricchiti valuta la qualità di un prodotto dalla (sua personalissima) presunta quotazione. Che si comprasse allora un bel catenaccio di carrera4 magari pure cabrio, che non si muove manco a calci, si scassa non poco frequentemente e a parità di anno/modello rispetto ad una 928 GTS sembra realizzata all'epoca del II reich. Ovvero: 272 cavalli - 282 con il "miracolo" della S. Per contro io viaggiavo già con 350 cavalli e dopo i 270 KM/H me le bevo tutte. Per non parlare della frenata...E dell'inutilità delle quattro ruote motrici a meno che non si abiti ad Bolzano. La storiella poi dei tre anni di vita e nessuno che la ritirava è pura follia. Cmq per poco più di 30 mila euri oggi una 993 4 te la danno con mille grazie... E cosa ti sei comperato? ...Mah... Dimenticavo: nello stesso periodo la 993 turbo arrivava a 408 CV...con due turbocompressori e un cambio che per farlo entrare gli ingegneri Porsche hanno dovuto inventarsi non so cosa... E il carciofo sarebbe la 928 ? Ma lasciamo perdere...A che serve parlare con chi compera un'auto guardando le quotazioni di quattroruote... |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
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Messaggio numero: 1317 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 00:35: |
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http://www.youtube.com/watch?v=7cjXSdbljmg Jeremy Clarckson è a dir poco innamorato della 928. Per lui è stupendamente costruita...veloce stabile. Per lui handling, prestazioni e linea sono ancora attualissime! E lui le auto fighe le ha guidate tutte!! Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1318 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 00:45: |
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http://www.youtube.com/watch?v=A-NSK_-zlx4&feature=related Oddio guardate questo video d'epoca sulla 928 che figo...un test F1 mclaren vs 928 vs ford sierra! Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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giorgio.de (giorgiomiura)
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Messaggio numero: 3185 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 08:22: |
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citazione da altro messaggio:McLaren TAG vs Porsche 928 vs Ford Sierra
Quando ho visto il titolo del video volevo soprassedere ma dopo aver visto i piloti che vi partecipavano...
..nonno "Ordine Turbato Domatore 3.3 Turbo" - Socio 773"
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paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 588 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 12:25: |
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Enrico, dal momento che ci troviamo su un forum serio e diverso da quello dove ha scritto il "porschista" riportato da Lorenzo, mi sembra doveroso precisare alcune cose riguardo il confronto che fai tra la GTS e la 993: -i valori assoluti della cavelleria significano molto poco se disgiunti da quelli delle masse. In altre parole i 70 cavalli in più della GTS, dovendo muovere anche 300 kg in più rispetto a quanto accade nella 993, non spuntano accelerazioni migliori, anzi. -il confronto andrebbe teoricamente fatto tra la GTS e la 993tt, che aveva un prezzo di listino simile. Tu citi l'aiuto dato dai turbocompressori ma dimentichi i circa 1900 cc in meno. Insomma, non vorrei ripetermi, ma come ho scritto più su la 928 GTS è una GT, tra l'altro splendida ed attuale, la 911, in tutte le sue forme, è una sportiva: non chiediamole il comfort della 928, ma a quest'ultima non chiediamole (o attribuiamole) prestazioni da sportiva pura.
 Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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nanni corongi (cup_90)
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Messaggio numero: 1709 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 12:51: |
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http://Pimania corre la 300 km. di Vallelunga ......... Antonino Savoca, ns. associato, alla sua 928 s ha chiesto prestazioni da sportiva pura e, visto i risultati, sembrerebbe che le prestazioni le abbia ottenute ........ lamps asinus asinum fricat
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 5473 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 12:59: |
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citazione da altro messaggio:Che si comprasse allora un bel catenaccio di carrera4 magari pure cabrio, che non si muove manco a calci, si scassa non poco frequentemente e a parità di anno/modello rispetto ad una 928 GTS sembra realizzata all'epoca del II reich.
Questo ti mette allo stesso livello del fenomeno che ha scritto sopra a proposito del carciofo. E mi fa dubitare che tu abbia mai provato la macchina che citi. Sono tutte macchine affascinanti e notevoli nel loro genere, la 911 dalla sua ha il mito che come tale non è sempre razionale e giustificato. Ma c'è chi è disposto a pagarlo, tutto qui. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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paolo (ennio_paolo)
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| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 13:02: |
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Nanni, ricordo bene la discussione, ma non volendo scomodare "la rondine che non fa primavera" direi che si è lavorato molto su quella 928 per compensare quello che da progetto caratterizza una GT. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Enrico (dart_vader)
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| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 14:03: |
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Caio Patrizio, mi spiace disattenderti , ma le ho provate e portate quasi tutte... Dato che il signore sopracitato ne fa una questione di prestazioni, io ho quindi sterilmente disquisito di prestazioni e cavalleria, laddove una 993 2 o 4 che sia, motoristicamente parlando ha decisamente pochi cavalli e nella versione 4 non pesa certo poco. Hanno meno cc. di una 928 ? Ebbene hanno anche meno spazio, confort e raffinatezza. Quindi vorrei che qualcuno mi spiegasse dove sta il mito dell'auto spartana e performante che dovrebbe continuare la tipica tradizione Porsche. O forse la tradizione è il sound del flat6 raffreddato ad aria ? Tutto qui ? A metà degli anni '90 una 928 GTS era più o meno cara quanto una turbo (anzi alcune versioni '95 iperaccessoriate costavano cifre da capogiro). Ma una 928 non ha mai avuto la pretesa di andare in pista (pur essendo l'auto di serie più veloce al mondo). Per contro andare in pista con una 993 carrera 2 o 4 lo trovo poco gratificante salvo modifiche e quant'altro. Dunque non era così performante come si vorrebbe far credere e non era nemmeno comoda. Altro discorso per TURBO, RS o GT2. Auto totalmente diverse, dove per prestazioni e performance la GT2 non aveva rivali. Eppure nessun possessore di 911 "normale" si è mai lamentato della sua auto, perchè cmq le si perdona tutto... anche gravi arretratezze tecniche. La 928 invece per tali soggetti è tutta sbagliata. Allora parliamo e disquisiamo di tecnica o di immagine ? Per questo mi piacciono le RS o le versioni turbo (TT,S,GT2): tecnica, prestazioni, ossia veri valori aggiunti pur se a discapito del confort. Inoltre il sigore di cui sopra ne fa una questione di affidabilità...beh non mi si venga a dire che le 993 sono indistruttibili (specie le frizioni e le trasmissioni delle 4). E fino alla 993 tutto bene. Da quando poi si è passati alla 996, lasciatemi criticare in tutto e per tutto il basamento della nuova unità. Le uniche a rimanere indenni sono sempre le turbo (e le gt3)che cmq continuavano a montare lo stesso vecchio basamento. Ma come sempre perdoniamo tutto, perchè si sa, la 911 anche se difettosa qua e là è pur sempre l'immagine del porscista. C'e addirittura qualche malato che ha azzardato critiche alla Carrera GT, eh beh...non è una 911. |
   
nanni corongi (cup_90)
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Messaggio numero: 1710 Registrato: 10-2005

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 14:04: |
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citazione da altro messaggio:....ma non volendo scomodare "la rondine che non fa primavera
è vero Paolo, hai ragione, in genere la 928 è vissuta come un'ottima gt come effettivamente è. Il suo utilizzo racing è raro e comunque le prestazioni interessanti evidenziano l'ottimo progetto di base di quella che è stata la migliore gt da strada presente sul mercato. Ancora oggi una 928 gts è quanto di meglio si possa utilizzare per un lungo trasferimento autostradale. Porsche ricca di contenuti la 928 e condivido Giorgiomiura che ha scritto " il/la 928 è stato il piú grande "flop" che il cliente Porsche ha fatto a non comperare." intendendo appunto di quanto la 928 sia stata sottovalutata. lamps asinus asinum fricat
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 5475 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 14:33: |
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Io credo che le prese di posizione religiose non debbano essere proprie di nessun appassionato Porsche. Ribadisco che tutto dipende da cosa cerchi dall'auto, io ho avuto l'anno scorso la scelta se portarmi a casa una delle 928S2 più belle che circolano in Italia (forse la più bella, di sicuro la più bella e più a posto che io abbia mai toccato con mano) e ho preferito spendere di più e "accattarmi" il 3.2; de gustibus. Ma dire che la 993 è un catenaccio... e confrontare una Carrera 4 Cabrio con una GTS è proprio insensato e fuori luogo. Esattamente come dire che la 928 è un carciofo. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4754 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 14:51: |
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citazione da altro messaggio:Io credo che le prese di posizione religiose non debbano essere proprie di nessun appassionato Porsche.
Vero, chi nutre passione per le Porsche (ed in generale per le auto) non dovrebbe limitarsi a ragionare sulla base di criteri assolutistici inevitabilmente influenzati dai propri gusti. Tessera N° 1031
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paolo (ennio_paolo)
Utente esperto Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 594 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 18:14: |
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Enrico, ti ho già scritto dei fatti, che tu, apparentemente, nella tua valutazione della 993, non vuoi prendere in considerazione. Avendo tu scritto anche
citazione da altro messaggio:993 2 o 4 che sia, motoristicamente parlando ha decisamente pochi cavalli
ti vorrei far notare che il motore della 993 ha 80 cv/litro contro i circa 65/litro erogati dalla GTS. Enrico, il rapporto peso/potenza di un'auto sportiva è fondamentale, così come il numero di cv/litro dice molto di un motore. Prendili maggiormente in considerazione. Nanni, sono d'accordo con te: non a caso il mio sogno nel cassetto è una 928 GTS.
 Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Messaggio numero: 1463 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 18:28: |
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Beh, mi rendo conto che la stragrande maggioranza dei Porscheisti...non ha mai guidato una 928 ...S S4 Gt Gts... Quindi e' difficile per loro valutare e giudicare queste transaxle ! Comunque i signori della Porsche hanno intenzione di costruire di nuovo la 928 nel 2012 ! ....su base Panamera con passo accorciato ! Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Messaggio numero: 1464 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 18:31: |
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Io sono fortunato...posso guidare la 928 S ...o la 928 GTS quando mi pare...oltre a qualcosaltro...sempre Porsche ! Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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giorgio.de (giorgiomiura)
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Messaggio numero: 3186 Registrato: 12-2005

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 18:54: |
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citazione da altro messaggio:Io sono fortunato...posso guidare la 928 S ...o la 928 GTS quando mi pare...oltre a qualcosaltro...sempre Porsche !
Io invece le 928 le ho guidate in tempo reale!!!
..nonno "Ordine Turbato Domatore 3.3 Turbo" - Socio 773"
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Enrico (dart_vader)
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Messaggio numero: 31 Registrato: 01-2009

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 20:52: |
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Scusami Paolo, ma evidentemente non sono stato chiaro: motoristicamente non critico (comparandoli con la mia) il rapporto cv/litro o peso potenza bensì la potenza in assoluto e l'eventuale impiego amatoriale su pista. Sono due parametri che dalla 964 in poi sono sempre più andati affievolendosi a vantaggio di una ricerca di maggiore stradalità. Il mercato voleva un'auto comoda e fighetta e non lo si può nascondere. Un 993 2 o 4 non è un'auto semi-pistaiola come ci si aspetterebbe da una Porsche. Le vecchie Porsche erano spartane, essenziali e talmente cattive che bastava un buon assetto e un buon treno di gomme per portarle in pista o in rally, per poi tornarsene a casa per andare a cena fuori. Per questo Porsche ha creato una nuova linea dalla 996 in poi, la GT3... che a mio avviso è la vera erede dell'essenza Porsche. Allora, se stradalizzano sempre di più la 911, perchè sputare su una vera GT stradale come la 928 che è nata e progettata soolo per questo ? E a mio avviso, in questo, è superiore a tutte le carrera. Aggiungo un particolare: sono stato per anni socio PC e la cosa che mi stupiva era l'accanimento nelle garette amatoriali di club con cui i possessori di 993, 996 ecc. si avvelenavano la vita. Una vecchia 2.7 RS (MITICA)gli teneva testa, per non parlare ovviamente delle 964 e 993 RS più recenti...Allora dove sono finite le tanto acclamate prestazioni da pista ? |
   
paolo (ennio_paolo)
Utente esperto Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 596 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 21:21: |
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....Enrico, credo che siamo molto più d'accordo di quanto possa sembrare.....!! Chi sputa sulla 928 non capisce niente di auto. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Enrico (dart_vader)
Utente registrato Username: dart_vader
Messaggio numero: 32 Registrato: 01-2009

| Inviato il giovedì 04 giugno 2009 - 22:36: |
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scusa Paolo ma l'ho notato solo ora: ...e la pensa così anche RUF... |
   
ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1319 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 01:47: |
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Velocità massima: 275 km/h Accelerazione 0-100 km/h: 5.80 s Per un auto che a secco pesa 1620 kg (n.b. a secco) del 1992 mi sembrano prestazioni a dir poco eccezzionali! Sopratutto se si pensa che con quell'auto ci si può andare in pista al mare con la moglie e alla prima della Scala di Milano. Poi chiamare cancello le 911 993 mi pare una bestemmia di dimensioni immani. Sono entrambe stupende....e non capisco il perchè si debba gettare fango su di una per glorificare l'altra. Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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ANDREA LUDO (ludo924)
Porschista attivo Username: ludo924
Messaggio numero: 1320 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 01:53: |
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Esistono modi e modi di interpretare il concetto di auto sportivao di gran turismo...e la Porsche grazie a Dio l'ho ha fatto e lo fa ancora magistralmente... Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa! Walter Rohrl.
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Cristiano (feldtransaxle)
Porschista attivo Username: feldtransaxle
Messaggio numero: 2272 Registrato: 11-2004

| Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 11:42: |
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Visto che uso tutti i modelli Porsche quando avrò il tempo vedrò di descrivere le differenze che ho imparato in anni. E' giustissimo il discorso finale di Enrico, che ripeto da molto, la Porsche alla fine ha tolto la 928 e lasciato la 911 come modello di punta, ma nel mentre ha trasformato in parte ed in economia la 911 in una 928. Questa è la linea, senza dubbi possibili, e solo le GT3 hanno ripreso le linee filosofiche delle 911 sportive, pur avendo sempre tecnicamente elementi 928. Quando guido una 996-997 sento più una 928 economica col motore dietro, che una 911. Una 911(fino all'89) ed una 928 invece sono due mondi diversissimi, qualità eccelsa di progetto nella 928, da commuoversi a guidare un capolavoro di GT sportiva del genere, incredibile per quegli anni poi. Guidando una 996 TT(forse la più simile come eredità filosofica e di mercato) oggi si ritrovano gli stessi concetti, su un'auto molto più rumorosa, meno equilibrata, molto più semplice nei materiali, nel progetto, senza soluzioni particolarmente ardite, pure con un computer di bordo che non ha molte delle funzioni di una 928 di 20 anni prima. E che anzi impazzisce e diventa inutilizzabile se si stacca un tubetto. Il motore rimane un capolavoro in entrambi i casi, sofisticato e con prestazioni reali superiori alla concorrenza. Ma dopo non mi lascia molto, la 996TT(che è la mia preferita delle moderne) Sulla 928 invece quelle portiere enormi e leggerissime, quella sensazione di esser a 40 all'ora, di tranquillità e divertimento a far curve a 150, quell'equilibrio, quella gioia delicata alla guida, quell'intimo inspiegabile piacere che comunica a farci ogni metro, non lo ritrovo e non mi rimane per giorni con altre auto. La 911 è affascinante, le 964, 993 bellissime e veloci, le altre non mi dicono nulla, ma sono mondi diversi, solo passando da una all'altra, magari nella stessa giornata, centinaia di volte si può capire la differenza tra auto, fascini e sensazioni così complementari ma diverse. Valgono poco le 928, valgono poco le vecchie 911, valgono nulla le 944(fino a poco fa, ora salgono tutte, vedremo fin dove), perfetto, ho avuto la possibilità di averne, girarci, sistemarle, cercare di portarle al livello a cui le intendo io, e mi sento fortunato. Senza pormi il problema di quale sia meglio o peggio. Come tra diverse amanti favolose, meglio struggersi quale tenersi, o averne il più possibile???? Essendo felici e gustandoci ogni istante, di piacere, con ognuna... Ritenere giusto e vero solo ciò che comprendiamo significa dimostrare tutta la nostra ignoranza.
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Enrico (dart_vader)
Utente registrato Username: dart_vader
Messaggio numero: 33 Registrato: 01-2009

| Inviato il venerdì 05 giugno 2009 - 13:57: |
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Grazie Cristiano, hai perfettamente descritto il mio pensiero e le sensazioni che mi trasmettono alla guida le diverse evoluzioni da 911 a 997. Addomesticando sempre più la 911 (e con iniezioni di CV anche grazie al raffreddamento a liquido) la porsche ha acquisito sempre più fette di mercato dalla concorrenza ex mercedes, BMW ecc. ma hanno spostato l'essenza della 911 verso un segmento più GT che sportiva, ad esclusione di GT3, GT2 e turbo. La questione torna ad essere quindi (in riferimento a chi sparla della 928) se ne valeva la pena tutto questo "imborghesimento" della 911 dato che la 928 offriva già tutto ciò e molto di più con 20 anni di anticipazione. O forse per quel somaro che scrive contro la 928 definendola carciofo, transaxle, multilink con posteriori autosterzanti, carrozzeria e monoblocco in alluminio, V8 ecc. ecc. ed altre raffinatezze elettroniche e meccaniche sono perle date ai porci. Tutto qui. |
   
Enrico (dart_vader)
Utente registrato Username: dart_vader
Messaggio numero: 34 Registrato: 01-2009

| Inviato il sabato 06 giugno 2009 - 10:51: |
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Il carciofo: http://www.youtube.com/watch?v=fsxQZ_H96aY |
   
Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 117 Registrato: 05-2007

| Inviato il domenica 07 giugno 2009 - 11:02: |
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Per fortuna la 928 costa relativamente poco,diventando così il desiderio realizzabile di chi "capisce"... Lasciamo ad altri il gusto di trovare il bello,la velocità e la tecnologia nel nuovo. Un giorno un tizio mi disse: possiedo sempre l'ultimo modello, ma sono sempre un passo indietro a te. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 90 Registrato: 02-2009
| Inviato il domenica 07 giugno 2009 - 14:15: |
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citazione da altro messaggio:Per fortuna la 928 costa relativamente poco,diventando così il desiderio realizzabile di chi "capisce"
da quel che si dice il costo iniziale conta poco, sarebbe interessante conoscere la storia dei lavori e dei costi che avete fatto sulle vostre, anche se da quello che si legge sul forum non sembra siano così sostenuti. Il diavolo si nasconde nei dettagli
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maurizio (mapo55)
Utente registrato Username: mapo55
Messaggio numero: 324 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 07 giugno 2009 - 17:22: |
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approfitto di questo interessante e ben frequentato 3D per fare una domanda OT ai tanti possessori che vedo intervenire. Premetto che la 928 mi è sempre piaciuta per tanti motivi che qui ometto per non ripetere frasi già dette da altri, ma ora sto seriamente pensando di acquistarne una GTS per completare così la mia personalissima collezzione delle "ultime Porsche" (infatti già possiedo una 993 in versione targa, una 968 in versione cabrio e mi manca, appunto, la coupè 928). Guardando quà e là penso che con 30K potrei ambire ad un buon esemplare ma il mio problema è un altro e vengo al punto: mi potete dire quali sono le reali esigenze (ed i costi) di manutenzione di quest'auto -come detto mi interessa solo la GTS- tenendo presente che so che soffre per l'inutilizzo ma io, per ragioni climatiche, la potrei usare solo sei mesi all'anno? Molte grazie. Maurizio. 1961: numero perfetto
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Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 7925 Registrato: 01-2001

| Inviato il domenica 07 giugno 2009 - 17:47: |
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Giulio, ecco la mia esperienza: 928S MY'83 - acquistata a settembre 2007 a 7.500 euro - effettuato "tagliandone" con sostituzione completa di pompa, cuscinetti, galoppini, etc. cinghie, filtri, olio motore, pastiglie e olio freni, controlli vari. 2.300 euro - 4 gomme nuove Falken, montaggio, equilibratura, convergenza. 480 euro Da allora ci ho percorso solo (purtroppo) 3000 Km., ma tutti con grandissimo godimento! Luca 914 Visita il mio sito web !
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luciano c (luc)
Utente registrato Username: luc
Messaggio numero: 128 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 07 giugno 2009 - 23:20: |
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La mia esperienza con la 928.Ho acquistato la 928 S4 nel febbraio 2007 pagandola 12.000 euro. Ad oggi, compresa la recente sostituzione dei quattro pneumatici ho speso per manutenzione straordinaria ed ordinaria circa 6.000 euro ed ho percorso oltre 15.000 km di indescrivibile soddisfazione.Grande 928!Un saluto.Luc |
   
giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 93 Registrato: 02-2009
| Inviato il lunedì 08 giugno 2009 - 12:58: |
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citazione da altro messaggio:Ad oggi, compresa la recente sostituzione dei quattro pneumatici ho speso per manutenzione straordinaria ed ordinaria circa 6.000 euro ed ho percorso oltre 15.000 km di indescrivibile soddisfazione
per sommi capi che lavori hai fatto? Il diavolo si nasconde nei dettagli
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andrea 968 (ndru_s_550)
Porschista attivo Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 1489 Registrato: 03-2007

| Inviato il mercoledì 10 giugno 2009 - 17:13: |
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Maurizio Mapo 55. Se la usi per 5.000 Km all'anno non ci sono problemi la GTS ! ...e' un chilometraggio piu' che sufficiente per tenerla in forma. A parte bollo ed assicurazione non costa piu' di una qualsiasi Porsche. Per i pezzi di ricambio e' piu' costosa ma non di molto : Ti faccio un esempio di manutenzione per una GTS che rimane ferma ed ha bisogno di una rimessa in sesto ogni due anni. -diagnosi -manutenzione -smontaggio scudo inferiore -sostituzione boccola frizione -sostituzione olio freni -sostituzione liquido antigelo -pulizia nr 8 iniettori -lavaggio ......Totale 930 euro iva compresa in Centro Porsche. Spero di esserti stato utile. Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 129 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 21:02: |
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Interessante dibattito... Sono felice possessore di una 928 S4 da 6 mesi, gioie e dolori, con parecchio tempo in officina e conti salatucci ma tutto era + o - in preventivo quando ho trovato la vettura che cercavo a poco piu di 9000 eur; a dir la verita' ero partito dall'idea di una 911 SC ma alla fine mi sono innamorato della 928. Non ho mai guidato una 911 ne "vintage" ne moderna ma parecchi amici e conoscenti mi hanno descritto vetture difficili e scorbutiche, particolarmente le carrera/turbo, quasi impossibili da gestire al limite delle prestazioni se non in pista e con un buon buget per riparazioni disponibile. Con la 928 ho scoperto una ettura per certi versi anacronistica, 320 CV "aspirati" che quasi non si percepiscono per cio che sono grazie ad un motore con una coppia ed una progressione spaventosi, un telaio e ad una distribuzione di pesi pressoche perfetti. La mia perdipiu' e' automatica e pertanto ancora piu' rilassata, se i permettete il termine. Ma questo la rende anche "strana" e tutt'altra cosa rispetto ad una Ferrari 328, per esempio, e forse qualcosa di ibrido che fa storcere un po la bocca agli "sportivi" piu' estremi, a coloro che da una GT/5000 pretendono anche qualche brivido in piu. Parlavo proprio oggi con un facoltoso amico tedesco che si e' "regalato" una AC Cobra di quasi 25 anni... certo emozioni e spirito totalmente diversi rispetto alla mia S4. |
   
paolo (ennio_paolo)
Utente esperto Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 696 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 21:39: |
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Il mio vicino, appassionato di auto d'epoca, ha una Cobra gialla: la sensualità e l'impressione di potenza che trasmette sono fantastiche. Quando la parcheggia vicino alla mia porschettina, la 911 sembra "delicata e graziosa".... Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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