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PorscheMania Forum * Forum 928 * Sterzo allentato!!! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 122
Registrato: 11-2008


Inviato il domenica 26 aprile 2009 - 10:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nuovo problema per la mia "piccola" che non vuole saperne di lasciarmi tranquillo. Ora lo sterzo "balla" di brutto!!! Intendiamoci, da fermo, quindi presumo e spero che si sia solo allentato il dado o rotta la rondella che lo fissano al piantone ma non capisco come cio possa succedere. Forse avendo cambiato le gomme e provveduto a rifare allineamento ed assetto il gommista ha allentato lo sterzo per ricentrarlo e poi si e' dimenticato di riserrare il dado??? Non voglio crederlo... Come si accede al dado di fissaggio dello sterzo? Il pad del claxon e' solo fissato ad incastro o c'e qualche vite che non ho visto? Grazie anticipatamente dell'aiuto
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Antonino S. (automotomaniatony)
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Messaggio numero: 138
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 27 aprile 2009 - 16:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Vittorio,il pad del clakson è fissato ad incastro,afferralo con 2 mani e tira verso di te,vedrai che viene fuori senza problemi,ciao, Antonino
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 123
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 27 aprile 2009 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gazie Antonino, ho fatto un salto dal meccanico questa sera, problema risolto ma quasi incredibile che il gommista dopo aver cambiato le gomme e rifatto l'assetto e l'allineamento abbia provveduto ad allineare lo sterzo dimenticandosi di serrare competamente il dado. In effetti il meccanico ha dato un paio di giri di chiave per serrarlo completamente. Domani faro' le mie rimostranze al gommista "distratto"
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 4964
Registrato: 01-2000


Inviato il lunedì 27 aprile 2009 - 21:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Veramente andrebbe serrato con chiave dinamometrica ad un torque ben preciso ...... (non chiedermi quale che non lo ricordo!)
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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paolo (ennio_paolo)
Utente registrato
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 438
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 27 aprile 2009 - 21:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Veramente andrebbe serrato con chiave dinamometrica ad un torque ben preciso



...Max, in questi casi particolari serve anche la chiave normale....



...... per chiarire un po' le cose al gommista.....
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo
Username: motoroil

Messaggio numero: 2852
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 27 aprile 2009 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Molto corretto stringere il dado del volante con la coppia corretta.

Nel manuale della 911 si parla di 50 Nm che non è una coppia elevata (i dadi delle ruote si stringono a 130 Nm ,se ricordo bene).
Un caro amico e bravo meccanico mi diceva che il perno ha una leggera conicità per cui serrare molto avrebbe reso lo smontaggio successivo molto difficoltoso.
Lampeggi
Vic



"Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi"
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 124
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 01 maggio 2009 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, grazie dei vs commenti; il mio meccanico mi ha infatti confermato che il perno di serraggio ha sezione conica per rendere piu difficile un allentamento accidentale dello stesso. Non ha usato una chiave dinamometrica per serrare il dado; che succede se si serra con una coppia superiore ai 50 nm, oltre alla suddetta difficolta' di smontaggio successivo? A me pare che lo sterzo sia perfettamente OK ora.

saluti
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Massimo.C. (crazydiamond)
Porschista attivo
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 3155
Registrato: 07-2003


Inviato il venerdì 01 maggio 2009 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah!..... la dinamometrica la vedo bene per serrare i bulloni delle ruote, utile ad armonizzare l'equilibrio dei serraggi, ma in un serraggio unico francamente..........non esageriamo!
Ingurgito ergo sumo
Anni 80' www.otto-fm.com
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Antonino S. (automotomaniatony)
Utente registrato
Username: automotomaniatony

Messaggio numero: 139
Registrato: 02-2007
Inviato il venerdì 01 maggio 2009 - 15:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Vittorio,ho smontato e rimontato diecine di volte i volanti di vari tipi di auto,tra cui le nostre amate Porsche.,Ferrari,Abarth,Fiat,Bmw ,Mercedes,sempre senza chiave dinamometrica e ti assicuro che non esiste alcun problema al riguardo,basta non serrare il volante allo spasimo,ciao Antonino S.

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