Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 928 * Cuscinetti da sostituire o rumorosita' dei pneumatici? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 106
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 23 marzo 2009 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

So che non e' possibile diagnosticare senza una prova ma sono combattuto in merito ad una certa rumorosita' di fondo (che a me pare tipica di cuscinetti usurati che ricordo ai tempi della mia prima 500, di terza mano, 40 anni fa!!! La mia S4 manifesta una rumorosita' di fondo, particolarmente pronunciata e fastidiosa e perfettamente percettibile intorno ai 60-70 km orari... aumentando la velocita' pare che il rumore si riduca e/o diventa meno percettibile; a me pare che provenga principalmente dal posteriore ed e' di certo non legato alla trasmissione ne al motore in quanto si manifesta anche in N e/o comunque anche rilasciando il gas. Il mio meccanico sostiente di aver fatto girare le ruote con la vettura sul ponte e che i cuscinetti non sono rumorosi ma che la rumorosita' e' dovuta alle Bridgestone vecchie di 10 anni (seppure ancora discrete come profilo del battistrada) di sicuro indurite e gia rumorose come disegno del battistrada all'origine (secondo lui)
dett gomma post

Voi che ne dite, gomme o cuscinetti?Visto che i cuscinetti post viaggiano a ca 100 Eur cad. non e' cosa da poco...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giulio (julius)
Utente registrato
Username: julius

Messaggio numero: 40
Registrato: 02-2009
Inviato il lunedì 23 marzo 2009 - 21:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un meccanico dopo aver cambiato i cuscinetti dei giunti omocinetici alla macchina di mio padre per dimostrare di aver ben eseguito il lavoro spense il motore a folle quando la macchina era a 50/60 km\h. forse è un buon modo per provare, sempre che non si chiacchiera come faceva il meccanico.
Il diavolo si nasconde nei dettagli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giulio (julius)
Utente registrato
Username: julius

Messaggio numero: 41
Registrato: 02-2009
Inviato il lunedì 23 marzo 2009 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gomme di 10 anni sull'astronave?
Il diavolo si nasconde nei dettagli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 2289
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le gomme sono da cambiare a prescindere.... visti pesi e prestazioni poi verifichi se i cuscinetti e come ti ho detto per mail se le testine sono ok.

Ciao,
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo
Username: retroviseur

Messaggio numero: 1833
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assolutamente da cambiare prima le gomme...soprattutto sul bagnato rischi davvero.
"..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 5491
Registrato: 06-2007


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fai questa prova, alza la vettura su un crik e fai girare la ruota, se e` il cuscinetto si sente altrimenti sempre quando gira la ruota poggia la mano su di essa, se ti traballa la mano vuol dire che e` quadrata quindi da cambiare!
911...non ci sono paragoni!!!
e smettetela di rompere con queste rotture.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 107
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 15:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti dei consigli; il cambio gomme e' comunque previsto e sto facendo un giro di preventivi... con l'unico obiettivo di risparmiare magari il 10-15% di spesa; prima scelta e marca affidabile: marche da preferire secondo voi? Io prediligo la silenziosita' e la tenuta sul bagnato rispetto alle prestazioni estreme, niente pista.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2376
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì ma spegnere l'auto a 50km/h meglio che lo fa un meccanico, non un utente normale!

Spegnendo il motore con l'auto in movimento, a parte che c'è rischio di mettere il bloccasterzo e ti saluto, va via l'assistenza alla frenata e non ci si ferma, a meno che non si tratti di una panda senza servofreno.
In cerca...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (928s4)
Utente registrato
Username: 928s4

Messaggio numero: 113
Registrato: 05-2007


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La rumorisità viene dalle gomme ,cambiale e vedrai che non sentirai più nulla..

Tieni presente, che su questa auto le posteriori non fanno più di 8000 km con una guida tranquilla se sono di qualità.
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giulio (julius)
Utente registrato
Username: julius

Messaggio numero: 44
Registrato: 02-2009
Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 19:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sì ma spegnere l'auto a 50km/h meglio che lo fa un meccanico, non un utente normale!

Spegnendo il motore con l'auto in movimento, a parte che c'è rischio di mettere il bloccasterzo e ti saluto, va via l'assistenza alla frenata e non ci si ferma, a meno che non si tratti di una panda senza servofreno.




dai c'è il freno a mano poi mica ci fai 10 km. il blocco entra se togli la chiave. comunque se si vuole avere emozioni si può farlo di notte e spegnere anche i fari come diceva lucio.

(Messaggio modificato da julius il 24 marzo 2009)
Il diavolo si nasconde nei dettagli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giulio (julius)
Utente registrato
Username: julius

Messaggio numero: 45
Registrato: 02-2009
Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un cambio di gomme sull'astronave quanto costa? lo chiedo per non infierire sul venditore di una 928 che andrò a vedere prossimamente.
Il diavolo si nasconde nei dettagli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (928s4)
Utente registrato
Username: 928s4

Messaggio numero: 114
Registrato: 05-2007


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 19:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un centinaio caduna avanti, 200 dietro sempre caduna
-- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giulio (julius)
Utente registrato
Username: julius

Messaggio numero: 46
Registrato: 02-2009
Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa ma le gomme non hanno le stesse misure per il treno ant. e post? come mai tanta differenza?
Il diavolo si nasconde nei dettagli
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4455
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pneumatici di 10 anni devono essere necessariamente sostituiti.

citazione da altro messaggio:

scusa ma le gomme non hanno le stesse misure per il treno ant. e post?



No, di solito la configurazione è 225/245 ant/post.
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (roy928)
Utente registrato
Username: roy928

Messaggio numero: 464
Registrato: 09-2006


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se prendi una 928 S sono uguali davanti e dietro 225 . Il costo se vuoi Pirelli si aggira sui 650/700
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 3383
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gomme di 10 anni??!! cambiale assolutamente, le gomme sono l'unico e solo punto di contatto fra la nostra auto e il suolo, uno può avere un motore e una meccanica efficientissima ma se le gomme sono out è molto rischioso...
vanno cambiate almeno ogni 3/4 anni max se la si usa poco, e sempre che non siano esposte a intemperie o logorate in pista;
dopo di che, vedi se la rumorosità dipende da quello
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4457
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Di solito per le S (ed anche per alcune S4) è così, mi riferivo però alla configurazione standard diffusa su S4 e GT che prevede le misure 225/245, la S4 di Vittorio però ha dei cerchi da 17" non originali montati in Germania dal precedente proprietario, se non erro con pneumatici 235/255 ant/post.
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 3384
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se non erro con pneumatici 235/255 ant/post.




Non sapevo di questa combinazione;

Riccardo che tu sappia le 928 con i cerchi da 17, vedi ad esempio GTS, hanno questa coppia di gomme o come le 968 montano 225/255 ??
Se le misure sono queste il preventivo di costo allora sale sensibilmente
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4459
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti la combinazione originale per le GTS (con cerchi di serie da 17") è 225/45 all'anteriore e 255/40 al posteriore.

La configurazione 235/255 presente sulla 928 di Vittorio è diversa da quella standard.

LINK
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 3385
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok tutto chiaro! grazie della delucidazione!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Enrico (dart_vader)
Nuovo utente (in prova)
Username: dart_vader

Messaggio numero: 13
Registrato: 01-2009


Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 01:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vittorio, mi permetto di aggiungere il mio modesto commento al tuo messaggio. Ricordo abbastanza bene il tipo di gomme che monti per averle avute sotto anche io... dovrebbero essere le vecchie pool position S2 (se non sbaglio) e con quel disegno a freccia e tassellatura larga sono rumorosissime già dopo pochi anni -figurarsi 10!!!- per effetto dell'usura del battistrada e del deperimento della mescola che nel tempo perde elasticità. Io come ultimo set e dopo averne provate diverse ho preferito le Bridgestone Potenza RE050A e devo dire che sono un eccellente compromesso tra prestazioni e aderenza su bagnato. Sulla 928 le gomme prestazionali tipo Pzero corsa o simili la rendono inguidabile su fondi a media e bassa aderenza visti il peso, l'interasse e l'enorme coppia al retrotreno. E' sempre da prediligere la direzionalità ( per le alte velocità raggiungibili) e un buon compromesso per gli appoggi in curva sono i battistrada asimmetrici come appunto il caso delle mie gomme. Strana inoltre la combinazione che monti...i cerchi sono 17 o 18 ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 108
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 09:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti dei commenti; come accennato da Riccardo il precedente proprietario ha montato (e fatto regolarmente riportare sul libretto)cerchi OZ da 17" e ad oggi la vettura monta la combinazione 235 ant/255 post. Io ho fatto omologare la medesima combinazione sul libretto di circ. italiano insieme con quella std (16" x 225/245 credo...). Devo dire che sono stato tentato sia di tornare a cerchi da 16" originali (troppo oneroso al momento... a proposito qualcuno sa dirmi se esistono fornitori italiani e/o esteri con prezzi interessanti per cerchi nuovi e originali?) sia di sostituire 235 ant con 225 sui cerchi attuali da 17" (credo che sia possibile...) in quanto ritengo che il 235/ant appesantisca ulteriormente lo sterzo, gia pesante del suo. Ma il problema e' che il 225x17" all'ant non sarebbe omologato a libretto... rischio reale??? Grazie anche ad Anrico per l'indicazione in merito alle Bridgestone Potenza RE050A che vedro' di farmi preventivare.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 2291
Registrato: 12-2006


Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio propenderei per il ritorno a misure originali.... per i cerchi se dai uno sguardo in giro a parte i CS (a quanto pare introvabili usati) i Flat dish, i D90 e i cup si trovano sempre facendo attenzione agli ET.

Ciao,
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 3388
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per i cerchi prova a chiedere alla Top ricambi di Bs, sono sempre disponibili e precisi, anche se la soluzione meno onerosa al momento è quella di rimontare le stesse gomme nuove; per passare a 225 all'ant. se non previsti sul libretto non vedo altra via che quella di chiedere l'omologazione, ma per un cm in meno non lo farei sinceramente, al limite quando puoi rimetti le originali da 16 e via..
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 111
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 14:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Al di la dell'aspetto omologazione non ci sono problemi a montare le 225 all'ant al posto delle 235 sui miei cerchi da 17", vero?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4464
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sotto il profilo tecnico non saprei, ma l'aspetto burocratico delle misure riportate sul libretto non può essere sottovalutato.
Conviene mettersi alla ricerca di Flat Dish o Design 90 adatti così risolvi il problema alla radice.
Tessera N° 1031
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 112
Registrato: 11-2008


Inviato il giovedì 26 marzo 2009 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Francamente l;idea di spendere ulteriori 1000-1200 eur per un set di flat-dish da 16" non mi va affatto, almeno per il momento. Tutto sommato, tolto il problema della rumorosita' delle gomme attuali (che all'unanimita' mi pare venga attribuita principalmente alla vetusta' delle gomme stesse...) io grossi problemi con i cerchi da 17" non ne ho (la relativa pesantezza dello sterzo non ho potuto verificarla rispetto a quella con gomme da 225 all'ant) e tutto sommato l'aspetto degli OZ che monto non mi dispiace affatto (pur non essendo cerchi originali Porsche) e se devo mettere altre spese in preventivo oltre alla necessaria sostituzione delle gomme, improrogabile, a breve preferisco riverniciare la vettura.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4474
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 28 marzo 2009 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se devo mettere altre spese in preventivo oltre alla necessaria sostituzione delle gomme, improrogabile, a breve preferisco riverniciare la vettura.



A questo punto con la sostituzione dei cerchi completi tutto il lavoro.
Tessera N° 1031

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione