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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 106 Registrato: 11-2008

| Inviato il lunedì 23 marzo 2009 - 20:46: |
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So che non e' possibile diagnosticare senza una prova ma sono combattuto in merito ad una certa rumorosita' di fondo (che a me pare tipica di cuscinetti usurati che ricordo ai tempi della mia prima 500, di terza mano, 40 anni fa!!! La mia S4 manifesta una rumorosita' di fondo, particolarmente pronunciata e fastidiosa e perfettamente percettibile intorno ai 60-70 km orari... aumentando la velocita' pare che il rumore si riduca e/o diventa meno percettibile; a me pare che provenga principalmente dal posteriore ed e' di certo non legato alla trasmissione ne al motore in quanto si manifesta anche in N e/o comunque anche rilasciando il gas. Il mio meccanico sostiente di aver fatto girare le ruote con la vettura sul ponte e che i cuscinetti non sono rumorosi ma che la rumorosita' e' dovuta alle Bridgestone vecchie di 10 anni (seppure ancora discrete come profilo del battistrada) di sicuro indurite e gia rumorose come disegno del battistrada all'origine (secondo lui)
Voi che ne dite, gomme o cuscinetti?Visto che i cuscinetti post viaggiano a ca 100 Eur cad. non e' cosa da poco... |
   
giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 40 Registrato: 02-2009
| Inviato il lunedì 23 marzo 2009 - 21:26: |
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un meccanico dopo aver cambiato i cuscinetti dei giunti omocinetici alla macchina di mio padre per dimostrare di aver ben eseguito il lavoro spense il motore a folle quando la macchina era a 50/60 km\h. forse è un buon modo per provare, sempre che non si chiacchiera come faceva il meccanico. Il diavolo si nasconde nei dettagli
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giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 41 Registrato: 02-2009
| Inviato il lunedì 23 marzo 2009 - 21:28: |
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gomme di 10 anni sull'astronave? Il diavolo si nasconde nei dettagli
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2289 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 11:51: |
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Le gomme sono da cambiare a prescindere.... visti pesi e prestazioni poi verifichi se i cuscinetti e come ti ho detto per mail se le testine sono ok. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1833 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 12:05: |
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Assolutamente da cambiare prima le gomme...soprattutto sul bagnato rischi davvero. "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 5491 Registrato: 06-2007

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 12:20: |
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Fai questa prova, alza la vettura su un crik e fai girare la ruota, se e` il cuscinetto si sente altrimenti sempre quando gira la ruota poggia la mano su di essa, se ti traballa la mano vuol dire che e` quadrata quindi da cambiare! 911...non ci sono paragoni!!! e smettetela di rompere con queste rotture.....
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 107 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 15:26: |
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Grazie a tutti dei consigli; il cambio gomme e' comunque previsto e sto facendo un giro di preventivi... con l'unico obiettivo di risparmiare magari il 10-15% di spesa; prima scelta e marca affidabile: marche da preferire secondo voi? Io prediligo la silenziosita' e la tenuta sul bagnato rispetto alle prestazioni estreme, niente pista. |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2376 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 16:30: |
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Sì ma spegnere l'auto a 50km/h meglio che lo fa un meccanico, non un utente normale! Spegnendo il motore con l'auto in movimento, a parte che c'è rischio di mettere il bloccasterzo e ti saluto, va via l'assistenza alla frenata e non ci si ferma, a meno che non si tratti di una panda senza servofreno. In cerca...
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Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 113 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 17:16: |
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La rumorisità viene dalle gomme ,cambiale e vedrai che non sentirai più nulla.. Tieni presente, che su questa auto le posteriori non fanno più di 8000 km con una guida tranquilla se sono di qualità. -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 44 Registrato: 02-2009
| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 19:18: |
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citazione da altro messaggio:Sì ma spegnere l'auto a 50km/h meglio che lo fa un meccanico, non un utente normale! Spegnendo il motore con l'auto in movimento, a parte che c'è rischio di mettere il bloccasterzo e ti saluto, va via l'assistenza alla frenata e non ci si ferma, a meno che non si tratti di una panda senza servofreno.
dai c'è il freno a mano poi mica ci fai 10 km. il blocco entra se togli la chiave. comunque se si vuole avere emozioni si può farlo di notte e spegnere anche i fari come diceva lucio. (Messaggio modificato da julius il 24 marzo 2009) Il diavolo si nasconde nei dettagli
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giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 45 Registrato: 02-2009
| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 19:19: |
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un cambio di gomme sull'astronave quanto costa? lo chiedo per non infierire sul venditore di una 928 che andrò a vedere prossimamente. Il diavolo si nasconde nei dettagli
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Roberto (928s4)
Utente registrato Username: 928s4
Messaggio numero: 114 Registrato: 05-2007

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 19:56: |
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un centinaio caduna avanti, 200 dietro sempre caduna -- Non avere fretta di cambiare un pezzo sulla tua 928 spesso non è quello giustò..--
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giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 46 Registrato: 02-2009
| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 20:05: |
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scusa ma le gomme non hanno le stesse misure per il treno ant. e post? come mai tanta differenza? Il diavolo si nasconde nei dettagli
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4455 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 20:35: |
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Pneumatici di 10 anni devono essere necessariamente sostituiti.
citazione da altro messaggio:scusa ma le gomme non hanno le stesse misure per il treno ant. e post?
No, di solito la configurazione è 225/245 ant/post. Tessera N° 1031
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Roberto (roy928)
Utente registrato Username: roy928
Messaggio numero: 464 Registrato: 09-2006

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 20:48: |
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Se prendi una 928 S sono uguali davanti e dietro 225 . Il costo se vuoi Pirelli si aggira sui 650/700 |
   
Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3383 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 21:06: |
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gomme di 10 anni??!! cambiale assolutamente, le gomme sono l'unico e solo punto di contatto fra la nostra auto e il suolo, uno può avere un motore e una meccanica efficientissima ma se le gomme sono out è molto rischioso... vanno cambiate almeno ogni 3/4 anni max se la si usa poco, e sempre che non siano esposte a intemperie o logorate in pista; dopo di che, vedi se la rumorosità dipende da quello |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4457 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 21:11: |
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Di solito per le S (ed anche per alcune S4) è così, mi riferivo però alla configurazione standard diffusa su S4 e GT che prevede le misure 225/245, la S4 di Vittorio però ha dei cerchi da 17" non originali montati in Germania dal precedente proprietario, se non erro con pneumatici 235/255 ant/post. Tessera N° 1031
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3384 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 21:17: |
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citazione da altro messaggio:se non erro con pneumatici 235/255 ant/post.
Non sapevo di questa combinazione; Riccardo che tu sappia le 928 con i cerchi da 17, vedi ad esempio GTS, hanno questa coppia di gomme o come le 968 montano 225/255 ?? Se le misure sono queste il preventivo di costo allora sale sensibilmente |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4459 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 21:27: |
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Infatti la combinazione originale per le GTS (con cerchi di serie da 17") è 225/45 all'anteriore e 255/40 al posteriore. La configurazione 235/255 presente sulla 928 di Vittorio è diversa da quella standard. LINK Tessera N° 1031
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3385 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 24 marzo 2009 - 21:34: |
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ok tutto chiaro! grazie della delucidazione!  |
   
Enrico (dart_vader)
Nuovo utente (in prova) Username: dart_vader
Messaggio numero: 13 Registrato: 01-2009

| Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 01:15: |
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Ciao Vittorio, mi permetto di aggiungere il mio modesto commento al tuo messaggio. Ricordo abbastanza bene il tipo di gomme che monti per averle avute sotto anche io... dovrebbero essere le vecchie pool position S2 (se non sbaglio) e con quel disegno a freccia e tassellatura larga sono rumorosissime già dopo pochi anni -figurarsi 10!!!- per effetto dell'usura del battistrada e del deperimento della mescola che nel tempo perde elasticità. Io come ultimo set e dopo averne provate diverse ho preferito le Bridgestone Potenza RE050A e devo dire che sono un eccellente compromesso tra prestazioni e aderenza su bagnato. Sulla 928 le gomme prestazionali tipo Pzero corsa o simili la rendono inguidabile su fondi a media e bassa aderenza visti il peso, l'interasse e l'enorme coppia al retrotreno. E' sempre da prediligere la direzionalità ( per le alte velocità raggiungibili) e un buon compromesso per gli appoggi in curva sono i battistrada asimmetrici come appunto il caso delle mie gomme. Strana inoltre la combinazione che monti...i cerchi sono 17 o 18 ? |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 108 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 09:01: |
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Grazie a tutti dei commenti; come accennato da Riccardo il precedente proprietario ha montato (e fatto regolarmente riportare sul libretto)cerchi OZ da 17" e ad oggi la vettura monta la combinazione 235 ant/255 post. Io ho fatto omologare la medesima combinazione sul libretto di circ. italiano insieme con quella std (16" x 225/245 credo...). Devo dire che sono stato tentato sia di tornare a cerchi da 16" originali (troppo oneroso al momento... a proposito qualcuno sa dirmi se esistono fornitori italiani e/o esteri con prezzi interessanti per cerchi nuovi e originali?) sia di sostituire 235 ant con 225 sui cerchi attuali da 17" (credo che sia possibile...) in quanto ritengo che il 235/ant appesantisca ulteriormente lo sterzo, gia pesante del suo. Ma il problema e' che il 225x17" all'ant non sarebbe omologato a libretto... rischio reale??? Grazie anche ad Anrico per l'indicazione in merito alle Bridgestone Potenza RE050A che vedro' di farmi preventivare. |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2291 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 11:04: |
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Vittorio propenderei per il ritorno a misure originali.... per i cerchi se dai uno sguardo in giro a parte i CS (a quanto pare introvabili usati) i Flat dish, i D90 e i cup si trovano sempre facendo attenzione agli ET. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3388 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 13:34: |
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per i cerchi prova a chiedere alla Top ricambi di Bs, sono sempre disponibili e precisi, anche se la soluzione meno onerosa al momento è quella di rimontare le stesse gomme nuove; per passare a 225 all'ant. se non previsti sul libretto non vedo altra via che quella di chiedere l'omologazione, ma per un cm in meno non lo farei sinceramente, al limite quando puoi rimetti le originali da 16 e via.. |
   
Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 111 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 14:31: |
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Al di la dell'aspetto omologazione non ci sono problemi a montare le 225 all'ant al posto delle 235 sui miei cerchi da 17", vero? |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4464 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 25 marzo 2009 - 17:40: |
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Sotto il profilo tecnico non saprei, ma l'aspetto burocratico delle misure riportate sul libretto non può essere sottovalutato. Conviene mettersi alla ricerca di Flat Dish o Design 90 adatti così risolvi il problema alla radice. Tessera N° 1031
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato Username: vsalvato
Messaggio numero: 112 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 26 marzo 2009 - 19:11: |
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Francamente l;idea di spendere ulteriori 1000-1200 eur per un set di flat-dish da 16" non mi va affatto, almeno per il momento. Tutto sommato, tolto il problema della rumorosita' delle gomme attuali (che all'unanimita' mi pare venga attribuita principalmente alla vetusta' delle gomme stesse...) io grossi problemi con i cerchi da 17" non ne ho (la relativa pesantezza dello sterzo non ho potuto verificarla rispetto a quella con gomme da 225 all'ant) e tutto sommato l'aspetto degli OZ che monto non mi dispiace affatto (pur non essendo cerchi originali Porsche) e se devo mettere altre spese in preventivo oltre alla necessaria sostituzione delle gomme, improrogabile, a breve preferisco riverniciare la vettura. |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4474 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 28 marzo 2009 - 17:48: |
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citazione da altro messaggio:se devo mettere altre spese in preventivo oltre alla necessaria sostituzione delle gomme, improrogabile, a breve preferisco riverniciare la vettura.
A questo punto con la sostituzione dei cerchi completi tutto il lavoro.  Tessera N° 1031
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