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PorscheMania Forum * Forum 928 * INFO 928 S4 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Paolo (sinto8215)
Nuovo utente (in prova)
Username: sinto8215

Messaggio numero: 3
Registrato: 10-2008
Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 18:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,
Vi scrivo perchè avrei bisogno di qualche chiarimento in merito alla 928, è da un po di tempo che mi stà frullando in testa questa Porsche ed in special modo la S4 e prima di mettermi alla ricerca vorrei capire quali sono i suoi pregi e difetti.
Parlando con alcuni amici mi hanno detto che tra i suoi difetti ci sono l'elettronica che da problemi, che beve tantissima benzina (di certo non mi aspetto che un 5000 faccia 30 km con un litro), ma la cosa che mi ha colpito di più è che il blocco motore in caso di usura non si riesce a rettificare perchè il cilindro ha un trattamento superficiale particolare, e in pratica il blocco non si revisiona ma bisogna sostituirlo con uno nuovo dal costo di 20.000 Euro.
In ultimo, sarei curioso di sapere un po le caratteristiche tecniche tipo: dimensione dei pneumatici, accellerazione da 0 a 100, larghezza, lunghezza ecc.
Fatemi sapere le vostre impressioni, sia positive che negative, su questa macchina visto che le possedete e soprattutto se queste cose che mi hanno detto possono corrispondere al vero.
Grazie a tutti in anticipo
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4294
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo, difficile trovare difetti ad una 928, in particolare ad una S4... è una gran turismo sportiva dotata di un propulsore potente ed elastico come pochi al mondo, noto, inoltre, per la sua leggendaria robustezza.
Essendo un'auto molto sofisticata deve essere seguita con cura, con una corretta manutenzione è una vettura pressoché inarrestabile, in questi casi l'importante (come al solito) è orientarsi su esemplari ben tenuti, una 928 trascurata può diventare un'inesauribile fonte di piccole e grandi noie.
Ti suggerisco di iniziare a consultare questi threads:

LINK 1

LINK 2



Per quanto riguarda le caratteristiche della 928, qui puoi trovare alcune sintetiche informazioni generali:

LINK



I consumi di una 928 non sono certo trascurabili ma variano molto in base al tipo di utilizzo, diventano allucinanti se si sfruttano costantemente al massimo le incredibili potenzialità del motore, comunque a velocità "umane" si possono percorrere in media circa 8 Km/l.
Il V8 5 litri della S4 offre coppia e cavalli in abbondanza (i cavalli sono 320 per la precisione), la progressione è impressionante, i 100 Km/h con partenza da fermo sono coperti in poco meno di 6 secondi ma la spinta resta costante fino a velocità elevatissime, tali velocità sono raggiunte con una semplicità disarmante senza che la vettura si scomponga minimamente, anche il confort di bordo è molto elevato, tutto ciò altera la percezione della reale velocità a cui si sta procedendo (bisogna prestare molta attenzione al tachimetro per non polverizzare qualsiasi limite di velocità)... ecco qualche dato:



Tessera N° 1031
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 2258
Registrato: 12-2006


Inviato il domenica 01 marzo 2009 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo ti ha risposto in maniera più che esaustiva.


citazione da altro messaggio:

ma la cosa che mi ha colpito di più è che il blocco motore in caso di usura non si riesce a rettificare perchè il cilindro ha un trattamento superficiale particolare, e in pratica il blocco non si revisiona ma bisogna sostituirlo con uno nuovo dal costo di 20.000 Euro.



Per questo ti rispondo io... il motore nuovo costa ciffre considerevoli ma quello di rotazione si aggira sui 7-8000 euro dando indietro il tuo. Il motore e trattato per migliornarne l'attrito mapenso sia molto difficile andarlo a sostituire per via di una durata elevata a uso normale.

Ciao,
Alessio
Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Paolo (sinto8215)
Nuovo utente (in prova)
Username: sinto8215

Messaggio numero: 4
Registrato: 10-2008
Inviato il martedì 03 marzo 2009 - 16:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi siete stati chiarissimi.
Adesso sto osservando qualche 928 S4 in vendita però ci sono alcune cose che mi creano tanta confusione: uno vende un' S4 non con gli specchietti rettangolari ma quelli arrotondati, io li chiamo a "goccia", un'altro ne vende una che ha due tubi di scarico invece di uno, un'altra ha il contachilometri digitale invece di averlo con i numerini che scorrono, un'altra non ha la scritta 928 S4 tra le due luci posteriori, una ha una targhetta di plastica con scritto S4 PORSCHE attaccata sul cruscotto, un'altra ha il contachilometri con il fondoscala a 300 Km/h e il contagiri che entra nel rosso a 6500 giri mentre un'altra ha sempre il contachilometri a 300 Km/h ma il contagiri entra nel rosso a 6000 giri. Sono possibili tutte queste varianti in una S4 originale oppure sono tutte taroccature? non ci capisco più niente. Come posso fare a riconoscere un S4 completamente originale?
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Sergio (sergioz1)
Utente esperto
Username: sergioz1

Messaggio numero: 882
Registrato: 12-2002


Inviato il martedì 03 marzo 2009 - 17:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo, benvenuto !

Te lo consiglio veramente, nelle tue condizioni ti chiarirà molte cose:



Saluti
Sergio
928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4305
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 03 marzo 2009 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dunque, procediamo con ordine.


- Gli specchietti Cup (a goccia) sono stati introdotti con le GTS, tutte le precedenti 928 (comprese S4 e GT) montano quelli rettangolari.

- La strumentazione digitale è stata introdotta sulle 928 S4 con il M.Y. 89 (quindi dall'Agosto 1988), le GT hanno sempre avuto solo ed esclusivamente questo tipo di strumentazione.

- Il terminale di scarico sdoppiato dovrebbe essere stato introdotto sulle S4 con il M.Y. 90, le GT montano solo quest'ultimo.

- Non esiste nessuna targhetta sul cruscotto, mentre la scritta posteriore, spesso mancante (ma l'auto poteva anche essere ordinata senza), si presentava così:





- Dalla S4 in poi il fondoscala del tachimetro arriva fino a 300 Km/h, il contagiri è diverso tra S4 manuali ed automatiche, la zona rossa inizia leggermente dopo solo nelle GT (le quali sono esclusivamente manuali).



928 S4 manuale:




928 S4 automatica:




928 S4 (strumentazione digitale):




928 GT:






Per conoscere qualche altro particolare sulle versioni della 928 consulta questo thread:

LINK
Tessera N° 1031
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 2261
Registrato: 12-2006


Inviato il martedì 03 marzo 2009 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo correttissimo solo che mi pare che il terminale sdoppiato sia esclusiamnete del GT/CS la S4 anche dopo l'89 (automatica) mi pare fosse esclusivamente unico.

Ciao,
Alessio
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Paolo (sinto8215)
Nuovo utente (in prova)
Username: sinto8215

Messaggio numero: 5
Registrato: 10-2008
Inviato il venerdì 06 marzo 2009 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccardo santo subito!
Grazie sei stato veramente molto gentile mi ha tolto tutti quei dubbi che avevo.
Domani mattina dovrei andare a vederne una che però non ha i suoi specchietti originali ma quelli cup, comunque sono curioso di vederla e sentirla in moto dal vivo, mi sono già stampato tutta la lista di cose da controllare.
Mi stavo per dimenticare, l'auto è dell' 87 però non è iscritta ASI, così per farmi un' idea, qual'è la procedura per iscriverla e quanto può costare?
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo
Username: ale928

Messaggio numero: 2262
Registrato: 12-2006


Inviato il venerdì 06 marzo 2009 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Iscrizione club federato ASI e rischiesta di certificazione di auto di interesse storico (3 foto e fotocopie documenti di circolazione) per un costo di 130/150 euro.

Ciao
Alessio
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4316
Registrato: 11-2006


Inviato il venerdì 06 marzo 2009 - 21:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Domani mattina dovrei andare a vederne una



Ottimo! Ricordati di realizzare un completo reportage fotografico, carrozzeria, interni, motore, etc...


Tessera N° 1031
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Paolo (sinto8215)
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Username: sinto8215

Messaggio numero: 6
Registrato: 10-2008
Inviato il sabato 07 marzo 2009 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa mattina sono andato a vederla ed è veramente ridotta malissimo, dalle foto sembrava messa meglio.
Tanto per cominciare: vetro del fanale di sinistra crepato macante di pezzetti di vetro e ricostriuto con silicone, pezzetti di carrozzeria attaccati per miracolo, sedili da rifare, scuciti in più parti e completamente scoloriti e cotti dal sole, clacson staccato dal volante quasi del tutto, guarnizioni dei vetri secche e strasecche tutte crepate e da sostituire, vetro lato conducente non funzionante, pistoncini portellone posteriore non funzionanti, ruotina di scorta mancante, vernice ossidata e tutta da rifare, gruppi ottici posteriori da sostituire perchè completamente sfogliati e chissa quali altre sorpresine tiene in serbo. E' palese che questa macchina è stata lasciata sotto il sole e le intemperie per anni. E per finire aveva le gomme anteriori sgonfie quasi del tutto e quindi saranno spiattellate e da sostituire.
Il motore è andato in moto subito e non faceva fumo però dalla mia poca esperienza, dal rumore, avevo come l'impressione che andasse con un cilindro in meno, bò magari mi sbaglio.
Comunque il venditore ogni difetto che trovavo diceva "questo non ti preoccupare che si sistema con poco" "le gomme le sostituisci tutte con 300 euro" "questa è una macchina che la metti completamente a nuovo con 2-3000 euro" si si come no! Spettacolare il modo in qui cercava di intortarmi, sono andato via che ridevo come un matto, ma dico io come si fa a voler far passare una macchina che è evidentemente scassata per un gioiellino, mah!.
Morale della favola prezzo richiesto 10000 euro intrattabili, secondo me se uno gli da 3000 euro è il suo prezzo e forse sono anche troppi considerando che ce ne vorranno una barca per sistemarla, sempre se uno ne riesce ad arrivarne a capo.
Va be aspetterò che capiti qualcosina di meglio.
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore
Username: fidia

Messaggio numero: 4335
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 09 marzo 2009 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dalla tua descrizione sembra proprio si tratti del tipico esemplare molto trascurato, in questi casi è difficile anche solo stimare la quantità di denaro necessaria per riportare la vettura ad uno stato decente.
Armati di pazienza e tieni d'occhio le 928 in vendita, quando poi ne individuerai una interessante dovrai essere pronto ad andarla a valutare dal vivo.
Tessera N° 1031
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Vittorio Salvatori (vsalvato)
Utente registrato
Username: vsalvato

Messaggio numero: 99
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, mi associo a Riccardo e ti raccomando pazienza; non sottostimare il costo delle riparazioni, grosse o piccole che possano sembrare. Per la mia S4/MY88 acquistata in Germania (e francamente un gioiellino rispetto a quella da te descritta...) ho pagato 8000 eur e ne ho gia spesi 1500 per "piccola manutenzione" di carattere elettrico/meccanico; mi attende una "sassata per una perdita di liquido refrigerante dalla gurnizione del termostato (prevedo 400-500 eur almeno di spesa) e 2500 eur preventivati per verniciatura totale (anche se onestamente la vettura ha dei piccoli spunti di ruggine vicino al canale del vetro laterale sulle portiere ma niente di eclatante)! Solo la selleria interna a mio giudizio ti costerebbe 2-3000 eur se fatta a dovere... fai bene ad orientarti verso qualcosa d'altro; non limitarti all'Italia, la mia esperienza di ricerca in Germania (ho visionato 4 auto e acquistata la mia la) e' stata positiva e secondo me a parita' di condizioni risparmi un 20% almeno.

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