Autore |
Messaggio |
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 856 Registrato: 12-2002

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 16:24: |
|
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a capire se il mio ragionamento è corretto ? I cerchi da 17" che monta il mio 928 GTS sono dei 7,5 J ET 65 all'anteriore e 9 J ET 55 al posteriore. Ho preso 4 cerchi originali porsche (mod Carrera) da 18" sempre 7,5 J all'anteriore e 9J al posteriore ma con ET 47 all'anteriore e 50 al posteriore. Ora dovendo, ovviamente, montare dei distanziali per compensare gli ET, questi devono essere (in via teorica) di 9 all'anteriore e 2,5 al posteriore ? Pertanto montare un 10 all'anteriore ed un 5 al posteriore, sempre che non tocchi da nessuna parte, è corretto ? Grazie a tutti quelli che vorranno "illuminarmi" Saluti Sergio 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Catalin (catamax944)
Utente registrato Username: catamax944
Messaggio numero: 119 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 16:50: |
|
Non ti servono distanziali,guarda qui http://www.wheeldynamics.net/appguide.html All'anteriore gia con ET 47 ti uscira la ruota un po piu fuori,se metti anche distanziali ti esce fuori da parafanghi. Dove farai omologare i cerchi e quanto costa? |
   
Catalin (catamax944)
Utente registrato Username: catamax944
Messaggio numero: 120 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 17:02: |
|
Da ET 47 a ET 65 e come se avrai messo un distanziale di 18mm a tuoi cerchi originali. (Messaggio modificato da Catamax944 il 26 gennaio 2009) |
   
Catalin (catamax944)
Utente registrato Username: catamax944
Messaggio numero: 121 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 17:15: |
|
  |
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 857 Registrato: 12-2002

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 17:21: |
|
Grazie Catalin, non ho ben capito il tutto ma adesso me lo studio ... Ma un ET 47 esce più di un ET 65 ed un ET 50 più di un ET 55 ? Ammetto, sono un ignorante in materia ... Non ho ancora iniziato la ricerca per farli omologare, penso partirò con la richiesta del nulla osta alla Porsche, non dovrebbero negarlo, visto che il mio 928 arriva dalla Svizzera (passando attraverso la Germania) e lì i cerchi più piccoli che montano sono da 28" Vedremo, se non ci riesco me li tengo per le gomme invernali del Boxster. Grazie ancora Saluti 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
sandro carnovale (sancar)
Nuovo utente (in prova) Username: sancar
Messaggio numero: 2 Registrato: 02-2003
| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 18:03: |
|
Ciao Sergio, il ragionamento è molto semplice. I cerchi con et più basso sporge di più rispetto ad un cerchio con et più alto. E' molto semplice. Ciao |
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 858 Registrato: 12-2002

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 19:24: |
|
Grazie anche a te Sandro. Piccola rettifica, ho controllato i cerchi nuovi e sono 8 J ET 47 all'anteriore e 10 J ET 50. Cambia qualcosa essendo 8 e 10 invece che 7,5 e 9 ? Non massacratemi  928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Riccardo P. (ric24)
Nuovo utente (in prova) Username: ric24
Messaggio numero: 29 Registrato: 04-2006
| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 19:24: |
|
Ciao Sergio,ciò che ti hanno detto è corretto ..quindi potresti fare una semplice prova:misurare e aggiungere sulle ruote anteriori cm.1,8 (et65-et47)e su quelle posteriori cm.0,5 (et55-et50)visto che come già sopradetto più l'et è basso più i cerchi sporgono verso l'esterno. x catalin:i tuoi disegni sono i più esaustivi che ho visto e fanno capire subito come funziona l'et saluti |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2223 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 19:36: |
|
Molto chiari i disegno postati da catalin. Sergio i cerchi 8 e 10 sono piu larghi di canale. Quello posteriore passando di un pollice in più dovresti fare attenzione alle dimensioni delle gomme che monti. Davanti con gli 8j non dovresti avere problemi su quelle posteriori dovresti aumentare la largheza del pneumatico. Cmq piu tardi guardo un testo e vedo una cosa.... poi ti faccio sapere. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
|
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 859 Registrato: 12-2002

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 19:45: |
|
Grazie a tutti. X le gomme sto montando 225/40/18 e 265/35/18 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Riccardo P. (ric24)
Nuovo utente (in prova) Username: ric24
Messaggio numero: 30 Registrato: 04-2006
| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 20:04: |
|
...ops sergio ci siamo sovrapposti allora facciamo due conti considerato che il pollice è cm.2.54 devi quindi aggiungere ai cerchi post. cm.2,54(differenza tra 9 e 10)/2=1,27 all'interno e 1,27 all'esterno + 0,5 l'et di prima=cm 1,57 che sarebbero da aggiungere all'esterno del cerchio originale x capire di quanto sporgerà verso il parafango,stesso dicasi x l'anteriore e quindi mezzo pollice 1,27/2=0,63 in più per lato cerchio+1,8 l'et=cm.2,43 di sporgenza in + rispetto ai cerchi orig. Spero di essere stato esaustivo e di non aver scritto cavolate (se l'ho fatto correggetemi!)......se no sai che figura di.....! ciao |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2224 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 20:08: |
|
Allora la mia ricerca su testi ha rilevato che le tue sono le dimensioni massime di "serie". Ho provato a cercare in un sito americano specifico per 928 i calettamenti massimi dei cerchi montabili e ti riporto questo: Recommended Sizes for 928s (requires no fender mods): 17" Wheels: All = 8" or 9" front and 9", 10" or 10.5" rear
citazione da altro messaggio:18" Wheels: 78-89(S4) = 8" or 9" front and 9", 10" or 10.5" rear, 89(GT)-95GTS = 8", 9" or 9.5" front and 9", 10", 10.5" or 11" rear (other sizes available by request, may require modifications)
Con le gomme che monti tu dovrebbero risultare leggermete più basse 92,75mm rispetto ai 98mm di serie. Maggiore accellerazione minore velocità max. Per assurdo la misura piu prossima per altezza sono i 280/35 però il canale dovrebbe essere almeno 11" ma qui andiamo in modifiche essessive. Le misure scelte mi sembrano valide allimite ci starebbero davanti anche i 235/40. Spero di averti aiutato Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
|
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 860 Registrato: 12-2002

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 20:33: |
|
Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi e chiarissimi Nel WE andrò a prendere il 928 e Lunedì sarò dal gommista x fare il cambio, sperando non tocchi da nessuna parte Se tutto ok, incomincerò la trafila per ottenere l'omologazione. A presto le foto del prima e dopo PS x i talebani:  928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Catalin (catamax944)
Utente registrato Username: catamax944
Messaggio numero: 123 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 20:38: |
|
In conclusione li poi montare tranquilo cosi comme sono senza nessuna modifica. Adesso corri a montargli...e fai un giro di notte,haha...
 |
   
Catalin (catamax944)
Utente registrato Username: catamax944
Messaggio numero: 124 Registrato: 10-2008

| Inviato il lunedì 26 gennaio 2009 - 20:44: |
|
citazione da altro messaggio:In conclusione li poi montare tranquilo cosi comme sono senza nessuna modifica. Adesso corri a montargli...e fai un giro di notte,haha...
Oops,post in ritardo lol..
citazione da altro messaggio:Grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi e chiarissimi Nel WE andrò a prendere il 928 e Lunedì sarò dal gommista x fare il cambio, sperando non tocchi da nessuna parte Se tutto ok, incomincerò la trafila per ottenere l'omologazione. A presto le foto del prima e dopo PS x i talebani:
Aspettiamo le foto,hehe.... |
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 862 Registrato: 12-2002

| Inviato il sabato 31 gennaio 2009 - 21:07: |
|
Prossimamente ....
 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4084 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 02 febbraio 2009 - 13:39: |
|
Sono i Carrera da 18" per 986/996. Tessera N° 1031
|
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 864 Registrato: 12-2002

| Inviato il lunedì 02 febbraio 2009 - 15:55: |
|
Esatto, il risultato dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Roberto (roy928)
Utente registrato Username: roy928
Messaggio numero: 448 Registrato: 09-2006

| Inviato il lunedì 02 febbraio 2009 - 17:59: |
|
Bellissimi, posta qualche foto dopo il montaggio.... Ciao Roberto |
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 865 Registrato: 12-2002

| Inviato il lunedì 02 febbraio 2009 - 18:23: |
|
Sarei pronto per andare dal gommista ma con tutto questo "paciugo" di neve ed acqua non mi va di zozzarla tutta. Aspettiamo che esca un pò di  928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 867 Registrato: 12-2002

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 17:33: |
|
Per adesso solo 2 fotine (brutte brutte), le prossime saranno migliori non appena il tempo lo permetterà ...
Cosa ve ne pare ? secondo me ha guadagnato in grinta, senza perdere in eleganza. 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4102 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 17:48: |
|
Onestamente... preferisco i suoi Cup originali. Certo che la tua GTS è talmente bella che le si perdona anche questo piccolo "vezzo", del resto è facilmente reversibile, i Cup possono essere rimontati in pochi minuti.  Tessera N° 1031
|
   
Catalin (catamax944)
Utente registrato Username: catamax944
Messaggio numero: 135 Registrato: 10-2008

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 18:20: |
|
Wow,hai una GTS belissima è i sta molto bene con quei cerchi. Hai cambiato anche le gomme o sono quelle che dicevi? |
   
Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2239 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 18:28: |
|
Caspita riempiono bene! Bellissima! Tieni da parte i cup originali mi raccomando! Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
|
   
Roberto (roy928)
Utente registrato Username: roy928
Messaggio numero: 449 Registrato: 09-2006

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 18:38: |
|
Eh...eh...eh... non sei riuscito ad aspettare il Complimenti...  |
   
Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 3935 Registrato: 01-2008

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 18:53: |
|
Complimenti molto aggressiva. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 869 Registrato: 12-2002

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 19:19: |
|
Grazie, piace molto anche a me Ovviamente i suoi Cup rimangono in box al caldo e come dice Riccardo sono facilmente e rapidamente rimontabili Le gomme sono quelle che dicevo, 225/40/18 e 265/35/18 Per un veloce confronto, questi sono i suoi originali, belli sì, ma meno aggressivi ...
 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
shalke (shalke)
Utente registrato Username: shalke
Messaggio numero: 192 Registrato: 02-2003

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 19:34: |
|
Mizzeca che meraviglia di macchina! e che meraviglia con quei cerchi! La vita è un'avventura da cui non si esce vivi
|
   
Mauro (silver)
Utente esperto Username: silver
Messaggio numero: 886 Registrato: 09-2003

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 19:37: |
|
Splendida con i cerchi originali, molto meno con quelli montati ora. Ma la 928 è la tua, e basta piaccia a te. Mauro Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it ed anche www.autosportservice.it
|
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 870 Registrato: 12-2002

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 20:15: |
|
Vedo che i pareri sono discordanti, e meno male ... 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 1722 Registrato: 02-2004

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 20:45: |
|
Quoto Riccardo...comunque è molto aggressiva e i cerchi hanno un disegno semplice, quindi il "vezzo" è piacevole. E' una trasformazione un po' "americana", ma non sfocia nel cattivo gusto. Anche se è troppo tardi, vi posto un link per calcolare istantaneamente la sporgenza interna ed esterna della ruota al variare di ET e canale senza perdersi in noiosi calcoli: http://www.1010tires.com/WheelOffsetCalculator.asp "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
|
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 871 Registrato: 12-2002

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 21:30: |
|
Grazie anche a te Lorenzo, facendo i dovuti calcoli, questo è il risultato: Front:
Rear:
Non mi sembra eccesivo, cosa ne dite ? 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Silvius McQueen (xyl911)
Moderatore Username: xyl911
Messaggio numero: 7195 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 21:48: |
|
Sergio! La tua 928 è sempre uno spettacolo per gli occhi!!!

Working to dig you out
|
   
Pat (2quick4u928)
Utente registrato Username: 2quick4u928
Messaggio numero: 45 Registrato: 04-2005

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 22:26: |
|
Si Sergio...Bellissimi!! Sia d'accordo con Catalin hehe. Si assicuri di spazi tra pneumatico e corpo per dare conto di rotolo di corpo quando in eventi. . . Macchina bello il mio amico, grazie per l'e-mail! ! (Make sure of space between tire and fender lip to account for body roll when pista events...Car looks great my friend, thanks for the email!!) Solamente ACI aggiornamento di documento, ed informazioni io l'emailed Lei ok (Only ACI updating of document and information/Euro I emailed you. Saluti, Pat }} Supercharged Wide Body The Only Way To Fly First Class!!
|
   
Sir Andrew (riedle)
Utente registrato Username: riedle
Messaggio numero: 103 Registrato: 02-2005

| Inviato il martedì 03 febbraio 2009 - 22:45: |
|
Bellissima con il nuovo restyling! Ottima scelta! Ma di che colore è il tuo GTS? MAgniFIca!! Non ti curar di loro ma guarda e passa
|
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 872 Registrato: 12-2002

| Inviato il mercoledì 04 febbraio 2009 - 10:48: |
|
Grazie ancora, il colore è:
 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|
   
Lorenzo (luther)
Utente registrato Username: luther
Messaggio numero: 47 Registrato: 08-2005

| Inviato il venerdì 03 aprile 2009 - 12:06: |
|
Sergio secondo me con i 18" la tua GTS ci stà d'incanto... Considerando che non è affatto una modifica "strutturale" io sui cerchi non sono molto talebano perchè non cambiare un pò ogni tanto , mantenendo ovviamente gli originali? Forse l'unico problema potrebbe essere qualche tutore delle forze dell'ordine affascinato dalla belva ed un po' pignolo... Land Shark per scelta...
|
   
Enrico (dart_vader)
Nuovo utente (in prova) Username: dart_vader
Messaggio numero: 15 Registrato: 01-2009

| Inviato il sabato 04 aprile 2009 - 23:10: |
|
Ciao Sergio, ho seguito la diatriba dei cerchi ed ovviamente essendo (il sottoscritto) un purista della 928 in tutte le sue varianti, dissento dalla modifica apportata, pur riconoscendoti che i nuovi cerchi e gommatura conferiscono un look più moderno e aggressivo. Una domanda: ma la tua GTS non era gia sufficientemente elegante e bella così come era ? Secondo me si. Ultima domanda, i parafanghetti aggiuntivi posteriori da dove provengono, visto che mi è già capitato di vedere qualche altra 928 di provenienza tedesca con gli stessi parafanghetti ?(per altro ritengo utilissimi dato che le GTS schizzano fango sullo scudo posteriore a causa della gommatura) |
   
Sergio (sergioz1)
Utente esperto Username: sergioz1
Messaggio numero: 893 Registrato: 12-2002

| Inviato il domenica 05 aprile 2009 - 09:54: |
|
Ciao Enrico, da purista ti dico che hai ragione ma in questa configurazione mi piace di più e non trattandosi di modifica irreversibile ... in pochi minuti rimetto i suoi originali, gia gommati e pronti all'uso, conservati nel box. Anch'io mi chiedevo se i parafanghini posteriori fossero originali (la mia è di provenienza Svizzera) e sono arrivato alla conclusione che fossero un accessorio opzionale dell'epoca, dato che ne ho viste altre. Per adesso la tengo così, mi piace, se mi stuferò ritornerò ad essere "purista" anch'io. Saluti Sergio 928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food ... Sergio
|